Perché è difficile parlare della Trinità?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 363

  • @Bellaprof
    @Bellaprof  Před 3 lety +5

    La Trinità è un Mistero rivelato che permette a chi abbraccia la fede, per quanto lo consentono i limiti umani, di fissare lo mente dentro la profondità della natura divina. Si parla infatti del Dio di Gesù, comunicato nel Nuovo Testamento. Ma per parlarne correttamente occorre usare parole e concetti presi in prestito dalla disciplina che ci aiuta a maneggiare i concetti più difficili: la filosofia. Così, cercando di rispondere alla domanda su chi è davvero Gesù, i cristiani hanno formulato una dottrina che pur indicando qualcosa che va oltre le capacità dell'intelligenza, tuttavia ne trasmette le nozioni fondamentali. Nello sforzo di esprimere la Rivelazione, parole come "tri-unità" e persino "persona", sono state appositamente formulate, mentre ad altre, come "sostanza" o "relazione" è stato dato un nuovo e più chiaro significato. Eppure, anche se nessuna mente può contenere l'infinito e "comprendere" l'intimità della Trascendenza, possiamo tuttavia analizzare ciò che diciamo. Afferrare il linguaggio, chiarire a noi stessi e agli altri il senso delle parole che usiamo è infatti possibile e, anche se otterremo comunque un'immagine sbiadita dell'UIltima Realtà, sappiamo in quale direzione andare per incontrarla lì dove ci aspetta.
    Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    Se vuoi sostenermi, invia una donazione, anche piccola, qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure, sempre come forma alternativa di sostegno:
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast:
    open.spotify.com/show/7uO2c7D...
    👉Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG

    • @lorenzoaugliera1044
      @lorenzoaugliera1044 Před 3 lety

      Professore posso condividere questo video

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety

      @@lorenzoaugliera1044 ovvio che sì

    • @patriziamartinucci2108
      @patriziamartinucci2108 Před 3 lety +2

      Prof.non si serva di Amazon

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +2

      Colossesi 2: 8 State attenti che qualcuno non vi porti via come sua preda per mezzo della FILOSOFIA , e di un vuoto inganno , secondo la tradizione degli uomini . . ! Non potete cancellare la Bibbia con le vostre dottrine di parole artefatte , gonfie di ipocrisia deleteria! Amen aleluYah

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety +1

      @@eduartnebiu6257 beh, la dottrina di sicuro esiste...

  • @alessandroarsuffi3062
    @alessandroarsuffi3062 Před 3 lety +27

    Nel tentativo di spiegare la Trinità ai ragazzi della catechesi, ho preso come esempio i colori primari additivi (rosso, blu e verde) usando un simulatore che proietta tre cerchi di luce colorata che possono essere spostati e sovrapposti liberamente. Li ho sovrapposti fino a formare un unico cerchio di luce bianca. Ho chiesto loro: "che cosa vedete?". Mi hanno risposto: un cerchio di luce bianca. "Ne siete sicuri?" E ho spostato i tre cerchi di luce fino a formare un triangolo con i tre cerchi intersecati al centro. "Ecco, Dio è così. I tre cerchi sono fatti della stessa realtà (la luce) ma sono distinti quanto al colore. La luce, che noi istintivamente pensiamo bianca, in realtà è fatta da questi tre colori primari, proprio come le persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Distinte, ma della stessa sostanza; una sola luce bianca composta da tre luci distinte."

    • @giuseppedelgrosso4510
      @giuseppedelgrosso4510 Před 3 lety +1

      Complimenti

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +6

      Complimenti a voi . ...che create caos nelle menti degli adulti . ..figurati nei bambini !

    • @alessandroarsuffi3062
      @alessandroarsuffi3062 Před 3 lety +5

      @@robertomusumeci5442 considerato che i bambini hanno capito benissimo, la porterei ad ipotizzare che forse la confusione l'hanno gli adulti, data la loro totale mancanza di immaginazione. Forse per questo Gesù ha detto che dobbiamo essere come bambini.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +6

      @@alessandroarsuffi3062 si ,forse , infatti ci vuole tanta immaginazione per arrivare a queste conclusioni ! Cioè voi portate avanti questa tesi senza mai dare un nesso agli scritti biblici . il fondamento è Dio Unico e solo ! Voi avete fatto capire che Dio è uno solo in tre . . ! Siete bravi veramente ! Ma parlate di Gesù , ma Gesù quando ha mai parlato di trinità ? Si , bisogna diventare come bambini , puri di cuore nn di menzogne! ! !

    • @alessandroarsuffi3062
      @alessandroarsuffi3062 Před 3 lety +10

      @@robertomusumeci5442 "in principio era il Logos, e il Logos era presso Dio, e il Logos era Dio. Il Logos si è fatto carne ed ha fissato la sua tenda in mezzo a noi, e noi lo abbiamo visto come unigenito dal Padre". "Io e il Padre siamo una cosa sola" "Chi ha visto me, ha visto il Padre" "Battezzate tutte le nazioni nel NOME del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo". Serve altro?

  • @Libellula917
    @Libellula917 Před 3 lety +3

    Grazie per questa bella spiegazione. Le sue lezioni mi arricchiscono e mi fanno sentire di più la mia fede. Molto istruttive ed interessantissime. Buona serata. Che Dio la benedica 🙏

  • @annaamoruso1109
    @annaamoruso1109 Před 3 lety +3

    Sono felice di aver scoperto questo prof che spiega con estrema chiarezza concetti decisamente difficili da capire

  • @marilenademartino8077
    @marilenademartino8077 Před 3 lety +1

    Grazie prof. È molto chiaro quello che dice. Apre la mente. Pensavo che forse per noi cristiani è più facile pensare a Dio trinità, perché abbiamo il pensiero che, prima di tutto Dio è padre e ama i suoi figli. E quindi non si può pensare ad un Dio che ama se lui stesso non è relazione. Se non fosse trinità non avrebbe fatto il mondo così come è. Questo è più difficile pensarlo per le religioni che vedono Dio come creatore/padrone, che guarda con occhi severo le sue creature pronto a più a punire che amare e perdonare. Questo è il mio pensiero venuto fuori dalle sue parole. Non so se mi sono spiegata bene però. Comunque grazie sempre. Il suo servizio oggi è molto prezioso.

  • @dcastrog80
    @dcastrog80 Před 2 lety +3

    Nonostante io sia ateo e consideri il cattolicesimo un politeismo "de facto" ( cioè sulla base di come i cattolici si comportano effettivamente) il mistero della Trinità non mi ha mai fatto pensare al politeismo...credo che la spiegazione del prof. sia abbastanza comprensibile ed accettabile. Complimenti per il canale.

  • @markace1
    @markace1 Před 3 lety +4

    Bella prof! Credo che un magnifico tentativo di spiegare il mistero della trinità in modo un pò più tangibile (e meno concettuale, quindi più comprensibile anche per ignoranti come me) lo abbia fatto anche Dante nel XXXIII del Paradiso quando, con sublimi parole, prova a descrivere la visione dell'Eterno: "tre giri di tre colori e d'una contenenza, e l'un dall'altro come iri da iri parea riflesso, e il terzo parea foco che quinci e quindi igualmente spiri" .... la cosa ancora più interessante è che in fondo al cuore di Dio, nell'essenza della trinità, vede l'uomo: come a dire che il mistero della trinità è talmente insondabile e inspiegabile con parole umane che Dante suggerisce di concentrarsi sull'essenza, ovvero che il fulcro della misericordia generato da questa inspiegabile relazione d'amore è, nè più nè meno, che l'uomo!

  • @mauriziosarti9250
    @mauriziosarti9250 Před rokem +3

    E' difficile parlare del mistero della Trinita' perche' non e' un insegnamento del vecchio e nuovo Testamento(cioe' la Bibbia). Non c'e' nessuna prova che alcuno scrittore sacro abbia solo sospettato l'esistenza di una (Trinita'). Un analisi delle scritture Ebraiche non esiste un chiaro insegnamento trinitario. Nelle scritture greche gli scrittori non ci danno una dottrina ufficiale o chiaramente espressa della Trinita'. A Gesu' e a Paolo(S.Paolo) tale dottrina era sconosciuta, infatti non ne parlano. Anche i primi cristiani non avevano un'esplicita dottrina della Trinita', credevano in Dio(Padre) in Gesu'(figlio) e lo spirito santo come forza impersonale ma attiva di Dio. Ma non pensarono mai minimamente di applicare il concetto di "relazione Trinitaria", cioe' che i tre formassero una vera e propia Trinita', tre persone couguali in uno. Anche in epoche apostoliche e subapostoliche non c'era traccia. Prima della fine del IV secolo la formula " un Dio in tre persone" non era solidamente attestato. Adirittura i Padri Priniceani(conosciuti come importanti maestri religiosi dei primi secoli dopo Cristo, come Giustino martire morto versi il 165 E. V. definiva il Gesu' preumano "un angelo creato diverso dall'iddio che fece tutte le cose".Diceva che:" Gesu' era inferiore a Dio e che non faceva mai nulla all'infuori di cio' che il Creatore..... voleva che facesse e dicesse". Ireneo morto verso il 200 E. V. sosteneva che il Gesu' preumano aveva una esistenza separata da Dio ed era inferiore a Lui. Spiegava che Gesu' non era uguale al"solo vero Dio"il quale regna "supremo" su tutti e oltre il quale non c'e' nessuno. " Tertuliano morto verso il 230 E. V. insegnava la supremazia di Dio, dicendo:"Il Padre e' diverso dal figlio (un altro) in quanto e' maggiore;come colui che genera e' diverso dal generato;colui che invia e' diverso dall'inviato".E aggiunge "Ci fu un tempo in cui il figlio non era..... " prima di tutte le cose, Dio era solo. Ippolito, morto verso il 239 E. V. diceva: che "Dio era l'unico Dio, il primo e il solo. Il fattore e Signore di tutti" al quale"nulla e' coevo(di uguale eta')....... Ma era uno ed era solo;il quale volendolo, porto' all'esistenza cio' che prima non esisteva";come il creato Gesu' nella sua vita preumana. " Origene, morto verso il 250 E. V. diceva che "il Padre e il figlio sono due sostanze..... due rispetto alla loro essenza", e che " in paragone col Padre, il figlio e' una luce molto piccola. Tutti i Padri Preniceni dei primi tre secoli dopo la morte di Cristo non sostenevano l'attuale diffusa dottrina della Trinita'. E' vero che parlavano del Padre, del figlio e dello spirito santo ma non dicevano che erano couguali, che erano un unica essenza, che erano tre in uno. La testimonianza della Bibbia e della storia rende chiara che la Trinita' era sconosciuta nell'intero periodo biblico e tale rimase per vari secoli. E' difficile da spiegare perche' non esiste. Si puo' dire che tale dogma trinitario sia in ultima analisi un invenzione del tardo IV secolo. Prima non era solidamente attestata e non era completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede.

