Gesù aveva fratelli e sorelle?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • #bellaprof #dogma #Maria #vergine
    Molti passi del Nuovo Testamento menzionano i fratelli e le sorelle di Gesù. Al contrario di quanti molti possano pensare, l’argomento non è un tabù, anche perché tutti e quattro i vangeli ne parlano, in occasioni diverse. Tuttavia la parola "fratello" ha molti significati diversi e alcuni di questi sono compatibili con il dogma cattolico, ortodosso e luterano della verginità perpetua della Vergine Maria. Si tratta di un caso interessante anche perché è un tipico esempio di come la Tradizione interviene ad interpretare la Scrittura.
    Lettura consigliata (link affiliato, per sostenere il canale):
    amzn.to/2ufQvSB
    La mia attrezzatura per i video:
    amzn.to/2NdBRU7

Komentáře • 1,1K

  • @flaviocavallini9913
    @flaviocavallini9913 Před 6 lety +29

    si pensi poi che Eusebio riporta testimonianze su "fratelli del Signore", provenienti da Nazaret, convocati a giudizio davanti all'imperatore Domiziano ... certamente non si tratta di figli biologici di Maria.

    • @mariannabentivoglio5407
      @mariannabentivoglio5407 Před 5 lety +4

      Fine della messa

    • @paolascarpa5941
      @paolascarpa5941 Před 4 lety +17

      Percio' Dio si ergerebbe a protettore esclusivista Della parte íntima di María percio' antagonista di uno sposo defraudatoDella sua gioia sponsale.....Come se nell ' imene , di María,gia' rotto per il parto, CI fosse una inviolabilita' , dichiarando sporco il deseo, dichiarando María una monaca e dichiarando Giuseppe un castrato.....meno male sonó evangélica....e ritengo che María e Giuseppe furono sposi pieni, fecondi...e cristiani

    • @carmelasalcuno5294
      @carmelasalcuno5294 Před 4 lety +9

      Lei dipende dalla bocca di uomini( Eusebio) i veri Cristiani dipendono solo dalla parola di Dio.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 4 lety +17

      Carmela Salcuno peccato che non sia vero, perché la “Parola di Dio” non si limita alla Sacra Scrittura. Senza Tradizione e Magistero, alla Scrittura fai dire quello che vuoi.

    • @lucioscorrano8647
      @lucioscorrano8647 Před 3 lety +3

      taci satana!

  • @annamariavicentini6047
    @annamariavicentini6047 Před 2 lety +4

    Se fossero stati, fratelli e sorelle di Gesù, di un matrimonio precedente a quello con Maria, Giuseppe avrebbe duvuto portare anche loro al censimento a Berlemme ....

  • @AntonioTanzillo67
    @AntonioTanzillo67 Před 2 lety +8

    Quello che non ho capito è perché mai Maria dovrebbe essere sempre vergine quando il rapporto sessuale all'interno di una coppia sposata non è affatto peccato?

  • @kamaya6302
    @kamaya6302 Před 3 lety +26

    Io credo che i fratelli menzionati nelle scritture siano i suoi fratelli reali, di sangue, figli di Maria e Giuseppe, ricordiamoci che Maria e Giuseppe erano marito e moglie. Dopo la nascita di Gesù, mentre Lui cresceva in grazia di Dio preparandosi per la sua missione, è normale che Maria e Giuseppe abbiano continuato la loro vita di coppia ed è naturale che Maria abbia avuto altri figli. La nascita di Gesù sappiamo bene quale scopo aveva e per questo fu scelta Maria, ma dopo, hanno tranquillamente continuato la loro vita di coppia. Questo è quello che io capisco leggendo e penso che ha pure senso. Grazie Prof per i suoi video molto interessanti!

    • @giusytamburella1365
      @giusytamburella1365 Před 2 lety +2

      Kamaya, infatti basta leggere Luca 2 ; 6 , 7

    • @FrancescoRogai
      @FrancescoRogai Před 2 lety +6

      È preoccupante come molte persone pensino che una coppia di marito e moglie vivano la loro vita senza rapporti sessuali.

    • @principessavolante
      @principessavolante Před 2 lety +7

      @@FrancescoRogai
      Che marito e moglie non abbiano rapporti sessualità, non solo è preoccupante,ma è profondamente antibiblico
      1Co7:3-5 "Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; lo stesso faccia la moglie verso il marito. La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie. Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza"

    • @FrancescoRogai
      @FrancescoRogai Před 2 lety +1

      @@principessavolante interessante grazie mille

    • @Kurogane_Shin_
      @Kurogane_Shin_ Před 2 lety +4

      Il termine usato in greco significa "amico stretto" o un rapporto vicino, poi seguendo il tuo modo di pensare anche Abramo e Loth sono fratelli visto che si chiamano così a vicenda ma noi sappiamo che sono zio e nipote

  • @amorososalvatore8813
    @amorososalvatore8813 Před 3 lety +10

    Professore cattolico,quindi di parte, mi permetta una domanda,come mai il vangelo dice che Maria quando va da Elisabetta sua parente ,quindi cugina,ad aiutarla a partorire ,non usa la parola sorella,ma cugina,?

    • @emilio2m.495
      @emilio2m.495 Před 4 měsíci

      Da sto orecchio non ci sentono....inutile....per chi ragiona per dogmi.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      Fanno finta di non capire.

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@amorososalvatore8813 perché chiamavano fratelli i parenti che vivevano nella stessa casa. Questo lo puoi vedere nella relazione tra Abramo e Lot dove uno è lo zio dell’altro però quando andarono a vivere insieme si chiamavano fratelli e quando poi Lot se ne va dalla casa e il nipote.

  • @alessandroippolito3117
    @alessandroippolito3117 Před 4 lety +11

    Come mai Giovanni Battista che era cugino di secondo grado non è chiamato Fratello?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 4 lety +1

      Perché non lo era. Il grado di parentela tra Maria ed Elisabetta, poi, è imprecisato.

    • @alessandroippolito3117
      @alessandroippolito3117 Před 4 lety

      Luca 1:36
      Ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese, per lei, che era chiamata sterile
      Forse in Israele si consideravano tutti Parenti....è inutile negare l'evidenza.E chiaro che Maria aveva altri figli.Il resto sono forzature per affermare un Dogma inutile.Anche perché solo attraverso Gesù noi possiamo andare al Padre.E scritto chiaramente.

    • @crios7694
      @crios7694 Před 11 měsíci

      l'insolenza di certi luterani è insopportabile, anche quando si smentiscono da soli... -.-...

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      ​@@Bellaprofmacché inprecisato!!...era la cugina di Maria.
      Leggete la Bibbia sottosopra???

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 4 měsíci

      @@MrDylanet1975 un modo saggio di commentare sarebbe quello di supporre che l’altro/a sappia qualcosa che io non so. Come in questo caso. La parola “syngenis” usata in questo caso dal vangelo non esprime un univoco grado di parentela, anche se può comprendere il significato di “cugina”.

  • @FrancescoMediciBruno
    @FrancescoMediciBruno Před 5 lety +10

    La tradizione non è la parola di Dio

    • @simonedepieri2999
      @simonedepieri2999 Před 5 lety +1

      E invece si, perché negli Apostoli parlava lo Spirito Santo... La Parola di Dio è Cristo (il Verbo di Dio) e non solo la bibbia... La bibbia è solo una parte dell'infinita conoscenza del Signore, non dimenticare,per mezzo di Lui tutte le cose sono state create (perciò è Parola di Dio anche tutte le leggi che governano l'universo, come ad esempio quella dell'elettricità e del magnetismo, esse non sono menzionate nella Sacra scrittura, ma ciò non toglie che esse esistono e pertanto sono Parola di Dio)... Per cui non idolatrare la Scrittura perché essa è solo una minuscola parte della Parola di Dio che è Cristo, ed essa (la bibbia) serve a conseguire la salvezza dell'anima non ad essere idolatrata...

    • @FrancescoMediciBruno
      @FrancescoMediciBruno Před 5 lety +2

      La tradizione è invenzione degli uomini che vogliono sostituirsi a Dio

    • @gabry1346
      @gabry1346 Před 3 lety

      @@simonedepieri2999 La parola di Dio e solamente la Bibbia. La tradizione e la doctrina sono interpretazioni umane della Bibbia ce quando diventano uno scopo sono assolutamente di origine Sataniche. Bibbia condanna assolutamente l'idolatria in quale e caduta la chiesa cattolica e ortodossa. Non c'è altra verità che la Bibbia . Nel capitolo 1 Iosua nel vecchio Testamento Il Signore disse a Iosua di non abateri ne a destra né a sinistra da questo libro de la lege (5 libri allora) a che era stato scritto per mano di Mosè . Dio a aspetta 4000 ani per scrivere la Bibbia e vuoi chiesa cattolica , ortodossa e testimoni di Geova lo avete calpestato in tutti i modi e lo avete sostituito con la vostra doctrina Satanisa e l'abominio della idolatria.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      ​@@simonedepieri2999falso!
      La tradizione non é Parola di Dio.
      La Parola di Dio é la Bibbia.
      Quello che vi é scritto viene da Dio...se no,sono menzogne diabolche.Dio non lascia il suo popolo nella confusione.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před 4 měsíci

      @@MrDylanet1975 Ma la bibbia non l'ha scritta Dio. Ha lasciato il compito a dei redattori senza aver messo voce nel processo editoriale o non ci sarebbe tanta discussione sul termine adelphos. Poi certo, in senso lato basta intenderla come "famiglia allargata" e va bene così, ma sapere qual'è stato il tentativo di dare un senso ad una frase ambigua già nel passato è interessante e aiuta a comprendere meglio la storia e il tuo passato.

  • @palmironocenti2994
    @palmironocenti2994 Před 4 lety +4

    Non credo che Dio abbia proibito a Maria di avere altri figli, giusto? C'è qualche riferimento biblico a riguardo? Grazie comunque per l'esposizione del tema.

  • @mariagiovannafiorin7716
    @mariagiovannafiorin7716 Před 2 lety +4

    Matteo scrive Giuseppe non la conobbe finché non dette alla luce il figlio

  • @danielagiuga8588
    @danielagiuga8588 Před 4 lety +9

    Si, Gesù aveva fratelli e sorelle concepiti da Maria e Giuseppe.
    "Giuseppe non conobbe Maria finchè ella generò un figlio ed egli lo chiamò Gesù".
    (Matteo 1,25)

    • @lucioscorrano8647
      @lucioscorrano8647 Před 4 lety

      a proposito caro il mio professore Dio non va studiato ma conquistato con preghiera confessione ed eucarestia!!!!

  • @donatellarangaioli1363
    @donatellarangaioli1363 Před 3 lety +3

    Primogenito significa primo tra altri fratelli, Maria ebbe altri figli dopo Gesù, sarebbe stato un disonore non aver dato figli a Giuseppe suo marito, mi sembra ridicolo che questa coppia si portasse appresso ogni volta i nipoti, che senso avrebbe?

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 Před 3 lety

      Ti sbagli, con Maria e Giuseppe non è così e ne parla bene Maria Valtorta. Ne l'Evangelo di Maria Valtorta spiega benissimo che Giuseppe e Maria si consacrano a Dio facendo giuramento di castità.
      I fratelli di Gesù erano i figli di Giuseppe del suo primo matrimonio come c'è scritto nel protovangelo di Giacomo.
      Essi vivevano tutti assieme e costituivano una famiglia allargata con zii e nipoti...

    • @pepesanchez1243
      @pepesanchez1243 Před 3 lety

      Avrebbe lo stesso senso che una Vergine partorendo, un ceco nato essendo guarito o un morto di crocifissione risuscitando... tutto a pieno senso come Dio di solito fa le cose :v

  • @crisares692
    @crisares692 Před 4 lety +3

    Quante falsità si dicono pur di sostenere la tesi della (perpetua verginità della vostra Maria)
    L'apostolo Paolo, ebreo che padroneggiava benissimo il greco, usava sunghenès per dire parente (Rm 16:11), anepsiòs per cugino (Col 4:10) e adelfòs per fratello (Gal 1:19 - e in questo caso parla proprio di Giacomo "fratello del Signore")
    .
    I Vangeli parlano sempre di "fratelli e sorelle" di Gesù, mentre in greco (la lingua in cui i Vangeli sono stati scritti) vi è un termine per indicare fratello (adelfòs) e un altro per indicare cugino (anepsiòs).
    Che importanza poteva avere l'elenco nominativo dei cugini di Gesù, insieme alla madre?
    Vi è inoltre l'episodio di Matteo (12), il quale esclude senz'altro che possa trattarsi di cugini. Infatti Gesù viene informato che sua madre e i suoi fratelli sono venuti per cercarlo. Si noti che Marco (3:21) precisa: "I suoi parenti, udito ciò, vennero per impadronirsi di lui, perché dicevano: È fuori di sé". Allora Gesù, addolorato, fa osservare alla folla che vi sono dei legami spirituali che hanno maggior valore che quelli del sangue, e risponde: "Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli? Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre". Allora, secondo la dottrina della chiesa cattolica, Gesù avrebbe voluto dire: "Chi è mia madre, e chi sono i miei cugini? Chiunque avrà fatta la volontà di Dio, mi è cugino, cugina e madre", e così il ragionamento perderebbe tutta la sua forza.
    Mi chiedo Bella, prof! perchè non ha parlato qui della parola anepsiòs per( cugino)
    Il Vangelo di Giovanni aggiunge che "neppure i suoi fratelli credevano in lui" (7:5). L'evangelista non lo avrebbe sottolineato come motivo di scandalo, se avesse voluto dire che i suoi cugini non credevano in lui!
    In Matteo 4:18-21 troviamo detto che Simone detto Pietro e Andrea erano fratelli, e si usa il termine adelfòs. Perché i cattolici danno giustamente per scontato che fossero fratelli carnali, e non semplici parenti o cugini? La risposta è molto semplice: perché in questo caso li non c'è alcun interesse di sostenere la perpetua verginità della mamma di Pietro e Andrea!
    (FONTE scritticristiani.altervista.org/fratellicristo.html )
    Perchè non dice che la sua chiesa cattolica a cambiato volutamente il passo del vangelo Matteo (1.25)
    versione C.E.I (Matteo 1.25: la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.)
    versione nuova riveduta ( e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.)
    versione Diodati( Ma egli non la conobbe, finchè ebbe partorito il suo figliuol primogenito. Ed ella gli pose nome Gesù.)
    Quante bugie dite ma vi ricordo un altro passo biblico ( Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».) BUGIARDI!!!

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 4 lety +1

      Caro Cris, minacciare l'inferno a chi non la pensa come te non è una grande apertura al dialogo, perciò non credo nemmeno dovrei risponderti. Ma lo faccio per chi leggerà il tuo commento, che non ho intenzione di cancellare. Il cattolico non crede nel principio della "sola Scrittura", perché non c'è federe senza una Chiesa che te la consegna, cioè senza una Tradizione con la T maiuscola. Da sempre la Santa Chiesa Cattolica, insieme alle Chiese Ortodosse e ai primi riformatori (e anche ai meno primi, ma davvero in gamba come John Wesley) hanno creduto alla Verginità perpetua di Maria. Ora, la Chiesa non può ingannarsi nel pregare e nel credere. Generazioni di cristiani per millenni hanno pregato invocando la "semper virgo". Non vuoi crederci? Libero di farlo. Per quanto mi riguarda: la parola "fratello" non ha un senso univoco. E questo a me basta e avanza.

    • @crisares692
      @crisares692 Před 4 lety

      @@Bellaprof Vede la Bibbia minaccia l'inferno,per far capire all'uomo che esiste una giustizia divina,vede lei mi parla di Tradizione con la T maiuscola ma in Matteo (15) che cosa dice Gesù a propositi della tradizione!!( Ma egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? 15:3) Ipocriti! Ben profetizzò Isaia di voi quando disse:
      "Questo popolo mi onora con le labbra,
      ma il loro cuore è lontano da me.
      Invano mi rendono il loro culto,
      insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"»(15:7)il problema di seguire le tradizioni umane porta lontano da DIO,porta in quel'posto che molte persone non vogliono sentire nominare!!(Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto Matteo 4:10) come ben sa la chiesa cattolica ha inventato nei secoli vari dogmi per poter sostenere il culto a maria,e pian piano nei secoli a preso il posto di DIO,
      L'insegnamento cattolico
      Maria fu assunta in cielo. "Infine l’Immacolata Vergine preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell’Universo, perché fosse più pienamente conformata al Figliuolo suo" (Concilio Vaticano II, Sess. V, cap. VIII). Il dogma dell’assunzione di Maria in cielo fu proclamato da Pio XII nel 1950. La festa dell’Assunzione di Maria ricorre il 15 agosto.
      L'insegnamento della Bibbia
      La Bibbia non accenna minimamente all’assunzione di Maria, né appoggia quest'idea. Possiamo dire che Maria, essendo una credente, quando morì andò ad abitare in cielo con il Signore, ma non che Maria morì e risuscitò e fu assunta in cielo con il suo corpo.
      La sua anima è là così come quella di tutti i santi credenti morti fino ad oggi, in attesa della risurrezione del corpo che avverrà al ritorno di Cristo. L'apostolo Paolo ha detto infatti che Cristo è la primizia di quelli che dormono e che quelli che sono di Cristo (quindi anche Maria) saranno vivificati alla sua venuta (cfr. 1 Cor. 15:20-23).
      1Timoteo 2:5 Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,la Bibbia non si contraddice !!!!
      Matteo 1:24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù..vede la sua chiesa cattolica pur di tenere fede alla (sempre vergine) ha cambiato questo passo biblico,e penso che lei questo lo sa bene.Basta leggersi una Giovanni Diodati, una Riveduta e si vedono le varie alterazioni fatte nei secoli.Non dare il giusto senso alle parole (adelfòs=fratello) (anepsiòs=cugino) significa far dire alla BIbbia quello che si vuole.infine se vuole cancellare i miei commenti oppure no e libero di farlo il canale è il suo.
      La saluto con questo passo biblico (Geremia 7:18 19. I figli raccolgono legna,
      i padri accendono il fuoco,
      le donne impastano la farina
      per fare delle focacce alla regina del cielo
      e per fare libazioni ad altri dèi,
      per offendermi.
      È proprio me che offendono?», dice il SIGNORE,
      «Non offendono essi loro stessi,
      a loro vergogna?») vede la vostra (regina del'cielo veniva già condannata nel antico testamento) per questo io dico rimanere nella sola scrittura non ti fa sviare ne a destra ne a sinistra ma ci porta dritti verso l'unico e vero DIO. PACE.

