Massimo Cacciari: Scienza e Filosofia.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • Il rapporto tra filosofia e scienza rimane viziato da pregiudizi e ignoranze da entrambe le parti. Non solo l'intera storia del pensiero occidentale dimostra come potrebbero essere superati, ma proprio le acquisizioni più importanti delle scienze contemporanee obbligano a una riconsiderazione del significato e della funzione del pensiero metafisico-filosofico.
  • Zábava

Komentáře • 38

  • @robertopuglieseli
    @robertopuglieseli Před 10 měsíci +7

    Questa lezione dovrebbe essere oggetto di studio in tutte le facoltà scientifiche ed umanistiche

  • @cujo1210
    @cujo1210 Před 3 měsíci

    Lezione eccezionale. Relazione, parola chiave. Tanto essa è piu' difficile tra i saperi sempre più specialistici, tanto essa è necessaria.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Před 2 lety +9

    Grande intellettuale dei nostri giorni e della nostra umanità e cultura

  • @francescos7361
    @francescos7361 Před 2 lety +6

    Grande intellettuale Cacciari

  • @Voraussetzungslosigkeit
    @Voraussetzungslosigkeit Před 5 měsíci +1

    Grandissima conferenza! ❤

  • @darioalovisio7180
    @darioalovisio7180 Před 7 měsíci +1

    Straordinario intervento di grande rilevanza davanti al progredire della scienza

  • @elenaalbertini8466
    @elenaalbertini8466 Před rokem +2

    grandioso

  • @hand1r907
    @hand1r907 Před 2 lety +4

    Intervento SU-PER-LA-TI-VO.

  • @DiamondEagle73
    @DiamondEagle73 Před rokem +2

    Cacciari infinito

  • @francescopellegrino9572

    Grazie, è sempre illuminante.
    É molto politico il suo intervento.
    Il suo accaloramento è speranza per noi.

  • @hijodehombre
    @hijodehombre Před 5 měsíci

    Leggendo Hegel pare che Scienza e Filosofia siano le stessa cosa. Certo, la filosofia è una conoscenza più generale in senso assoluto con delle sue parte riconoscibili e la Scienza qualcosa più concreta e definita molto meglio.

  • @alessiomannucci259
    @alessiomannucci259 Před 8 měsíci

    La singolarità sta nella semiosfera (Jurij Lotman) nella noosfera (De Chardin) sfuggente misteriosa birichina e per questo ci piace tanto eh eh eh 😮

  • @alessiomannucci259
    @alessiomannucci259 Před 8 měsíci

    È Zarathustra che annuncia la morte di Dio giusto o sbaglio?

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před 2 měsíci

    Parola Relazioni realo eser libera alisare soluzioni integrare orentametin numerosi inteligjezi

  • @revelator3665
    @revelator3665 Před 8 měsíci

    L'intervento si ferma sul più bello.... peccato

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 Před 3 měsíci

    Diseducativo.

  • @marisaboffelli1261
    @marisaboffelli1261 Před měsícem

    Diseducativo

  • @angeloneingegneri8980
    @angeloneingegneri8980 Před 2 lety +1

    Non ho seguito fino in fondo il Suo intervento e me ne scuso; mi sono fermato perché mi ricordava troppo (la nostalgia è una brutta cosa …) le infinite chiacchere che facevamo, più di 60 anni fa, con un mio compagno di liceo, carissimo amico diventato anche lui filosofo.
    Personalmente (sono un ingegnere in pensione, ma non so quanto c’entri) sono più attirato dagli interessi della scienza, perché mi sembra che tutti gli sforzi della filosofia siano diretti a conoscere solo l’uomo e la sua mente, argomento importante ma inessenziale a fronte di altri temi: come è possibile che Spazio e Tempo siano di fatto la stessa cosa? Che due entità apparentemente irriconducibili come materia ed energia siano due facce della stessa medaglia?
    Ma non solo: a parte questi quesiti che potrebbero forzatamente appartenere alla metafisica, non capiamo meglio le cose se studiamo i meccanismi con i quali - nel corso di 3 miliardi di anni! - si è sviluppata la vita? Il passaggio dagli organismi unicellulari, che per 2 miliardi di anni hanno occupato il mondo senza alcun altro interesse che vivere e riprodursi, alle forme complesse come la nostra (100 miliardi di cellule che concorrono insieme all’esistenza di un unico essere)?
    Non c’è limite all’elenco degli spunti forniti dagli studi scientifici degli ultimi 2 secoli ai quali la filosofia sembra essere sorda.
    La domanda è questa: se non ci fosse l’uomo, la filosofia esisterebbe?

