1.000 km da PADOVA a ZURIGO in GIORNATA | BMW i4 M50 elettrica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 04. 2022
  • La prima esperienza di viaggio a 130 km/h con la BMW i4 M50 mi aveva convinto: sentivo che con lei, organizzandomi un po', avrei potuto affrontare anche una trasferta lunghissima come quella che mi ha visto partire da Padova con destinazione Zurigo (Hinwill, sede Sauber F1) per la prova in anteprima mondiale delle "nuove" Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle nuove versioni Estrema. Un viaggio che ho affrontato senza fare particolari sconti alla BMW da 544 CV: l'unica concessione è stato il pieno di energia il giorno precedente, visto che ho avuto modo di farlo a differenza di altri VLOG con altre elettriche dove per questioni logistiche e di tempo sono stato costretto alla ricarica pre-partenza. Un viaggio tutto sommato "veloce" al netto del problema di una colonnina alla prima ricarica e di una colonnina "non esistente" segnalatami dalla app ABRP che ho utilizzato, alla stregua del navigatore onboard della vettura, per farmi indicare il miglior percorso per le ricariche veloci in funzione del consumo di energia e del viaggio. In realtà il viaggio è stato comodo relativamente alla parte automobilistica, perché la i4 M50 è davvero una grande macchina, ma devo ammettere che all'ottocentesimo km, ovvero quando Valerio Nebuloni, ha scambiato con me la i4 per una Classe A 250e (plugin hybrid) ho tirato un sospiro di sollievo: pensare di dover ricaricare un'altra volta per tornare a Padova non mi piaceva moltissimo come idea (anche se l'avrei fatto) e fare il pieno di benzina in due minuti è oggettivamente una bella soddisfazione oltre che una grande comodità. Quindi sì, elettrica BMW promossa, ma serve prendersela comunque comoda e anche questo viaggio conferma come pur avvalendosi di tutto quello che serve per viaggiare al top, questa tecnologia non è ancora del tutto pronta per essere facile da vivere: solo Tesla è riuscita a rendere più semplici le cose, soprattutto i sistemi di ricarica proprietari che non richiedono inutili log-in da app, ma alla "fine della fiera" al netto della semplicità d'uso anche con una competitor di BMW i4 M50 come la Tesla Model 3 Performance me ne sarei rimasto fermo per lo stesso quantitativo di tempo (poco meno) anche a fronte di una autonomia forse leggermente più favorevole alla Model 3 in autostrada, anche se di poco. Da rivedere, per BMW, le velocità di ricarica: solo in Svizzera alle colonnine Ionity sono riuscito a vedere 207 kw di potenza assorbita. Altrove, in Italia, anche nelle colonnine Ionity non ho mai registrato più di 150-160 kw. Non significa che sia un problema geografico ma che nella decina di ricariche che ho effettuato con la M50 nelle due settimane d'uso non ho mai sfruttato al massimo il potenziale di ricarica. Nonostante la infrastruttura la supportasse.
    Mi spiace per la lunghezza del VLOG ma sono successe davvero tante cose e mi piace raccontarvi quello che accade, senza filtri, in presa diretta: penso che queste esperienze possano essere utili anche a voi.
    Un caro salutone a tutti,
    Ciao
    Emiliano Perucca Orfei
    Masterpilot
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 676

  • @spyrosmagliveras8851
    @spyrosmagliveras8851 Před 7 měsíci +7

    Scena top del video: "In fondo girare con l'auto elettrica è così bello... ci sono dei posti straordinari per passare quarantine di miuti. E poi questi panini ti convincono sempre di più che è la scelta giusta". Mi hai fatto crepare! Complimenti per il grande lavoro che fai!

  • @elchofeable
    @elchofeable Před 2 lety +160

    Io sono un fan sfegatato dei tuoi Vlog, sembra davvero di viaggiare con te. Non smettere mai questo format, perché a mio avviso. è più che vincente. Non mi sono nemmeno reso conto che è durato quasi un'ora. Bravo Emiliano!! La prossima volta per le app. fatti consigliare da Matteo Valenza o dal Galeazzi. Ciao

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Před 2 lety +16

      La app di riferimento è questa! Un abbraccio

    • @elchofeable
      @elchofeable Před 2 lety +2

      @@masterpilotemilianoperucca7457 Ah OK, un abbraccio sentito anche a te.

    • @Gabry_GQuattro
      @Gabry_GQuattro Před 2 lety +2

      Confermo, un format meraviglioso top assoluto ma fuori classifica 🤣👍

    • @MrAndreaB84
      @MrAndreaB84 Před 2 lety

      Premio Nobel anca a queo dei Pocket Coffee!! PS: non è il BAR senza porte, è il Caffè senza porte!!!! Ciaoooo se vedemo da Biasetto @Masterpilot Emiliano Perucca Orfei

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Před 2 lety

      Era per semplificare perché poi qualcuno salta fuori dicendo che la tazzina non ha le porte ;)

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 Před 2 lety +45

    Giuro che ho vissuto l'ansia da viaggio con Emiliano. Alla fine più che l'auto è divertente il viaggio... che definirei elettrizzante... 😁

  • @tizioincognito1005
    @tizioincognito1005 Před 2 lety +31

    Emiliano numero 1 questi video esperienziali sono i migliori… volano via godibilissimi…. Azz non avevo visto la fine col panino… mia moglie mi ha preso a calci perché piangevo dal ridere nel letto e lei dormiva

  • @enricocristoffanini643
    @enricocristoffanini643 Před 2 lety +11

    Non mi è chiaro a cosa serva un'auto da 230 km/h e con accelerazioni "fotoniche" se poi uno rimane prigionero di una colonna di ricarica dopo aver speso una fortuna per comprarsi un frullatore?

