Perché dovresti imparare a stare da solo e come fare | Filippo Ongaro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 07. 2024
  • Se ti interessa capire chi sei veramente e iniziare a conoscerti un po' più in profondità, guarda ora questo altro video "Come capire chi sei veramente e perché" 👉🏼 • Come capire chi sei ve...
    ---------------------------------------------------------
    Siamo sempre più connessi ma fondamentalmente sempre più soli o meglio sempre più affetti da solitudine.
    C'è sempre di più questo forte bisogno di essere riconosciuti dagli altri, di appartenenza, molto spesso si parla addirittura di dipendenza affettiva: quando hai così tanto bisogno di qualcun altro per sentirti bene e questo fondamentalmente poi è legato ad una scarsa autostima.
    Chiaramente il mondo dei cosiddetti social, ha in qualche modo peggiorato questa situazione in maniera drastica.
    Paradossalmente tutto ciò è legato al fatto che proprio non siamo più capaci a stare da soli e a stare bene con noi stessi.
    Le relazioni con gli altri sono sempre il riflesso di quanto profonda è, strutturata è, forte, bella è la relazione che abbiamo con noi stessi. E uno dei motivi principali è che soltanto se ci conosciamo a fondo, possiamo decidere come vogliamo governare i rapporti con gli altri.
    Un consiglio che ti do per iniziare a riappropriarti della bellezza di stare da soli, è quello di riconnetterti con la natura, perché la natura è quell'elemento che ti dà gioia proprio perché sei lì da solo nel silenzio.
    Dobbiamo imparare ad apprezzamento del concetto di noia, la capacità di stare a guardare e osservare, perché solo così potremo perfezionare la tua capacità percettiva, le sensazioni, l'interazione con il mondo esterno.
    #staresoli #starebenesoli #solitudine #relazioni #connessioni
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

Komentáře • 491

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  Před 3 lety +9

    Se ti interessa capire chi sei veramente e iniziare a conoscerti un po' più in profondità, guarda ora questo altro video "Come capire chi sei veramente e perché" 👉🏼 czcams.com/video/TXdGNZbUx1s/video.html

    • @Alex...68
      @Alex...68 Před 3 měsíci

      Caro dottor Ongaro la seguo tanto ed apprezzo le sue teorie ,ma metterle in pratica e tutta un'altra cosa, .Io dopo 24 anni di matrimonio mi sono separato da mia moglie(lei e,andata via da casa,e con essa i miei 2 figli Adulti, certo avranno avuto le loro ragioni, , anche se di solito si sbaglia sempre in 2,.Da allora mi sono ritrovato a 55 anni a vivere completamente da solo ,può immaginare il dolore la tristezza l'angoscia che ancora provo ho seguito un piscologo che potesse darmi delle risposte ma niente, ho cercato di parlare con le persone a me più vicine dei miei disagi che sto vivendo 😢,ma le persone quando quando ti vedono nei guai scappano,ecco perché c'è tanta gente che al mondo si lascia andare là solitudine imposta e non scelta ti uccide giorno dopo giorno, ,sto cercando un qualcosa qualcuno che mi impari a vivere in questa nuova realtà, lei cosa può dirmi x star meglio ?la ringrazio tantissimo

  • @mene03
    @mene03 Před 4 lety +143

    Ho 16 anni e ho disinstallato instagram, non ne sento la mancanza!

    • @maurodacrema8258
      @maurodacrema8258 Před 4 lety +8

      Sei un grande allora anchio lo fatto

    • @mene03
      @mene03 Před 3 lety +3

      @@alessiospurio non guardo anime, ma gioco a pallavolo

    • @francescotanzcocco
      @francescotanzcocco Před 3 lety +1

      Bravooo

    • @rika.jackman
      @rika.jackman Před 3 lety +9

      Dovrebbero prendere tutti esempio da te. E parlo anche di persone adulte.
      Io anche no social 👎🏻

    • @sabrinagiannotta6341
      @sabrinagiannotta6341 Před 3 lety +2

      Sei uno dei pochi anzi uno dei rari, bravissimo, vuol dire che sei una persona che ha imparato a ragionare e non si fa influenzare

  • @antodega2175
    @antodega2175 Před 4 lety +95

    É quello che sto facendo io negli ultimi tempi, mi piace stare sola.. perche ho capito che meno si vede, meno si sente e meglio si sta. Non mi piace l epoca che stiamo vivendo é praticamente l apocalisse del nulla!! Non percepisco più sentimeni, valori, emozioni..l unica cosa che conta é l apparire sempre perfetti e impeccabili!! Io non sono cosi, ed é tutto questo che mi fa sentire sola, non quando lo sono realmente, anzi in questo caso mi sento meglio e più serena. Lei ha parlato della natura, bene io amo follemente sia la natura che gli animali, guai se non esistessero sono la mia salvezza. Grazie come sempre per i suoi interessantissimi video

  • @marcosalerno9595
    @marcosalerno9595 Před 4 lety +95

    Più sto solo ..più la gente vuole stare con me perché vede come sto bene,solo!

  • @maurosbrighi7927
    @maurosbrighi7927 Před 4 lety +116

    Lo diceva sempre mia Nonna! Meglio soli che male accompagnati... e mi mandava da solo nel campo a raccogliere gli asparagi (ora capisco, era per il contatto con la natura!). Grande Nonna! Grande Dott.Ongaro!

