Video není dostupné.
Omlouváme se.

kefir: Comparazione di prodotti più venduti nei supermercati

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 04. 2024
  • Ho comparato diversi kefir e latti fermentati acquistati al supermercato. Ho anche analizzato le etichette per capire come sono fatti.
    Fonti:
    - www.viedellasa...
    - books.google.i...
    Se ti è piaciuto questo video e ti interessano le fermentazioni puoi anche acquistare il mio libro: www.edizionien...
    Seguimi anche su:
    FACEBOOK
    / fermentazion. .
    INSTAGRAM
    / im_in_ferme. .
    TIKTOK
    / fermentazione. .
    SITO
    www.iminfermentation.it
    Se vuoi ospitare un corso, una presentazione del libro o fare una formazione personalizzata residenziale ospite a casa mia, contattami al seguente indirizzo:
    iminfermentation@gmail.com
    tutte le informazioni senza impegno!

Komentáře • 72

  • @Procellaria901
    @Procellaria901 Před 4 měsíci +9

    il video è molto interessante, tuttavia è più una comparazione della modalità di marketing delle varie aziende che non dei prodotti. Le etichette già dicono molto, ma dicono solo quello che l'azienda vuole o è costretta a dire. La valutazione del prodotto, senza fare una analisi microbiologica è difficile. Comunque se si vuole confrontare i vari kefir commerciali e valutare quale sia più vicino al vero kefir, come metodo di indagine io proverei a impiegare il prodotto commerciale come starter per la fermentazione di un latte e vedere se c'è un qualche kefir commerciale che sia in grado di generare grani vivi che si riproducono. Se esiste un kefir di questo tipo allora lo considererei superiore rispetto agli altri, almeno potrebbe definirsi kefir a buon diritto. Secondo me alcuni di questi prodotti sono pastorizzati e proprio per questa ragione non possono dichiararsi probiotici.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Nessuno di questi prodotti è pastorizzato perché tutti riportano la dicitura "fermenti lattici vivi". Inoltre se fossero pastorizzati non avrebbe senso venderli in banco frigo. Oltretutto non è possibile riprodurre la coltura del kefir neanche con il kefir artigianale, non capisco secondo quale logica lo dovrebbero fare questi prodotti.

    • @Procellaria901
      @Procellaria901 Před 4 měsíci +5

      @@ferment-azione quello che dici non ha senso, perché la pastorizzazione annulla la carica batterica al momento del trattamento, ma il prodotto può essere contaminato in futuro, tant'è che il latte viene conservato in frigorifero pur essendo un prodotto pastorizzato. Un prodotto pastorizzato non viene conservato in frigorifero solo se subisce un trattamento ad alta temperatura (UHT). Esistono prodotti venduti come kefir che sono pastorizzati (e venduti in frigorifero), per esempio il kefir di marca Andescher Natur, venduto da NaturaSì è pastorizzato, come dichiarano sul loro sito. Inoltre è possibile che solo alcune componenti di quei prodotti siano pastorizzate. In quanto alla riproduzione dei grani, non credo che tu abbia capito cosa intendessi. "se c'è un qualche kefir commerciale che sia in grado di generare grani vivi che si riproducono" significa verificare che sia possibile partendo da un kefir commerciale, alimentato con latte, fare in modo che i grani crescano (si riproducano), fermentino il latte, producano la matrice polisaccaridica e si moltiplichino, dando così origine a una coltura simbiotica che possa essere usata per la produzione di kefir casalingo, con le consuete procedure di filtraggio dei grani e ricambio del latte. Questo è possibile solo se nel kefir commerciale sono presenti buona parte dei microorganismi caratteristici del vero kefir e in particolare i lattobacilli in grado di produrre il polisaccaride che fa da matrice. So già che esistono kefir commerciali da cui è possibile ricavare i grani perché ho letto in gruppi di fermentazione del kefir le esperienze di chi non riuscendo a trovare dei donatori di grani ha provato con successo questo metodo. Metodo che può funzionare solo se il kefir di partenza è di buona qualità.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      @Procellaria901 al momento neanche in laboratori accreditati sono riusciti a riprodurre colture partendo dai microorganismi che compongono la coltura del kefir, dubito che qualcuno ci sia riuscito a casa sua. Non basta mettere insieme alcuni microorganismi per creare una coltura. In rete si leggono molte cose certo, ma tra un racconto ed un dato verificabile passa un mare infinito. Non diffondiamo infomazioni false. O indichiamo esattamente la fonte di quello che diciamo oppure stiamo parlando tanto per dire.

