Video není dostupné.
Omlouváme se.

Perché dovremmo interessarci al cambiamento demografico dell'Europa? | Francesco Sermi | TEDxVarese

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • Il cambiamento demografico è, insieme alla transizione ecologica e alla digitalizzazione, la terza trasformazione che sta plasmando il futuro dell’Europa. Occorre quindi prestare particolare attenzione ai trend demografici, invita Francesco Sermi e, parlando ai policy maker, essere più creativi e inclusivi, nonché audaci e coraggiosi, nel compiere le scelte che ci consentiranno di immaginare un futuro dell’Europa capace di futuro.
    Demographic change is, together with the ecological transition and digitalization, the third transformation that is shaping the future of Europe. It is therefore necessary to pay particular attention to demographic trends, invites Francesco Sermi and, speaking to policy makers, to be more creative and inclusive, as well as bold and courageous, in making the choices that will allow us to imagine a future for Europe capable of a future.
    Ricercatore scientifico e data analyst presso il JRC della Commissione Europea, fa parte del Knowledge Center on Migration and Demography (KCMD). Applica il suo background in ingegneria delle telecomunicazioni, elaborazione dei segnali e progettazione radar all’analisi e alla visualizzazione dei dati nel campo della migrazione e della demografia. Attualmente si sta dedicando al Nuovo Patto su Migrazione e Asilo e su Big Data e Mobilità Umana. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Komentáře • 15

  • @laura6344
    @laura6344 Před rokem +4

    A me spaventa che ,
    mentre all'unità d'Italia si aveva un' aspettativa di vita ancora intorno ai 35 anni (con mortalità infantile molto elevata)
    oggi è più che raddoppiata ( e nel mondo anche si è alzata ovunque)
    ---> c'è stato un aumento spropositato della popolazione umana nel corso del 1800 e soprattutto 1900 ,
    con un aumento negli ultimi decenni di circa un miliardo ogni 10 anni.
    -- Il pianeta Terra viene spremuto da industrie e dalle tecnologie per ricavarne risorse e cibo perché altrimenti non si riuscirebbe a soddisfare miliardi di persone
    e di conseguenza viene molto inquinato e devastato e cementificato.
    -- Adesso va di moda la parola sostenibilità Con riferimento alle energie utilizzate e al riciclo , come se anche queste cose non inquinano.
    Ma si continua a dire che le culle vanno riempite perché la popolazione invecchia (causa allungamento dell'aspettativa di vita) e per il PIL.
    -- È semplicemente assurdo .
    A me quello che preoccupa è che ancora si vuole aumentare la popolazione anziché
    1) cambiare modello economico
    2) e far ridurre la popolazione con poche nascite in tutto il mondo istruendo le persone (specialmente nei Paesi poveri ) e lasciando in pace le persone nei paesi occidentali anziché dare incentivi per aumentare le nascite e smettere di dare notizie allarmanti sull'invecchiamento della popolazione e le culle vuote.
    La popolazione invecchia è vero Ma non si può supplire aumentando le nascite. Pazienza.

    • @jerryfajardo8167
      @jerryfajardo8167 Před rokem +1

      Bell’idea, peccato che la pensione in Italia sia uno schema ponzi; senza nuovi giovani chi ora ha 50 anni non vedrà la pensione.

  • @transforgoku
    @transforgoku Před 2 lety +2

    Io penso che ormai è troppo tardi per l'Italia, la sua popolazione non si riprenderà come prima al meno per i seguenti 10 anni, infatti, credo che il paese perderà circa 5 millioni di abitanti nel trascorso di questo decennio fino alla fine del 2030 se questo trend continua così...

    • @inelnos
      @inelnos Před 2 lety +4

      Probabilmente non si riprenderà più...Non è un calo provvisorio.

    • @albertovastola
      @albertovastola Před rokem +3

      Non si riprenderà più, è ben più a lungo il discorso.
      Questo Paese è destinato inesorabilmente a non giocare più tra i big player.
      E non c'è PNRR che tenga, questo è un fatto difficilmente contestabile.
      L'Europa poi seguirà.

    • @bischerotoscano
      @bischerotoscano Před rokem

      Sono convinto anch’io che non si riprenderà più … i francesi sono stati molto più bravi , qua purtroppo sì va indietro anziché avanti ..

    • @bischerotoscano
      @bischerotoscano Před rokem +2

      @@albertovastola La Germania rimarrà sempre un economía potentissima così come Giappone è Stati uniti.. il problema è localizzato e coinvolge sopratutto l’Europa del sud

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před rokem +2

      Gli over 65 sono già un 1/4 il calo e inevitabile

  • @luigicittadini712
    @luigicittadini712 Před 10 měsíci

    Non si puó mantenere tutte le cose sempre immutate nel tempo, il calo demografico cie lo terremo cosí comé. E' forse un problema per l'ambiete se cié un calo demografico?? Ci sono nazioni molto meno popolate della nostra che tutti questi problemi non se li fanno! In futuro non saremo sicuramente tra i primi della classe in termini economici, ma avremo un' identitá piú forte. Reinveteremo la societá con le risorse disponibili al momento come gli italiani di buona volontá e inventiva hanno sempre fatto. Visto che ora, tra l'altro, questa societá non sembra affatto ben organizzata. Il problema non é dove molti lo vedono.

  • @valeriaspaccarelli790
    @valeriaspaccarelli790 Před 10 měsíci

    Il problema é che si riproducono troppo gli africani, ma non ce la fanno proprio a controllarsi ?

  • @JP-vj7fp
    @JP-vj7fp Před rokem +1

    Che schifo questo discorso. Vomitevole.

  • @wttf529
    @wttf529 Před 11 měsíci

    Intervento di una banalita sconcertante