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 Před 4 lety +170

    Io sto benissimo da solo, innanzitutto perché faccio quello che voglio, ad esempio solitamente vado in palestra al mattino e sono libero di uscire con qualsiasi ragazza quando mi va... esco con gli amici quando mi va... ho 37 anni ed in molti mi chiedono: "ma quando ti sposi?" Ed io rispondo, quando vedrò le coppie nel mondo veramente felici... la verità è che il 90% delle coppie stanno insieme soltanto perché non riuscirebbero a stare da soli, sicuramente non per Amore! Il contatto con la natura la trovo fondamentale! Io alle volte esco a piedi senza ombrello durante la pioggia, ed è stupendo sentirsi la pioggia addosso, oppure (essendo la fotografia uno dei miei tanti hobby) vado in giro tra città,mare e montagna a fotografare ed immortalare un determinato istante, ed è stupendo rivedere quelle foto negli anni... ovviamente sono stato anche fidanzato diverse volte,con diverse ragazze (massimo 2 anni) ma sinceramente sto meglio da solo, anche perché all'inizio sono tutte brave e perfette, poi dopo qualche mese iniziano a volere sempre di più ed in cambio danno sempre meno... figuriamoci se mi sposerò 😂😂😂 il matrimonio è soltanto una truffa in tutti i sensi, ed è anche costoso, per cosa? Per sentire sempre qualche amico o parente lamentarsi del cibo? Magari pagato facendo un prestito? 😂😂😂 Grazie ma anche no! Semmai preferirei la convivenza, mi piacerebbe avere dei figli, ma soltanto con la donna giusta, piuttosto che rovinarmi la vita preferirei stare da solo, non mi piacerebbe sposarmi soltanto perché è la "normalità" a 37 anni! Fanculo alla normalità! Accontentatevi voi! Ecco cosa rispondo!

    • @ildaby1408
      @ildaby1408 Před 3 lety +11

      Parole sante amico mio!!!

    • @giancarlovespa4335
      @giancarlovespa4335 Před 3 lety +6

      Parole sacrosante.

    • @elsazanela5186
      @elsazanela5186 Před 3 lety +5

      La penso esattamente come te! 👏

    • @federicoconsiglio3119
      @federicoconsiglio3119 Před 3 lety +5

      Bisogna capire più da vicino con il tuo termine "donna Giusta" oggi giorno le cose sono cambiate davvero tanto rispetto alla generazione precedente, condivido in ciò che hai scritto sia chiaro.. ma oggi per stare in piedi bisogna barcamenarsi in molti aspetti,ci vorrebbe un corso per come relazionarsi perchè oggi è un tassello importante come una vincita al totocalcio nei pieni anni 80 ;)

    • @alfonsolongobardi4447
      @alfonsolongobardi4447 Před 3 lety +18

      Dopo 3 anni di convivenza... e' finitia la' relazione con la mia ex. Ormai e' gia' passato un anno da quando ci siamo lasciati. Ammetto che i primi giorni sono stati veramente molto duri da affrontare,ma a poco, a poco,ho iniziato a metabolizzare il fatto che non c'erano piu' possibilita' rimetterla in piedi. Perche' I litigi erano sempre piu' frequenti,quasi all'ordine del giorno,e lei era diventata assoltamente ingestibile. Certo,ci sono stati anche dei bei momenti fra di noi, pero' il peso era diventato insostenibile. Ora,mi sono rimesso in carreggiata,ed ho iniziato un percorso di vita che appartiene solo a me. Perche' anch'io ho ricominciato a fare tutto quello che voglio,quando,come,e dove mi pare! Mentre prima mi ero ridotto a chiedre il permesso " con i miei soldi " per comprarmi una tuta ed un paio di scarpette da ginnastica nuove. Perche' amo vestire pratico e sportivo tutti i giorni. Mentre oggi,entro nel mio negozio preferito...e ne prendo anche due tre paia alla volta! Se mi va' di farlo! E sto anche organizzando un Viaggio che faro' ...non appena sara' possibile. In futuro non lo so se ci sara' una nuova compagna di vita, perche' le Donne continuando a piacermi,ma sinceramente...non me ne frega piu' di tanto. Perche' ho capito che sono soltanto io quello che deve stare bene. Mettendomi alle spalle tutti gli errori commessi nel passato. Perche' abbiamo una sola vita da sfruttare ! E non ci saranno altre occasioni... quindi,meglio sedersi e godersi questo Viaggio anche da soli...

  • @cristianodesana7076
    @cristianodesana7076 Před 4 lety +105

    Parole sante. A volte capita di sentirsi più soli in mezzo alla gente, di quando uno è chiuso in casa, solo per i fatti suoi.

    • @francescocoppola3766
      @francescocoppola3766 Před 4 lety +9

      È vero! Preferisco rimanere da solo in casa, anche in tristezza...purtroppo, i genitori NON sono eterni!😭

    • @PaolaMattiolipoetessa
      @PaolaMattiolipoetessa Před 3 lety +1

      A me non succede. Io amo stare in mezzo la gente. Mi fa compagnia.

