Qualche riff degli Iron Maiden alla vecchia maniera

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 01. 2022
  • Per sostenere il canale: www.paypal.com/paypalme/chita...
    Contatti: chitarradisagio@gmail.com

Komentáře • 310

  • @marcoilmaranga6588
    @marcoilmaranga6588 Před 2 lety +9

    Classe 77 presente...hai centrato tutto alla grande! Si incominciava con gli "airon maiden" e si continuava con il black albun dei metallica.. Ad ascoltare la musica, giocare a calcetto, nei pomeriggi a cavallo dei ciao e dei fifty guardando con invidia chi aveva già o poteva permettersi il famigerato 125...che epoca! Che pezzi!

  • @goapunkaudcore5160
    @goapunkaudcore5160 Před 2 lety +30

    Ciao. Sono del '74, ho perfettamente nella mente e nel cuore quello che hai descritto. Ho ancora la maglietta di Killer. La prima maglietta metal che ho avuto, bambino 12 anni credo, era una maglietta bianca da pizzaiolo su cui avevo fatto il logo degli ac dc, con il pennarellone indelebile nero...ahahah fatto malissimo uno schifo...fantastico. a 15 anni riuscii a comprare un chiodo, usato, e mi sentivo superman quando ci andavo in giro.
    Milano, a proposito.
    Ciao, anni formidabili quelli.

    • @IvanHeavy
      @IvanHeavy Před 2 lety +1

      Milano? Io del 71. Ricordi il Transex in duomo? Che banda!!!

  • @MrTitta81
    @MrTitta81 Před 2 lety +9

    Mi hai riportato indietro nel tempo. Classe 81 come te all'epoca ero in super fissa con i Maiden. Ricordo, come fosse ieri, la prima volta che sentii un loro brano. Invaders. Prima traccia del album "The Number of the Beast". Fu un'epifania. All'epoca cominciavo a strimpellare il basso. Come spesso accadeva ero stato relegato a quello strumento perché ritenuto non abbastanza "capace" per essere chitarrista ne ero abbastanza benestante da fare il batterista.
    Alle prime note non mi pareva vero. Sentivo chiaramente il suono del basso. Un suono maledettamente distinto e unico. E per Dio come cazzo suonava.
    In quel preciso momento pensai che il basso poteva essere la mia rivincita. Passai mesi ad ascoltare tutto ciò che trovavo su Harris e compagni. Giornate intere a mandare avanti e indietro il nastro per cercare di capire cosa diavolo suonava. Per poi provare a riprodurlo con lo strumento. Da prima con risultati assolutamente discutibili. Poi, con il tempo e tanto dolore alle dita, i risultati sono arrivati.
    Suonare per la prima volta "Invaders", pezzo tutt'altro che semplice, è stato un traguardo importante.
    A distanza di anni il mio percorso musicale si è evoluto parecchio ma è sempre piacevole risuonare pezzi che sono stati la colonna sonora della mia adolescenza.

  • @carlodesimone1572
    @carlodesimone1572 Před 2 lety +3

    Grandissimo !! Ho 20 anni e sono un chitarrista e metallaro sfegatato ! magari aver vissuto gli anni 80/90, che gruppo e che pezzi !

  • @fabriziolisciandrello3908
    @fabriziolisciandrello3908 Před 2 lety +33

    Io sono un ragazzo di 15 quasi 16 anni e gli iron maiden sono tra le mie band preferite, come anche i metallica, queen, dream theater ecc. E adoro questi video, sei un grande

    • @sasacoro4223
      @sasacoro4223 Před 2 lety

      Meglio ancora gli ac dc

    • @cristianodanna2534
      @cristianodanna2534 Před 2 lety

      Sei tu un Grande.

    • @gianlucamassari9431
      @gianlucamassari9431 Před 2 lety

      @@sasacoro4223 😂😂

    • @danieletonti
      @danieletonti Před 2 lety

      Sei giovanissimo ma sei già sulla buonissima strada musicalmente parlando continua così continua a scoprire tutto quello che la musica rock metal e tutti i sottogeneri ti possono dare non te ne pentirai ti si apriranno mondi incredibili 🤘

    • @danieletonti
      @danieletonti Před 2 lety

      @@matteovolpi7887 bravissimo anche tu 🤘

  • @Basalf17
    @Basalf17 Před 2 lety +50

    A 15 anni (adesso) mi piacerebbe poter vivere un concerto dei maiden o dei metallica nei tempi d'oro, non avendo vissuto quegli anni non potrò mai capire a pieno cosa si provava a parlarne in giro (del metal) e avere una vasta platea con cui condividere questa passione. Quando sento parlare dell'epoca di cui parli tu mi brillano gli occhi