    • @paololamontanara5942
      @paololamontanara5942 Před 4 lety +1

      Bella prof, dovrebbe allora dire cosi': VI SPIEGO LA BIBBIA, MA SECONDO LA TRADIZIONE CATTOLICA. Non dica di spiegare la Bibbia. E' semplice.

    • @patriziaferraguti4985
      @patriziaferraguti4985 Před rokem

      @@Bellaprof Quindi per lei non si può interpretare il vangelo come se il dono
      non possa toccare il carisma i piccoli nel Signore ...E dove sarebbe dunque la potenza dello Spirito Santo?
      La Chiesa non è né Vergine né Santa e forse non fu sempre neppure tanto Umana . Solo una qualche Manciata di Uomini grandi nella fede come un Giovanni della Croce ecco , figure simili pieni di tocco dello Spirito ...Gesù stesse predisse l'avvento del tempio interiore . Lo Spirito vola dove vuole e, Gesù così come il suo Spirito di verità non può essere prigioniero nella religione dogmatica e la interpretazione non è proprietà dei Cattolici così è bene spesso ricordare che la conoscenza è sì utile, ma non è la Salvezza.

    • @patriziaferraguti4985
      @patriziaferraguti4985 Před rokem

      Esiste anche una altra tradizione portata oralmente dalle donne e,per molte donne che l'amano Maria è la madre di tutte le donne e per queste ella è beata.
      Madre curatrice portatrice delle nostre rimostranze anche profondamente carnali, è il loro ministero silenzioso nascosto e vocazionale, profondamente Cristiano nella piena Umanità .
      Sempre Vergine nel suo puro cuore si intende in spirito d'amore e misericordia...
      ...Anchele molte Suore portano avanti questa tradizione e sono in molte,portano questa vicinanza di Maria alle nostre doglie e gioie ...
      Sempre pronta ad asciugare le lacrime ...

  • @MrMarinella58
    @MrMarinella58 Před 3 lety +4

    Per me pensare che Maria sia rimasta vergine anche dopo il parto è pura follia. L'obiettivo per Dio è sempre stata la nascita di Gesù non la preservazione di Maria che è stata uno strumento di Dio come tanti altri devoti anche perché nel verso che mando sotto dice che Giuseppe e Maria non hanno avuto rapporti coniugali FINCHÉ ella non ebbe partorito. Ciò significa che scaduto quel tempo avrebbero avuto una normale vita coniugale altrimenti il matrimonio non sarebbe stato valido.
    Matteo 1:24-25
    1:24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie;
    1:25 e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.

    • @Paolo-fy6lo
      @Paolo-fy6lo Před 2 měsíci

      @paoloberti, un " finché " che mette fine alla diatriba.

  • @umbertotucci1970
    @umbertotucci1970 Před 3 lety +7

    Tutto qs solo x ''affermare" che Miriam (Maria madre di Gesù) era vergine quando ha concepito il ns Salvatore e rimase tale fino alla morte. Nn capisco bene l'affanno nel volere qs conferma. Cosa cambia? Noi abbiamo 1 solo redentore, 1 solo salvatore, 1 solo avvocato presso Dio, Gesù Cristo ns Signore. Sono secoli che i cattolici (e io lo sono sempre meno) provano a dare a Maria il ruolo di corredentrice insieme a Gesù ma neanche il piu mariano dei papi, Karol Wojtyla ha accettato qs forzatura. Rimaniamo devoti e attaccati a Dio alla Scrittura che ci indica in Gesù cristo il ns unico salvatore. Via, verità, vita.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety +1

      Caro Umberto, ogni dogma mariano è in realtà cristologico. Qualunque affermazione sulla madre di Gesù è una definizione della sua identità.

    • @Daniele72
      @Daniele72 Před měsícem

      Prof ti ricordo che Gesù è Dio e creatore, Maria è una creatura come me e te... Come nel passato e ancora oggi, Dio si usa di uomini e donne per compiere i suoi piani...
      Nel tempo da Lui stabilito, quello appunto descritto da Isaia, Daniele Ezechiele, ovvero l'impero romano, Egli si è usato di una donna per venire al mondo e nascere come uomo, per poi adempiere il piano di redenzione, alla croce, stabilito sin dalla caduta di Adamo ed Eva...
      Tutto l'antico testamento parla di Gesù e tutti i personaggi, da Abramo a Malachia, sono figure del Cristo che doveva venire...
      Quando Isaia profetizza la venuta del Messia, ne profetizza il modo come sarebbe venuto, menzionando di una vergine che lo avrebbe concepito e partorito....
      Dovresti sapere (se non lo sai, lo saprai ora), che i profeti, per essere ritenuti tali, erano sottoposti ad accurata vigilanza da parte dei sacerdoti e dottori della legge...
      I profeti dovevano dare profezie, non solo quelle che si sarebbero adempiute a lungo termine, ma soprattutto quelle a brevissimo termine con i minimi dettagli che le riguardavano...
      Per cui, Isaia, l'aver menzionato di una vergine, era un dettaglio su un contesto rivolto solo ed esclusivamente a Gesù....
      Ma cosa intende questo dettaglio?
      Non di certo la successiva venerazione ad una creatura, in quanto è idolatria e, Dio condanna tale atto...
      Tale dettaglio è stato dato non per elogiare una donna, ma per esaltare e innalzare il Signore Dio onnipotente, che per la Sua potenza creatrice, come fu per Adamo formato dal seno della terra, così per Gesù è stato formato/concepito nel seno/grembo di una donna senza che ella avesse avuto rapporti sessuali con un uomo...
      Questo dettaglio ci insegna due cose:
      1 il soprannaturale, miracolo, onnipotenza di Dio;
      2 se Gesù fosse stato concepito da un rapporto coniugale, avrebbe avuto le caratteristiche del genere umano con le conseguenze della natura di peccato proveniente da Adamo e Eva, in quanto generato da seme umano... ma poiché, Gesù, non è stato generato da seme umano ma da Egli stesso, Lui è l'unigenito figlio di Dio ovvero unico nel suo genere....
      Dio ha lasciato il Suo trono, la Sua regalità, per nascere sulla terra come uomo, portando salvezza a tutti coloro che credono in Lui, compreso Maria, la donna che, come esempio perfetto chiamava anche Lui mamma, Giacomo e Giuda gli altri figli di Maria e Giuseppe nati dopo Gesù e scrittori delle rispettive epistole... Degli altri due figli maschi e figlie di Maria, non si sa purtroppo nulla, ma se qualora si fossero convertiti, allora sicuramente li incontreremo in cielo....
      Ribadisco che tutta la Bibbia A.T. e N.T è incentrata su Gesù perché la salvezza è in Lui ...
      1Tm 2:5 Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù,
      Eb 8:6 Ora invece egli ha ottenuto un ministero tanto più eccellente quanto migliore è l'alleanza di cui è mediatore, essendo questa fondata su migliori promesse.
      Eb 9:15 Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché, essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l'eredità eterna che è stata promessa.
      La venerazione ha Maria o madonna, ha origini più antiche, precisamente da Nimrod, colui che volle arrivare a toccare il cielo costruendo la famosa torre di Babele....
      La madre di Nimrod, quando suo figlio stette per morire, si coricò con luì avendo quindi rapporti sessuali con il figlio...
      Quando nacque il bambino, nato da questo incesto, la madre di Nimrod fece fare un statua in onore a Nimrod e al figlio di Nimrod dicendo cosi che suo figlio sarebbe stato immortale... La statua raffigura una mamma che tiene in braccio un bambinello...
      La statua era chiamata dea madre, isis, poi Astarte, poi la regina del cielo e infine madonna (un po' come in politica, cambiano i personaggi ma la poltrona rimane la stessa...) in questo caso cambiano i nomi ma l'idolo è lo stesso...
      Quindi prof, chi voi venerate, attribuendogli virtù e quant'altro, è un idolo antico dove si cela un demone, come in tutte le altre statue e divinità, che non ha nulla a che fare con Dio e Dio condanna ...

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@Daniele72 gli atri figli di Giuseppe e Maria?? Dove dice que sono figli di Giuseppe e Maria?? Allora chi è il primogenito di Giuseppe?? Già che Gesù non è per cui, secondo la legge si doveva presentare il primogenito e se non lo avesse fatto, avrebbe peccato e al peccare non sarebbe più giusto y quindi la Bibbia avrebbe una contraddizione 🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️ facile dire le cose ma il difficile è sostenerle

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@Daniele72 la venerazione a Maria o Madonna nasce da Maria e non prima già che si venera per essere la madre di Dio cosa che non ha riscontri nel passato né avrà nel futuro. Annunciata da Genesi a Apocalisse, venerata da arcangeli e esaltata dallo stesso Spirito Santo, come si permette lei a disminuirla??? María, la nuova Arca della alleanza, tabernacolo vivente, Uzzà morì per molto meno di questo 🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️

  • @lafedecristiana841
    @lafedecristiana841 Před 5 lety +5

    I Protestanti citano Matteo (13,55-56) per sostenere che Gesù avesse dei fratelli, negando anche la verginità di Maria.
    I Vangeli parlano solo e sempre di fratelli di Gesù, mai di figli di Maria. Solo Gesù è detto figlio di Maria (Marco 6,3) e Maria è detta solo e sempre madre di Gesù, e non di altri (Giovanni 2,1 e 19,25; Atti 1,14). Esaminiamo quest’ultimo testo del libro degli Atti degli Apostoli (1,14), dove l’autore sacro dice che nel cenacolo, assieme agli Apostoli, c’era “Maria madre di Gesù e con i fratelli di lui”. Se quei fratelli fossero veramente figli di Maria, lo scrittore avrebbe detto meglio:”C’era Maria madre di Gesù con gli altri suoi figli”. No! Egli ha preferito dire in modo più appropriato: “C’era Maria madre di Gesù e con i suoi fratelli di Lui”. I Vangeli ci hanno conservato i nomi dei cosiddetti fratelli di Gesù che sono: Giacomo, Giuseppe (o Joses), Giuda (non il traditore) e Simone. Di chi erano figli? Chi erano i loro genitori?
    L’Evangelista Matteo, raccontando i fatti del Venerdì Santo, ci dice che tra le donne presenti al Calvario c’era una Maria “madre di Giacomo e di Giuseppe”. Scrive Matteo:”C’erano là molte donne.....Tra esse c’era Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la Madre dei figli di Zebedeo” (Matteo 27,55-56). Le stesse informazioni le abbiamo da San Marco (Marco 15,40-41). Chi era questa Maria, “madre di Giacomo e di Giuseppe”? Lo dice espressamente Giovanni nel suo Vangelo quando enumera le pie donne che stavano presso la croce: “Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di lei, Maria di Clopa ( o Cleofa) e Maria di Magdala” (Giovanni 19,25). È chiaro dunque che “ l’altra Maria” che gli evangelisti associano sempre a Maria di Magdala in queste ore tragiche della vita terrena di Gesù, era una sorella della Madre di Gesù, di nome anch’essa Maria. Per cui Giacomo e Giuseppe (o Joses), i cosiddetti fratelli di Gesù, in realtà sono suoi cugini, perché figli di una sorella della Madre di Gesù ( e figli di Clopa o Cleofa). È inverosimile che due sorelle portassero lo stesso nome, cioè quello di Maria. Di conseguenza “l’altra Maria” era in realtà “cugina” della Madonna. Allora i
    Cosiddetti “fratelli di Gesù” sono in realtà “secondi cugini” o meglio “parenti”.
    Cristo è l’unigenito figlio di Maria. Egli infatti è chiamato nel Vangelo (Marco 6,3) “Il figlio di Maria” con un articolo determinativo che dispiace molto ai protestanti i quali non lo mettono nei Vangeli da loro pubblicati. Lo stesso San Paolo ci dice che Gesù non ha altri fratelli se non per adozione (Romani 8,29). E Gesù medesimo, prima di morire sulla croce, affidò Maria sua Madre, all’apostolo prediletto Giovanni (Giovanni 19,27) e ciò prova che Maria non aveva altri figli. Gesù stesso dopo la sua Resurrezione, apparendo a Maria Maddalena le dice: “Non mi trattenere.... ma va’ dai miei fratelli..... (Gv 20,17). Il testo continua dicendo: “ Maria di Magdala andò subito ad annunciare ai discepoli: “Ho visto il Signore” e anche ciò che le aveva detto (Gv 20,18). Qui la parola FRATELLI indica gli APOSTOLI! San Paolo, parlando della Resurrezione di Gesù ai Corinzi, dice: “Apparve a Cefa (Pietro) e ai Dodici. In seguito apparve a più cinquecento FRATELLI in una sola volta” (1 Corinzi 15,3-8). È impensabile che esistano cinquecento fratelli, tutti figli di un padre e di una madre. Qui la parola FRATELLI indica chiaramente i PRIMI CRISTIANI. Nelle Lettere degli Apostoli la parola fratelli non indica i figli nati dagli stessi genitori. San Giacomo scrivendo ai Cristiani del tempo dice: “ Considerate perfetta letizia, miei FRATELLI, quando subite ogni sorta di prove” (Giacomo 1,2).
    San Paolo scrive ai Tessalonicesi: “Non vogliamo lasciarvi nell’ignoranza, FRATELLI, circa quelli che sono morti” (1 Tessalonicesi, 4,13). Qui la parola fratelli indica i Cristiani della comunità di Tessalonica.

  • @tommorano3791
    @tommorano3791 Před 3 lety +8

    La Bibbia dice che Giuseppe non conobbi Maria finche' Gesu non fosse nato. Cio' vuol dire che Maria ha avuto figli con Giuseppe suo marito dopo la nascita di Gesu'. A me sembra che Gesu' ha avuto fratelli e sorelle da Maria e Giuseppe

    • @lucaleoni843
      @lucaleoni843 Před 3 lety +2

      Hai ragione, te lo dico da cattolico che ha studiato il greco e l'ebraico. Ormai usano il pretesto della "tradizione" come un argomento da tirare fuori quando fa comodo ma sono svergognati dallo scempio fatto al Padre Nostro, lí la tradizione non vale più. Veramente sono senza vergogna

    • @KiraFrench2021
      @KiraFrench2021 Před 3 lety

      Tom Morano, non vuol dire affatto come intende lei. La Scrittura a cui lei fa riferimento è la seguente:
      Matteo 1
      24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l’angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé la sua sposa, 25 e non la conobbe finché ella non ebbe partorito un figlio primogenito, e gli pose nome Gesù.
      L'evangelista fa uso della congiunzione temporale « heôs » (finché, fino a quando) per negare un’azione per il tempo passato, ma non per riferire un cambiamento di situazione per il tempo successivo. Matteo non ci sta dicendo che dopo la nascita del bambin Gesù, Giuseppe e Maria ebbero rapporti coniugali (nella Scrittura il verbo « conoscere » è spesso sinonimo di unione coniugale, cf Genesi 1,1.17.25), ma vuole solo evidenziare che il concepimento di Gesù è avvenuto per opera dello Spirito Santo (Matteo 1,18), e cioè senza l'intervento di un uomo. Riguardo quest'uso della congiunzione temporale « heôs », la Scrittura ci dà alcuni esempi: « Oracolo del Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché (heôs) io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi » (Salmi 109,1 Septuaginta). Ora, quel « finché » non significa che dopo, Gesù Cristo, non siederà più alla destra del Padre. « Mikal, figlia di Saul, non ebbe figli fino al (heôs) giorno della sua morte » (2Samuele 6,23 Septuaginta). Certamente Mikal non ebbe figli dopo la sua morte, e perciò, come già detto sopra, « heôs » (finché, fino a quando) non implica necessariamente un cambiamento di situazione per il tempo successivo. Quanto al « prototòkos » (primogenito) era per gl’Israeliti un termine legale, in quanto i genitori dovevano pagare per lui un prezzo di riscatto (Esodo 13,13). Allora un primogenito non necessariamente ha dei fratelli uterini o germani, poiché si usava chiamare un figlio « primogenito » sia che fosse il maggiore di più figli, sia che fosse l’unico. Luca Leoni, cattolico lei? 🤦🏻‍♂️

    • @lucaleoni843
      @lucaleoni843 Před 2 lety

      @@KiraFrench2021 se rileggi quel che tu stesso hai scritto con onestà - forse - scoprirai le tue contraddizioni. Peraltro, basta prendere il Testo greco di Mt 1:25, studiare le concordanze e le ricorrenze delle parole (soprattutto la grammatica greca e l'ermeneutica ebraica) e - in buona fede e con onestà - si perviene agevolmente alla verità del significato di Mt 1:25 e cioè (traduco letteralmente): "...e Giuseppe non conobbe lei, finché non partorí il Figlio di lei il primogenito..." Vale a dire: Maria prima della nascita di Gesù "non conosce uomo" (Lc 1:34), dopo la nascita di Gesù "conosce Giuseppe" (Mt 1:25)! MA CHE COSA C'È DI INACCETTABILE IN QUESTO?? A ME SEMBRA PERFINO TEANDRICO! CHE COSA C'È DI STRANO NEL FATTO CHE LA FILOLOGIA - AL PARI DI ALTRE SCIENZE - HA FATTO PROGRESSI ?? LA VERITÀ È CHE SOLO IL FILOLOGO AMA VERAMENTE IL LOGOS CHE SI È FATTO CARNE. La verità come insegna Gesù è divisiva, tra quelli che la ALZANO perché dia luce e quelli che la seppelliscono (nel tuo caso la scrivi pure per negarla) per paura di perdere qualcosa nel riconoscerla.. SI CITA LA "TRADIZIONE" SOLO QUANDO FA COMODO, BASTA VEDERE CHE SCEMPIO È STATO FATTO NELLA NUOVA TRADUZIONE DEL "PADRE NOSTRO" E DEL "GLORIA" PER CONDANNARE L'OSTINAZIONE NELL' IPOCRISIA!

