[Audio Bibbia in italiano] ✥ 11. Lettera ai Filippesi ✥

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • [Audio Bibbia in italiano] ✥ 11. Lettera ai Filippesi ✥
    1 : 00:00
    La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il fondamento dell'insegnamento cristiano.
    Sia l'Antico che il Nuovo Testamento insegnano l'unità e la trinità (o tri-unità) di Dio. L'idea che ci sia un solo Dio, che ha creato tutte le cose, viene ripetutamente sottolineata in molti versi della Bibbia; un esempio è Isaia 45:18: "Così dice l'Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l'ha fatta...: 'Io sono l'Eterno e non c'è alcun altro'".
    Questo verso dichiara che Dio ha creato i cieli e la terra, e che non esistono altri dèi. Confrontiamolo con Giovanni 1:1-3: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta".
    Qui leggiamo chiaramente che tutto ciò che esiste è stato creato dalla Parola di Dio. Pochi versi dopo, in Giovanni 1:14 leggiamo che Gesù Cristo è la Parola di Dio, che "è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi". Egli non è un essere creato ma esiste da sempre ("nel principio era la Parola", Giovanni 1:1), dimora pienamente in Dio ed è Dio stesso ("la Parola era con Dio, e la Parola era Dio", stesso verso - si veda la nota conclusiva di questo studio per l'analisi del testo originale in greco).
    La Bibbia insegna che Dio è un Dio unico, composto da tre Persone:
    Dio Padre: "Nel principio Dio creò i cieli e la terra" (Genesi 1:1)
    Dio Figlio: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio" (Giovanni 1:1)
    Dio Spirito Santo: "La terra era informe e vuota... e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2).
    Sono tre Persone unite ma un solo Dio:
    Unite: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1:1)
    Distinte: Dio Padre dona il Suo unigenito Figlio Cristo Gesù volontariamente per la salvezza degli uomini; Dio Figlio si dona rivestendosi di mortalità, morendo alla croce e risuscitando il terzo giorno; Dio Spirito Santo discende per convincere i cuori di peccato. Non dimentichiamo che Gesù ha pregato il Padre che ci fosse dato il Consolatore (Giov. 14:16,17).
    Le tre Persone della Deità risaltano da brani della Scrittura quali Isaia 48:16: "Fin dal principio non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero là. E ora il Signore, l'Eterno, e il suo Spirito mi hanno mandato". Chi parla in questo brano dell'Antico Testamento è evidentemente Dio, eppure è proprio Gesù Cristo, infatti dice di essere stato "mandato dal Signore, l'Eterno" (cioè, dal Padre) "e dal suo Spirito" (cioè, dallo Spirito Santo).
    Un altro brano, Isaia 9:5, che profetizzava della venuta di Gesù Cristo nel mondo, dice di Lui: "Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace". Qui Gesù è inequivocabilmente associato all'unico Dio.
    Nel Nuovo Testamento la dottrina della Trinità è evidente nel brano di Giovanni 15:26, dove il Signore Gesù dice: "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me". C'è ancora la formula battesimale: "...battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19). Un nome (Dio)... e nello stesso tempo tre nomi!
    1. Quando il bambino Gesù, dopo che insieme a Maria e Giuseppe si era recato in pellegrinaggio a Gerusalemme, resta a discutere con i dottori della legge nel tempio. Quando la madre gli domanda perché non era tornato a casa con loro le risponde: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2, 49).
    Fin da bambino, quindi, Gesù sa perfettamente chi è e qual è l’obiettivo della sua incarnazione. Non c’è dunque alcuna contraddizione nel suo messaggio, né nella sua opera.
    2. Un’altra prova della consapevolezza che Gesù aveva della sua divinità è il fatto di aver superato le tentazioni nel deserto (Mt 4, 1-11), attraverso le quali il diavolo voleva porre definitivamente fine al progetto della redenzione facendo credere a Gesù che non era figlio di Dio. E Gesù, con le sue risposte, gli fa capire di essere consapevole che invece lo è.
    3. Gesù sa perfettamente che Dio è suo Padre: “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11, 27).