  • @tizianamontilli3947
    @tizianamontilli3947 Před 3 lety +2

    Semplicemente grazie ,ogni volta trovo tanta gioia, ascoltarLa

  • @rolandodalcason1661
    @rolandodalcason1661 Před rokem +2

    Prof . sei veramente un gran dono di Dio. Possa tu raggiungere la benemerita età di Matusalemme.

  • @piccoolino4728
    @piccoolino4728 Před 3 lety +4

    1 "Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo.
    2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.
    (Giovanni 15,1-2)
    Questa immagine che Gesù ci dà mi fa' pensare al mistero trinitario:
    se il Padre è paragonato al vignaiolo,Gesù alla vera vite e noi ai tralci che portano frutti, lo Spirito Santo ,che è il Signore che dà la vita è necessariamente la linfa che è nella vite e che vivifica e alimenta i tralci e che procede dal Padre (vignaiolo che cura) e dal Figlio "vera vite" che dà tutto ciò che ha.
    Cosa ne pensate?
    Infondo l'angelo dimostrò a sant Agostino che tutta l'acqua del mare non poteva entrare in un secchio ma sant Agostino si contento' di berne una goccia per capire che tutta l'acqua era salata.

  • @pliniotoni
    @pliniotoni Před 3 měsíci

    Mi è piaciuta l'analogia con il segno della croce. Ho pensato anche che nella testa si fa il segno del Padre (cervello - mente - intelligenza - creazione), nel cuore il Figlio (l'umanità di Gesù che è venuto per coloro che hanno più bisogno) e in entrambi i polmoni si fa il segno dello Spirito Santo (il soffio divino).

  • @ermenegildoluponi3184
    @ermenegildoluponi3184 Před rokem +2

    Se si segue il vangelo, cosa cambia se Dio è uno oppure trino? È solo una interpretazione di certe parti ( secondarie ?? ) del vangelo che distingue le due visioni ?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před rokem

      Nel NT viene affermata la divinità del Padre, del Figlio e dello Spirito e nello stesso tempo la loro distinzione. La dottrina della Trinità cerca di afferrare questa rivelazione senza compromettere l'unicità di Dio.

    • @ermenegildoluponi3184
      @ermenegildoluponi3184 Před rokem

      @@Bellaprof certo questo è molto chiaro... ma non cambia la sostanza del messaggio cristiano o no?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před rokem

      @@ermenegildoluponi3184 di quello “morale” forse no, ma la sostanza cambia parecchio, perché cambia la risposta alla domanda “chi è Gesù?”.

    • @ermenegildoluponi3184
      @ermenegildoluponi3184 Před rokem

      @@Bellaprof grazie per la sua gentile risposta

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před 3 měsíci

    6:10 sicuramente fa molto il fatto che con il termine "Persona" noi intendiamo un *individuo* nel parlato comune. detto ciò mi piace molto la spiegazione di sant'Agostino. Questo "relazione in sé stesso e con sé stesso" aiuta anche chi è diversamente credente come me. Non so come spiegarlo, ma lo trovo soddisfacente. Aiuta a capire che siamo su un piano diverso dal materiale, un piano relazionale.

  • @max74c
    @max74c Před 2 lety +5

    E' difficile perché i Vangeli non ne parlano proprio e perché quindi la Trinità è frutto delle elucubrazioni mentali dei Teologi e di Bella Prof..
    Mi limito ad alcuni versetti di Giovanni 14, perché il discorso sarebbe molto lungo se dovessi discutere di tutti i versetti nei quali si pretende di infilare il concetto della Trinità..
    Giovanni 14,10 «Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?».. questa è una frase che chiunque può dire (o almeno chi ha la fortuna di avere il proprio padre in vita), ma non vuol dire che un figlio ed un padre siano fisicamente la stessa persona, significa invece che sono d'accordo, che hanno una comunione d'intenti, una visione condivisa.
    Giovanni 14,01 «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me».. quindi se già Gesù non è proprio Dio (lo dice lui stesso), ma bensì figlio di Dio (come Eracle), la Trinità va a farsi benedire, non esiste proprio..
    Giovanni 14,20 «In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me ED IO IN VOI».. quindi nella Trinità rientrerebbero anche i discepoli e dovremmo chiamarla come minimo Quindicina..
    Giovanni 14,28 «Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più GRANDE DI ME».. Ma come fa il Padre ad essere più grande di Gesù se sono fisicamente la stessa persona? Ovvio che anche qui la Trinità non esiste con buona pace di Bella Prof..

    • @ermenegildoluponi3184
      @ermenegildoluponi3184 Před rokem

      Scusi... ma se si segue il vangelo, cosa cambia se Dio è uno oppure trino? È solo una interpretazione di certe parti ( secondarie ?? ) del vangelo che distingue le due visioni...

    • @luke15413
      @luke15413 Před rokem +2

      Se Gesù fosse Dio cosa avrebbe dimostrato? Adamo come uomo perfetto creato , ha disubbidito a Dio e ascoltato Satana divenendo peccatore e meritevole di morte, quindi ci voleva un altro uomo perfetto che dimostrasse nonostante le tentazioni del diavolo di ubbidire a Dio e rimanere integro ( addirittura anche di fronte a una morte atroce.).....Adamo è stata la prima creatura umana,, invece Gesù è stata la prima creatura spirituale creata anzi è definito il "primogenito di tutta la creazione", se Gesù fosse Dio cosa avrebbe dimostrato di ubbidire a sé stesso? Se Gesù fosse Dio avrebbe potuto essere tentato dal Diavolo? Assolutamente impossibile senza senso addirittura....... Gesù come figlio creato dal Padre ha potuto dimostrare di essere ubbidiente, Adamo come primo figlio umano perfetto ha purtroppo dimostrato per un peccato di orgoglio di essere disobbediente a Dio......Tutto il messaggio della Bibbia verrebbe meno se Gesù fosse Dio,.......Solo se Gesù fosse figlio creato come Adamo avrebbe senso la prova di integrità, entrambi sono stati creati da Dio uno ha dimostrato di essere ubbidiente e non cedere alle tentazioni di Satana l'altro cioè Adamo ha dimostrato il contrario purtroppo e ci ha trasmesso il peccato e la morte. Gesù invece con la sua ubbidienza e il suo sacrificio ci ha riscattato dal peccato e della morte. Giovanni 3:16 infatti dice "Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato suo figlio Gesù affinché....."Dio conosceva suo figlio e la sua obbedienza ma facendolo venire sulla terra ( e vedendolo soffrire atrocemente e soffrendo anche in prima persona) ha dato la dimostrazione davanti a tutte le creature intelligenti che difronte a Satana si può rimanere integri e ubbidienti......Solo essendo Gesù il figlio di Dio "creato" avrebbe potuto dimostrare ubbidienza e integrità, se Gesù fosse Dio cadrebbe tutta la logica e il messaggio biblico...

    • @marcoalagna4251
      @marcoalagna4251 Před 2 měsíci

      @@luke15413 grazie per il commento! Logica ineccepibile e che dimostra un’ottima conoscenza delle scritture. Il frutto della elaborazione teologica che partorisce il dogma non mi convince e mi allontana dalla comprensione del sacrificio del Cristo.

  • @Ande408
    @Ande408 Před 25 dny

    Salve Prof. Confrontandomi con alcuni credenti trinitari, ho notato che questo spesso si crede in questo concetto per la mancanza di conoscenza circa alcune espressioni bibliche, ad esempio: Il termine Elohim in Genesi che non presenta alcuna pluralità di persone ma è un plurale simile a quello di maestà; il non approfondimento del significato dell'espressione "Tu di fai Dio" che, in base anche alla risposta del Cristo, non si riferisce all'Onnipotente ma ai potenti uomini; il fraintendimento dell'espressione "In forma di Dio" presente in Filippesi 2, che è identica a "Immagine di Dio" in Genesi, ponendo un profondo parallelismo con il comportamento del primo Adamo; oppure, ci si aggrappa a varianti testuali del tipo: "Il nostro potente Dio e Salvatore Gesù Cristo", traducibile altrove anche con "Il nostro potente Dio e del Salvatore Gesù Cristo." Lei che ne pensa? Grazie.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 25 dny +1

      Il motivo per cui la "Grande Chiesa" dei primi secoli ha fatto la scelta trinitaria ha delle radici complesse, non riducibili a errori di traduzione o a copie inesatte di manoscritti. Tenderei però a escludere decisamente il plurale divino dell'AT.

  • @massimo3150
    @massimo3150 Před 2 lety +2

    Guarda a me ogni volta saltano i nervi a sentire questi concetti

    • @MG-br8yh
      @MG-br8yh Před 2 lety

      Pensi allora ai poveri " eretici" a cui nel passato questi facevano letteralmente saltare i denti...

  • @fabiobelli2854
    @fabiobelli2854 Před rokem

    La Trinità è solo un espediente necessario per connettere due mondi impermeabili. Il mondo del Padre e quello del Figlio. Lo spirito santo è la tintura madre di Dio buono per ogni evenienza

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před měsícem

    Da "diversamente credente" devo dire che quanto ho sentito per la prima dire che la Trinità é una relazione e che quindi nella concezione cristiana Dio é relazione in sé stesso e con sé stesso l'ho trovata una spiegazione accettabile.
    Apprendere che parlando del Dio cristiano non devo pensare a una specie di "Super Zeus" (passatemi l'immagine) ti aiuta a porti in modo diverso e a capire che anche in occidente non siamo così spiritualmente arretrati (almeno a livello filosofico) come si crede

  • @luke15413
    @luke15413 Před rokem +1

    Se Gesù fosse Dio cosa avrebbe dimostrato? Adamo come uomo perfetto creato , ha disubbidito a Dio e ascoltato Satana divenendo peccatore e meritevole di morte, quindi ci voleva un altro uomo perfetto che dimostrasse nonostante le tentazioni del diavolo di ubbidire a Dio e rimanere integro ( addirittura anche di fronte a una morte atroce.).....Adamo è stata la prima creatura umana,, invece Gesù è stata la prima creatura spirituale creata anzi è definito il "primogenito di tutta la creazione", se Gesù fosse Dio cosa avrebbe dimostrato di ubbidire a sé stesso? Se Gesù fosse Dio avrebbe potuto essere tentato dal Diavolo? Assolutamente impossibile senza senso addirittura....... Gesù come figlio creato dal Padre ha potuto dimostrare di essere ubbidiente, Adamo come primo figlio umano perfetto ha purtroppo dimostrato per un peccato di orgoglio di essere disobbediente a Dio......Tutto il messaggio della Bibbia verrebbe meno se Gesù fosse Dio,.......Solo se Gesù fosse figlio creato come Adamo avrebbe senso la prova di integrità, entrambi sono stati creati da Dio uno ha dimostrato di essere ubbidiente e non cedere alle tentazioni di Satana l'altro cioè Adamo ha dimostrato il contrario purtroppo e ci ha trasmesso il peccato e la morte. Gesù invece con la sua ubbidienza e il suo sacrificio ci ha riscattato dal peccato e della morte. Giovanni 3:16 infatti dice "Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato suo figlio Gesù affinché....."Dio conosceva suo figlio e la sua obbedienza ma facendolo venire sulla terra ( e vedendolo soffrire atrocemente e soffrendo anche in prima persona) ha dato la dimostrazione davanti a tutte le creature intelligenti che difronte a Satana si può rimanere integri e ubbidienti......Solo essendo Gesù il figlio di Dio "creato" avrebbe potuto dimostrare ubbidienza e integrità, se Gesù fosse Dio cadrebbe tutta la logica e il messaggio biblico...

