Comportamento trasmissione CVT e differenza tra rulli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Il video vuole descrivere, visivamente, il comportamento di una trasmissione di uno scooter (trasmissione CVT) con due tipi di taratura, rulli pesanti e rulli leggeri del variatore (partendo da una configurazione originale).
    La migliore taratura si ottiene nel fare lavorare la trasmissione con un range di cambiata che sfrutti, o la coppia massima del motore (massimo rendimento) o la potenza massima. Dipende cosa vogliamo noi, se minori consumi o massime prestazioni.
    Il primo esempio descrive una taratura che sfrutta il range di giri di cambiata intorno i 5000 giri al minuto (potrebbe essere il range della coppia massima del nostro motore). Il secondo esempio sfrutta il range dei giri intorno i 7000 giri(potrebbe essere il range di giri della potenza massima).
    Quindi è IMPORTANTE conoscere le caratteristiche di coppia massima e potenza massima e sfruttarle a nostro piacimento.
    Da notare che la velocità massima di punta di una trasmissione con i rulli pesanti(range 5000) o leggeri (range 7000)non cambia nelle diverse tarature, cambia il tempo per arrivare alla velocità massima di punta, ma non la velocità massima.
    Per ottenere minor tempo bisogna tarare il peso giusto dei rulli per sfruttare le massime prestazioni del motore, quindi con un range di cambiata che vada a combaciare con la potenza massima del nostro motore.
    Quindi risulta IMPORTANTISSIMO avere dati del nostro motore con le relative curve di coppia e potenza.

Komentáře • 157

  • @Andre-jw1zj
    @Andre-jw1zj Před 3 lety +4

    Ottimo, chiaro e preciso, in 1 minuto ho capito perfettamente tutto!

  • @Zioluideecreative
    @Zioluideecreative Před rokem

    ciao a tutti, faccio un aggiornamento: in questi giorni sul mio HONDA SWT 400 attualmente di km 20.000, ho sostituito i rulli variatore originali da 25 gr con quelli malossi da 21 gr. , sostituito le molle originali (verdi) delle ganasce frizione con molle bianche malossi (nate per l'Honda sw 600, quindi un pò più dure) ho levigato appena appena i ferodi delle ganasce perchè si erano vetrificate, inoltre ho controllato la larghezza della cinghia ed ho constatato un consumo di circa 5 millimetri dopo 20 mila km. La larghezza originale della cinghia è 27 mm, il minimo invece è 26 mm. All'interno del carter ho trovato parecchio sporco , polvere nera dovuta al consumo della cinghia, credo, per fortuna nessuna traccia di olio. Ho seguito i consigli di Stefano Buonacasa su youtube per fare bene il lavoro.
    Impressioni : beh devo dire che va molto meglio! i giri motore sono aumentati quanto basta per avere più scatto e fluidità.

  • @runner1806
    @runner1806 Před 2 lety +2

    Ciao forse puoi aiutarmi. Ho messo variatore polini e correttori 101 sul ciao. E' un motore 65cc che ha poco più di 10000giri. Premetto che daporima era a puleggia grande e anche se si imballata riuscivo a fargli esprimere tirar fuori tutti i giri e potenza, ma essendo rapporto fisso s'imballava a 75kmh. Adesso ho provato rulli da 8g fino a quelli da 4,5 e non ce' versi di fargli sprigionare la potenza. Mi mura a 6600 giri e manca 1cm ad aprir il variatore. La cinghia è 1mm dentro a filo dei correttori ma mura! A puleggia urlava i suoi giri,ora non più. Ho provato anche una mdc gialla ma è peggio. Che ci vogliano ancor più pesanti degli 8gr? Sara' il mozzo che ha 10,50 giri circa troppo lungo? Le fasi 122 e 159. Ma a puleggia (rapporto fisso quindi )andava anche se s'imballava.
    Grazie

  • @emmanueleguadagno6159
    @emmanueleguadagno6159 Před 7 měsíci

    Complimenti 🎉

  • @mariomostacci4747
    @mariomostacci4747 Před rokem +1

    ciao e grazie del video volevo chiedere che vantaggio.anno i rulli piu pesanti ?

  • @Zioluideecreative
    @Zioluideecreative Před rokem +1

    argomento molto interessante 😊, approfitto x chiedere consigli su come aumentare le prestazioni dell'Honda SWT 400, lo scooter è bello pesante, non mi importa aumentare la velocità ma avere più prestazioni nei bassi /medi giri

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem +1

      Ciao e grazie.
      L'ho da SWT 400 ha 39 HP a 8000 g/Min. e 37,8 Nm a 6500 g/Min.
      Se vuoi prediligi la massima potenza, quindi sfruttare le massime prestazioni, dovresti usare dei rulli più leggeri e provare a sfruttare la massima potenza, quindi lo scooter, accelerando al massimo ti dovrà girare intorno gli 8000 giri.
      Se gira più basso dovrai usare dei rulli più leggeri e provare.
      Se invece prediligi il minor consumo, quindi massimo rendimento, dovrai usare dei rulli che ti faranno girare il motore (sempre quando parti accelerando al massimo ed arrivi a 90/100 km/h), intorno i 6500 g/Min.

    • @Zioluideecreative
      @Zioluideecreative Před rokem

      @@GiuseppePappalardo grazie x le dritte 👍, proverò a montare i rulli malossi 21 grammi anziché i 25 g originali ,ti farò sapere. Si noterebbe la differenza tra montare un variatore malossi e montare solo i rulli 21 grammi? e sostituendo la frizione originale con una malossi? che vantaggi traggo? grazie mille 😎

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem +2

      @@Zioluideecreative riguardo la frizione, ti dico che non aumentano le prestazioni. Se hai problemi di slittamenti allo spunto allora risolvi i problemi ma non le prestazioni.
      Riguardo i rulli direi che i 21 grammi, se gli originali sono da 25 direi bene, al massimo, se i giri si alzano troppo, monti n°4 da 25 gr e 4 da 21 gr, in maniera alternata.

    • @zocacoja
      @zocacoja Před rokem +1

      @@GiuseppePappalardo scusami, cosa vuol dire mettere i rulli di diversa grammatura in modo alternato? In questo caso per esempio, uno di 21 e l altro di 25? Oppure a coppie di due uguali e due diverse?

    • @rvideos692
      @rvideos692 Před rokem +1

      ​@@zocacoja no si montano sempre in alternato 1 per 1 , quindi 25g poi 21g poi 25g e 21g

  • @g3nny9342
    @g3nny9342 Před 4 měsíci

    ciao scusami per un people s 125 4t del 2019 quanti grammi di rulli consiglieresti? Attualmente potrei installare quelli da 9.8grammi siccome ne ho già a casa

  • @nunziovillani5310
    @nunziovillani5310 Před 3 lety

    Mitico!!!

