107 - Pollo con i peperoni (ricetta romana di Ferragosto)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2018
  • A Roma, Il pollo con i peperoni è il piatto tipico di Ferragosto. Non è facile stabilire quale sia la ricetta originale poichè ogni famiglia ha la propria.
    I primi polli dell'anno, nati tra gennaio e marzo, a Ferragosto erano saporiti al punto giusto così come i peperoni si erano ormai maturati. Solitamente questa prelibatezza veniva preparata il giorno il 14 agosto (e riposando per una notte, si insaporiva ancora di più) per essere poi portato il giorno seguente alla classica gita fuori porta a Castel Gandolfo, lungo le rive del Lago di Albano.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 64

  • @DenisCarbonaro
    @DenisCarbonaro Před 5 lety +1

    Andrea! Stasera provo questa! Grazie!

  • @eleanoreuropeantour1418

    Grande .. 😉👍🏼👍🏼

  • @chiaraventurelli5039
    @chiaraventurelli5039 Před 5 lety +3

    Ciao! Sono del lago di Iseo (provincia di Brescia ). Volevo fare il pollo alla romana per la prima volta, e sto seguendo la tua ricetta... perciò sappi che oggi la tua ricetta diventerà famosa anche in Lombardia ! 😁😋

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety +1

      😂😂😂✌️ grazie per la fiducia Chiara, speriamo allora di fare bella figura! Dammi notizie. P.S. vivi in un luogo fantastico!

    • @chiaraventurelli5039
      @chiaraventurelli5039 Před 5 lety

      @@andreabultrini ispiri fiducia! E poi spieghi benissimo e in maniera semplice, come piace a me. Ti ringrazio, in effetti è un posto magico per me, un lago piccolo ma molto caratteristico. Roma non è da meno! 🤩

  • @anastasiopezone597
    @anastasiopezone597 Před 4 lety +1

    Appena cucinato per le mie figlie e mia nipote. Se so magnate pure Er piatto. Ricetta gustosa e facile da realizzare. La stessa fine l'hanno fatta i peperoni alla romana, l'altra sera.

  • @annasuma4051
    @annasuma4051 Před 3 lety +1

    Buonooo e si anch'io farei delle pennette complimenti lo faccio così anch'io 😋😋👍👍👍ciao io prendo il gallo lo chiamano in padella infatti e più buono e morbido ciao 🖐😊

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 3 lety

      Fantastico il gallo!!! Sempre più raro a trovarsi!

  • @marialuisaluzzietti4888
    @marialuisaluzzietti4888 Před 5 lety +4

    Ho guardato anche altri filmati riguardanti la ricetta del pollo con i peperoni, anche quelli di grandi chef, ma devo dire che la tua secondo me e' la migliore. Prima di tutto tu metti i peperoni quasi subito, appena hai fatto rosolare il pollo. c'e' chi li mette alla fine e di cosa sa il pollo? nn s'e' proprio insaporito con i peperoni. Poi tagliano i peperoni troppo piccoli e quando e' terminata la cottura, del peperone nn c'e' rimasto proprio più niente, solo la buccia. Bravo per me e' una ricetta super.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety

      Innanzi tutto grazie Maria Luisa, sei gentilissima! Questa è la versione che si è da sempre fatta in casa mia ed io l’ho semplicemente ereditata. Hai capito perfettamente come gustare al meglio questo piatto. E aggiungerei: dai tempo agli ingredienti di amalgamarsi, aspettando che il tegame passi una notte in frigo, e noterai subito quanto il sapore si intensifichi. Sei grande, ti aspetto in altri video, riscrivi!

    • @marialuisaluzzietti4888
      @marialuisaluzzietti4888 Před 5 lety

      @@andreabultrini ​ Andrea Bultrini un'ulteriore domanda….ho visto che quando metti i peperoni li lasci sul pollo invece di girarli nel tegame. fai questo per nn metterli subito a contatto con il liquido di cottura in modo da nn farli cuocere troppo velocemente, o nn c'entra nulla?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety +2

      Il motivo è solo pratico: all’inizio i peperoni sono molto voluminosi e il pollo già occupa tutto il tegame. Allora aspetto che appassiscano un po’ cosí riesco a girare tutto con più facilità... e nel frattempo l’acqua che rilasciano inizia a scendere sul pollo

  • @parker9977
    @parker9977 Před 5 lety

    Ciao!! gran video! nel caso posso usare la passata di pomodoro?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety +1

      Ciao, grazie tante! Certamente, se non hai pomodori freschi vanno bene anche quelli in scatola. A questo punto ti consiglierei i pelati; ottieni lo stesso risultato della passata (tanto in cottura si sciolgono) e mangi un pomodoro di qualità superiore.