    • @rosal8172
      @rosal8172 Před rokem

      Non è Gesù, il falegname figlio di Maria ?I suoi fratelli non sono Giuseppe, Giacomo Simone, Giuda. E le sorelle ,non sono qui da noi ? I conoscenti di Gesù parlano di Lui e i suoi fratelli, essenzialmente come figli di Maria . In Matteo 1,24 leggiamo : Giuseppe ,non si accostò a Maria . finché lei non diede alla luce il suo "primogenito" figlio a cui pose nome Gesù.

    • @rosal8172
      @rosal8172 Před rokem

      Maria era una creatura migliore delle altre; ma pur sempre una creatura .Concedersi al suo legittimo sposo e avere figli da lui era suo dovere . Dov'è il problema ?

  • @mariapedini7257
    @mariapedini7257 Před 2 lety +9

    Per me non ha importanza la qualità dei fratelli ,la verginità di Maria sta nella purezza dei suoi sentimenti ,una donna perfetta in forza e femminilità poi la verginità fisica non cambia nulla,anzi migliora l'eros e agape ,su questo c'è molto da imparare x questa umanità infantile e corrotta. Grazie prof

    • @lulibera5537
      @lulibera5537 Před 2 lety +1

      Sì infatti credo anch'io

    • @Joe-pq7zc
      @Joe-pq7zc Před 2 lety +3

      La tua interpretazione è degna di nota. Molto migliore di quella di una chiesa cattolica bigotta, dove una donna non poteva essere considerata Santa se non era vergine, questo è il vero motivo per cui hanno negato la verità che Gesù aveva fratelli e sorelle!

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Před 11 měsíci

      La verginità di Maria sta in ciò che dici ma anche nell'aspetto corporeo. Voi avete l'idea di un cristianesimo spirituale, ma il cristianesimo salva il mondo a partire dalla carne, altrimenti è aria fritta. Poi, vedi, c'è poco da discutere: è la Chiesa che ha l'ispirazione dallo Spirito Santo di comunicare la Verità del Cristo, e Maria è perpetuamente Vergine per dogma di Fede. Vedo il commento idiota di Joe, che dice che la vergine doveva essere tale perché fosse considerata brava donna nel suo mondo.Cioè stiamo discutendo che Cristo è nato per opera dello spirito Santo? In secondo luogo, nessuno nel mondo ebraico avrebbe avuto da dire se Ella non fosse stata più vergine dopo il matrimonio, anzi, più figli aveva, più significava che fosse benedetta da Dio, quindi anche la teoria del 'hanno detto che era vergine per considerarla brava donna' va a farsi benedire.. Ma Dio ha scelto in lei che fosse la 'tutta pura', e che amasse non necessariamente attraverso l'eros che è inferiore e di molto ad agape. Lei tuttavia amò Giuseppe e furono una vera e santa famiglia anche senza la sessualità

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      Macché donna perfetta!?..
      .Maria é.peccatrice PER NATURA come tutti gli esseri umani.
      Uno solo é il Perfetto

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      ​@@Joe-pq7zcma sai almeno cosa significa la parola "Santo"??

  • @AntonioAnsett
    @AntonioAnsett Před 6 lety +5

    Ma che stai dicendo? La bibbia è molto chiara quando parla di parentato, proprio per fare distinzione tra cugino e zio.. Matteo 1:25 poi è chiaro: "Matteo 1:25
    e non la conobbe finch’ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù. " Erano marito e moglie, avevano rapporti sessuali come ogni altra coppia, se Maria si rifiutava di averne , Giuseppe la ripudiava !

    • @simonedepieri2999
      @simonedepieri2999 Před 5 lety

      in realtà se Maria aveva fatto un voto, al marito era permesso onorarlo oppure scioglierlo, nulla toglie che Giuseppe avesse potuto decidere di onorarlo (questa è la prassi biblica)

  • @bhociao9760
    @bhociao9760 Před 4 lety +6

    Tante storie per sostenere la verginità di Maria! Ma cosa fa più onore la verginità o la maternità?

    • @teresafilosa2279
      @teresafilosa2279 Před 4 lety +2

      ꧁ɪᴛᴢ_ Rᴀᴄʜᴇʟ꧂ Maria è insieme Vergine e Madre ed ogni tentativo di sostenere il contrario è ignoranza o malafede

    • @teresafilosa2279
      @teresafilosa2279 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 La fede della Chiesa è un cammino attraverso anche dubbi ed errori se vuoi approfondire perché Maria è Madre di Dio ti consiglio le catechesi di P. Raniero Cantalamessa su CZcams che spiegano in modo semplice il percorso spirituale che ha condotto la Chiesa a riconoscere questa realtà di fede

    • @teresafilosa2279
      @teresafilosa2279 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 i dogmi Mariani ci aiutano a comprendere meglio la divina umanità di Gesù non sono fine a sé stessi

    • @teresafilosa2279
      @teresafilosa2279 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 Il Vangelo diverso di cui parla S. Paolo nel brano citato non ha niente a che vedere con i dogmi Mariani. La Maternità divina di Maria parte proprio dalla sintetica ma fondamentale affermazione di Paolo su Gesù Cristo come " nato da donna"

    • @teresafilosa2279
      @teresafilosa2279 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 Non si tratta di aggiungere nulla alla Rivelazione ma è una comprensione sempre più profonda della Scrittura alla luce dello Spirito Santo che Gesù ha donato alla Chiesa da Lui istituita. Ma se non accetti il Magistero della Chiesa mi fermo qui. Non replico più perché non ha senso. Preghiamo insieme il Padre perché ci faccia crescere entrambi nella fede.

  • @maxthetax
    @maxthetax Před 5 lety +8

    Non comprendo dove sia il problema:se Gesù aveva dei fratelli, cambia qualcosa?

    • @Anonimo-cm7mp
      @Anonimo-cm7mp Před 5 lety +1

      Per chi crede in Gesù, l'unico salvatore a cui dobbiamo credere, non cambia nulla, cambia qualcosa per chi crede in Maria;
      se si venisse a sapere, e prima o poi lo si verrà a sapere, che Maria non era vergine (cioè, almeno non per l'eternità), non la si potrà più adorare.
      È normale secondo voi che Gesù fosse nemico proprio dei sacerdoti?
      I farisei insegnarono dogmi non biblici, e i sacerdoti cattolici hanno ereditato questo "peccato originale" dai loro fratelli (questa volta sì, non necessariamente fratelli in senso stretto) maggiori.

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety +1

      Giampaolo F Maria non viene adorata ma venerata.
      E lo sarebbe anche se non fosse semprevergine. Ma coloro che ci hanno trasmesso e ci trasmettono testimonianza viva della Parola di Dio ci hanno trasmesso la verità che Maria é sempre vergine.
      Prendi una qualsiasi antica icona di Maria. Ha tre stelle sul velo. Vergine prima, durante e dopo il parto.

    • @massimodonofrio7357
      @massimodonofrio7357 Před 4 lety

      @@MauriF76 la traduzione biblica sulla profezia di Isaia la chiama alma (cioè giovane donna) che in greco fu tradotto con parthenos ( ovvero vergine), ma in ebraico vergine viene tradotto con betulla. Nella costruzione del cristianesimo, contrastando il Pantheon ricco di altre religioni si cercò di ampliarlo con figura femminile per sovrapporla alle divinità di Iside e Artemide molte amate nell'antichità. Maria vergine è stata solo una neccessita teologica per convertire i Pagani.

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety +2

      ​@@massimodonofrio7357 almah veniva usata per indicare una giovane ragazza non sposata, quindi anche vergine. A chiudere definitivamente la questione c'è il "parthenos" della Septuaginta che non lascia spazio a fraintendimenti. Le pseudo-ipotesi teologiche lasciano il tempo che trovano quindi. La Septuaginta viene prima del cristianesimo.

    • @massimodonofrio7357
      @massimodonofrio7357 Před 4 lety

      @@MauriF76 Ecco,la giovane donna concepisce e dà alla luce un figlio e gli porra il nome di Emanuele. Nella versione greca della bibbia dei settanta nasce il malinteso o errore di traduzione . In ebraico vergine nel senso di virgo intacta donna che non ha conosciuto uomo, si dice betulah tali del resto dovevano essere le spose. Così Gesù viene fatto nascere da una vergine invece che da una giovane donna . E vero che non ancora esisteva il cristianesimo ma lo si stava costruendo.

  • @giuliodinicola7193
    @giuliodinicola7193 Před 3 lety +3

    la storia dei cugini non e' corretta. in greco i cugini sono nepios e non adelfos in tutti i casi del vangelo si usa adelfos per i fratelli di gesu' e non cugini

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@giuliodinicola7193 dipende dal contesto

  • @massimodonofrio7357
    @massimodonofrio7357 Před 5 lety +4

    Perché Giovanni Battista nella Bibbia viene definito figlio unico mentre Gesù primogenito? Se c'era il termine perché non usarlo in entrambi i casi?

    • @giusy.taste.7479
      @giusy.taste.7479 Před 5 lety

      Massimo Gesu e il primogenito ,perche noi che accettiamo Il figlio di Dio siamo figli di Dio,diveniamo i seguaci,coheredi,sacerdoti,giov 1 :12.. 3:36 gal 4:6 quelli non credono non sono figli di Dio

    • @massimodonofrio7357
      @massimodonofrio7357 Před 5 lety +1

      @@giusy.taste.7479 Sembra più un triplo carpiato, potrei citarti versetti che contraddicono i tuoi versetti, così faresti tu e andremmo avanti all'infinito. La verità è che nessuno è dico nessuno ha la verità. Ciao e buon proseguimento di vita

    • @Anonimo-cm7mp
      @Anonimo-cm7mp Před 5 lety +1

      Esatto, non dimentichiamoci che Giovanni viene chiamato cugino di Gesù, se quanto detto nel video fosse vero, Giovanni verrebbe chiamato fratello di Gesù, mentre invece non è così.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      Perché l'inganno é servo del maligno per deviare dalla Bibbia.

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@massimodonofrio7357 1 Tim 3,15 🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️

  • @alexsupertramp4968
    @alexsupertramp4968 Před 6 lety +21

    Bella, prof! approfondimento interessante, ma per la nostra fede cambia ben poco conoscere la verginità di Maria, poiché l'unico intercessore resta solo ed esclusivamente Gesù!

    • @al2642
      @al2642 Před 6 lety +2

      Sbagliato. Se vuoi essere cattolico la verginità di Maria e la sua ascensione sono un dogma. Se non ci credi, non sei cattolico. Chiamati protestante, musulmano, indipendente o leghista, ma non cattolico.

    • @al2642
      @al2642 Před 6 lety +2

      @Israele Il piccolo la verginità di Maria è un dogma del cattolicesimo, indetto e confermato da papi, detti infallibili in materia, un altro dogma del cattolicesimo, guarda caso. Se non ci crede, non è cattolico, per definizione. Sarà un israelitapiccolesimo, che è una variante del cattolicesimo, ammorbidita in modo da rendere la sua vita religiosa meno problematica la sua vita sociale, ma cattolico.

    • @al2642
      @al2642 Před 6 lety +1

      @Israele Il piccolo e quale indizio la porta a congetturare l'esistenza di una divinità se non lintervento del suo contesto culturale, familiare, scolastico etc. Cioè l'influenza di quegli stessi uomini presuntuosi che hanno messo il catechismo a fondamento più o meno significativo della nostra educazione? O di un sentimento, anch'esso non tanto affidabile, di ammirazione, sottomissione, bellezza, amore ideale etc che è inato in noi in quanto mammiferi evolutosi grazie a curiosità e spirito gregario? In entrambi i casi, dio viene da improbabili fonti e interessati capitalisti della superstizione.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 6 lety +4

      Qui non si tratta di essere cattolico o meno;qui si tratta di leggere la Bibbia e attenersi a ciò che è scritto.
      Se c'è scritto fratello,significa è fratello,e non altro;il Nuovo Testamento non è come l'Antico,dove fratello significava altri nomi (cugini,parenti,ecc.ecc.) ,quindi fratello è fratello,cugino è cugino.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 6 lety +1

      Credi a Maria e ai papi,e poi metti in dubbio Dio (Gesù)?
      Cioè...hai difeso i dogmi papali (invenzioni umane) e poi appena hai trovato una persona istruita biblicamente,metti in dubbio se Dio esiste?
      Mah...

  • @principessavolante
    @principessavolante Před 3 lety +4

    Si, Gesù aveva fratelli e sorelle, figli di Maria. Il vangelo di Luca dice che Maria partorì il suo figlio primogenito (se Gesù è il primogenito significa che poi ne sono arrivati altri)
    Mt1:25 "e non ebbe con lei rapporti coniugali FINCHÉ ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù" (vuol dire che, dopo che Maria partorì Gesù, Giuseppe ebbe con lei i normali rapporti che ci devono essere tra marito e moglie)
    Oltre tutto, Paolo scrive Col 4:10 " Vi salutano Aristarco, mio compagno di prigionia, Marco, il CUGINO di Barnaba..." evidentemente in greco esiste un termine per indicare fratello e un per indicare cugino

    • @gabrielladimarino7902
      @gabrielladimarino7902 Před 2 lety

      Maria rimase nel mondo non come mistica ma come madre di Dio incarnato ( solo una volta). Poi le fu restituita la sua vita di sposa e madre. E fu battezzata Maria? Io non riesco a ricordare

    • @principessavolante
      @principessavolante Před 2 lety +1

      @@gabrielladimarino7902 la Bibbia non parla di battesimo di Maria

    • @gabrielladimarino7902
      @gabrielladimarino7902 Před 2 lety

      @@principessavolante già, perché senza peccato originale.Ma ove avesse avuto altri figli, questi sarebbero nati tutti con peccato originale credo, dunque non esenti da battesimo come Maria

  • @cinzialacognata1570
    @cinzialacognata1570 Před 5 lety +4

    io leggendo la bibbia da ignorante e non da grande filosofa e studiosa ecc... capisco che Maria rimase vergine fino alla nascita di Gesù, dopo di ché con Giuseppe ebbe altri figli, perché questo povero uomo allora si sposò con Maria per guardarla? non penso che Dio poteva essere così egoista nei confronti di questa coppia sacra, poi Maria deve essere ed è un grande esempio di cristiana fedele a Dio per il fatto di aver accettato un figlio non essendo sposata rischiando la lapidazione e di non aver esitato un attimo che chi gli stava parlando fosse un angelo di Dio e per la grande fede che ebbe nei confronti di Dio per tutta la sua vita e non perché rimase vergine fino alla morte. È illogico pensare che questa coppia non ebbe mai rapporti dopo la nascita di Gesù, poi ricordiamo che il sesso fra due persone sposate per Dio non è peccato. in oltre Gesù ebbe un cugino molto in vista, Giovanni il battista che nella bibbia non è menzionato come fratello ma come cugino quindi la bibbia specifica chi é cugino e chi fratello. sempre da ignorante capisco che alcuni dei suoi fratelli lo prendono per pazzo ma altri diventano suoi discepoli, questo l'ho capito da, sola senza frequentare scuole teologiche che mettono solo tanta confusione nella testa della povera gente fedele in Cristo, penso che Dio abbia lasciato traccia della sua parola in modo che tutti potessero capire.

    • @mariateresagaboardi8544
      @mariateresagaboardi8544 Před 5 lety

      Questo é un tuo pensiero ...purtroppo errato ...chiedi aiuto x capire

    • @cinzialacognata1570
      @cinzialacognata1570 Před 5 lety +1

      @@mariateresagaboardi8544 sai cos'è che si spreca troppo tempo a dare spiegazioni su quello che le parole della bibbia vogliono dire su Maria vergine o no, su come è morto Gesù su quando è nato una festa senza nessun fondamento cristiano, ma il vero motivo del perché Gesù è venuto al mondo sul vero significato della sua morte sulla speranza che Dio ci dà del suo nuovo regno, su come l'uomo deve comportarsi con il suo prossimo e con tutta la creazione di Dio. Sai che c'è che a me mai nessuno mi ha spiegato i passi fondamentali della bibbia, al catechismo si parlava di questo di quell'altro santo (anche li ci sarebbe tanto da dire o meglio da ridire) sul fatto che l'unica vera religione fosse il cattolicesimo, questo gli importa più di tutto inculcare menzogne per non perdere il potere, che poi la verità e che si tratta di potere economico questo lo stanno capendo tutti.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      ​@@mariateresagaboardi8544non é un suo pensiero ma quello che sta scritto.
      Se però tu ne sai piú di Matteo,Marco,Luca,Giovanni e Paolo,allora alzo le mani.

  • @NelNomeDiGesuYHWH
    @NelNomeDiGesuYHWH Před 3 lety +4

    24Quando Giuseppe si svegliò, fece come l’angelo di Dio gli aveva ordinato e prese Maria in casa sua. 25E 1,25 senza che… partorì: altri: senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce; altri: e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito.senza che avessero avuto fin allora rapporti matrimoniali, Maria partorì il bambino e Giuseppe gli mise nome Gesù. SVEGLIA... SONO FRATELLI E SORELLE VERI SI.. CERTO CHE GIUSEPPE HA AVUTO RAPPITI CON MARIA.. PER FAVORE ESALTATE GESU'.. NON ALTRI DEI.

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 Před 2 lety

      Chi sarebbero gli altri dei e poi chi ti dice che Maria ha avuto altri figli, qualche pastore evangelico collaboratore di Satana?
      Chi esce dalla Chiesa Cattolica per colpa degli uomini, non ci è mai entrato per amore di Gesù, Nostro Signore.
      Chi vuole dividere e distruggere la Chiesa di Dio se no colui che divide e porta male, distruzione e morte?
      Maria, Madre di Dio, Angeli e Santi, fateci veri discepoli di Gesù Cristo Nostro Signore. Amen.

    • @NelNomeDiGesuYHWH
      @NelNomeDiGesuYHWH Před 2 lety +1

      @@giuseppemamone5243 LO DICE LA SCRITTURA.. QUINDI GESÙ.. CHE È LA BIBBIA FATTA CARNE.. NON TI SALVA LA CHIESA CATTOLICA.. MA GESÙ.. SIAMO CRISTIANI IN CRISTO CON CRISTO PER CRISTO NOSTRO SIGNORE..

