VIA LATTEA: Pianificazione, scatto e post produzione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024

Komentáře • 69

  • @alessandropicchiowildphoto

    Ottimo contenuto...sono affascinato dalla fotografia astronomica...grazie mille

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 10 měsíci

      Ciao Alessandro grazie mille. Anch’io sono veramente tanto affascinato e vorrei avere molto più tempo per poterla approfondire!

  • @baroneddu298
    @baroneddu298 Před rokem +1

    Complimenti Luca e grazie 👏

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao Giuseppe è un piacere, grazie!

  • @Speedmaster_321
    @Speedmaster_321 Před rokem +1

    Ottimo tutorial, come tutti gli altri del resto.. Nelle notti di luglio ed agosto quando la via lattea anticiperà il suo sorgere proverò sicuramente anch'io

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao e grazie per il supporto!! anch’io tornerò brevissimo a fare gli scatti specialmente tra settimana prossima. Un saluto!

  • @MassimilianoPiatti
    @MassimilianoPiatti Před rokem +1

    bravo luca ci sei mancato!!!!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao Massimiliano! Grazie del supporto e ben ritrovato !!

  • @lore25376
    @lore25376 Před rokem +1

    ottimo video come sempre....spiegato alla perfezione...sempre il TOP

  • @SuperSpily
    @SuperSpily Před rokem +1

    Grande Luca..sempre TOP!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Grazie!!!! Sono contento che ti sia piaciuto !!!! 🤓

  • @marcocudin8262
    @marcocudin8262 Před rokem +1

    Bellissimo video Luca!! Grazie!

  • @alexanedda3960
    @alexanedda3960 Před rokem +1

    Impressionante flusso di lavoro. Risultato finale veramente figo.
    Un salutone dalla Sardegna

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao Alex grazie mille del supporto e complimenti. Sono sicuro che in Sardegna con questo tipo di lavoro riuscirai a fare scatti super! Un saluto dalla Liguria

    • @alexanedda3960
      @alexanedda3960 Před rokem +1

      😅 pensa che seguo te e altri fotografi con vero piacere, ma non mi occupo di fotografia.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      @alexanedda3960 ma grande allora!! grazie mille del supporto un saluto!

  • @francorigacci1694
    @francorigacci1694 Před rokem +1

    Grandissimo Luca ,video superbo bellissimo,molto articolato per me ,però sei bravissimo un giorno mi piacerebbe arrivare al tuo livello ,ho voglia di imparare penso che con il tempo ci arriverò,al momento ti faccio i più sentiti complimenti di cuore,sei veramente il top .
    Ciao un saluto

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Ciao Franco ti ringrazio molte sono contento che ti sia piaciuto. La cosa più importante è assolutamente godersi la passione poi i risultati arrivano col tempo. un saluto!

    • @francorigacci1694
      @francorigacci1694 Před rokem +1

      @@LMFineArt grazie Luca ,io non mollo ho sempre avuto questa passione per la fotografia, è importante imparare da qualcuno che sappia veramente la materia come te,infatti grazie ai tuoi tutorial sto imparando molto.
      Grazie ancora,un saluto e buona giornata

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      @francorigacci1694 mi fai benissimo Franco fai benissimo!! Nel caso in cui volessi approfondire gli argomenti dammi pure degli spunti o dei Suggerimenti. Buon fine settimana un saluto

    • @francorigacci1694
      @francorigacci1694 Před rokem +1

      @@LMFineArt grazie Luca ,molto volentieri,un ultima domanda ho acquistato un Holder v7 nisi , un gnd medium 3stop,un nd 64 tutto Nisi,il gnd lo devo inserire dopo che ho settato la fotocamera cioè iso,diaframma e tempo oppure lo inserisco dopo,scusami ma per i filtri sono alle prime armi ,ho bisogno di alcuni consigli .
      Grazie di nuovo,buon fine settimana anche a te.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Franco arriverà un video dedicato nuovamente all’uso dei filtri ND e GND in versione lastra da 100 mm. La prassi vuole che una volta settata l’esposizione per il terreno senza toccare i parametri di scatto si vada a posizionare il filtro GND più adatto al paesaggio che abbiamo davanti, bilanciando l’esposizione tra terra e cielo. Per fare la lunga esposizione e quindi calcolare i minuti finali della lunga esposizione bisognerà prendere i dati di scatto che ci restituiscono un istogramma corretto con il GND posizionato. L’ultimo filtro da inserire è il filtro Nd.