  • @PapLab
    @PapLab Před 2 lety +87

    Emiliano, sembra proprio il viaggio della speranza!
    Alcune considerazioni:
    - in 30 anni di patente non ho mai avuto problemi con una pompa di benzina;
    - con un'auto normale avresti fatto un pieno alla partenza (senza doverlo 'pensare' il giorno prima) e un pieno prima di ripartire;
    - il tempo di rifornimento sarebbe stato irrisorio (2 minuti a volta);
    - con un'auto normale non avresti dovuto sbatterti con l'albergo per trovare un sistema per rifornire l'auto (d'altra parte sono un albergo, mica un distributore..); lasciamo poi perdere il consiglio che ho letto sotto del juice booster.. altri 1000 euro..
    - il tempo necessario per l'utilizzo dell'app giusta per far partire il rifornimento (con sempre la speranza che tutto funzioni) equivale al tempo totale di rifornimento di un'auto normale.. app sulla quale ti sei comunque dovuto registrare, inserire i dati di pagamento, ecc.. il mio bancomat e la mia visa funzionano su tutti i distributori senza app e senza registrazione..
    - il cavo di ricarica, che per forza di cose con il tempo si sporcherà, con il bagagliaio pieno di valige va messo per bene e pulito, o messo in un bustone.. insomma altro lavoro in più, di nuovo con una richiesta di tempo pari ad un rifornimento di benzina\gasolio..!

    • @marcolino787b
      @marcolino787b Před 2 lety +15

      Be non è che 50 milioni di italiani si alzano e fanno 1000km tutti i giorni,non e una macchina da corriere che deve fare tanti km,uno sarebbe stupido se si compra una auto da 300 km di autonomia per poi lamentarsi,tanto poi se non ci si lamenta per la ricarica,ci si lamenta per la benza a 2,50 al litro lol

    • @frullatoremassimo34
      @frullatoremassimo34 Před 2 lety +14

      Questa è la classica cosa innovativa con le piccole difficoltà che all'inizio fanno storcere il naso un pò a tutti, ma in poco tempo tutti inizieranno a usarle e tra qualche anno ci sembrerà assurdo che 10 anni prima so viaggiava con dei motori a gasolio.
      Non ci credi?
      Ti faccio un esmpio esplicativo.
      Smartphone.
      Quando uscì il primo iphone tutti a dire:
      -Non serve a un cazzo
      -Tutte le volte che voglio usarlo devo schiacciare il tasto e sbloccarlo
      -Quando voglio fare una chiamata ci mette un'ora a aprire la rubrica
      -È carissimo
      - internet è lento
      Il mio nokia in 3 secondi faccio tutto quello che fa l'iphone e costa 500 euro di meno.
      -Chi ha le dita grosse come fa a usare lo schermo touch
      - il telefono serve per telefonare su internet ci si va col pc è molto più comodo
      ....
      Devo andare avanti? Ora senza smartphone come fai?
      E uguale le auto elettriche. All'inizio saranno prodotti costosi per chi può permettersele per il gusto di averle.
      poi piano piano inizieranno a tirartele dietro con offerte su offerte, inizieranno a caricarsi in 20 minuti, poi 10, poi 5, poi avranno autonomie da 500 poi 1000 poi 2000 poi 3000.ecc ecc fino a che si arriverà al punto che ci guarderemo indietro e diremo " pensa che "solo" 20 anni fa andavamo in giro con auto a combustibili fossili, preistoria!"

    • @PapLab
      @PapLab Před 2 lety +20

      @@frullatoremassimo34 Non credo sarà così, ma facciamo finta di sì..
      Prima di tutto per la massa (cioè le persone normali che hanno una vita, un lavoro, il mutuo, la famiglia ecc) che ha altro a cui pensare, adesso non vanno bene. Sono solo per i 'fissati', per i nerd diremmo, che ritengono il tempo sprecato a caricare uno scotto ragionevole da pagare per avere una novità tech. Dici fra 10 anni ci sembrerà assurdo, ok ma anche fosse vero, sarebbe tra 10 anni, non ora di certo.
      Inoltre utilizzando il tuo esempio, c'è una grande differenza con gli smartphone: nessuno ti ha costretto a cambiare il tuo nokia 3310 con uno smartphone, tant'è che ancora oggi c'è chi li usa con soddisfazione. Invece qui ti vogliono costringere a cambiare la tua auto perfettamente funzionante, che non ti fa buttare via tempo prezioso, che ha un'affidabilità estrema nei rifornimenti, per un'auto che necessita di una programmazione per essere utilizzata.