    • @NelNomeDiGesuYHWH
      @NelNomeDiGesuYHWH Před 2 lety +1

      @@giuseppemamone5243 E avvenne che per lo spazio d'un anno intero parteciparono alle raunanze della chiesa, ed ammaestrarono un gran popolo; e fu in Antiochia che per la prima volta i discepoli furon chiamati Cristiani.
      ATTI DEGLI APOSTOLI 11:26

    • @NelNomeDiGesuYHWH
      @NelNomeDiGesuYHWH Před 2 lety +2

      LA COSA TRISTE È CHE QUELLA CHE TU PENSI SIA LA MADONNA INVECE È UN DEMONIO.. PREGA SOLO NEL NOME DI GESÙ CRISTO. GLORIA AL SIGNORE

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 Před 2 lety

      @@NelNomeDiGesuYHWH "quello che io penso sia la Madonna in realtà è un demonio?"
      È questo che vi insegnano i pastori evangelici..?
      Allora la Madonna di Lourdes, Fatina, Guadalupe ecc. in realtà non è che il demonio?
      Dopo secoli di storia, questi luoghi, non hanno fatto altro che portare conversioni in Cristo Gesù e fatti tanti miracoli, per te non è nient'altro che il demonio..?
      Bhe, sarà un demonio stupidi visto che invece di seminare male, terrore e morte abbia seminato conversione e bene...
      E poi mi dici in quale versetto del Vangelo c'è scritto che la Madonna è un demonio, oppure abbia avuto altri figli con Giuseppe?
      Dire falsità e bestemmie è facile, ma provarle con assoluta certezza è un'altra cosa.
      E poi ricorda : Gesù non ama chi infanga Sua Madre.
      Nessuno cristiano Santo abbia amato Gesù e no la Santissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.
      Padre Pio diceva basta dire Ave e Lei viene da noi e ci porta al Figlio amato!
      "Fate quello che Lui vi dirà".
      Come a Cana, la Madre di Dio è sempre presente e pronta a portarci a Dio assieme a tutte le nostre malefatte e chiedere perdono per noi.
      Non si può amare Gesù senza la Madonna.
      Possa il Signore avere pietà di voi, protestanti e figli di Lutero che infangate la Sua Chiesa e Maria, Madre di Dio e Madre nostra.
      Amen.

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk Před 3 lety +3

    Allora. Parliamoci chiari.
    Nella Bibbia si parla sempre di Castità, non di verginità. Dio odia quando una persona compie atti sessuali prima di essere sposati, e premia colloro che non hanno avuto rapporti col sesso opposto prima del matrimonio. Qui sì parla di castità.
    Maria non aveva avuto raporti sessuali con Giuseppe fino a quando ha partorito Gesù.
    Infatti c'è pure scritto.
    Ma vergine vuol dire che non hai avuto rapporti sessuali (fra cui anche il bacio) con nessuno mai nella vita. E questo è impossibile per Maria che era pure sposata.
    Giuseppe l'ha presa alla fine in sposa appunto e non è possibile che non si sono mai toccati. I 4 Vangeli non descrivono MAI una Maria vergine. Ma descrivono una Maria Casta. Cioè non ha compiuto rapporti sessuali prima del matrimonio e più precisamente, fino a quando non ha partorito Gesù.
    Ecco !
    Chi vuole capire bene, chi non vuole ma si basa su cose false dette da altri.. male.
    Io ho detto come stanno le cose scritte nel Nuovo Testamento.
    Quindi non è Verginità ma Castità.
    Allora possiamo dire anche che è probabile che dopo Gesù, Maria ha avuto altri figli.

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 4 měsíci

      Falso.Non si parla di castità ma di Santità,che é cosa ben diversa.

  • @giorgioaldebrandi8235
    @giorgioaldebrandi8235 Před 2 lety +2

    Ma fatela finita di inventarvi le cose, perché non leggete come è scritto? Dove è scritto che Giuseppe ebbe altre mogli? C'è poi una cosa da tenere in considerazione, perché Maria doveva essere sempre vergine. Dio non gli aveva mai comandato questo. Al contrario per le donne di quella cultura più figli avevano e più erano considerate benedette da Dio. Tanto che la Bibbia narra di Anna moglie di Elcana che non riusciva ad avere figli ed era andata in depressione. Leggetela tutta la Bibbia e smettete di inventarvi le cose.

  • @mauriziosarti9250
    @mauriziosarti9250 Před rokem +2

    L'affermazione che nelle scritture "fratello" (adelfòs) significhi "cugino" (anepsiòs) e' una teoria infondata. Anche Girolamo non cita prove a sostegno della sua nuova ipotesi, ma scritti successivi e' titubante ed esprime dubbi sulla sua teoria dei 'cugini".Uno studioso J. B. Lighfoot affermo' che:"S.Girolamo non invocava alcuna autorita' tradizionale a sostegno della sua teoria, e percio'l l'evidenza a suo favore va ricercata nella scrittura soltanto.Ho esaminato l'evidenza scritturale, e tutte le difficolta'....... piu' che controbilanciano gli argomenti secondari a favore, e infatti devono indurre a respingerli. Quando nelle scritture Greche Cristiane si parla di nipote o di un cugino non e'' usato "adelfòs".La parentela viene cosi' spiegata:" il figlio della sorella di Paolo" o "Marco cugino(anepsiòs) di Barnaba(atti 23:16;colos.4:10;luca 21:16.Compaiono i termini " syggenòs"(parente come cugino) e "adelfòs" (fratello). A indicare che questi vocaboli non sono usati in modo vago o indiscriminato nelle Scritture Greche. In piu' durante il ministero di Gesu' " i suoi fratelli non esercitavano fede in Lui" e questo esclude senza dubbio che fossero suoi fratelli spirituali(Gv.7:35). In piu' la relazione che questi fratelli carnali di Gesu' avevano con sua Madre Maria pure indica che erano suoi figli e non parenti o figliastri. Di solito sono sempre menzionati insieme a Lei. E le dichiarazioni che Gesu' era il "primogenito" di Maria (Luca 2:7), o che "Giuseppe non ebbe rapporti con Lei finche' partori un figlio confermano che Giuseppe e Maria ebbero altri figli. (Mt.1:25). Anche i suoi concittadini riconobbero e identificarono Gesu' come " il fratello di Giacomo e Giuseppe e Giuda e Simone"aggiungendo "e le sue sorelle sono qui con noi, non e' cosi." (Mar.6:3) Riflettiamo un momento se Gesu' fosse stato l'unico figlio di Maria, quelli abitanti di Nazaret avrebbero detto quello che dissero?. No Senzaltro alcuni di loro avranno visto con i propi occhi Maria incinta piu' di una volta. Sapevano per conoscenza diretta che Gesu' era uno dei numerosi figli di Maria. Se poi fossero stati dei fratellastri, cioe' figli di Giuseppe avuti da un precedente matrimonio, tale idea, che anche priva di fondamento, negherebbe a Gesu' il DIRITTO LEGALE DI EREDITARE IL REGNO DI DAVIDE IN QUANTO NON PRIMOGENITO(2 SAMUELE 7:12, 113) . Per concludere una Enciclopedia Cattolica(New Catholic Enccyclopedia, 1967,vol.2' p. 337 ammette che i termini grechi "adelfòi" e 'adelfài', usati in Matteo 13:55, 56) significa nel mondo della lingua greca del tempo dell'Evangelista "FRATELLO" E "SORELLA" CONSANGUINEI e in questo senso sarebbero stati naturalmente intesi dal lettore greco.

  • @fabiomariani5005
    @fabiomariani5005 Před rokem +2

    Se pure fossero fratelli biologici non vedo dove potrebbe essere il problema.

  • @Luigi526
    @Luigi526 Před 3 lety +3

    Posso dirlo con tutto il rispetto? interpretazioni, manipolazioni e traduzioni di comodo per non far crollare la panzana della verginità di Maria

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety +1

      Rispondo con altrettanto rispetto. Più di diciassette secoli di fede buttati nel cesso per una fissazione biblicista del tutto fuori strada.

    • @gabry1346
      @gabry1346 Před 3 lety

      @@Bellaprof Avete calpestato la Bibbia Parola di Dio e lo avete sostituita con dottrine, erezie, abominio della idolatria e tutto il resto. Non ci pensate minimamente al giudizio di Dio ? I

  • @gabriellatrani3843
    @gabriellatrani3843 Před rokem +1

    Meravigliata dai commenti che in maggioranza sono d accordo xhe Gesù abbia avuto dei fratelli carnali. Da quando leggo la Bibbia,ossia 40 anni,nn ho trovato mai nessuno d accordo su questo,mi compiaccio felicissima!

    • @crios7694
      @crios7694 Před 11 měsíci

      E' lo stesso compiacimento del serpente originale ad aver ingannato Eva, pensi un po'...

  • @enzino809
    @enzino809 Před 4 lety +1

    Una mezza verità I vangeli sono stati scritti molti anni dopo la morte resurezione di gesù nostro Signore dunque si poteva conoscere e raccontare il passato gesùfu chiamato primogenito dunque primogenito di che cosa se non che dopo avesse avuto altri fratelli e sorelle E poi maria che è senza peccato ma non è forse scritto e la scrittura non puo essere annullata che tutti sono privi della gloria di Dio Sottolineo tutti e ancora la regina dei celi divinità antica che offendeva Dio potrei ma senza essere
    presuntuoso dire altre cose come l'idolatria che si respira nelle chiese io sono uscito da babilonia Dio la benedica

  • @itcurious1804
    @itcurious1804 Před 4 lety +5

    Caro Prof. Vorrei vedere un video che parli su la costruzione della basilica di San Pietro, come la chiesa ha fatto per avere i soldi per costruirla vendendo le indulgenze. Grazie.

  • @vincenzomartiradonna8289
    @vincenzomartiradonna8289 Před 5 lety +9

    Certo che Gesu' aveva fratelli, sorella la cosa e' che Maria finche' non partori' non si uni' nella carne con Giuseppe suo marito.

  • @jennychioccarello737
    @jennychioccarello737 Před 2 lety +2

    Questo è allontanare le persone dalla semplicità del vangelo. Nei culti mariani non c'è nulla di biblico

  • @redgryphus7134
    @redgryphus7134 Před 5 lety +6

    Il Nuovo Testamento è scritto in greco, non in ebraico, e in greco ci sono parole diverse per indicare fratello (adelphos) e cugino (anepsios) ed entrambi i termini sono presenti nel Nuovo Testamento per indicare appunto fratelli o cugini.

  • @jennyfalco9559
    @jennyfalco9559 Před 5 lety +6

    l ebraico era molto povero, cugino fratello era la stessa cosa, gesù è figlio di maria e Dio, giuseppe era il padre putativo. gesù era il figlio di Dio!

    • @landofw56
      @landofw56 Před 4 lety +1

      Fratello e cugino in ebraico si dicono in due modi diversi.

  • @landofw56
    @landofw56 Před 4 lety +9

    Giacomo, il fratello del Signore, scrive Paolo. Fratello nel senso di fratello carnale.

  • @cesaresangiorgi
    @cesaresangiorgi Před 2 měsíci +1

    E' difficile arrampicarsi sugli specchi anche se lei lo fa egregiamente. Le riporto fedelmente il testo di Matteo nella traduzione di San Girolamo (la Vulgata) : "Et non cognoscebat eam donec peperit filium suum primogenitum" Traduzione: E (Giuseppe) non la "conosceva" finché partorì il suo figlio primogenito." Il testo dice chiaramente che la verginità di Maria fu una verginità a tempo, come testimonia inequivocabilmente la congiunzione temporale "finché" (nel testo greco "eos" con lo stesso significato.). E se poi un figlio viene indicato come "primogenito" sarebbe logico pensare che ad esso sia seguito anche un secondogenito, un terzogenito ecc. Altrimenti sarebbe scritto il "suo unico figlio". Aggiungo anche che nella lingua greca, diversamente dall'aramaico, esiste la distinzione tra fratello (adelphòs) e cugino (anepsiòs) e se gli evangelisti volevano salvaguardare la verginità di Maria avrebbero dovuto usare il temine "cugini". In realtà il problema della verginità di Maria è un problema teologico, non storico. E' vero che tra amici o correligionari ci si può chiamare "fratelli" (come fanno gli americani di colore) ma se io dico a qualcuno "c'è tuo fratello, (o tuo cugino) che ti aspetta al bar" non intendo certo dire "il tuo compagno di fede o di partito".
    ,

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 měsíci

      Un mio amico americano di vecchia data ha sempre chiamato “fratello” un fratello non solo non germano, ma del quale non era nemmeno parente. E intendeva fratello nel senso di… fratello. A lui che avrei dovuto dirgli se incontravo il suo “non fratello” al bar? Ha ragione che il problema è principalmente teologico, ma dato che si tratta di una tradizione interpretativa radicata già in un mondo che il greco lo parlava e comprendeva, al cattolico basta che questa sia una possibilità. Al resto pensa la fede.

  • @antoniomaurogiovanni1276
    @antoniomaurogiovanni1276 Před měsícem +1

    Una domanda:Biglino chi è?

  • @pierocioni7417
    @pierocioni7417 Před 3 lety +7

    L importante è accomodare la cosa come fa comodo.Anche la.chiesa ha.sempre.fatto così. E.tutto torna. Un saluto

    • @alessandroarsuffi3062
      @alessandroarsuffi3062 Před 3 lety +1

      Anche voi volete mettere in bocca al vangelo parole che le sono estranee. Ad esempio: perché Gesù affida sua madre al "discepolo che egli amava" se già aveva dei figli ad occuparsi di lei? La Chiesa la risposta ce l'ha: non aveva figli oltre a Gesù. Voi come rispondete?

    • @pierocioni7417
      @pierocioni7417 Před 3 lety +2

      @@alessandroarsuffi3062 risposta esatta.Il classico esempio:la chiesa accomoda come fa comodo e la gente ci crede.Semplice.
      Un saluto

  • @lorettamaida1567
    @lorettamaida1567 Před 6 lety +6

    Gesù i suoi amici li chiamava " fratelli"!

  • @cosimoinglese3415
    @cosimoinglese3415 Před 6 lety +9

    BELLA PROF ... premetto che ammiro moltissimo il tuo modo di parlare. Parli di cose complicatissime e per certi versi, grazie anche alle tue conoscenze linguistiche, riesci a farle sembrare molto facili. Seguo volentieri i tuo discorsi e per la maggiorparte delle volte sono molto daccordo con te. Tu sai pero' che siamo chiamati a confrontare con le Sacre Scritture quello che ci viene detto e per una volta voglio dare un mio umile contributo a questo messaggio. 1. da Matteo 1:25 capiamo che Maria ha avuto come minimo rapporti cogniugali con suo marito come é giusto che sia "e non ebbe lei rapporti cogniugali FINCHÉ non ebbe partorito" ... qui smontiamo la falsità di "sempre vergine" ... poi vorrei far notare che nel Nuovo Testamento si fa una chiara destinzione fra FRATELLO e CUGINO per esempio in Colossesi 4:10 "Vi salutano Aristarco, io compagno di prigionia, Marco il CUGINO di Barnaba e Gesu' detto GIUSTO ... e poi un' ultima cosa: Chi l' ha scritto e dove? che Giuseppe aveva figli da un' altro matrimonio? c'é qualcosa di scritturale? grazie per un' illuminazione ... saluti da zurigo, Cosimo

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety +4

      Ciao Cosimo, grazie per la tua attenzione. Riguardo a certe conclusioni sulla base di Mt 1, 25 sarei più prudente. San Girolamo tradusse ἕως οὗ con "donec", influenzando tutte le traduzioni moderne, eppure era uno strenuo difensore della verginità perpetua. Il motivo è che nelle lingue antiche il "finché" non suppone la negazione nel futuro dell'azione dopo il termine temporale. In pratica si sottolinea che cosa è avvenuto fino a quel momento ma si trascura quello che è successo dopo. Si potrebbe tradurre infatti: "Giuseppe non ebbe rapporti con lei, EPPURE lei partorì..., ecc.". Vedi ad es. come traduce la CEI 2008. Il passaggio sottolinea insomma il concepimento verginale,ma non prende posizione su quello che è successo DOPO. Il termine "cugino" ὁ ἀνεψιὸς usato in altri contesti sottolinea proprio l'appartenenza consanguinea, che invece è meno forte proprio nel caso dell'uso della parola "fratello". Che Giuseppe abbia avuto figli da un altro matrimonio non è scritto, ovviamente, da nessuna parte. È solo una delle possibilità alternative che non possono essere escluse. Ti anticipo anche sul "primogenito". La sottolineatura è sul valore giuridico del termine: in pratica il diritto di Gesù a essere Re, discendente di Davide.

    • @cosimoinglese3415
      @cosimoinglese3415 Před 6 lety +9

      Bella, prof! Perché continuare a credere a cose che non sono scritte da nessuna parte? ... e insistere a credere a delle fantasie magari distorcendo un po‘ le Sacre Scritture? Perché non cominciare con grande umiltà cristiana a leggere e attenersi alle scritture dettate dal Creatore?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety +4

      Io professo la fede cattolica. Ma quello che sostengo nel video è un argomento che ha una lunga storia nel cristianesimo. Il ruolo della tradizione interpretativa, cioè il fatto che la fede non comincia mai da zero, vale in misura diversa per tutte le confessioni. Nel video comunque espongo tutte le tesi principali, compresa, ovviamente, quella che vede il mio assenso.

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +2

      Bella, prof! Il problema é che hanno autorità le Scritture . La tradizione ce l'ha pure ma in minima parte

    • @MrDylanet1975
      @MrDylanet1975 Před 6 lety +10

      Ti dirò di più (perdonami se mi intrometto).
      Nella tradizione ebraica,la donna che non aveva figli o che ne aveva avuto solo uno,indicava una donna maledetta da Dio,e quindi era simbolo di vergogna.
      Elisabetta,cugina di Maria,quando seppe che avrebbe partorito il Battista,esultò perchè Dio stava per cancellare la sua vergogna,quindi immaginiamoci Maria che,scelta da Dio,venisse maledetta!...assurdo!...infatti ebbe 4 figli maschi e 2 femmine,e come da tradizione,se non erro,uno si chiamava come il papà,cioè giuseppe perchè la tradizione ebraica di solito usava nominare un figlio col nome del proprio pàpà.

