I salari in Italia sono sempre più bassi e perdono potere d'acquisto: la colpa è delle guerre

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 05. 2024
  • L'intervento di Michele Santoro a Treviso, davanti ai cancelli della Electrolux di Susegana.

Komentáře • 88

  • @ettbattresverigenu
    @ettbattresverigenu Před 26 dny +28

    Sapete che sono venuta qua in Italia 1988 ho subito iniziato a lavorare e prendevo quasi come quello che avrei fatto in Svezia, Italia mirava a migliorare le condizioni per il lavoratore. Oggi; chi ha il mio vecchio posto di lavoro prende 60% di quello che prendevo io e non riceve nulla fuori busta, e ha un contratto 3 mesi più 3 mesi e proroga possibile solo 4 volte poi viene mandato via perché altrimenti la devono assumere indeterminato...e si trova di un cerchio di sempre cercare lavoro anche se fa un buon lavoro. Questo succede perché gli italiani non dicono niente ai loro politici. Non si sentono ascoltati. Si fermano prima nemmeno iniziare la lotta. Abbiamo le paghe qui pari a 38 anni fa. Ma vene rendete conto? In Svezia hanno raddoppiato da quell'ora. Il sindacato cosa fa qui in Italia? Deve lavorare PER il lavoratore! Non per le industrie e le ditte. Io non posso lottare da sola ma le persone mancano di spirito e di speranza e sentono che la politica "e lontana" da loro. Questo va cambiato. Mai togliere la speranza di poter cambiare e contribuire alla comunità dalle persone.

    • @p4gs7-zf8fs
      @p4gs7-zf8fs Před 26 dny +3

      Provaci, nessuno c’è mai riuscito in Italia, i sindacati sono complici da un certo punto di vista e non si può fare nulla per cambiare la situazione. Espatriare è l’unica soluzione.

    • @cespaia
      @cespaia Před 23 dny

      Cara signora svedese l’Italia nn può cambiare xché fatta da italiani. Lei ha ragione e sono d’accordo con lei ma purtroppo un paese comandato da vecchi scoreggioni e una nuova classe dirigente addestrata da loro a scoreggiare quando parla nn può e nn vuole cambiare.

  • @francescoriolo158
    @francescoriolo158 Před 26 dny +14

    Solidarietà alla mamma che ha perso un figlio a causa del lavoro. Una guerra di fronte alla quale le istituzioni si voltano dall'altra parte, quella del profitto.

  • @ansgarherzog74
    @ansgarherzog74 Před 26 dny +14

    forza e coraggio ! importante questa presenza davanti alle fabbriche !

  • @Francesco-apis
    @Francesco-apis Před 26 dny +9

    Grande Santoro ❤️ volevo che al termine del discorso della mamma del ragazzo ci fosse un abbraccio e c’è stato ❤️ un abbraccio vuol dire tanto e molto, più delle parole. Bravo Santoro ❤️

  • @masi2421
    @masi2421 Před 26 dny +10

    Grazie Avanti cosii

  • @valentinatoscano6479
    @valentinatoscano6479 Před 25 dny +4

    Parole SACROSANTE della mamma !!!! Per questo DOBBIAMO VOTARE PER PACE TERRA DIGNITÀ!!!!!!!!

  • @irenemessina8843
    @irenemessina8843 Před 26 dny +6

    Avanti tutta Michele e grazie per questo impegno incommesurabile per la pace.

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx Před 26 dny +16

    I salari più bassi in tutto il mondo

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons Před 26 dny

      Ma vedi di ripigliarti

    • @michelangeloscali1317
      @michelangeloscali1317 Před 26 dny

      @@TueLesPigeons Hai ragione, forse in Burkina Faso pagano di meno.

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons Před 25 dny

      @@michelangeloscali1317 basta andare in Est Europa

    • @michelangeloscali1317
      @michelangeloscali1317 Před 25 dny +1

      @@TueLesPigeons Ci arriveremo, non c'è problema. E quando ci saremo arrivati, ci sarà un altro che dirà che neanche allora avremo i salari peggiori del mondo, e quindi scenderemo ancora più in basso.