  • @Giuuly96
    @Giuuly96 Před 4 lety +1

    Buonissimo, stasera lo proverò 😜

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety +1

      Grande Giulia! E allora buon appetito 😜

    • @Giuuly96
      @Giuuly96 Před 4 lety

      @@andreabultrini Grazie mille 😊

  • @wusaby59
    @wusaby59 Před 4 lety +1

    Ciao caro. Oggi intraprendo questa ricetta meravigliosa. Poi ti dirò

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety

      Buongiorno Marco. Certo, fammi sapere. Considera peró che in questo periodo i peperoni sono di serra per cui potrebbero essere meno saporiti e più costosi rispetto a quelli estivi. P.S. guardo spesso le tue foto di Bologna su instagram, continua così!

    • @wusaby59
      @wusaby59 Před 4 lety

      Andrea Bultrini beh fatti ieri e mangiati oggi non sono male, anzi. Però non avendo mai mangiato la ricetta originale da voi a Roma non posso dire di preciso se risponde ai canoni di bontà.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety +1

      Hai ragione, ti capisco. Neanche io saprei cucinare un piatto senza prima averlo assaggiato. A parte alcuni ristoranti turistici (che fra l’altro lo propongono tutto l’anno indipendentemente dalla stagione) ho notato che è raro trovarlo nei menù: forse perché il pollo va mangiato con le mani e il ristorante non è il posto più adatto. Poi, come ho detto, in casa ogni famiglia ha la sua tradizione... per cui devi andare a fiducia. L’unica cosa che posso dirti è che se ti riesce bene te ne accorgi da te perché senti che stai mangiando qualcosa di strepitoso.

  • @asterix4036
    @asterix4036 Před 5 lety +3

    Ne ho sentite tante, c'è chi ce mette la cipolla, quello che ce mette il basilico, e c'hanno pure il coraggio di chiamarlo pollo coi peperoni alla romana.....aglio e rosmarino così se fa 👌👌👌👌👏👏👏👏

  • @annacaianiello1550
    @annacaianiello1550 Před 5 lety

    tutto e buono dipende dai gusti e dalla buona volonta '

  • @wusaby59
    @wusaby59 Před 4 lety +1

    TVB Grazie!

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety

      😂😂😂 Grazie a te Marco!

    • @wusaby59
      @wusaby59 Před 4 lety

      @@andreabultrini sono quasi a fine cottura e direi che grazie a te mangio alla Romana! Adoro Roma la sua Gente e le sue tradizioni!

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety

      Grazie mille! Di dove sei?

    • @wusaby59
      @wusaby59 Před 4 lety

      Bologna per la precisione Casalecchio di Reno

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety

      E bè, anch’io adoro allora le vostre tradizioni. Sono stato diverse volte: oltre alla bella città e alla tanta arte dei Carracci, ho apprezzato che esistono ancora tante osterie che qui invece sono sempre meno! In alcune mi hanno servito anche le rane (fritte e in umido) che a Roma non si trovano più da anni. Tra i piatti che mi hanno particolarmente stupito: le cotolette alla bolognese. Eccezionali, davvero ghiotte!

  • @fedepallo571
    @fedepallo571 Před 4 lety +1

    Tutto vero

  • @fatimanahi482
    @fatimanahi482 Před 5 lety +1

    Fatto Bono 👍

  • @DenisCarbonaro
    @DenisCarbonaro Před 5 lety

    5:09 se ci sta il peperone, non ci sta il peperoncino. In Sicilia ci sono certe famiglie che hanno tradizioni simili con aglio e cipolla, secondo le quali l'uno esclude l'altro. Interessante. Molto! Bravo Andrea!

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety +1

      Mitico Denis, hai toccato un tasto, anzi due! Peperone e peperoncino sono della stessa famiglia ma sono parenti che non vogliono incontrarsi. Aglio e cipolla insieme, stesso dilemma: se apri i ricettari, trovi scritto di abbinarli nel 90% dei piatti. A casa mia funziona: o aglio o cipolla perchè sono sapori cosí opposti da determinare il risultato finale del piatto. A questo punto nasce però il dilemma: con i peperoni è meglio l’aglio o la cipolla? Con i peperoni arrosto ci sta benissimo l’aglio mentre con i peperoni al tegame la cipolla. Chi la spunterà? 😊

    • @DenisCarbonaro
      @DenisCarbonaro Před 5 lety

      @@andreabultrini Queste curiosità le trovo interessatissime. Io il peperoncino non lo posso mangiare più. Peccato! Invece sull' l'aglio (doppia apostrofe per accentuarne il sapore) ho letto troppo spesso che anche se puzza, fa benissimo, e specialmente crudo. Dunque io da anni, non lo inserisco nelle ricette. Invece lo lo aggiungo crudo. Lo grattuggio finemente, lo sciolgo in un pochino di olio XV d'oliva anch'esso crudo, ci aggiungo basilico crudo e ne viene fuori una poltiglia profumatisdima. Con questa poltiglietta cruda, ci condisco qualunque piatto. Io lo chiamo salmoriglio. A volte lo faccio con la salvia, o ci aggiungo olive nere a pezzetti. Il mio alito credo puzzi d'aglio crudo da 15 anni, ma io questo non lo sento. Me lo sento dire e basta 😂😂😂 Grazie Andrea. Il pollo coi peperoni è venuto straordinario! Io sono partito subito ad aggiungerlo alle pennette! Che bontà Romana! Non l'avevo mai provata prima sta combinazione. Peperoni e Pollo si sposano che mi meraviglio la SICILIA non v'abbia rubato la ricetta. Mia nonna non l'ha mai preparata. Alla prossima e Grazie Andrea!