  • @marinagaudesi5029
    @marinagaudesi5029 Před 3 lety +3

    Dio è Luce, il Figlio è Luce, lo Spirito Santo è Luce. Tutto è Luce. Grazie sempre prof.

  • @enzocazzanelli5101
    @enzocazzanelli5101 Před 2 lety +2

    Generato e non creato, della stessa sostanza del padre... Che significa generato? Che tipo di generazione? E perchè mai bisogna tirare in ballo uno Spirito santo? Come si fa a dire che è pure una persona? In realtà questo dogma è un assoluto non senso! Altri dogmi proposti dalla chiesa ci si può credere o no, ma almeno si sa in cosa si crede o no. Nel caso della Trinità non si riesce a capire in cosa si dovrebbe credere.....

  • @gianni9194
    @gianni9194 Před 3 lety +2

    La Trinità non esiste. Esiste un solo Dio che non ha generato e non è stato generato. Questo è il più grave errore della religione cattolica. Dio non si è fatto un figlio. Forse cristo sentiva Dio come padre, ma la verità è che Dio è uno.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +1

      Esatto , la Bibbia parla chiaro ! Dio è uno solo , l'eterno ! I trinitari vogliono dimostrare che il n.3 è uno , in matematica . ..è un opinione !

    • @max74c
      @max74c Před 2 lety

      La Bibbia li cita tutti come personaggi distinti: EL SHADDAY, EL ELYON, JAHVE', ASTARTE, MILCOM, KEMOSH, BAAL PEOR, BAAL ZEBUB E DA ULTIMO IL PADRE CELESTE, SCUSATE SE NE HO DIMENTICATO QUALCUNO (PER CITARE SOLO QUELLI CON UN NOME O TITOLO CHE FOSSE). Qui altro che Trinità.. includendo anche quelli senza nome o titolo siamo nell'ordine delle decine se non delle centinaia.

  • @lorenzobruno5011
    @lorenzobruno5011 Před 2 lety +1

    aggiungo solo una postilla dopo aver letto quasi tutti gli interventi. La sensazione è che esiste un assioma la Trinità, indimostrabile, incomprensibile. Ora cerchiamo di spiegare o di rendercelo comprensibile. Il mistero non è alla fine di una riflessione scritturistica e teologica, ma all'inizio e le riflessioni sono cercate per dimostrare o mostrare la veridicità del mistero

  • @amaamoreamore8010
    @amaamoreamore8010 Před 3 lety +1

    Io e Dio siamo uno. Che come io e te siamo uno anch'essi siano uno in noi!

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety

      Da quale bibbia l'. ha preso questa frase ?

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety

      Io e Dio ( Padre ) siamo uniti ! Non uno ! Anche se EIS in greco traduce uno, ma anche UNITI ! Dio Padre è Uno solo . vedi 1 Timoteo 2:5 etc. Amen aleluYah . la traduzione DEVE essere fatta in relazione a tutti i contesti biblici ,non a caso !

  • @mariaritas.278
    @mariaritas.278 Před 3 lety +1

    Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
    e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
    per tutti i secoli dei secoli.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 3 lety +4

    Misericordia divina, che nessuna mente umana può comprendere.

    • @faustozambelli3984
      @faustozambelli3984 Před 2 lety

      Semplicemente perché incomprensibile in quanto incongruente.
      Qui siamo nell'assoluto e cieco credo.

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Před 2 lety

      @@faustozambelli3984 cioè lei non crede?

    • @ermenegildoluponi3184
      @ermenegildoluponi3184 Před rokem

      @@faustozambelli3984 se apprezzi il vangelo e quel che dice ( da cui la trinità ) non c'è nulla di cieco...

  • @hsjsjsjkslduroepambsgsueofncn
    @hsjsjsjkslduroepambsgsueofncn Před 11 měsíci +1

    Salve Prof. Avrei una domanda da porle, un quesito che nasce dalla mia non conoscenza dell'attuale ricerca teologica: in che modo la teologia, oggi, riesce a coniugare le ricerche sul Gesù storico con i propri dogmi di fede? Ad esempio Il metodo storico-critico e tutti gli studi sul cristianesimo primitivo ci dimostrano che le comunità cristiane non avevano l'idea di un Dio uno e trino; l'idea della trinità si svilupperà nei due secoli successivi. Il Gesù profeta apocalittico annunciante il regno di Dio e la venuta del Figlio dell'uomo( con cui Gesù non si identificava) ed il Dio-Figlio, seconda persona della trinità possono convivere nel cuore e nella mente di un cristiano?
    La ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta e complimenti per il canale.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 11 měsíci

      Provi a dare un’occhiata ai video in cui affronto l’argomento con l’aiuto di Adriano Virgili…

  • @vitaliano.gazzabin
    @vitaliano.gazzabin Před 5 měsíci

    Non è difficile parlare della Trinità: basta guardare la vita senza teologici paraocchi. Vita è stato di infiniti stati. Si origina dal rapporto di corrispondenza fra tutti ed in tutti i suoi trinitario_unitari stati. A principio e dello Stesso Principio: Natura come corpo comunque effigiato; Cultura come pensiero comunque concepito; Spirito come forza naturale e potenza culturale che si origina dalla corrispondenza di stati fra la Natura come luogo bel Bene, la Cultura come luogo del Vero e lo Spirito come luogo del Giusto; tutto il resto rivela quanto sia vanesia la parola che tenta di dire la Parola e quanto sia capace la parola di staccarsi dalla vita e dal suo Principio. La saluta Tommaso che ci ha messo il naso. :)

  • @francescaromana1057
    @francescaromana1057 Před 4 měsíci

    Davvero ottima spiegazione, grazie mille!!!

  • @angelos8568
    @angelos8568 Před 3 lety

    Ottimo SANT Agostino ❤️Non sempre condivido le tue spiegazioni anche se ne apprezzo le intenzioni. Questa volta sei stato superlativo🥂

  • @mimmazito5373
    @mimmazito5373 Před měsícem

    Spero che non le dispiaccia se condivido. Ma lo trovo chiaro per introdursi nel mistero della Trinità. Io stessa riascolto. Grazie

  • @gian7644
    @gian7644 Před 2 lety +2

    C'è anche l'analogia con il sole, ovvero: il fuoco è il Padre, la luce è il Figlio, e il calore è lo Spirito Santo. :)

  • @gedeone3813
    @gedeone3813 Před měsícem

    Con tutto il rispetto , lei contraddice se stesso , lei stesso dice: IL DIO DI GESU' ( e questo che e' corretto secondo la rivelazione di gesu' stesso pone fine a ogni vostra filosofia umana : giovanni 20:17)

  • @user-en4sx3bd2o
    @user-en4sx3bd2o Před 5 dny

    Buonasera. Scusi, ma non capisco una cosa. Lei ha detto, che a parte le relazioni reciproche, tutto ciò che si dice di Dio, lo si dice di Padre, Figlio e Spirito Santo, ma questo vale anche per l'incarnazione? Non è solo il Figlio a incarnarsi?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 5 dny +1

      L'Incarnazione è il Mistero centrale ed è un atto divino assolutamente "sui generis". Anche l'Incarnazione vede l'azione di tutta la Trinità, solo che a ciascuna persona appartiene un aspetto particolare del Mistero. Nello specifico: il Padre invia, lo Spirito concepisce, il Figlio si unisce ipostaticamente alla natura umana. L'Incarnazione è la Rivelazione suprema della natura di Dio.

    • @user-en4sx3bd2o
      @user-en4sx3bd2o Před 5 dny

      @@Bellaprof Quindi, se ho capito bene, in ogni azione di Dio, agisce ogni persona della Trinità, ma, in virtù delle diverse relazioni, non è detto che partecipino ugualmente in ogni azione. Giusto?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 5 dny +1

      @@user-en4sx3bd2o Esatto, ma per ciò che ne sappiamo dalla Rivelazoine, non partecipano ugualmente solo nell'Incarnazione, soprattutto per via dell'Unione Ipostatica che è attribuita solo al Figlio (ma lo stesso si può dire dell'Invio del padre e del Concepimento verginale per le altre due Persone). L'incarnazione, in altre parole, rivela la natura trinitaria di Dio più di ogni altra azione divina.

    • @user-en4sx3bd2o
      @user-en4sx3bd2o Před 5 dny

      @@Bellaprof Grazie. Penso di aver capito. Che Dio la benedica.

  • @grrr7302
    @grrr7302 Před 9 měsíci +1

    E dura provare spiegare inspiegabile , trovare il senso dove il senso non c'è!!! Più si prova più si complica , e' così da secoli

  • @matteomariamartinoli1932
    @matteomariamartinoli1932 Před 3 lety +2

    Il Padre è nel Figlio e il Figlio è nel Padre. Lo Spirito è del Figlio e procede dal Padre e dal Figlio.

    • @enzominichino1373
      @enzominichino1373 Před 3 lety

      Bellistimo pensiero e direi pure perfetto.come una linea che gira su stessa fine a chiudere in modo perfetto il cerchio.la perfezione della propria malattia

  • @marielladegasperi1048
    @marielladegasperi1048 Před 3 lety +1

    Grazie prof ho capito un po' meglio la Trinità. Anche se quando prego Dio mi è difficile tenere insieme le tre Persone.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety +4

      Ciao Mariella, non preoccuparti. Si tengono insieme da sole.

  • @lucalongoni4766
    @lucalongoni4766 Před 8 měsíci

    Come coesiste trinità e Giovanni 14,28? Grazie

  • @naimrexhepi4489
    @naimrexhepi4489 Před 2 lety +2

    Per dare vita al figlio DIO deve metere lo spirito,voledire che lo spirito c’era prima dal figlio perciò c’è qualche cosa che non quadra nel dettò Padre- figlio e spirito santo.Io credo che il DIO (padre) a creato tutto (tutto e creato con desiderio di DIO).Com’è la fisionomia di DIO non è permesso che noi la sappiamo in questa vita,speriamo di vederla nella altra vita.

  • @gerunzio27
    @gerunzio27 Před měsícem

    È certamente assai impegnativo studiare il mistero trinitario ma non tanto quanto ipotizzare una ratio sul perchè Topolino sia stato creato prima di Paperino ...