    • @danilomodonesi5977
      @danilomodonesi5977 Před 2 lety +15

      Se non ci fosse l'uomo non ci sarebbe nemmeno la scienza, in quanto filosofia e scienza sono entrambe fenomeni umani, non esistono di per sé stesse. "La fisica non è una rappresentazione della realtà, ma del nostro modo di pensare ad essa" disse Werner Heisenberg.
      Non credo sia corretto affermare che la filosofia sia orientata solo alla conoscenza dell'uomo (pur essendo irrinunciabile in questo, a mio avviso). Pensiamo all'epistemologia (ricordandoci che non esiste metodo senza di essa, nemmeno quello scientifico), oppure all'ontologia, ad esempio; che, tra l'altro, non mi pare sia possibile sostituire con la fisica scientifica (a differenza della metafisica, che tanto deve retrocedere quanto la conoscenza fisica-scientifica avanza). Prescindendo dal fatto che comunque anche il sapere scientifico poi deve riferirsi all'essere umano, quindi sostanzialmente la scienza può fare a meno della filosofia solo finché parliamo di applicazione del metodo in senso stretto (perfino il campo delle ipotesi non è scientifico in senso stretto, secondo me, basti pensare alla fisica teorica), il riduzionismo pare insufficiente quando messo di fronte al problema dell'Essere, come anche dell'essere umano, pur risultando il miglior metodo conoscitivo che abbiamo in altri campi d'indagine (le scienze naturali). In questo senso mi sento di poter affermare, con le dovute riserve (posso sempre sbagliare), che la filosofia tanto segue quanto precede la scienza, nel campo del sapere, senza per questo annullare o sminuire assolutamente l'importanza della scienza stessa. Sempre secondo me, ovviamente. Buona serata.

    • @sergiopiva4340
      @sergiopiva4340 Před 2 lety

      no

    • @hand1r907
      @hand1r907 Před 2 lety +7

      Interessante più di ogni cosa è il fatto che tu trovi più interessante una discussione sullo spazio e sul tempo che una discussione su ciò che costituisce il fondamento stesso del tuo interesse per lo spazio e per il tempo (oltreché della loro percezione!), cioè l'uomo. Questo la dice lunga, anzi lunghissima, sulla sempre più diffusa disumanizzazione dell'umano, che va progressivamente trasformandosi in una macchina, dimentico di se stesso al punto da disinteressarsi di se stesso come se fosse una inutile superfetazione della natura.
      Ed è ancora più stupefacente che la tua ultima domanda non ti faccia sorgere il dubbio che forse forse nemmeno la scienza esisterebbe se non esistesse l'uomo. Questa è logica elementare.

    • @hand1r907
      @hand1r907 Před 2 lety +5

      @@danilomodonesi5977 Non sbagli, è tutto giusto. Aggiungo solo che il retrocedere della metafisica è solo apparente, ossia riguarda solo l'interesse della nostra civiltà all'altezza della nostra epoca. In altre parole, è il nostro interesse per essa a retrocedere, non il suo problema. E direi neppure il bisogno metafisico retrocede, per cui sono sufficientemente persuaso che in futuro risorgerà, perché, dopo l'ingiustificata diffidenza verso la scienza, che sempre più va crescendo (seppur confondendo la scienza con la tecnica), avanzerà l'insoddisfazione per le sue risposte, utili senz'altro, ma non esaurienti e non decisive. Non dimentichiamoci che questa epoca scientista ha il suo inizio nella seconda metà dell'Ottocento, nel periodo della seconda rivoluzione industriale. È trascorso circa un secolo e mezzo, che per i tempi storici - e malgrado la loro forsennata accelerazione - è un arco temporale piuttosto breve.