    • @Procellaria901
      @Procellaria901 Před 4 měsíci +4

      @@ferment-azione tu continui a non capire, eppure ho cercato di esprimermi più chiaramente possibile. Quello che non si è mai riusciti a fare è costruire una coltura simbiotica di kefir di latte combinando i microorganismi che si sa siano presenti nei grani di kefir, perché identificati dalle analisi microbiologiche, presi uno ad uno e fatti crescere in laboratorio. Quello che io suggerisco di fare per valutare la bontà del kefir commerciale è un'altra cosa e cioè verificare che sia possibile far crescere i grani partendo da quel kefir, che se di alta qualità, conterrebbe già i grani (infatti alcuni, guarda caso, ne dichiarano la presenza, che burloni! ma come continui a sostenere negli altri commenti questa potrebbe essere solo una ipotesi). Se io infatti vendessi il kefir che produco a casa, i grani sarebbero già presenti nel kefir di partenza, seppur di dimensioni non visibili e se trattati opportunamente da quei grani si potrebbero generare grani di dimensioni maggiori senza troppe difficoltà.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      @Procellaria901 ok ho capito. Non credo sia possibile ma può essere un tentativo

  • @ettoremartinelli7732
    @ettoremartinelli7732 Před 3 měsíci +2

    Grazie per le numerose informazioni e per la correttezza intellettuale!

  • @priminaferrario
    @priminaferrario Před 20 dny +1

    Io uso iacult c’è un prodotto migliore?grazie

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 20 dny

      Migliore secondo quale criterio? Sapore? Proprietà?

  • @MaSa-pt7uj
    @MaSa-pt7uj Před 3 měsíci

    Buongiorno chiedo alla platea se possibile,per una maggiore chiarezza e tempi brevi : quali elementi verificare per l’acquisto di un prodotto di qualità ? Grazie

  • @massimilianobernardini4655
    @massimilianobernardini4655 Před 4 měsíci +2

    Grazie

  • @juanjose.perotti
    @juanjose.perotti Před 2 měsíci +1

    Quale mi consigli?

  • @Kioskox639
    @Kioskox639 Před 4 měsíci +2

    Grazie mille, sei un'enciclopedia
    Io molto raramente compro lo yogurt intero bianco senza zucchero Vipiteno o Milla
    Non mi sono mai fidata di questi prodotti simili kefir e yakult, costano tanto e per spendere allora vado sul sicuro e mi compro un integratore di probiotici, possibilmente con tanti ceppi e tanti miliardi, ho trovato la marca Legren efficace per il mio intestino però sono solo 10 miliardi in tutto ogni capsula (20 in tutto) e siamo sui 15 euro...
    Mi piacerebbe un video su un integratore valido di bifidi e lacto bacilli

  • @user-nq8oj9cc1f
    @user-nq8oj9cc1f Před 4 měsíci +3

    Il Kefir che compriamo lo fanno con le colture in polvere di fermenti lattici selezionati.Sono bustine che permettono al latte di diventare Kefir,per un numero limitato di volte,dopo di che devi per forza mettere nuove bustine.Cosi le industrie fanno il Kefir velocemente e in sicurezza.Ma questo tipo di Kefir ha delle famiglie di colture limitate 2/3/4 più o meno.Mentre fare il Kefir con i granuli (chiamati anche funghi tibetani)ha un processo di fermentazione diversa,più impegniativa,necessita una maggiore attenzione e tempo.Però il Kefir fatto con i granuli ha all'incirca 28 famiglie di fermenti lattici,non ha lattosio,perchè con questa fermentazione lenta viene trasformato in acido lattico,molto benefico per il nostro stomaco, questo Kefir se preso a digiuno alcuni fermenti riescono ad arrivare vivi anche nell'intestino.Io è dal 2018 che lo faccio in casa,e non mi è mai pesato farlo.Ho addirittura la fortuna di avere un latte di mucca,non standartizzato,con un grasso che va da 3,8 a 4,2.Il Kefir è l'elisir di lunga vita.Grazie per questo video molto interessante.

  • @Barbara_OmniaVincitAmor8888
    @Barbara_OmniaVincitAmor8888 Před 3 měsíci +1

    Ho letto sul sito della Milk (latteria NÖM) che non mettono i lieviti perché così il sapore risulta più delicato (senza lieviti, evitano la frizzantezza, che io invece adoooooorooooo!!!!). Comunque, mischiando i due prodotti Sveltesse + Milk come starter, sono riuscita ad ottenere il frizzante (con più fermentazioni successive, utilizzando il latte fermentato ottenuto mischiandoli), credo grazie ai lieviti contenuti nello Sveltesse.
    Ogni tanto, dò un rinforzino alla mia produzione, aggiungendo 100 ml. di quello Danone.
    P.S.: segnalo che il latte fermentato che autoproduco, si ottiene anche con i kefir di Lidl (più scadente) ed Eurospin.