  • @_comfortably_numb
    @_comfortably_numb Před 3 lety +1

    Mi piacerebbe che nella sua prossima diretta si parli del segno di Giona e delle apparizioni mariane. A presto

  • @denand7419
    @denand7419 Před 9 měsíci

    Buongiorno a tutti. I cristiani cattolici romani e protestanti muovono dalla spalla sinistra alla spalla destra. I cristiani ortodossi e greco-cattolici, al contrario, toccano prima la spalla destra e poi la sinistra.

  • @giovannidefalco8626
    @giovannidefalco8626 Před 5 měsíci

    E difficile perché i fatti eterni non si possono spiegare con l'intelletto umano, ma atraverso la rivelazione delle scritture, e non e opera duomo,
    Quindi e solo un rompicapo e quelli che ti sentono.
    Matteo 11,25-2725 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. 26 Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto.

  • @iamafollowerofChrist
    @iamafollowerofChrist Před 9 měsíci +1

    Buongiorno professore! E' sempre un piacere ascoltarla. Io però avrei un dubbio. Noi sappiamo che Gesù è risorto, ma come poteva morire sulla croce se era della stessa sostanza di Dio e cioè Dio? Perchè se credo che Gesù era Dio in tutto per tutto allora mi sembra che la venuta di Gesù non ha avuto senso, come se Dio si fosse liberato di un corpo e non fosse morto davvero in veste di Gesù. Ma allora perchè Gesù mostrò mani, piedi e costato agli apostoli? La salvezza non si basa sul fatto di credere fermamente alla morte vera di Gesù e alla sua resurrezione? Allora gli apostoli mentirono? Non è più semplice pensare a Gesù come un uomo vero e proprio ma incarnazione di Dio? Immagine e riflesso del creatore? Come Dio si sia incarnato è un mistero e tale deve rimanere ovviamente. Sono confusa su questo aspetto! Scusi la pappardella :) Un caro saluto!

    • @michele6744
      @michele6744 Před 3 měsíci

      Ti sei risposta da sola 😊 Dio si è incarnato in Gesù che è uomo e Dio allo stesso tempo. Come uomo è morto sulla croce ma come Dio è risorto sconfiggendo la morte, presentandosi ai discepoli in un corpo restaurato. Il fatto di mostrare i segni della crocifissione ai discepoli è per dimostrare la potenza della natura divina che trascende quella umana nel Cristo risorto. Quindi non vi è contraddizione 😊
      Buona giornata

  • @gedeone3813
    @gedeone3813 Před měsícem

    Io ascendo al Padre mio e Padre vostro al Mio Dio e Dio vostro ! serve un disegno per sapere chi è Gesù e chi e' Dio ?

  • @stefanosanto1627
    @stefanosanto1627 Před 2 lety

    Prof! È possibile che questa triplice relazione sia necessaria perché il primo(padre) , per comunicare fino a noi “abbia bisogno di un filtro” fino allo Spirito altrimenti, come quando si guarda il sole , senza i dovuti accorgimenti si può rimanere ciechi?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety +2

      Non credo, perché la Trinità è la Rivelazione della profonda natura di Dio in se stesso prima e oltre che in relazione a noi.

    • @stefanosanto1627
      @stefanosanto1627 Před 2 lety

      @@Bellaprof 🥺non comprendo la risposta , ma visto che l’hai data sarà per un livello di comprensione ancora un po’ lontano da me

  • @liberoferrari6211
    @liberoferrari6211 Před 3 měsíci

    Anche: Amante (Padre), Amato (Figlio) e Amore (Spirito) non è male come immagine e, mi sembra, molto calzante.

  • @antoniosantoro9431
    @antoniosantoro9431 Před 3 lety +1

    Che bello il disegno che hai messo in copertina, mi ricorda i disegni della teologia "scolastica" che ci faceva p. Giuseppe Ferraro sj nel corso sulla Trinità nella facoltà di Posillipo! Un caro saluto. Don Antonio Santoro.

  • @monikabuzzi3130
    @monikabuzzi3130 Před 2 lety +1

    Miiii....che casino!
    Scuuuusa prof....la maggior parye delle tue spiegazioni mi piacciono e perlopiù le accetto. Ma questa mi ha davvero frullato i neuroni! Invidio chi ha capito tutto, ma io....Trovo che sta cosa sia trooooppo complicata. E a proposito del segno della Croce, non vorrei sembrare blasfema ma lo trovo un po' sessista. Padre, Figlio e Spirito SantO. E la Madre? Io avrei fatto così: -in nome del Padre, della Madre, del Figlio e dello Spirito Santo-". Ma questo è un classico della chiesa, quello di sminuire o anche eliminare molte figure femminili (mi scuso per il tono un zic polemico).
    Cmq grazie prof. S'impara anche mettendosi in discussione giusto?

    • @MsGiosu
      @MsGiosu Před 2 lety

      Hai ragione. Non si include mai la parte femminile. Eppure sappi( ciò che ora affermo sarà contraddetto da tanti) che la Trinità è formata da DIO, Gesù che è suo figlio e lo Spiritosanto. Sono tre persone distinte una dall'altra. Questo è ciò che molti sanno anche se quando parlano dello Spiritosanto non la considerano proprio una persona. Ma la Trinità di DIO è anche al femminile formata anche qui da tre persone ben distinte una dall'altra: Maria madre terrena di Gesù, Immacolata che è la compagna di DIO e la Madonna colei supportò Gesù nel suo calvario.
      Ora ovviamente uno è libero di credere o no a ciò che ho detto.
      Comunque resta il fatto che al giorno del miracolo non manca ancora molto tempo.
      Il giorno in cui Dio si rivelerà al mondo. Giorno in cui tutti lo acclameranno e l'uomo vedrà la luce oltre il buio dell'ignoto. Giorno in cui l'uomo verrà messo a conoscenza della verità della sua Trinità.🙏

    • @monikabuzzi3130
      @monikabuzzi3130 Před 2 lety

      @@MsGiosu
      ....il giorno in cui metteremo le mutande di lana e non pizzicheranno.....dai, e basta con sti proclami pseudo-biblici! Quando sarà...sarà.

    • @MsGiosu
      @MsGiosu Před 2 lety

      @@monikabuzzi3130 puoi dire che la seconda parte che ho scritto è simile ai ploclami pseudo biblici. Ma che la Trinità è anche al femminile non vi è scritta da nessuna parte tanto che sarò ridicolarizzato per averla dichiarata.Rischio che si corre nel dichiarare cose mai rivelate e di non poterle comprovare.

    • @monikabuzzi3130
      @monikabuzzi3130 Před 2 lety

      @@MsGiosu
      Guarda, io non volevo offenderti, ho scritto quella cosa perché ogni 3x2......quasi per ogni cosa venga detta, c'é sempre chi deve scrivere cose del genere.
      La tua risposta andava benissimo, poi hai dovuto fare l'aggiunta. Liberissimo eh, ma, a mio avviso, non c'entrava una beata cippa.
      Ripeto, non é per te personalmente, ma uffa che solfa. Non potete rispondere al post semplicemente, senza per forza mettere ste aggiunte su Trinità e Spirito Santo e altro? Scusa eh....

  • @giuseppecoppola1994
    @giuseppecoppola1994 Před 3 lety +4

    Potremmo fare un esempio della Santissima Trinità con la famiglia. Un padre, una madre ed un figlio, sono individualmente tre persone distinte, ma tutte e tre formano un solo insieme, la famiglia. Non sono tre famiglie, ma una famiglia composta da tre persone.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +2

      La famiglia è un nucleo di due o più persnone . . .! Mi pare che siamo un po'. distanti dal vero essere di Dio Padre e del figlio . lo spirito santo non è un altra " persona " , come vi hanno insegnato i vostri bravi preti , ma fa parte di Dio Padre , perché è intrinseca a Lui stesso . infatti , per questo è chiamato anche il " CREATORE " ! ! !

    • @giuseppecoppola1994
      @giuseppecoppola1994 Před 3 lety

      @@robertomusumeci5442 Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, è la relazione d' Amore... Per questo è Terza Persona... fratello mio, non so se credi nell' insegnamento della Chiesa, ma la Verità completa della Rivelazione è nella Santa Chiesa Cattolica Apostolica, perché proviene dagli apostoli, guidata appunto dallo Spirito Santo. Non so se ci credi a questo, rispettabilissima la tua opinione, ma preferisco l'insegnamento autentico della Chiesa più che una dottrina fai da te. Un abbraccio.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +2

      @@giuseppecoppola1994 ,fratello Giuseppe . . .può lo spirito santo procedere dal Padre al figlio perché Dio Padre da tutta la Sua forza nel fare opere potenti al figlio . e ciò ci può stare . ma lo spirito santo non è assolutamente una "persona "!!! Leggi Filippesi 2 : 6 . . benché esistesse nella Essenza cioè in quanto spirito , non materia ! Poi, riguardo la tua chiesa cattolica romana è distante dalla Bibbia anni luce ! Perché è stata manomessa dal 325 d.c. in poi con molti pseudo concetti che non hanno nulla a che vedere con la Parola di Dio Padre e Gesù che ci ha tramandato nelle sacre scritture . te ne cito alcune che tu non potrai constatare consultando la Bibbia canonica . trinità , corredentrice , madre di Dio Padre , limbo, transustanzazione, scomunica, purgatorio, inferno , madonna gospa, etc.etc. Come si può accettare tutte queste menzogne ?aleluYah

    • @giuseppecoppola1994
      @giuseppecoppola1994 Před 3 lety

      @@robertomusumeci5442 Infatti quando diciamo che lo Spirito è la Terza Persona della Trinità, non lo diciamo perché è carne ed ossa o materia, lo Spirito è Spirito il Padre è Trascendenza, il Figlio si è fatto uomo e ci ha mostrato il Volto di Dio, inteso come Misericordia, Sapienza e Amore. In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio, il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. Questo spiega la Divinità del Figlio e non è l' unico passo, ma quello che mi emoziona di più. Per quanto riguarda la venerazione riservata a Maria, o Gospa, come vogliamo definirla, è lo stesso. Lo Spirito rivela la Verità, Maria è e sempre sarà la Tutta Pura, Piena di Grazia da sempre. Colei che doveva portare nel grembo il Figlio Unigenito del Padre, non poteva assolutamente essere macchiata dal peccato, questo stava a significare che Gesù per 9 mesi poteva essere sottomesso al peccato. Assurdo... Oltretutto l' Arca dell' Alleanza era ritenuta dagli Ebrei completamente pura, tanto che non poteva nemmeno essere toccata perché conteneva in sé la manna dal cielo e le tavole della Legge, oggetti divini, ebbene se l' Arca dell' Alleanza era definita pura, quanto era Pura la Madre di Dio, che conteneva nel grembo Dio fatto uomo? Io ti dico che Maria è la più grande tra le creature che hanno camminato su questa terra. Un abbraccio, rispetto le tue idee, ma come vedi non c'è nulla nella Santa dottrina della Chiesa che vada contro la Rivelazione di Gesù, anzi.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +1

      @@giuseppecoppola1994state parlando un altra lingua ,dite persona per dire " spirito". . . !?!?!? Ma se c' è già la definizione giusta perché stravolgete le cose sacre? Spirito santo (gr.) pneumos aghios cioè soffio ,respiro giusto,probo! È questo il vero significato . Non andate oltre ciò che scritto , dice Paoli di Tarso ! Non è un altro dio , perché è intrinseca a Dio Padre stessa perché è Lui che opera in prodigi potenti . Non c' è un altro dio che fa le Sue veci ! Analizza i termini. È un rafforzativo rivolto al Padre e tramite il Padre trasmesso al figlio ,il Cristo ! Così è scritto nella Bibbia e non nel catechismo ! Riguardo a Maria , anche lei non è una dea.Ma viene dalla stirpe di Aronne ,dalle sorelle . Luca 1:5 e 36 . e in quanto tale è un essere umano ! Non era prima di Gesù , non si evince in tutta la Bibbia di una provenienza Celeste prima di Gesù . Questo l' avete inventato voi per giustificare che è la " madre di Dio Padre " . Ma stiamo dando i numeri ? Dio Padre Unico e solo Dio che ha una madre !!!?!?!