  • @giannipedone5184
    @giannipedone5184 Před 6 měsíci

    Buongiorno io ho un sr50 1994 Lc chesterfield con multivar malossi ventivar rulli 5.1 frizione malossi mollette verdi e campana malossi mdc bianca e cinghia malossi tutto col carburatore da 15polini il variatore con la cinghia arriva a 2mm dal massimo allungamento ma sento che il motore nn prigoona la massima velocità cosa posso fare un consiglio o pure un rasamento 0.4mm e quello da 2mm tra la ruota libera e il variatore

  • @andreabaldi6503
    @andreabaldi6503 Před 6 měsíci

    Vorrei sapere o montato il variatore Malossi con i suoi componenti originali rulli grammi 19 .... Kymco downtown 350 tutto ok?

  • @LorePZ
    @LorePZ Před měsícem

    Ciao scusami, il mio liberty 50 ha montato il multivar 2000 malossi con i rulli da 6,1 gr e molla bianca. Il problema è che non so perché, ma parte a giri veramente alti, e il motore gira troppo alto. Sembra quasi che non scarichi la "potenza" (3 cavalli😂) a terra. Perciò lo scooter va veramente piano. Quale potrebbe essere il problema? Eppure i rulli sono quelli che malossi fornisce nella confezione del multivar

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před měsícem

      @@LorePZ ciao.
      Generalmente i kit Malossi sono ben studiati per ogni scooter e caratteristiche del motore, quindi penso che il peso dei rulli sia giusto per sfruttare la potenza massima.
      Se non mi sbaglio, il kit dovrebbe contenere due diversi pesi. Se è così puoi provare a montare il kit più pesante.
      Poi, un'altra cosa importante è capire se hai la cinta consumata sulla spalla. Misura la spalla e cerca di capire se, confrontandola con una nuova, è più stretta. La cinta più stretta per via del consumo, affonda maggiormente, quindi mantiene un rapporto più ridotto.
      Se costa poco e vuoi investire sul buon funzionamento, cambiala con una di buona marca nuova.
      Nel frattempo controllo i pattini della frizione. Lo stesso fai con tamburo della frizione, se risulta irregolare fai tornire l'interno e se i pattini sono ancora buoni, dai una bella carteggiata e soffiata.

  • @francescosapienza3001
    @francescosapienza3001 Před 2 lety +1

    Ma quindi se ho uno zip con elaborazione completa 85cc dovrei mettere rulli pesanti o leggeri? Io ho sentito dire che con quelli un po più pesanti sopra la media impenna di più.

  • @raidennnnnnn
    @raidennnnnnn Před rokem

    se a 100 km/h i giri motore con rulli originali e' 7000 giri,approssimativamente utilizzando dei rulli piu' pesanti di un grammo a quanti giri il motore gira di meno riaspetto agli originali?

  • @giovannimansueto8417
    @giovannimansueto8417 Před rokem

    Ciao interessante questo video..
    Io ho un liberty 50 euro 5 originale con 3 mila chilometri.
    Ho montato su un variatore malossi ma con i rulli in dotazione (più leggeri di quelli originali) lo scooter non va a più di 40..
    Ieri ho provato a montare variatore malossi con rulli originali e sono arrivato fino a 55..
    Solo che ad un tratto ha cominciato a fare troppo rumore e quindi sono tornato attualmente a quello originale.
    Da notare che lo scooter ha ancora le strozzature e quindi non vorrei fare cazzate..
    Mi interessa modificarlo ma non ucciderlo. Sapresti darmi qualche consiglio?
    Gentilissimo.

  • @zioalfredo8257
    @zioalfredo8257 Před rokem

    scusa ma su un sh 150 2019 che rulli monteresti ( tutto originale) per avere maggiori prestazioni grazie in anticipo

  • @Daimbeg
    @Daimbeg Před 2 lety +2

    Onesto, però ho una domanda
    Esempio: Se ho 6 rulli da 24gr, a quanto potrebbe corrispondere l'aumento di giri del motore per ogni grammo tolto dai rulli?
    Se prendo i rulli da 20gr quindi alleggerisco 24gr totali in questo caso, di quanto aumenteranno circa i giri del motore?
    Grazie in anticipo

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      Esiste una formula per andare a calcolare il regime di cambiata con i rulli più leggeri/pesanti:
      (P x R) / R1 = P1
      P è il peso dei rulli attuale.
      R è il regime di cambiata che si ha.
      R1 sarà il regime di cambiata risultante(desiderato).
      P1 è il peso dei rulli che si dovrà usare per avere R1, il regime di cambiata desiderato.

    • @antonello7954
      @antonello7954 Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo a cosa corrisponde il "regime di cambiata"?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety +1

      @@antonello7954 se la domanda è cos'è il regime di cambiata, ti rispondo che è il regime di giri al minuto che lo scooter parte ed arriva a certe velocità con acceleratore al massimo. Questo regime di giri di cambiata aumenta man mano che si usano rulli del variatore più leggeri, diminuisce se si vanno ad appesantire i rulli.

    • @antonello7954
      @antonello7954 Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo grazie

    • @lucacavallara9033
      @lucacavallara9033 Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo ottimo video 👍... volevo chiederti io sù uno scooter 125 monto rulli da 10 grammi.... volevo montare il variatore Polini Hi Speed e nel kit forniscono rulli da 9, 5 g.... e da 11,5g che sono da catalogo per un scooter 150....solo che secondo me'quelli da 9,5 sono leggeri e il motore gira alto....secondo tè cosa ne pensi se monto rulli da 10,7 grammi....?? potrebbe essere un buon compromesso....?? grazie per la risposta

  • @raidennnnnnn
    @raidennnnnnn Před 10 měsíci

    ciao complimenti per i video esplicativi.volevo chiederti che tipo di lavorazione si puo' fare per dare maggior fluidita' allo scooter in rilascio,ossia meno freno motore e piu' scorrevolezza?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 10 měsíci +1

      Ciao e grazie mille per i complimenti.
      Parli di freno motore, ma poi di scorrevolezza. Se mi posso permettere di essere più chiaro nel farmi capire cosa vorresti migliorare.
      Il freno motore, quindi al rilascio dell'acceleratore, il classico effetto come una riduzione di rapporto o una scalata di marcia, è data dalla molla di contrasto che lavora con il correttore di coppia. Questa parte importantissima della trasmissione di uno scooter legge la coppia della ruota sulla strada e tramite leveraggi interni contrasta più o meno il variatore. Un forte effetto di freno motore è dato da una molla di contrasto più dura, meno effetto freni motore da una molla più morbida.
      Però ti dico che il classico effetto freni motore è una cosa che piace a chi vuole lo scooter sempre pronto a quando si ridà gas. Questo perché il sistema correttore-molla di contrasto, al rilascio del gas riduce il rapporto, come se fossi di quarta marcia, al decelerare metterei la terza marcia per poi ridare gas, quindi prontezza e sportività.
      Se invece parli di giri motore sempre alti, troppo alti durante la normale marcia, allora ti dico che dovrai lavorare sui rulli del variatore. Giri motore alti sono dovuti a rulli più leggeri. Giro motore più bassi a rulli più pesanti.
      Quindi se vuoi ridurre i giri motore durante le tue accelerate dovrai aumentare (gradualmente) il peso dei rulli.
      Spero d'esser stato chiaro.

