SCANDALO nel mondo degli scacchi: Hans Niemann denuncia Chess.com e Carlsen w/

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 10. 2022
  • #hansniemann #chess #processi
    ▁ ▂ ▃ ▄ ▅ Leggimi ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
    ➡️ La maglietta che indosso è di PAMPLING 👕
    Le trovate qui: bit.ly/3J6Tx1w
    👕 CODICE SCONTO: LORADELTE, avrai un paio di calze o calzini gratis!
    ____________________________________________________________
    ➡️ Vuoi offrirmi un tè per supportare il canale?
    Puoi farlo qui: www.paypal.com/paypalme/lorad...
    ____________________________________________________________
    Hans Niemann ha diviso il mondo degli scacchi: genio o truffatore? La comunità scacchistica si divide in due. Accusato di cheating senza prove reali, Niemann denuncia tutti per diffamazione e li porta in tribunale.
    Questo video è in collaborazione con ‪@chessburgerTV‬ , ringrazio Alessio per aver colmato i miei dubbi e aver contribuito alla completezza delle informazioni!
    Vi lascio il suo canale qui: / chessburgertv
    ➡️ Il mio INSTAGRAM: / aliceguer
    ____________________________________________________________
    ➡️ Il mio TIKTOK: / l_ora_del_te
    ____________________________________________________________
    ➡️ Formulario dei suggerimenti: docs.google.com/forms/d/e/1FA...
    ____________________________________________________________
    ➡️ La mia email per collab: loradelte.collab@gmail.com
    ____________________________________________________________
    👥 Non ho fatto tutto da sola quindi vorrei ringraziare queste splendide persone per aver aggiunto dettagli ai miei video:
    SIGLA:
    ➡️ Musica: @blackrice / blackri.ce
    ____________________________________________________________
    ANIMAZIONE:
    ➡️ @sergiopiyadiart / sergiopiyadiart
    ➡️ Canale CZcams: / sergiopiyadiart
    ____________________________________________________________
    LOGO:
    ➡️ @kevinlamacchia / kevinlamacchia
    ➡️ @studio.tin / studio.tin
    ____________________________________________________________
    COPERTINA DEL CANALE:
    ➡️ @pietro.rowgnus / pietro.rowgnus
    ____________________________________________________________
    DECORAZIONI FLOREALI ALL’UNCINETTO
    @gori_creazione / gori_creazioni
    E un grazie anche a tutti voi, siete sempre di più e siete meravigliosi ❤️
  • Zábava

Komentáře • 422

  • @sandronecchi1858
    @sandronecchi1858 Před rokem +190

    Ho analizzato la partita in questione e anche altre partite. Io sono il 71° campione italiano per il gioco per corrispondenza (ho giocato finora 220 partite, senza perderne una), dove è ammesso l'uso dei programmi di scacchi e quindi li conosco. Niemann non gioca sempre le mosse migliori, ma cerca sempre di attaccare, giocando in modo simile a Lc0; un programma che usa sia i processori che la scheda video. Mettendo sotto pressione i suoi avversari, spesso li porta a sbagliare e lui, a volte anche con un po' di fortuna, riesce a sfruttare gli errori e a vincere. Se si analizza la partita famosa, si vede che lui non gioca sempre la mossa migliore, ma Carlsen commette un grave errore, oltre a delle imprecisioni e quindi perde. Io non credo che lui bari e in ogni caso ognuno può pensarla come vuole, ma se non si trovano le prove, non si può dire che lui bara. Non lo dico a voi, ma a coloro che, non essendo esperti di scacchi, hanno creduto a frettolose analisi. Sono d'accordo con la tua risposta.

    • @internationalmusicHD
      @internationalmusicHD Před rokem +19

      A quanto pare per alcuni è più facile pensare che si faccia comunicare le mosse attraverso un vibratore nel retto...

    • @ginovitale4001
      @ginovitale4001 Před rokem +2

      @@internationalmusicHD gente che della vita non ha capito nulla.

    • @internationalmusicHD
      @internationalmusicHD Před rokem +4

      @@ginovitale4001 O magari sperano davvero che una tecnologia del genere esista perchè sono impazienti di provarla ;)

    • @maurods3151
      @maurods3151 Před rokem +2

      Ma se nelle partite per corrispondenza è ammesso l’uso dei programmi qual è l’abilità dello scacchista?

    • @sandronecchi1858
      @sandronecchi1858 Před rokem +11

      @@maurods3151 Ti ho risposto, ma non vedo la risposta e allora la invio di nuovo. I software scacchistici, al pari delle scacchiere elettroniche, non giocano a scacchi in modo perfetto. Sono imbattibili nel gioco lampo e semi-lampo perchè la velocità di calcolo gli permette di essere molto forti tatticamente e sfruttare gli errori dei giocatori umani, ma nel gioco per corrispondenza, dove il tempo a disposizione può essere di diversi giorni (a seconda della cadenza di gioco del torneo), e si possono provare diverse mosse, consultare database di partite ecc... i programmi risultano non fortissimi; dimostrano alcuni limiti e/o "difetti". I giocatori esperti possono sfruttare questi difetti , per giocare mosse diverse da quelle consigliate dal programma, per acquisire vantaggi e quindi giocare in modo migliore. Se si fa giocar solo il programma non si vincono tornei. Chi vuole approfondire la conoscenza dei programmi e/o migliorare il proprio gioco utilizzandoli, può trovare informazioni nel libro scritto da mia figlia "Il Re è sotto scacco!" di Laura Necchi, a cui ho collaborato anch'io e uno dei più forti giocatori di scacchi per corrispondenza del mondo: il GM Claudio Cesetti. www.amazon.it/Re-sotto-Scacco-Laura-Necchi/dp/B08KH97LCT Vi consiglio anche di leggere le recensioni, per avere un'idea migliore sul libro. Si tratta di un corso di scacchi completo, per giocatori di qualsiasi livello, che ha la finalità di insegnare a giocare a scacchi meglio e di appassionare al gioco tutti!

  • @tiziana8664
    @tiziana8664 Před rokem +16

    Mio marito ha una propensione naturale verso i calcoli matematici a memoria veramente eccezionale, fa ad esempio moltiplicazioni a tre e quattro cifre ad una velocità ragguardevole però poi se gli chiedi di farle scritte ci impiega un tempo relativamente normale, tutto questo con un livello di istruzione basic e non indirizzato alla matematica anche se in questa ha sempre avuto ottimi voti ovviamente. Quando gli chiedo come sia possibile lui mi risponde sempre che non lo sa, la soluzione gli compare nella mente dopo pochi secondi di ragionamento. Tutto questo per dire che io vivo con una persona che fa cose per me incredibili ma che non mi sa spiegare come le faccia, forse anche per questo ragazzo è così?Specifico che non ne capisco niente di scacchi e che forse il paragone è infattibile però è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho sentito la storia del non saper spiegare le sue mosse. Ad ogni modo video interessantissimo e sto divorando i commenti che sono altrettanto interessanti

    • @giuliapaparella9370
      @giuliapaparella9370 Před rokem +1

      A me capitava una cosa simile a scuola quindi condivido appieno la tua teoria!!

    • @Warmalin
      @Warmalin Před 11 měsíci +1

      Tuo marito è un baro! bannalo dalla camera da letto! (ironico 🤣)

    • @jadeschwarz8865
      @jadeschwarz8865 Před měsícem

      Quello che hai detto è stata proprio la prima cosa che ho pensato, una dote naturale che la persona in questione non sa spiegare, e tu meglio di me sai che non è fantascienza, quindi è molto plausibile... Altro che vibratori dove non batte il sole 😅

  • @anninamarcella8532
    @anninamarcella8532 Před rokem +14

    Io non so se Neumann bara ma... so per certo che in un alcune pseudo forme di autismo ad alto funzionamento è possibile avvalersi di capacità straordinarie come, ad esempio, saper memorizzare quantità di dati inimmaginabili. I detrattori non devono limitarsi ad accusare ma devono trovare il modo di provare ciò che affermano. Altrimenti è pura diffamazione giustamente condannabile.