    • @gaspy75
      @gaspy75 Před 2 lety +3

      non potevi riassumere meglio. Io mi godo il video per la narrazione di Emiliano ma la sostanza in se di queste elettriche.... aggiungi i furti e i danni (visto che siamo in un paese di incivili disadattati) e il peso rilevante di queste auto che, in caso di tamponamento, lo senti eccome la differenza. Ma oggi tocca accettare queste mode (che di ecologico vero non hanno quasi nulla) e sorridere alla Galeazzi se devi fermarti ore per un viaggio che avresti fanno in meno della meta' del tempo. Pero' vogliamo che Amazon ci consegni in due ore il pacchettino... eh gia... l'ipocrisia del mondo moderno. Volenti o nolenti saremo costretti per Legge quindi che dire, adattiamoci e godiamoci video rilassanti in Perucca Style 🤣😂

    • @alexm76isthebest
      @alexm76isthebest Před 2 lety

      Purtroppo sono tutte considerazioni inutili, anche se valide, la politica ha ormai scelto la strada dell'elettrico, bisogna solamente che ci adeguiamo...

  • @lorenzofringuello5911
    @lorenzofringuello5911 Před 2 lety +13

    Nonostante sia un proprietario di una ID3 i tuoi video sono semplicemente fantastici.
    Secondo me, non è tanto la difficoltà del viaggio in elettrico (mi sembra che hai detto che ci hai impiegato un'oretta in più di un viaggio con una macchina endotermica) piuttosto è l'infrastruttura delle ricariche che è ancora il problema. Colonnine da 22 kW vanno bene per chi ha tempo disponibile ad attendere (sei in ufficio... stai visitando un luogo) per chi deve fare viaggi lunghi e soprattutto arrivare entro una certa ora, ok la programmazione ma se poi trovi colonnine che non funzionano o che danno problemi il ripasso dei santi del calendario prende meno tempo.
    Comunque, io trovo la ID3 bella da guidare e adatta alle mie necessità.
    Complimenti ancora per le tue recensioni

  • @Interamala2308
    @Interamala2308 Před 2 lety +3

    Ottimo video come sempre ,fai vivere il viaggio compreso lo stress da ricarica !!!

  • @leonardorapuano7460
    @leonardorapuano7460 Před 2 lety +10

    C’è poco da fare. Solo con i tuoi video riesci a vederli tutti di un fiato anche se molto lunghi. Bravissimo.

  • @8onestep1
    @8onestep1 Před 2 lety +2

    Format che mi piace tantissimo. Continua a farne. Grazie!

  • @galex1983
    @galex1983 Před 2 lety +2

    Super top sempre i tuoi filmati Emi! Grande… grande competenza e simpatia

  • @maurotoniolo23
    @maurotoniolo23 Před 2 lety +19

    Più guardo queste prove reali delle elettriche più ringrazio Dio di aver comprato nel 2019 un auto nuova a gasolio
    E c’è pure gente che mi dava del pazzo
    Stateci voi fermi 45 minuti ogni 200 km, io tutto sto tempo da perdere non ce l’ho

    • @massimofioravanti2316
      @massimofioravanti2316 Před 2 lety +1

      Errore di ricarica? Pazzesco 😂 e non riesci più nemmeno a staccare il cavo, 😂

  • @stef-1905
    @stef-1905 Před 2 lety +2

    Grande Emiliano, sei troppo forte! 😃 ma che ansia i viaggi lunghi con le elettriche… e soprattutto quanto tempo perso!

  • @tonyzaccaria3518
    @tonyzaccaria3518 Před 2 lety +2

    Bei video, complimenti, uno dei pochi che mette a nudo le enormi criticità delle moderne asciugatrici a ruote

  • @francescolongobardi8329
    @francescolongobardi8329 Před 2 lety +2

    Questi vlog sono bellissimi Emiliano. Top assoluto

  • @paolomazza1090
    @paolomazza1090 Před 2 lety

    Davvero piacevole ed utile, complimenti! Una cronaca più che fedele!

  • @ferdinandoforte692
    @ferdinandoforte692 Před 2 lety +4

    Semplicemente mitico Emiliano ! Il tuo panino con l’odore di pipì è il Top assoluto del tuo viaggio “Odissea”

  • @gs8602
    @gs8602 Před 2 lety +1

    Sempre Format eccezionale!

  • @filipposella4271
    @filipposella4271 Před 2 lety +2

    Grande Emi ci fai schiattare. Grazie per la tua onesta assoluta. Complimenti sei un grandeeee

  • @rubinogram6414
    @rubinogram6414 Před 2 lety +1

    Bellissimi questi vloggoni lunghi!!

  • @TonyVee89
    @TonyVee89 Před 2 lety +1

    Grandissimo!!!!!!!!! Grandissimo, non dico altro 😉😎

  • @giuseppe7851
    @giuseppe7851 Před 2 lety +2

    Troppo belli questi blog!!

  • @MegaAURELIO69
    @MegaAURELIO69 Před 2 lety +1

    Per questo mondo non sono ancora pronto, grande Emiliano come sempre.

  • @mircotam6919
    @mircotam6919 Před 2 lety +1

    Mitico!

