[Audio Bibbia in italiano] ✥ 13. Prima Lettera ai Tessalonicesi ✥

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • [Audio Bibbia in italiano] ✥ 13. Prima Lettera ai Tessalonicesi ✥
    1 : 00:00
    La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il fondamento dell'insegnamento cristiano.
    Sia l'Antico che il Nuovo Testamento insegnano l'unità e la trinità (o tri-unità) di Dio. L'idea che ci sia un solo Dio, che ha creato tutte le cose, viene ripetutamente sottolineata in molti versi della Bibbia; un esempio è Isaia 45:18: "Così dice l'Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l'ha fatta...: 'Io sono l'Eterno e non c'è alcun altro'".
    Questo verso dichiara che Dio ha creato i cieli e la terra, e che non esistono altri dèi. Confrontiamolo con Giovanni 1:1-3: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta".
    Qui leggiamo chiaramente che tutto ciò che esiste è stato creato dalla Parola di Dio. Pochi versi dopo, in Giovanni 1:14 leggiamo che Gesù Cristo è la Parola di Dio, che "è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi". Egli non è un essere creato ma esiste da sempre ("nel principio era la Parola", Giovanni 1:1), dimora pienamente in Dio ed è Dio stesso ("la Parola era con Dio, e la Parola era Dio", stesso verso - si veda la nota conclusiva di questo studio per l'analisi del testo originale in greco).
    La Bibbia insegna che Dio è un Dio unico, composto da tre Persone:
    Dio Padre: "Nel principio Dio creò i cieli e la terra" (Genesi 1:1)
    Dio Figlio: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio" (Giovanni 1:1)
    Dio Spirito Santo: "La terra era informe e vuota... e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2).
    Sono tre Persone unite ma un solo Dio:
    Unite: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1:1)
    Distinte: Dio Padre dona il Suo unigenito Figlio Cristo Gesù volontariamente per la salvezza degli uomini; Dio Figlio si dona rivestendosi di mortalità, morendo alla croce e risuscitando il terzo giorno; Dio Spirito Santo discende per convincere i cuori di peccato. Non dimentichiamo che Gesù ha pregato il Padre che ci fosse dato il Consolatore (Giov. 14:16,17).
    Le tre Persone della Deità risaltano da brani della Scrittura quali Isaia 48:16: "Fin dal principio non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero là. E ora il Signore, l'Eterno, e il suo Spirito mi hanno mandato". Chi parla in questo brano dell'Antico Testamento è evidentemente Dio, eppure è proprio Gesù Cristo, infatti dice di essere stato "mandato dal Signore, l'Eterno" (cioè, dal Padre) "e dal suo Spirito" (cioè, dallo Spirito Santo).
    Un altro brano, Isaia 9:5, che profetizzava della venuta di Gesù Cristo nel mondo, dice di Lui: "Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace". Qui Gesù è inequivocabilmente associato all'unico Dio.
    Nel Nuovo Testamento la dottrina della Trinità è evidente nel brano di Giovanni 15:26, dove il Signore Gesù dice: "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me". C'è ancora la formula battesimale: "...battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19). Un nome (Dio)... e nello stesso tempo tre nomi!
    1. Quando il bambino Gesù, dopo che insieme a Maria e Giuseppe si era recato in pellegrinaggio a Gerusalemme, resta a discutere con i dottori della legge nel tempio. Quando la madre gli domanda perché non era tornato a casa con loro le risponde: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2, 49).
    Fin da bambino, quindi, Gesù sa perfettamente chi è e qual è l’obiettivo della sua incarnazione. Non c’è dunque alcuna contraddizione nel suo messaggio, né nella sua opera.
    2. Un’altra prova della consapevolezza che Gesù aveva della sua divinità è il fatto di aver superato le tentazioni nel deserto (Mt 4, 1-11), attraverso le quali il diavolo voleva porre definitivamente fine al progetto della redenzione facendo credere a Gesù che non era figlio di Dio. E Gesù, con le sue risposte, gli fa capire di essere consapevole che invece lo è.
    3. Gesù sa perfettamente che Dio è suo Padre: “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11, 27).

Komentáře • 27

  • @maraceleste7504
    @maraceleste7504 Před 6 lety +4

    💝Gesù,💙 il nostro Salvatore Re dei Re per sempre💛 e in eterno, a te💜 Gesù,💛 gloria e l'onore ti voglio💖 bene grazie 💙Gesù 💚 amen pace a tutto💚 il mondo.