    • @raidennnnnnn
      @raidennnnnnn Před 10 měsíci

      @@GiuseppePappalardo chiarissimo grazie,mi riferivo alla prima parte della tua spiegazione ossia diminuire il freno motore in rilascio.mi sembra di aver capito di utilizzare una molla di contrasto piu' morbida per un minor freno motore.grazie😃.unica opzione da seguire e' questa o bisognerebbe lavorare altro per diminuire il freno motore?

    • @holtsimo3942
      @holtsimo3942 Před měsícem +1

      ​@@raidennnnnnndiminuendo la durezza della molla di contrasto aumenti però lo scorrimento della cinghia all'interno del correttore, questo porta ad un aumento teorico del rilascio di coppia a giri medio alti, quindi potrebbe diminuire l' accelerazione

  • @bulbonebgamers1565
    @bulbonebgamers1565 Před 2 měsíci

    Ciao sull mio scooter un piaggio super hexagon 180 4 tempi ho notato che la moto prende giri ma manca di potenza, tipo verso gli 80 90 e come se stessi andando a manetta anche verso i 70 80, la moto mi fa 120 sul contachilometri e segnato 160 ma fa 120, avete capito io problema? Nn la tiro mai la moto io meccanico la cinghia me la cambiata w quel rimbambito mi aveva detto che era tutto a posto ma la sento diversa in più fa pure un fruscio zona trasmissione

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 měsíci

      Ciao. Una diagnosi così risulta impossibile, anche perché parli di fruscio.
      Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una cinghia errata come misura che non fa' funzionare a piena corsa la trasmissione.
      Personalmente andrei da uno bravo e far rivedere il tutto, e soprattutto montare una cinghia specifica e di buona marca. Metterei dei rulli 1-2 grammi piu leggeri, non di più e rivedrei la condizione del variatore se i piatti sono consumati.
      Non ci vuole molto a capire cos'è che non và, solamente onestà del meccanico ed una buona base di esperienza

    • @bulbonebgamers1565
      @bulbonebgamers1565 Před 2 měsíci

      @@GiuseppePappalardo la cinghia nn penso lo faceva anche prima di mettere la nuova, e come se nn cambia marcia dovrebbe essere i rulli

  • @pep-dx5vb
    @pep-dx5vb Před rokem

    Ciao ottimo video
    Su kymco super8 quali rulli dovrei montare secondo voi per buone prestazioni in v. massima?

    • @doppelganger296
      @doppelganger296 Před rokem

      8,5 g

    • @pep-dx5vb
      @pep-dx5vb Před rokem

      @@doppelganger296 ma se sono quelli di fabbrica e fanno schifo..

    • @zaphyrfpv6671
      @zaphyrfpv6671 Před 4 měsíci

      ​@@pep-dx5vb mettili da 10grammi e cerca una discesa😂😂

  • @user-py7gf7zd8s
    @user-py7gf7zd8s Před 6 měsíci

    Salve buonasera o comprato variatore malossi per tmax e uscito tutto completo però non so come montarlo

    • @zaphyrfpv6671
      @zaphyrfpv6671 Před 4 měsíci

      mettilo sotto la sella finché non sai come montarlo😂

  • @iuedis7154
    @iuedis7154 Před 3 lety +1

    Ma quindi non ho capito bene, in teoria vai più veloce con i rulli leggei o pesanti?

    • @sburial
      @sburial Před 3 lety +1

      Hai più accelerazione con i rulli leggeri ma meno velocità massima, il contrario con quelli pesanti

    • @iuedis7154
      @iuedis7154 Před 3 lety +1

      @@sburial grazie

    • @metal_snake7901
      @metal_snake7901 Před 3 lety +4

      @@sburial dal video veramente si vede che la top speed è la stessa, solo più ripresa

    • @sburial
      @sburial Před 3 lety

      @@metal_snake7901 nel video non viene riportata la top speed

    • @metal_snake7901
      @metal_snake7901 Před 3 lety +1

      @@sburial tramite i giri intendo

  • @mattiamurari5263
    @mattiamurari5263 Před 4 měsíci

    Ma i rulli pesanti sono montati sugli scooter di grande cilindrata?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 4 měsíci

      No. Ogni scooter, indipendentemente dalla cilindrata ha la sua trasmissione studiata per ottimizzare l'andamento ed i consumi. Partendo da quelli si può giocare per prediligere coppia massima o potenza massima.

  • @roxthefury1
    @roxthefury1 Před 2 lety

    Ma rulli più leggeri comporteranno consumi più elevati? e poi rulli più leggeri faranno girare il motore di più (come giri intendo!) a velocità di crociera in un viaggio medio lungo?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety +2

      I rulli più leggeri faranno lavorare il motore ad un più alto regime di giri, è vero.
      Ma se un motore ha coppia massima a 6500 giri (per esempio) e con i rulli originali gira intorno i 5500, allergerendo il peso e farlo lavorare a 6500 giri avresti un motore che sfrutta la coppia massima e quindi minor consumo (maggiore rendimento). Se invece già gira a 6500 sfruttanti la coppia massima e si montano rulli più leggeri, girerebbe più in alto con i giri e quindi maggior consumo.
      I giri motore, come risultato dopo la taratura di un variatore con pesi differenti, portano a poter sfruttare al meglio o peggio un motore. Quindi è consigliabile sapere/conoscere il diagramma di coppia massima e potenza massima del motore.
      Da qui si potrà decidere come tarare la trasmissione, sfruttando appieno la coppia massima (minor consumo a discapito di potenza massima) o potenza massima (maggiore consumo ma migliori prestazioni).
      Il video, comunque, non dimostra che i giri maggiori con rulli più leggeri è meglio ma dimostra che tra taratura con rulli poco più leggeri o poco più pesanti, la velocità massima non cambia.