    • @lorenzostriano4180
      @lorenzostriano4180 Před 2 lety +4

      Io da solo sto molto bene a volte in mezoz alla gente ci si sente davvero soli simao fatti per pochi

    • @cristianodesana7076
      @cristianodesana7076 Před 2 lety +2

      @@lorenzostriano4180 anch'io col passare degli anni, sento meno l'esigenza di stare x forza in mezzo agli altri... purtroppo ognuno ha le proprie idee,e piuttosto di dover questionare di frequente... preferisco stare da solo

    • @lorenzostriano4180
      @lorenzostriano4180 Před 2 lety +3

      @@cristianodesana7076 sono d'accordo, io sono diventato molto selettivo voglio frequentare solo gente di valore con cui mi trovo carattererialmete non esco più solo per fare serata ho bisogno di Persone affidabili pochi ma buoni. Io a volte da solo sto na crema come si dice trovo proprio pace la gente associa lo stare soli Ad essere sfigati io giuro sto na pacchia a volte.

  • @marcobarrera817
    @marcobarrera817 Před 3 lety +12

    Stare da soli non è sempre una libera scelta. Il più delle volte è riconducibile a delusioni amorose, in attesa e nella speranza di altre più favorevoli; oppure, per situazioni familiari difficili.

  • @dafosardisc
    @dafosardisc Před 2 lety +14

    Stare da soli è dura, ma col tempo se sei una persona forte e innamorata della vita impari a convivere con la solitudine e si comincia sempre meno a necessitare degli altri

    • @juridegermeni1208
      @juridegermeni1208 Před 2 lety +5

      Basta sapersi organizzare bene e si vive benissimo

    • @ronetxx3083
      @ronetxx3083 Před 7 měsíci

      durissimo ci vuole molta forza e non e cosa da pochi

  • @donatella2993
    @donatella2993 Před 3 lety +9

    Per me la solitudine è vita....è aria pura...da sola sto benissimo

  • @ChiccoMusic12
    @ChiccoMusic12 Před 4 lety +28

    Bravo.. avrei detto la stessa cosa.. natura, realtá, ossigeno, calma, pace. Non c'è nulla di meglio. Dimenticate quei maledetti centri commerciali.

    • @Quadrifoglio-ll7ge
      @Quadrifoglio-ll7ge Před 3 lety

      Da quando ho smesso di entrare nei centri commerciali mi sento molto meglio !!!..stare a contatto con la natura è straordinario ❤

  • @juridegermeni1208
    @juridegermeni1208 Před 2 lety +10

    SE SAI STARE DA SOLO NON SARAI MAI SOLO.
    SE NON SAI STARE SOLO, SARAI SEMPRE SOLO

  • @margotmargot9667
    @margotmargot9667 Před 4 lety +20

    Certe persone sono di una tristezza Infinita.Ho capito che bisogna non Evitarle ma allontanarsi e VIVO benissimo.....

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 Před 4 lety +13

    pure io sto troppo bene da solo...ai "limiti" della misantropia..riesco a fare cosi tante cose e mantengo energia positiva e ottimismo più a lungo..magari a 70 anni diventerà un problema, ma ora è meraviglioso

  • @liamdave87
    @liamdave87 Před 4 lety +18

    Il mondo dei social è una vera e propria droga da cui è difficile (ma non impossibile) disintossicarsi.. purtroppo oggi tante persone sono come una casa con una bellissima facciata ma con l'interno completamente da ristrutturare..

    • @white2925
      @white2925 Před 4 lety +6

      Già...oggi si usa appendere troppi panni fuori mentre la stanza dietro rimane vuota, questi sono i social per me

  • @robertaderose5188
    @robertaderose5188 Před 2 lety +2

    Preferisco stare da sola,e nn sentire sempre discorsi dove si critica ,e in qualche modo vieni coinvolta,la natura e ' stupenda il verde mi rilassa..👏 complimenti dottore ...

  • @ericazulikha
    @ericazulikha Před 4 lety +15

    Ti ascolterei per ore! Penso a come sono fortunate le persone della tua famiglia, ispiri rassicurazione! Grazie per i tuoi video!

  • @mariarosariaaloisi2637
    @mariarosariaaloisi2637 Před 4 lety +17

    Io amo stare da sola, mi rigenero, questo, mi trasmette il silenzio; lo percepisco soprattutto la mattina all'alba, quando tutto tace , medito e leggo nel silenzio assoluto, prima di entrare nella routine! Grazie dott, abbiamo bisogno tutti di persone come lei!

    • @ronetxx3083
      @ronetxx3083 Před 7 měsíci

      idem maria siè piu sani di mente e corpo una rigenerassi

  • @monicaboggioni9546
    @monicaboggioni9546 Před 4 lety +8

    La natura mi da sempre un senso di pace e serenità. Sto molto bene quando riesco ad andare in un bosco o in riva al lago da sola anche se non succede spesso.

  • @vittoriomarano8230
    @vittoriomarano8230 Před 6 měsíci +1

    Verissimo: la natura ed in particolare il mare hanno una potenza curativa immensa.