    • @TueLesPigeons
      @TueLesPigeons Před 25 dny

      @@michelangeloscali1317 ok. Cosa c'entri la guerra resta da capire

  • @mariasandramariotti1327
    @mariasandramariotti1327 Před 26 dny +5

    È verissimo!

  • @LorenzaTurturici
    @LorenzaTurturici Před 25 dny +1

    Michele ,sei uno di noi solo tu ti parli dei poveri ,e di salari ,i poveri in questo periodo sono dimenticati ,c'è una specie di intolleranza alla povertà, eppure siamo sempre di più, e non abbiamo voce .ora con te si grazie Michele

  • @annavatteone4672
    @annavatteone4672 Před 25 dny

    Morire di lavoro!! Le parole della mamma del ragazzo che non è più tornato a casa,dopo essere andato al lavoro sono tremende,toccanti e non si dovrebbero più sentire...in un paese che abbia a cuore il benessere,la dignità delle persone che ,col loro lavoro,lo fanno andare avanti...ed invece, purtroppo sono la triste realtà,si muore di lavoro!
    Si vive a stento,di lavoro!
    Facciamo quanto è in nostro potere,votiamo,votiamo,chi,come Pace Terra Dignità ha a cuore le vere tematiche che possono rendere possibile un cambiamento!

  • @maracolaizzi5562
    @maracolaizzi5562 Před 25 dny

    che emozione e che commozione le parole di questa mamma!! ..... e sono arrivati anche a Mattarella ma sono rimaste tutte solo promesse ......

  • @car103d
    @car103d Před 26 dny +2

    Vero, ma considerando gli stipendi medi e l’inflazione avevamo già perso tra il 1990 e il 2020 circa il 50% del potere d’acquisto rispetto ad allora, servono circa 16 ore di lavoro al giorno per acquistare lo stesso paniere del 1990 con 8 ore al giorno (tranne ovviamente per i prodotti informatici e derivati hi-tech per i quali la legge di Moore è andata al contrario)

  • @fabriziogarbati7192
    @fabriziogarbati7192 Před 26 dny +6

    Tutto vero: i salari più bassi d'Europa, la sanità pubblica allo sfacelo ( ci vogliono anni per una prestazione sanitaria, se non ci sono i soldi per andare in quella privata) le fabbriche chiudono, oppure decolaizzono, i giovani fuggono per andare a lavorare, in modo di avere un tenore di vita migliore, Da notare che questo governo ha aumentato il lavoro precario fino a tre anni( contratti a termini) etc. Ma la cosa più agghiacciante è: questo governo ( coloro che vanno a votare) hanno la maggioranza, il 50 % non crede più a niente, inconsapevoli che con il voto favorisce la maggioranza di governo di destra .Speriamo che anche Santoro svegli ,queste persone prese dallo sconforto,che non vanno più a votare! Ma soprattutto che presto questa sinistra ( PD,movimento cinque stelle, verdi e sinistra italiana, ora Santoro ,porgano fine alle loro distinzioni ,si uniscano!

    • @4gatticicci515
      @4gatticicci515 Před 26 dny

      Ma perché gli altri governi cosa hanno fatto?.Guardate che per ritrovarsi così è perché anni e anni nessuno ha mosso un dito...Non ci prendiamo in giro

    • @irenemessina8843
      @irenemessina8843 Před 26 dny

      Fabrizio la sinistra è tale e quale la destra, se ci fossero stati loro al governo , avrebbero agito allo stesso modo. Comunque questo è il peggiore governo che abbiamo.

    • @miannoio156
      @miannoio156 Před 26 dny

      Ma in cosa vuoi credere quando viene difeso il capitalismo? C'è chi ha troppo e chi non ha nulla.
      Poi qualcuno si lamenta che non vengono fatti figli? Perchè condannare un figlio al sistema capitalistico odierno e continuare a far ingrassare qualche ricco? Ma scherziamo?