    • @Ririrora1573
      @Ririrora1573 Před rokem +5

      anch'io ho pensato subito all'autismo e al fatto che poi non ricordi nulla

    • @francescodadone1148
      @francescodadone1148 Před měsícem +2

      Io ho una memoria pazzesca e non perché lo dico io ma le persone pure .mi ricordo tutto raramente non ricordo qualcosa almeno che non mi interessi proprio mi ricordo pure ogni singola cosa che ho studiato a scuola e i dettagli di ogni persona ( io sono diplomato da 7 anni)

    • @anninamarcella8532
      @anninamarcella8532 Před měsícem +1

      @@francescodadone1148 ti credo! 🌸

  • @ursulasalomeortiz8189
    @ursulasalomeortiz8189 Před rokem +53

    È stata detta una cosa assai importante "è un autodidatta" quindi molto probabilmente ha imparato da programmi e non da un maestro. Secondo me è anche dotato da una straordinaria memoria fotografica o eidetica, il ché gli renderebbe molto facile ricordare le risposte dei programma o programmi con cui si è allenato, motivo per cui non sa spiegare le sue partite. Un po' come coloro che sanno contare le carte, non è da tutti, ma nei casinò, ad esempio, non sono ammessi e se dettetati messi fuori, spesso banati. Il punto sarebbe se si può parlare di imbroglio se la tua mente ricorda la "giusta risposta" di un programma, essendo autodidatta al 99% è stato un programma il suo maestro, e non una sorte di dote?

  • @thewronganswer
    @thewronganswer Před rokem +22

    Mi sembra più semplice di quello che si voglia fare credere. È fuori di ogni ragionevole dubbio che non si possa accusare qualcuno di qualcosa senza avere il minimo straccio di una prova. Non è lui che deve dimostrare come faccia a condurre partite perfette, ma è chi lo accusa a dovrr dimostrare che bara, e, a parte le illazioni e la statistica, mi pare che gli accusatori non abbiano avanzato ancora, non addirittura una prova, ma neanche una minima ipotesi credibile sul trucco o irregolarità dei quali si sarebbe avvalso.

  • @robertacolao8630
    @robertacolao8630 Před rokem +4

    Molti genii a volte hanno delle lagune...Molti musicisti non sanno leggere le note..

  • @giuliosf
    @giuliosf Před rokem +13

    Io sono della posizione "senza prove le allusioni degli altri non hanno fondamento" poi alcune cose rendono Niemann sospetto

  • @annadeco5264
    @annadeco5264 Před rokem +16

    Non possono accusare una persona di imbrogliare quando è sottoposto a controlli sia prima che durante che dopo la partita senza rilevarne niente..poi ammettendo pure che i controlli siano fatti con leggerezza di chi sarebbe la colpa ,di chi partecipa o di chi fa i controlli?si è innocenti fino a prova contraria,l invidia il successo,possono portare a fare cose non del tutto morali , soprattutto se vengono sostituiti da un ragazzino prodigio appena maggiorenne

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +7

      Esatto, senza prove non può essere accusato nessuno e il fatto che lui abbia fatto causa a tutti mi fa pensare che non abbia nulla da nascondere in realtà

  • @angelomuscato85
    @angelomuscato85 Před rokem +9

    Dimostri la tua intelligenza portando anche argomenti non molto blasonati e spaziando in tutti i campi.Davvero complimenti, e che la tua curiosità non si spenga mai...

  • @gianlucacapolongo5066
    @gianlucacapolongo5066 Před rokem +6

    Splendido video. Mi hai fatto conoscere una storia che non conoscevo. Spero che seguiranno aggiornamenti sul tuo canale.

  • @MrGiosi25
    @MrGiosi25 Před měsícem +1

    La cosa bella di te Alice è che tu NON leggi un testo scritto, come fanno molti pensando che non ci si accorga, tu vai a braccio e hai un talento narrativo davvero spiccato, mi sto guardando tutti i tuoi video, sei bravissima, grazie

  • @mdfmdf704
    @mdfmdf704 Před měsícem +1

    Statisticamente impossibile è una prova più schiacciante di oltre ogni ragionevole dubbio

  • @rosypitosa
    @rosypitosa Před rokem +5

    Ciao Alice, finalmente questo pomeriggio ho guardato tutti i video😅 una carrellata ♥️un mese di assenza 🥰

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +1

      Ciao Rosy 😍❤️ ben tornata, ti ringrazio 😍❤️

  • @mariagrazia4159
    @mariagrazia4159 Před rokem +2

    Adoro il tuo canale!! Sei diventata la mia youtuber preferita!

  • @sea2214
    @sea2214 Před rokem +19

    Noto un salto di livello. Brava, hai una capacità narrativa veramente coinvolgente

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +4

      Ti ringrazio tanto! Cerco di migliorare ogni giorno perché faccio pena nel montaggio quindi punto tutto sulla narrazione ahahahaha

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 Před rokem

      Nieman, e stato provato che in 100 partite online, ha fatto uso di cheating. Chi bara, va radiato a vita,dalla fide. Ma siccome è americano, ha il culo parato. E l hanno fatto pure capitano team 🇺🇲🤮🤮🤮🤮🤮.

    • @Virka81
      @Virka81 Před rokem +1

      @@loradelteYT a mio parere, il montaggio va benissimo così com'è, mantiene il focus e non svia l'attenzione con cambi di inquadratura; io non cambierei.
      I tuoi video sono "puliti" e non caotici, come chi cerca di compensare la scarsità di contenuti, con un buon montaggio video.

  • @Freinkie
    @Freinkie Před rokem +4

    Non pensavo ne parlassi :) Quando inizierà il processo sarà divertente seguirlo. Complimenti, pur non conoscendo gli scacchi non hai commesso blunder XD
    Seguo anche chessburger. E' proprio un bravo giocatore.

  • @rosquarta8253
    @rosquarta8253 Před rokem +3

    Da giocatore ti ringrazio di trattare attualità legata agli scacchi ❤️

  • @therapy2009
    @therapy2009 Před rokem +2

    Ciao , grazie per il tuo lavoro, secondo me le prove se le tengono per il processo che sarà molto interessante. Sarebbe bello riuscire a seguirlo. Un abbraccio

  • @Lunicafratutti
    @Lunicafratutti Před rokem +1

    Il metaldetector va bene, ma ci sono anche altre tecnologie che riescono ad indicare se ci sono microfoni, o comunque comunicazioni radio di vari tipi. Mi sembra incredibile al giorno d'oggi non rilevare o impedire la possibilità di comunicazioni.

  • @stefanocuci6889
    @stefanocuci6889 Před 4 měsíci +1

    Anche il ciclista Armostrong,altro americano tra l'altro,risultava "pulito"ad ogni controllo,in quel caso si cercavano sostanze dopanti,poi dopo sette Tour vinti si è scoperto che si dopava di brutto e che chi controllava "era distratto",vero che il Tour smuove miliardi e interessi ce ne son tanti in ballo,però ecco,per dirne una,un metal detector non è certo in grado di rilevare ceramica o materiali non metallici....

  • @francescaachilli9611
    @francescaachilli9611 Před 18 dny +1

    Esiste una cosa che di chiama genialità. Alla superiore avevo un compagno genio della matematica. Dava il risultato delle espressioni ma non sapeva dire come era arrivato al risultato. Noi normodotati purtroppo siamo molto ignoranti e attacchiamo per difenderci quando non capiamo.

  • @nausicagiordano5372
    @nausicagiordano5372 Před rokem +11

    ciao ti seguo da un po' e ti trovo davvero brava, racconti le cose, anche quelle giudiziarie più complicate, in maniera chiara e semplice, e poi mettici il tuo humour e sei perfetta così!!! Grazie per il tuo lavoro che fai per noi!! ❤️❤️🎉

  • @mariateresa4286
    @mariateresa4286 Před rokem +4

    Ciao Alice come sempre da te vengo a conoscenza di fatti a me lontani brava ,comunque mi ha fatto morire la teoria di musk, alla fine la più valida 🤣🤣🤣a parte questo da tutte e due le parti hanno validi motivi,il gran maestro vuole tenere il suo prestigio e niemann vuole diventare l imbattuto, che bari??probabile,io penso di si...grazie per il video 😘😘😘

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem

      Grazie ❤ Si Elon deve sempre parlare a sproposito, non ce la fa a farsi i fatti propri in niente 😂 Non so proprio cosa pensare in questa vicenda!