    • @Prodbymkrr
      @Prodbymkrr Před 2 lety +4

      pov: sei nato nella generazione sbagliata

    • @Basalf17
      @Basalf17 Před 2 lety +1

      @@Prodbymkrr esatto

    • @andreaoldani4635
      @andreaoldani4635 Před 2 lety

      Io ne ho 21 caro e anche a me mi sarebbe piaciuto vedere metallica guns e tutte le band storiche e capire veramente cosa vuol dire avere veramente la Passione per il metal, ma cmq puoi vedere e sentire altre band e artisti nuovi come per esempio: jinjer, cris Stapleton, rammstein ecc... E sono sicuro che questi artisti passeranno alla storia come le leggende precedenti, e tu dirai io c'ero e li ho visto dal vivo.
      E soprattutto bisogna accettare la realtà è ad accettarsi.
      P. S
      Il presente fa la storia non il passato

    • @Basalf17
      @Basalf17 Před 2 lety

      @@andreaoldani4635 👍

    • @antoniosaracino6055
      @antoniosaracino6055 Před 2 lety +2

      Vedere un ragazzo di 15 anni che un sogno simile è una luce di speranza per una generazione che ascolta trap e cavolate varie!!!
      Bravo ragazzo continua così!!💪

  • @alessandromariani99
    @alessandromariani99 Před rokem +3

    Sei uno spaccato di storia recente italiana, oltre ad essere un ottimo chitarrista. Viva le cavalcate e i power chords degli Iron Maiden!

  • @aleconceive
    @aleconceive Před 2 lety +5

    “Se ne parla un po’ poco degli Iron Maiden” 😂

  • @Giosk86
    @Giosk86 Před 2 lety +8

    Quando hai fatto il riff di the trooper mi son scese le lacrime \m/

  • @lucabernardini4523
    @lucabernardini4523 Před 2 lety +40

    l'intro di fear of the dark è pazzesca! grazie per tutto il lavoro che fai, spero di poter sentire un giorno una chiacchierata condita con riff sugli Alice in Chains :)

    • @avvgonzo83
      @avvgonzo83 Před 2 lety

      Di tutto ciò che ha fatto direi che fear of the dark è all'ultimo posto..😅

    • @lucabernardini4523
      @lucabernardini4523 Před 2 lety +1

      @@avvgonzo83 ovvio, ma è sbagliato preferire una parte di una canzone rispetto ad un'altra? o i gusti personali devono essere eclissati da parti musicali oggettivamente più difficili? le soluzioni sono due: o semplicemente trovi gusto a renderti intellettualmente superiore oppure non dai alle persone la libertà di poter scegliere cosa sia meglio per loro. in ambo i casi ti rispondo così: l'intro di Fear of the Dark, seppur nella sua semplicità, è commovente, empatica, apre ad un'epica tipica degli Iron Maiden. In altre parole è Musica con la M maiuscola, e solo questo mi basta per dire che è pazzesca :)

  • @giacintodanesi9509
    @giacintodanesi9509 Před 2 lety +1

    Sono del 67 condivido in pieno ciò che descrivi, sei forte! 😊 🎸

  • @tontopoio3218
    @tontopoio3218 Před 2 lety +6

    Qualche giorno fa ho visto una metallara mi ha scaldato il cuore 😂

  • @pieroscata5965
    @pieroscata5965 Před 2 lety +1

    Minchia sono 81 pure io e con questo video mi hai fatto tornare indietro a quei fantastici tempi.....mi ricordo che avevamo la band ed io che facevo il "Bruce Dickinson" della situazione,bei tempi che esaltazione totale,da fusi totali che spettacolo

  • @emanuelecacciatore3567
    @emanuelecacciatore3567 Před 2 lety +3

    bellissimo video! Ho 19 anni quindi purtroppo non ho vissuto quell'epoca meravigliosa degli anni 80/90, però i Maiden li ascolto sin da bambino, ho tutti i loro dischi, i dvd dei live, poster, magliette, libri e chi più ne ha più ne metta. Rimarranno il mio gruppo preferito. Giusto una puntualizzazione però: il primo batterista dei Maiden è stato Clive Burr (Iron Maiden, Killers e The Number Of The Beast) che purtroppo è morto nel 2013 per sclerosi multipla. Nicko è entrato su Piece of Mind!