  • @normafedrizzi3482
    @normafedrizzi3482 Před 2 lety +1

    Prof.umilmente parlando: personalmente credo,che il modo migliore spiegare l'Effetto Emozionale della SS Trinità che può Vivere in noi nn sono necessari termini teologici e nemmeno come Lei (che personalmente non posso intendere. .)ma basandomi nell'esperienza dell'amore umano tra fidanzati e in seguito nell'amore sponsale moltiplicandolo a dismisura e ancora di + nn d'asta.

    • @monikabuzzi3130
      @monikabuzzi3130 Před 2 lety

      Ehhhhh?

    • @normafedrizzi3482
      @normafedrizzi3482 Před 2 lety

      Hai ragione Monika: e'+facile ...Viverlo che spiegarlo se non si conoscono termini teologi come me.

    • @monikabuzzi3130
      @monikabuzzi3130 Před 2 lety

      @@normafedrizzi3482
      Quali termini teologici? Se si riferisce a "Effetto Emozionale" o a cose come "amore sponsale" , so benissimo cosa significano (amore sponsale mi fa morire). Non sono i vocaboli più o meno ricercati, ma l'uso che ne fa. Non se la prenda a male, ma non si capisce una beata cippa .....

    • @normafedrizzi3482
      @normafedrizzi3482 Před 2 lety

      Monika,non prendertela così di petto,non è successo nulla di irrimediabile!Sai, sono una persona senza intelligenza e istruzione che parla solamente con la Sapienza donatami dallo SS.ti saluto caramente

  • @lindagiusti5166
    @lindagiusti5166 Před 3 lety +1

    Nuova intervista a MONSIGNOR MARIO DELPINI - Non Siamo Destinati a Morire
    czcams.com/video/LhjMulPQIRc/video.html

  • @gianni9194
    @gianni9194 Před 3 lety +1

    Ma con quale criterio e principio di realtà si può paragonare un essere umano a Dio. Guarda che Dio non ha 2020 Anni. Dio è l'eterno. Con tutto il rispetto per Gesù Cristo.

  • @lorenzobruno5011
    @lorenzobruno5011 Před 2 lety

    dopo gli studi teologici e biblici, la lettura e l'ascolto di diversi interventi e riflessioni c'è un punto a cui sono arrivato: tante parole che cercano di esprimere Dio, di cui in teologia si sosteneva il non poter esprimere nulla se non quello che ci ha rivelato Gesù e poi confermato nello Spirito, discorsi a cui se si scendesse a fare un'analisi anche veloce diventano contraddittori, termini non meno specificati, per giungere alla fine a dire è un mistero. Tipo stessa sostanza che fa diventare Dio, Gesù e lo Spirito una stessa persona. Che significa sostanza? anche noi umani condividiamo la stessa sostanza e siamo individui diversi pur anche noi vivendo in relazione, Allora persona=individuo? Seconda conclusione è che il dogma della Trinità si fonda nella riflessione teologica che non sempre prende come base la Scrittura "io e il Padre siamo una stessa cosa" ma nel linguaggio del tempo aveva il senso che si è dato in teologia? Non cerco di dimostrare l'insensatezza o la non esistenza del dogma, ma di un linguaggio che posso accettare se si presenta non come descrivente una realtà, ma figurativo, mitologico (non fiabesco), limitato, inadatto ad esprimere una realtà che ci sfugge, come può essere il linguaggio dell'amore. Per cui sostenere una tesi contrapposta ad un altra che cerca di esprimere lo stesso mistero, mi sa che in fondo esiste la pretesa di saper esprimere oggettivamente il mistero trinitario

  • @robertomusumeci5442
    @robertomusumeci5442 Před 3 lety +2

    Per te è razionale ciò che non è dimostrabile nè deduttivamente nè biblicamente ? Se , nn sono indiscreto , qual'' è la vostra tesi o la tua , sulle fondamenta di questo concetto , astratto e obsoleto ,dei padri del pensiero filosofico dei tempi arcaici ?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety +2

      Ciao Roberto. Vedo che la questione ti preme. In epistemologia (la disciplina che studia come si formano le conoscenze), bisogna distinguere tra "validità" e "fondatezza" di un'affermazione. La prima si riferisce alla coerenza logica, la seconda al suo valore di verità. Un'affermazione può essere perfettamente logica e non vera, come avviene, per esempio, nel caso di un'ipotesi. Per il criterio di verità, ogni scienza si attiene ai suoi principi, che, nel caso della fede, dipendono dalla tua appartenenza religiosa (se ne hai una). Per accettare una verità di fede, insomma, ti serve... la fede. La Trinità si può presentare in modo consistente e valido (vedi Agostino, ma anche Bonaventura, Tommaso, Duns Scoto e innumerevoli altri). Certi pensatori hanno davvero costruito cattedrali con il loro pensiero. E che stanno in piedi benissimo. Ma perché la Trinità sia ritenuta VERA, occorre l'adesione della fede a delle verità Rivelate formulate secondo principi condivisi. Per un cristiano trinitario, tale Rivelazione è sia nella Scrittura, sia nella Tradizione sia nell'insegnamento della propria Chiesa di appartenenza. Se non sei Cattolico, o Ortodosso o Protestante (secondo le varie denominazioni), non c'è verso, la Trinità non la vedi e non puoi vederla. Un contenuto di fede non si può dimostrare perché per fare una "dimostrazione" devi partire da assunti (principi) dai quali fare una deduzione. Per fare un esempio a tema, se tu mi dici, p.es., "la Scrittura è l'unica fonte della Rivelazione", questa stessa affermazione è indimostrabile, perché per me, per esempio, la Scrittura è sì fonte di Rivelazione, ma non l'UNICA, nel senso di SEPARATA da una Tradizione interpretativa. La Scrittura abbandonata in mare in una bottiglia non contiene se non una Rivelazione parziale e frammentaria, cioè nessuna rivelazione affidabile. Se segui una tradizione, o una Chiesa (che è la stessa cosa), farai cioè affermazioni coerenti (si spera, ma non è detto) ma su presupposti diversi dai miei. Possiamo discutere se nel Nuovo Testamento ci sia la Trinità, certo, ma tutti i passi in cui tu credi che sia negata nettamente sono stati già affrontati da secoli di riflessione e di esegesi che, prima di noi, hanno discusso la cosa e l'hanno trovata coerente con la fede. Per farla breve: non troverai mai la Trinità nella Bibbia se non ce la vuoi trovare. Ed è anche tempo perso cercare di convertire il prossimo (me, in questo caso) a forza di proclami e "ragionamenti" su principi diversi dai miei. Questo vale per qualunque discussione religiosa. La cosa più onesta da fare è ascoltare le ragioni dell'altro e capire come ragiona e soprattutto da dove attinge l'autorità (in religione ce n'è sempre una) e se questa autorità è credibile. Ma il giudizio è fortemente influenzato da storie ed esperienze personali dalle quali non si può prescindere. Esserne consapevoli è il vero frutto del dialogo religioso.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +3

      @@Bellaprof Prof. se lei crede cosi più in Agostino ,Tertulliano etc. Che nella Bibbia . le tradizioni degli uomini sono vietate categoricamente nella Bibbia. Atti 21:21 . . e non camminare secondo le tradizioni . . .! ! ! Visto , non tutto quello che dite voi e i suoi pensatori sono coerenti a Dio Padre!

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +3

      @@Bellaprof Lei parla di " appartenenza religiosa ". , ma io sto parlando di " credo ". Si può essere religiosi ma non praticanti ,come lo sua no molti cattolici ! L " credo", invece è una fede totale , si studia , si predica , si serve Dio Padre e Gesù , molti non conoscono la Bibbia e vanno alla cieca ! cioè si fidano di un ipotetico rappresentante della Parola . il catechismo è l'. Antitesi della Bibbia ! Ci sono termini inesistenti , perché rubati da pseudo sostenitori del Verbo e introdotti abusivamente nella Bbbia canonica. Nella Bibbia cattolica ci sono tantissime omissioni circa 70 , ( o aggiunte errate ) , come per esempio in Matteo 24: 36 . o ancora una piu eclatante , in Esodo 20 : 4 che è stata sostituita in alcuni testi . Allora , se la Bibbia deve essere manomessa per dare spazio a delle eresie delle tre ipostasi di Agostino & company , questo chiamansi apostasia idolatrica blasfema ! ! !

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety

      @@robertomusumeci5442 in realtà il tuo è solo un modo di raccontarsi le cose. Ogni credo diverso dal tuo sarà sempre “blasfemia”. Con questo presupposto il margine per il dialogo è, ahimè, ZERO.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +5

      @@Bellaprof Caro lei io le sto citando i vv. Biblici , lei mi sta citando i vv.dei concili di Nicea ed oltre ! Allora , domanda sorge spontanea ! Chi sono blasfemi i vv. Bblici canonici o i vv.dei concili di Costantino il grande ? Lei mi sta facendo capire che è la Bibbia blasfema ! Va bene , se questa è la sua opinione meglio troncare di netto il dialogo ! Perché e da tempo che cercate di annullare la Bibbia ! Ma non ci riuscirete ! Questo non lo dico io , ma Yahweh e Yeshua perché tramite la loro potenza ,lo spirito di Dio Padre Yah . vi bloccheranno ! È scritto nella Bibbia non nei concili , vedi Apocalisse 22: 18e 19 . Buon divertimento gentilissimi trinitari !

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my Před 2 lety +1

    Difficile parlare della Trinità????
    1x1x1= 1
    Se Dio è Amore...Amore è Relazione e lo Spirito Santo è ...Spirito d'Amore!