  • @paolaschiavi1847
    @paolaschiavi1847 Před 10 měsíci +1

    Diverse parti dicono di avere prove schiaccianti ma se le tengono per loro?! Siamo seri?!😅🤣

  • @Primalrage76
    @Primalrage76 Před rokem +2

    Ora voglio vedere il Trial completo....speriamo non patteggino! Ahahahah

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 Před rokem +5

    il fatto che lui non sapppia analizzare le sue partite è una stupidaggine, anche uno scacchista che ha iniziato a giocare da pochi giorni analizza le sue partite, visto che è il modo migliore per apprendere il gioco, Niemann non sa analizzare le sue partite? NO, lui NON VUOLE analizzare le sue partite, non pubblicamente mentre è sotto accusa di cheating da un intervistatore ostile.

  • @fedem.189
    @fedem.189 Před rokem +4

    Wow Alice che argomento interessante!Mi e' sempre piaciuto e ho sempre trovato affascinante il mondo degli scacchi, anche se io perdevo quasi tutte le partite con i miei familiari😛
    L'ho sempre ritenuto un gioco basato su astuzia,intelligenza,regole, strategie e lucidita'...appunto lucidita'...soprattutto...
    Ora ,personalmente avendo poi approfondito la musica e quasi qualsiasi forma di arte (danza&pittura),mi sembra che questo personaggio sia piu' una sorta di artista che un giocatore matematico e lucido!
    Anche se fosse un talento innato dovrebbe avere un minimo di tecnica e conoscenza, mentre il fatto che lui non sappia spiegare le sue mosse mi fa molto pensare.
    Ma credo anche che per accusare qualcuno, soprattutto su questioni cosi' gravi e pesanti, ci vogliano delle prove tangibili e non supposizioni, che ad oggi non sono uscite.
    Grazie Alice&ad Alessio per questo bel video/lavoro (ottima collaborazione),che neanche pensavo uscisse visto il giorno festivo! Attendo aggiornamenti e sviluppi sulla vicenda!A giovedi'😘💋🤗

    • @Clara-xg2wn
      @Clara-xg2wn Před rokem

      In realtà non è che non sappia spiegare le mosse, ma semplicmente non le ha spiegate in maniera "ordinata" e si è confuso più volte. In altre interviste e riguardo altre partite ha fatto analisi ottime. Sarà stata stanchezza, imbarazzo, nervosismo, o veramente non sapeva perché aveva barato? Non lo sapremo mai probabilmente.

    • @fedem.189
      @fedem.189 Před rokem +1

      @@Clara-xg2wn lo credo anch'io...a meno che non escano davvero fuori queste prove che decantano tanto!
      Fino a prova contraria quindi: O e' veramente un genio che si basa su intuizioni che sono difficili da spiegare a posteriori o e' un grande imbroglione (cosa che ha fatto in diverse occasioni da piccolo per sua stessa ammissione)!
      Grazie cmq x il feedback👍😘

    • @jamesfolken3163
      @jamesfolken3163 Před rokem

      @@Clara-xg2wn Hai mai incontrato qualcuno delle persone volgarmente definite autistiche ad alto funzionamento?

    • @Virka81
      @Virka81 Před rokem

      @@fedem.189 "Diverse volte"... 2 volte ed era poco più che un bambino.

  • @sandronecchi1858
    @sandronecchi1858 Před rokem +1

    I software scacchistici, al pari delle scacchiere elettroniche, non giocano a scacchi in modo perfetto. Sono imbattibili nel gioco lampo e semi-lampo perchè la velocità di calcolo gli permette di essere molto forti tatticamente e sfruttare gli errori dei giocatori umani, ma nel gioco per corrispondenza, dove il tempo a disposizione può essere di diversi giorni (a seconda della cadenza di gioco del torneo), e si possono provare diverse mosse, consultare database di partite ecc... i programmi risultano non fortissimi; dimostrano alcuni limiti e/o "difetti". I giocatori esperti possono sfruttare questi difetti , per giocare mosse diverse da quelle consigliate dal programma, per acquisire vantaggi e quindi giocare in modo migliore. Se si fa giocar solo il programma non si vincono tornei. Chi vuole approfondire la conoscenza dei programmi e/o migliorare il proprio gioco utilizzandoli, può trovare informazioni nel libro scritto da mia figlia "Il Re è sotto scacco!" di Laura Necchi, a cui ho collaborato anch'io e uno dei più forti giocatori di scacchi per corrispondenza del mondo: il GM Claudio Cesetti. www.amazon.it/Re-sotto-Scacco-Laura-Necchi/dp/B08KH97LCT Vi consiglio anche di leggere le recensioni, per avere un'idea migliore sul libro. Si tratta di un corso di scacchi completo, per giocatori di qualsiasi livello, che ha la finalità di insegnare a giocare a scacchi meglio e di appassionare al gioco tutti!
    1

  • @dariogiuseppebignami4801

    Ciao! Bellissimo video su un argomento poco “mainstream” e ti fa onore perchè si vede che parli di ció che ti va e non di ció che “tira”! Sono appassionato di scacchi ma non avevo ancora avuto modo di approfondire la notizia; è tutto molto strano perchè secondo me non ci sarebbe niente di male se un campione del mondo riproducesse le mosse di un computer. È un campione del mondo di scacchi, deve per forza essere un genio. Nessuno si chiede come fa Messi a fare quello che fa. Lo fa perchè è uno su 7 miliardi di persone; la cosa strana peró è che lui non si giustifica dicendo di aver studiato le mosse e le contromosse a memoria, ma parla di mosse “psicologiche”. Allora qui il dubbio mi rimane..

    • @vitovattiata3899
      @vitovattiata3899 Před rokem

      Si certo come no, il caso di cheating più discusso a livello mondiale. Tutti i giornali ne parlano, Elon Musk accusa di usare vibratori anali, ma nono non è "mainstream". Se tu non ne fossi a conoscenza non vuol dire che non sia un caso molto discusso e che fa sicuramente virus.

    • @dariogiuseppebignami4801
      @dariogiuseppebignami4801 Před rokem

      @@vitovattiata3899 beh peró non credo che nel canale di Alice ci siano cosi tanti fan degli scacchi.. se fosse una cosa riguardante, che ne so, il pugilato o la danza io non l’avrei guardato

    • @vitovattiata3899
      @vitovattiata3899 Před rokem

      @@dariogiuseppebignami4801 e quindi? Se non lo guardi tu non è mainstream? Anche a me non frega un cazzo del calcio, eppure non mi sentirei di dire che non sia mainstream. Ogni argomento ha un target di interesse. Di scacchi ci sono milioni di notizie, come il recente campionato di Reykjavík, il torneo di U.S., il prossimo titolo mondiale non difeso da Carlsen. Invece qui si parla di un argomento che è arrivato all'orecchio pure di mia nonna, che non sa neanche cosa siano gli scacchi. È un un'argomento di cui ha parlato a chiunque in tutte le salse, sfruttando la popolarità della notizia per fare views. Se non è mainstream questo, allora nulla è mainstream. Detto ciò non ho nulla in contrario a chi lo fa, solo che il tuo commento è del tutto inaccurato e inesatto.

    • @liviomarino6898
      @liviomarino6898 Před rokem

      Lol dire che questo non è mainstream ahahaha. Nessuno se lì fila mai gli scacchi e ora che è uscito lo "scandalo" del gran maestro che bara col vibratore,ne parlano tutti

  • @moonlightexperience4350

    Bellissimo il video sul mondo degli scacchi! Mentre lo stavo guardando la mia attenzione è andata,inopinatamente,alla tua tazza del tè,e mi sono chiesto: lo berra' o no?!? E quando? 😀😉🌹

  • @MrBiso80
    @MrBiso80 Před rokem +1

    Volente o nolente lo sport è tutto questo; in ogni disciplina ci sono anche storie di successo di atleti entrati nella storia e che hanno ottenuto risultati aggirando le regole o portando novità tecniche inaspettate, ammesso e non concesso che stia imbrogliando.
    Finché non ci sarà la prova definitiva sarà innocente e questo accanimento dimostra più la debolezza di chi lo accusa e del sistema di interessi che ruota attorno ad ogni sport ma con la sportività e l'onestà non ha nulla a che vedere.