    • @rox8040
      @rox8040 Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo OK molto chiaro grazie!. Te l'avevo chiesto perchè volevo mettere rulli originali più leggeri al mio scooter da 43 gr a 33 gr senza cambiare il variatore (mantenendo quello originale) un mio amico lo ha fatto ed è molto più elastico rispetto al mio, però non so di quanto gli sono aumentati i consumi e all'incirca i giri in più dovrebbero essere intorno agli 800 circa in più.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      @@rox8040 si, può darsi. Probabilmente starà sfruttando un po' di più la potenza massima del motore, a discapito della coppia massima

  • @god_mattiger2714
    @god_mattiger2714 Před 3 lety

    una domanda
    su un sr 50 r del 2020 ancora non modificato vorrei mettere una yasuni r e montare dei rulli più leggeri,oltre ad aggiungere un rasamento da 1mm.
    da quanto me li consigli i rulli?
    (originali si dovrebbero aggirare sui 7/7.2g)

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety

      Ciao.
      Presumo la Yasuni R uno scarico. Dico bene?
      Dovresti documentarti su questo scarico e capire i benefici e soprattutto il picco massimo di coppia e potenza che questo scarico andrà a modificare al tuo motore. Se puoi contatta la casa costruttrice per avere info in merito.
      Lo scarico ad espansione è importantissimo nel due tempi e modifica nettamente la curva di erogazione del motore.
      In base a quest'ultima dovrai modificare la trasmissione ed usare i rulli appropriati per avvicinarti il più possibile ai giri del picco massimo di potenza se vuoi prestazioni al massimo o al picco massimo di coppia se vuoi massima ottimizzazioni.
      Quindi, facciamo un esempio:
      Il tuo motore ha 8 HP massimi a 8000 giri?
      Con il nuovo scarico che potenza avrai e a quale picco massimo di giri?
      Avrai 9 HP a 10.000 giri? Bene, dovrai tarare il peso dei rulli per avere, in accelerazione massima un range di giri che lavora intorno i 10.000 giri, in modo da sfruttare la potenza massima.
      Se invece, con il nuovo scarico, oltre alla potenza massima avrai una coppia massima a 8500 giri e vorrai avere migliori ottimizzazioni (massime prestazioni a minor consumo di carburante) allora dovrai tarare il peso dei rulli per farlo lavorare intorno quel range, nel nostro esempio a 8500 giri.
      Naturalmente non conosco le caratteristiche del tuo motore, ho dato dei numeri a caso e conoscere queste curve è importantissimo per avere dati e tarare la tua trasmissione.

    • @god_mattiger2714
      @god_mattiger2714 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo grazie mille
      chiarissimo e soprattutto mi hai fatto capire tutto quanto al volo.
      farò delle ricerche in merito e metterò i rulli più appropriati.
      grazie ancora

    • @salvatoredanielelanzafame5067
      @salvatoredanielelanzafame5067 Před 2 lety

      Essendo un 50 cc senza elaborazioni spinte, e non un aereo da gara, ti direi di provare con 5,6/5,8 gr 😉 ovviamente il consiglio è quello di mettere anche il variatore after

  • @jackmorgan5424
    @jackmorgan5424 Před 3 lety

    Quindi diciamo che discorso rulli è personalizzato alla coppia e potenza max di ogni scooter ecc? E quando escono nelle marmitte espansioni di serie come fanno ad andar bene per ogni scooter? E avrei anche un altra domanda a tal proposito, sono indeciso tra una leovince sp3 che la casa dichiara portare rulli da 6,2gr e tra la leovince touring che ne dichiara 5,5 di gr. Per un gilera typhoon del 96 50cc con rulli originali da 8,5gr. Quale mi consiglieresti e qual'é la differenza tra le due marmitte in base anche al peso di rulli che consiglia la casa?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety

      Le case costruttrici di marmitte studiano l'espansione, quindi parliamo di due tempi, per aumentare il picco massimo di potenza e la coppia.
      Se aumentano la potenza a tot giri, per esempio a 9000 giri, la riducono in altri range, per esempio a 6000. Ed è per questo che ti consigliano i rulli da mettere, per fare andare lo scooter in quel range di lavoro che loro hanno migliorato.
      Se lo scooter, con lo scarico originale, lavorava intorno i 7000 e originalmente avevi 12 HP, e poi monti una marmitta studiata per aumentare i cavalli a 13,5 HP ma a 9000 giri, stai pur certo che se lasci i rulli originali avrai probabilmente meno cavalli, perché a 7000 giri si è perso qualcosa. Dovrai fare lavorare il motore nel range studiato dove c'è il guadagno.
      Riguardo al consiglio sullo scarico, non saprei. Ti consiglio di farti dare il grafico della coppia e potenza da entrambe le case e metterli a paragone, loro devono dare dati di prova certi.
      Oltre la qualità di uno scarico, che è altrettanto importante.

    • @jackmorgan5424
      @jackmorgan5424 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo Proverò a chiederglielo. Ma volevo sapere un tuo parere perché un tipo porta rulli più leggeri dell'altro essendo più o meno stessa tipologia di marmitta. Parliamo di semiespansione omologate che sostituiscono l'originale. La prima, sp3 lho tenuta e mi sono trovato bene ed quella che viene spesso menzionata come migliore anche dalla stessa riposta della leovincei ha detto e quella che più si avvicina ad una espansione vera,ma non viene prodotta più. Mentre l'altra è sempre stesso genere di marmitta ma meno sportiva nei lineamenti esteticamente a me piace di più. Però dai rulli che monta come descritto dalla stessa leovince la touring li porta più leggeri 5,5 mentre la sp3 6,2. Questo da cosa può dipendere? Che la touring sia meno performante in allungo? Secondo il parere di un amico che ha provato entrambe dice che la touring sia migliore e che per portare rulli più leggeri significa che sia più aperta.. Possibile questa sua teoria?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +1

      @@jackmorgan5424 se la casa produttrice di marmitte porta un modello con rulli più leggeri vuol dire che il guadagno si ha a regimi più alti. A differenza, se porta un modello di scarico con rulli più pesanti vuol dire che lo scarico ha un guadagno a regimi più bassi. Ricorda che, nel due tempi, se uno scarico guadagna ad un regime più alto, andrà a perdere maggiormente nei regimi più bassi. Quindi, alle volte è preferibile avere una curva di potenza più ampia, anche se il picco massimo è di potenza inferiore. Per non parlare di consumi, se avrò 12 cavalli a 8000 giri, avrò 8 cavalli a 6000(esempio), quindi il motore dovrà sfruttare la potenza massima a 8000, più giri - più potenza - più consumo.
      Se invece avrò 11 cavalli massimo a 7000 giri, avrò 10 cavalli a 6000, quindi un range maggiore di potenza, anche se il picco sarà inferiore.
      Ripeto, queste cose si vedono solamente con i dati che il costruttore di scarichi di solito rilascia. Si esaminano le curve e si sceglie cosa conviene, se tengo pure al consumo e soprattutto che tipo di strada andrò a fare di solito.
      Dai dati si potrà capire se i rulli consigliati saranno idonei. Per esempio, se il picco massimo sulla curva di quello scarico lo danno a 8000 giri vuol dire che con il peso dei rulli dovrò fare girare, durante le "massime" accelerazioni a 7500-8000 giri. Ecco che un grafico diventa importante. Se l'azienda non lo rilascia vuol dire che non ha provato ancora lo scarico su di un motore al banco.

    • @jackmorgan5424
      @jackmorgan5424 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo "Salve, ci spiace ma i grafici non sono disponibili. Sulla Touring abbiamo optato per rulli più leggeri a favore dell'accelerazione perché la Touring un tipo di scarico che viene utilizzato soprattutto in città dove sono frequenti le fermate e ripartenze ai semafori."
      La risposta della leovince.