  • @samuelelazzarin297
    @samuelelazzarin297 Před 4 lety +10

    Credo che il primo passo fondamentale che occorre compiere in tal senso sia concedersi di vivere in pieno qualunque emozione e stato d'animo praticando il distacco emotivo e il non giudizio. Solo così avremo un'esperienza di noi stessi a 360 gradi e potremo aprirci a vivere delle relazioni sociali sane e nutrienti

  • @darkcrow85
    @darkcrow85 Před 3 lety +7

    A 35 anni ho finalmente capito che sto bene da solo, e non è la classica frase che si dice per "scusare il periodo" ma ho notato che quando si avvicinano a me persone, che siano o per motivi di amicizia o affettivi, dopo un po' tendo sempre, in modo inconsapevole e non premeditato ad allontanarle. È più forte di me.

    • @ronetxx3083
      @ronetxx3083 Před 7 měsíci

      stare con una persona devi essere molto paziente e ne sempre è un beneficio

  • @mariaritabassi7036
    @mariaritabassi7036 Před 3 lety +4

    Sei bravissimo,io amo moltissimo stare da sola,non soffro di solitudine e non ho bisogno di nessuno.

  • @andreanegroni5670
    @andreanegroni5670 Před 4 lety +3

    Uno dei migliori video del canale. La giornata inizia con questa verità ed il sole in faccia. Grazie dott.

  • @paolamarchesin5652
    @paolamarchesin5652 Před 4 lety +2

    Buonasera Filippo e' vero, una volta riuscivo a farlo più spesso, pero', ho sempre amato, stare in mezzo alla natura ed ascoltarla ed ammirarla, per me aveva un potere rigenerativo, ricomicero' a farlo!
    E tutto quello che hai detto mi sta facendo molto riflettere: autostima, percezione del proprio mondo interiore , e sicuramente relazioni più vere e profonde con gli altri. Riprendero' con costanza e motivazione. Grazie!!!!

  • @lauragelli5684
    @lauragelli5684 Před 4 lety +2

    MAI come in questo MOMENTO é COSÌ PREZIOSO questo CONSIGLIO!!!!GRAZIE DOTTORE!!!

  • @GiancarloLI
    @GiancarloLI Před 3 lety

    Caro dott Ongaro, grazie i suoi video a volte più che utili sono essenziali e necessari , riguardo allo stare soli mi piacerebbe poterlo stare di più e potere scegliere poi con chi stare , grazie Giancarlo

  • @AnimaGiapponese
    @AnimaGiapponese Před 4 lety +29

    Ho notato nei commenti che ci confonde tra lo stare solo per riscoprire se stessi e lo stare solo come motto di vita, la verità che invecchiare da soli è molto triste.
    Lo scopo di questo video è esatto contrario, di riscoprire se stessi per migliorare i nostri rapporti con altri, la vita è fatta per procreare, ed è lo scopo di ogni cellula tramandare cit film Lucy 😂❤️❤️❤️

    • @ronetxx3083
      @ronetxx3083 Před 7 měsíci

      non e vero affatto vero quello che dici si puo invecchiare e avere qualche amico fuori ,e poi paure di che ??io ho paura della gente stupida e ignorante meglio un cane che ti capisce meglio

  • @leonardodetti969
    @leonardodetti969 Před 3 lety

    Filippo ongaro numero 1 indiscusso. Parole sante👏🏻💪

  • @luvisciani
    @luvisciani Před 3 lety +3

    Fondamentale questo video. Grandissimo dott. Ongaro 👍 Apprezzare uno stato rigenerante di solitudine, non subita ma vissuta intenzionalmente, ci rende più consapevoli e più forti. É uno strumento fondamentale per conoscersi e rapportarsi con gli altri. Grazie 😉

  • @frankfossa6085
    @frankfossa6085 Před 4 lety +1

    Ottimi spunti per vivere un'ottima vita. In ogni suo video. Complimenti!!!!

  • @claudiozampieri6239
    @claudiozampieri6239 Před 2 lety +1

    Il vuoto dell'anima è legato alla mancanza di Dio che l'uomo cerca inutilmente di riempire con il materiale!!!
    Grazie del video!!!

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi Před 4 lety +40

    Io ho il problema opposto. Sto troppo bene da solo.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 4 lety +19

      Vedrò di affrontare anche questo tema :)

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi Před 4 lety +3

      @@DrFilippoOngaro più che altro sono pigro 🙂

    • @tanohack
      @tanohack Před 4 lety

      Anche io, ho questi aspetti 😄

    • @tiziana7270
      @tiziana7270 Před 4 lety +1

      @@DrFilippoOngaro Sì sarebbe molto interessante

    • @lea3872
      @lea3872 Před 3 lety

      Anche Io ,ma è stato un lungo percorso però...😊

  • @luhun7153
    @luhun7153 Před 3 lety

    Buongiorno Dott. Ongaro...ti seguo da un po..GRAZIE per quello che fai ..per il linguaggio comprensibile che utilizzi e per aiutarci a ragionare su vari argomenti anche a proposito di situazioni che appaiono scontate o definite..solo perchĕ.. " ce le hanno sempre raccontate cosī..."🙂

  • @rosablu9001
    @rosablu9001 Před 4 lety +7

    Quando hai sane relazioni, allora lì senti il bisogno di stare da solo.E' paradossale,ma è così.