  • @simonecammelli3899
    @simonecammelli3899 Před 2 lety +2

    Tanto complimenti per la foto sulla tua sinistra in versione conservatorio!!!! Guenuinità!!!!i tuoi video sono come una birra con gli amici !!!!grazieeee!!!👍🏻💪🏻💪🏻

  • @VezioR
    @VezioR Před 2 lety +1

    Che bel canale.
    Io sono del '76 un po' più grande, ma gli anni erano quelli.
    A Napoli ricordo che il metal era già scemato... Era più nelle corde dei ragazzi più grandi, tipo del '70.
    A inizio anni Novanta vivevamo tanti fermenti a Napoli, tipo una fusione multiculturale che spaziava da amanti del grunge agli storici gruppi "impegnati" di Napoli come 99 posse, Almamegretta, 24 grana per citare i più conosciuti.
    Erano tempi diversi, con codici e modi diversi di approcciarsi al prossimo, ai coetanei, ai più grandi... C'era timore reverenziale verso chi aveva qualche anno in più e aveva esperienze in più, e confrontarsi a volte rappresentava coraggio ed intraprendenza, non arroganza e strafottenza come oggi... Imparavamo i primi riff sulle canzoni di Vasco Rossi, con chitarre classiche dure come la pietra... I più intraprendenti si affacciavano poi ai Metallica (più "tecnici"), ai Nirvana immancabili ai falò tra Jack Daniels ed altro... Era bello e diverso perché era il nostro tempo per essere diversi...
    Oggi però non rinnego le nuove tecnologie... e riuscire ad approcciare ad un riff con un video tutorial su CZcams ancora mi emoziona...
    È l'anima che conta, quella che non cambia mai...
    Grazie per condividere bei momenti che restano dentro, indelebili...

  • @yurifella8049
    @yurifella8049 Před 2 lety +2

    super pollicione per questo video. io sono del 76 e mi sono ritrovato in tutto... aggiungo il walkman che era un altro must! nel marsupio sempre ... a scuola soprattutto... era diventata parte integrante del corpo...e parte della paghetta settimanale investita in stilo! poi c'erano rassegne musicali dappertutto e band come funghi!! bellissimi anni.

  • @toksguitar
    @toksguitar Před 2 lety +1

    Grazie! Mi sono divertito un sacco ad ascoltarti. Sei l'amico che avrei voluto avere nel gruppo di quegli anni d'oro.

  • @FabrizioVerde76
    @FabrizioVerde76 Před 2 měsíci

    Bellissimi ricordi, hai fatto una bella carrellata di quello che abbiamo vissuto in quegli anni.
    Per le magliette a Roma si partiva con e si andava alla stazione termini, dove prprio accanto c'era un negozietto fornitissimo di tutto il merchandising musicale: magliette, adesivi, spille (da mettere sul bavero del giacchetto), toppe ecc.
    Bellissimo!

  • @ayeyebrazov2411
    @ayeyebrazov2411 Před 2 lety +1

    Mi son venuti i brividi... Son qualche anno più grande di te... Ma le sensazioni e le situazioni insieme ai ricordi così vividi son gli stessi dei miei anni... Che bel video... 😇

  • @MaicholRossi
    @MaicholRossi Před 2 lety +6

    Grazie maestro Disagio per rispolverare questi tuoi aneddoti. Lunga vita ad Enzo!

  • @fabriziovigna987
    @fabriziovigna987 Před 2 lety +1

    un tuffo nel passato,un mix di emozioni,gli iron maiden i metallica le moto da cross le magliette dei gruppi metal,sono dell'85 ma ho provato le tue stesse emozioni, complimenti per il video

  • @GallettoViola
    @GallettoViola Před 2 lety +2

    Sono un classe ‘86. Della Videocassetta 📼 “a year and a half in the life of Metallica” ricordo letteralmente i dialoghi a memoria…Quanti ricordi... grazie 🙏🏻

  • @albertoiuliano4920
    @albertoiuliano4920 Před 2 lety +6

    Grazie, è stupendo questo tipo di video dove recuperi e racconti anche la cultura musicale e non degli anni passati. Io sono del '94, non mi reputo un metallaro "puro", mi piace suonare e ascoltare di tutto, però ho preso in mano seriamente la chitarra le prime volte grazie alla scoperta di gruppi come Metallica in primis, e poi anche Iron e compagnia, fu come un fulmine a ciel sereno, mi dissi "ma come ca**o ho fatto a non accorgermi dell'esistenza di questa roba fino ad ora?!".

    • @nicolaaaa6307
      @nicolaaaa6307 Před 2 lety

      esattamente come me, anche io sono del '94 a 14 anni ascoltai per la primissima volta gli ironmaiden con l album fear of the dark e basta da li in poi mi sono preso una chitarra e ho comprato tutta la discografia dei maiden hahaha.
      I Maiden mi hanno fatto scoprire il metal, e la prima volta che egli ascoltai mi sono sentito un po' stupido perché fino a quella età non mi ero mai accorto di un gruppo come il loro