  • @salvatoredegiorgi6498
    @salvatoredegiorgi6498 Před 4 měsíci +1

    Salve dottore, ottimo video che fa capire tante cose.
    Io ho comprato il kefir della CONAD,e gli ingredienti sono:
    Latte parzialmente scremato, fermenti lattici vivi (bifidobacterium lactis, lactobacillus acidophilus, lactobacillus bulgaricus, streptococco thermophilus), lieviti.
    La mia domanda è:
    Vista la presenza dei 2 batteri dello yogurt,i restanti e i lieviti fanno di questo prodotto un kefir?
    Ho realizzato a casa lo yogurt partendo da un vasetto di yogurt bianco comprato al supermercato.
    Siccome il vasetto è uno yogurt,i batteri in esso contenuti sono quelli giusti, oppure ho realizzato lo yogurt con batteri che non apportano benefici?
    Infine se utilizzo questo kefir riuscirò a fare lo yogurt?
    Grazie e mi scusi se mi sono dilungato

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Innanzitutto non sono dottore 😊. Poi...probabilmente se utilizzi questo prodotto per fare uno yogurt potresti anche ottenerlo poiché sono contenuti anche i microorganismi dello yogurt.

    • @salvatoredegiorgi6498
      @salvatoredegiorgi6498 Před 4 měsíci +1

      @@ferment-azione grazie

  • @GiovannaAntidaGiliberti
    @GiovannaAntidaGiliberti Před měsícem +2

    Salve io prendo quello della granarolo speravo che lo citasse

  • @ardenfranco9931
    @ardenfranco9931 Před 4 měsíci +1

    È possibile fare il kefir con una parte di latte e un parte di latte di soia? Grazie

  • @gianfranco2968
    @gianfranco2968 Před 16 dny

    Video interessante, ma una classifica? mi e' sfuggito quale sia il migliore..

    • @ewa8885
      @ewa8885 Před 14 dny +1

      Sembra migliore KYR

  • @enzobiancucci
    @enzobiancucci Před 4 měsíci +1

    Ciao, interessante, ma scusa non c'era l'ultimo prodotto da testare, cioè lo yugurt activia?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci +1

      Non l'ho testato appunto perché è uno yogurt ed il video era riservato ai prodotti simili kefir in effetti è finito nel video per un mio sbaglio 😅

  • @Lucajeck
    @Lucajeck Před 4 měsíci +1

    Ma fermentato senza lieviti di può dire kefir? E quelli con i lieviti non rischiano di fare esplodere la bottiglietta?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Magari fanno un kefir che poi filtrano dai lieviti. Inoltre i lieviti non hanno la capacità di far esplodere una bottiglia poiché non c'è sufficiente zucchero, Sen contare che viene conservato a 1-4 gradi

  • @paolamusic7658
    @paolamusic7658 Před 4 měsíci +1

    Grazie mille ❤

  • @paolamusic7658
    @paolamusic7658 Před 4 měsíci +1

    Ciao mi puoi dire per favore quale e secondo te la marca di kefir effettivamente valida ? Grazie mille buona serata 🎉😊

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Trovo l'activia interessante se parliamo di prodotti industriali, ma anche il Kyr.

  • @aureachinellato9087
    @aureachinellato9087 Před 4 měsíci +1

    Buongiorno dottore, in merito al video non posso commentare, dato che non ho mai acquistato questo genere di prodotti .
    Però ho rifatto il kefir di soia a casa, dopo aver visto il suo precedente dove spiega appunto come fare con latte alternativo.
    Sicuramente c'è qualcosa che non capisco o sbaglio in qualcosa durante il procedimento....
    Perché trovo davvero davvero molto acido il kefir che fino a ieri facevo con latte vaccino, e nel berlo mi brucia la gola 😖😣 e in più lo sento anche troppo pesante, io non bevo latte vaccino 🤢🤢🤮 solo avena o riso. Lo yogurt "normale" mi piace molto, anche se pesante da digerire.
    Ho appena tolto il primo Kefir di soia, e devo dire che sembra un po' meno acido del precedente vaccino.
    Ora, non capisco se sono io ad avere problemi con l'acidità del Kefir o se appunto mi viene fuori troppo acido xchè magari sbaglio in qualcosa....
    Nel frattempo, tutto quello vaccino fatto prima, lo sto usando come lievito per panificazione/pizza, o x dolci da forno.
    Grazie se mi risponde 🙏🏻

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Non sono un dottore. Inoltre mi risulta difficile rispondere a cose che non ho visto e non ho seguito. Se vuoi risposte più precise scrivimi sui miei social così possiamo anche scambiare qualche foto

  • @juanjose.perotti
    @juanjose.perotti Před 2 měsíci

    Cuale tuo recommenda?