    • @fabriziogarbati7192
      @fabriziogarbati7192 Před 25 dny

      Irenemessina( speriamo che nel suo cognome non ci sia denaro ") siamo d'accordo che questo governo, destra ,destra ,è il peggiore della storia della repubblica italiana? ( la corruzione " vedi Toti,presidente della regione Liguria, ladri vedi Sgarbi, per furto di quadri del 1500, Santanche 'ministro del turismo ( per sottrazione a danni del INPS della cassa integrazione covid19, facendo lavorare in nero I dipendenti, falso fallimento delle sue aziende, non pagando i fornitori. Salvini,Sangiuliano, etc.Come si può dire : destra e sinistra sono tutti uguali? Non basta alla gente vedere cosa sta' succedendo con questo governo? Tagli alla sanità pubblica, scuola pubblica, salari più bassi d'Europa, niente salario minimo per I lavoratori dipendenti, aumento del lavoro precario, aumento dei prezzi di prima necessità, che c...o volete che vi faccia ancora questo governo?Diamo fiducia al PD, ora c'è la Schlein ( dopo aver capito che il PD doveva fare una politica di sinistra) al movimento cinque stelle, sinistra italiana e verdi, ora anche Santoro, mettersi d'accordo sui problemi principali di questo paese: sanità pubblica, scuola pubblica, eliminazione del lavoro precario, aumento salario minimo per I lavoratori, etc . Tutte cose che questo governo di destra non farà! Con il non voto favorisce la maggioranza di questo governo di destra!

  • @sbabbaro1977
    @sbabbaro1977 Před 26 dny +5

    Qui bisogna che tutti i lavoratori indicano uno sciopero ad oltranza, che sia auto organizzato dal basso, se i sindacati confederali o di base non ci stanno pazienza.
    È ora di far vedere ai governi che se sciopera la classe lavoratrice non c'è più trippa per gatti per nessuno. Oltre a salari,stipendi e pensioni bisogna rivendicare la settimana corta e la diminuzione dell'età pensionabile, bisogna lottare contro la logica della produttività e tornare al sistema della scala mobile per il rinnovo dei CCNL ma su base dell'inflazione reale e non programmata . Ultimo ma non ultimo bisogna lottare per i servizi pubblici.
    Sono solo i ricchi ad avere i diritti acquisiti, noi poveracci dobbiamo sempre lottare per mantenerli, perché sono costantemente sotto attacco.

  • @giuseppemazzottaiotoby3868

    Grazie Michele,ho tantissima stima x voi

  • @giusy1575
    @giusy1575 Před 26 dny +2

    Bravo Santoro continua x favore chissà che non si sveglino

  • @gilgamesch9272
    @gilgamesch9272 Před 26 dny +9

    Morti sul lavoro sempre dimenticati .

  • @Michele-pg4im
    @Michele-pg4im Před 24 dny +1

    Michele Il Grande. Sempre con Te.

  • @annapara8591
    @annapara8591 Před 25 dny +1

    Carissimo Santoro ,pongo in lei e nel suo movimento la speranza di un futuro vero non per me ,ma per chi viene al mondo bambini ,giovani Politica = mentre eravamo impegnati con le monetine i nostri soldi diventavano la metà. Siamo davvero stati tutelati?Da non più giovane chiedo solo di conservare la salute

  • @cristinaciuffardi2250
    @cristinaciuffardi2250 Před 23 dny

    Avanti! Forza....

  • @emilianomassacci2014
    @emilianomassacci2014 Před 24 dny +1

    Le guerre? Si negli ultimi anni ma realmente i salari scendono insieme al potere di acquisto da più di 20 anni,dall'entrata dell'euro diciamo le cose come stanno.

  • @williamcorsini1968
    @williamcorsini1968 Před 26 dny +1

    🔝🔝🔝

  • @marcofinocchietti6346
    @marcofinocchietti6346 Před 25 dny +2

    Il Paese è finito. Mi pento ogni giorno di più di aver messo al mondo un figlio.