  • @giuseppebozzi9265
    @giuseppebozzi9265 Před 2 lety +7

    Dal video abbiamo dedotto che per l’ansia da elettrico serve il Ferrero Rocher😂😂 grande Emiliano 🔝

  • @ilbolvio
    @ilbolvio Před 2 lety +2

    grande Masterpilot, sei passato da casa mia!! Parabeach, top assoluto, ma fuori classifica ahahah

  • @poldon1968
    @poldon1968 Před 2 lety +2

    Caspita che bel video !!!

  • @jack_2612
    @jack_2612 Před 2 lety +2

    I 170 orari con il classe A al ritorno sono stati il tocco finale. Grandissimo video, anzi oserei dire perfetto, è proprio il genere di contenuto che non solo è estremamente godibile, ma anche utile. Dita incrociate per lo sviluppo dell’infrastruttura per la mobilità elettrica. Grazie emiliano 💪🏼

    • @TheDavimitoYT
      @TheDavimitoYT Před 2 lety +5

      Anche perché se faceva i 170 con la BMW probabilmente l’autonomia sarebbe stata di 100Km, altra riflessione da fare con le elettriche….

  • @just_perk
    @just_perk Před 2 lety +26

    ora oltre l'ansia della ricarica viene l'ansia di rimanere bloccati ad una colonnina🤣
    Genesis vista su canali americani, molto bella ma particolare, unica cosa volante a parer mio orribile...

  • @ceciliascaglioni4796
    @ceciliascaglioni4796 Před 2 lety +2

    Bravissimo, tuo video facile da seguire, fa capire molto sulla situazione odierna (elettrico) per chi viaggia. Fortunato possessore di golf 1.6 Diesel (900 km con pieno) mi tengo volentieri ancora per un po’ il tubo sporco olio quando faccio il pieno. :-)

  • @manlio375
    @manlio375 Před 2 lety +9

    Sei simpaticissimo Emiliano, ti seguo sempre con piacere ( il piccolo Galeazzi mi hai fatto morire)

  • @leonex84fg
    @leonex84fg Před 2 lety +28

    Più guardo questi video (ben fatti ed onesti) e più mi tengo stretto il mio diesel. Grazie Emiliano

    • @bastafintibuonisti5096
      @bastafintibuonisti5096 Před 2 lety

      Si però la differenza a livello di costi c'è, non possiamo nascanderla.

    • @biagio6516
      @biagio6516 Před 2 lety +4

      @@bastafintibuonisti5096 è vero... Un disel costa molto meno all acquisto!!

    • @bastafintibuonisti5096
      @bastafintibuonisti5096 Před 2 lety

      @@biagio6516 e con gli incentiivi, addirittura in piemonte c'è chi è riuscito a comprare la spring (dacia) per 1000 € NUOVA, quella diesel costa € 500?

    • @biagio6516
      @biagio6516 Před 2 lety +5

      @@bastafintibuonisti5096 la dacia spring vale meno di 500€...
      Ps gli incentivi li paghiamo noi eh... Non te li regala nessuno

    • @bastafintibuonisti5096
      @bastafintibuonisti5096 Před 2 lety

      @@biagio6516 ok stai sparando cazzate

  • @eliopapadia2537
    @eliopapadia2537 Před 2 lety

    Vedere (spesso) nei tuoi video la mia città è sempre bello 😊

  • @albertostoppa
    @albertostoppa Před 2 lety +1

    Grande Masterpilot 🔝

  • @ImmersiveTrips
    @ImmersiveTrips Před 2 lety +1

    prima volta che ti vedo in veste di vlogger piu' che di giornalista au automoto. top vlogger!!👏

  • @strafaldo
    @strafaldo Před 2 lety +2

    bel video bravo Emiliano!!! "anca se tu se Vicentin"

  • @antoniozamperlini5549
    @antoniozamperlini5549 Před 2 lety +2

    Emiliano NUMERO 1, BMW TOP ASSOLUTO e la Svizzera una FAVOLA!! Video SUPER PROMOSSO!👍👍
    Un saluto, al prossimo video... SUPER!

  • @Macho2811
    @Macho2811 Před 2 lety +1

    Ciao Emiliano, da possessore di e208 mi è capitato un problema simile al tuo, con la presa che non si staccava dalla macchina, sempre con Enel X, anche io ero in ritardo e secondo me le abbiamo tirate uguali :-)
    Detto questo, anche io personalmente condivido il tuo pensiero. Ad oggi la macchina elettrica può essere un'ottima soluzione per una seconda macchina praticamente per tutti, mentre per pochi può essere una prima e unica soluzione di mobilità. Probabilmente le auto elettriche potranno fare uno step importante nei prossimi anni, quando aumenteranno autonomie e infrastrutture. Allora a quel punto si faranno altri discorsi.
    In ogni caso complimenti per il vlog senza filtri, bravo!!