  • @ivvanuna
    @ivvanuna Před 4 měsíci

    ma le quantita' di questi fermenti in ogni bottiglietta?

  • @antonioinrete
    @antonioinrete Před měsícem

    Alla fine quale è il miglior kefir da supermercato? Io non l'ho capito

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před měsícem

      Ogni prodotto ha le sue caratteristiche dipende da cosa intendi per "migliore". Miglior gusto? Migliori nutrienti? Miglior contenuto di microorganismi? Maggiori vitamine? Non c'è un prodotto che contenga tutte queste cose al momento.

  • @scsc-wg9io
    @scsc-wg9io Před měsícem

    La Nestle' ha sintetizzato il lactobacillus jhonsonii che controllerebbe il diabete 1, e si trova nel probiotico LC1. Ma è dolce. Il kefir dovrebbe contenere il lactobacillus gasseri atto al dimagrimento.

  • @Amo_stitch546
    @Amo_stitch546 Před 4 měsíci +1

    Ho preso all MD un kefir con: fermenti lattici vivi,bifidobacterium,lactobacillusacidophulis,lactobacillus bulgari US streptococcus thermophilus,lieviti marca vivi meglio

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Před 4 měsíci +2

    Dopo aver visto questo video, confesso che ho capito la differenza tra yogurt e dall'altra parte quello che nn lo è.....nn riesco più a discernere i probiotici ed il kefir se non per la presenza in quest'ultimo di lieviti in aggiunta magari agli stessi priobiotici di quelli cosi definiti. Sbaglio? E poi le bustine che si vendono per prepararlo a casa su Amazon o altro sono adatti per fare il kefir? Io so che il secondo prodotto che hai mostrato fa un effetto benefico sul mio intestino umore e digestione come lo yogurt probiotico che faccio io con una capsula da 2 miliardidi UFC di un ottimo integratore in pasticche con 22 ceppi. L'unica differenza che sento nel sapore è che il secondo prodotto che hai mostrato è alcolico-acetico quasi mentre il mio viene acido e basta. Ma sono buoni ambedue e l'effetto è lo stesso. Quindi quando sono in down di salute vado alla grande con kefir della seconda marca o mi faccio kg probiotico del mio. Ultima domanda: i granuli di kefir che hai tu sono gli stessi che ha una persona che vive a Napoli o Roma o Mosca? Grazie sei una Bibbio in fermento tremendo!

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Grazie. I grani non sono gli stessi, cambiano per ognuno.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Le bustine non le conosco, ce ne sono tantissime bisognerebbe vedere le caratteristiche di ognuno

    • @giovannapanto8170
      @giovannapanto8170 Před 4 měsíci +1

      @@ferment-azione Immaginavo. quelli commerciali sono opachi e spesso costosi ma standardizzati mentre aritigianale vuol dire variabile (come il lievito madre) ma potenti . Al supermercato c'è una confusione totale e il consumatore è veramente disorientato

    • @giovannapanto8170
      @giovannapanto8170 Před 4 měsíci +1

      @@ferment-azione Penso che prossimo acquisto provo e poi ti so dire cosa ho comprato e cosa è uscito! Provvedo a mettere nel carrello volevo già sperimentare perché sono una curiosona immensa (fatto anni di Laboratorio di Chimica di tanti tipi certo nn biologica ma mai avere paura!) e provo......

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      @giovannapanto8170 si vero!

  • @giuseppinaserra3577
    @giuseppinaserra3577 Před 4 měsíci +1

    Io prendo Active di Danone per il calcio e tutto io resto. Certo quello artigianale sarà molto meglio.

  • @paolasimonettabiagetti8825
    @paolasimonettabiagetti8825 Před 4 měsíci +1

    Però quanto zucchero contengono non cel'hai detto

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Questi erano tutti kefir al naturale senza zucchero aggiunto

  • @ritacardini9017
    @ritacardini9017 Před 4 měsíci

    Ma farlo in casa!?

  • @luigipistilli1623
    @luigipistilli1623 Před 4 měsíci +1

    Non abbastanza interessante e chiaro forse per non screditare qualche azienda che li produce. Io li ho provati tutti e mi trovo benissimo con yakult e con il kyr che guarda caso sono state le prime.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Ciao, ci sta che non trovi il video poco interessante per il resto non ho bisogno di screditare nessuno è proprio contro il mio modo di pensare. In questo video dico solo il mio personalissimo parere che non vuole e non può essere oggettivo ma soggettivo.