  • @nellogaro-kn1ux
    @nellogaro-kn1ux Před 24 dny +1

    Questo nella vecchiaia ha preso a cuore gli stipendi dei lavoratori .

  • @Vagonelletere1969
    @Vagonelletere1969 Před 26 dny +1

    lavoro, stato sociale, salari. I centri per l'impiego non funzionano! Il lavoro è in mano alle agenzie interinali! E' una vergogna!!

  • @elisaguerini649
    @elisaguerini649 Před 26 dny +2

    ❤️❤️❤️👋
    PTD

  • @bertinushi3908
    @bertinushi3908 Před 26 dny +5

    Grande Santoro

  • @asei6003
    @asei6003 Před 25 dny

    santoro puo' piacere o non piacere, ma bisogna riconoscere che ha un grande senso della giustizia

  • @robertoguarino4209
    @robertoguarino4209 Před 25 dny

    Solo con la rivoluzione, purtroppo con spargimento di sangue, forse riusciamo a salvare questa Italia e dare la speranza dei nostri figli e nipoti.

    • @pittino70
      @pittino70 Před 25 dny

      Ma che dici? Non hai fatto tesoro della storia? Cosa hai imparato? Dopo ogni rivoluzione quelli che salgono al potere sono peggiori di quelli precedenti! Dai su….

  • @luanamiani9564
    @luanamiani9564 Před 25 dny

    Si ci vogliono regole.Il problema é...se la persona non le segue?

  • @maurom9654
    @maurom9654 Před 24 dny

    I salari sono bassi principalmente (non solo) perché la nostra imprenditoria, abituata ad appoggiarsi a politiche protezionistiche, non ha saputo adeguarsi al mercato globale (che, oltre che globale, è "vero").
    Il risultato è l'aver dirottato l'intera economia sul basso valore aggiunto, con esiti disastrosi.
    Grande importanza hanno avuto anche certe politiche (sbagliate) che hanno preso il mercato come panacea di ogni male.

  • @lorisburati6677
    @lorisburati6677 Před 22 dny

    Parole solo per avere voti ,ma questa volta spero che ci sia un' astensione totale al voto

  • @micheledinatale206
    @micheledinatale206 Před 19 dny

    Parlo per mia esperienza!
    Un anno e mezzo fa il mio capo ha deciso di darmi un aumento di 150€ (lordi ovviamente), ma sotto forma di superbonus assorbibile.
    Inizialmente non ho dato peso a quella scritta "Assorbibile", ma con i mesi mi sono informato. Scopro che qualche mese dopo il superbonus c'è stato un aumento dei salari nel nostro settore. Al ché decido di controllare le vecchie buste paghe e scopro che da Marzo 2023 ad Aprile 2024 ci hanno dato circa 90€ di aumento in busta paga. Peccato però che avendomi dato un superbonus assorbibile quell' aumento è stato assorbito quindi la mia busta paga è sempre la stessa. Mi chiedo se secondo voi è corretto che esistano certi bonus, perché a me sembrano prese per il culo!

  • @missdanzaitalia1932
    @missdanzaitalia1932 Před 25 dny

    e tempo della rivoluzione altrimenti ci faranno morire di fame nella abbondanza che litalia offre

  • @giuliaferrari4906
    @giuliaferrari4906 Před 25 dny +2

    L’unica voce, Santoro e Di Battista

  • @sergionardo
    @sergionardo Před 26 dny +4

    in verità i salari sono stati abbattuti dal passaggio all'euro, abbattuti del 50% ....

  • @user-sd5wr5ov3i
    @user-sd5wr5ov3i Před 15 dny

    il presidente Giuseppe Conte sono 5 anni che lo sta dicendo ma pare che tutti fanno orecchie da mercante

  • @Re_Vega
    @Re_Vega Před 26 dny +1

    La meloni dice che va tutto bene, quando andate a votare ricordatevelo, non andate dove tira il vento, o fare commenti a vanvera.