    • @albertoiuliano4920
      @albertoiuliano4920 Před 2 lety

      @@nicolaaaa6307 Rispetto a me sei stato anche precoce, io ho sempre ascoltato musica, italiana così come il rock più diffuso in generale (soprattutto ACDC, qualcosa dei Deep Purple), ma il rock nel senso più esteso ed il metal li ho scoperti solo verso i 20 anni, allo stesso modo a 20 anni ho iniziato a suonare...a mio avviso non esistono età "inopportune" per scoprire la musica in maniera seria, certo chi inizia molto presto ha una grande fortuna, senza rendersene conto forse, ma anche chi inizia a suonare a 50 anni fa benissimo, anche se magari non diventerà un professionista...gli anglosassoni non a caso dicono "play music...", la musica deve essere prima di tutto un "gioco" (serio), un'esperienza per arricchire sé stessi anche nel rapporto con gli altri musicisti, e quindi prima di tutto divertimento, poi soldi, inseguimento della fama e tutto il resto, dovrebbero essere soltanto cose accessorie, non lo scopo della vita come per tanti "artisti" purtroppo al giorno d'oggi...

  • @kappe_the_joker
    @kappe_the_joker Před 2 lety +1

    Che ricordi che mi hai risvegliato!! A distanza di 30 anni, ascolto sempre le solite cose 😂 Grande!!

  • @matteoelia8446
    @matteoelia8446 Před 2 lety +1

    Sei un grande, aspetto sempre il video-analisi completo su Appetite for Destruction. Grazie per far viaggiare indietro nel tempo chi (come me) non ha potuto vivere quegli anni

  • @alberttrunks4630
    @alberttrunks4630 Před 2 lety +1

    Bellissimo video, GRAZIE 😜🤟

  • @Beniamin1968
    @Beniamin1968 Před 2 lety +2

    Sai sono del 68 e praticamente stai parlando di tutto ciò ho vissuto nei tuoi racconti, gli Iron maiden sono stati per me uno spartiacque nella mia vita nel senso che mi sono innamorato per la prima volta della musica, non ero un metallaro fuori ma dentro,, molti erano gli amanti degli iron con uno stile di vita quotidiana piuttosto moderata e poco rock, ma questo era la forza di quegli anni, che tu racconti così bene e rivivi si sente.
    L unica differenza per me è la moto , la mia generazione amava la mitica yamaha xt tenere, vederne uno sul cavalletto laterale parcheggiato era una goduria, la cr 250 l’ho conosciuta poiché pochi anni dopo infatti diventai meccanico di motociclette 😃
    Comunque come hai suonato tu oggi mi viene la pelle d’oca, non saprei cosa avrei potuto dare all epoca per potere suonate come te questi pezzi !

  • @fabriziofarina418
    @fabriziofarina418 Před 2 lety +2

    Che nostalgia degli 80/90😢 ...che anni!!!!

  • @bubbalubba9551
    @bubbalubba9551 Před 2 lety +1

    A "guardavi la honda 250 per tutto il.giorno" ho capito. Sei veramente un fottuto genio

  • @onemanbagonemanbag2837
    @onemanbagonemanbag2837 Před 2 lety +1

    Fa troppo piacere ascoltare qualcuno che ha avuto le mie stesse esperienze. Adolescenti armati di chitarra acustica eko ranger con un action di 10 cm ad impare riff da gente che conoscevi in giro. Ricordi indelebili.

  • @alexmazzei6425
    @alexmazzei6425 Před 2 lety

    Bellissime queste tarantelle! grazie Maestro.

  • @Elcippo
    @Elcippo Před 2 lety +2

    Sono due anni che ho i biglietti per il Live a Bologna,sto impazzendo..
    DEVO ANDARCI CAZZOOOOO

  • @petrucci691
    @petrucci691 Před 2 lety

    Che nostalgia canaglia che mi hai fatto venire, sei un grande 😉

  • @ncrcp
    @ncrcp Před 2 lety +1

    Che amarcord, tanto per i Maiden (che a un passo dai 40 continuo ad avere su spotify mentre lavoro) quanto per aver ritrovato qualcuno che parla di qualcosa che ricordo senza sembrare il passatista che schifa tutto quello che vede in giro oggi ma semplicemente rivanga un po' nei ricordi. Rispetto a te ho un delay di un paio di dischi, mi fermai a Brave New World, soprattutto grazie al Rock in Rio (la piallai quella vhs, quasi come feci con Wembley 86); e negli ultimi anni ho deciso di reincontrarli, i nostri vecchi amici, e devo dire che stanno invecchiando egregiamente (e tutti interi, tra l'altro, cosa non da poco). Ti offrirei una birra in questo esatto momento per la finestra sui ricordi che mi hai aperto.