  • @scsc-wg9io
    @scsc-wg9io Před měsícem

    Sarebbe interessante una comparazione sugli integratori contenenti i fermenti.

  • @Procellaria901
    @Procellaria901 Před 4 měsíci

    "grani di kefir" bisogna supporre che si riferisca al polisaccaride che fa da matrice alla colonia simbiotica del vero kefir, quello che uno può produrre a casa, più un residuo della colonia stessa. Bisogna supporre che abbiano una coltura di vero kefir e la usino, probabilmente in minima parte, per tagliare il prodotto che vendono, la cui maggior parte credo sia invece costituita da latte fermentato con una selezione standard di lattobacilli e lieviti. Per mantenere un prodotto standard è anche possibile che quei grani subiscano un processo di pastorizzazione, così che l'unica cosa di vivo nel prodotto finale siano i microorganismi selezionati. Questo anche per evitare che ci sia una quantità di etanolo superiore alle quote fissate per legge oltre le quali siano costretti a dichiararne il contenuto.
    Non vengono specificati quali siano i microorganismi perché non sono costretti a farlo per legge, al contrario di quello che succede per lo yogurt. Un latte fermentato per poter essere venduto come yogurt deve per forza essere stato fermentato e contenere lactobacillus bulgaricus e streptococcus thermophilus, altrimenti per legge sarà qualcosa d'altro.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Stai facendo supposizioni, io mi limito a dire umilmente che non lo so.

  • @stefancristianmuresan4018
    @stefancristianmuresan4018 Před 4 měsíci +1

    il migliore e quello di Lidl

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Mai provato. Intendi il migliore dal punto di vista del gusto oppure del contenuto?

  • @Procellaria901
    @Procellaria901 Před 4 měsíci

    senza lattosio non mi sembra un valore aggiunto per un kefir, visto che il lattosio è l'alimento principale di una vera colonia di simbiotica che produce kefir. Quella dicitura mi sembra stia proprio a significare che si tratti un prodotto costruito a tavolino usando un latte a cui è stata aggiunta lattasi, che ha digerito il lattosio in glucosio e galattosio e a questo sia stata poi aggiunta una selezione di microorganismi. Il fatto che non ci siano lieviti nel prodotto Milk lo allontana ulteriormente dal vero kefir. Secondo me tra Neslté e Milk, Nestlè è superiore per la presenza dei grani, che se sono morti sono comunque prebiotici, di lieviti e lattosio, entrambi ingredienti di un vero kefir. Milk ha il vantaggio di dichiarare la natura dei microorganismi, ma è una cosa che non dice molto, perché in tutti i casi di latti fermentati industriali ci saranno quelle selezioni ognuna un po' diversa dall'altra ma abbastanza equivalenti dal punto di vista nutrizionale

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      Non sappiamo se ci sono i grani o meno quindi stiamo supponendo senza conoscenze specifiche. Senza lattosio è un valore aggiunto evidentemente per chi è intollerante non in assoluto.

    • @Procellaria901
      @Procellaria901 Před 4 měsíci

      @@ferment-azione sono loro a dichiarare che ci sono i grani, è scritto negli ingredienti: "Latte parzialmente scremato, Fermenti lattici vivi, Grani di kefir, Lieviti, Vitamina D". La mia ipotesi, forse azzardata, è che "grani di kefir" siano grani di kefir, ma forse è come dici nella risposta al mio altro commento e cioè che sia solo una supposizione.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Před 4 měsíci

      @Procellaria901 esatto è una ipotesi ed in mancanza di dati certi è inutile fare supposizioni.

  • @MC-rz4dh
    @MC-rz4dh Před 4 měsíci

    scusa... ma non sapevo che esistesse

  • @anzianasaggia
    @anzianasaggia Před 8 dny

    IL KEFìR, con l'accento sulla i in lingua turca, che si trova in commercio è tutto morto, o quasi. Solo quello che si fa in casa è vivo. Nessun fermento può essere venduto vivo, a meno che non sia una rivendita limitata e selettiva, di nicchia. I kefir dei supermercati sono tutti quasi morti, perchè qualsiasi fermento fermenta, e quindi è assolutamente instabile.

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w Před měsícem

    Fatelo in casa e regalate i ceppi: evitate la plastica!

  • @genoveffadicesare1120
    @genoveffadicesare1120 Před 4 měsíci +1

    Sei .un mito .