  • @teresafilosa2279
    @teresafilosa2279 Před 4 lety +2

    prof. ha dimenticato una cosa importantissima e a mio parere decisiva: se Gesù avesse avuto dei fratelli biologici ad essi toccava secondo la legge ebraica prendersi cura della vedova, cioè della Madre Maria, che come sappiamo fu da Gesù affidata a Giovanni. Questa argomentazione la riporta s. Girolamo nel Trattato sulla Verginità di Maria. Grazie per le Sue lezioni chiarissime e sempre interessanti

  • @RevivalandSupernatural
    @RevivalandSupernatural Před 6 lety +5

    Il problema nasce solo perchè chi crede che Giuseppe e Maria non abbiano consumato il matrimonio è puramente per proteggere l'idolatria di Maria. Potremmo stare qui per altri mille anni a discutere, ormai le figure pagane del mondo greco e romano hanno già trovato i loro sostituti. Mi chiedo, faccia una ricerca, quand'è stata considerata la venerazione di Maria, dove se ne parla? in che anno comincia? Lo stesso per quanto riguarda i santi, lo stesso per quanto riguarda gli angeli. Poi confrontiamola con quella del Signore. Possibilmente biblicamente.

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +1

      Revival and Supernatural lo stesso per quanto riguarda le reliquie. Hanno iniziato a venerarle quando il cristianesimo é venuto a contatto con i pagani.

    • @pierluigiluisetti7602
      @pierluigiluisetti7602 Před rokem +1

      L’idea che Maria, madre di Gesù, sia la Regina degli angeli o la regina del Cielo non ha alcuna base scritturale e, al contrario, proviene dalla proclamazione di papi e numerosi preti della chiesa cattolica romana. Nonostante Maria fosse stata certamente una giovane donna pia, grandemente benedetta in quanto scelta per portare il Salvatore nel mondo, non fu in alcun modo divina, senza peccato, tantomeno assunta in cielo! Non sta scritto da nessuna parte, la Bibbia tace. Pertanto, non deve essere adorata, riverita, venerata, pregata o evocata. Tutti i seguaci del Signore ne rifiutano il culto in tutte le forme sponsorizzate da chicchessia. A che cosa servirebbe allora il secondo comandamento: "Non ti fare scultura alcuna, né immagine alcuna delle cose lassù nel cielo..."? Vedi Esodo 20:4-6.

  • @pietrozaccone2114
    @pietrozaccone2114 Před 6 lety +4

    Gesù aveva fratelli figli di Giuseppe tra cui divennero suoi discepoli Giacomo eGiuda hanno scritto le lettere leggendo in Atti 1:14 anche Maria mamma di. Gesù divenne disceepola di Gesù questo è una conferma che Gesù aveva fratelli Matteo1:25 vi saluto con amore

  • @lellopandolfi7760
    @lellopandolfi7760 Před 3 lety +2

    E no fratello in greco Adelfos,cugini Anepsios e riferito ai fratelli di Gesù sempre Adelfos,generato dalla stessa madre.

  • @nessuno4104
    @nessuno4104 Před 3 lety +1

    La Bibbia spiega la Bibbia. Primo punto in Genesi: Elohim dopo avere creato l'uomo e la donna, da loro lo scopo della sua creazione, cioe' trasmette all'uomo il dono della procreazione, infatti maschio e femmina li creo' e disse loro: andate, moltiplicatevi e soggiogate la terra. Secondo punto: un angelo si manifesta a Miriam (nome ebraico della mamma terrena del Messia), e gli rivela che l'altissimo la coprira' con lo Spirito Santo e lei avrebbe partorito il Salvatore di Israele e dei popoli gentili; nel frattempo Giuseppe suo promesso sposo, viene a sapere che la sua fidanzata, Miriam e' in attesa di un figlio e pensa a questo punto di lasciarla in segreto. Perche' questa decisione di Giuseppe? Ovvio, secondo Elohim una coppia deve avere rapporti intimi solo dopo avere contratto il matrimonio (e i due diverranno una sola cosa, ed ancora, cioe' che Elohim ha unito, l'uomo non separi); pertanto Giuseppe ipotizza che Miriam aveva avuto un rapporto intimo con altro uomo e quindi temeva di essere stato tradito (e' scritto non commetterai adulterio e non commetterai fornicazione); pertanto penso' in cuore suo di non sposarsi piu' con Miriam. Ma l'Angelo si mostro' a Giuseppe e gli disse che non doveva tenere sulla fedelta' di Miriam sua promessa sposa, in quanto lo Spirito Santo aveva adombrato Miriam e il bimbo che sarebbe nato altri non era che il Salvatore e Redentore del mondo. Altra considerazione: il testo dei vangeli dice: e Miriam non conobbe Giuseppe suo marito, finche' ella non ebbe partorito Gesu'; quindi dopo che Miriam ebbe partorito Gesu', certamente ha potuto conoscere in intimita' suo marito Giuseppe e quindi Miriam e Giuseppe hanno avuto altri figli, esattamente quelli indicati come fratelli nei vangeli. Nella bibbia la parola "conobbe" vuole dire avere rapporti intimi e quindi procreare, infatti proprio in Genesi e' scritto: e Adamo conobbe Eva ed Eva partorì Caino, poi partorì Abele, ancora: ed Adamo conobbe Eva ed Eva partori' figli e figlie. Inoltre sarebbe assurdo pensare che il padre del Messia Gesu' Cristo, potesse essere già stato sposato con altra donna prima di sposarsi con Miriam, in quanto la stessa bibbia lo avrebbe detto, e sarebbe assurdo che la stessa Miriam avrebbe potuto accettare di sposarsi con un uomo gia' unito ad altra donna, si tratterebbe di attribuire al padre terreno del Messia Gesu' Cristo, una posizione di fornicatore o di adultero; e questo andrebbe a fare a pugni con quanto attestato in tutta la scrittura e dallo stesso Paolo, dottore dei comandamenti, il quale dice: il vescovo sia marito di una sola moglie! Ed ancora: il letto coniugale non sia contaminato con adulterio o fornicazioni; insomma lo stesso Pietro era certamente sposato e marito di una sola moglie. Quindi e' certo che Miriam e Giuseppe dopo avere avuto il primo figlio per volonta' divina, che e' Gesu' Cristo, certamente hanno avuto altri figli, come attestato dai vangeli. Sempre Paolo, dottore della Torah, attesta: se un uomo deve ardere e cadere in tentazione e' bene allora che si sposi, e sia marito di una sola moglie; quindi e' impensabile che Miriam e Giuseppe si siano sposati per rimanere vergini a vita; e' una contraddizione assurda che fa a pugni con la VERITA' di tutta la scrittura. Il primo comandamento che Elohim ha dato al genere umano, e' il dono della procreazione e del rapporto di intimita', negare questo vuole dire inimicarsi il volere divino. Benedizioni in Cristo Gesu'.

  • @marilenapolzinetti5851
    @marilenapolzinetti5851 Před 2 lety +2

    Io sono convinta che Maria e Giuseppe ,dopo la nascita di Gesù,abbiano avuto rapporti,come succede a tutte le coppie sposate e questa mia convinzione non scredita Maria e,come donna, me la fa sentire ancora più vicina

    • @rosal8172
      @rosal8172 Před rokem +1

      Rifiutarsi al suo sposo avrebbe commesso peccato inducendolo all'adulterio. Crescete e moltiplicatevi è il Comandamento di Dio .

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@marilenapolzinetti5851 la verità non è una opinione.

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@rosal8172 Giuseppe non avrebbe mai osato chiedere di tener relazioni con la madre di Dio. Se non lo crede chieda a un rabino.

  • @gianlucaarnone9573
    @gianlucaarnone9573 Před 4 lety +4

    Condivido Prof! , Se posso aggiugerei che nel viaggio a Betlemme per il grande censimento non porta altri figli di un suo possibile precedente matrimonio e ció mi fa credere di piú che la Ss. Maria , Santa anche in terra , avesse già a cuore l'umanità e per questo avesse adottato bambini orfani forse della propria parentela e/o forse estranei alla propria .DI altri fratelli e sorelle Marco (Mc 6,3) ne cita almeno 6 ( contando che sorelle sono almeno 2) . E tutto questo era fattibile in un vita comunitaria come dice giustamente lei dove ci si aiutava nella vita familiare.

    • @gianlucaarnone9573
      @gianlucaarnone9573 Před 4 lety

      Prof! Crescete e moltiplicatevi lo disse Dio a Noé e non é una legge mosaica. Alla SS.Maria apparve un angelo del Signore che le annunciava la nascita del figlio di Dio . L'angelo portava il messaggio di Dio. Lei era piena di Grazia . Aveva altri figli , bhé Gesú le affida Giovanni come figlio ( Gv.19.18-30 "Donna ecco tuo figlio" ) e a noi come Madre. L'umanità sono i suoi figli , per questo io in preghiera la chiamo Madre. Ma non partorí altri figli colei che é stata l'Arca del Santissimo , del Verbo che si é fatto Carne. Comunque a me torna tutto e mi sento nella verità e ci vivo bene. Pax tibi.

    • @gianlucaarnone9573
      @gianlucaarnone9573 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 Giacomo 1,27
      "Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo".Pax Tibi

  • @danielamerante2321
    @danielamerante2321 Před 2 lety +2

    Ma dopo nascita di Gesù perché Maria non poteva vivere vita da sposa con Giuseppe e concepire altri figli
    Cosa c e di Male ...sarebbe come criminalizzare di Dio il.Padre il.matrinonio e vedere come un luogo di peccato allora che senso hapeche Dio ha istituito il matrimonio appunto per rendere sacro Amore?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety

      La verginità ha valore ESATTAMENTE PERCHÉ nella sua alternativa non c’è niente di male.

  • @estercavallari9167
    @estercavallari9167 Před rokem

    Se conosciamo Gesù da vicino lo Spirito Santo ci rivelerà tutta laVerita e non saremo più ingannati da falsi insegnamenti perché solo Gesù è laVia la Verità e la vita

  • @paoloferraris8518
    @paoloferraris8518 Před 3 lety +3

    proff...bisognerebbe mandare molti sacerdoti a lezione da lei....soprattutto per imparare a fare interessanti e decenti prediche...complimenti a Lei!....

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni Před 2 lety +3

    Finalmente qualcuno che spiega bene questa cosa!
    Complimenti davvero!
    Chi legge gli scritti di Maria Valtorta, non ha alcun dubbio sul significato della parola "fratelli" nel contesto della vita di Gesù: erano i suoi cugini, due dei quali, Giuda e Giacomo divennero suoi Apostoli (Giuda quello buono). Giuseppe non ha avuto nessuna moglie prima di Maria Ss, tutt'altro! Aveva perfino fatto voto di nazireato...

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni Před 2 lety

      @@davidevacca619 La Valtorta non sapeva assolutamente nulla, ha solo scritto quello che vedeva, e basandosi su quello che ha scritto sono state fatte scoperte archeologiche ed un astronomo è perfino stato in grado di dare una data a quasi tutti gli episodi della vita di Gesù basandosi semplicemente sulla posizione degli astri che lei descrive.
      Cosa ha a che fare Gesù con il greco antico invece non lo so, ma se a te risulta così, non può che essere nato ad Atene, infatti la leggenda dice che in aramaico "Atene" si diceva "Betlemme"
      I versetti a cui ti riferisci poi sono questi?
      "Matteo 1,24-25
      24 Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, 25 la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù."

    • @rosal8172
      @rosal8172 Před rokem +1

      Guarda caso tra i fratelli di Gesù menzionati nel Vangelo ,due si chiamavano Giuda e Giacomo

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni Před rokem

      @@rosal8172 esatto 😄

    • @rosal8172
      @rosal8172 Před rokem +1

      L'unico Maestro è Gesù. Ha detto tutto nel Vangelo che ci avverte : Non permetto a nessuno di interpretare le Scritture.

    • @giusitrevisani
      @giusitrevisani Před 7 měsíci

      @@rosal8172 se fosse così lo avrebbe scritto lui, invece ha lasciato interpretazione a 12 apostoli che per scrivere i vangeli, hanno raccontato con il proprio punto di vista. In molti trovano incongruenze, invece, secondo me, sono diversi modi di ricevere la parola. Al massimo ha detto di non aggiungere altro. In più, ci sono censimenti in cui è esplicitamente scritto che Giuseppe aveva dei figli. Non c'è solo il vangelo, Gesù è raccontato anche in altre "categorie", proprio per dare prova della sua reale esistenza.

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 Před 7 měsíci +1

    Lei è troppo intelligente per non usare appieno il dono più grande che Dio ci ha dato , cioè il nostro intelletto, da non ammettere il perché i "cugini" dovrebbero essere cosi importanti...
    Ma poi, che cambierebbe? Gesù nostro Signore, è il figlio di Dio? Certo che lo è!
    La Madre Celeste lo ha concepito e partorito restando vergine? Certo che è cosi!
    Ma poi, Giuseppe e Maria ebbero una famiglia con altri figli come tutte dell epoca? Certo!
    Secondo la chiesa cattolica, per fratelli e sorelle si dovrebbe intendere “parenti prossimi” o “cugini”, perché in ebraico e aramaico (le due lingue in cui fu scritto l’Antico Testamento e che si parlavano nei luoghi e ai tempi di Gesù) esiste un solo termine per indicare “fratelli” e “cugini” o “parenti”.
    Ma questa spiegazione non regge. Intanto, l’Antico Testamento sa comunque specificare le parentele, ad esempio dicendo “figlio del fratello”, “figlio del figlio” o “figlio dello zio” (Gn 14:12, 45:10; Lv 10:4, 25:49).
    Soprattutto, però, il testo originale del Nuovo Testamento non è ebraico o aramaico, bensì greco comune (koiné); e il termine greco usato è adelfòs, che significa “fratello”, e non “cugino”. Gli autori neotestamentari sanno usare un termine specifico per “parente” (sunghenès: Lc 1:36.58.61, 2:44; Mc 6:4), uno per “cugino” (anepsiòs: Col 4:10) e uno per “fratello” (adelfòs: Mt 14:2; Mc 1:16.19, 3:17, 13:12, ecc.).
    L’apostolo Paolo, ebreo che padroneggiava benissimo il greco, usava sunghenès per dire parente (Rm 16:11), anepsiòs per cugino (Col 4:10) e adelfòs per fratello (Gal 1:19 - e in questo caso parla proprio di Giacomo “fratello del Signore”).
    Quando si tratta dei fratelli di Gesù, insomma, è usato adelfòs: è mai possibile che gli scrittori sacri siano stati così disavveduti, specialmente considerando che - secondo la chiesa cattolica - la dottrina della perpetua verginità di Maria sarebbe cosa fondamentale? Si noti, fra l’altro, che tanti credenti e scrittori cristiani dei primi secoli dopo Cristo non avevano nessun problema a credere nella famiglia di Gesù così come descritta nel Nuovo Testamento.
    Dunque, per quello che si riferisce a Gesù, osserviamo:
    1) I Vangeli parlano sempre di “fratelli e sorelle” di Gesù, mentre in greco (la lingua in cui i Vangeli sono stati scritti) vi è un termine per indicare fratello (adelfòs) e un altro per indicare cugino (anepsiòs).
    2) Che importanza poteva avere l’elenco nominativo dei cugini di Gesù, insieme alla madre?
    3) Vi è inoltre l’episodio di Matteo (12), il quale esclude senz’altro che possa trattarsi di cugini. Infatti Gesù viene informato che sua madre e i suoi fratelli sono venuti per cercarlo. Si noti che Marco (3:21) precisa: “I suoi parenti, udito ciò, vennero per impadronirsi di lui, perché dicevano: È fuori di sé”. Allora Gesù, addolorato, fa osservare alla folla che vi sono dei legami spirituali che hanno maggior valore che quelli del sangue, e risponde: “Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli? Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre”. Allora, secondo la dottrina della chiesa cattolica, Gesù avrebbe voluto dire: “Chi è mia madre, e chi sono i miei cugini? Chiunque avrà fatta la volontà di Dio, mi è cugino, cugina e madre”, e così il ragionamento perderebbe tutta la sua forza.
    4) Il Vangelo di Giovanni aggiunge che “neppure i suoi fratelli credevano in lui” (7:5). L’evangelista non lo avrebbe sottolineato come motivo di scandalo, se avesse voluto dire che i suoi cugini non credevano in lui!
    5) Infine vi è la chiara testimonianza dell’apostolo Paolo, il quale parla del fratello (adelfòs) di Gesù e del cugino (anepsiòs) di Barnaba, dimostrando che egli sapeva benissimo distinguere fra cugini e fratelli:
    “Non vidi nessun altro degli apostoli, fuorché Giacomo, il fratello (adelfòn) del Signore” (Galati 1:10). “Vi salutano… Marco, il cugino (anepsiàs) di Barnaba” (Colossesi 4:10).
    6) In Matteo 4:18-21 troviamo detto che Simone detto Pietro e Andrea erano fratelli, e si usa il termine adelfòs. Perché i cattolici danno giustamente per scontato che fossero fratelli carnali, e non semplici parenti o cugini? La risposta è molto semplice: perché in questo caso i non c’è alcun interesse di sostenere la perpetua verginità della mamma di Pietro e Andrea!
    Gli scrittori del Nuovo Testamento (Pietro, Matteo, Paolo, Marco, ecc.) scrivono in greco e conoscono bene la differenza tra “fratello” (adelfòs) e “cugino” (anepsiòs). Chi ama la lettura può verificare che in vari brani viene usato il termine “fratelli” parlando di persone che erano appunto “fratelli” di Gesù (vedi Matteo 13:55; Marco 6:1-6; Marco 3:31-35; Atti 1:19). Nell’Epistola ai Galati viene menzionato Giacomo, il “fratello del Signore”. Quando poi il Vangelo vuole dire “cugino”, usa normalmente il corrispondente termine greco (anepsiòs). Così, ad esempio, leggiamo: “Vi salutano Aristarco… e Marco, il cugino di Barnaba” (Colossesi 4:10).
    Il Nuovo Testamento, ispirato da Dio, parla senza scandalo di fratelli e sorelle di Cristo Gesù. Invece di cercare di adattare il testo biblico ai dogmi che sono stati decretati dagli uomini secoli dopo la scrittura del Vangelo, bisognerebbe correggere le decisioni umane alla luce del dato biblico puro e semplice.
    Dico questo non per spirito polemico, ma solo constatando fatti che per il Vangelo sono piani e semplici.

