Video není dostupné.
Omlouváme se.

Odori, memorie, emozioni e Eterno di Simone Andreoli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • A volte è un'immagine, a volte una canzone, altre volte una madaleine (chi coglie il riferimento lasci un commento 😜), ma più spesso è un odore: tutte queste cose ci riportano alla mente momenti vissuti ai quali siamo legati in modi diversi. E' l'effetto che mi fa Eterno, di Simone Andreoli, del quale vi parlerò, ma non prima di un pippone degno di Gigi Marzullo sul legame tra olfatto e memoria.
    Dividerò comunque il video in capitoli così da potervi permettere di saltare tutto e passare direttamente alla recensione. Poi non dite che non sono una brava persona 😁
    Buona visione!
    00:00 Intro
    00:36 Olfatto e memoria
    02:29 Presentazione di Eterno
    05:24 Recensione
    08:45 In breve
    Musica: Mist - Odonis Odonis

Komentáře • 51

  • @Alessandro-ls7gw
    @Alessandro-ls7gw Před 2 lety

    Vado un po' controcorrente. Ieri sono passato in profumeria per sentirlo (prima di un acquisto al buio sull'onda delle tante opinioni positive sentite e lette). Delusione totale. Sulla mia pelle non ho sentito nulla di nuovo dal dolcione che da qualche tempo imperversa tra le tendenze maggiori. Aggiungo altra nota: chiesto e ricevuto in regalo il campioncino da 1.4....campioncino che in altro modo si poteva reperire ma a pagamento....🤐

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 2 lety

      Non c'è nulla di dolcione in Eterno, era ancora del periodo nel quale Andreoli non era cascato nella smania di fare profumi "piacioni". Sul pagare i campioni sì, concordo, è ridicolo. A meno che non sottraggano poi il prezzo dei sample da un eventuale acquisto.

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 2 lety

      Non c'è nulla di dolcione in Eterno, era ancora del periodo nel quale Andreoli non era cascato nella smania di fare profumi "piacioni". Sul pagare i campioni sì, concordo, è ridicolo. A meno che non sottraggano poi il prezzo dei sample da un eventuale acquisto.

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 2 lety +2

      Metto comunque questo commento in alto come "monito". Anche quando tutti smaniano per qualcosa, prima provatelo, perché l'opinione degli altri non conta nulla quando lo indossate su di voi.

    • @lorenzo8307
      @lorenzo8307 Před 2 lety +1

      Ma lo penso solo io che TUTTE le fragranze di Andreoli siano già sentite e risentite? Quasi banali

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 2 lety +1

      @@lorenzo8307 no, non sei il solo. Mi aveva appassionato ma ultimamente sono rimasto molto deluso

  • @frautistic
    @frautistic Před 3 lety +1

    Io aspettavo questa recensione con ansia. Solo tu potevi esprimere le emozioni che questo profumo riesce ad evocare. Ero in giardino giocando con l’erba dopo una pioggia. L’odore pungente dei pini misto al dopobarba di mio nonno mi regalava un sorriso.

  • @Decantankerous
    @Decantankerous  Před 3 lety +1

    E voi, ditemi un po' qual è l'odore, il profumo o la canzone che vi fa viaggiare nei ricordi?

    • @igorzanella7996
      @igorzanella7996 Před 3 lety

      Ciao se dovessi chiederti di consigliarmi un profumo che sappia di "pulito" tipo la biancheria stesa al sole in pieno luglio tanto per capirci che profumi di estate cosa mi consiglieresti? Grazie sei molto bravo e simpatico infatti sono iscritto🤣

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +1

      @@igorzanella7996 ciao! Il primo che mi viene in mente è sicuramente Lye di Gabriella Chieffo, trovi una recensione sul canale. Altrimenti direi un Sartorial di Penhaligon's. Come basso costo forse un Prada L'Homme o Dior Homme L'Eau.

    • @ferdinandomartorano7967
      @ferdinandomartorano7967 Před 3 lety

      Silenzio sempre di Andreoli mi ricorda l'odore che hanno delle mura della città da dove vengo...sono delle mura molto umide dove non batte mai il sole, con il muschio attaccato e profumano proprio di lui

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +1

      @@ferdinandomartorano7967 stavo rileggendo ora, dopo due mesi, questa descrizione e niente... sempre molto bella. Non te l'ho detto allora, te lo dico adesso.