  • @lucamattiaferromilone
    @lucamattiaferromilone Před 2 lety

    Molto esaustivo complimenti

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Před 2 lety

    Sto video mi ha fatto venire L ansia , mi tengo il mio ibrido

  • @cristiancortinovis2674

    Sei un Grande Emiliano ( scusami se ti do del tu). Ogni video me lo guardo con passione aspettandomi chissa' oggi cosa ti inventi 🤣🤣🤣( ne Sai una piu' del diavolo 😂😂😂). Non vedo l'ora di seguirti /seguirvi per altre puntate. Buona serata. Per te buona notte

  • @marcogiusepperosariocristaldi

    Fantastico viaggio

  • @fabionolli8704
    @fabionolli8704 Před 2 lety +2

    Bella prova, dovresti fare queste prove più spesso

  • @orlando6173
    @orlando6173 Před 2 lety +1

    Ciao Emiliano un bel 10 per la cover del cellulare del casco di Senna. Tanta roba.

  • @alec-s
    @alec-s Před rokem

    Padova e Vicenza sono tutte e due stupende, delle meraviglie!

  • @lucadeiana5518
    @lucadeiana5518 Před 2 lety +1

    Finalmente un giornalista automobilistico che rappresenta la realtà senza filtri.

  • @borsanablues8243
    @borsanablues8243 Před 2 lety +1

    Bravissimo..!! 👍👍

  • @xmatte2
    @xmatte2 Před 2 lety +3

    La pietra miliare del viaggio in elettrico. Chapeau.

  • @massimiliano.dellacasa
    @massimiliano.dellacasa Před 2 lety +1

    Sei il numero uno!!!!

  • @freo_8927
    @freo_8927 Před 2 lety +3

    Ema sei fantastico! Mi fai sempre sganassare un sacco! Ahahahaha

  • @andreaspage6176
    @andreaspage6176 Před 2 lety

    Grande Emiliano!!
    Abbasso l'elettrico!!

  • @simoneluca7469
    @simoneluca7469 Před 2 lety +2

    Bellissimo video...Sempre interessante e dettagliato...L unico (grande limite )...L autonomia!...Per me reale ancora troppo ridotta ...(A parte è un problema che non mi tocca,tanto non me la posso permettere)😁

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari Před rokem

    Ciao grande , ti seguo da un po’ belli i tuoi video 👍

  • @lilloespillo
    @lilloespillo Před 2 lety +1

    Grande prova, questi long run che fai sono divertenti, accurati e appassionanti. detto ciò finalmente uno che la guida come un'auto normale facendo i 130 in autostrada (quante prove di elettriche le vediamo penosamente in prima corsia a 100km/h??) e che mette di fronte a tutti i limiti di un utilizzo normale per chi viaggia (laddove il viaggio prevede lunghe tratte appunto). E ancora due cose: dover uscire dall'autostrada per finire nel mezzo del nulla per caricare è un assurdo, mentre ora capisco che i pallosissimi limiti delle autostrade svizzere hanno un senso se viaggi in elettrico almeno non ti fermi ogni 2 ore..... Grande Masterpilot aspetto il prossimo long run!

  • @barbagianni5464
    @barbagianni5464 Před 2 lety +2

    Bravo e simpatico 😅🤟

  • @gabrielevannini2736
    @gabrielevannini2736 Před 2 lety +3

    Grande Emiliano !!!!!👍👍👍👍👍👍Un pò meno il mondo elettrico..... ancora troppo presto, soprattutto per chi fa tanti km..... Troppi disagi, poca praticità

  • @brunodecenzo8092
    @brunodecenzo8092 Před 2 lety +5

    Buona recensione, con il 20% in meraviglie e l'80% in imprecazioni. Ad oggi l'unico vero utilizzo della mobilità in elettrico rimane la bici a pedalata assistita, nel commuting urbano insostituibile. Anche tram e filobus erano utili, peccato averli tolti di mezzo. Auto e moto elettriche per ora non hanno senso.

    • @carminepacillo2243
      @carminepacillo2243 Před 2 lety +1

      Dura verità ,soprattutto per chi come me fa 30 mila km annui in autostrada .Chissà se mai lo sarà vantaggiosa

    • @Quarta_g
      @Quarta_g Před 2 lety

      @@carminepacillo2243 adesso stanno implementando le colonnine in autostrada, tra pochi anni le auto a benzina saranno solo costose e anti-economiche

    • @carminepacillo2243
      @carminepacillo2243 Před 2 lety

      nicolo' quartararo Mha intanto c’è da capire come verrebbe prodotta tutta l elettricità per sostituire la benzina,e non credo proprio che le rinnovabili bastino ,dovresti coprire l Italia di pannelli . Poi se in autostrada per fare un viaggio di tre ore ce ne devo mettere 6 ,tra slot occupati e ricariche eterne ,non vedo dove sta la convenienza .