  • @RosarioRizzo87
    @RosarioRizzo87 Před rokem

    problema : ho un meedley 125 con variatore originale velocità massima 110 km/h ..adesso ho montato un variatore polini hi speed con 6 rulli da 11.5 gr e lo scooter ha una ripresa maggiore ma a 96 km/h si ferma ed entra il limitatore giri.. ho acquistato dei rulli da 12.3 gr per raggiungere almeno la stessa velocità iniziale ma con una maggiore ripresa data dal variatore Polini..pensate che risolvo il problema? o potrebbe essere un problema di molle della frizione

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem

      Sul mozzo del variatore, hai rasamenti (spessore)?
      Se hai rasamento, toglilo.
      Se invece non hai rasamento, avrai la cinghia più consumata come larghezza e sul variatore Polini peggiora l'allungo.
      Ti consiglio di misurare la larghezza della cinghia che monti e la confronti con l'originale.
      Il peso dei rulli determinano il range dei giri ma non la velocità finale. Quindi lascia quelli previsti da Polini, sicuramente ottimizzano il range di cambiata del variatore.
      Ricapitolando, o togli il rasamento (se lo monti o cambi la cinghia che sicuramente è consumata in larghezza e limita l'intero scorrimento del variatore.

    • @RosarioRizzo87
      @RosarioRizzo87 Před rokem

      @@GiuseppePappalardo lo scooter ha 3mila km non penso sia un fattore di usura della cinghia.. ho soltanto sostituito il variatore praticamente e mi ha dato questo diciamo problema..

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem

      @@RosarioRizzo87 nell variatore Polini, sul mozzo, monta spessori(rasamenti)?
      I giri motore, durante le accelerazioni, sono aumentati quasi a non sentire più la coppia?

    • @RosarioRizzo87
      @RosarioRizzo87 Před rokem

      @@GiuseppePappalardo si il motore raggiunge i 5mila giri quasi immediatamente e poi si arresta sui 9500 sbattendo prepotentemente sul limitatore giri. Quindi tolgo i rasamenti, che tra l 'altro sono davvero sottilissimi , e tutto si dovrebbe risolvere? .. nb : cambierò pure frizione passando ad una malossi delta .. le mollettine le lascio intermedie?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem

      @@RosarioRizzo87 la frizione si cambia se hai una partenza che tende a slittare, o perché ci vai in due spesso con molte partenze a fermo in città.
      Ti assicuro che la frizione originale lavora più che benone e sostituendola non cambi mica le prestazioni.
      Invece, con i rasamenti cambi totalmente la situazione. Prova a toglierli tutti e se perdi molto allo spunto (guadagnerai in allungo con velocità di punta maggiori), allora trova una via di mezzo giocando con i rasamenti.

  • @davidemarone3655
    @davidemarone3655 Před 2 lety

    Ma si puó stabilire in funzione del peso dei rulli a che regime avviene il cambio? O é questione empirica e bisogna per forza lavorare di contagiri per capirlo?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety +1

      Purtroppo non si può calcolare per via di tantissimi fattori, quali: tipo di variatore (se ha le piste molto o poco inclinate), al tipo di molla sul correttore di coppia, all'inclinazione delle guide dei perni del correttore di coppia, ecc.
      Quindi conviene partire dal peso di quelli montati.
      Ma può venirci in aiuto un trucchetto:
      Se il peso dei rulli è, per esempio 12 grammi, e vorrei alzare il range dei giri di cambiata, acquisto i 10 grammi e vedo se va bene. Se dovesse risultare che i giri sono troppo alti, posso montare tre da 10 grammi e tre da 12 grammi(sfalsati) se monto 6 rulli naturalmente.

    • @benzotekk
      @benzotekk Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo non dare consigli sbagliati. non va bene montare i rulli 3 di un peso e 3 di un altro . al max van bene per una prova per capire cosa ti serve . poi quando hai capito per esempio con 3 da 12 e 3 da 10 che va bene compri degli 11 e fine.. nn facciamo ancora le cazzatine di quando avevamo 14 anni

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety +1

      @@benzotekk un variatore con 6 rulli può tranquillamente montare 3 rulli di un peso e 3 di un altro peso. Basta metterli alternati.
      Quella di non farlo è una leggenda metropolitana. Non mi piace continuare ad insistere se non con logiche tecniche e fisiche e non perché "l'ho letto su un forum o me l'ho ha detto Tizio e Caio".
      Tre a 120° spingeranno centrifugamante un tot e gli altri spingeranno meno (o più) sempre a 120° sfalsati. La totale spinta centrifuga sarà sempre uniforme sull'intero piatto.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety +1

      @@benzotekk copio e incollo parte di PDF Polini:
      "...Attenzione: in alcuni variatori si è reso necessario dividere i rulli in due serie per avere la perfetta calibrazione del peso; in questi casi montare alternativamente all’interno delle loro sedi i diversi pesi (dis 7). Sistemare sopra la semipuleggia (F)..."

    • @andrealeporale15
      @andrealeporale15 Před 4 měsíci

      ​@@GiuseppePappalardo In realtà non è una leggenda.. per una questione del tutto fisica. I 3 rulli più pesanti si apriranno prima dei leggeri e inizieranno a spingere e poi arriveranno a spingere quelli leggeri.. in alcuni casi potresti perdere fluidità di cambiata proprio per le due spinte dei rulli a giri diversi in partenza da fermo o nel momento inziale di apertura variatore. Avere un accelerazione a scatti non è una cosa buona, per non parlare del fatto che questi strattoni possono usurare di più la cinghia dato che l'apertura non è omogenea. In parti meccaniche in movimento l'ideale è SEMPRE avere l'equilibrio.. si può provare ma poi bisogna comprare i rulli adatti per il bene del motore e delle prestazioni

  • @saverioferriero5188
    @saverioferriero5188 Před 3 lety

    Sapresti consigliarmi rulli per sh 125 2008??attualmente monto malossi 10.5 gr

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +1

      L'SH 125 anno 2008 ha 14 HP a 9000 giri ed una coppia massima di 1Kgm a 7000 giri.
      Quindi, se vuoi prediligere i consumi dovrai tarare il peso dei rulli in modo tale da farlo girare intorno i 7000 giri(se acceleri a fondo i giri dovranno andare intorno a quel regime).
      Mentre se vuoi prediligere le prestazioni dovrai tarare il peso dei rulli per andare a girare intorno i 9000 giri(sempre se acceleri a fondo).
      Avere una trasmissione, che quando acceleri a fondo va al di sotto o al di sopra di questo range è sprecato.

    • @andreaacquaefarina
      @andreaacquaefarina Před 2 lety

      Ciao vorrei un tuo consiglio,ho appena acquistato il malossi multivar per il mio sr 150 2T,ho preso le mollette della frizione malossi(quali mettere?) La molla di contrasto in dotazione bianca e ho un espansione malossi mhr team!che peso mettere come rulli per tarare la trasmissione al meglio?grazie mille!