  • @aikajashimura8760
    @aikajashimura8760 Před 4 lety +1

    Graaaziee...le spiegazioni un pò confermano qllo ke già pensavo... dai sempre qlke spunto in più x riflettere e provare a migliorare... grazie

  • @salvadorefalzone58
    @salvadorefalzone58 Před rokem

    Questo è uno dei video più interessanti che ho visto. Non voglio sminuire gli altri. Ma qui parla di com'è importante isolarsi, provare stare lontani dai PC...tablet.
    Fortunatamente abito in campagna. Sono ritornato dopo 33 anni vissuto a Roma. Mi sono iscritto a dei canali per imparare come migliorare il terreno argilloso.. ho incominciato nel 2019... devo dire che la mia vita è cambiata moltissimo. In meglio. Mettere dei semi...oppure delle piantine che crescono danno molta soddisfazione.
    Ho fatto tesoro, di ciò che spiegavano.
    Ed ora dopo tanti sacrifici. Si vedono i risultati. Come in tutte le cose. Sport...scuola...lavoro.. sono sempre dei sacrifici..ma poi se tieni cura di tutto ...i risultati arrivano.
    Uso il cellulare solo per ascoltare, argomenti che mi possono essere utili.
    Tutto il resto, Facebook
    .ect ect.. lo lascio agli altri.
    Ho di meglio da fare . Che perdere tempo

  • @effeelle695
    @effeelle695 Před 3 lety +1

    si sta così bene da soli con se stessi ,fin da piccola ho sempre amato il silenzio introspettivo.

  • @Andreaa729
    @Andreaa729 Před 4 lety +7

    Ho fatto un prova proprio sabato andando a Pedalare in montagna, da solo e stando a contatto con la natura.
    Ho iniziato la settimana nei migliori dei modi!

    • @cartonacuora6724
      @cartonacuora6724 Před 3 lety +1

      Io ci vado sempre e con la scusa mi godo la natura che è molto meglio della pochezza che c'è in giro😉

  • @cristina.perrica87
    @cristina.perrica87 Před 3 lety

    Lei mi dà la motivazione di andare a fondo nella mia vita e di sistemare le cose.. Grazie mille!! Spero di riuscire.. 😉☺️

  • @alessandromicheli7673
    @alessandromicheli7673 Před 4 lety +1

    Lei dottore ha pienamente ragione. Condivido tutto quello che ha esposto!

  • @donatellagrazioso3230
    @donatellagrazioso3230 Před 3 lety

    Starei ore e ore ad ascoltarti ,sei fantastico ❤️

  • @alessandrapozzi1977
    @alessandrapozzi1977 Před 3 lety +3

    Conosci te stesso. purtroppo quando lo si fa si scoprono brutture storture e vizi che impediscono di accettarci. Sto imparando a conoscermi, ad amarmi e finalmente ho capito che la perfezione non esiste. Sono esistita per anni assieme alla bulimia: Adesso vivo a pieno assieme a me stessa. È bellissimo stare con se stessi! Amarsi e accettarsi è il primo passo per vivere alla grande, mitico doc! Sempre motivante... e si, la Natura è pace e silenzio, stare da soli in essa è la riconnessione con il nostro Io profondo dove la noia diventa solo silenzio avvolgente che tacita tutte le stronzate che ci raccontiamo

  • @aminaelbachiri6340
    @aminaelbachiri6340 Před 4 lety +2

    È proprio vero tutto hai ragione grazie per queste perle !

  • @ilbomber8395
    @ilbomber8395 Před 3 lety

    Questo video fa riflettere davvero. Grazie

  • @rosaalbaacquafredda7393

    Grazie dottore::: deve essere meraviglioso conoscersi meglio il nostro universo interiore::: 🌟

  • @pennypappas6742
    @pennypappas6742 Před 3 lety +1

    Parole Sagge Coach!!!
    Condivido Pienamente!!!Penny 😊👍

  • @paolacampinisorce4191
    @paolacampinisorce4191 Před 4 lety +1

    Grandi riflessioni!

  • @Fred-xs1li
    @Fred-xs1li Před 4 lety +18

    Quanto è vero quello che riporti in questo video dottore. Io ho 36 anni, sono un sanitario, vivo a Roma, e da quando faccio questo lavoro piano piano ho riscoperto la bellezza di una sana solitudine. Purtroppo faccio fatica a trovare la stessa sensazione nelle altre persone, anche il mio compagno resta perplesso. Eppure a volte sento il bisogno di spegnere il telefono, leggere un libro, camminare per un parco, prendere un po' di sole. E tutto ciò viene puntualmente apostrofato come un mio difetto, da persone che invece a me sembrano perennemente insoddisfatte e nevrotiche.

    • @aldobruno712
      @aldobruno712 Před 4 lety +2

      ti chiami Federico e dici "il mio compagno"

    • @jonnyrizzo98
      @jonnyrizzo98 Před 4 lety

      @@aldobruno712 Probabilmente è omosessuale.

    • @Fred-xs1li
      @Fred-xs1li Před 4 lety +2

      @@aldobruno712 beh?

    • @fabioartoscassone9305
      @fabioartoscassone9305 Před 4 lety

      @@Fred-xs1li lascia stare Aldo Bruno, il suo cervello soffre di solitudine, scrivendo fesserie lo distrae

    • @Fred-xs1li
      @Fred-xs1li Před 4 lety

      @@fabioartoscassone9305 😂😂😂

  • @linguisticsdrums9215
    @linguisticsdrums9215 Před 4 lety

    Bellissimo video, molto illuminante!