  • @vincenzocrea8951
    @vincenzocrea8951 Před rokem +2

    Un altra cosa….. dove è finita l’etica dell’innocenza fino alla prova definitiva?

  • @ivanasazzini9153
    @ivanasazzini9153 Před rokem +2

    Sono accuse pesanti che vanno supportate da prove, perché altrimenti è solo diffamazione. Io non so nulla di scacchi, ma potrebbe anche essere che questo ragazzo sia uno di quei tipi che sanno fare cose incredibili, tipo suonare il piano senza aver mai preso una lezione, senza che nemmeno loro sappiano il perché, credo si chiamino "idiot savants", senza voler offendere nessuno, ovviamente. Questo spiegherebbe perché non riesca a spiegare le sue stesse partite. Io non sono dentro alla materia e quindi sicuramente sto scrivendo corbellerie, ma anche l'idea di un vibratore anale che gli zippa le risposte direttamente da là dove non batte il sole mi sembra un pò farfetched come spiegazione.

  • @rhodigian
    @rhodigian Před rokem +1

    Grande Alessio! Ti trovo anche qui, nel mio nuovo canale CZcams preferito!

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem

      Ti ringrazio 😍❤️ si è fantastico! Senza di lui questo video avrebbe lasciato molti più dubbi 😂

    • @rhodigian
      @rhodigian Před rokem

      @@loradelteYT Sono uno scacchista scarso, e guardo contenuti di vari canali. Ne apprezzo diversi, tra cui il nostro MF Boraso (MF = Maestro FIDE, FIDE = Federation Internationale Des Echecs, federazione internazionale degli scacchi). Lui ha il dono di saper spiegare in modo semplice anche concetti complessi degli scacchi, e di farlo con la giusta dose di umorismo e ironia. (nè troppa, nè poca).

  • @stellaerratica
    @stellaerratica Před rokem +5

    Mah, il fatto che non sappia analizzare le proprie partite, ci sta. Magari ha quell'impulso geniale dell'analisi momentanea, concentrazione del momento che poi non sa replicare. Anzi, più ci si concentra e piu si confonde.
    Al di là di tutto, penso che fino a prova contraria uno è innocente. Soprattutto trovo poco di classe alzarsi e abbandonare una partita, figuriamoci un torneo. A quel punto l'altro avrebbe potuto giocare ad minkiam e vedere che mosse il presunto truffatore avrebbe usato. Ovvero giocare con le sue stesse armi per fargli lo sgambetto. Non so, poteva essere più furbo.

  • @francescocannucciari2166

    Sempre ottima spiegazione , non sapevo la stiria , molto interessante ciao e buona giornata

  • @edmondoparis
    @edmondoparis Před rokem +2

    Mi chiedo, non potrebbe essere un ottimo mentalista? E riesce a leggere più che il gioco il suo avversario e anticiparlo?
    Che se fosse così, sarebbe come memorizzare le carte in una partita di carte. Si può fare ma non é seguire proprio le regole e poco competitivo.

    • @Virka81
      @Virka81 Před rokem

      Magari conosce la PNL, quindi sgama gli avversari dalle espressioni e dai movimenti del corpo.

  • @robbierisakurosaki7106
    @robbierisakurosaki7106 Před rokem +2

    Attendo la serie di netflix su questa situazione. 😂

  • @matteoacquarone8474
    @matteoacquarone8474 Před rokem +1

    Cheeseburger e l'ora del tè è un feat che davvero non mi aspettavo

  • @270788nena
    @270788nena Před rokem +3

    Come mi piace questo canale! Io non ho un idea precisa, però se accusi una persona di aver barato devi avere le prove, e qui non ci sono, perciò Niemann ha fatto benissimo a denunciarli tutti dopo queste illazioni (non vedo l'ora di vedere il video di quando tratterai il processo♥️) oltretutto anche Carlson ha vinto 2 partite giocando come il computer, quindi, non sarà per tutti, ma è possibile... Perciò mi viene da dire che semplicemente Niemann è più bravo e Carlson è un rosicone🤣 complimenti ancora per il canale♥️♥️♥️♥️

  • @user-fo5ot7yx7p
    @user-fo5ot7yx7p Před rokem +2

    Interessantissimo il video, anche con il commento/spiegazione di Alessio.
    Premetto che non mi intendo di scacchi, però non capisco una cosa: perché Magnus Carlsen, dice di avere le prove e non espone e lo smaschera effettivamente, cosa gli costa? oppure rischia qualcosa anche lui? In caso cosa?
    Non so se sia colpevole o meno, in qualsiasi caso: se Niemann è colpevole non ne esce bene, nemmeno Carlsen che "avendo le prove" non le espone chiaramente.

  • @gloriafarovini7338
    @gloriafarovini7338 Před rokem +1

    senza prove che lui imbroglia, le accuse sono solo aria fritta e calunnie, quindi o accusano perché hanno prove tangibili o perché hanno la coda di paglia e non vogliono essere battuti i maestri che non vogliono essere messi in ombra da questo ragazzo "prodigio", mia idea da profana che a scacchi non ci so giocare.

  • @niki7584
    @niki7584 Před rokem +3

    In realtà non è così chiaro ed evidente che stia imbrogliando, così come non è vero che gioca sempre come un computer o in maniera perfetta. Sono state analizzate diverse partite di Niemann, anche fra le ultime, in cui pur giocando molto bene commette imprecisioni o lievi errori, come del resto tutti. Se fosse vero che gioca sempre come un computer non si dovrebbero giustificare nemmeno le varie sconfitte, pur avendo giocato piuttosto bene. Ora, più di qualcuno potrebbe obiettare che se non facesse mai errori darebbe ancor più nell'occhio per cui commetterli sarebbe una scelta voluta. Plausibile e ragionevole, ma resterebbe da spiegare come faccia a giocare così bene anche in partite lampo con pochissimi minuti a disposizione dove per fare una mossa suggerita qualche secondo bisogna pur perderlo (il tempo di comunicare la mossa al complice, elaborarla secondo un software, e ricevere la risposta). Insomma, io non mi schiero da nessuna parte, sia chiaro, ma ora come ora sebbene sia evidente che certe cose non tornano (come le sue goffe analisi post-partita, o alcune partite analizzate), anche statisticamente non si può dire che i suoi risultati siano del tutto impossibili, per cui oltre alla mancanza della "prova maestra" di cheating, a mio avviso manca anche una totale improbabilità o assurdità a livello statistico. Questa è certamente una storia che ha segnato e segnerà per sempre il mondo degli scacchi moderni, e che potrebbe rimanere un mistero irrisolto.

  • @daliasmilex157
    @daliasmilex157 Před rokem +4

    È stato un video suuuuuuper interessante, io non so nemmeno giocare a scacchi ma la vicenda mi ha preso tantissimo! Secondo me ci sono troppe incoerenze, qualcosa non quadra. So che può essere esagerato ma per togliersi tutti i dubbi io ho pensato a fargli una lastra😅 lì si potrebbe vedere se c’è o no qualcosa dentro il suo corpo e amen 😂 bellissimo video❤

    • @Virka81
      @Virka81 Před rokem +1

      L'ho pensato anch'io, ma si appelleranno ai diritti di privacy. Con le lastre non escono solo "possibili aggeggi", ma anche le condizioni di salute dell'individuo.