  • @lulibera5537
    @lulibera5537 Před 2 lety +1

    Sì,io ho sempre pensato che i fratelli di Gesù fossero figli di Giuseppe soltanto. Ma anche se fossero di Maria, la Madonna non sarebbe sminuita.
    È solo la storia che vuole manipolare a suo piacimento i fatti che non possono essere certi. E e a volte manipola pure i certi . Comunque la verginità è un altra storia e si può intendere in modi diversi.
    X me la Madonna è la madre di Gesù e nostra Madre come Gesù è nostro fratello e Dio nostro Padre e Signore.
    Comunque grazie mille x l'argomento molto interessante grazie

  • @ARCHIMEDE1ful
    @ARCHIMEDE1ful Před 6 lety +7

    quindi visto che anche oggi ci chiamiamo fratelli senza che lo siamo nessuno di noi ha un fratello o una sorella? ma perche vi bruciate il cervello a trovare interpretazioni diverse dal significato letterario? se questo è il metodo che usate allora non esistono più i fatti ma solo interpretazioni.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety

      Il punto è proprio il significato letterale. Letteralmente, nel contesto, quel “fratelli” si può interpretare in un altro modo.

    • @al2642
      @al2642 Před 6 lety +2

      Bravo, questo è un grosso problema: sforzarsi di dimostrare un punto, preconcetto, forzando ogni passaggio per farlo arrivare dove si vuole. Mettendo a confronto diverse "interpretazioni" ognuna più complicata dell'altra, senza né una utilità pratica né uno straccio di prova in una qualche direzione. Il colmo è usare l'alone di mistero o l'assenza di prove in altre direzioni come prova nella propria direzione. È completamente sproporzoonato. Mi viene in mente, e ne consiglio vivamente la lettura, il capitolo "il drago nel mio garage", dal libro "il mondo infestato dai demoni" di Carl Sagan. Noi ridiamo di quei medioevali che dibattevano riguardo al numero di ali degli angeli. Ma noi siamo da meno?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety

      Non si possono provare gli articoli di fede, per definizione e per la definizione stessa di fede. Qui si sostiene che il fondamento del dogma - cioè della credenza in questione - è in una Tradizione che la Scrittura non contraddice. Per la teologia (cristiana), Scrittura e tradizione interpretativa della stessa sono la base di ogni discussione. Ovviamente, la discussione suppone che se ne accettino i presupposti e le regole. A chi non crede, può apparire come un gioco. Se non ti piace, puoi giocare altrove.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety

      L'esegesi, proprio perché cerca il significato letterale (non "letterario") offre un ventaglio di interpretazioni possibili, basate sullo studio della storia, della lingua, dei contesti culturali. A meno di essere fondamentalisti, non esistono interpretazioni "univoche". Esistono però i dogmi di fede. Cioè interpretazioni, appunto, che sono ritenute vere (o non vere) dalle differenti tradizioni cristiane. Per quanto riguarda fatti e interpretazioni, poi, mi pare che abbiamo problemi anche con quello che succede oggi sotto casa.

    • @al2642
      @al2642 Před 6 lety

      @@Bellaprof Il discorso, messo in questo modo, può sembrare lo stesso che si fa con gli assiomi della geometria, con l'unica fondamentale differenza: gli assiomi della geometria si guadagnano il privilegio di essere indimostrati perché sono almeno ragionevolmente verosimili per la maggior parte delle persone. Credere ad una qualunque storia o parte di storia, partendo dal presupposto che la tale storia è vera, non è forse pericoloso? O almeno, qual è l'utilità di tale ragionamento, o meglio, non ragionamento, nel xxi secolo?

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex Před 4 lety +3

    Peccato che nei Vangeli troviamo scritto che Gesù fu il primogenito di Maria, e se c'è un primogenito, ovviamente.......

    • @giovannispadafora9876
      @giovannispadafora9876 Před 4 lety

      Giusto.

    • @alessandroarsuffi3062
      @alessandroarsuffi3062 Před 3 lety

      Falso. In un testo ebraico del primo secolo, si legge "La donna morì nel dare alla luce il suo primogenito".

    • @MyPetersTex
      @MyPetersTex Před 3 lety

      C'è sempre una donna che muore nel dare alla luce un bambino.

    • @alessandroarsuffi3062
      @alessandroarsuffi3062 Před 3 lety

      @@MyPetersTex ammetto che non l'ho capita.

    • @MyPetersTex
      @MyPetersTex Před 3 lety

      @@alessandroarsuffi3062 Se nella Bibbia c'è scritto che Gesù è stato il primogenito di Maria, ciò significa che c'è stato anche un secondogenito e un terzogenito.
      Ma ti pare logico che Maria non abbia avuto più altri figli ?
      Insomma, Giuseppe (suo marito)
      non ha avuto più nessun rapporto sessuale con sua moglie ?
      Come spiega lo stesso, BELLA PROF, sono stati i padri della chiesa a teorizzare che quei figli erano frutto di un un'altro matrimonio ma la Bibbia non fa mai nessun accenno a questa arrampicata sugli specchi.

  • @giuseppelovato5457
    @giuseppelovato5457 Před 3 lety +2

    È chiaro che ogni commento e opinione sulla questione è fortemente influenzata dalla propria appartenenza a questa o quella confessione.
    Ma a leggere i vangeli in modo scevro da pregiudizi e condizionamenti la questione non è affatto chiara.
    È vero che i fratelli potrebbero essere figli di Giuseppe da un precedente matrimonio...ma di questo in tutte le scritture non esiste neppure mezzo indizio.
    Che poi si trattasse di parenti, è implicitamente confermato dagli stessi traduttori cattolici, che pur sotto il fortissimo condizionamento dei propri dogmi, proprio non se la sono sentita di sostituire la parola fratelli con "parenti". Segno, probabilmente, che l'onestà ha prevalso sul dogmatismo.
    Ad ogni modo...anche se Maria avesse avuto successivi figli con Giuseppe, in questo non ci sarebbe stato alcunché di peccaminoso, dato che essendo sposata con Giuseppe la cosa sarebbe stata del tutto legittima, e giusta.
    Allo stesso modo, anche se ci fossero altri figli di Maria, come sembrerebbe evidente a limitarsi alla lettura dei vangeli, questi non sarebbero veri e propri fratelli di Gesù, perché con lui avrebbero in comune solo la madre.
    Ciò è peraltro confermato dalla lettera di Giacomo, il cui autore dovrebbe appunto essere Giacomo il "fratello" di Gesù, e il quale all'inizio dell'epistola non osa definirsi fratello di Gesù ma semplicemente servo del Signore Gesù Cristo.
    Allo stesso modo, Giuda, autore dell'omonima lettera, nel nuovo testamento, il quale dovrebbe anch'egli essere "fratello" di Gesù,

    • @giuseppelovato5457
      @giuseppelovato5457 Před 3 lety

      ...ma anche lui si definisce fratello di Giacomo e servo del Signore Gesù.
      In definitiva non riesco a capire perché quando c'è un apparente contraddizione nelle scritture, non ci si limiti ad accettarle per fede, e ci di debba costruire sopra tutti questi castelli di teorie e teoremi di Pitagora teologici. Se Maria quando le è apparso l'angelo avesse agito allo stesso modo chissà dove saremmo ancora, invece una volta appurato che la nascita non sarebbe avvenuta in modo naturale, Maria ha semplicemente accettato per fede le parole dell'angelo Gabriele, senza sforzarsi di capire con la mente naturali cose che alla mente naturale è impossibile comprendere.
      Le Sacre Scritture stesse possono rendere savi a salvezza solo mediante la fede in Cristo Gesù, non certo mediante la comprensione logico matematica di ogni passaggio, che è un po' quello che tanti teologi, cattolici e protestanti, cercano invano di fare.
      Spero che l'onestà e la fede genuina portino sempre più i cristiani, cattolici e non, a dedicarsi alla pratica delle virtù cristiane e dell'insegnamento evangelico, così che essendo tutti sempre più uniti in ciò che più conta, (l'amore di Dio manifestato nel dono del nostro comune Salvatore a tutti gli uomini), ci renda suoi testimoni credibili, e in comunione gli uni con gli altri, malgrado le diverse provenienze e appartenenze confessionali.
      Che Dio ci benedica e ci aiuti in questo.

    • @Franco-on7yw
      @Franco-on7yw Před měsícem

      @@giuseppelovato5457 e che non è una contraddizione ma semplice ignoranza a riguardo di usi e costumi del tempo.

  • @cosainsegnarealmentelatorr4532

    Carissimo, è uno degli argomenti più trattati nei miei colloqui con i tdg e lo hai trattato a mio avviso in maniera ottima. Hai avuto modo di leggere la mia mail? Grazie

  • @noceranunzio
    @noceranunzio Před 5 lety +8

    ritroviamo 2 Giocomo nella bibbia...Giacomo di alfeo(cioe figlio di Alfeo) e di Zebedeo(cioe figlio di Zebedeo)...quindi forzatamente nOn possono essere fratelli carnali di Gesu...THE END

    • @alessandrocolantonio8235
      @alessandrocolantonio8235 Před 5 lety +1

      Esatto, Giacomo di Alfeo era un cosiddetto "fratello" di Gesù: in realtà cugino, dal momento che Alfeo era un fratello di Giuseppe. Invece Giacomo di Zebedeo era il fratello di Giovanni l'evangelista

  • @lunaafra5452
    @lunaafra5452 Před 2 lety +3

    Bellissima catechesi e concordo con lei sul significato di fratelli e sorelle.
    Io non ho nessun dubbio sulla Madonna, arca dello spirito Santo, di Dio e del verbo fatto carne.La purezza di Maria è totale bella carne e nello spirito ed il primo miracolo di Gesù è proprio la nascita perché la Madonna tempio di Dio è rimasta intatta
    Dio è Onnipotente e nulla è impossibile per Lui.🙏🏻🙏🏻🙏🏻📿📿📿

  • @antoninonobile1359
    @antoninonobile1359 Před 4 lety +1

    Matteo 1:25 e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.
    Traduzione, Diodati, nuova Diodati, la nuova riveduta, ecc.
    insomma, in tutte tranne nella c.e.i si legge come sopra.
    Boo!

  • @noceranunzio
    @noceranunzio Před 5 lety +1

    caro prof..una domanda off-topic...di quale terra parla il Signore nella terza beatitudine "beati i miti perche erediteranno la terra "? la terra continuera ad esistere anche dopo l apocalisse? grazie :)

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 5 lety +2

      +Nunzio Nocera Bella domanda. “La terra e il cielo di prima erano scomparsi...” (Ap 21). Cielo e terra sono un’espressione biblica per indicare l’universo. Ci sarà un universo, ma non sarà lo stesso. Così come ci saranno i nostri corpi, ma non saranno gli stessi. Ci sarà sempre, insomma, un mondo al quale ci relazioneremo, ma, in verità, sappiamo poco o nulla se non che “saremo simili al Signore” (1Gv 3). Detto questo, l’espressione di Matteo ha un significato ampio, con un certo riferimento alla promessa abramitica: il non violento in verità vince sempre, in questo mondo e nell’altro.

    • @alessandrocagliari3899
      @alessandrocagliari3899 Před 5 lety +1

      Indica la citta santa la nuova Gerusalemme in un nuovo cielo e terra cosi scritto nelle sacre scritture..

  • @davide6986
    @davide6986 Před 6 lety +5

    fratelli/cugini era un problema per l'ebraico il termine "cugino" non esisteva in ebraico ma in greco si
    (Colossesi 4:10) _...Vi salutano Aristàrco, mio compagno di prigionia, Marco, _*_cugino_*_ di Bàrnaba ..._
    Come la mettiamo con le sorelle di Gesù?

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety +2

      Davide te l'ha già spiegato. Nel greco della koiné sia il termine cugino che fratello avevano significato esteso.

  • @mikedonovan4228
    @mikedonovan4228 Před 6 lety +7

    Vabbe'.......insomma adoriamo Astarte e poi se abbiamo tempo diamo gloria a Dio.
    Matteo 1:24-25 """"Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.
    Lutero ha parlato anche del papato romano e di quella che sarebbe diventata la futura religione cattolica.

    • @mikedonovan4228
      @mikedonovan4228 Před 6 lety +2

      idoli di Baal e di Astarte, gli dèi della Siria, gli dèi di Sidon, gli dèi di Moab, gli dèi degli Ammoniti e gli dèi dei Filistei. Astarte deriva da Ishtar regina del cielo di cui si parla nel libro di Geremia ed in altre parti della Bibbia. Satana ha solo cambiato vestito ma la sua sostanza no.

    • @NemhesiaOfficial
      @NemhesiaOfficial Před 6 lety

      Nella mia Bibbia questo versetto non è come lo riporti tu...

    • @Anonimo-cm7mp
      @Anonimo-cm7mp Před 5 lety +3

      @@mikedonovan4228
      Esatto, "regina del cielo"
      e come chiama la Madonna la Chiesa Cattolica? Regina del cielo!

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety

      mike Donovan i vangeli non sono novella 2000...non ti vogliono spiegare che Giuseppe e Maria facevano sesso dopo la nascita di Gesù.
      Quel "finché" é mal tradotto...
      I versetti stanno palesemente a significare che Gesù non è stato concepito a seguito di un atto sessuale fra Giuseppe e Maria...
      Si vuol predicare relativamente al tempo che intercorre tra l'annunciazione fino alla nascita di Gesù.
      Non glie ne può fregare di meno a Matteo di dirti cosa successe dopo.

    • @principessavolante
      @principessavolante Před 3 lety +1

      Esatto, purtroppo adorano Astarte e non lo sanno

  • @user-ok9wz2so2m
    @user-ok9wz2so2m Před 5 měsíci

    La mia opinione è che si nega che siano fratelli biologici, perché si vuol sostenere a tutti costi la tesi della verginità di Maria, che non cambia l'opera redentrice di Cristo e nemmeno scandalizza il vero credente. Per molti il fatto che Gesù abbia avuto dei fratelli rappresenta un tabù insormontabile, ma solo perché si ama praticare il culto mariano. Maria, "un'ancella del Signore, Suo Salvatore!"

  • @ilyanzolliani2432
    @ilyanzolliani2432 Před 2 lety +1

    Ciao, grazie sempre per i tuoi interessantissimi video-lezione. Chiedo scusa, ma se era scritto "αδέλφοι" non dovrebbe essere pronunciato "adélfi" e non "adelfòi"!? "-οι" non fa parte dei vari dittonghi equivalenti al suono di "i"? Nel Greco moderno invece "fratello, fratelli, sorella, sorelle" è "Αδελφός, αδέρφια, αδελφή, αδερφές".

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety +1

      Solo nel greco tardo bizantino si consolida la pronuncia “i” per i, ē, y, oi, ei.

    • @ilyanzolliani2432
      @ilyanzolliani2432 Před 2 lety

      @@Bellaprof meno male, un altro dubbio chiarito! 🤩

  • @marta55brambilla85
    @marta55brambilla85 Před 2 lety +4

    Bella la spiegazione della famiglia come comunità. Infatti, per esempio, nella comunità albanese ( cito loro perché li conosco bene) accade ancora così. Si chiamano fratelli tra cugini e si considerano tali anche nelle necessità. Si sentono parte dello stesso nucleo familiare, non si abbandonerebbero mai e si fanno in quattro per darsi una mano nel momento del bisogno. Aggiungo che si salutano proprio usando la parola fratello.

  • @grymoniaracemosa4062
    @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +4

    Matteo 1:25: «e [Giuseppe] non conobbe lei [Maria] finché non partorì (un) figlio; e chiamò il nome di lui Gesù».
    Sia Matteo (1:25) che Luca (2:7) registrano che Maria diede alla luce il suo figlio «primogenito».

    • @NemhesiaOfficial
      @NemhesiaOfficial Před 6 lety

      Da quale Vangelo hai estrapolato questi versetti? Nel mio non sono presenti.

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 5 lety

      @@NemhesiaOfficial nella tua versione non é così ma è così in molte

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 5 lety

      Anche cattoliche

    • @NemhesiaOfficial
      @NemhesiaOfficial Před 5 lety

      @@grymoniaracemosa4062
      No, nella Bibbia Cattolica non è presente... Ho cercato a lungo, non ho trovato nulla.

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 5 lety

      @@NemhesiaOfficial dipende dalla versione. Ce ne sono tante

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 Před 2 lety

    ma lei prof, e si cattolico , ma di quale chiesa ? romana apostolica o evangelica protestante ? (nsiasi capisce 🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️)

  • @AdrianNeptune
    @AdrianNeptune Před 2 lety

    I fratelli di Gesù sono coloro che lo seguono assieme agli apostoli, perché chi ha creduto in Colui che Dio Padre ha mandato gli è stato dato l'appartenenza di essere figli di Dio, infatti è scritto che Cristo è il primogenito di molti fratelli, perché i veri credenti sono figli di Dio e di Maria che è madre della chiesa.
    Matteo 12
    48 Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?»
    49 E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 50 Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre».

  • @cosy0701
    @cosy0701 Před 5 lety +3

    Mt 1:24 - Mt 1:25
    Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety +1

      Cosy Cosy traduzione infelice...
      Il greco di Matteo voleva significare che Giuseppe non ebbe rapporti sessuali con Maria dai quali potesse essere stato concepito Gesù.
      Quel "finché" non vuole predicare nulla sul "dopo", ma chiarire ciò che non accadde prima della nascita di Gesù. I vangeli non sono novella 2000.

  • @RevivalandSupernatural
    @RevivalandSupernatural Před 6 lety +8

    Se accettiamo l'idea che "fratelli" voglia dire "cugini", allora vediamo uno dei versetti in questione come si tradurrebbe:
    Marco 3:31-35 "Giunsero sua madre e i suoi CUGINI; e, fermatisi fuori, lo mandarono a chiamare. 32 Una folla gli stava seduta intorno e gli dissero: «Ecco tua madre e i tuoi CUGINI {e le tue CUGINE} là fuori che ti cercano». 33 Egli rispose loro: «Chi sono mia madre e i miei CUGINI?» 34 Girando lo sguardo su coloro che gli sedevano intorno, disse: «Ecco mia madre e i miei CUGINI! 35 Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è CUGINO, CUGINA e madre»".
    C'è di più....... Sveglia!