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety +1

      😂😂✌️ come no, il salmoriglio! Ottimo per condire sia carne che pesce alla brace. E sì, questa è proprio una specialità siciliana! La vostra cucina è unica e non ha bisogno di emulare piatti di altre regioni! Anzi, la sua peculiarità sta proprio nel trovarsi in quel punto del Mediterraneo per cui le influenze arabe hanno giocato un ruolo importante quanto il Regno di Napoli!

    • @DenisCarbonaro
      @DenisCarbonaro Před 5 lety

      @@andreabultrini ca finíu a cumbersazione! Dialetto siciliano (approssimativo) per "qua è finita a conversazione!" :) Ma sai che non lo sapevo che il salmoriglio fosse d'origine sicilana! Io ci nuoto dentro! Anzi, a proposito di parenti litigati, ne ho pensata un'altra! Io se uso prezzemolo non uso basilico e viceversa. Mescolo aglio e cipolla, ma non mi piace mescolare putrisinu e basilicó (prezzemolo e basilico). Non so che fanno le tradizioni a proposito. Notare, basilicó in siciliano si pronuncia coll'accento sulla o finale!

  • @FaberFest
    @FaberFest Před 4 lety

    Voglio assaggiare le pennette del quarto giorno ! 😀

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety

      Vai Faber! Oggi prepara il pollo, ci sentiamo mercoledí 😄

  • @asterix4036
    @asterix4036 Před rokem

    Salveeeee, alcuni stufano a parte i peperoni e poi li aggiungono, non so il motivo, forse perché stufati da soli prendono un sapore più dolce o intenso?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před rokem +1

      😂 ciao Asterix, dopo tanti anni continui a sbucare fuori all’improvviso. Mi fa piacere! 😁✌️. Riguardo la tua domanda: perchè domandi a me quello che fanno altri? Domanda
      a loro 🤣

    • @asterix4036
      @asterix4036 Před rokem

      @@andreabultrini perché tu non lo fai 😂

  • @DenisCarbonaro
    @DenisCarbonaro Před 5 lety +1

    1:45 Soltanto con le palle ce (ci) fai un pasto completo 😁😁😁

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 5 lety

      E beh, con un gallo di 3 anni!!! 😂 Ma sono esemplari oggi quasi del tutto scomparsi; in pochi dedicano tutto questo tempo per un animale da macello.

  • @giorgiosuzzi1772
    @giorgiosuzzi1772 Před 4 lety

    Oooooh , ma dalla ricetta dei facioli co le cotiche, questa è n'antra casa, noo ??? ahahahahahahahahahah. Saluti !!! e w er pollo coi peperoni

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety +1

      Ahahah eh sì, si gira parecchio. Daje, w le cotiche e w il pollo 😁✌️

  • @PKappa124
    @PKappa124 Před 3 lety

    quindi cottura totale 2 ore circa?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 3 lety +2

      Dipende dal pollo che trovi. Quelli che vendono oggi sono praticamente dei pulcini per cui con 40 minuti si cuociono. A due ore ci arrivi con un vero ruspante di campagna che razzola libero e che abbia almeno 7 o 8 mesi.
      In generale, considera 15 minuti di rosolatura e da quando metti il coperchio dai 40 minuti a 1 ora al massimo il pollo è cotto. Ti consiglio di seguirlo durante la cottura: se vedi che la carne si inizia a staccare dall’osso, spegni che è pronto!

  • @DenisCarbonaro
    @DenisCarbonaro Před 5 lety +1

    1:00 le fratraglie, se non ve piacciono, non ce le mettete e regalatele a me 😁😁😁

  • @aldoabigneti7825
    @aldoabigneti7825 Před 4 lety

    bravo sei lunico che a spiegato perche non usi i peperoni verdi in questa ricetta bravo

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 4 lety +1

      Grazie Aldo, ma non ricordo di averlo detto 😂✌️ Comunque vanno bene anche i peperoni verdi: il problema semmai è che comprandoli al mercato non sempre è facile capire se sono maturi, a differenza di quelli gialli e quelli rossi. Alla prossima 😊

  • @federicosetti6178
    @federicosetti6178 Před 2 lety

    Pepe?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Před 2 lety

      Sale e pepe stanno sempre in tavola a disposizione dei commensali, ma è già un piatto talmente saporito che mangio e sto 😉

  • @DenisCarbonaro
    @DenisCarbonaro Před 5 lety +1

    2:51 Perché i peperoni sono uno giallo e uno rosso? Perché so' della Roma! :) :) :)