  • @jfk5960
    @jfk5960 Před rokem

    Rispetto i dogmi della Chiesa, anche senza perdere il mio senso critico.
    Per spiegare un concetto astratto bisogna fare esempi concreti... altrimenti ci perdiamo nella meta fanta teologia!
    Molti esegeti Cristiani ed Ebraici, dialogando su questo punto, hanno elaborato un nuovo approccio. Se e' comprensibile capire il rapporto tra Padre e Figlio...
    Non e' altrettanto semplice spiegare il ruolo dello "Spirito Divino"... Innanzi tutto, perche' definirlo
    "Santo"? E' giusto sottoporre lo Spirito Divino ad un "processo" di santificazione? Ovvero stabilire una indagine da parte di una commissione umana al fine di sancire la "Santita'" dello Spirito? La soluzione e' quindi alla portata della comprensione della moltitudine dei fedeli?
    Si, basta riflettere su cio' che e' scritto: L'ebraico scritto dei testi biblici non era corredato da vocali, essendo composto solo da consonanti, ne' da note esplicative. Tuttavia se seguissimo il contesto dei fatti descritti come fatti reali e concreti, capiremmo che quando la bibbia parla di "Spirito Santo" in realta' parla di un "Gabriel" ovvero di un "messaggero" portatore di ordini o notizie provenienti dall' Eloim di nome YHWH(yahwhe')... che i Cattolici chiamano "Arcangelo Gabriele"... quindi esprimono e comunicano alla comunita' che si riconosce in YHWH, la sua "volonta'" o i "precetti" da Egli provenienti.
    Esempio emblematico di questa volonta' espressa da YHWH si palesa quando Gabriel si rivolge a Miriam(Maria) e le comunica che YHWH l'ha scelta tra molte Miriam, che prestavano il loro servizio al Tempio, per generargli un figlio e dare ad Egli una discendenza. E ad operare questo "miracolo" che oggi definiremmo "fecondazione artificiale" fu appunto il Gabriel "messaggero"... alla cui volonta' Miriam dovette soggiacere, perche' in caso contrario si tratterebbe di un rifiuto all'Eloim (Dio) di Israele...

  • @MsGiosu
    @MsGiosu Před 2 lety

    L'errore che molti fanno è collegare la persona Spiritosanto con lo spirito quando è invece il nome che la persona ha. Persona addetta alla purificazione da cui tutti dobbiamo passare per entrare in celestialità.

  • @pitoneifyify
    @pitoneifyify Před 10 měsíci

    in realtà è proprio il contrario...hanno reso una cosa molto semplice, difficile e incomprensibile. La trinità è un concetto pagano e rende Gesù un Dio inferiore. Che a seconda di come gli gira prima parla da Dio, poi da uomo, poi è spirito. Senza comprendere che i testi sacri sono stati pesantemente manipolati nei secoli. Se però si va a vedere la traduzione dal greco, ecco che tutto è comprensibile in maniera netta. Gesù è il figlio dell'uomo e lui lo ribadisce tante volte. E' un uomo GENERATO da Dio in cielo, non creato come noi , con la grande differenza che è senza peccato quindi uguale a DIO, ma non è DIO, è l'immagine di Dio l'impronta di Dio, perchè altrimenti avremmo un GESù schizzofrenico che fa finta di morire sulla croce. Sarebbe messa in discussione la sua morte e resurrezine ed è incredibile come le persone non riescano a comprendere questo grande inganno.
    Pietro: “Questo Gesù Dio l'ha resuscitato e noi tutti ne siamo testimoni” (At 2, 32)

  • @federicobartolotta5160
    @federicobartolotta5160 Před 2 lety +2

    Prof sei molto chiaro è bravo complimenti Federico 😁

  • @cristovive-espezzalecatene9757

    Ravvediti LA PAROLA DI DIO NON SI VENDE! GESÙ DISSE GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO GRATUITAMENTE DATE. L'UOMO LAVORERÀ CON IL SUDORE DELLA SUA FRONTE! NON USANDO LA PAROLA DI DIO PER RICEVERE DONAZIONI

  • @matteomariamartinoli1932
    @matteomariamartinoli1932 Před 3 lety +1

    Il "non è" che l'autore pone tra Padre e Figlio diviene uno Spirito Santo "non è nel" Padre così come "è nel" in quanto "Suo" Figlio. Correggerei quindi nel grafico iniziale il contenuto delle negazioni/frecce e al posto di "non è" scriverei:
    il Padre (freccia) "è nel Figlio" ;
    Il Figlio "è nel (e da)" et ex Padre ;
    l Spirito Santo "è del/dal" Figlio ;
    lo Sprito Santo "è dal Padre".

    • @taccuinodelfantallenatore
      @taccuinodelfantallenatore Před 2 lety

      Sono tre persone distinte ma uniti tra loro in tutte le circostanze di pensiero e di azzione

  • @AirPods240
    @AirPods240 Před rokem

    Potremmo utilizzare l’esempio delle cellule. Noi siamo considerati esseri viventi individuali, eppure siamo un ammasso di miliardi di piccoli esseri viventi(cellule). Dunque noi siamo uno, ma al tempo stesso siamo tutte le cellule di cui siamo fatti.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před rokem

      L'analogia è originale ma non funziona perché nella Trinità il rapporto delle singole persone con l'unicità divina non è quello delle parti con il tutto.

  • @patriziobiondi8259
    @patriziobiondi8259 Před rokem +1

    Secondo me il problema non è se conviene credere ho meno come dice Pascal ma è avere fede quella che nasce dal cuore 💓 che è una cosa totalmente diversa.

  • @sandrograziani8998
    @sandrograziani8998 Před 2 lety +2

    quello che dovrebbe essere capito è il mistero delle menti di coloro i quali hanno contribuito a dare un immagine di dio attribuendogli caratteristiche divine e trascendentali che l'uomo, in quanto essere limitato, può solo immaginare. nella realtà conosciuta dall'uomo non esiste un essere che sia uno e trino contemporaneamente, quindi deve trovare un modo coerente di presentare questa incoerenza. lo fa codificando e confezionando delle verità dogmatiche: - se vi va bene è così altrimenti siete degli eretici per cui con voi non parliamo, oppure vi bruciamo.-

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před 2 lety

      sandro, ...." oppure vi bruciamo "? La Chiesa non brucia da quattro secoli! Sbagliava e lo ha ammesso pubblicamente.
      Diversamente, lo Stato italiano continua a sbagliare ma non a pentirsene. Esempio? Finale Emilia - vedi dossier " Veleno " di Pablo Trincia - trenta anni fa ( non cinquecento! ). L' inchiesta " Diavoli della Bassa ", sedici bambini tolti ai genitori, don Giorgio Govone condannato ( morto di crepacuore e "pena estinta per morte del reo ", la sentenza ), decine di anni di carcere per alcuni dei genitori, TUTTI in seguito assolti, ma dei sedici figli, nessuno restituito ai genitori. Tre mesi fa, la " confessione " vera stavolta del ex bambino zero su Repubblica, testata che si era interessata al caso fin dall'inizio.
      Si, la Chiesa sbagliava tanti anni fa, noi sbagliamo anche oggi. Chi sa meglio emendarsi?
      La tua è una battuta infelice.
      Ciao.

    • @sandrograziani8998
      @sandrograziani8998 Před 2 lety +1

      Hai focalizzato la tua attenzione sulla battuta finale, come se la mia argomentazione tu non la avessi letta. Nella narrazione bibblica si fa spesso cenno ad un messia, ad un salvatore, a colui al quale dio dara la missione di riscattare il popolo ebraico facendo realizzare le promesse fatte ad Abramo. Non ci sono prove storiche dell'esistenza di Gesù, ma nuovi racconti arricchiscono la narrazione bibblica e fra i tanti vangeli apocrifi la Chiesa cattolica decide di riconoscerne quattro quelli che danno vita al nuovo testamento. Nel nuovo testamento il protagonista è il figlio di dio, ma dio stesso, come sempre l'unico dio è anche lo spirito santo, per cui nasce l'esigenza di capire come sia possibile che dio, solo e unico, sia contemporaneamente uno e tre che sia il figlio e il padre, ma che il padre e il figlio siano la stessa entità e lo stesso si dica per lo spirito santo. Il presuposto sta nel fatto che la Chiesa ha scelto la via più misteriosa, con la quale è più facile ammagliare gli ignoranti, mentre avrebbe potuto semplicemente asserire che lo spirito santo è una espressione della volonta di dio e che gesù, figlio che dio ha fatto concepire miracolosamente a Maria( dio può fare tutto quello che gli passa per la mente) che è morto in croce, ma che poi lottando con satana, la morte i pokemon o con chi si fosse voluto tirare in ballo, è risorto e poi e asceso al celo e resta in etrno con dio. Non ci sarebbe stato nessunaobbiezione, comunque l'importante è ricordarsi che si parla di un racconto di fantasia. L'esistenza di dio è un'ipotesi, il modo più sbrigativo per rispodere a domande che rimangono senza risposta, infatti anche i fulmini nell'antichità erano una manifestazione di dio.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před 2 lety

      @@sandrograziani8998 mi sono focalizzato, certo. Ho letto ( e anche riletto ) tutto il tuo commento, ma si vede che di tutto mi interessava quel finale ed a quello ho risposto. Lo hai scritto tu e dunque anche quello ti era caro, importante. A quello mi sarebbe piaciuto che tu avessi risposto e non invece seguire le tue elucubrazioni molto personali. Di nessuna importanza , per me. Se voglio sapere qualcosa su questo tema, vado a sentirlo da coloro che riscuotono la mia fiducia. Tu - ti ho letto attentamente - non la riscuoti. Ci trovo solo la tua opinione. Come la mia, non vale nulla. Chiacchiere. Rispettabili chiacchiere.
      Ma mi sei simpatico. Ciao.
      P.S. E' una battuta, ma che " parla " di te. Io ti ho fatto osservare che il " bruciare " di allora era più giustificabile di quello che avviene oggi, fatto da Istituzioni democratiche e preparate, che si presentano come civili e stigmatizzano gli errori del passato. Ma ne fanno di peggiori!

  • @mohamedmounssif
    @mohamedmounssif Před rokem

    Il padre è DIO, invece il figlio ( che non è figlio ) cioè Gesù è solo un essere umano ed è un profeta e messaggero di DIO, invece lo spirito santo è un angelo ed è l'angelo Gabriele.
    Il concetto di padre è inteso come padrone, DIO è il padrone e gli umani compreso Gesù sono i servi.
    DIO è unico non ha genitori ne figli ne moglie ne parenti, DIO è primo senza inizio ed è ultimo senza fine, DIO è il creatore e il resto è il creato.
    La Trinità è idolatria e rende Gesù e l'angelo Gabriele degli dei quando questi sono solo creature e messaggeri di DIO: Gesù è un messaggero inviato da DIO per il suo popolo ( Israele) e Gabriele è il messaggero tra DIO e i profeti compreso il profeta Gesù.
    Per dire ciò mi sono basato sulla religione musulmana che è l'unica vera religione.

  • @zambrocca
    @zambrocca Před rokem

    Basterebbe forse dire che Dio si è "fatto vedere" in 3 modi, immaginando che Dio può farsi "vedere" nella forma che vuole (per assurdo, potrebbe trasformarsi in un pacchetto di sigarette, se lo volesse).