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +2

      Revival and Supernatural ti do perfettamente ragione

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety +1

      Non esiste solo la logica estensionale. Solo in quella la sostituzione è valida. Qui la logica, essendo semantica, deve essere modale, cioè dipendere dal contesto. In pratica: la parola "fratello" dice molte cose, perciò non posso sostenere che una tradizione religiosa antica sia falsa solo in base al fatto che la parola fratello vuol dire... fratello.

    • @RevivalandSupernatural
      @RevivalandSupernatural Před 6 lety +6

      In altre parole: "Gli possiamo far dire quello che vogliamo". Per questo motivo siamo liberi di pensare che la parola utilizzata da Marco possa dire fratello o cugino. Ma quando si sceglie cugino, si deve restare su cugino... Se si sceglie fratello, fratello.
      Perciò la traduzione da me scelta nell'esempio di sopra è tanto astuta quanto chiara. Il versetto in questione deve avere un filo logico. Giunsero da Gesù un gruppo di persone... c'era la madre di Gesù, e poi.....? E poi i suoi fratelli..... e se erano fratelli, allora Maria non è più vergine dopo la nascita di Gesù (che Matteo indica come il PRIMOGENITO, cioè il primo nato in una casa, o famiglia)...
      E se Marco intendeva dire che erano i cugini a cercarlo? Beh, a quel punto la replica di Gesù subisce qualcosa di strano: "....Ecco mia madre e i miei cugini... chi osserva la volontà di DIo è mio cugino..." Suona veramente strano.... Cosa stava dicendo Gesù? Gesù rispondeva alla frase: "Ecco tua madre e i tuoi..... FRATELLI". E' la più plausibile.

    • @RevivalandSupernatural
      @RevivalandSupernatural Před 6 lety +5

      Per me sono "Fratelli", e non "cugini". Per questo motivo, la Vergine crolla. E questo farebbe crollare un impero di 1600 anni.

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +4

      La logica dice che se c'è scritto fratello molto probabilmente significa fratello. La logica dice che se viene trovato un ossario con scritto :"Fratello di Gesù " allora significa fratello.
      La logica dice che se in una lettera di San Paolo, fa un elenco di persone e una la chiama "Giacomo il fratello del Signore" allora é quello il significato, sennò avrebbe elencato tutti chiamandoli fratelli del Signore.
      Sempre la logica, dice che se viene detto che Maria non conobbe Giuseppe finché non ebbe partorito Gesù allora vuol dire che dopo é possibile che abbia avuto dei figli.
      Ma se poi vogliamo fidarci di più di quei cosidetti padri della Chiesa che vissero centinaia di anni dopo allora la logica va a farsi benedire

  • @Daniele72
    @Daniele72 Před měsícem

    Prof ti ricordo che Gesù è Dio e creatore, Maria è una creatura come me e te... Come nel passato e ancora oggi, Dio si usa di uomini e donne per compiere i suoi piani...
    Nel tempo da Lui stabilito, quello appunto descritto da Isaia, Daniele Ezechiele, ovvero l'impero romano, Egli si è usato di una donna per venire al mondo e nascere come uomo, per poi adempiere il piano di redenzione, alla croce, stabilito sin dalla caduta di Adamo ed Eva...
    Tutto l'antico testamento parla di Gesù e tutti i personaggi, da Abramo a Malachia, sono figure del Cristo che doveva venire...
    Quando Isaia profetizza la venuta del Messia, ne profetizza il modo come sarebbe venuto, menzionando di una vergine che lo avrebbe concepito e partorito....
    Dovresti sapere (se non lo sai, lo saprai ora), che i profeti, per essere ritenuti tali, erano sottoposti ad accurata vigilanza da parte dei sacerdoti e dottori della legge...
    I profeti dovevano dare profezie, non solo quelle che si sarebbero adempiute a lungo termine, ma soprattutto quelle a brevissimo termine con i minimi dettagli che le riguardavano...
    Per cui, Isaia, l'aver menzionato di una vergine, era un dettaglio su un contesto rivolto solo ed esclusivamente a Gesù....
    Ma cosa intende questo dettaglio?
    Non di certo la successiva venerazione ad una creatura, in quanto è idolatria e, Dio condanna tale atto...
    Tale dettaglio è stato dato non per elogiare una donna, ma per esaltare e innalzare il Signore Dio onnipotente, che per la Sua potenza creatrice, come fu per Adamo formato dal seno della terra, così per Gesù è stato formato/concepito nel seno/grembo di una donna senza che ella avesse avuto rapporti sessuali con un uomo...
    Questo dettaglio ci insegna due cose:
    1 il soprannaturale, miracolo, onnipotenza di Dio;
    2 se Gesù fosse stato concepito da un rapporto coniugale, avrebbe avuto le caratteristiche del genere umano con le conseguenze della natura di peccato proveniente da Adamo e Eva, in quanto generato da seme umano... ma poiché, Gesù, non è stato generato da seme umano ma da Egli stesso, Lui è l'unigenito figlio di Dio ovvero unico nel suo genere....
    Dio ha lasciato il Suo trono, la Sua regalità, per nascere sulla terra come uomo, portando salvezza a tutti coloro che credono in Lui, compreso Maria, la donna che, come esempio perfetto chiamava anche Lui mamma, Giacomo e Giuda gli altri figli di Maria e Giuseppe nati dopo Gesù e scrittori delle rispettive epistole... Degli altri due figli maschi e figlie di Maria, non si sa purtroppo nulla, ma se qualora si fossero convertiti, allora sicuramente li incontreremo in cielo....
    Ribadisco che tutta la Bibbia A.T. e N.T è incentrata su Gesù perché la salvezza è in Lui ...
    1Tm 2:5 Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù,
    Eb 8:6 Ora invece egli ha ottenuto un ministero tanto più eccellente quanto migliore è l'alleanza di cui è mediatore, essendo questa fondata su migliori promesse.
    Eb 9:15 Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché, essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l'eredità eterna che è stata promessa.
    La venerazione ha Maria o madonna, ha origini più antiche, precisamente da Nimrod, colui che volle arrivare a toccare il cielo costruendo la famosa torre di Babele....
    La madre di Nimrod, quando suo figlio stette per morire, si coricò con luì avendo quindi rapporti sessuali con il figlio...
    Quando nacque il bambino, nato da questo incesto, la madre di Nimrod fece fare un statua in onore a Nimrod e al figlio di Nimrod dicendo cosi che suo figlio sarebbe stato immortale... La statua raffigura una mamma che tiene in braccio un bambinello...
    La statua era chiamata dea madre, isis, poi Astarte, poi la regina del cielo e infine madonna (un po' come in politica, cambiano i personaggi ma la poltrona rimane la stessa...) in questo caso cambiano i nomi ma l'idolo è lo stesso...
    Quindi prof, chi voi venerate, attribuendogli virtù e quant'altro, è un idolo antico dove si cela un demone, come in tutte le altre statue e divinità, che non ha nulla a che fare con Dio e Dio condanna ...

  • @marcolfo100
    @marcolfo100 Před 2 lety +2

    ogni tanto affiora nella Chiesa una punta di sessuofobia......

  • @marcozoni491
    @marcozoni491 Před 3 lety +4

    .. già, se oggi ad esempio qualcuno vivesse nel Bronx direbbe che tutti i neri americani di quel luogo, sono nati dalla stessa madre, infatti quando si incontrano dicono sempre "ciao fratello" 😆 .. va beh, ..battutaccia 😆👋 .. bella prof!

  • @fabiobonino9001
    @fabiobonino9001 Před 6 lety +6

    Grazie mille Prof! È stato molto utile questo video!!

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Před rokem

    Gesù chiama tutti fratelli ogniuno preghi come vuole perché Gesù ama tutti anche quelli che non credono lui è infinito amore

  • @ansapa1234
    @ansapa1234 Před 2 lety

    Per i Russi, i cugini sono detti fratelli quanto a modo di dire non è storia vecchia di 2000 anni ma ancora attuale. I primi a parlare della verginità della Vergine non sono i cristiani ma gli ebrei nel Talmud Babilonese, la ragione non era quella tra le più rispettose ma essendo questo il testo più antico è chiaro come sulla verginità di Maria il concetto fu ben chiaro e da subito. I parenti di Gesù di certo non lo erano di sangue. La Santa Vergine nacque da una donna sterile ed avanti con gli anni, un miracolo si disse anche per l'intervento degli Angeli che informarono i parenti, è Miracolo fu visto che il Signore pose nel senso di Sant'Anna uno zigote completo che niente aveva a che fare con la donna. In vari esorcismi è lo stesso Lucifero a sostenere che 'quella donna' lui non l'ha mai toccata. Ciò è vero. Per Papa Pio XII noi siamo il frutto di una ibridazione, Humanis Generis. Grazie a Don Guido Bortoluzzi, oggi sappiamo che l'ibridazione avvenne tra Adamo, capistipite dei Figli di Dio (Genesi) ed una specie, forse ancora esistente in centro america, che non è una scimmai e che lo stesso Signore definisce come ancestre; la femmina che gli fece da incubatrice. La Santa Vergine, di fatto, venne concepita così come accadde per Adamo nato da una ancestre. Una femmina di specie inferiore. Così come pure la Santa Vergine, nata da una donna di specie inferiore, la nostra, Figlia dell'Uomo (Genesi). La Santa Vergine non discende da Adamo, così come Gesù il quale si fece simile all'uomo, simile non uguale e non perchè Vero Dio, ma come Figlio di Dio (Genesi) e non Figlio dell'Uomo (Genesi). Quindi, quali fratelli di sangue?

  • @landofw56
    @landofw56 Před 5 lety +5

    In ogni caso Paolo chiama Giacomo "fratello del Signore", fratello nel senso vero e proprio.

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety +3

      landofw56 hai deciso tu che il termine greco debba avere significato univoco?

    • @landofw56
      @landofw56 Před 4 lety +1

      @@MauriF76 No, è scritto in tutti i dizionari di greco: adelphos letteralmente significa che è generato dalla stessa matrice.

    • @landofw56
      @landofw56 Před 4 lety +1

      translate.google.it/?hl=it#view=home&op=translate&sl=el&tl=it&text=%CE%B1%CE%B4%CE%B5%CE%BB%CF%86%CF%8C%CF%82

    • @MauriF76
      @MauriF76 Před 4 lety +2

      @@landofw56 la tua affermazione è facilmente smentibile. Nella LXX acquisisce un significato più ampio e serve a designare altri gradi di parentela: genitore, nipote, cugino (Gn 13,8 ; 14,14.16 ; 24,48 ; 29,15 ; Lv 10,4 ; Re 10,13s; ....). E questa è la motivazione principale per la quale la Chiesa Cattolica sposa la tesi di san Gerolamo per la quale trattasi probabilmente di cugini di Gesù.
      Tu sposi la tesi di Elvidio, formulata nel 382. Un laico vissuto a Roma al tempo di papa Damaso. Il problemi enormi di questa tesi sono:
      1) Tali “adelphos” non sono MAI chiamati figli di Maria.
      2) Di fatto due degli “adelphos” menzionati in Mc 6,3, Giacomo e Giuseppe, sono figli di un’altra madre (Mc 15,40).
      Come la LXX ha un sostrato semitico, anche sotto il greco dei testi del NT vi è un tale genere di sostrato. Chi scriveva in greco, pensava però in ebraico ed usava modi di dire e formule prettamente ebraiche.
      Ti faccio un esempio di quanto voglio dire: in Marco 15,1 troviamo scritto: “Al mattino i sommi sacerdoti, con gli anziani, gli scribi e (KAI) tutto il sinedrio, dopo aver tenuto consiglio, misero in catene Gesù, lo condussero e lo consegnarono a Pilato”.
      Alcuni studiosi sono giunti a concludere che l’autore di questo Vangelo non conoscesse bene le istituzioni ebraiche, perché il sinedrio era costituito da sommi sacerdoti, anziani e scribi e STOP.
      La realtà molto probabilmente è che quel KAI traduce la particella aramaica WAW che in italiano equivale a “cioè, vale a dire, ossia,…”. E con tale spiegazione l’autore del Vangelo torna ad avere autorevolezza come testimone delle istituzioni ebraiche.
      Stessa cosa si può fare per Gv 2,12 e farsi svelare chi sono davvero gli “adelphos”…
      “Dopo questo fatto, discese a Cafarnao insieme con sua madre, i fratelli e (KAI) i suoi discepoli e si fermarono là solo pochi giorni”.
      Quel KAI, come il caso sopracitato, molto probabilmente significa “VALE A DIRE”, “CIOE’”….
      A rafforzare tale tesi c’è Gv 20,17-18 dove Gesù ordina alla Maddalena: “Ma va’ dai miei fratelli (ADELPHOS) e dì loro: “Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro””….E Maddalena cosa fa? ….“Maria di Magdala andò subito ad annunziare AI DISCEPOLI (MATHETHES): “Ho visto il Signore e anche ciò che le aveva detto”.
      Se vuoi ho altri esempi abbastanza chiari.

    • @landofw56
      @landofw56 Před 4 lety +1

      @@MauriF76 www.bibbia.it/I-fratelli-di-Gesu.html

  • @sabryc6255
    @sabryc6255 Před 4 lety +6

    L Evangelo come mi è stato rivelato di Maria valtorta( tra l atro consiglio di leggere,) non parla di fratelli Ma di cugini

    • @enzino809
      @enzino809 Před 4 lety +1

      mi dispiace ma ascoltate molto di più i vari santi che la parola la chiesa mescola verità e non verità come fa ad essere credibile una chiesa che adora il sole che ha cambiato due comandamenti ...uno l'ha tolto di mezzo ...non ti farai nessuna scultura immagine di cose che stanno sulla terra sotto la terra sopra il mare sotto il mare nel cielo infatti in chiesa nonse ne trovano ma se i comandamenti devono essere dieci e uno stato tolto come si fa a far tornare i conti semplice uno si divide in due roba e donna e se poi ieri cera il limbo e oggi non cè più

    • @giuseppegreco2401
      @giuseppegreco2401 Před 4 lety +1

      Dove c'è scritto che parla di cugini invoca lo SPIRITO SANTO prima di leggere la parola di DIO è vedrai che DIO ti rivela ogni cosa attraverso la sua parola

    • @patriziocerrito
      @patriziocerrito Před 4 lety +3

      La Madonna proviene dal diavolo, ravvedetevi e credete al Vangelo.

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 Před 3 lety

      @@patriziocerrito se la Madonna proviene dal diavolo tu da dove provieni?
      Ma come fai a scrivere certe cose?

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 Před 3 lety

      I Santi sono i testimoni veri di fede esempi da seguire. Per questo Gesù ce li ha mandati perché manifestassero la potenza di Dio.
      Maria, Madre di Dio, Angeli e Santi, fate che possiamo essere tutti degni della grazia di Nostro Signore Gesù Cristo. Amen.

  • @cettycannavo2819
    @cettycannavo2819 Před 5 lety +1

    Interessante questa spiegazione. MA PERCHÉ c è quella musica in sottofondo? distrae tantissimo!! Non è meglio sentire solo la voce del prof?

  • @antonioavvantaggiato2156

    carissimo prof Bella, come la mettiamo quando dice e non la conobbe finchè non ebbe partorito il suo figlio primogenito e gli pose nome Gesù come l'angelo gli aveva rivelato in sogno? Si evince che Giuseppe ebbe dopo la nascita del Signore rapporti sessuali con Maria. Salve se quella parola conobbe a per voi ha unaltro significato. in questo caso Maria non è mai stata toccata da Giuseppe sessualmente. E un matrimonio non consumato e nullo. Faccio riferimento comunque
    a Matteo cap 1 versetto 25. Ma se puta caso a avuti rapporti sessuali ce la possibilità che Maria poteva rimanere incinta. Pace carissimo Bella.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety +1

      Sappiamo bene che quel “finché non” non è la prova definitiva della NON verginità perpetua di Maria per due motivi. 1) La costruzione greca permette di interpretare diversamente, perché non implica necessariamente che dopo abbiano fatto diversamente. 2) i cristiani antichi che conoscevano bene il greco, compresi i padri, credevano nella verginità perpetua. In più il dogma è stato condiviso fino a tempi recenti. La risposta però in definitiva è semplice: io sono cattolico e tu, probabilmente, no. Per quanto riguarda la validità - se applichiamo le norme canoniche attuali - il matrimonio rato e non consumato non è di per sé nullo, ma può essere sciolto solo dalla chiesa se impugnato. Quello di Giuseppe e Maria, in parole povere, è un caso a sé (sui generis).

    • @antonioavvantaggiato2156
      @antonioavvantaggiato2156 Před 2 lety

      @@Bellaprof mi sento un cattolico, ma sono un pastore evangelico chiamato da Dio attraverso il ministero profetico nel 1976, e ultimamente in visione il Signore mi a mostrato l'arca del patto e mi ha detto per ben tre volte di toccarla: non volevo toccarla perché temevo di morire, ma, alla terza volta lo toccata e si è aperto il propriziatorio e mi ha detto mangia la manna e lo mangiata gloria a Dio. I love you my Dear Jesus my God. Non aggiungo altro di quello che mi è successo.

  • @ReDeiPirati1989
    @ReDeiPirati1989 Před 3 lety +3

    Quindi il trucco é prima decidere che significato vuoi che abbia e poi trovare l'interpretazione che dia quel significato

    • @rossanaboccucci8185
      @rossanaboccucci8185 Před 3 lety

      Ha solo detto che senza ombra di dubbio fratelli non significa solo fratelli biologici

    • @max74c
      @max74c Před 3 lety +1

      @@rossanaboccucci8185Fai caso al fatto che bella prof ha astutamente omesso di dire che i Vangeli definiscono Gesù figlio unigenito del Théos, non di Maria che dunque poteva averne altri, poi Gesú aveva anche delle sorelle, anche quelle erano cugine?

    • @gabry1346
      @gabry1346 Před 3 lety

      @@max74c . E si senza l'apostasia del culto della vergine adio guadagni .

    • @rossanaboccucci8185
      @rossanaboccucci8185 Před 3 lety

      @@max74c Figlio Unigenito di Dio, perché era la qualità divina che andava evidenziata, non quella umana, essendo certa la maternità.