  • @fla1257
    @fla1257 Před 2 lety +1

    Quanti ricordi mi hai risvegliato...grazie da un classe 1973 che cercava di carpire i segreti dai chitarristi più grandi, che ti dicevano e non ti dicevano, gelosi dei loro segreti, quanto ho patito per capire come cavolo facevano a tirar fuori gli armonici con la plettrata negli assoli...ma che soddisfazione quando poi capivi come fare ah ah ah fantastico

  • @alecometarossa
    @alecometarossa Před 2 lety +3

    Scream for me chitarra disagio🤘🏼🎸

  • @bigkli84
    @bigkli84 Před 2 lety +1

    Che bel video, come tutti i tuoi video del resto! Che ricordi le magliette dei Maiden, i colori ,le molteplici versioni di Eddie, la mia prima t-shirt dei Maiden è stata quella di the trooper, troppo bella.

  • @stefanomacchi5962
    @stefanomacchi5962 Před 2 lety +1

    Sei un grandissimo!

  • @cairlo8362
    @cairlo8362 Před 2 lety +1

    Sono dell'83...da bambino mangiavo pane e Iron maiden... Che tempi fantastici

  • @giovannibellina5619
    @giovannibellina5619 Před 2 lety +1

    La chitarra classica sfondata ora è nella casa in montagna, non si butta, ricordo ancora Wasting Love imparata consumando la cassetta avanti e indietro...non avevo e non ho le tue capacità ma quello che hai descritto è in maniera assurda anche la mia storia. Sono un '81 anche io. Copiare i più grandi, suonare sui bassi, incredibile...che figata...

  • @Antonio-hh8ei
    @Antonio-hh8ei Před 2 lety +3

    Io sono del '78 e per imparare la batteria ascoltavo le audio cassette, avanti e indietro, per cercare di capire e imparare quei passaggi e quei fill e le video cassette dei concerti, le consumavo, poi tante ore sullo strumento. Altri periodi, ma li ricordo con nostalgia, confrontati con quelli di oggi ti rendi conto che oggi è tutto superficiale, bellissimi anni 80 e anche i primi 90 e basta.

    • @Antonio-hh8ei
      @Antonio-hh8ei Před 5 měsíci

      Anche io sono del 78 e suono la batteria e mi riconosco al 100% in quello che hai scritto, erano altri periodi secondo me molto più belli, le cassette le consumavo e quando avevo una video cassetta cercavo di imparare più possibile, naturalmente oggi ci sono molte più possibilità ma il tutto ha appiattito la musica.

  • @davix8669
    @davix8669 Před 2 lety

    C'è del video in questa epicità! ❤️❤️❤️ Grandissimo, condivido sia quello che hai fatto che quello che hai detto

  • @lucianobertelli2235
    @lucianobertelli2235 Před 2 lety

    È stato un bellissimo video, mi hai fatto tornare indietro nel tempo, anche se io ho qualche annetto di più…. Piacevole compagnia la tua, grazie

  • @MrDAVIDE1964
    @MrDAVIDE1964 Před rokem

    Grazie, non ho mai amato il rock di iron Maiden o similari. Ma ascoltando le tue storie sottolineate dai riff, riesci a stimolare curiosità e così sono andato ad ascoltarmi ciò che prima non capivo. La cultura rock ha bisogno di essere spiegata per essere capita e tu lo fai bene. Ho letto un commento sul video dedicato ai gun's and Roses qualche giorno fa e ti suggeriva di proporre questi tuoi virtuosismi in video in qualche teatro o comunque dal vivo. Sarebbe una bella scommessa...e sicuramente farebbe bene...ti auguro successo!

  • @IvanHeavy
    @IvanHeavy Před 2 lety +1

    Io sono del 71. Quindi ero uno dei più grandi che vedevi 😁 chiodo giubbino jeans senza maniche sopra al chiodo e stivali neri punta mozza. Un uniforme. Una religione davvero.
    Per strada a Amsterdam solo guardando imparai i bicordi il giro rock n roll 1 4 5 .power cord col mignolo per fare la sesta(?) E quindi shuffleando usciva il blues. Che tempi!! Che MARANZA!!! sanissima esaltazione!!!

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Před 2 lety +3

    Altri tempi, come ti capisco Pietro, e la tua compagnia è troppo simpatica!
    Abbiamo passato un'adolescenza onirica.

  • @liberodipaola
    @liberodipaola Před 2 lety

    Grazie mille maestro!

  • @federicochabod2945
    @federicochabod2945 Před 2 lety +1

    bellissimo video, ricco di preziosi consigli

  • @StopBaizuo
    @StopBaizuo Před 2 lety +1

    Eccolo qua!
    21 concerti dei Maiden sul groppone e mai stanco

  • @giovannisilvestri9905
    @giovannisilvestri9905 Před 10 měsíci

    Come sempre sei u grande

  • @antoniomoreddu
    @antoniomoreddu Před 2 lety

    Hai descritto la mia adolescenza, video bellissimo💥💥
    Quando hai detto iron mAiden sono morto😂😂😂

