Palermo: Treno pendolari prende fuoco a Bagheria

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Oggi 16 maggio 2017 il treno 7976 delle ore 13:27 di Trenitalia, proveniente da Palermo C.le e diretto a S.Agata Militello prende fuoco nei pressi della stazione di Bagheria alle ore 13:42. Ennesima dimostrazione dell’obsolescenza dei mezzi adoperati da Trenitalia in Sicilia, ovvero locomotori che dopo aver circolato per decenni al nord vengono spediti in trinacria per essere adoperati sulla linea ferrata più importante e frequentata dell’isola, la Palermo-Messina. Già da Palermo, prima della partenza, vengono riscontrate le prime anomalie durante la prova di frenatura. Gli assi del locomotore hanno dei problemi. Il personale di bordo riesce a risolvere l'anomalia e alle 13:31 si parte per S.Agata Militello. Durante il percorso da Palermo C.le a Bagheria il locomotore inizia ad emettere fumo, l'aria sul treno diventa irrespirabile e i passeggeri vicini al locomotore sono costretti a spostarsi nelle altre carrozze. Nonostante i tentativi di far sfiatare tramite l'apposita valvola, gli assi del locomotore continuano ad essere incandescenti, il fumo è continuo. L'odore di ferodo è insopportabile e arrivati presso la stazione di Bagheria alle 13:42 circa i pendolari sono costretti ad evacuare il convoglio. Iniziano le operazioni di spegnimento: ben 3 estintori verranno adoperati dal macchinista. Il treno viene cancellato e non viene inviato alcun treno sostitutivo. I pendolari di Campofelice, Lascari, Cefalu`, Castelbuono, Pollina-S. Mauro Castelverde, Tusa, S.Stefano Di Camastra, Caronia, Acquedolci -S.Fratello e S.Agata Militello dovranno attendere il treno successivo stracolmo delle 14:25. Stanchissimi per l’attessa in piedi, mezzi intossicati a causa del fumo, letteralmente distrutti dopo una giornata di lavoro e/o studio, finalmente alle 14:32 i pendolari possono lasciare la stazione di Bagheria.

Komentáře • 10

  • @DadoBreda4317
    @DadoBreda4317 Před 6 lety +5

    Le E-464 sono affidabili, chiaro che può succedere questo accaduto a qualcunque locomotiva. Ma il motivo non è assolutamente la vecchiaia del mezzo. Anche con una corretta manutenzione può surriscaldarsi un motore o un asse...

  • @gabrielemeniconi972
    @gabrielemeniconi972 Před 3 lety +1

    Saranno i locomotori più recenti per i regionali, ma per come vengono usate come turni, gli tirano il collo; ovvio che poi possano succedere questi problemi.

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 Před 3 lety +1

    Queste 464 sono brutte come la fame. E non sono neanche tanto vecchie.

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton Před 3 lety

    Il problema non è la Trinacria ma il concetto con le quale sono costruiti i locomotori.Le 464 sono macchine economiche:una volta pagati i componenti per realizzarle e gli stipendi agli operai,nelle tasche del costruttore rimane poco o nulla.Il vero business non è quello di fornire locomotori ma di garantirsi il servizio postvendita e la vendita di ricambi per 800 macchine che viaggiano almeno 30 anni.Per ottenere questo obiettivo ,ancora prima della costruzione,molti componenti vengono progettati per durare un certo numero numero di km o di ore,pena l inutilizzabilità del locomotore.In altre parole, è come sei Mercedes vendesse al prezzo della panda,ma ogni 20mila km devi spendere per rifare freni e distribuzione

  • @diegotrevisan7665
    @diegotrevisan7665 Před 2 lety

    Ma il macchinista sta adoperando l"estinyore

  • @riccardotundo956
    @riccardotundo956 Před 7 lety +2

    le 464 sono del 2000

    • @lello4649
      @lello4649 Před 3 lety

      Leggi il numero di unità di questa 464, c'è scritto 622 e sicuramente non è del 2000 ma un'unità molto più recente

  • @Alessandro2302
    @Alessandro2302 Před 7 lety

    Vergognoso. Posso però garantire che anche qui, sulla Lecco-Sondrio, tutti i mezzi sono obsoleti e i treni nuovi sono soltanto 3. Come linea la datazione dei rotabili qui è molto vecchia, sebbene siano fortunatamente state tolte le 803.