    • @claudiacontador7
      @claudiacontador7 Před 2 lety

      Il mio è Sunplosion: mi porta indietro ai momenti più significativi della mia vita, quando ho vissuto in Spagna, tra il lavoro e gli amori di quel tempo ❤️

  • @brunocabrini2929
    @brunocabrini2929 Před 3 lety +1

    Ciao! Mi si è appena aperto questo mondo e trovo molto vicino il tuo modo di viverlo e sentirlo.. trovo che, come dici anche tu, i suoni e gli odori non puoi vederli, non puoi toccarli, non puoi possederli.. ma in qualche modo si completano a vicenda.. Da musicista in erba , ho scoperto che per me il profumo era come un tassello mancante.. La sento ora come parte di quella stessa ricerca artistica e di "lavoro" a cui appartiene anche la pratica musicale o la pratica fisica.. È una vera e propria arte che in connessione con le altre si completano in un qualcosa di più ampio.
    Molto interessante anche il fatto che l'odore attiva sia la neocorteccia che il limbico..
    Per ora ho provato poche fragranze ma sicuramente dal punto di vista artistico ho trovato molto interessante Meo Fusciuni, che tra l'altro ha lo studio qua in provincia di Piacenza dove vivo io! Appena sarà possibile prenoteró una visita!
    Ciao!

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety

      Ciao Bruno! Hai appena cominciato ma parti già alla grandissima, vedo 😉 Dici bene, l'arte è comunicazione ed i sensi sono il vettore attraverso il quale comunicare, più sensi vengono coinvolti più il messaggio è chiaro, perché son tutti tasselli, come dici tu. L'olfatto è il tassello più legato all'emotività, quindi un tassello importante che anche io ho ignorato fino a qualche anno fa, purtroppo 😉 Buona giornata!

    • @brunocabrini2929
      @brunocabrini2929 Před 3 lety

      @@Decantankerous :) esatto hai già capito :)
      Se hai consigli su libri/documentari qualsiasi cosa ciò di cui abbiamo discusso sono tutto orecchi..
      Mi piacerebbe confrontarmi anche con qualche aromaterapeuta per capire gli effetti Psico/emotivi di determinate fragranze piuttosto che altre, ho notato per esempio che il sandalo mi da effettivamente una sensasione di piacevole "calma"..Sarebbe bello imparare a giocare con le fragranze anche sotto questo punto di vista.
      Saluti!

  • @nicimperial8822
    @nicimperial8822 Před 3 lety

    Ciao Fabrizio, complimenti per il bellissimo video 🤗

  • @Perfumeshunter
    @Perfumeshunter Před 3 lety

    Ciao Fabrizio, gran profumo molto evocativo 👍

  • @gregre3667
    @gregre3667 Před rokem

    Recensioni spettacolari, molto mature e che fanno viaggiare un po', come giusto che sia.
    Spero che farai molti piu' video e che avrai molta piu' visibilità .

  • @alfredomariasantoro2296

    gran bella recensione, appassionata ma molto lucida. Grazie Fabrizio e comunque ti rassicuro "piacevolissimo" si può dire😅😆🤣

  • @SelvaggiaBellezza72
    @SelvaggiaBellezza72 Před 3 lety

    Profumo che sa di bosco..l'idea mi piace, verde romantico..foglie bagnate...e l'odore..di legno bruciato...resinoso.
    Molto interessante la tua descrizione

  • @fabios.5431
    @fabios.5431 Před 3 lety

    Verissimo! Il profumo evolve: se appena spruzzato mi trovo in una pineta romagnola, dopo 36 ore (su mouillette) mi affaccio in un bazar di Istanbul. Durata ammirevole senza stancare. Quantità moderata eh, 1 spruzzo al collo. Mentre gli altri profumi longevissivi devo spruzzarmeli sulla nuca altrimenti muoio di asfissia, questo si apprezza anche davanti, sempre in singola spruzzata. Ah, io lo trovo perfetto anche per una serata estiva, con un minimo di freschino.

  • @martinacarta2720
    @martinacarta2720 Před 3 lety +1

    @Decantankerous: mi sto guardando tutti i tuoi video. Sei bravissimo e hai una bellissima voce. Eterno lo consiglieresti anche ad una donna? Premetto che io indosso spesso anche profumi considerati maschili. Grazie

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +2

      Grazie mille per i complimenti! Sempre ben accetti 😁 Per quanto riguarda il genere... se una canzone mi piace la consiglio a tutti quelli che possono godere delle emozioni che suscita, siano essi uomini, donne o qualsiasi cosa ci sia in mezzo. Idem coi profumi 🙂 Quindi certo, lo consiglio anche alle donne a cui piacciano profumi legnosi o resinosi.

  • @giacomom9500
    @giacomom9500 Před 3 lety +1

    Non l'ho sentito ma ho usato smoke of desert e Malibù quindi so di cosa parliamo. Validi prodotti e duraturi

  • @ferdinandomartorano7967
    @ferdinandomartorano7967 Před 2 lety +1

    Ciao Fabrizio, hai notato anche tu una certa somiglianza con interlude?

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 2 lety +1

      Ciao, sì, ne parlo nel video 😉 8:20

    • @choraandfriends3476
      @choraandfriends3476 Před 2 lety

      Praticamente è un equivalente. Possiamo trovarci qualche differenza, e personalmente pur avendo Eterno trovo interlude superiore, ma la somiglianza è così evidente da farmi sorgere più di un dubbio sulla sua buona fede.