  • @alexandraoancea8056
    @alexandraoancea8056 Před 4 měsíci

    No ma io scioccata 😆 Solo ora vedo questo video?? Le mie due passioni: i tuoi video e gli scacchi .. non sapevo che si sarebbero mai uniti in un video😍 Sis you are my bestie 🫶

  • @nicolanobili2113
    @nicolanobili2113 Před rokem +2

    Non sono in grado di esprimermi sulla vicenda, ma una cosa tengo a dirla: senza prove non si accusa MAI nessuno, e le sole statistiche non possono che indurci in errore. Anni fa un'infermiera in Olanda venne arrestata perché, secondo le statistiche, era impossibile che morissero cosí tanti pazienti in quel modo durante i suoi turni, quindi conclusero che fosse lei a ucciderli. Dopo un certo periodo in prigione, si comprese che era tutto SBAGLIATO, perché le statistiche da sole non sono prove. Quell'errore giudiziario è entrato nella storia e ha distrutto la vita di una brava lavoratrice, non vorrei che questo caso divenisse qualcosa di analogo.

    • @giovannasilenu7967
      @giovannasilenu7967 Před měsícem

      Nel caso dell'infermiera io sarei andata ad analizzare i colleghi dei turni che precedevano i suoi.

    • @nicolanobili2113
      @nicolanobili2113 Před měsícem

      @@giovannasilenu7967 Oh, lo fecero, tranquilla... Il punto è che la statistica venne usata in maniera errata, per cui sembrava pressoché impossibile che morissero cosí tante persone proprio nei suoi turni. In realtà era possibile e non era nemmeno tanto improbabile, ma avvocati e giudici non sono esperti di statistica e caddero nell'inganno

  • @lehxon4842
    @lehxon4842 Před rokem +10

    Se i migliori scacchisti del mondo ritengono che ciò che fa lui è sospetto allora già dovremmo farci qualche domanda, se poi non sa analizzare le partite che ha giocato ce ne facciamo qualcun’altra. Prendendo in considerazione i suoi passati ban dai siti scacchistici forse le domande diventano troppe. Stranamente quando i tornei sono in Live Streaming riesce sempre a guadagnare punti, cosa che gli succede ben più raramente nei tornei offline. Piccola precisazione: in realtà che Niemann fosse sospetto era nell’aria da anni ed anni tra i gran maestri, lo hanno sempre detto e la scelta di Carlsen di abbandonare il torneo è stato l’ultimo segnale forte dopo tantissime lamentele da parte dei gran maestri per la, in realtà, molta poca sicurezza nei tornei. Per dei giocatori così forti, anche micro-aiuti possono avvantaggiare significativamente. Innocente fino a prova contraria, si, la gogna mediatica che ha subito è sbagliata, si, ma d’altra parte questo fatto è arrivato anche a tanta gente che è esterna agli scacchi (es. questo video) e che in certi casi prendono le sue parti senza capire nulla della situazione, rendendolo quasi un eroe, genio invidiato ecc… Purtroppo prove non ce ne sono, per adesso, ma il tempo parlerà e anche se non si riuscirà mai a provare vecchi imbrogli ho il sospetto che i risultati dei prossimi mesi parleranno chiaro (anche se in qualche modo si può provare a dare la colpa al putiferio creato, che ora gioca stressato per paura di ecc..).

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +3

      Sicuramente è una vicenda complicata e io sono d'accordo con te. Oggettivamente senza prove e il fatto che abbia anche fatto causa mi fa pensare che non abbia nulla da nascondere ma io non sono una maestra di scacchi quindi non me la sento di escludere ogni possibilità.

    • @jamesfolken3163
      @jamesfolken3163 Před rokem

      Ho giusto una domanda per te. Niemann nel giorno della partita contro Carlsen era accreditato dalla FIDE a 2688 punti Elo (che misurano la forza di uno scacchista). Negli ultimi due mesi, con tutti i controlli, ha giocato o non ha giocato come un 2700?

    • @lehxon4842
      @lehxon4842 Před rokem +1

      @@jamesfolken3163 Mi sembra chiaro che il suo modo di cheattare, nel caso in cui ce ne sia uno, non subisca interferenze da parte di questi controlli. Per me la soluzione più plausibile è che sa giocare a scacchi ad alti livelli, ma che ogni tanto utilizza un aiutino, ma non sta a noi scoprirlo, vedremo😌

    • @jamesfolken3163
      @jamesfolken3163 Před rokem

      @@lehxon4842 Un modo di barare che solo lui conosce e che passa i controlli di esperti del settore? Mi pare molto, ma molto, improbabile. 😄

    • @marvash8200
      @marvash8200 Před rokem

      @@jamesfolken3163 basterebbero dei vibratori nelle scuole delle scarpe in realtá

  • @DD-xb7sx
    @DD-xb7sx Před rokem +51

    E se questo tizio ha davvero una mente analitica fuori dal comune?🙄 Si cerca sempre di smontare chi si dimostra più intelligente, ovviamente salvo che non venga provato che in qualche modo bari. Questo è il mio pensiero. Grazie per tenerci aggiornati su argomenti vari ed attuali 💜

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +10

      esatto! Io continuerò a seguire la vicenda per capire e vi terrò aggiornati

    • @depeiwu2568
      @depeiwu2568 Před rokem +9

      Certamente da scacchista dico sempre che ben vengano le novità e eccellenze ma nieman fa le mosse e in conferenza stampa non a spiegare neanche la strategia base(quando altri scacchisti del suo livello riescono a fare analisi di ore e ore)

    • @jeyjey2625
      @jeyjey2625 Před rokem +6

      Purtroppo nel mondo degli scacchi imbrogliare non è così difficile e già molti sono stati scoperti.
      Il problema è che alle persone piacciono le "belle storie" e spesso tendono a lasciar correre... famoso fù il caso dello scacchista cieco definito "un genio". Fù accusato di imbroglio ma difeso da molti additando gli altri come "invidiosi", questo finché non è stato beccato. 😅
      Con Nieamann il problema è che si è di fronte ad "un genio" che non sa neanche spiegare le mosse che fa. "Un genio" che non sa analizzare le proprie o le altrui partite, o meglio, che ha smesso di farlo totalmente visto che quando ci prova ci si rende conto che il livello di comprensione del gioco è molto più basso di quello che è il suo attuale livello.
      Ma è vero, non hanno mai trovato le prove.

    • @fabioricciardi7668
      @fabioricciardi7668 Před rokem +1

      Incredibile avere finalmente il riassunto di tutta la vicenda in un unico video, nonostante non sia un canale di scacchi. Grazie Alice e grazie Alessio 👏🏼

    • @doppio763
      @doppio763 Před rokem +1

      Avesse*

  • @alessandrameluso5678
    @alessandrameluso5678 Před rokem +2

    avevo seguito distrattamente la vicenda e più volte mi sono chiesta come si faccia a barare con un vibratore anale... il fatto che non riesca a spiegare agli altri il perchè delle sue mosse non so se sia strano o meno, un pò si, ma magari ha solo doti comunicative basse... io ricordo che a scuola risolvevo problemi molto complessi di matematica ma non sapeva mia spiegare come facevo, avevo tutto chiaro nella mia mente ma quando dovevo spiegarlo a qualcun altro non sapevo spiegare come ci fossi arrivata.... però conosco troppo poco il mondo degli schacchi per dire se sia così anche in questo caso...

  • @danieleciccarese
    @danieleciccarese Před rokem +2

    Verso la fine del video mi sono chiesto: l'acquisizione della playmagnus serebbe rimasta della stessa entità o forse meno se Carlsen avesse perso anche quella volta del ritiro alla seconda mossa? E gli sponsor? Sarebbero rimasti con il "re degli scacchi" o avrebbero guardato al giovane talentuoso?
    Le persone autorevoli non esistono, anche i premi nobel possono dire cazzate (e le hanno dette), il giocare in modo anomalo non può essere una condizione sufficiente ad identificare il cheating. L'unico crimine reale che vedo è il ban, stroncare una carriera brillante su accuse inconsistenti equivale a rovinargli la vita. Spero che (se onesto) riceva un bel risarcimento.
    P.S. Anche oggi grazie per il tuo lavoro, bel video.