  • @4tropix
    @4tropix Před 2 lety +1

    grande video grazie

  • @goapunkaudcore5160
    @goapunkaudcore5160 Před 9 měsíci

    Ogni tanto me lo rivedo.. minchia che stile gli iron con la ferrarotti. Mi sdraia ogni volta che lo vedo... troppo bello nr 1 sto video

  • @vagnusde67
    @vagnusde67 Před 2 lety +1

    Bel video. Grazie. Io vado ancora ai concerti degli iron. 54 anni ;)

  • @massimilianorecchia3385

    Sei bravissimo complimenti

  • @Paul_286
    @Paul_286 Před 2 lety

    Ripenso alla mia adolescenza, alle cassette e poi i cd, ai tempi d oro del liceo, al disagio di quegli anni...quanta bella musica sullo sfondo 🤘🏼🙏

  • @luigischimberni1601
    @luigischimberni1601 Před 2 lety +1

    Grande ritmica e plettrata precisa, madò, sulla classica non è facile

  • @danilogiannibirolo1187

    Mi ritrovo esattamente nella tua narrazione , sono del 1973 e funzionava cosi'!

  • @guido6303
    @guido6303 Před 2 lety

    Io ti adoro....colgo nei tuoi monologhi grande melanconia, che mi appartiene perché anche io ho vissuto quei tempi, mi ritrovo nelle tue parole. Diciamo che associo quei tempi alla mia gioventù ed alla spensieratezza che la caratterizzava, per questo forse siamo così nostalgici.

  • @giancarlogiancarlini5668

    Sei un grande!

  • @simonebernaldi2835
    @simonebernaldi2835 Před 2 lety

    Che ti devo dire...la mia adolescenza,e la musica che ascolto ancora oggi.
    Pazzesco improvvisare così. MAESTRO.

  • @giuseppeviviano334
    @giuseppeviviano334 Před 2 lety +1

    Sei grande maestro... I sogni le speranze il Disagio... Gran parte di queste cose io le ritrovo nel primo album dei Van Halen e nel primo dei Dire Straits.. Lunga vita a Te e a Enzo

  • @Zaccaria72
    @Zaccaria72 Před 2 lety +2

    Ah carissimo io sono del 72 e quello che non non abbiamo fatto in quegli anni per imparare qualcosa da chi ne sapeva un po' di più.......ricordo un viaggio in bici (25km andata e 25 ritorno) per andare a sentire e soprattutto vedere un ragazzo che sapeva suonare l'assolo di hotel california. Per me era un mostro e quello che faceva era magia e mi sembra impossibile, cioè sentire dal vivo quello che ero abituato sentire dallo stereo........Tempi ormai passati.

  • @antoniosticchi1409
    @antoniosticchi1409 Před 2 lety

    Che meraviglia...mi fai fare un salto a 30anni fa di gioia e passione....ore e ore a tirar fuori a orecchio gli iron, i Metallica ...gli Helloween oltre ai guns.....mamma mia che gioia!

    • @enricoagnelli369
      @enricoagnelli369 Před 2 lety

      Gli helloween...complicatissimi.
      Tutt'ora trovi pochissimi tutorial perché non si ci mette nessuno!

  • @simonerosana4075
    @simonerosana4075 Před 2 lety +1

    erano tempi stupendi....bastava una birra ... si ascoltava una musicassetta in macchina degli iron judas saxon metallica ...ed eravamo felicissimi...poi se c era una chitarra...ancora meglio....

  • @lamasoundstudio9405
    @lamasoundstudio9405 Před 2 lety

    Grande Maestro ! 💪✌️

  • @JCG1
    @JCG1 Před 2 lety

    Grande! :D Dai voglio sperare (e credo)che anche i ragazzini d'oggi abbiano modo di vivere questo tipo di emozioni... in modo diverso certo.. ma quel feeling là di cui parli... è anche tanto legato all'età..

  • @marcolucia5170
    @marcolucia5170 Před 2 lety

    Ciao abbiamo la stessa età, anche io sono del 81 e ho sempre adorato gli iron Maiden.sto studiando the troopers. Grazie mille per questo video

  • @nicolaspinetti5436
    @nicolaspinetti5436 Před 2 lety

    Grande, ti seguo sempre. Trasmetti tanta passione. Ora però vogliamo un video con Enzo! 😂

  • @andreacoletti8873
    @andreacoletti8873 Před 2 lety +8

    Complimenti maestro, tecnica e cultura musicale...ascoltare e vederti suonare rain song dei led Zeppelin sulla tua 12 corde sarebbe veramente bello!!! Un abbraccio

    • @eliowolf5818
      @eliowolf5818 Před 2 lety

      Grandeee❤️🎼🎼🎼🎸🤘🤘🤘sono del 1963 i live dei Maiden spettacolari a parte quello del Monster of rock di Reggio nell'Emilia ma non xcolpa loro ma di chi l'ha organizzato 😏 che dire a parte iMånesckin io ascolto il rock di quei anni li i miei preferiti i metallica&e Mötley Crūe🐺✌️🤘🤘🤘🤘

  • @umbrugg
    @umbrugg Před 2 lety

    sei un poeta...quanto ti capisco con tutti i ricordi che evochi, e ti scappa anche la lacrimuccia quasi quasi

  • @andreabertoglio
    @andreabertoglio Před 2 lety

    ascoltare queste parole è come rivedere il film dei miei anni 80 e 90.... figata!