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Před rokem +1

    Da te ho imparato l'uso di Photopills. Ho notato che sviluppi prima tutte le foto sincronizzando, io invece prima unisco i raw con sequator e poi lavoro sul singolo TIFF. Ottima spiegazione davvero. Mi sfugge solo come hai fatto ad ottenere gli scatti del terreno fermi e non mossi. Luca mi sono permesso e ti chiedo scusa ti mandarti un messaggio su Instagram per chiederti una conferma riguardo photopills e la pianificazione.

  • @pietrolosurdo245
    @pietrolosurdo245 Před rokem +1

    Ciao Luca. Ci sono un paio di cose che non mi tornano, non nel tuo video ma in generale su chi fotografa la via lattea utilizzando molti scatti.
    Faccio queste foto utilizzando la mia Pentax K3 II fornita di un astroinseguitore modesto (fino a 5 minuti massimo) ma efficace. Col tuo metodo penso che tu fotografi spesso le stesse stelle ma in posizioni diverse, le stelle (e la Terra) si muovono ma la tua macchina deve rimanere ferma altrimenti i cipressi verrebbero "sdoppiati". Ora, è chiaro che mettendo insieme le foto quello che vedrai è una versione "finta" della via lattea, in quanto gli scatti riprendono le stesse stelle spostate di posizione. Tanto è vero che si vedono scatti dove la via lattea è un agglomerato enorme di stelle mentre con un astroinseguitore non si vedono mai in quel modo. Ripeto, non è solo un problema dei tuoi scatti, è un problema del modo in cui si arriva alla foto finale. Ho sbagliato o c'è qualcosa di vero in questo?
    Grazie e complimenti per la chiarezza di esposizione.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao Pietro, hai ragione sul fatto che le stelle senza astro inseguitore di foto in foto si muovano ma i software come starry landscape stacker e sequator hanno proprio la funzione di rilevare stella per stella e, ruotando le foto di millimetro millimetro, di allinearle e dare in output un file con le stelle sempre ben allineate. Il vantaggio dell’astro inseguitore risiede nel fatto che si possono fare lunghe esposizioni e quindi migliorare il segnale delle singole foto. La normale prassi però vuole che anche le foto astri seguite vengano poi unite con lo Stacking e anche in questi casi le foto di base hanno delle stelle non perfettamente allineate, che dunque attraverso software poi andranno messe una sopra l’altra, esattamente come te le foto senza l’astro inseguitore! Fammi sapere se ti è chiaro oppure se hai altri dubbi.un caro saluto

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 Před rokem +1

      @@LMFineArt In effetti non mi è chiaro, ma sicuramente dipende da me. Di solito faccio così....
      1. Calibro la macchina.
      2. Faccio una foto al luogo prima della comparsa della via lattea
      3. Scatto la foto, solitamente agli iso più bassi possibile, circa 2-3 minuti di esposizione.
      4. Fondo i due scatti in photoshop cancellando la parte del terreno della seconda foto (quella con la via lattea), tenendo quindi il terreno, o nel tuo caso i cipressi, fermo.
      Dopo questo non faccio altro, la foto, se la macchina è stata calibrata bene, non ha bisogno di altro. Quello che non mi torna è come fa il software di stacking a riconoscere le stelle. Grazie

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      @pietrolosurdo245 beh ci sta, non è proprio un concetto immediato di funzionamento di un software. Se ci fai caso, quando importo le foto all’interno del software, c’è un momento in cui le stelle vengono identificate con dei puntini rossi ed io posso andare a aumentare o diminuire, quindi aggiungere oppure sottrarre, puntini rossi quindi in questo caso io vado a dire il software “ehi guarda che queste sono le stelle che devi allineare”, quindi ecco quando il software va a riconoscere le stelle.ogni software chiaramente ha il suo metodo di lavoro e le sue sequenzialità, ma ad ogni modo, ogni software rileva le stelle e quando gli si va a dire di fare lo stacking, lui prende tutte quante le foto e le allinea compiendo poi una riduzione del rumore facendo una media aritmetica di quest’ultimo

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 Před rokem

      @@LMFineArt Infatti il problema è proprio che il software può togliere il rumore digitale perché istruito dal fotografo, ma non può riconoscere se in 50 fotografie la stella X compare 40 o 50 volte. Almeno credo, correggimi se sbaglio.

  • @RuggeroT
    @RuggeroT Před 4 měsíci

    Buongiorno e complimenti, come al solito tutto chiarissimo. Sto valutando un obiettivo per paesaggi ed in particolare via lattea. Quale lente consigli luminosa (almeno 2.8) e nitida a tutta apertura per Sony FE? ...senza svenarsi
    Grazie

  • @massimore3040
    @massimore3040 Před rokem +1

    Ciao Luca, complimenti sinceri per il video !
    Il software Starry è solo per MAC, per windows cosa consigli ?
    Grazie !!!!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 10 měsíci

      Ciao Massimo grazie mille. Su Windows io consiglio sempre sempre e per sempre Sequator, un software gratuito o pensose che utilizzo ancora sui miei dispositivi Windows con grande soddisfazione.