  • @pixipanico
    @pixipanico Před měsícem

    Ćaspita! quando hai spiegato che lui non era in grado di spiegare le sue mosse, ho pensato subito che fosse un gemelli. Capisco la cavolata ma tanti di loro quando sono geniali, non riescono ad spiegare la cosa.

  • @sandronecchi1858
    @sandronecchi1858 Před rokem

    Questo possibile modo di bypassare i controlli e di barare mi ha lasciato davvero senza parole. Credo che alcuni abbiano una fantasia davvero senza limiti🙂

  • @patriziapanattoni9122
    @patriziapanattoni9122 Před rokem +2

    Potrebbe aver memorizzato le mosse del computer,magari ha una memoria eccelsa. O forse esiste qualche minuscolo aggeggio da mettere nell'orecchio

  • @eri-co
    @eri-co Před rokem +1

    Prevedo una saga alla D/H.
    Spero che seguirai il processo.

  • @lamarti5445
    @lamarti5445 Před rokem

    Non sapendo niente del mondo degli scacchi ho trovato interessante il video che spiega e riassume un po' il tutto in modo chiaro. Come sempre da qualche parte compaiono forti interessi economici ...

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem

    Ci vuole tanto a capirlo!!!

  • @scxxter-oni239
    @scxxter-oni239 Před rokem +5

    M...a! Da cardiopalma! Adoro il tuo modo di narrare le cose e in questi 15 giorni di isolamento sei la mia salvezza. Parer mio..non potrebbe essere entrambe le cose? Mi spiego: Nieman ha voluto arrivare in cima ed essendo molto intelligente potrebbe aver avuto un' "idea brillare" sul come arrivarci. Dall'altra parte la società ha deciso di buttar fuori un elemento scomodo....🤷

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +2

      Ti ringrazio, mi fa piacere farti compagnia ❤ Sicuramente, come dice Alessio lui sa giocare, è molto bravo e su questo non c'è dubbio. Il resto potrebbe essere pura speculazione

  • @danilolombardo4040
    @danilolombardo4040 Před rokem +1

    alessio con la camicia e i capelli (quasi) a posto non si può vedere... ahahahah. Grande!

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem +1

    i fatti stanno a zero c'è qualcuno che ha potuto dimostrare che imbroglia se no state zitti se si dimostratelo!!

  • @GiulioKasparov
    @GiulioKasparov Před rokem +8

    Brava, contribuisci alla divulgazione degli scacchi, un gioco fantastico che merita una posizione culturalmente più elevata, presso il popolo dei profani. Continua a seguire la vicenda perché é appena all' inizio!

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +3

      Ciao! Bravo, sono perfettamente d'accordo. È molto bello da guardare anche se non sai giocare, è davvero un gioco avvincente! Sto continuando a seguirla perché non so davvero cosa pensare, io sono dell'idea che senza prove non può essere accusato nessuno ma non essendo del settore "parlo facile" diciamo

  • @francescocolla5720
    @francescocolla5720 Před rokem +2

    L'unica cosa veramente poco chiara è che se veramente ci sono le prove dei brogli, perché non condividerle?

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +1

      Esatto! È quello che ho pensato anche io!

  • @maverick90ification
    @maverick90ification Před rokem +3

    Premetto che io gioco a scacchi a livello amatoriale: quando in partita trovo una mossa particolarmente forte non vedo l'ora di spiegare il mio ragionamento su quella particolare variante. Onestamente trovare una mossa geniale contro il campione del mondo e commentarla solo con "la mossa parla da sola" lo trovo inverosimile e già con questa frase mi faccio la mia idea sul giocatore. Poi, ovviamente, la mia idea non conta ma contano le prove e al momento non ci sono.

    • @2muchblue474
      @2muchblue474 Před rokem +5

      Più che altro anche se la maggior parte delle persone agirebbe come te il fatto che lui abbia agito diversamente non costituisce comunque una prova

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Před rokem

      tu sei un giocatore amatoriale e sei in grado di spiegare il perchè di una tua particolare giocata, un grande maestro che viene accusato di non sapere spiegare una sua particoalre idea di gioco cosa dovrebbe essere? un asino che non sa minimamente non solo giocare a scacchi ma nepppure le regole, e che sta trascrivendo le mosse di un computer?
      perchè Hans Niemann ha dato più volte prova di essere non solo un degno GM ma anche estremamente talentuoso, se lui non spiega le sue mosse è perchè non vuole farlo (e non è obbligato a farlo), non certo perchè non ne è capace, anzi credo che sarebbe in grado di spiegare intere partite che ha giocato un decennio prima, infondo è un GM non un asino.

    • @Virka81
      @Virka81 Před rokem

      @@meloannachi443 magari non le vuole spiegarle proprio per non far capire la sua personalissima strategia e ci sta.

  • @minoderosa1170
    @minoderosa1170 Před rokem +1

    nooo non ci credo, Hans è arrivato anche quí 😂😂

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem

      Ovunque ahahahaha Hans ha smosso il mondo intero ahahahah

  • @MargheritaLuzi
    @MargheritaLuzi Před rokem +1

    La cosa più strana che non sappia analizzare la sua mossa...è come se tu risolvi un problema di matematica e non sai spiegarlo come hai fatto , com'è stato il tuo ragionamento...almeno che il risultato non l'ha dato un'altro...come quando copi un test insomma non sai perchè di quelle risposte. Quindi sono due i casi ho ha un modo di barare o ha una memoria impressionante e si è studiato a pappagallo tutte le mosse possibili e immaginabili...ma questa è una mia oppinione e io ho solo giocato qualche volta a scacchi, ma ho conosciuto una persona che era veramente appossionata e passava le giornate in spiaggia a leggere questi tomi giganti....

  • @araya_j4k
    @araya_j4k Před rokem +2

    È una situazione strana, lui sembra nascondere qualcosa e alcuni punti non sono chiari, ma perché se hanno delle prove non le mostrano mettendo fine alla faccenda? Tanto con la denuncia che ha fatto partire niemann dovrà per forza uscire qualcosa di concreto

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +4

      Si esatto! Lui ha messo tutto nero su bianco denunciando tutti mentre la chess.com che ha dichiarato di avere prove ma non ha mai detto nulla.
      Continuo a seguire la vicenda e vediamo!

  • @Rev321able
    @Rev321able Před rokem +3

    Carlsen è un rosicone della madonna, le analisi successive hanno dimostrato quanto la precisione di Niemann sia solo tipo al quindicesimo posto fra i vari GM, lo stesso Carlsen ha una precisione maggiore..., p.s il programma utilizzato è stato già screditato più volte come non affidabile per le analisi delle partite, il mezzo di valutazione più affidabile sarebbe quello dei centesimi di pedone persi, che rende nieman molto più umano .

  • @voice_cope_art
    @voice_cope_art Před 10 měsíci +1

    @0:12 Scaturire è un verbo intransitivo, una mossa non può "scaturire conseguenze"...al massimo sono le conseguenze che scaturiscono dalla mossa.

  • @neanderthal1768
    @neanderthal1768 Před rokem

    Stai benissimo con gli occhiali 🤩

  • @kissysheep
    @kissysheep Před rokem +1

    forse un'analisi attenta delle capsule dentali darebbe qualche risposta concreta: con due impianti a fare da ponte alla carica elettrica propria del corpo che adotta la saliva come bagno acido creando un microcircuito interno: questo ovvierebbe al problema del metal detector e permetterebbe al giocatore di trasmettere la mossa dell'avversario con il digrignare dei denti e ricevere la mossa di risposta in bassissima frequenza al nervo del dente.

    • @Virka81
      @Virka81 Před rokem

      Ipotesi interessante, ma secondo me non sarebbe per niente indolore 😬

    • @kissysheep
      @kissysheep Před rokem

      @@Virka81 indolore no di certo... e non potrebbe bere durante le partite: qualcuno ha mai fatto caso al fatto se beve qualcosa o meno?