  • @ryze6864
    @ryze6864 Před 3 lety +4

    Senza rulli corre di più

  • @giuseppeesposito301
    @giuseppeesposito301 Před 2 lety

    Quindi i rulli decino a quanti giri deve avvenire la cambiata tra il rapporto corto e il rapporto lungo, e quindi quando la cinghia deve salire nella parte alta del variatore (che sarebbe il rapporto lungo), giusto??

    • @giuseppeesposito301
      @giuseppeesposito301 Před 2 lety

      Per questo si parla di rulli da ripresa e da allungo, pk con dei rulli leggeri la cambiata avviene a giri più alti e di conseguenza anche quando il motore è a giri molto alti, questi giri si concentrano nel rapporto corto. Quindi tanta potenza in un rapporto corto e quindi rispresa, giusto, grazie.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      @@giuseppeesposito301 la prima parte della tua risposta è giusta, il peso dei rulli decidono il range di cambiata. Risulta opportuno usare il range vicino alla coppia massima per sfruttare il massimo rendimento (potenza/consumo). Usare il range vicino al picco massimo di potenza per sfruttare la massima potenza.
      Dove molti non hanno capito è che usare rulli poco più leggeri, il rapporto a variatore tutto chiuso(cinghia tutta aperta) rimane lo stesso dei rulli poco più pesanti. Se si ha massima velocità 120 km/h si ha la stessa velocità anche con i rulli poco più leggeri perché il rapporto lungo non cambia, e viceversa.

    • @giuseppeesposito301
      @giuseppeesposito301 Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo certo, cambiano solo i giri motori con i quali avviene la cambiata

    • @giuseppeesposito301
      @giuseppeesposito301 Před 2 lety

      Scusa se disturbo ancora, ma siccome la cinghia anche ad un piccolo movimento effettua una cambiata, quindi le cambiate sono tantissime, possiamo sintetizzare la cosa dicendo che la cambiata è solo una? Come facciamo a capire a auanti giri avviene la cambiata pur avendo un contagiri? Grazie e scusa per il disturbo.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      @@giuseppeesposito301 ciao. La cambiata avviene durante la marcia, con lo scooter su strada. A scooter fermo avviene perché il correttore di coppia emette zero sforzo sulla ruota posteriore allungando il rapporto perché non si ha sforzi sulla strada.
      Quindi mai fare riferimento alla cambiata con scooter sul cavalletto.
      Come si fa'a capire il range di cambiata su strada? Finalmente una bella domanda:
      Mettiamoci su una strada sicura, dove possiamo provare il nostro scooter.
      Partiamo da fermo e acceleriamo al massimo. Lo scooter partirà da fermo per poi prendere velocità.
      Sempre tenendo l'acceleratore al massimo vedremo il contagiri alzarsi e fermarsi a tot giri, esempio 6000 giri. Pian piano la velocità andrà ad aumentare mani giri saranno sempre 6000 fino a quanto il rapporto arriverà alla massima apertura.
      Il nostro range di cambiata sarà 6000. Supererà naturalmente i 6000 giri dopo che la velocità arriverà oltre.
      Altra prova è, sempre in una strada sicura, senza auto, portiamo lo scooter ad una velocità media, molliamo l'acceleratore per qualche secondo e riprendiamolo al massimo come se volessimo massima potenza. L'ago del contagiri dove arriva ogni qualvolta apriamo al massimo il nostro acceleratore? Quello sarà il range di cambiata. Se volessimo portare il range di cambiata più in alto di giri, allora dovremmo allergerire il peso dei rulli(gradualmente).

  • @angeloalecci3457
    @angeloalecci3457 Před 2 lety

    Ciao ma per rulli leggeri quanto gr si intende

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      Il video presenta la differenza di comportamento tra due tarature con rulli più leggeri e più pesanti. Ogni scooter ha un peso dei rulli di riferimento originale dove si può provare per avere un comportamento differente. Con un range di giri più alto se si usano rulli più leggeri e viceversa.

  • @Papyedilboss
    @Papyedilboss Před 3 lety

    Come capire /sintomi quando i rulli sono da sostituire?

    • @stemig4340
      @stemig4340 Před 3 lety

      non è piu molto omegeneo nel distribuire giri e potenza.., i rulli si sono, in quel punto.., "cubizzati"

    • @Papyedilboss
      @Papyedilboss Před 3 lety

      @@stemig4340 grazie

  • @bulbonebgamers1565
    @bulbonebgamers1565 Před 2 měsíci

    E come tipo se nn cambia la marcia e va di 2 ho 3 e urla

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 měsíci

      Infatti, non completa l'intera escursione la trasmissione. C'è qualcosa che non è stata fatta bene, fidati

    • @bulbonebgamers1565
      @bulbonebgamers1565 Před 2 měsíci

      @@GiuseppePappalardo lo faceva prima di portarlo al meccanico nn dopo, ho chiesto ad un meccanico e dovrebbero essere i rulli ha detto lunedì la porto, la moto sale di giri ma e come se nn ce potenza sono sempre la a 70 80 e come se il motore gira come fosse a 100

  • @ciroanastasio2070
    @ciroanastasio2070 Před 3 lety

    Mettere solo rulli leggeri diminuisce velocità max?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety

      Se mettiamo i rulli più leggeri di quelli standard aumentano i giri di cambiata ma non la velocità massima.
      Certo, fino ad un certo punto, metterli troppo leggeri non farebbe più abbastanza pressione sul variatore e rimarrebbe con un rapporto corto e quindi la velocità di punta sarebbe più bassa.
      Qui si parla di usare di usare dei rulli poco più leggeri o poco più pesanti e capirne l'effetto e l'effetto è solamente aumento o diminuzione di giri di cambiata ma non la velocità massima.

    • @ciroanastasio2070
      @ciroanastasio2070 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo quindi con dei rulli piu leggeri aumentano più velocemente i giri e di conseguenza il motorino ha una ripresa piu rapida ma sul lungo va sempre alla stessa velocita tranquillamente giusto)

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +3

      @@ciroanastasio2070 non è proprio così, cambia il regime della cambiata di rapporto. Per fare un esempio con un mezzo con le marce. Cambiare le marce a 3000 giri corrisponde ai rulli pesanti, cambiare le marce a 5000 giri corrisponde ai rulli leggeri. Ma non è detto che cambiare marcia a 5000 giri sia meglio di cambiare a 3000, dipende dalle caratteristiche di coppia e potenza massima del proprio motore. Se ho un motore con coppia massima a 5000 giri e potenza massima a 6500 sarà meglio cambiare marcia intorno i 6000 giri, punto tra coppia max e potenza, così potrò sfruttare al meglio la potenza del motore quando la richiedo e non certo cambiare a 4000 giri.
      Ma se ho un motore con coppia massima a 3500 giri e potenza massima 5000 giri è errato cambiare marcia a 6000 o peggio ancora a 7000 ma sarà molto meglio usare rulli che avranno regime di cambiata a intorno i 4000-4500 giri.
      Per capire il regime di cambiata su uno scooter basta partire ad acceleratore al massimo su strada in pianura, dopo la partenza guardare il contagiri mentre la velocità aumenta e segnarsi i giri e capire se quel regime di cambiata è ottimale per sfruttare la coppia e potenza massima del motore.
      La coppia e potenza massima del nostro motore si potrebbe cercare o chiedere al produttore dello scooter.
      La velocità massima non cambia perché anche se il regime di cambiata lo variamo con i rulli più leggeri o più pesanti, il variatore arriverà sempre a fine corsa, che corrisponde alla quinta marcia dell'auto e la velocità di punta finale sarà sempre la stessa. Ma avere dei giusti rulli si potrà sfruttare al meglio il motore ed arrivarci prima alla velocità finale di punta, dopo se i rulli non sfruttano al meglio la potenza del nostro motore.