    • @Quarta_g
      @Quarta_g Před 2 lety

      @@carminepacillo2243 il bello dell’elettrico è questo che anche se è usato il fossile inquina meno di una che usa direttamente la benzina, poi ovvio che bisogna usarla rinnovabile sennò e punto e a capo

  • @MrValelove
    @MrValelove Před 2 lety

    Sei un grande

  • @paolokauffmann6720
    @paolokauffmann6720 Před 2 lety

    Emiliano sei il N1 !!! Poi quando ti mangi il panino è spettacolo

  • @darioimpastato9618
    @darioimpastato9618 Před 2 lety +2

    Il prossimo viaggio lo fai in dacia spring sono curioso di sentire quante bestemie coniughi in un ora di video👍

  • @Sergiomassaccesi
    @Sergiomassaccesi Před 2 lety +1

    sei il numero uno 😂😂

  • @paolobassi2487
    @paolobassi2487 Před 2 lety +1

    Grande Emiliano, bellissimo video complimenti. È troppo presto per l'elettrico. Però se pensiamo che Bmw e Audi hanno cominciato con questa i4 e le varie e-tron c'è da ben sperare: nei prossimi anni (2030-2035) le auto elettriche saranno certamente migliori, sopratutto nell'autonomia. Il problema è l'infrastruttura di ricarica: siamo indietro anni luce. paolo

  • @alessandroschettino283
    @alessandroschettino283 Před 2 lety +5

    Nonostante l'aspirapolvere, è sempre un'ELICA... sempre qualità TOP!

  • @mariorossi1244
    @mariorossi1244 Před měsícem +1

    Ci siamo arrivati al minuto 18.40 "elettrico si ma non per tutti". Io impazzirei con un auto cosi, neanche se me la regalassero.

  • @robysvi1174
    @robysvi1174 Před 2 lety

    anche se sei un magnagatto sei bravissimo e fai i video simpaticissimi bravo ........

  • @kuckuck59
    @kuckuck59 Před 2 lety +2

    Öh, ma che due marroni. Al momento il mio dieselone (bmw serie 4coupè 3.0d xdrive del 2017) me lo tengo stretto,stretto. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

  • @neverfeedthetroll825
    @neverfeedthetroll825 Před 2 lety +5

    Minuto 49:33 riassume il concetto dell' elettrico nella sua essenza. Grande emiliano

  • @RealMotor1
    @RealMotor1 Před 2 lety

    Aggiungo anche questo ai tuoi "viaggi della speranza in elettrico"..... Bellissimo quando hai detto "5 minuti il tempo di un caffè e riparto.. nei sogni".. Perchè è così!Premsso che l'auto c'è ed è tanta roba, ma dovrebbe pesare 700 kg in meno... L'esperienza è premium all'interno ma non il viaggio con soste di questo tipo... Ho fatto 1300 km da Padova a Monaco lo scorso week end con una Bmw 430d Gran Coupè e ho fatto 1 sosta di 10 minuti al ritorno per il diesel, inoltre dove non c'erano limiti ho visto il fondo scala diverse volte.. Per un'esperienza premium totale serve un sistema tipo Tesla, ma ancora più veloce e le auto devono avere il doppio dell'autonomia reale rispetto a questa I4 (o Modle 3 long range)..Bò o migliora tanto la tecnologia o i lunghi viaggi saranno solo appannaggio di ricchi con tanto tempo e corsie di ricarica premium, forse è ciò che vogliono.. Mi consolo pensando che per oltre un decennio venderanno auto termiche e anche se dovessi comprare l'ultima per almeno 20 anni guiderò auto termiche, poi sarò in pensione..

  • @greg2063
    @greg2063 Před 2 lety +5

    Troppo Forte Emiliano, bella prova! la bmw è una gran macchina, ma io quelli schermoni quadrati appoggiati sul cruscotto proprio non li sopporto. E poi il prezzo.......follia!

  • @carlomascazzini5429
    @carlomascazzini5429 Před 2 lety +5

    Grande Masterpilot, sempre bello e divertente seguirti. Forse ho capito qual’è il tuo vero problema con l’elettrico… è che ogni volta che ti fermi magni!!! Costa di più il diesel, ma almeno la bilancia ringrazia😂😂😂

  • @antoniorusso9262
    @antoniorusso9262 Před 2 lety +2

    L’affidabilità di tesla supercharger è tutta un’altra roba !!

  • @michaelmessaggi3615
    @michaelmessaggi3615 Před 2 lety

    Per riscontro, ho fatto Bergamo - Ancona - Bergamo con una Fiesta EcoBoost Hybrid 125cv manuale, circa 950km, con 40L di benzina. Velocità media rasente al limite dei 130km/h, non mi sono dovuto neanche porre il problema di scegliere un distributore per strada perché ho fatto benzina esattamente dove l'avevo fatta prima di partire. Ci ho impiegato sulle 9 ore e mezza, incluse due tappe in autogrill da una quindicina di minuti l'una, prima di partire pensavo che sarei rincasato con la schiena un po' indolenzita essendo la Fiestina una Connect, modello base, invece l'ho trovata abbastanza comoda e sono rimasto davvero stupito dai consumi, quasi 24km/L di media con una Mild Hybrid 1.0 3 cilindri manuale 6 marce. Era l'auto di cortesia di una concessionaria, alla riconsegna ho mostrato loro i dati di viaggio e ne sono rimasti abbastanza stupiti anche loro. Grande Emi, video ben fatto come sempre!

  • @ALEMAN42324
    @ALEMAN42324 Před 2 lety

    Macchina stupenda...la mia è identica...e forse arriva a giugno...a parte le gomme. Queste che hai sono stupende ma dovrebbero consumare molto di più.

  • @gianlucacastaman839
    @gianlucacastaman839 Před 2 lety +13

    Come giustamente hai detto siamo anni luce lontani da Tesla… felice possessore di Model 3 da un anno e in 15.000 km mai vissuto un viaggio epico come il tuo ….