  • @Follia73
    @Follia73 Před rokem +5

    Non m’intendo assolutamente di scacchi, ma potrebbe essere che Niemann abbia la sindrome di Asperger o qualcosa di simile che lo renda geniale? Tipo un Rain Man

  • @kekkoyoutube3676
    @kekkoyoutube3676 Před rokem +1

    È stato aggiunto in seguito che lo strumento l. C. Analisys non è assolutamente attendibile ! Dovreste informarvi meglio

  • @leonardopompeo9020
    @leonardopompeo9020 Před rokem +1

    Abruzzese come te. Ti ho scoperto ora ma devo dire che sei bravissima ! Continua così !

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 Před měsícem

    Che discorso è? Ha le prove ma non può comunicarle? Chi ha le prove le tiri fuori. Altrimenti taccia!

  • @annamariavitali9587
    @annamariavitali9587 Před rokem +1

    Ciao Alice, inizio subito nel dirti che sei bravissima, le tue esposizioni sono chiare e dettagliate già dal primo video mi sono appassionata c'è tanta passione e cura in quello che fai , ma la cosa che rende unico è speciale questo canale sei tu nel tuo essere il tuo modo di fare la tua voce la tua intelligenza. Complimenti ❤per quanto riguarda il video, a me sembra che questo giocatore abbia un microchip già installato nel corpo che rende la sua mente un computer e gli permette di fare la mossa giusta come solo un'intelligenza artificiale può fare. In Svezia se non sbaglio ci sono stati volontari che già lo hanno inserito nel corpo, questo è il mio parere, perché risulta strano che non sappia argomentare le partite e come se qualcosa gli dicesse:" da qua portalo là " detta in modo semplice. Ancora complimenti per il canale è stata una bella scoperta. Ti abbraccio 😘

    • @luigiastarita6723
      @luigiastarita6723 Před rokem

      non potrebbe essere un genio. non e la prima persona del mondo e della storia che sovverte le regole già ne abbiamo viste in passato.
      i mezzi per sapere se bara ci sono.
      CHe bari o meno il punto e che stanno rovinando la vita ad una persona senza nessuna PROVA.
      poi se hanno davvero queste prove schiaccianti denunci e risolvi la cosa.

    • @annamariavitali9587
      @annamariavitali9587 Před rokem

      @@luigiastarita6723 se nella vita sarebbe tutto così semplice in: " denunci e si risolve il problema" non ci ritroveremmo tutta questa disonestà impunita , non te lo dico per fare polemica ma in questi ambienti non è tutto oro quel che luccica

  • @andreapetrachi467
    @andreapetrachi467 Před rokem

    potrebbe avere un micro auricolare, ci sono microauricolari fatti come una microcalamita che vanno dentro il timpano,,basta che uno con un computer glisuggerisce

  • @lorenzocrocetti9417
    @lorenzocrocetti9417 Před rokem +1

    Se hanno realmente delle prove che lui imbrogli lo possono denunciare per truffa dal momento che ci sono soldi. Ma dal momento che non mostrano nulla per me non hanno nulla o poco per accusarlo a di conseguenza giocano sul fattore psicologico per farlo lasciare

  • @kimberlybulusan9204
    @kimberlybulusan9204 Před rokem +17

    Adoro tantissimo la modalità con cui hai presentato la intro!!! Video come sempre stupendo e interessante.
    P.s Il podcast è fantastico

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +3

      Grazie mille 😍❤️ mi fa tanto piacere che ti siano piaciuti entrambi 😍

    • @truffaldina8146
      @truffaldina8146 Před rokem

      Mi aggiungo ai complimenti , sono un nuovo iscritto, e quando ho tempo sto recuperando i vecchi video,ma in questo caso secondo me , si è analizzata la questione un po' troppo dal punto di vista sensazionalistico ; gli avvicendamenti societari e la questione del monopolio non sono stati trattati in modo da fat capire quanto abbia giocato a loro favore il fatto di trovare qualcosa su cui deviare l' attenzione della lega e dell' ambiente dello scacchi. Ci si è soffermati sulla questione dell' analisi nel post partite tirando in ballo due interviste su non so quante senza spiegare a dovere ( cioè facendo capire bene cosa significasse ) che, il modo di giocare di Nieman è,contrariamente alla quasi totalità degli altri gran maestri, basata anche e soprattutto sull' interpretazione "psicologica" che porta a giocare determinate mosse e strategie piuttosto che ad altre. Che delle sue interviste viene taciuta completamente la grande conoscenza quasi capillare che Nieman ha delle partite dei suoi avversari ( molto più dei suoi colleghi, quasi mnemonica). In sostanza basa il suo gioco su capisaldi diversissimi dagli altri , e questo è bastato a tacciarlo di brogli, è sempre la stessa zuppa : sei diverso e riesci ad essere comunque un vincente? Allora sei un baro, un appestato fin quando qualcuno che, come una pecora, venero non dirà che sei un grande giocatore , allora tesserò le tue lodi come se non avessi fatto altro da quando sono nato.

  • @andreapaolocastiello7919

    allora...io sono un grande fan dei Forti non tradizionali, sinceramente non vengo dall'ambito, e non gioco a scacchi, so a malapena le regole. Però so che persone molto forti, in altri ambiti e non convenzionali, ottimi esecutori e pessimi insegnanti e esplicatori (insegnanti di analisi matematica in prima fila) esistono, e sono mal considerati oltretutto. Mi sono immaginato una serie di metodi matematici per spiegare perchè sembra che bari e poi non lo faccia effettivamente, ma la sostanza è la seguente e sicuramente c'è qualche genio della matematica(che avrà sicuramente vissuto la stessa situazione del buon scacchista). Gli Dei ci sono, e il fatto che le religioni esistano ne è la prova. Vi è poi la questione delle istituzioni: Questi sport, o comunque queste rappresentazioni fatiscenti che possono essere gli scacchi o altre federazioni sportive e non che non nominerò per evitare rispostaccie che possono essere più che giustificate, e non lo nego. Comunque queste istituzioni non sono molto avanguardiste e aperte alle novità non convenzionali come queste, e lo dico per esperienza, e a fronte di precedenti e varie comprovate e recentissime testimonianze; basta fare un giro su questo canale per capirne il peso di una federazione unione o istituzione importante e secolare, Nome a caso Hollywood e tutto ciò che ha comportato a persone normalissime messe alla gogna e per persone che governano un monopolio che sono tutt'altro che impeccabili, ma rimangono impunite.
    Spero di essermi spiegato e voglio vedere cosa tiro fuori da questo papiro.

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 Před rokem +2

    0:10
    Ogni mossa FA scaturire, non scaturisce

  • @giovannasilenu7967
    @giovannasilenu7967 Před měsícem

    Potrebbe essere un progetto di Elon, questo ragazzo
    Bisognerebbe schermare la zona della partita con interferenze elettromagnetiche che bloccano comunicaziini non autorizzate.

  • @Warmalin
    @Warmalin Před 11 měsíci

    L'hanno messa in un modo per cui la gente penserà che se continua a vincere è perché bara, se inizia a perdere è perché non riesce più a barare. Praticamente gli hanno fatto scacco matto.
    Ha fatto bene a denunciarli tutti e via. Sono più evidenti e palesi i possibili effetti negativi di una shitstorm contro qualcuno che devi affrontare in un torneo milionario piuttosto che la fondatezza delle accuse di cheating.
    Comunque se è autodidatta è possibile anche che abbia studiato molto bene i programmi di emulazione, quindi la sua scuola è quella e tante partite sembrano coincidere con quella di un bot per questa ragione, e gli altri non accettano. Magari è possibile anche identificare od intuire su quale bot si è esercitato di più. Chissà.

  • @arenlid
    @arenlid Před rokem

    Magari sono vere entrambe

  • @elenascioscia4624
    @elenascioscia4624 Před 3 měsíci

    Guarda da statistica ti posso dire con molta sicurezza che non è scienza dire "statisticamente impossibile" in questo caso. Ti assicuro che non è possibile determinare questa cosa in modo assoluto. Quel tipo di calcolo non è minimamente attendibile e sotto tutti gli standard.

  • @zaravalles9761
    @zaravalles9761 Před rokem +1

    Io non capisco niente di scacchi,e se questo ragazzo fosse una sorta di Pico della Mirandola,nel senso ha tutte le mosse in testa?