    • @ciroanastasio2070
      @ciroanastasio2070 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo sei stato gentilissimo,grazie per il tempo perso e buona domenica

    • @francescomarino8737
      @francescomarino8737 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo rulli leggeri= più partenza meno velocità max.rulli pesanti= meno partenza più velocità max

  • @yeezzyss3307
    @yeezzyss3307 Před 6 měsíci

    in realta' é il contrario piu i rulli sono pesanti piu velocemente con la forza centrifuga si spostano all' esterno

  • @michelevino7185
    @michelevino7185 Před 2 lety

    Consigli di ingrassare i rulli quando si montano nuovi ?? C'è chi dice si è chi dice no

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      No, i rulli non vanno ingrassati, lavorano a secco grazie al loro materiale. E poi, il grasso durerebbe pochissimo perché la forza centrifuga lo farebbe uscite tutto.

    • @fabriziobusti2508
      @fabriziobusti2508 Před rokem

      Salve, volevo sapere se si può mettere il grasso al Molibdeno all'interno delle pareti del variatore, e non nelle guide dei rulli..
      E poi non capisco come possa uscire il grasso dato che c'è una guarnizione al bordo del variatore con il piattello..
      Saluti..

  • @pireda8615
    @pireda8615 Před 3 lety

    ma i rulli leggeri da quanto sono?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety

      Hai ragione, ma non posso specificare il peso, perché ogni scooter ha il suo peso di riferimento originale. Leggeri intendo un peso minore di quelli di riferimento originali. Quindi, se in uno scooter che monta i 12 grammi, si ha quel comportamento, montandoli da 11 grammi, si avrà un'accelerazione con giri maggiori(se è un bene, avvolte è un male) ma la velocità di punta sarà sempre la stessa. I giri giusti sono tra coppia massima e potenza massima, quindi si dovrà conoscere la caratteristica del motore ed il picco massimo di coppia e potenza massima. I rulli dovranno essere scelti per avere un'accelerazione con giri tra questi due picchi massimi.

    • @massimomartini5614
      @massimomartini5614 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo Ciao, se ti chiedo nello specifico per il Downtown 300i sapresti dirmi da quanto sarebbero quelli da montare per sfruttare al meglio tale coppia e potenza?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +1

      @@massimomartini5614 non conosco bene il motore del Downtown 300i ma effettuando una ricerca ho scoperto avere questa caratteristica:
      Potenza: 24,1 kW (32,8 CV) a 8000 giri e Coppia33,9 Nm (3,5 kgm) a 6500 rpm.
      Quindi vanta un motore molto potente e soprattutto
      elastico, vuol dire che dai 6500 giri fino a 8000 giri il motore reagisce molto bene ai carichi.
      Sicuramente Montreal dei rulli (che sconosco) che manterranno i giri a 6500 giri il motore in forte accelerazione fino a 80-90 km/h. Dopo di che la corsa del variatore arriva alla sua fine corsa e noterai che i giri aumenteranno progressivi fino alla velocità massima che dovrebbe essere intorno i 130 km/h.
      Sicuramente kimco ha tarato il tutto per migliorarne i consumi sfruttando il ranger di coppia a 6500 giri. Ma abbiamo scoperto che è a 8000 giri che quel motore ha una potenza molto elevata e quindi, se puoi prova(si prova per vederne i risultati)a montare dei rulli almeno 2 grammi più leggeri, dovresti aumentare di molto le prestazioni ma aumenteranno pure i consumi giustamente e non so se potrebbe piacerti la cosa. Ti consiglio di acquistare un kit di rulli per il tuo variatore da 2 grammi in meno e provarli. Puoi, al limite usarli assieme e montarne (se sono 6) 3 più leggeri e 3 originali (alternati dentro al variatore, 1 leggero ed uno pesante, 1 leggero ed uno pesante, ecc) per avere una configurazione che sta in mezzo tra quella originale e quella con rulli leggeri.
      Ti consiglio di monitorare queste prove con un contagiri e capire a quanti giri lavorano i rulli di peso originali, quelli di 2 grammi più leggeri e quelli misti.

  • @tomix5173
    @tomix5173 Před 3 lety

    Quindi aumenta la ripresa perché lo scooter accelera con un numero di giri più altro e quindi con più potenza di trasmissione consumando di più rispetto alla taratura di fabbrica !

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +3

      Certamente avere una taratura con maggiori giri andrà a stressare maggiormente la trasmissione, su questo nessuno potrebbe dire di no.
      Riguardo alla maggiore ripresa ti rispondo che non è sempre così.
      Se il motore ha coppia massima a 6500 giri e faccio una taratura per fare girare il motore a 7500, andrò a peggiorare anche la ripresa.
      Quindi risulta IMPORTANTISSIMO sapere il punto di coppia massima e potenza massima del proprio motore e tarare la trasmissione per sfruttare a pieno le prestazioni (se si vogliono migliorare le prestazioni) tarandola nel punto di coppia massima per i consumi e ottimizzazione, verso il punto di potenza massima per maggiori prestazioni.
      Il video si vuole concentra per spiegare un'altra cosa, e cioè che se monto rulli poco più leggeri (quindi giri più alti di cambiata) non andrò a cambiare la velocità massima. È quello che tendo di fare capire.
      Questo perché il variatore, alla massima velocità di punta, andrà sempre a fine corsa e la circonferenza utile delle puleggie(dove scorrerà la cinghia)a fine corsa sarà lo stesso, quindi uguale velocità di punta.
      Il rapporto delle puleggie, invece(parlo di circonferenza utile delle puleggie) può cambiare giocando con i rasamenti sul mozzo centrale del variatore. Allora sì che in quel caso può cambiere il rapporto iniziale e finale e quindi spunto e velocità finale.
      Quello si.