    • @max74c
      @max74c Před 3 lety

      @@rossanaboccucci8185 Sì, ma divino nel senso, come si dice a messa, "della stessa sostanza del padre", ora però, essendo il figlio in carne ed ossa, vuol dire che lo era anche il Padre, il quale , del resto, viene sempre raffigurato come un vecchio e mai come uno spirito. Nel testo greco mai si dice che il Padre Celeste (o il THEOS) sia uno spirito (tranne che in Giovanni 4,24 la cui traduzione è però taroccata), si dice anzi che ha dei piedi ed anche un volto (cosa che gli spiriti non hanno). Il Dio cristiano era quindi un essere in carne ed ossa, proprio come Zeus e tutti gli altri.

  • @grymoniaracemosa4062
    @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +4

    La Chiesa non vuole ammettere che Maria abbia avuto altri figli perché così ne cadrebbe l'immagine di vergine perpetua. Ma questo assolutamente non le toglie valore. Anzi, un matrimonio in cui i coniugi condividono l'intimità é rafforzato ed allontana l'adulterio

    • @rosapedone1621
      @rosapedone1621 Před 6 lety

      Grymonia Racemosa
      .

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety

      Questa é una delle tante menzogne

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety

      Israele Il piccolo credono che le tradizioni valgano quanto la scrittura.
      "Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini " disse il profeta Isaia

    • @grymoniaracemosa4062
      @grymoniaracemosa4062 Před 6 lety +1

      Israele Il piccolo Non capisco come possano ancora credere nell'infallibilitá del papa dopo tutto quello che hanno fatto i papi nella storia

    • @kramerkramer7465
      @kramerkramer7465 Před 6 lety +1

      Grymonia Racemosa quante sciocchezze nei tuoi post...la chiesa Cattolica vivrà fino alla fine dei tempi. Fattene una ragione....e ti dirò di piu extra ecclesiam nulla salus. ..pertanto convertiti prima che sia troppo tardi

  • @carmelasalcuno5294
    @carmelasalcuno5294 Před 4 lety +1

    Dove è scritto che Giuseppe aveva mogli precedente o era vecchio? in( Luca cap 1v 27) Maria era già fidanzata a Giuseppe, una donna come tutte le altre e stata scelta da Dio per essere la madre di Gesù uomo, Giuseppe avvertito in sogno dall'angelo prese con se Maria e non ebbe con lei rapporti coniugali FINCHè ella non ebbe partorito un figliolo " Gesù" (Matteo cap 1 v 24)quindi le sue sono convinzioni religiose, per essere pecore sbranate da lupi….si attenga alla parola di Dio!

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 4 lety

      Sarebbe bello se prima di commentare alcune persone guardassero attentamente il video...

  • @palmironocenti2994
    @palmironocenti2994 Před 3 lety +1

    Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l’angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.
    Vangelo secondo Matteo 1:24‭-‬25
    Mi appello al buon senso vi sembra che Giuseppe ebbe rapporti solo per fini egoistici? Forza ragazzi e soprattutto sveglia..

    • @pepesanchez1243
      @pepesanchez1243 Před 3 lety

      Ma secondo te perché l'evangelista dice proprio questo? Era forse comune nel tempo avere rapporti sessuali mentre una donna era incinta? Perché soltanto cosí avrebbe senso mettere questa frase nel vangelo per chiarire che Giuseppe non la conobbe nel frattempo, ma soltanto dopo. E' proprio ridicolo. Ma invece alla luce di altri passi cappiamo che quel "finché" in quel contesto puó significare tanto "senza avere rapporti con lei", cioé, quel figlio non era proprio suo, e anche "non ebbe rapporti neanche dopo". Qui SI avrebbe un senso, e proprio un senso molto colpente da muovere l'evangelista a mettere quella frase in un passo breve e senza necessitá. E' ovvio che qui l'evangelista sta chiarendo (Luca fa un altro tanto a modo suo) qualcosa che i suoi ascoltatori -coetanei di Gesú- non sapevano: infatti essi pensavano che Giuseppe era suo padre. Lo stesso Matteo lo dice cosí. Non si conoscevano i dettagli dell'infanzia di Gesú. Finora egli era stato ritenuto un ragazzo e un uomo come tutti gli altri.

  • @ivanl.86
    @ivanl.86 Před 2 lety +3

    Non mi ero mai posto la questione, ma vedendo il video devo dire che adesso ho un'idea molto precisa sugli accadimenti. Chiunque leggendo quei versi si rende conto che erano fratelli e non solo. Si evince anche che sono figli di Maria. A questo punto forse sarebbe meglio riscrivere i testi, può darsi riescano meglio...

    • @crios7694
      @crios7694 Před 11 měsíci

      si evince anche molto chiaramente che ha sentito male e capito peggio.

  • @gggio1976
    @gggio1976 Před 4 lety +7

    Ah be, se lo ha detto il concilio!!! State proprio messi male

    • @gggio1976
      @gggio1976 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 chissà perché Maier la pensa diversamente

  • @rutilionamaziano5828
    @rutilionamaziano5828 Před 4 lety +1

    Grazie per l'excursus su questa questione per cui si disputa da anni. Pur essendo ormai conclamato e riconosciuto con un Dogma a mio avviso essenziale per la Chiesa, trovo istruttivo un po' di approfondimento. Molte volte noi cattolici seguiamo la tradizione ma non leggiamo abbastanza le Scritture come magari fanno i protestanti, invece l'unione dei due rende al meglio la profondità della conoscenza Cristiana.

  • @mati32204
    @mati32204 Před 3 lety +1

    Comunque nel mondo ebreo un matrimonio era valido quando un matrimonio era consumato ( cioè facendo sesso) sicché Maria non era o doveva rimanere vergine dopo il parto di Gesù sicché tutte le. Congiunture o supposizione si possono credere, ma non si credere in quello che c'è scritto. Bisogna travisare far credere quello che si vuol far credere. questo modo di fare poteva andare bene secoli fa ma ora. be. Ci penso

  • @polognese
    @polognese Před 5 lety +6

    Ed ella diede alla luce il suo figliolo primogenito... Insomma i passi li conosce anche lei! Ma credo che se andrà a studiare bene... Scoprirà che primogenito vuole dire anche figlio unico!

    • @lellopandolfi7760
      @lellopandolfi7760 Před 3 lety +1

      No primo generato per prima rispetto ad altri.

    • @polognese
      @polognese Před 3 lety +1

      @@lellopandolfi7760 ero ironico!

  • @giuliodinicola7193
    @giuliodinicola7193 Před 3 lety +3

    finalmente! consiglio un vecchio libro che si chiama proprio "i fratelli e le sorelle di Gesù"

    • @francafrancini1180
      @francafrancini1180 Před 3 lety

      Grazie anche se sono diversamente giovane ho sempre da imparare di nuovo grazie

    • @francescoaverna
      @francescoaverna Před rokem

      Grazie per la spiegazione chiarissima

  • @Mercurius73
    @Mercurius73 Před 2 lety +2

    1)La fede nella verginità di Maria è assente negli scritti cristiani più antichi, nelle lettere di Paolo, in Marco e Giovanni e nella fonte Q. In Matteo stesso (1,25b), che pure presenta, insieme a Luca, la narrazione della nascita di Gesù da una vergine, si dice: “E non ebbe [Giuseppe] rapporti sessuali con lei fin quando ella non partorì il figlio…”, il che esclude una verginità perpetua. Da notare poi che la profezia di Is 7 utilizzata da Matteo («Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio…») proviene dalla traduzione dei LXX e non dal testo ebraico che dice “giovane donna” (ha almâh) e non “vergine”. Aquila, Simmaco e Teodozione tradurranno infatti con “neanis” e non “parthenos”.
    2)Nelle antiche testimonianze cristiane non esistono elementi che possano far ritenere che Giuseppe fosse stato già sposato e avesse avuto figli da precedenti nozze. L’unico a parlarne è il Protovangelo di Giacomo. Origene ne parla sì, ma nei termini non di una tradizione esistente, ma come di una narrazione finalizzata a salvaguardare la dignità verginale di Maria fino alla fine. Per S.Girolamo poi si tratta di una “espressione delirante degli apocrifi” (“deliramenta apocryphorum”).
    3) Quanto all’interpretazione di “fratelli“ come “cugini”, essa non è sostenibile, con buona pace di S.Girolamo, che riteneva di poter attribuire lo stesso senso lato del “fratello” ebraico al greco. Il greco del Nuovo Testamento invece sa distinguere tra adelphos (fratello) e anepsios (cugino). Per esempio in Col 4,10 Marco è detto cugino di Barnaba. D’altra parte anche l’uso metaforico di fratello, attestato nei vangeli, conferma che non si possa tradurre fratelli con “cugini". Altrimenti in Mc 3, 34 Gesù direbbe “sono questi mia madre e i miei cugini”, frase piuttosto bizzarra. S. Girolamo poi, nel tentativo di difendere la sua tesi, inciampa quando ritiene che i “fratelli” di Gesù Giacomo e Giuseppe siano i figli della Maria (non madre di Gesù) di Mc 15,40. Viene allora da chiedersi perché in quel punto Marco non elenchi tutti e quattro i fratelli. Ma sopratutto, non si vede perché i due fratelli vengano presentati in Mc 6,3 e in Mc 15,40 figli di due madri diverse. Riguardo poi al senso “allargato” di “fratello”, è utile rilevare che i fratelli di Gesù sono di regola nominati assieme alla madre Maria, nell’ambito cioè della famiglia (oikia) e non di un generico parentado: “Ma Gesù disse loro: «Un profeta è disprezzato soprattutto nella sua patria, tra i suoi parenti (syggeneis) e nella sua famiglia (lilia)»” (Mc 6,4).

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety

      Il punto 3 è quello decisivo, ed è, a mio parere, il più debole. L’uso della lingua greca del NT ha frequenti semitismi e non basta dunque applicare le regole interne alla lingua greca, soprattutto se usata da non greci e con intenti teologici. In ogni caso per me l’argomento definitivo è quello della Tradizione e del Magistero della Chiesa. Quando devo decidere cosa credere, quello è il mio ultimo riferimento, perché la Rivelazione non è cosa umana o che provenga dalle nostre conoscenze (o presunte tali).

    • @Mercurius73
      @Mercurius73 Před 2 lety +1

      Ma nell’argomento in oggetto, nessuno, neanche la tradizione, può conoscere gli avvenimenti intimi della vita di Maria. Chi avrebbe infatti assistito al parto, in modo da poter affermare che la sua fisicità fosse rimasta integra? Non lo dicono neanche Matteo e Luca. Ma, ammettendo pure, per ipotesi, che Maria abbia concepito Gesù senza amplesso umano, e la nascita sia avvenuta in modo prodigioso, come si potrebbe mai sostenere che anche in seguito ella non abbia mai avuto rapporti sessuali? Chi lo avrebbe verificato? Mandavano un medico a controllarla periodicamente? O forse Maria stessa si interessava a dare notizia della propria vita intima? Come si vede, la plausibilità storica di questi racconti, se intesi in senso letterale, è davvero fragile, se non inesistente. E neanche la tradizione può sostenerla.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety +3

      @@Mercurius73 quando entriamo nella fede, nella Rivelazione, i mezzi della conoscenza non sono più quelli ordinari. Non c’è metodo storico e scientifico che permetta di raggiungerla o di ottenerla. Il motivo per cui non si crede nella verginità perpetua di Maria è lo stesso per cui non si crede più al soprannaturale, resurrezione compresa. In questa caso poi non si accetta nemmeno l’autorità della Chiesa che stabilisce che cosa credere e cosa no. In questo caso la Scrittura non contraddice la tradizione, anche se non la supporta esplicitamente. E questo basta al fedele. Ovviamente non basta al non credente. Ma al non credente, del resto, non basta mai nulla.

    • @Mercurius73
      @Mercurius73 Před 2 lety

      @@Bellaprof Gentile Professore (che ringrazio per la sua disponibilità al dialogo), io credo che il motivo per cui non si crede alla verginità perpetura di Maria risieda, oltre alla debole sostenibilità storica di tali racconti (ma tralasciamo pure questo aspetto), nello scarso, per non dire nullo, significato che questo simbolo riveste per l'uomo di oggi. Non abitiamo più le categorie mitiche dell'uomo di un tempo, come ci ha insegnato il Bultmann, e il simbolo della vergine (comune a tante antiche culture) si è svuotato della preziosità di significato che un tempo possedeva. O, per dirla meglio: forse è ancora possibile sentire l'eco del senso simbolico dell'immagine della vergine (un modo per dire quanto fu straordinaria la venuta al mondo-e l' intera esistenza- dell'uomo di Nazaret), ma certamente se questa immagine debba anche essere creduta nella sua materialità, nella pura fisiologia, lei vede bene che tutto il senso spirituale viene svilito.

    • @paolascarpa5941
      @paolascarpa5941 Před 2 lety

      ,spettacolare spiegazione..sei un erudito

  • @cosimogolia4115
    @cosimogolia4115 Před 3 lety

    Prof. Che bisogno c'era di Gesù sulla croce affidare sua madre a Giovanni . Figlio ecco tua Madre . Madre ecco tuo figlio. Se aveva fratelli e sorelle che bisogno c'era? Poi i vangeli non dicono che Giuseppe si sia sposato altre volte. Dice che erano fidanzati. A me è stato sempre detto che erano i cugini di Gesù , infatti due apostoli erano cugini di Gesù perché figli del Fratello Di Giuseppe. La cui moglie si chiamava anch'essa Maria e ha seguito sempre Gesù. L'unico dubbio è che anche il fratello di Giuseppe doveva recarsi a Betlemme per il censimento , quindi il viaggio non lo ha fatto da solo Giuseppe, credo che anche la fuga in Egitto non l'abbia fatto da solo , a piedi 200 Km.

  • @landofw56
    @landofw56 Před 5 lety +4

    Ah significa fratello, adelphos in greco fratello di sangue.

    • @robertocremonese2213
      @robertocremonese2213 Před 5 lety +4

      E quindi Spiegati meglio, perché come si distinguevano, i veri fratelli dai cugini o dai parenti? la confusione regnava sovrana, ma non credo che nella Parola di Dio ci fosse questo imbroglio. Ma nella mente di coloro, che fanno giochi di parole, vogliono sostenere la verginità di Maria, anche dopo che Maria Madre di Gesù aveva Partorito il suo Primogenito. Mi sembra una Grande forzatura di chi ha fatto della madre di Gesù una dea simile a quella narrata negli Atti Apostolici, della dea Diana, dove i commercianti di Efeso, si facevano ricchi, costruendo tempietti in onore della madonna Diana. mi sembra che le cose in seno alla romanità NON siano cambiate, guai chi tocca le molte madonne, perché Paolo venne vituperato. Atti 19; dal verso 23 in poi. E poi, Dio non aveva benedetto l'unione matrimoniale dicendo: "Dio li benedisse e disse loro: Siate fecondi e moltiplicate, riempite la terra"; sarebbe stato peccato se Giuseppe avesse avuto relazione con sua Moglie Maria? Ma il sesso per vari religiosi è ancora considerato peccato se non fatto in certe condizioni, anche nel matrimonio, ed è tabù. Evviva la Libertà donata da Gesù il figlio di Dio, la Parola ADEMPIUTA.(vang. Giov. 8 ; 31 e 32. Gli Schiavi continueranno a portare pesi gravosi, invece il Signore Gesù disse ai LIBREATI: "IL MIO GIOGO INFATTI E' DOLCE E IL MIO CARICO LEGGERO" Lo disse pure a quelli del suo popolo d'Israele, che erano schiavi delle loro tradizioni , (vedere Marco cap 7°), imposte dai capi sacerdoti e dagli scribi e farisei, i quali con le loro tradizioni annullarono la Parola di Dio. Poveri proseliti!

    • @antoniocarpini1068
      @antoniocarpini1068 Před 4 lety +2

      Mi dispiace x il professore e. Un bravo cmmsntatore. Cme fa a dire che è cattolico in quando biblicamente parlanto la dottrina cattolica e piena di condradizioni

    • @robertocremonese2213
      @robertocremonese2213 Před 4 lety

      @@tommasozonni6436 , Pensa Tommaso, che per certi religiosi il sesso tra marito e moglie è peccato ancora oggi, per cui Giuseppe con Maria, madre di Gesù, non poteva dormire con lei, per avere figli e figlie, anche se il "fuoco" vicino alla paglia s'incendia!
      Questi, hanno però delle guide, che avendo fatto il voto (impossibile) del celibato vanno a letto con donne sposate, o con uomini, e peggio ancora rovinano bambini e bambine.
      Va bene così? Poveri loro!

  • @dony7559
    @dony7559 Před 6 lety +5

    Ma è esatta la traduzione : non la conobbe finché ella non partorì il suo primogenito e gli mise nome Gesù?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety +2

      “Primogenito” qui si riferisce al titolo giuridico che rende Gesù erede del Regno di Davide. Avrebbe il titolo di “primogenito” anche se restasse fuglio unico, come accade per i principi eredi.

    • @dony7559
      @dony7559 Před 6 lety +1

      Grazie

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety +1

      Nel contesto, la primogenitura in senso giuridico è una lettura più che legittima, anzi direi la migliore.

    • @davide6986
      @davide6986 Před 6 lety +2

      Primogenito conferma che Giuseppe non aveva avuto altri figli prima di Gesù e conferma che ci sono stati altri dopo visto che Lui è il "primo."

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 6 lety +1

      Non necessariamente. "Primogenito" e "primogenitura" sono qualifiche dinastiche: comportano cioè un diritto corrispondente. È questo il significato più pregnante nel contesto: Gesù è il legittimo discendente di Davide candidato alla successione. Del resto, il brano non serve certo a dirci che Maria non è vergine, ma a dirci chi è quel bambino che è nato.

  • @sempreverde5691
    @sempreverde5691 Před rokem

    Prof, a mio avviso non credo sia necessaria un’interpretazione del passaggio biblico in questione. Il fatto che siano stati fratelli o meno è irrilevante. Invece lo diventa se si parte dal presupposto che Maria non ha generato più figli dopo la nascita di Gesù. Si tratta di stabilire il punto di partenza. Che ne pensa? Complimenti per il suo canale!