Vorrei tornare nel Molise a non esistere

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • Ringraziamento speciale a ‪@MarioPalladino‬ (‪@SynergoAltrocinema‬ , per intenderci) per avermi permesso di utilizzare la bellissima musica che ha composto e che ascoltate in questo video.
    Tornare a casa per le feste comandate è sempre un pugno allo stomaco. Uno quando arrivi, e un altro quando vai via. Quando sono in Molise sento di non avere bisogno di nient’altro, ma so che è la nostalgia che deforma la mia percezione.
    Alle volte vorrei che rimanere dove sono cresciuto fosse più semplice.
    Dai un occhio ai miei corsi:
    linktr.ee/barb...
    Sostienimi usando Amazon da questo link:
    amzn.to/3NuA8eo
    Seguimi anche su:
    💥 Tiktok:
    / barbaroffa
    📷 Instagram:
    / barbaroffa
    📘 Facebook:
    / barbaroffa
    📣 Canale Telegram:
    t.me/gazzettab...
    💬 Gruppo Telegram:
    t.me/barbaroff...
    🎪 Gruppo Facebook:
    rebrand.ly/pia...

Komentáře • 25

  • @albertosuella4205
    @albertosuella4205 Před 8 měsíci +11

    Provo le stesse sensazioni quando torno in Sardegna. Anche se dopo 7 anni che sto via ancora non sono riuscito a tornare a casa per natale.
    Grazie, Arnaldo, per avermi ricordato quanto fa male al cuore tornare dove sei nato e sapere che non avrebbe senso rimanerci.

  • @lucEspo
    @lucEspo Před 8 měsíci +12

    caro monsieur... credo che la nostra situazione sia simile ed io, come te, sento la stessa cosa: nostalgia, voglia di ritornare e di rimanere. Anche perché di solito il luogo dove si è cresciuti è il luogo dove si è più vicini a se stessi.
    Poi arrivano i ma... le opportunità mancate; un lavoro che non esiste; un tessuto sociale malato e incivile; i servizi che non funzionano; uno stato che ha tradito e tradisce tutt'ora una gran parte della propria popolazione... potrei stare ore a descrivere i motivi per cui ho dovuto abbandonare casa.
    Il punto è che la nostalgia è irrazionale perché ci fa ricordare solo ed esclusivamente ciò che è bello, gli affetti e le esperienze positive, ma oscura purtroppo l'amara verità delle nostre terre.
    Nel mio piccolo ho comunque avuto la fortuna di vivere vicino al mare ed in parte ciò mi rasserena perché guardare all'orizzonte, nel mio caso, è un po' come guardare casa.
    L'unica cosa che mi fa sentire bene e mi permette di andare avanti è pensare che nel luogo dove adesso vivo ho la possibilità di avere un futuro ed una vita normale come quella dei miei genitori.
    Saluti e buon anno 😉

  • @antonella6317
    @antonella6317 Před 8 měsíci +2

    Mi sento così proprio in questo momento. Mi sono sempre sentita come se andare via fosse scontato, come se partire dalla mia terra per non tornare mai più a viverci fosse la cosa più normale e ovvia del mondo.
    Solo adesso comincio a capire che non è normale un posto che ti educa solo ad andare via.
    Domani torno nel posto in cui per ora ho scelto di vivere. Sento forte e chiaro la nostalgia di cui parli, ed esattamente come te so che è un sentimento di temporanea nostalgia. Anche se ho sempre detto che non l'avrei provata per un posto così.

  • @mr.nobody4504
    @mr.nobody4504 Před 8 měsíci +4

    Poi quando ti ricordi il bullismo dei raccomandati, l'indifferenza totale di chiunque anche se non mangi da settimane, i migliaia di curriculum stampati dopo anni di sacrificio (tutti respinti e cestinati perché non sei amico di nessuno, perché sei troppo giovane e non hai esperienza, perché sei troppo vecchio...), e tutti che si divertono e ti ridono in faccia mentre tu vieni a forza cacciato dalla tua terra, dal tuo paese, dalla tua città, per forza, se vuoi vivere e non sopravvivere, dove avresti anche l'opzione di fare la fine di chi ha scelto il baretto perenne, come molti, credo che quel caffè che nonna chiamava "acqua sporca" e "o sole, o mare" che latitano, ma uno stipendio decente, una buona posizione (soprattutto mentale), fuori da quel tutto, alla fine siano meglio della miseria e dello squallore del nulla assoluto da dove ti hanno espulso, da dove NON ti volevano ("Sarà bello il paese, sarà bello il mare, ma se non mi realizzo, che cosa campo a fare?!").

