Mirtillo Nero, fonte di vitamine e polifenoli contro i radicali liberi - BeC natura

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 04. 2021
  • Il #mirtillonero, o Vaccinium Myrtillus, è un arbusto che cresce spontaneo nel sottobosco di tutto l’emisfero settentrionale. Il suo frutto è una bacca di colore nero bluastro, molto carnosa, ed è ampiamente utilizzata nell'industria alimentare sotto forma di succhi e confetture, ma anche nell'industria cosmetica e dei coloranti.
    Nell'antichità il popolo ebraico utilizzava il mirtillo per tingere di nero le vesti, mentre i Fenici, che erano abili commercianti, lo utilizzavano per sofisticare pigmenti molto più pregiati, come, ad esempio, la porpora, che veniva estratta da un mollusco, mentre i Galli utilizzavano il mirtillo per tingere gli abiti degli schiavi. In fitoterapia si possono utilizzare estratti dalle foglie, dalle gemme o dai frutti; sicuramente i frutti sono quelli che contengono la maggior parte di attivi e sono quelli più utilizzati sia in campo cosmetico, sia nutrizionale.
    I principali componenti bioattivi del mirtillo nero sono polifenoli e vitamine, di questi le più importanti e abbondanti sono le antocianine e la vitamina C.
    Le antocianine costituiscono il 60% in peso dei polifenoli totali del mirtillo,
    sono concentrate nella buccia e, a esse, sono attribuite numerose proprietà fisiologiche. Innanzitutto, svolgono un’importantissima azione antiradicalica, quindi, sono dei potentissimi antiossidanti e, per questo motivo, svolgono una funzione protettiva sui fibroblasti, le cellule del derma preposte alla sintesi di acido ialuronico, elastina e collagene, ovvero tutte le sostanze che, andando a costituire la matrice amorfa della pelle, conferiscono a questa tono, elasticità e idratazione.
    Grazie a questa proprietà antiossidante, il mirtillo nero svolge anche un'importante funzione nella terapia del danno retinico e della fragilità del capillare dell'occhio.
    Un aneddoto risalente alla Seconda Guerra mondiale narra che, nella razione alimentare dei piloti della Raf, la Royal Air Force, quindi le Forze Armate Aeronautica britanniche, venisse inserita anche la marmellata di mirtillo, proprio per migliorare la visione notturna durante le missioni. L’azione protettiva nei confronti dei fibroblasti, rispetto al danno ossidativo provocato dai radicali liberi, fornisce all'estratto di mirtillo nero anche delle ottime proprietà flebotoniche, in quanto i fibroblasti sono strettamente correlati alla elasticità e al tono dei vasi sanguigni. Per questo motivo gli estratti di mirtillo nero vengono ampiamente utilizzati in integratori nutrizionali atti a contrastare sia l’invecchiamento precoce, sia patologie associate al malfunzionamento del microcircolo. Un'altra azione molto importante delle antocianine è quella antisettica delle vie urinarie.
    Infatti, le antocianine inibiscono l'adesione di alcuni batteri alle pareti della vescica, impedendo, in questo modo, l'insorgenza di infezioni. Per quanto riguarda, invece, la vitamina C, dobbiamo sottolineare che l’essere umano è uno dei pochi mammiferi che non è in grado di produrla a partire dal glucosio, a causa della carenza di alcuni enzimi, per cui deve necessariamente assumerla con la dieta. Questo elemento è molto importante a livello fisiologico perché la vitamina C partecipa, come cofattore, alle reazioni enzimatiche preposte alla sintesi del collagene. Il mirtillo nero è una fonte veramente importante di vitamina C, basti pensare che 100 gr di frutto fresco contengono 10 mg di vitamina C, che corrispondono circa al 12% del fabbisogno giornaliero per un adulto.
    Utilizzando estratti secchi standardizzati possiamo amplificare notevolmente questo contenuto e, quindi, assumendo pochi grammi gli integratori a base di mirtillo possiamo soddisfare il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina in un'unica assunzione.
    A cura del Dott. Simone Gabbanini - Responsabile Laboratorio Chimico BeC

Komentáře • 18

  • @Dana-ho1uj
    @Dana-ho1uj Před 2 lety

    Complimenti ❤

  • @haydeebaca5072
    @haydeebaca5072 Před 2 lety +1

    Muy bien explicado bravoo

  • @carlo4138
    @carlo4138 Před 2 lety

    Grazie !

  • @patrizianeri6366
    @patrizianeri6366 Před 2 lety

    Bravissimi siete molto bravi. Complimenti verrò presto a trovarvi.

  • @giulianaheld5215
    @giulianaheld5215 Před 2 lety

    🙏🙏🙏

  • @albertabaiocchi1649
    @albertabaiocchi1649 Před 2 lety

    👍

  • @giulianaheld5215
    @giulianaheld5215 Před 2 lety

    😱😱😱

  • @virginiacaldarone6131
    @virginiacaldarone6131 Před 7 měsíci

    Fa bene per stipsi

    • @becprodottinaturali
      @becprodottinaturali  Před 7 měsíci

      Ciao! Per la stipsi consigliamo anche l'integratore alimentare Eu lax: bec-natura.com/shop/integratori/lassativi-e-purganti/eu-lax-cps-30/ ☺

  • @jokerpoker8591
    @jokerpoker8591 Před rokem

    Dottore van bene x chi soffre di miodesopsie??

    • @becprodottinaturali
      @becprodottinaturali  Před rokem

      Ciao! Sono indicate idratazione, frutta e sali minerali, pertanto il Mirtillo va benissimo! Il Mirtillo nero, nei nostri integratori lo può trovare nel Radical Stop: bec-natura.com/shop/integratori/anti-invecchiamento/radical-stop-cps-60/ e nel Vital Mente: bec-natura.com/shop/integratori/memoria-e-concentrazione/vital-mente-cps-30/ Buona giornata! 🙂

  • @silvias433
    @silvias433 Před 2 lety

    Ma chi ha un tumore al seno e sta facendo le chemio può aiutare

    • @becprodottinaturali
      @becprodottinaturali  Před 2 lety

      Ciao Silvia, ti consigliamo di sentire il parere del medico! 🙂

    • @presidentemiao5037
      @presidentemiao5037 Před rokem +1

      Ciao Silvia, hai mai sentito parlare del Dott. Stefano Scoglio? Ti consiglio di contattarlo quanto prima. Vai su facebook. In bocca al lupo

  • @sandratattoni1176
    @sandratattoni1176 Před 2 lety

    89