  • @francobardazzi4712
    @francobardazzi4712 Před 4 lety +1

    Buongiorno! Filippo ongaro.. Già interessante

  • @PaolaMattiolipoetessa
    @PaolaMattiolipoetessa Před 3 lety +4

    Io sto bene da sola, ma mi sento isolata perché lo sono. Vivo da sola non per scelta ma perché è morta mia madre, ho dovuto imparare a stare da sola, perché non sono mai stata da sola in modo assoluto. Poi non ho sorelle o fratelli,non ho il ragazzo, non ho amici perché sono tutti sposati con figli. Io ho una vita di grande solitudine, lavoro in un posto con cui non mi trovo bene e quindi parlo solo di lavoro e basta, torno a casa e sono sola. Vivo in un palazzo dove ognuno nonostante ci conosciamo da una vita, ognuno pensa per sé. Io la mia vita oltre il lavoro la vivo da sola, se ho un bisogno non ho nessuno che mi può aiutare e con cui parlare e quindi mi occupo dei miei hobby e basta. Il mio problema è quando sto male che mi agito perché ho paura delle ambulanze e ospedale perché sei da sola e non avendo nessuno è molto triste e mi spaventa. Se ho bisogno di parlare con qualcuno penso fra me e me, perché non avendo nessuno non so con chi parlare. Sono una persona molto socievole e aperta che ama stare in mezzo agli altri perché abituata sin da bambina a fare le cose insieme ai miei genitori e nonni quindi ho dovuto imparare a stare da sola e in questo mi ha aiutato un'amica che mi ha aiutata a gestire la mia vita. Cosa mi consiglia? Grazie.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  Před 3 lety +2

      Ti consiglio di uscire e conoscere nuova gente. Se sei socievole dovrebbe risultarti più semplice da fare. Potresti per esempio iscriverti a dei corsi, fare dello sport di gruppo,...

    • @PaolaMattiolipoetessa
      @PaolaMattiolipoetessa Před 3 lety

      @@DrFilippoOngaro Io ho 57 anni e le persone che conosci sono tutte sposate e con figli, ho già fatto la prova, io dovrei incontrare persone single della mia età o persone sposate ma senza figli. Ma dove le trovi? Io sono di Bologna e non ho la macchina perché ho paura a guidare nel traffico, quindi vado a piedi e in bicicletta o in autobus ma non in questo periodo con il Covid.

    • @PaolaMattiolipoetessa
      @PaolaMattiolipoetessa Před 3 lety +1

      Lo sport lo faccio a casa perché ho tutti gli attrezzi e anche perché ho bisogno di fare esercizi per la schiena lavorando in un asilo, che è molto faticoso. Purtroppo non ho una grande libertà finanziaria da potermi permettere molte cose, perché sto pagando a rate il dentista. Credo che al momento sia per il Covid sia per le problematiche finanziarie non posso permettermi molte cose perché ho il dentista da pagare. Vede la mia situazione non è così lineare. Essendo da sola devo gestirmi nei soldi e non ho tanta scelta. Quando non si hanno tanti soldi o anche la metà non si può fare tanto.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 9 měsíci +1

    Da sola senza sentirsi solo
    Ci vivo bene con me stessa

  • @Robyneg
    @Robyneg Před 4 lety +3

    Questo video ne vale mille !

  • @andreandre7975
    @andreandre7975 Před rokem

    Grazie Doc ne avevo bisogno

  • @paolamecaroni4720
    @paolamecaroni4720 Před 4 lety +1

    Grazie, è proprio vero.

  • @gianfrancocavaletti1413

    STUPENDO ..!! Una Bella Conferma di quello che Penso .. GrazIe ..!! 👍

  • @katybeauty6343
    @katybeauty6343 Před 3 lety +1

    Qualsiasi cosa portata all'estremo "intossica".. siamo come elastici x cui inevitabilmente chi non puo stare da solo (magari xke lavora molte ore, o perche vive una relazione opprimente) sentira' il bisogno di distaccarsi e stare con se stesso, viceversa periodi troppo prolungati di solitudine potrebbero far male.. ci vuole equilibrio e SIAMO NOI A DECIDERE. Abbiamo un grande potere e conoscere se stessi anno dopo anno e' il viaggio piu bello! Siamo circondati da troppi stimoli e rumori esterni x questo poi si fa tilt! Quoto tutto il suo discorso.. ottimo video👍

  • @maristellaveglio6075
    @maristellaveglio6075 Před 4 lety +6

    Assolutamente d’accordo,sto ‘imparando a stare da sola è così bello,non devi dipendere da nessuno ❤️💕❤️

  • @BluRose11
    @BluRose11 Před 4 lety +2

    Pienamente d'accordo 💖

  • @wildhouse2985
    @wildhouse2985 Před 4 lety +2

    sono anni e anni che lo dico, IO SONO UN IMBOSCATO, nel senso che amo il bosco, habitat per eccellenza, cercare funghi una gran passione, ancora meglio che camminare su sentieri in montagna, solo con me stesso, ma consapevole che sono centinaia gli esseri che mi osservano, ogni tanto qualcuno lo incontro, allora è magia e confronto. E la sera sono contento.