    • @thehighman443
      @thehighman443 Před 2 lety +4

      Felice??? Macchina che fa cagare come poche la Tesla!! 😂😂

    • @martinpertot2160
      @martinpertot2160 Před 2 lety +2

      Perché con la Tesla riesci a fare 800 km con un pieno in autostrada viaggiando a 130 - 140 kmh? Mi pare che per i viaggi lunghi l'elettrico è un incubo con tutte le marche.

    • @gianlucacastaman839
      @gianlucacastaman839 Před 2 lety +2

      @@martinpertot2160 no ne faccio 350- 400 mi fermo ai supercharger ricarico in 20 minuti 200 250 kn e riparto semplice ed efficace …

    • @geodrago2011
      @geodrago2011 Před 2 lety

      Io ne faccio 42000km con la m3 lr, mi è successa una cosa del genere in centro italia tra Abruzzo e Umbria , dove non c’erano i supercharger , Enel x merda al 100%…meta’ con le DC non funzionanti…ma Santo Elon ci ha messo finalmente un po’ di nuovo SuC in zona 👍👍👍

    • @martinpertot2160
      @martinpertot2160 Před 2 lety

      @@gianlucacastaman839 te ne mancano 200, quindi altra sosta. Comunque il problema grosso e al momento non risolto è che tutti quelli che vivono nelle città senza box elettrificato non possono nemmeno pensare di possedere un'auto elettrica. Per i viaggi co si arrangia, basta non avete fretta.

  • @thefrack_999
    @thefrack_999 Před 2 lety +2

    Bello bello

  • @lisamori2932
    @lisamori2932 Před 2 lety +2

    bella storia Emiliano, mi è venuto da pensare che ll'albergo l'abbia scelto l'Alfa apposta senza colonnine ahahahah

  • @riccardolonardi2038
    @riccardolonardi2038 Před 2 lety +1

    il panino enorme TOP!

  • @fabioguardino469
    @fabioguardino469 Před 2 lety +3

    I tuoi viaggi sono una condivisione di esperinze oltre che la recensione dura e cruda. Credo che viaggiare in elettrico sia ancora un "dramma". Il diesel resta imbattibile per le lunghe percorrenze a parer mio (ma anche e sicuramente a parer tuo). Ciao e grazie per i tuoi fantastici video esplicativi.

  • @davideangelocarnovale1595

    A Novembre volevo comprarla ma qui in UK ci sarebbero voluti 9/12 mesi per averla, allora ho optato per la Jaguar I-Pace, fantastica!

  • @ab-xo4yc
    @ab-xo4yc Před 2 lety +6

    Ma se avessi avuto problemi alla ricarica alle 3 del mattino cosa facevi?

  • @MRs-hq6jg
    @MRs-hq6jg Před 2 lety +1

    grande, questo format è molto divertente da seguire! mi chiedo solo con tutte queste continue ricariche dopo quanto il pacco batterie cede e per comprarlo ci vuole un mutuo e questo va considerato sulla vita dell'auto, di certo non è come un telefonino...

  • @olivierocaruso1704
    @olivierocaruso1704 Před rokem

    Simpaticissimo Emiliano😄

  • @maxy5678
    @maxy5678 Před 2 lety +1

    Bello bello il tuo video, è come se stessi con te, infatti mi sono stressato un sacco a fare questo viaggio, io col mio 330 d mi sa che andavo meglio, forse aspetto un altro po per L elettrico, o forse lascio stare proprio 😁

  • @nicolamini1042
    @nicolamini1042 Před 2 lety +2

    Complimenti bellissimo video! Ma che angoscia l'elettrico 🤣

  • @crmchepassione
    @crmchepassione Před rokem

    Finalmente un servizio realistico sull'elettrico.

  • @filippotodesco6467
    @filippotodesco6467 Před 2 lety

    viaggio allucinante , siamo ancora lontani troppa ansia

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Před 2 lety +1

    Magnagat

  • @luigibrioschi3702
    @luigibrioschi3702 Před 5 měsíci

    Confermo che l’Italia è indietro rispetto agli altri paesi,colonnine in autostrada in Svizzera e Francia (dove appunto vivo),ma rimango della mia idea,gasolio tutta la vita,faccio 30/35000 km l’anno!Lunica cosa positiva è niente tagliandi,quello si.Be forse la 3008 con 700km di autonomia……vedremo!Sei un grande!!

  • @albertocasoni6691
    @albertocasoni6691 Před 2 lety +1

    Per fortuna che la tecnologia ti semplifica la vita! Siamo nel regno dell’assurdo

  • @luigirongoni
    @luigirongoni Před 2 lety +1

    Macchina fantastica, ed ottimo servizio. Coinvolgente. Ma alla fine, quanto hai speso di ricariche?? 🤗🤗

  • @TeoTube10
    @TeoTube10 Před 2 lety +1

    vLog TOP

  • @echofpvm9847
    @echofpvm9847 Před 2 lety

    😄😄😉😉👍👍 sei enorme !!! 😉 finchè la comprano gli altri...a me l'elettrica mi va bene 🤣🤣

  • @johnsteinbeck845
    @johnsteinbeck845 Před 2 lety +1

    Lo sclero finale nel momento del panino è oro

  • @ivandaros924
    @ivandaros924 Před 2 lety +3

    Quindi per lunghi viaggi l.elettrico non e' ancora un affare...bel video!!!