    • @tomix5173
      @tomix5173 Před 3 lety

      @@GiuseppePappalardo allora meglio lasciare la taratura di fabbrica che e ottimizzata sui giri di coppia e optare per uno scarico più libero che ti può dare qualcosina in più?parlo dei motori a 4 tempi.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +2

      @@tomix5173 ti dico subito che, nella maggior parte dei casi, la taratura di fabbrica è al di sotto del range di coppia massima. Lo fanno per rispettare i consumi dichiarati e per evere meno noie durante il periodo della garanzia.
      Riguardo lo scarico, invece ti rispondo che uno poco più sportivo (più libero quindi) alza quel famoso range di coppia e potenza, svuotando di potenza il regime dei bassi e medi giri.
      Quindi uno scarico più libero, oltre a portare la coppia di potenza massima più in alto(quindi una ritaratura della trasmissione allergerendo il peso dei rulli) ha bisogno di una rimappatura per un rapporto stechiometrico più grasso.
      Qui si che non conviene sostituire lo scarico, soprattutto nel 4 tempi.

    • @lucacavallara9033
      @lucacavallara9033 Před 2 lety

      @@GiuseppePappalardo buongiorno ho appena acquistato un variatore Malossi multivar 2000 per scooter Aprilia SR 125 gt sport...codice Malossi 5117431...la Malossi mi fornisce sia rulli da 9,5 gr sia rulli da 12,5 gr...mi saprebbe consigliare quale sarebbe meglio mettere per ottenere il meglio dal motore... grazie mille

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 2 lety

      @@lucacavallara9033 Malossi è un'azienda seria e sa fare i propri kit studiati per i modelli appropriati. Con il kit dei rulli di diverso peso ti dà la possibilità di scegliere tra quelli che ti dà nella confezione. Ti rispondo subito che con i più pesanti avrai discrete prestazioni ma minor consumo perché sfrutteranno la coppia massima del tuo motore.
      Con i più leggeri avrai le massime prestazioni ma a discapito dei consumi.
      Puoi anche usare la via di mezzo, usarne tre e tre alternando i pesi(se monta sei rulli, se ne monta 8 userai quattro e quattro).
      Ti consiglio di usarli alternati, l'ultima soluzione descritta, per avere buone prestazioni e consumi abbastanza contenuti.

  • @antoniomungo7178
    @antoniomungo7178 Před 2 lety

    Con rulli pesanti il motore non si
    Inballa a massima velocita
    Con mosso da 20 pero

  • @vittoriozaccaria7847
    @vittoriozaccaria7847 Před rokem

    L’esempio è completamente sbagliato!!!! Con un rullo piu pesante il variatore si apre molto più veloce e arriva all apertura massima e di conseguenza i giri scendono, con un rullo piu leggero il variatore non riesce ad arrivare alla massima apertura ecco perche i giri sono piu alti, perche si trova con un rapporto piu corto

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem +1

      Dove hai visto o letti che il video vuole dire diversamente? Fammi capire...
      Il video, se leggi la descrizione, vuole fare capire altro con un esempio visivo.
      I rulli ipotetici leggeri, con la forza centrifuga, spingeranno meno dei rulli pesanti e quindi con i leggeri il rapporto di equilibrio (tra molta di contrasto e rulli) sarà con giri maggiori, esattamente come mostra il video(primo esempio con rulli pesanti e giri d'equilibrio a 5000 circa) nella seconda parte, girando a poco più di 6000 con quelli leggeri, nella prima parte, con quelli pesanti a 5000. SIAMO D'ACCORDO SU QUESTO?
      Adesso soffermiamoci su quello che vuole dire il video d'esempio. Il video fa capire che con il set dei rulli leggeri, a fine corsa, il variatore ci arriverà lo stesso ed il rapporto fine corsa(velocità massima dello scooter) sarà lo stesso, perché il rapporto tra puleggia anteriore e posteriore è come fosse fisso, corrispondente all'ultima marcia.
      Lo stesso vale con il set dei rulli pesanti, il variatore arriverà (prima, come dici tu) sempre a fine corsa ed il rapporto, quindi la velocità massima sarà la stessa.
      Naturalmente non bisogna esagerare con l'allergerire il pesce perché la forza centrifuga potrà non spingere abbastanza il variatore e non arrivare, a fine corsa.
      Questo video è solamente per dimostrare le baggianate che si dicono in giro tipo: con il set dei rulli leggeri avrai uno spunto maggiore, ma la velocità finale sarà ridotta.
      Cazzate(entro certi limiti naturalmente)!

  • @andremky
    @andremky Před 3 lety

    Non è proprio così dipende dal carico e strada

  • @CB-pr8xi
    @CB-pr8xi Před 2 lety +1

    Parere mio meglio 3 e 3

  • @assoluto1298
    @assoluto1298 Před rokem

    Salve complimenti per il video e la pazienza vorrei chiederle ho un sh 300 del 2012 che rulli mi consigliate di montare ? Originali sono da 19g grazie

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před rokem +1

      Grazie 🙂
      Riguardo la domanda, provo a risponderti.
      L'SH ha una trasmissione tarata in modo da prediligere la coppia massima e quindi il consumo migliore.
      Se è questo quello che ti interessa, ti consiglio di usare questo peso per i rulli. Anche se un variatore pulito, lubrificato, cinghia nuova e rulli nuovi, migliorerà già la resa.
      Se invece ti interessa la potenza massima, quindi le prestazioni massime del tuo motore a costo di consumare di più, ti consiglio di acquistare un kit variatore Polini per l'SH, dove è già studiato per le migliori prestazioni dalla Polini.
      Se invece vuoi risparmiare, evitando di spendere soldi per il variatore, ti consiglio di acquistare due kit di rulli, da 18 grammi e da 14 grammi. Prima proverai i 14 grammi. Se i giri aumenteranno tanto, andrai a montare 3 da 18 e 3 da 14, sfalsati naturalmente (uno da 18 e uno da 14, uno da 18 e uno da 14, ecc.). Così facendo avrai un peso medio di 16 grammi. Se poi, lamenti ancora dei giri alti, puoi montare solo i 18g. Quindi con solo due kit di rulli avrai tre tarature da poter scegliere.
      Non esagerare con la diminuzione del peso dei rulli, esagerando non avrai la completa apertura del variatore e quindi una velocità massima che comincerà a ridursi.
      Lì saprai d'aver esagerato.

    • @assoluto1298
      @assoluto1298 Před rokem

      @@GiuseppePappalardo ti ringrazio proverò prima con i 18 sicuramente

  • @Mondo_Elaborato_
    @Mondo_Elaborato_ Před rokem

    🤦🏻‍♂️😂

  • @tiaspecto5769
    @tiaspecto5769 Před 3 lety

    Ma lol

  • @ChebellalaSigarettaElettronica

    Ma questa musica da discotecari drogati perché?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  Před 3 lety +1

      Perché il contenuto è da drogati, quindi a tema ;-)

    • @tomix5173
      @tomix5173 Před 3 lety +1

      ...ma dove la senti la discoteca da drogati?🤔 questo e metal ,metal anni 80 no disco😭!

    • @beyourself82
      @beyourself82 Před 6 měsíci

      😂😂😂😂​@@GiuseppePappalardo