  • @namets
    @namets Před 3 lety +1

    Tutto di Dio è del Padre ma il Padre non è nè il Figlio e neanche lo Spirito Santo ma sono in relazione eterna tra loro; tutto di Dio è del Figlio ma il Figlio non è il Padre e neanche lo Spirito Santo ma sono in relazione eterna tra loro; tutto di Dio è dello Spirito Santo, ma lo Spirito Santo non è il Figlio e non è il Padre , ma sono in relazione eterna tra loro. Ma Dio è Padre, è Figlio e Spirito Santo, non separati da Dio ma distinti da Dio.

  • @giuseppepapeo2380
    @giuseppepapeo2380 Před rokem

    perchè un mistero? Padre eterno, che genera un figlio che, sulla terra compie la sua missione e risorge per conseguire una natura eterna e divina. E' lo stesso Gesù, dopo la resurrezione, concede il dono dello Spirito Santo. Tutti e tre hanno un medesimo scopo. Fare avverare la vita eterna dell'uomo.
    Ma chi esprime un concetto diverso dalla dottrina romana è considerato "eretico".
    Non sono diversi dai farisei

  • @pietrocerri4680
    @pietrocerri4680 Před 3 lety +1

    Non riesco ad accettare la spiegazione da lei proposta. Una relazione esiste perchè esistono due cose distinte: la relazione in sè , come cosa a se stante, non è. Anzi, io distinguo due cose perchè le posso mettere in relazione, non viceversa. L'alto e il basso esistono perchè un oggetto A è sopra o sotto rispetto ad un oggetto B. Ma l'oggetto A, rispetto a se stesso non è ne sopra ne sotto, la relazione scompare. La mia mente può immaginare oggetti inesistenti (un unicorno), ma non riesce a pensare a relazioni senza oggetti, queste si danno perchè sono predicati di qualcosa. Lo stesso predicare qualcosa di un oggetto è possibile in quanto percepiamo quel predicato come proprietà che distingue un oggetto da un altro: affermiamo l'unità di un insieme perchè percepiamo la differenza tra unità e molteplicità. In matematica l'unica relazione possibile tra 1 e se stesso è l'identità; maggioranza, minoranza, diversità, sono relazioni che intercorrono solo tra entità matematiche distinte tra loro. Quindi la spiegazione di Agostino sembra reggere solo se le tre persone della Trinità sono da intendere come fra loro distinte e diverse (nella persona, nella volontà, o in una qualsiasi accezione data), ma questo, se ho ben capito, sgretola il dogma.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety +1

      Infatti, la nozione di relazione, perché logicamente la Trinità funzioni, deve essere una nozione primaria. Si può fare? Si può considerare il concetto di relazione come primario rispetto a quello di “oggetto”? Si può. E si fa. Lo fanno normalmente i matematici con la teoria delle categorie che può sostituire in modo efficace la teoria degli insiemi. Il “morfismo” (la “freccia”) può essere una nozione primaria perché ogni “oggetto” può essere definito come un morfismo di identità, cioè riferito a se stesso. Con le relazioni, in pratica possiamo definire gli oggetti, ma non viceversa.

    • @pietrocerri4680
      @pietrocerri4680 Před 3 lety +1

      @@Bellaprof E' corretto, ma il morfismo di identità dice che un oggetto è uguale a sè stesso, non ad un altro.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety

      @@pietrocerri4680 e infatti le persone divine sono distinte

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety

      @@pietrocerri4680 per approfondire consiglio di leggere qui: link.springer.com/article/10.1007/s11841-011-0265-1

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 lety

      @@pietrocerri4680 o, ancora meglio, il libro di Paul Thom con lo stesso titolo

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 Před 2 lety +1

    Mi spiegherebbe cosa significa "generato e non creato?".

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety +2

      Cominciamo da "non creato". Quello che significa è abbastanza chiaro. Il Figlio non è opera della creazione del Padre. In tal caso non sarebbe Dio, ma, appunto, una creatura. "Generato" è un termine che esprime la relazione speciale, eterna (perché increata), tra il Padre e il Figlio. È una relazione reciproca: il Padre genera (dall'eternità, sempre) e il Figlio è generato (dall'eternità, sempre). Si parla di "generazione" perché è il termine più adatto a descrivere una relazione tra le Persone del Padre e del Figlio. Tuttavia il termine, come tutti i termini teologici, va inteso in senso analogo. La generazione tra il Padre e il Figlio persone della Trinità infatti non va intesa nello stesso modo con cui si intende quella tra un padre e figlio umani. Tuttavia, esiste una somiglianza, che mette in evidenza come il Padre sia Origine eterna e il Figlio eternamente Originato dal Padre.

  • @nataleplatania6571
    @nataleplatania6571 Před 3 měsíci

    La bibbia non dice che Dio è uno nell'essenza e trino nelle persone. Perché faticare ad insegnare come intendere e capire la trinità se la stessa non è menzionata nelle scritture? Dal vecchio testamento viene presentato un solo Dio, unico nell'essenza e unico nella persona. Gesù è la manifestazione visibile dell'invisibile Dio. Era vero uomo e vero Dio. Come uomo pregava, come Dio veniva adorato. Come uomo mangiava e dormiva, come Dio moltoplicava il pane e calmava la tempesta. Come uomo pianse davanti la tomba di Lazzaro ma come Dio lo resuscita. Gesù è l' Iddio del vecchio testamento, manifestato in carne come scritto in 1 Timoteo 3:16.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 3 měsíci

      Di per sé, nelle Scritture non trovi nemmeno la definizione "vero Dio e vero uomo".

    • @liberoferrari6211
      @liberoferrari6211 Před 3 měsíci

      Nei vangeli, part. Gv, vengono almeno nominati i Tre; nelle lettere di Paolo, se è vero che spesso si parla di Padre e Figlio, è altrettanto vero che in altre occasioni si citano tutti e Tre, Spirito compreso.

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 Před 3 lety +1

    La triade egitta non é conforme al mistero di Dio secondo pietà

  • @gianni9194
    @gianni9194 Před 3 lety +1

    Bravo Dio è solo uno.

  • @irmnkj1169
    @irmnkj1169 Před 10 měsíci

    Buongiorno e buona domenica. Scusi se le reco disturbo. Le scrivo da credente che autonomamente ha letto la Bibbia studiando anche passaggi in greco e in ebraico, e grazie anche alla filosofia specialmente quelle di Kant e De Chardin ha costruito un metodo per affrontare la Bibbia, ovvero in primis chiarire il messaggio (la Bibbia secondo ciò che dice Paolo in Timoteo serve per edificare e dunque ha più uno scopo pratico che teoretico), poi studiare effettivamente il contesto sia storico culturale, sia il contesto biblico in generale. Facendo così, effettivamente non mi trovo in accordo quasi con nessuna dottrina, per questo mi dichiaro credente aconfessionale, tuttavia apprezzo tanto parlare di Dio ed eventualmente imparare cose nuove. Dopo questo lungo preambolo che spero non le abbia annoiato, vorrei arrivare al cuore di questo messaggio e chiederle una cosa circa il concetto di Trinità. Io credo in un unico Dio, il Padre e credo che il Figlio sia il Padre incarnato e che Gesù sia vero uomo e vero Dio. Credo ciò e non in un Figlio coeterno, in quanto questa versione mi sembra spiegare tutti i versetti e stipula l'esistenza di meno "enti", inoltre mi sembra spiegare meglio versetti come quello in cui si dice che solo il Padre conosce il giorno della Sua Venuta. Per quanto riguarda a versetti come Giovanni 1:1, penso che il Logos sia letteralmente il piano di Dio, cioè Gesù è come piano di Salvezza sempre stato con il Padre fin dal principio ed esso è Dio. Notare che Dio incarnandosi ha assunto anche natura umana sia in corpo, che in mente che in spirito e dunque Gesù pur essendo l'unico Dio è anche una persona diversa, mentre lo Spirito Santo è Dio manifestato nei credenti e nello spazio e nel tempo e dunque è come se fosse una persona diversa in quanto Dio "immanentizzato". Ora, parlando con alcuni teologi mi hanno detto che credo in una versione diversa di trinitarismo, mentre parlando con altri mi hanno detto che credo in una versione del modalismo. Lei cosa ne pensa? La ringrazio per aver letto il commento. Spero di non averle recato disturbo. Buona giornata.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 10 měsíci

      Mi sono un po' perso a "credo che il Figlio sia il Padre incarnato e che Gesù sia vero uomo e vero Dio". Se non si crede che il Figlio sia coeterno al Padre, la Trinità cade subito. Direi che la sua convenzione è difficile da etichettare, ma propendo per una forma un po' stravagante di modalismo. Stravagante per via dell'idea del "Padre incarnato nel Figlio" che, temo, abbia poco senso logico, ma, soprattutto, nessun indizio biblico.

    • @irmnkj1169
      @irmnkj1169 Před 10 měsíci

      @@Bellaprof Buongiorno. Scusi se le rispondo solo ora, ma ancora non riesco a conciliare i miei impegni da studente della magistrale in Matematica con il resto. La ringrazio per la sua risposta (se lei vuole può darmi tranquillamente del "tu" dato che qui solo lei è il docente). Provo a spiegarmi meglio: nella Trinità si crede che il Figlio si sia incarnato assumendo natura umana ed è vero uomo e vero Dio (unione ipostatica). Ebbene, poiché nelle Scritture non trovo nulla di sufficientemente convincente per cui debba esistere un'altra persona della Deità a incarnarsi, io penso che sia il Padre a essersi incarnato e nell'incarnazione assumendo natura umana è come se nascesse una persona che è il Figlio, che è letteralmente il Figlio di Dio. In sostanza il Figlio è Dio nel senso che è l'unico vero Dio che ha assunto forma di servo. Spero di essermi spiegato meglio e di non averle causato disturbo con queste domande.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 10 měsíci

      @@irmnkj1169 beh, allora non sei proprio trinitario…

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 10 měsíci

      @@irmnkj1169 Comunque se non c’è Figlio non c’è nemmeno Padre, dato che Padre e Figlio sono due termini di una relazione. Che poi il Padre si sia incarnato è una cosa ancora meno sostenibile con le Scritture.

    • @irmnkj1169
      @irmnkj1169 Před 10 měsíci

      @@Bellaprof Buonasera. Grazie nuovamente per aver trovato il tempo di rispondere. Onestamente non vedo il perchè della sua ultima osservazione, però non voglio scocciarla troppo con le domande. Le auguro una buona serata.

  • @fimone5876
    @fimone5876 Před 7 měsíci

    Dai non è difficile la trinità Padre figlio e spirito santo, tutto proviene da Padre (Dio) e per mezzo del figlio (Gesù) tutte le cose sono state create, lo spirito santo è la terza persona che è onnipresente ed è per mezzo dello spirito che Gesù è sempre con noi.

    • @fimone5876
      @fimone5876 Před 7 měsíci

      Gesù poi dice: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.