  • @schematich3art53
    @schematich3art53 Před 2 lety +1

    17 anni e fierissimo di conoscere i maiden da tempo
    ho ancora i biglietti del concerto!!

  • @andreacatalano6115
    @andreacatalano6115 Před 2 lety

    Mi hai riportato indietro di quasi trent'anni, sono del 80 e come te ho preso quella scia finale di un grandissimo mondo heavy metal/hard Rock... Ho visto dal vivo i maiden la prima volta con blaze Bailey alla voce... Poi gods of metal, megadeth con mustaine che sbrocca dopo essere stato colpito da una bottiglia d'acqua che prende e se ne va dal palco a Roma... Che tempi, ci siamo divertiti!

  • @luca.9797
    @luca.9797 Před 2 lety +1

    Questa serie di video è pazzesca. Io ho 25 anni e mi fai capire cosa voleva dire vivere tempi che non ho mai vissuto

    • @cristianodanna2534
      @cristianodanna2534 Před 2 lety +1

      Io sono del ‘74, ho vissuto quegli anni.
      La musica a cavallo tra gli ‘80 e i ‘90, le prove con le varie band in cui ho cantato, i dischi in vinile comprati al negozio di dischi del paesello e poi ascoltati con gli amici, gli Iron ed i Metallica, gli AC/DC, i Saxon ma anche i Cure, i primi U2, l’arrivo dei grunge che cambiò davvero tutto.
      Ti dico una cosa: fatte le dovute differenze coi tempi che vivi tu, l’importante è Sentire.
      Sentire nell’accezione del Fare Proprio.
      Sentire ogni cosa senza aver timore di passare per rammollito se ciò che sentì ti fa scendere una lacrima.
      Solo così capisci che si può vivere anche ciò che è passato.
      Almeno così è stato per me.

  • @AntonioGazzaneo91
    @AntonioGazzaneo91 Před 2 lety +6

    io ho iniziato a suonare la chitarra dopo aver sentito il riff introduttivo di phantom of the opera, avevo 11 anni, adesso ne ho 30 e sono un chitarrista, comunque i primi due album con Di Anno per me sono la vita, riff, rullate e giri di basso come se piovessero

    • @XenoghostTV
      @XenoghostTV Před 2 lety +1

      Che spettacolo Phantom of the Opera, il punto più alto raggiunto dai Maiden in un album fatto solo di perle, nonostante non avessero neanche ancora raggiunto il loro apice. Riposa in pace Clive Burr.

    • @AntonioGazzaneo91
      @AntonioGazzaneo91 Před 2 lety

      @@XenoghostTV Clive era un mostro, secondo me sottovalutatissimo

  • @venjix6678
    @venjix6678 Před 2 lety +3

    Spero di vedere qualcosa anche sugli AC/DC in futuro

  • @Marco_Glock
    @Marco_Glock Před 2 lety +2

    5:58 davvero. Ricordo nei primi 00 quando mi appassionai ai Tool: col loro fare esoterico e misterioso mi affascinarono. Non c'erano foto di loro, non si sapeva che facce avessero, non c'erano i testi nei booklet degli album, i loro video poi...
    Comunque, parentesi maiden:
    . Somewhere in time, '86
    .7th son,' 88
    . Fear of the dark, '92 - questo contiene wasting love

    • @alessandromariani99
      @alessandromariani99 Před rokem

      E nel '90 il brutto No Prayer for the Dying, di cui ho comunque recuperato la cassetta non originale.

  • @ludovico466
    @ludovico466 Před rokem

    La mancanza di informazioni creava una voglia incredibile...una frase da scolpire

  • @joele__9925
    @joele__9925 Před 2 lety

    Spettacolo!