  • @NicolettaGarassino
    @NicolettaGarassino Před 8 měsíci +3

    Non conosco quella nostalgia, non mi sono mai mossa da Genova, ma considerando quanto io senta il bisogno di vedere il mio mare, credo di poter capire cosa tu voglia dire: gli odori, i suoni, i posti familiari in cui abitano i ricordi
    Quando però la propria terra non è generosa o accogliente e a volte neppure amichevole, allora spostarsi diventa una necessità
    Quello che però dici alla fine fa pensare a quanto quelle sensazioni possano riflettere nel modo di essere e quanto il non esistere possa sembrare un rifugio
    Infine, le tue bollette piangono? Le mie ghignano e io piango
    Bel video, con bella musica (ovviamente)

    • @maxspin74
      @maxspin74 Před 8 měsíci +1

      anch'io di Genova: io la odio

    • @icovada
      @icovada Před 8 měsíci +1

      > non mi sono mai mossa da Genova
      Confermo che @NicolettaGarassino è genovese
      Source: sono genovese e me ne sono andato a Milano. In 10 anni che lavoro ho incontrato centinaia di colleghi da ogni parte d'Italia, e DUE genovesi. Uno è tornato a Genova.

    • @NicolettaGarassino
      @NicolettaGarassino Před 8 měsíci

      @@maxspin74 io amo Genova, malgrado tutte le sue criticità. Che ci posso fare?

  • @GFI648
    @GFI648 Před 8 měsíci

    ciao Arnaldo, hai descritto perfettamente con le parole ciò che sento e hai saputo rendere l'idea a tutti, anche a quelle persone che hanno la fortuna di continuare a vivere la loro vita dove sono nati e cresciuti. Un grazie non sarà mai abbastanza. Ti abbraccio fortissimo e ti auguro il meglio per questo 2024 e per tutti gli anni che verranno. Grazie...

  • @Vispir-MJ
    @Vispir-MJ Před 8 měsíci +6

    Dovunque tu sia, se ripensi ad un posto lontano nel tempo come sicurezza ed amore è perché dove sei ora non ti sta bene neppure un po'. ritrova te stesso piú che cercare conforti facili, quello che non prendi con i denti, ti sará tolto.

  • @VladSparaStoria
    @VladSparaStoria Před 8 měsíci +1

    I wish there was a way to know you're in the good old days before you've actually left them

  • @Xvangeless
    @Xvangeless Před 4 měsíci

    Rip ad una leggenda di CZcams Italia prime

  • @delooled
    @delooled Před 8 měsíci

    Non so se ci sia una battuta sottile per l'ormai morto meme del Molise che non esiste. Comunque sento la stessa cosa anch'io quando scendo a Messina. Ogni volta sono accolto da quella sensazione di stagnazione e stantio che caratterizza quel posto eppure quest'anno, come mai prima d'ora, Messina mi mancava. Forse più del posto in sè mi mancavano le persone che sono rimaste lì, quelle che invece sono costrette a rimanere lì o per l'età o perchè se ne sono già andate. Fatto sta che quando mi sono seduto sul lungomare del porto con una mia amica sono rimasto per dieci minuti buoni soltanto a guardare i flutti del mare che si infrangevano sulla costa, sorridendo...

  • @eliamantovani6063
    @eliamantovani6063 Před 8 měsíci

    Bellissimo

  • @vitocarelli
    @vitocarelli Před 8 měsíci

    che anima poetica

  • @kendoka3118
    @kendoka3118 Před 8 měsíci

    Da quando mi sono trasferito all'estero è come se fossi andato via da casa per trovare solo tappe su tappe di un viaggio.. e non mi sento mai arrivato, di nuovo, a casa.

  • @francescosenatore3504
    @francescosenatore3504 Před 5 měsíci

    idem

  • @forattomatto
    @forattomatto Před 8 měsíci +1

    Io non mi sento a casa in nessun posto

  • @Paolo-pv1nh
    @Paolo-pv1nh Před 7 měsíci

    Se si è tendenzialmente introversi ci si può spostare lungo il continuum introversione ed estroversione diventando tendenzialmente estroversi?😊😊

  • @paolo_in_corsivo
    @paolo_in_corsivo Před 8 měsíci

    seconda stella a destra

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Před 8 měsíci +1

    Scommetto ti manca anche Antonio Bu 😅😅😅

    • @arnaldopangia
      @arnaldopangia  Před 8 měsíci +3

      “Ma il cielo è sempre più Bu”

    • @vitocarelli
      @vitocarelli Před 4 měsíci

      @@arnaldopangia complimenti per la bella perfomance al Galappa show

  • @akibavelitrae
    @akibavelitrae Před 8 měsíci +1

    🤨 mo' che è questo "cupio dissolvi"?
    🤟👿 Arnaldo, lascia Barbaroffa, sciogli questa possessione e liberalo, è il malvagio Akuman che te lo intima!