  • @Pjohnx90
    @Pjohnx90 Před 4 lety +4

    Complimenti, bel video dottore. Le consiglio il libro "Schiavi del tempo".

  • @bigpower3604
    @bigpower3604 Před 3 lety +1

    grazie a te e altre persone mi sto interessando sempre di piú alla psicologia

  • @albademedici3827
    @albademedici3827 Před 3 lety

    troppo bravo doc . grazie

  • @fabiodisanto8705
    @fabiodisanto8705 Před 4 lety +1

    Bravissimo.

  • @lorenazanellini9793
    @lorenazanellini9793 Před 4 lety

    Quanto è vero ciò che dici.

  • @mimmablasi5466
    @mimmablasi5466 Před 3 lety +6

    🙏 pensavo di essere un'aliena ! invece con questo video, lei mi conferma che sono una persona normale .Non è facile vivere in una società piena di esibizionisti......io sono dotata di una buona autostima e non sento la necessità di mettermi in mostra per avere l'approvazione di terzi. Grazie dottore per questo video .

  • @marijanabobst2399
    @marijanabobst2399 Před 9 měsíci

    Molto vero tutto, grazie ❤

  • @cristinacisari9036
    @cristinacisari9036 Před 4 lety +18

    Sono la persona con cui vado più d'accordo 👍😁. Amo andare a camminare lungolago, fermarmi su una panchina e star lì ad osservare fauna e traffico di natanti....si, proprio come fanno i vecchietti....oppure i lunghi viaggi in macchina da soli....in cui si ragiona di tutto e di più e ci si scopre a ridere di scemate da soli....o magari anche a piangere... perché no!
    Purtroppo sono rari momenti.... c'è sempre qualcuno che ha bisogno di qualcosa o di una risposta....

  • @ortensiadaragona9118
    @ortensiadaragona9118 Před 3 lety

    Solo ascoltarlo mi fa girare la testa ma come si fa a parlare a raffica in questo modo...allucinante parlare di silenzio con questo rumore.

  • @albademedici3827
    @albademedici3827 Před 3 lety

    " il nostro interno è un universo che facciamo fatica ad esplorare" complimenti

  • @tannhauser007
    @tannhauser007 Před 4 lety +17

    io sto molto bene da solo, ma sono circondato da persone che da sole non vanno neanche al bagno....e mi fastidiano in maniera esagerata

  • @mariiurevna1723
    @mariiurevna1723 Před 11 měsíci

    Grazie!

  • @paolalabianca7789
    @paolalabianca7789 Před 6 měsíci

    Che bel video ❤

  • @alfonsoiannicelli8814
    @alfonsoiannicelli8814 Před rokem +2

    Il problema di quasi tutte le coppie è che non riescono a star da soli anche quando si è insieme, il segreto è quindi saper stare da soli anche quando sì è insieme, perciò prima di intraprendere una relazione bisogna sapere stare da soli, soltanto due solitudini sì possono incontrare in modo reale, vero!

  • @marcovitali2055
    @marcovitali2055 Před 2 lety

    Bellissime parole da prendere spunti

  • @daniarrow95
    @daniarrow95 Před 4 lety +4

    Proprio qualche giorno fa sono stato male con la febbre a 38...quella condizione mi ha imposto di fermarmi 2 giorni nel letto. La pausa da ogni contatto lavorativo e di pressione sociale mi ha permesso di pensare e riflettere davvero molto su questioni interiori.
    Non lo avrei fatto senza, quindi confermo tutto ottimo discorso dobbiamo riconnetterci con noi stessi!!

    • @PaolaMattiolipoetessa
      @PaolaMattiolipoetessa Před 3 lety

      Certo se stai male e hai qualcuno che ti aiuta è ok, ma se stai male di notte e non hai nessuno che fai

  • @aledona9263
    @aledona9263 Před 2 lety

    troppo bello ed interessante questo video

  • @SofiaMariaVona
    @SofiaMariaVona Před rokem

    grazie Dottor Ongaro

  • @75Giancly
    @75Giancly Před 4 lety +2

    Non sempre aver bisogno di qualcun' altro per sentirsi bene è necessariamente legato a una mancanza di autostima. Si potrebbe semplicemente volere il bene dell'altro affinché progredisca per ciò che esso stesso non vede di sé. Spesso chi ha imparato davvero a stare da solo cerca di infondere questa forza nell'altro riempiendone la vita per, alla fine (se il fine è sano) passare da una prima fase (a volte inevitabile) di passivizzazione a una di più progredita autonomia. Mi viene in mente il rapporto filiale (anche se patologicamente mutuato, certo).