  • @giovannasilenu7967
    @giovannasilenu7967 Před měsícem

    Elon ci ha messo becco in questo modo ridicolo e scandaloso, apposta per sviare i sospetti da una teoria ben più concreta.
    Bisognerebbe sapere di più sulla vita di questo ragazzo.
    Il metal detector, comunque, é limitato.

  • @analisiscacchistiche
    @analisiscacchistiche Před rokem

    Bellissimo video, ma Daniel ha fatto uscire le prove con un comunicato, dove ci sono le chat tra lui e Nieman

    • @analisiscacchistiche
      @analisiscacchistiche Před rokem

      @Chanello non sono diffamatori, ha ripetuto più volte una cosa inessatta, il sito di chess ha fatto un documento di diverse decine di pagine con uno studio dietro ed è stato pubblicato, quindi non puntare alla diffamazione senza confermare e ricercare

    • @analisiscacchistiche
      @analisiscacchistiche Před rokem

      @Chanello basta cercare hans niemann report e poi il sito (non posso mettere il link senno il messaggio viene cancellato, 72 pagine in cui da circa pagina 50 ci sono email di nieman ed altri che in passato hanno fatto cheating nell'ambito online

    • @analisiscacchistiche
      @analisiscacchistiche Před rokem

      @Chanello io ti ho parlato di email e quelle sono vere, ha barato online di più e più recentemente di quanto dichiarato è visto che Chess è un sito online da parte sua ci sta bannarlo

    • @analisiscacchistiche
      @analisiscacchistiche Před rokem

      @Chanello I primo due punti non sono una svista mia ma una confusione tua, poi a quanto pare non sai leggere io ho parlato del report di chess parlando di email quindi più chiaro di così si muore, invece di fare il complottista vedi di capire ciò che leggi

    • @analisiscacchistiche
      @analisiscacchistiche Před rokem

      @Chanello proprio tossico sei

  • @alespanuiltaggatore
    @alespanuiltaggatore Před rokem +1

    Ci sono in ballo da una parte un possibile ragazzo che se dovesse avere qualche aggeggio particolare avrà alle sue spalle qualcuno di imponente, ma d'altra parte c'è l'intera federazione che può avere persone forti al suo interno. Sicuramente, c'è in ballo a priori qualcosa di grosso a livello di denaro e di marketing e mi auguro che si possa togliere prima possibile questo dubbio o purtroppo anche il mondo dei scacchi si unisce già ai tranelli nel mondo del calcio dove i soldi prendono potere sulle vere emozioni in molte parti della sua stessa essenza!

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +1

      Esatto! Lui è autodidatta ma da come ho letto ha un allenatore dietro, anche lui maestro degli scacchi. È tutto poco chiaro!

    • @alespanuiltaggatore
      @alespanuiltaggatore Před rokem

      @@loradelteYT É normale avere allenatori o no? Non conosco il settore😁

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +1

      Nemmeno io 😂 dovevo chiedere ad Alessio cosa si intende per autodidatta Ahahhahahaha

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem

      @@loradelteYT uno che non prende lezioni da giocatori di livello superiore al suo.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem +1

      @@alespanuiltaggatore per un professionista è obbligatorio!

  • @doppio763
    @doppio763 Před rokem +1

    Qui solo per il maestro

  • @italia_empire1240
    @italia_empire1240 Před rokem +1

    Signori nessuni batte Carlsen in quel modo, NESSUNO.
    Solo stockfish in posizioni così complicate

  • @RennaRudolfa
    @RennaRudolfa Před rokem +1

    Maaaa non è difficile scoprire la verità!!! Basta prenderlo di sorpresa quando non c’è alcuna partita programmata. Non sarà sempre pronto, se bara.

    • @Warmalin
      @Warmalin Před 11 měsíci

      controllo antidoping per scacchi? tipo se sei al mare arrivano 3/4 persone con una scacchiera? AHAHAHAHA!

  • @annavismara967
    @annavismara967 Před rokem

    QUESTA pressione è molto scorretto

  • @Auriel__
    @Auriel__ Před rokem

    Non conoscevo questa storia! La cosa mi incuriosisce alquanto...per quanto mi riguarda, da assoluta ignorante in materia, mi pare strano il modo di fare di questo ragazzo. Soprattutto il fatto che non sappia spiegare le partite dopo averle giocate. La storia delle mosse psicologiche non credo possa reggere sempre. L'istinto non ti può portare ad una percentuale del genere di vittorie..ma è solo la mia opinione da profana. Grazie per il video!

  • @annavismara967
    @annavismara967 Před rokem +1

    La statistica non è legge è n mezzo x capire meglio ….

  • @rosypitosa
    @rosypitosa Před rokem +1

    A premettere che non sono molto informata e non mi schiero, ma Non può avere semplice una buona memoria e giocando al computer ha ormai memorizzato tutte le risposte possibili del computer e quindi va in automatico 😅😂

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem +1

      no non è e non può essere così ,si può imparare a memoria tutte le migliori varianti di ogni apertura ma poi dopo le prime 10/20 mosse entrano in gioco la capacità di calcolo e di valutazione della posizione , insomma il talento e giocatori di quel livello hanno un grandissimo talento scacchistico. Fai bene a non schierarti anche se credo che tu abbia capito bene la questione e le sue implicazioni etiche e giuridiche.

  • @sandronecchi1858
    @sandronecchi1858 Před rokem

    Può darsi, ma non è con i sospetti che si può stabilire le cose. Ci vogliono le prove e queste non ci sono. Io non lo sto difendendo; dico solo quello che direi per qualsiasi giocatore, nella stessa situazione.

  • @CallaStudioArt
    @CallaStudioArt Před rokem

    storia interessantissima

  • @veronicax1125
    @veronicax1125 Před rokem

    Non mi intendo di scacchi e senza prove ovviamente non si può dire se stia davvero o meno barando, MA ammetto che ci sono cose che mi danno un po' da pensare, fermo restando che potrebbe avere davvero una gran memoria avendo disputato partite contro un computer, cosa che a quanto pare tutti fanno. La cosa che mi dà da pensare è il suo sguardo perso nel vuoto durante le mosse dell'avversario, così mi è parso di aver notato dalle immagini che ha inserito nel video, come fai a capire cosa fare se non guardi la mossa dell'avversario? Di certo nella sala non ci sono schermi perché altrimenti sì che barerebbe, quindi SE davvero sta barando, per forza di cose deve avere qualcosa addosso che gli segnali le mosse degli altri. Però mi sembra assurdo perché nei tornei, come è stato detto, sei sottoposto a millemila controlli. Cosa che poi mi fa strano è che appunto, come è stato fatto notare, non sappia commentare le sue partite, solo un principiante non sa come commentare le proprie gare.

    • @loradelteYT
      @loradelteYT  Před rokem +2

      Questa cosa dello sguardo l'avete notata in tantissimi! Io non ci ho fatto molto caso perché stavo guardando le mosse e la partita. Anche questa tuttavia non è una prova e si aggiunge al lungo elenco di cose discutibili ma nulla di concreto!
      Io continuerò a seguire la cosa per vedere tutti gli sviluppi! Vi tengo aggiornati ❤

    • @veronicax1125
      @veronicax1125 Před rokem

      @@loradelteYT Non una prova attendibile, certo, però (da non esperta) il fatto che non sia concentrato sullo scacchiere dà un po' da pensare ... La cosa più preoccupante è il non saper spiegare la strategia di gara guardando le sue stesse immagini, un professionista non avrebbe esitazioni. Staremo a vedere. Per ora non è né "colpevole" né "innocente.

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz Před rokem

    Sapevo la vicenda dal Podcast di Luca Bizzarri "Non hanno un amico" che ne ha parlato in modo un po' meno.. professionale e scientifica XD

  • @John_Head
    @John_Head Před rokem +5

    Ma che forte che sei, trovare il tuo canale è stata una bella sorpresa! Complimenti e tanti auguri!

  • @annamazzotta
    @annamazzotta Před rokem +1

    … e finalmente Alice…❤ gran Maestra 😁che svolterà la giornata