Komentáře • 26

  • @ivanopiaser8518
    @ivanopiaser8518 Před 4 lety +8

    Ascolto da molto tempo le lettere di San Paolo apostolo ,ha una fede talmente profonda che dalle parole ci fa vedere il nostro Dio. I mezzo a noi oggi nel tempo che viviamo

  • @petra4171
    @petra4171 Před 3 lety +4

    TU SIEDI ALLA DESTRA DI DIO NELLA GLORIA DEL PADRE VERRAI A JUDICARE IL MONDO ALLA FINE DEI TEMPI IL SEGNORE NOSTRO GESU CRISTO ✝️☁️

  • @mariacaravello8869
    @mariacaravello8869 Před 4 lety +7

    Grazie Padre per il dono prezioso della Tua parola
    Essa è luce e e lampada nel ns.cammino a volte difficile.
    SII BENEDETTO IN ETERNO

  • @maraceleste7504
    @maraceleste7504 Před 6 lety +11

    Sei grande Gesù,💝 l'unica ragione di vivere a💙 te onore e gloria,nei Secoli 💜dei Secoli, amen, 💛 pace a tutto il mondo. 💚

  • @irisbezzerra6972
    @irisbezzerra6972 Před 2 lety +3

    Gloria Dio benedica tutti voi amen

  • @NelNomeDiGesuYHWH
    @NelNomeDiGesuYHWH Před 2 lety +6

    GLORIA AL SIGNORE, GRAZIE GESÙ ❤️🌈

  • @elenabism
    @elenabism Před 5 lety +7

    Amen amen amen ......LODE E GLORIA A TE O CRISTO !

  • @stefanodainelli5021
    @stefanodainelli5021 Před 7 lety +19

    ...che tu sia credente, o no, non n puoi non avvertire l'AMORE di queste parole...

  • @faustogiuliodori22
    @faustogiuliodori22 Před 4 lety +3

    grazie per questo servizio da me graditissimo perchè leggere mi diventa difficile

  • @paolamorale9984
    @paolamorale9984 Před rokem

    E co tutti voi! 🙏❤🙏 Lode e Gloria a te o Signore Gesù!🙏❤🙏

  • @maxstirner77
    @maxstirner77 Před rokem +1

    Quando Keter scompare, appare Daat, il figlio che fa quello che vede fare dal Padre. Così da Kachab si passa a Chabad, per la gloria del Santo, sia Benedetto. E gli zon salgono in Yeshsut, amen.

  • @maristellagardinale473
    @maristellagardinale473 Před 6 lety +2

    AMEN.DTBG.grazie

  • @Antonynatale
    @Antonynatale Před 4 lety +1

    Amen ed amen 🙏

  • @Melanyandfamily
    @Melanyandfamily Před 8 měsíci

    VIVERE È CRISTO E MORIRE 1GUADAGNO📖💞CI SONO RELIGIONI... IDEE... FILOSOFIE... VERITÀ.. BUGIE... MA L'IMPORTANTE È LA CARITÀ, E SOPRATTUTTO CHE IL VANGELO SIA ANNUNCIATO

  • @petra4171
    @petra4171 Před 3 lety +1

    VINCITORE DELLA MORTE HAI APERTO AI CREDENTI IL REGNO DEI CIELI ✝️☁️🕌🇮🇹❤️

  • @agathalima1222
    @agathalima1222 Před 3 lety

    Amen!

  • @seunambonha9820
    @seunambonha9820 Před 7 lety +2

    ti amo

  • @fabriziochirivi1674
    @fabriziochirivi1674 Před 2 lety +1

    Perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi

  • @marce.goodnews
    @marce.goodnews Před rokem

    Traduzione? Que edizione?

  • @DaViDePlayer18
    @DaViDePlayer18 Před 10 měsíci

    4:22

  • @lorenzomalvezzi5268
    @lorenzomalvezzi5268 Před 5 lety +1

    lettera ai filppesi

    • @francocozza1613
      @francocozza1613 Před 3 lety

      San Paolo VEDE e VIVE cio che scrive. IL Tema e sempre quello: PER ME VIVERE E.CRISTO,,,,

  • @larosaneldeserto1977
    @larosaneldeserto1977 Před 2 lety

    Chi erano i Fiippesi? Chi sarebbero oggi?

    • @maxstirner77
      @maxstirner77 Před rokem

      I Filippesi sono la metaforA di coloro che amano, da filos. Shalom

  • @antonellafrison2511
    @antonellafrison2511 Před rokem

    Ti amo mio Dio ❤️