  • @miannoio156
    @miannoio156 Před 26 dny +2

    Noi liberi professionisti artigiani ci adeguiamo, ed ovviamente non si guadagna nulla, fra inps, inail, commercialista e tasse.
    Va bene così... i soldi non sono tutto e non servono a nulla se non per condividere la vita con qualcuno da amare.
    Lo sapete perchè? Tanto la maggior parte delle donne non riesce a coniugare la famiglia con la carriera lavorativa, dicono che si sentono costrette in una morsa, quindi non serve a nulla guadagnare di più. Sono favorevolissimo alla libertà individuale, quindi va bene così... estinzione sia.

  • @docnestore
    @docnestore Před 26 dny +1

    Capitale e giustizia sociale non possono coesistere

  • @magnoalessandro2100
    @magnoalessandro2100 Před 26 dny +2

    I salari piu bassi carissimo Santoro sono iniziati a peggiorare con l'entrata dell'euro.😤

  • @lucialeorato5089
    @lucialeorato5089 Před 26 dny

    Campagna elettorale!

  • @tullapez
    @tullapez Před 25 dny

    Non vi siete stufati di sentire propaganda?? Al microfono davanti al pubblico tutti pronti a puntare il dito..
    Nessuno che proponga un serio piano strutturale per capovolgere questo status quo. Con i se e con i ma non si è mai fatta una rivoluzione.

  • @tonymass5637
    @tonymass5637 Před 19 dny

    E una volta che andrete al governo cosa farete??? Porca miseria, mi sembra la stessa musica!!

  • @andreapecaro7541
    @andreapecaro7541 Před 26 dny +1

    vedo tanta gente che sta ascoltare sta persona.....

    • @user-kr2ch4ix1y
      @user-kr2ch4ix1y Před 25 dny +1

      Perché secondo lei non si dovrebbe ascoltare?

    • @pittino70
      @pittino70 Před 25 dny +1

      E’ ancora ancora un paese con un pochina di libertà! Si può ascoltare? Poi si decide! Che dici?

  • @ericbrunier7907
    @ericbrunier7907 Před 26 dny

    Buona questa...ci sono una marea di motivi tutti conseguenza di scelte nostre.ora dare la colpa all ucraina la dice lunga sulla pochezza di questo partito e su come tratta il proprio elettorato.

  • @vergildarkslayersparda5067

    Santoro il nuovo Togliatti😅 non esiste libertà senza giustizia sociale socialismo o barbarie! Leva la colomba da quella bandiera✊🏻

  • @renzomelchior5632
    @renzomelchior5632 Před 26 dny

    Hai fatro il tuo tempo caro Santoro . Ormai sei troppo legato a quella sinistra che sinistra non e' , quindi per me sei poco credibile e parli sempre delle stesse cose senza arrivare mai al nocciolo delle questioni . Il mondo e' cambiato e fai finta di non accorgerti .

  • @adrianozorro66
    @adrianozorro66 Před 26 dny +4

    Non sono le guerre è una vita che sono bassi, ma che stai a dire

    • @masi2421
      @masi2421 Před 26 dny +5

      Le guerre hanno peggiorato tutto.....I soldi in ARMI ARMI ARMI for zelensky

    • @cervelo2011
      @cervelo2011 Před 26 dny

      Imbarazzante

    • @cervelo2011
      @cervelo2011 Před 26 dny +2

      ​@@masi2421ma informati su quante armi abbiamo dato invece di guardare il grande fratello. Che pena

    • @Gasba23
      @Gasba23 Před 26 dny +2

      ​@@cervelo2011è tutto secretato, o tu sai quante armi vendiamo?buon grande fratello...

    • @Gasba23
      @Gasba23 Před 26 dny +1

      ​@@cervelo2011ma se è tutto secretato come ti informi sulle armi vendute ,dal grande fratello?