  • @giovannicas8213
    @giovannicas8213 Před 2 lety

    Grande EMI. Faccio una breve considerazione. Avere un’auto con 100kw di batteria che fa 400km rispetto ad una con batteria da 60kw che fa gli stessi km magari con la metà dei cavalli all’atto pratico ti dimezza il tempo della ricarica.

  • @nicologrippaldi3190
    @nicologrippaldi3190 Před 2 lety

    dopo aver visto questo video non comprerò mai un'auto elettrica, c'è da diventare pazzi. Il tempo è oro.

  • @riccardoferrari6264
    @riccardoferrari6264 Před 2 lety

    Caspita Emiliano, da tuo coetaneo, invidio il tuo stomaco! Ajaja, al di là delle battute, questo format mi piace un sacco, da utilizzatore di Toyota ibrida, credo ancora che l’elettrico puro manchi ancora di una capacità di adattarsi ad una platea di clientela eterogenea.

  • @cl3rik
    @cl3rik Před 2 lety +2

    Bel format, complimenti, invece di un episodio su Netflix, mi guardo una tua avventura con l'elettrico :)
    Riguardo alla "follia" e ritorno, direi che questo video evidenzia come Tesla è e resterà ancora un passo avanti grazie alla sua infrastruttura Supercharger. La BMW è stupenda, costosissima, fantastica per tante cose, ma se poi devo smadonnare con l'infrastruttura italiana, non li spendo quei soldi, non è il paese giusto dove prenderla.
    L'elettrico si divide senza dubbio in due poli: Tesla e poi tutto il resto. I Supercharger sono fondamentali, sono affidabili, hanno squadre di tecnici (che conosco) per mantenere la rete con l'affidabilità oltre il 99%.
    Fare 1000k in elettrico non è follia, è normale, almeno per me. Io posseggo una SR+ (presa a marzo 21, pagata 34k) e ho fatto: Milano-Napoli, Milano-Roma e Milano-Trentino. Nessun problema nelle ricariche, 4 soste da 15/20min il primo viaggio, 3 soste sempre da 15/20min per il secondo e terzo viaggio. Arrivavo, prendevo lo spinotto e attaccavo; bagno, cafferino (o pranzetto) e via, i 15/20min erano già volati. Così si viaggia in elettrico con Tesla, non si viaggia smadonnando con App o chiamando l'assistenza per problemi con la colonnina.
    Si spera che Free-To-X sia all'altezza di Tesla; stalli potenti e ben posizionati e con un numero sufficiente di posti, non 4 ma 20 stalli (come Arese o Affi con i SuC)!
    Ha detto bene il signore con l'ID3 intervistato, l'elettrico NON è per tutti, per niente proprio. Serve di sicuro un box, ti semplifica ENORMEMENTE la vita. Serve pianificare, ma devi essere propenso, ti deve piacere pianificare, esattamente come quando pianifichi un viaggio. Ci sono quelli quelli che pianificano le mete da visitare, altri che vanno acazzo e per loro basta arrivare a destinazione senza mete in lista.
    In elettrico ci si rilassa, dice bene Emiliano sugli ADAS, chi non ha mai provato il cruise control adattivo e mantenimento automatico in corsia, non sa di cosa parla. Sono funzioni ESTREMAMENTE utili alla guida nei lunghi viaggi, non ti stanchi a viaggiare e arrivi a destinazione come niente fosse, un tranquillo spostamento.
    L'elettrico costa troppo? assolutamente sì, davvero troppo! solo con seri incentivi si possono fare quegli acquisti (almeno per me). Ora ci saranno a breve, ma saranno delle pagliacciate, le solite fatte da quei politici che hanno i loro tornaconti o contentini a Stellantis. Il limite a 35k + iva per un elettrico non ha proprio senso.
    Buon viaggio a tutti!

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Před 2 lety +1

      la domanda è perchè. nel senso che non è che non ci sono auto normali che fanno le stesse cose, molto meglio

    • @thehighman443
      @thehighman443 Před 2 lety

      La Tesla è un cesso senza pari su….

    • @FA-rm1tj
      @FA-rm1tj Před 2 lety

      @@masterpilotemilianoperucca7457 perchè? Perchè Tesla costa come una Audi A4 Diesel, ma non ha tagliandi, bollo, super bollo, ha prestazioni doppie, e caricandola prevalentemente a casa costa un quarto mantenerla. Con i supercharger Tesla i problemi di ricarica che hai avuto con questa bmw non esistono.

  • @danielenorido8522
    @danielenorido8522 Před 2 lety

    Mitica e bella Padova la mia citta' favolosa toppppppppppppppppppp

  • @autonovita4101
    @autonovita4101 Před 2 lety

    Ti prego dimmi che hai salvato le storie di Instagram che hai fatto in quel giorno, perché mi hanno fatto morire dal ridere come la parte del panino qui ahaha