  • @nicolavassallo
    @nicolavassallo Před 2 lety

    Ciao. Ho un campioncino di Eterno che sto cercando di capire.... roba complessa ma terribilmente affascinante. Credo di condividere con te l'amore per un certo tipo di profumi (legni, boschi, muschi etc...). Volevo chiederti se conosci o sei hai mai annusato Bosc di Bravanariz. Mi ispira molto ma non ho ancora ordinato il campioncino. Fammi sapere...
    Continua così! Ora proseguo a guardare le tue recensioni in cerca di qualche chicca.
    ps- mi sono comprato pochi giorni fa Cedar Forest che adoro!

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 2 lety +1

      Mi son perso dei commenti, rispondo solo ora, scusa. Prima di tutto GROSSA invidia per Cedar Forest, mamma mia che spettacolo quel profumo, mi ha lasciato a bocca aperta la naturalezza con cui si sprigionano gli odori che lo compongono. Semplice ma una qualità fuori di testa. No cavolo, Bosc non l'ho ancora provato. E dico "cavolo" perché è un sacco di tempo che me ne hanno parlato ma sono uno smemorato e continuo a dimenticarmi di prendere il sample set. Devo segnarmelo come promemoria, e no, non scherzo. Grazie mille Nicola! Ah, poi quando ti arriva Bosc dimmi la tua, se vuoi!

  • @eliacantelli5338
    @eliacantelli5338 Před rokem

    La parte boschiva può ricordare initio oud for happynes?

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před rokem

      Ciao! No, i legni di oud for happiness sono una sfumatura sottile e fresca, molto speziati, in Eterno sono protagonisti, scuri e resinosi.

    • @eliacantelli5338
      @eliacantelli5338 Před rokem

      @@Decantankerous okk grazie! Quindi stile bosco?

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před rokem +1

      @@eliacantelli5338 sì, stile alberi resonosi, un bosco di conifere con aria densa e sottobosco umidiccio.

    • @eliacantelli5338
      @eliacantelli5338 Před rokem

      @@Decantankerous grazie mille per la risposta

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před rokem +1

      @@eliacantelli5338 son qui apposta 🤜🤛

  • @brucedickinsonalex4557

    Comè come potenza spinge vero ? Dovrebbe essere persistente se non sbaglio

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +1

      Spinge? Questo spinge come un bodybuilder spinge la macchina quando si scarica la batteria. E' una bestia assurda! Poi è talmente boschivo che faccio uno spruzzo e mi arrivano i cerbiatti in casa.

    • @brucedickinsonalex4557
      @brucedickinsonalex4557 Před 3 lety

      @@Decantankerous ok grazie mille

  • @ProjectDiceX
    @ProjectDiceX Před 3 lety

    Proust è fiero di te

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +1

      Ohhhhhhh! Finalmente qualcuno 🙏

    • @ProjectDiceX
      @ProjectDiceX Před 3 lety +1

      @@Decantankerous alla fine ho comprato il tester di eterno e lo adoro😍 inizialmente non mi aveva convinto molto ma col passare dei giorni è diventata una droga e l’ho sognato anche di notte😂 purtroppo non me la sento però di dire che sia fedele al profumo de bosco. Vivendo in montagna e andando ogni giorno per funghi ormai forse riconosco troppo bene questo odore 😅

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +1

      @@ProjectDiceX Giuro, l'ho sognato anche io. Ho sognato di avere una miniatura che mi portavo sempre in giro e potevo sentirlo quando volevo. Mi son svegliato pensando "eh, sarebbe bello". Poi appena uscito dalla nebbia del sonno ho realizzato che esistono i travel 😂

  • @marco9376
    @marco9376 Před 3 lety

    Io ho viride di Orto Parisi. Credo che non siamo molto distanti

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před 3 lety +1

      Ho un decant di Viride. Un profumo straordinario anche se poco apprezzato, però con un carattere molto diverso da Eterno: entrambi verdi, ma Eterno è estremamente più corposo.

  • @gregre3667
    @gregre3667 Před rokem

    recensione stupenda, farei red tobacco?

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před rokem

      Preferisco evitare, ci sono già tante recensioni e non avrei nulla da aggiungere. Nulla di buono, almeno.

    • @gregre3667
      @gregre3667 Před rokem

      @@Decantankerous in un piccolissimo commento mi diresti a te cosa ricorda? Mi piacciono tantissimo le tue recensioni..

    • @Decantankerous
      @Decantankerous  Před rokem +1

      @@gregre3667 non mi ricorda nulla di particolare. Lo sento come un profumo piuttosto arrogante e sbilanciato, con note che picchiano nel naso senza dare il tempo di goderne perché si sovrastano l'una con l'altra in continuazione.

    • @gregre3667
      @gregre3667 Před rokem

      @@Decantankerous grazie mille per la risposta, speravo in una tua recensione, che spesso fanno sognare. Ma concordo un po’ con tutto, io inizio ad apprezzarlo dopo circa un ora, dove prevale la vaniglia e mi da un bel senso di tranquillità invernale.
      GrAzie alla prossima 💪