  • @jcvf987
    @jcvf987 Před 4 lety +1

    Io non riuscivo mai a stare da sola avevo sempre bisogno di qualcuno che mi aiutava, mi sosteneva, approvava le mie scelte le mie decisioni avevo sempre bisogno di qualcuno che mi stesse vicino avevo il terrore di rimanere da sola e oltretutto avendo il terrore di rimanere da sola non riuscivo mai ad essere me stessa mi mettevo una maschera per farmi accettare ma da quando ho imparato a togliermi la maschera, ho imparato ad essere me stessa e ho imparato a stare da sola, ho imparato a stare bene da sola, la mia vita è cambiata in meglio è bellissimo essere se stessi e non dovere più indossare una maschera per piacere agli altri. Si sta bene vivere da soli. È vero imparare conoscere se stessi è fondamentale. Grazie dottore Ongaro

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 Před 4 lety +3

    Grazie mille,a volte sono in famiglia ma mi sento sempre sola,un ottimo video ☀️☀️☺️💕😘 concordo pienamente su tutto 👍

  • @andreacolombo8948
    @andreacolombo8948 Před 4 lety +3

    Grazie! I suoi consigli sono preziosi

  • @rosaalbaacquafredda7393

    Buongiorno dr ; Ongaro ! Sto imparando a stare sola con me:;;;. All'inizio stavo un po' così:;;; in compagnia di persone;;! Gruppo universitari : venendo a conoscenza del modo in cui si relazionavano;!!!! Ho deciso che meglio soli :;:;; sto bene ora;; e quando proprio voglio fare 4 chiacchiere;;! Esco e vado a camminare!!!;

  • @beluga1311
    @beluga1311 Před 4 lety +1

    Bell' intervento.

  • @incucinaconlochef
    @incucinaconlochef Před 3 lety

    Lo Chef ringrazia per i consigli.

  • @cristina.perrica87
    @cristina.perrica87 Před 3 lety

    A me piace molto stare con le persone.. Purché siano le persone giuste... sto bene per conto mio in determinate situazioni, ma oltre a quelle c'è un bisogno grande di socializzazione..

  • @lorenzataiti541
    @lorenzataiti541 Před 2 lety

    Quanto ha ragione.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Před 4 lety +2

    Grazie dell'interessante video che il dottor Filippo con il cuore ha programmato

  • @vittoriomarano8230
    @vittoriomarano8230 Před 3 lety +1

    Mai sentito solo... sono sempre con me stesso.
    Sul conoscere sè stessi...viene da scuole presocratiche... cioè studia la tua macchina interiore per comprenderla davvero.

  • @patriziaantuofermo2006
    @patriziaantuofermo2006 Před 4 lety +1

    Ottimo.video!!

  • @valentinalupo3594
    @valentinalupo3594 Před 3 lety +3

    Io mi ama una grande autostima... Ma la mia solitudine risale all'infanzia....Ecco perché ho bisogno di abbracci e di sentirmi amata e di amare

  • @enricodemarchi6200
    @enricodemarchi6200 Před 4 lety

    Complimenti

  • @DavideGalloni
    @DavideGalloni Před 4 lety +7

    Concordo pienamente, soprattutto sul discorso di riconnessione con la natura. Direi che è una cosa fondamentale per la nostra esistenza. Mi ritengo molto fortunato perchè vivo da solo (ma non sono solo) e quindi capisco molto bene cosa intende Filippo e, avendo una casa sul lago di Como, sono spesso in giro per i boschi con la mia macchina fotografica, in ascolto della natura immortalando ogni immagine che "mi chiama".

    • @stefaniabusiol1523
      @stefaniabusiol1523 Před 4 lety

      che bello...non e da tutti vivere vicino i boschi a 2 passi dalla natura 🍀

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni Před 4 lety

      @@stefaniabusiol1523 purtroppo non ci vivo ma é una casa di villeggiatura. La cosa bella è che si trova a solo un'ora di strada da casa.

  • @desire668
    @desire668 Před 8 měsíci

    Stare solo è difficile ma credo sia la cosa migliore, chi porta problema è l'uomo, le persone.

  • @Tom0230
    @Tom0230 Před 4 lety

    Grazie sr. Ongaro

  • @anelimanelim2968
    @anelimanelim2968 Před 2 měsíci

    Credo che bisogna imparare a stare bene con sé stessi e stare bene con gli altri. Trovare un equilibrio mai isolarsi e diffidare di tutto e tutti perché abbiamo avuto delle esperienze impegnative passate. Da queste esperienze possiamo trarre il positivo

  • @Krishna-ur1it
    @Krishna-ur1it Před 3 lety

    Grazie ne avevo bisogno visto che vado a vivere in un eremo in alta montagna...Namaskara

  • @342567345
    @342567345 Před 4 lety +2

    Saggio.. 👍🏻

  • @robertagaiadellaporta1096

    Ho sempre avuto pochi amici ed essendo abbastanza introversa preferivo la solitudine ,avere pochi amici, quelli con cui puoi parlare di qualsiasi cosa ,che per te ci sono sempre , purtroppo questa amicizia è finita qualche mese fa , - è rimasta solo la mia migliore amica e grazie a lei ogni tanto esco con il suo gruppo ,bhe che dire sono in tanti sono simpatici ma nonostante ciò è come se non ci fossero -,prenderò questa rottura con i miei ex amici come un modo per stare con me stessa ,per riabituarmi alla solitudine,avevo piano piano inziato a dipendere da loro,non mi godevo a pieno nulla perché ero sempre con loro a messaggiare,e me ne rendo conto solo ora ,ho iniziato a uscire da sola a prendermi il mio tempo ,in questo momento non sento per niente il bisogno di fare nuove amicizie ,certo sarebbe bello avere qualcuno con cui parlare, però devo dire che non mi pesa più di tanto ,sono quelli intorno a me che mi fanno pesare il fatto di non avere amici