  • @skaka9018
    @skaka9018 Před rokem +1

    Ciao Luca!
    Come sempre videomolto utile e ben fatto! Grazie!
    Domanda: si può eseguire lo stacking usando solo Photoshop o Lightroom?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 3 měsíci

      Ciao Skaka, purtroppo lo stacking si può fare solo su PS o su programmi dedicati come Helicon Focus

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 Před rokem +1

    👏👏👏👏👏👍

  • @andreastella3359
    @andreastella3359 Před rokem +1

    Ciao Luca bellissimo video come del resto gli altri sul tuo canale, 2 domande. Per questi scatti hai usato l'astroinseguitore o no? E volevo anche sapere se è possibile fare tutto il lavoro in PS senza passare per forza da LR.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Ciao Andrea, grazie del supporto!! Per le foto del video niente astroinseguitore, vi mostrerò eventualmente il suo funziona mento in un prossimo video! Per quanto riguarda lo sviluppo, certo, puoi usare benissimo camera RAW e Lightroom, assieme a bridge per organizzare le foto !

  • @fabriziosimeoni4527
    @fabriziosimeoni4527 Před rokem +1

    Ciao, complimenti per il tutor e per il risultato finale; il dubbio che ho è che hai fatto circa 50 foto a 15 sec. per poi unirli; ma dopo circa 12 minuti di esposizione le stelle si saranno spostate, come è stato possibile, in sede di fusione, mantenerle puntiformi?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 3 měsíci

      Ciao Fabrizio, il software pensa ad allineare le foto spostandole di conseguenza ! Le ruota e le trasla adeguatamente

  • @aldosalamone4771
    @aldosalamone4771 Před 5 měsíci

    Io ho una Panasonic fz82 e una canon sx540 due bridge, dici posso ottenere qualcosa?

  • @vuoiassaggiare
    @vuoiassaggiare Před 7 měsíci +1

    Ciao, hai usato qualche filtro per lo scatto? Grazie❤

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 3 měsíci

      Ciao in questo caso no non ho utilizzato alcun filtro per rendere il video più semplice. Nel caso di zone in cui l’inquinamento luminoso è presente come ad esempio in Val d’Orcia si può pensare di andare ad utilizzare il filtro natural night della Nisi

  • @illsdom6055
    @illsdom6055 Před rokem +1

    Ciao Luca. Vorrei farti una domanda da neofita, se hai la possibilità di darmi una delucidazione.
    Ma se con un astroinseguitore volessi fare una sequenza di scatti. con scatti anche di due minuti ognuno. Nello stacking con sequator ho avuto difficoltà nella fusione. Il programma non riusciva a matcharle perfettamente e il risultato era uno stacking con risultato "sfuocato".

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 3 měsíci

      Ciao! Io ti consiglio di mettere in rotazione il meccanismo e poi di impostare lo scatto remoto di conseguenza e quindi non toccare minimamente la macchina fotografica. Le foto sono belle nitide ?

  • @lucazarpellon5911
    @lucazarpellon5911 Před rokem +1

    Belllissimo video, posso condividerlo?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao Luca, certamente!! grazie del supporto, condividi tutti i video che vuoi!

  • @stefanog.644
    @stefanog.644 Před rokem +1

    Ciao come stai? una curiosità i 53 scatti sono dovuti al fatto che hai usato l 'astro inseguitore è possibile avere una cosa decente anche con una foto?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Ciao Stefano ben trovato, sia che tu usi l’astroinseguitore sia che tu vada a fare foto senza quest’ultimo, lo scopo di fare tante foto è quello di eliminare il rumore in post produzione attraverso la tecnica dello Stacking, quindi non c’è modo in un unico scatto di ottenere lo stesso poco rumore che si ottiene alla fine dello Stay King

  • @selvikkino4989
    @selvikkino4989 Před rokem +1

    Grandeeeeeeeeee

  • @harmindermalwai5132
    @harmindermalwai5132 Před rokem +1

    Ciao Luca, volevo chiederti dove hai parcheggiato/lasciato la macchina per andare a scattare durante la notte i cipressi? Ho in programma un salto il prossimo weekend essendoci la luna nuova.
    Grazie

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Ciao! Ho parcheggiato proprio di fronte al breve sentiero che porta ai cipressi! Molto molto semplice 😌

  • @ingmon3371
    @ingmon3371 Před rokem +1

    Ciao Luca, cosa usi come scatto remoto? io ne sto cercando uno per la mia nuova z5!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Ciao! Se non cerchi qualcosa di più sofisticato, questo funziona benissimo e non ha bisogno di batterie amzn.to/3O2h5sf

    • @ingmon3371
      @ingmon3371 Před rokem +1

      @@LMFineArt ottimo Luca grazie!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      @ingmon3371 ci mancherebbe!!