    • @revelator3665
      @revelator3665 Před 8 měsíci

      Terrificante

  • @lucianopelosi9972
    @lucianopelosi9972 Před 2 lety +2

    L'unico problema è banale ed è il seguente: mentre qualunque scienziato può e sa leggere un testo di Filosofia, quasi nessun filosofo può e sa leggere un testo universitario (minimo) di Matematica, Fisica o Chimica etc. Bisognerebbe proibire a chiunque non sia laureato in almeno una disciplina di Scienze "dure" di occuparsi di Filosofia in senso professionale (ricordi platonici).

    • @valeriabedin6428
      @valeriabedin6428 Před 2 lety +1

      Non qualunque scienziato, solo qualche.....

    • @Andrea-xt1sy
      @Andrea-xt1sy Před 2 lety

      Ma è proprio Platone (Lettera VII) a ricordarci che filosofia è attività e non mera comprensione di testi, che sono gli insegnamenti, le occasioni, per raggiungere una luce che si dà, di volta in volta, attraverso il lavoro di ricerca concettuale di ciascuno. Anche oggi questa ricerca di chiarificazione dei concetti è, più che mai, necessaria.

    • @hand1r907
      @hand1r907 Před 2 lety +11

      Ed è esattamente questo il motivo per cui gli scienziati (con rarissime eccezioni) quando si avventurano in discorsi filosofici non fanno che snocciolare banalità irricevibili. Bisognerebbe proibire a chiunque non abbia profondamente studiato filosofia per almeno dieci anni di discorrere di temi filosofici. Ed è profondamente falso che ogni scienziato può e sa leggere un testo di filosofia, anzi è il contrario, di solito non ci capiscono nulla perché non hanno una forma mentis adeguata, per prima cosa, e poi perché vi si approcciano, generalmente, con la testa ricolma di pregiudizi. Nonostante una diffusa quanto banale vulgata, la gran parte dei filosofi sono *MOLTO* interessati alla scienza e alle scienze, e ai loro metodi e risultati. Ma l'interesse dei filosofi è ovviamente diverso da quello degli scienziati: i filosofi infatti la problematizzano criticamente, non l'accettano supinamente e fideisticamente come i cristiani fanno con il loro dio. Quindi l'interesse dei filosofi per la scienza è fuori discussione. Non è possibile dire lo stesso degli scienziati nei riguardi della filosofia, che per lo più la snobbano con boria sprezzante, sicché in fondo risultano essere piuttosto dei tecnici che non degli scienziati. È sintomo di ottusità mentale, quella boria. Speriamo nelle future generazioni di scienziati.

    • @linoleummusic8537
      @linoleummusic8537 Před rokem

      @@hand1r907 siete tutti da ricovero, nessuno ha il diritto di proibire niente a nessuno... Non vi sono bastati gli ultimi 2 anni di ritorno al fascismo?

    • @revelator3665
      @revelator3665 Před 8 měsíci

      La prima parte e la seconda parte si contraddicono tra loro.

  • @intrue5021
    @intrue5021 Před 5 měsíci

    😂😂 Quelli che fingevano che i discorsi di Platone fossero filosofie... troppo divertente!🤣🤣🤣

  • @umbertopappalardo843
    @umbertopappalardo843 Před 11 měsíci

    Un filosofo di m/ninchia

    • @davideinchierchia8013
      @davideinchierchia8013 Před 9 měsíci

      E lei chi sarebbe per poter insultare a piacimento?
      Intendo, chi è lei, oltre ad essere un maleducato.