  • @manuciao9046
    @manuciao9046 Před 2 lety +1

    Mitico!!! Ascoltandoti parlare mi è venuto in mente un gran pezzo che non centra niente con gli iron. Il pezzo è di Luca Carboni "primavera".. Mi emoziono sentendo passare, di nuovo i motorini truccati...
    Sarebbe bello un analisi di questo gran pezzo.ne ha scritte tante belle nei primi dischi supportato anche da lucio dalla e gli stadio. Comunque grandi iron io sempre magliette metallaro e camicie a quadri🤟ciao Pietro grazie come sempre

  • @eziodellalazio5945
    @eziodellalazio5945 Před 2 lety

    Che "rispolverata"! Forse si vedeva il mondo con occhi diversi...ma che anni...che band! Grazie

  • @masciamargotti7895
    @masciamargotti7895 Před 2 lety

    Grazie Pietro ❤

  • @edoardocosma5947
    @edoardocosma5947 Před 2 lety

    Questo canale è una perla di CZcams

  • @marcofasoli7152
    @marcofasoli7152 Před rokem

    Sei fantastico, non mi annoi mai.🤟

  • @bekar81appuntidiviaggio8

    sto video mi ha mandato indietro di 30 anni i campeggi le chitarre piene di adesivi i falò i Maiden i Gun's i Queen i Metallica gli Scorpion i Manowar ecc minchia che bei tempi ...GRAZIEEEEEE comunque tra le riviste c'era pure la mitica Metal Hammer

  • @simonefuschillo7941
    @simonefuschillo7941 Před 2 lety +1

    Sei un grande e sei del 1981😍

  • @giuseppegiusso
    @giuseppegiusso Před 2 lety +1

    Azzz , troppo bello questo video , emozionante , lo avrò visto almeno 2 o 3 volte, ho apprezzato la tua passione ,con la quale parli di questi ricordi spontanei :)

  • @guidomassimoromano2020

    Mi hai emozionato, essendo tuo coetano, il tuo racconto mi ha aperto dei ricordi vividi, che al giorno d'oggi con tutta la tristezza che regna ce n'è di bisogno.
    Credo che hai scritto sopra le righe "Dedicato ad Enzo" con, "Grazie per un ricordo bello del mio vissuto"
    P. S. Un esaltato che appena può e quando può la schitarrata a tutto volume é essenziale 😉

  • @dago_0730
    @dago_0730 Před 2 lety

    Mamma mia ti starei ad ascoltare per ore. Mi sono emozionato quando hai parlato delle maglie, delle moto da cross, dei metallari di provincia. Io sono dieci anni più giovane di te ma i punti di riferimento evidentemente son gli stessi. Grazie

  • @theimpotentbrigade
    @theimpotentbrigade Před 2 lety +3

    Quello che ti sei perso è 7th son of a seventh son, il primo cd che comprai degli Iron.... all'epoca i puristi si incazzarono per via dell'uso delle tastiere, ma quell'album secondo me è stupendo.... dovresti ascoltarlo ....

  • @giusepperondinone5156
    @giusepperondinone5156 Před 2 lety

    Siamo quasi coetanei, io dell'82 e mi sono ritrovato in ogni singola parola e nota suonata... Le magliette dei maiden indossate come fossero uniformi, segni di appartenenza, e più la maglia era sbiadita più era portata con orgoglio, perché voleva dire che ce l'avevi, quindi li ascoltavi, da tanto tempo. Oppure la fissa per le moto da cross, o come li chiamavamo noi, i competizione! Ahhh le mitiche husqvarna 125!!! Poi, molti anni dopo, l'ho comprata anch'io. Per non parlare del suonare a orecchio i riff sentiti un paio di volte dal ragazzo più grande o più bravo, o il riunirsi in garage davanti ad un mivar 14 pollici e videoregistratore con la videocassetta dei live per capire che accordi prendessero... Altri tempi!!!

  • @andreatombari8094
    @andreatombari8094 Před 2 lety +4

    Condivido i tuoi ricordi 🤟🤟🤟 e son pure più vecchio 😄
    Cosa ne pensi degli ultimi due album dei Maiden che sono molto più complessi ed intricati.?
    D’accordissimo inoltre su ‘la musica è una religione’

  • @lesommelierdevikernes
    @lesommelierdevikernes Před 2 lety +1

    42 anni,metallaro dal 1995.
    Sì,esistiamo ancora.

  • @ziozanna
    @ziozanna Před 2 lety +2

    Quando sentivi suonare il rock au una chitarra classica scrausissima capivi che Il rock non era uno strumento ma era un linguaggio.
    La vorrei scritta su tutte le entrate dei sacri templi del rock

  • @giovannisilvestri8696
    @giovannisilvestri8696 Před 2 lety

    Una carezza a nebbia sei un grande

  • @karaokeitaliano
    @karaokeitaliano Před 2 lety

    Questo video mi riporta ai pomeriggi sudati dell'adolescenza con due o tre amici in un parco a scambiarsi riff e lick esoterici appena imparati. Birre calde, chitarre classiche convertite ad acustiche, eko ranger e power chords! Grazie!

  • @DelMonacoMat
    @DelMonacoMat Před 2 lety

    A me faceva impazzire la colonna sonora di phenomena

  • @salvo509
    @salvo509 Před 2 lety +1

    Ho messo mi piace a 2 secondi di video.. Iron maiden e chitarradisagio è il meglio