  • @NelNomeDiGesuYHWH
    @NelNomeDiGesuYHWH Před 2 lety +4

    GLORIA AL SIGNORE, GRAZIE GESÙ

  • @francomontagna7983
    @francomontagna7983 Před 4 měsíci +1

    Grazie

  • @elisaravololoniaina8834

    Grazie mille per la parola di Dio

  • @maristellagardinale473
    @maristellagardinale473 Před 6 lety +2

    AMEN AMEN GLORIA AL SIGNORE GESÙ.DTBG

  • @antonellafrison2511
    @antonellafrison2511 Před 5 lety +1

    Lode onore gloria e potenza al RE dei RE ♥️

  • @maxstirner77
    @maxstirner77 Před rokem

    Gloria ad ahvayah santo, sia benedetto da tutti i popoli. Shalom

  • @EliEli-sd7jj
    @EliEli-sd7jj Před 2 lety

    Amennnn 🙌🔥👑❤️🙏 Gloria A PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO ALLELUIA 🔥👑❤️🙏🙌

  • @alessioforlastro3117
    @alessioforlastro3117 Před rokem +1

    AMEN ❤️❤️❤️❤️❤️🌹🌹

  • @bernardettaoliva627
    @bernardettaoliva627 Před 3 lety

    Gloria sia benedetto il nostro signore Cristo Gesu' 🙏🙏🙏

  • @stellarossi7914
    @stellarossi7914 Před 4 lety

    Lodiamo Dio

  • @rosellinapalazzolo3662

    Amen🙏🙏🙏

  • @cristoandallagaren5434

    Amen gloria Dio alleluia

  • @ivanoverano2652
    @ivanoverano2652 Před rokem

    Ho Signore mio ,mio Gesù veglia su di noi e la mia famiglia io prego per te Padre mio. ❤️❤️❤️

  • @lafamosavalentina
    @lafamosavalentina Před 6 lety +6

    9,30: "Il Signore stesso, alla voce dell'Arcangelo..." Questo versetto dimostra che i TdG sbagliano a ritenere l'arcabgelo Michele come Gesù

  • @Antonynatale
    @Antonynatale Před 4 lety

    Amen🙏

  • @gesuunicavia5236
    @gesuunicavia5236 Před 6 lety +3

    Tribolazione-resurrezione-rapimento!!4.15,16,17

    • @estherlonggi3684
      @estherlonggi3684 Před 5 lety

      La tribolazzione ce da quando GESÙ è aceso ......il discorso profetico di GESÙ ..incomincia..dalla distruzzione nel tempio in Gerusalemme ,ed è proseguita sin dora .....la parusia avverrà prima del IRA di Dio ,poiche la sposa non è destinata al ira di Dio .
      Adesso o nei prossimi tempi ci sarà la parusia ,siam più avanti di quanto pensiamo ,alcune cose ancora accadranno ,anche gravi cose ....per far squotere il gregge.....ma la parusia è prossima ed è al improvviso ...saranno pure gli eletti sorpresi.
      Dio ti benedica

  • @adrianatasca-po3yr
    @adrianatasca-po3yr Před 10 měsíci +1

    Dani manu jessi Luca Sarah Asia Kim Martina benedetta Giuli Lorenza gualti ed io ❤️ pace nel mondo Amen 🙏

  • @lenuzacognome9038
    @lenuzacognome9038 Před 5 lety

    Te .Regraziamo il padre dio .yahweh che toi servieeeee. Che noiiii no. Demeticamo de filo gesu cristo . noii Ascultamo con fedeli da parola da dio che vine.da sacra bibbia che se fa testemoniado da verita in Misionie spirituoale La . Leggea da dio .e prezente tuttele giornie Aleluya anchie 10 Decisie da padre yahweh 10..* commandameti Amen

    • @maxstirner77
      @maxstirner77 Před rokem

      Dabarim sono parole, non comandamenti. Non c'è imposizione in chi vuole convertire alla conoscenza dell'amore. Inoltre ti consiglio di scrivere Havayah, poiché il nome indicibile può scandalizzare alcuni miei fratelli. Shalom

  • @cesareromano8411
    @cesareromano8411 Před 4 lety

  • @adrianatasca-po3yr
    @adrianatasca-po3yr Před 10 měsíci +1

    Paolo luca franco kemel.claudio.marcello Pietro mamma papà

  • @mignolinomorelli8018
    @mignolinomorelli8018 Před 2 lety

    CRISTOS. ANESTI !.

  • @alessioforlastro3117
    @alessioforlastro3117 Před rokem +1

    AMEN ❤️❤️❤️❤️❤️🌹🌹