  • @giulianoproietti8128
    @giulianoproietti8128 Před rokem

    Innanzitutto ben tornato, un video su come fare il blend tra paesaggio e cielo inseguito pensi di farlo?

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Před rokem

    Nik Collection costa la bellezza di più di 100 euro. A meno che uno scarica la versione di Google

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem

      Come ogni cosa di qualità, ha un prezzo, sicuramente la versione vecchia é comunque validissima tutt’oggi !!

  • @alessandrogiannattasio4197
    @alessandrogiannattasio4197 Před 3 měsíci

    Oddio, proprio a costo ZERO non direi... :D

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 3 měsíci

      Quasi dai! La macchina e la lente uno le deve avere a prescindere 😂

  • @Rothwang2
    @Rothwang2 Před 4 měsíci

    Ma basta ripetere in continuazione andremo andrò andremo andrete andare andrai andrebbe! Ma è un'ossessione, lo avrai ripetuto qualche centinaio di volte

  • @miki3378
    @miki3378 Před 5 měsíci

    Sicuramente un buon risultato, ma con la massima sincerità, ed ovviamente critica alcuna, in quanto ho trovato il video comunque estremamente interessante, una procedura assolutamente inutile ed inutilmente lunga. Li stessi risultati si possono ottenere con solo PS senza dover fare tutto questo lavoro con tantissime foto identiche. Partiamo dal fatto che per fare un prodotto basico di buona/ottima fattura, non è assolutamente necessario fondere 50 foto per lo sfondo ed altrettante per il cielo, basta avere una buona fotocamera (APS-C O FF) e delle ottiche che permettono di accorciare i tempi di esposizione senza dover arrivare a tirare il sensore a millemila iso, come in questo caso, dunque ottiche F2.8 o con aperture ancora più elevate (ovviamente, risposta scontata.....COSTANO!!), poi basta sapere usare PS decentemente, ed il gioco è fatto. Ho ottenuto risultati pari al tuo con solo l'utilizzo di un cellulare (OnePlus 9), con il "set up" al completo non ne parlo nemmeno. In chiusura, video molto ben fatto, carino davvero ed interessante, utili le app per vedere dove sia la Via Lattea, carina l'app per vedere l'inquinamento luminoso, ma assolutamente non necessaria, tutto il resto un buon intrattenimento ma totalmente inutile

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před 3 měsíci

      Purtroppo caro Miki non posso essere d’accordo con quanto hai scritto se non parzialmente. Chiunque faccia astrografia in maniera seria e professionale sa quanto sia importante lo stacking e la fusione di molteplici fotografie per ridurre da un lato il rumore e dall’altro massimizzare il segnale di ogni singolo scatto, quindi, prima di tutto non è corretto dire che sia del tutto inutile fondere le fotografie .Questo video inoltre non tiene conto di ulteriori accortezze ben più avanzate come l’utilizzo di Light frame e dark frame, file ben noti agli astro fotografi professionisti che si trovano a dover gestire delle immagini molto piu complesse rispetto a quelle della via Lattea e che molto spesso si trovano di fronte a scatti dello spazio profondo tra cui quelle di galassie e di pianeti. Non si può di certo paragonare foto scattate a 2.8 o 1.4 con unione di scatti astro inseguiti e messi in Stacking in quanto a segnale e pulizia da rumore. Ti consiglio di cercare su Internet, é un ambito molto specifico e tecnico che merita approfondimenti ulteriori

    • @andreaarmeni8929
      @andreaarmeni8929 Před měsícem +1

      @@LMFineArtstesso risultato ottenuto con non si sa che telefono. impressionate l’arroganza😂

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Před rokem +1

    Ciao Luca so che sei presissimo. Ma se riuscissi ad aiutarmi con un messaggio chd ti ho lasciato su Instagram te ne sarei davvero tanto grato come ti ho anche scritto 2 giorni fa. Ti ringrazio!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  Před rokem +1

      Ciao Devil, hai colto il punto, sono veramente incasinato e non riesco a star dietro a IG, lo uso veramente pochissimo visto anche che ormai sta sprofondando dietro a reel e video e non valorizza più le foto!