    • @fimone5876
      @fimone5876 Před 7 měsíci

      Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.

  • @lucoschannel
    @lucoschannel Před 3 lety +1

    La trinità può essere vista come un'allegoria alle tre età dell'esistenza ?
    Figlio (l' inizio , la gioventù) lo spirito ( la crescita e presa di consapevolezza ) il padre ( completamento di un cilco ?)
    Un padre che genera un figlio che si completa con lo spirito.

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 Před 2 lety

    San Giuseppe da Copertino,
    Prese una coperta la piegò in 3 parti
    E disse questa è la Trinità ,una coperta
    Piegata in tre parti,

  • @zzzronf4113
    @zzzronf4113 Před 2 lety +1

    Espongo il mio pensiero: oltre che ad essere logicamente assurdo, il concetto di trinità non trova alcuna diretta espressione nelle Sacre Scritture, pertanto sarebbe da superarsi, una volta per tutte. Per chi crede e legge la Bibbia, a mio parere, dovrebbe adorarsi un solo Dio, Yahweh, il quale ha dato la Legge a Mosè e l'ha compiuta per mezzo di Gesù, figlio di Giuseppe e da lui "adottato", glorificato, al momento del battesimo.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety

      Ed è un pensiero questo, infatti, che non ha fondamento nelle Scritture. La preesistenza divina di Gesù è chiarissima nel Vangelo di Giovanni. Tanto per dirne una.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety

      Ed è un pensiero questo, infatti, che non ha fondamento nelle Scritture. La preesistenza divina di Gesù è chiarissima nel Vangelo di Giovanni. Tanto per dirne una.

    • @zzzronf4113
      @zzzronf4113 Před 2 lety +1

      @@Bellaprof TANTO PER DIRNE UN'ALTRA È PIÙ CREDIBILE STORICAMENTE IL SIGNORE DEGLI ANELLI DEL NUOVO TESTAMENTO UAUAUAUAUAU

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 3 lety +1

    Prof, lei per me, somiglia tanto ad Alessandro Preziosi, che interpretò s. AGOSTINO.

    • @FrancisMetal
      @FrancisMetal Před 3 lety

      a me sembra Gesù se avesse oltrepassato i 40 anni

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 Před 3 lety +1

    Mi piacerebbe che ci fosse anche oggi ci fosse il " fervore" dei primi secoli su una tale Verità di fede, mi piacerebbe che si guardasse in Alto, pur con tanta umiltà e, si "riscoprissero" i grandi del passato: Agostino, Atanasio,Origene,Ambrogio,I padri Cappadoci,Crisostomo,ecc.....avremo tanto da imparare. Grazie Prof

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +1

      Si , tanta filosofia da imparare ! Ma in Colossesi 2: 8 c' è scritto . . .! AleluYah

    • @MG-br8yh
      @MG-br8yh Před 2 lety

      ​@@robertomusumeci5442 Ci metta però anche le intolleranze e le persecuzioni contro gli eretici o verso chi dissentiva su tale "Verità" altrimenti il fervore ne risentirebbe.

  • @robertomusumeci5442
    @robertomusumeci5442 Před 3 lety +3

    Parlare della trinità e sostenere questa tesi ,ancora , dopo più 2300 anni è come parlare horus ,Iside ,e Osiride e l,olimpo ! Una tesi mai dimostrata in modo razionale .

    • @FrancisMetal
      @FrancisMetal Před 3 lety

      non è triteismo, non hai ascoltato quello che ha detto

    • @nator1654
      @nator1654 Před 3 lety +3

      @@FrancisMetal la trinità è un triteismo mascherato da monoteismo.

    • @Hoehenwege
      @Hoehenwege Před 3 lety +1

      Caro Roberto
      Queste tesi non sono fatte per essere dimostrate in modo razionale. Siamo nel campo della fede. Lasciami credere nella Santa Trinitá per pura fede. Ti assicuro che non sono una persona irrazionale, supestiziosa, credulona. Ma vedo I limiti della mia rationalitá. Tu non li vedi?

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +1

      @@Hoehenwege ma se non riuscite a spiegarle razionalmente , perché vi giustificate : è. Un mistero , allora spiegatele esegeticamente coi vv.biblici ! Non con termini filosofici o metafisici ! ! ! Dimmi , da dove lo evincete questa cosa

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety

      @@Hoehenwege scusa la fede va rivolta alle cose rivelate , no alle cose n on scritturali ! Trinità no c'. È. Scrityo nella Bibbia .Non non posso aver ". FEDE". di una ipotesi non da mostrata mai ,dico mai , ne biblicamente ne deduttivamente !

  • @cirsav
    @cirsav Před 2 lety

    Ma questa storia della trinità è avvenuta prima o dopo che sono comparsi i primi ominidi sulla terra e hanno iniziato a evolversi fino a giungere all’homo sapiens?

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Před 2 lety

    Molto semplice da spiegare :
    Dio, la coscienza si divide in tre parti
    Mente
    Spirito
    Anima
    Tutto qua

  • @lidiacannavo2044
    @lidiacannavo2044 Před 3 lety

    Finché abbiamo carne non vedremo la gloria di Dio

  • @gigliodellavalle850
    @gigliodellavalle850 Před rokem

    Alla fine nessuno conosce veramente la natura di Dio!

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před 5 měsíci

    E gjusto ce posen usare il strumetin verso il sole e la luna e le stele veden solo una parte

  • @tizianamontilli3947
    @tizianamontilli3947 Před 2 lety

    Grande bella prof🙏☀️☀️☀️😇😇😇😇

  • @monica-3699
    @monica-3699 Před 11 měsíci

    🙏🏻👍🏻

  • @evolutionepicfail7709
    @evolutionepicfail7709 Před 2 lety

    Parli di queste cose come se fossero reali

  • @michelangeloaurilia7674

    La parola é una?

  • @matteomariamartinoli1932
    @matteomariamartinoli1932 Před 3 lety +1

    Il Padre genera il Figlio e sono Uno nell'Altro. Da quell'Uno nell'Altro procede quello Spirito che è Puro (Santo perché divino) spirito e Persona divina perché increato (a differenza degli altri puri spiriti). Tutte e tre le Persone sono Relazione. La Relazione trinitaria o il mistero della Ss.Trinita viene definita dalla Seconda Persona dei Essa stessa come: Vita Eterna. Il concepimento, il Battesimo, ogni altro Sacramento sono Genesi mediante le quali la Trinità dona l'essere e la Vita Eterna ad ogni creatura che liberamente (e apparentemente misteriosamente ma all'istante prima di morire e al giudizio universale si svela e il misterium iniquitas muore eternamente e abbandona la Vita Eterna definitivamente) l'accoglie o la rifiuta.

    • @matteomariamartinoli1932
      @matteomariamartinoli1932 Před 3 lety

      Il Padre soffre ogni sofferenza del Figlio e lo Spirito è vivo nel Padre e nel Figlio Risorto. L'incarnazione passione morte e risurresione del Figlio sono il mistero che suggella la rivelazione della Trinità di Dio. Non si darebbe nessuna Genesi di Vita Eterna per le creature umane senza l'umano si di Maria. Dio non avrebbe creato nulla se non avesse previsto l'Immacolata corredenzione dell'Immacolata concezione.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +1

      @@matteomariamartinoli1932 addirittura lei ha anche introdotto ". corredentrice ', altro termine inesistente nella Bibbia ! Oltre " theotokos ,il limbo, transustanzazione et. In più che parole avete inventato un altra bibbia , madonna , gospa etc. Bravi la vostra fantasia è galoppante ! AleluYah

    • @matteomariamartinoli1932
      @matteomariamartinoli1932 Před 3 lety

      @@robertomusumeci5442 Con tutto il rispetto questo suppongo sia un dibattito tra cattolici e quindi se Lei mi ricorda che il titolo di corredentrice non è (ancora) ufficialmente proclamato dal Magistero accetto la fraterna correzione, ma se invece Lei non crede alla reale presenza in corpo, anima e divinità di Gesù nelle specie eucaristiche che la Chiesa chiama transustanziazione semplicemente si pone al di fuori del Corpo mistico di Cristo che è la Chiesa Cattolica. Auspicando la mia, e di tutti continua conversione alla volontà della Trinità, La saluto e La ringrazio della pur sarcastica considerazione.

    • @robertomusumeci5442
      @robertomusumeci5442 Před 3 lety +1

      @@matteomariamartinoli1932 carissimo, l'" eucarestia " non è altro che il rendimento di grazia nei confronti del Padre Suo . dal greco : euXaristeo cioè ringraziare ! Non c' è nessuna metempsicosi , passaggio nel corpo di Cristo ! " Questo è ( rappresenta ). il mio corpo ". Marco 14 : 22 . il pane significa il suo corpo. Gv 6: 51 . . il pane che darò è la mia carne ! Cioè la Parola ! Gv 1:14 e la Parola è divenuta carne ! Amen aleluYah ! Dobbiamo capire quello che Gesù ci vuole dire! Non tramite la filosofia ma con la giusta ed accurata conoscenza di Gesù

    • @matteomariamartinoli1932
      @matteomariamartinoli1932 Před 3 lety

      @@robertomusumeci5442 Carissimo non sai cosa ti perdi a precluderti l'incontro sacramentale con Cristo. Tuttavia sarebbe irrazionale accostarsi al Sacramento senza credere all'intera Dottrina del Magistero cattolico.

  • @Marco-rg6vn
    @Marco-rg6vn Před 2 lety

    Io personalmente credo nella trinità ma quel che non riesco a capire è il perché proprio il figlio e non magari il padre o lo spirito sia disceso in terra. Perché il Logos non è il padre, lo spirito o Dio nella sua interezza?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 2 lety

      Nel Logos, il Figlio, c’è Dio in tutta la sua interezza, così come nel Padre e nel Figlio. La distinzione si manifesta solo nelle relazioni che si oppongono. L’Incarnazione stessa coinvolge la Trinità: il Padre manda, lo Spirito concepisce e vivifica, il Figlio sposa l’umanità

    • @Marco-rg6vn
      @Marco-rg6vn Před 2 lety

      @@Bellaprof grazie Prof per la risposta

  • @annaamoruso1109
    @annaamoruso1109 Před 3 lety

    Posso avere il suo numero di telefono?

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Před 3 lety +1

    Interessante, ma la carbonara?

  • @flaviarusso5792
    @flaviarusso5792 Před 6 měsíci

    Grazie Prof!

  • @victorgallen1418
    @victorgallen1418 Před 3 lety

    Curiosamente la Trinità cristiana ricorda molto le tre ipostasi di Plotino: Uno, Intelletto, Anima.

  • @marcorinaldi6591
    @marcorinaldi6591 Před 2 lety +1

    Ho trovato una possibile altra spiegazione nel mio libro

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 Před rokem

      Il video di Antonio Distasio spiega molto bene come e perchè si è voluta la trinità

  • @salvatoredam6229
    @salvatoredam6229 Před rokem +1

    Follia!!!