PIANISTA PRO REAGISCE A SANREMO 2024

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 02. 2024
  • ▶︎ Il mio corso per principianti: bit.ly/trentini_udemy
    ▶︎ Il mio libro: amzn.to/46qkU0g
    ▶︎ La mia vetrina Influencer Amazon: www.amazon.it/shop/patricktre...
    ▶︎ Il mio sito: bit.ly/trentini_website
    ▶︎ Supporta il canale iscrivendoti qui: bit.ly/trentini_subscribe
    ▶︎ Seguimi su:
    TikTok: bit.ly/trentini_tiktok
    Facebook: bit.ly/trentini_facebook
    Instagram: bit.ly/trentini_instagram
    #pianista #sanremo #sanremo2024 #reazione #patricktrentini
  • Hudba

Komentáře • 103

  • @patricktrentini
    @patricktrentini  Před 5 měsíci

    Supporta il canale iscrivendoti qui: bit.ly/trentini_subscribe

  • @mariodapolito5944
    @mariodapolito5944 Před 5 měsíci +2

    Analisi eccellente, precisa, tecnica ed interessante, maestro! Le canzoni che mi sono piaciute di più sono quelle di Angelina, il Volo e Mr.Rain. Grazie al tuo esperto e competente giudizio, ho avuto la conferma di capire qualcosa di musica (pianista autodidatta a tempo perso, ormai...). Ovviamente da ora seguo il tuo canale!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Grazie mille per il sostegno e per l'iscrizione, un caro saluto!

  • @mariapiadaldosso2048
    @mariapiadaldosso2048 Před 5 měsíci +2

    Bravo!!! E grazie della precisissima analisi.

  • @musico2222
    @musico2222 Před 5 měsíci +1

    Non mi sono iscritto ancora al suo canale, un plauso a lei per la precissima analisi dei brani. Bravo!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Grazie mille per il commento, lo apprezzo molto! Un caro saluto!

  • @alessandrew82
    @alessandrew82 Před 5 měsíci +1

    Grazie per le belle parole spese per Alessio Mininni (in arte Maninni): io trovo che sia bravissimo quanto parecchio sottovalutato.
    L'ho scoperto anche io il 7 Febbraio durante la seconda serata perchè non lo conoscevo e la prima serata si è esibito quando ero già a letto ma con lui fanno sempre così... Per un artista giovane non è il massimo, direi!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci

      Infatti! Mi prenderò il tempo per ascoltare qualcos'altro della sua produzione, sono curioso! Un saluto!

  • @mariocottarelli2982
    @mariocottarelli2982 Před 5 měsíci +3

    Ciao Patrick. Volevo chiederti se ti sei accorto dello schema inconsueto che hanno diverse canzoni sanremesi degli ultimi anni. Anziché i soliti schemi "strofa-strofa-ritornellostrofa-ritornello-ritornello ecc..." succede che al ritornello si alternino dei segmenti melodici ciascuno dei quali viene eseguito una sola volta. E' il caso del da te citato "Brividi", ma anche la canzone di Annalisa di quest'anno ha caratteristiche simili. E' chiaro che nella musica prog, per esempio, si sono sentite cose ben più complicate, ma, per delle canzoni di soli quattro minuti come quelle del festival, mi sembra che schemi di questi tipo rappresentino elementi di originalità e denotino una certa fantasia. Non ti pare?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci

      Ciao Mario! Sì, in alcuni casi è vero che vengono usati questi piccoli "incisi" che non sono dei veri e propri bridge. Ci sta, lo trovo effettivamente un elemento che toglie monotonia (mentre, al contrario, ormai si è perso completamente il concetto di modulazione: non se ne sentono davvero più e anche questo sarebbe un bell'elemento di varietà ma non va più di moda, almeno in Italia). Un caro saluto!

  • @giuseppinaaprile2735
    @giuseppinaaprile2735 Před 5 měsíci +2

    I migliori le piu' belle voci IL VOLO

  • @MaestroPoonja
    @MaestroPoonja Před 5 měsíci +1

    Bravo!!

  • @strambers
    @strambers Před 5 měsíci +2

    Interessantissimo, grazie Maestro!!

  • @DonaNch
    @DonaNch Před 5 měsíci +2

    Ciao Patrick, ho finito di leggere il tuo libro (letto tutto d'un fiato) e sono rimasta sorpresa del fatto che pur vivendo mondi completamente diversi, io abbia trovato tantissimi punti in comune. Questo modo di vivere intensamente ogni attimo della vita, questa continua ricerca del fare e del farlo perfettamente bene. Il sentirsi in dovere di essere la spalla, di fronte alla malattia, e accantonare le nostre debolezze sfoggiando solo la corazza e il sorriso e se necessario, il coltello tra i denti. L'ammirazione verso chi ha saputo prendere e reimpastare le cattiverie della vita e ottenerne un trionfo di sane vittorie.
    Io sono mamma, neurochirurgo e runner. Anch'io ho conosciuto lo spettro buio dei disturbi alimentari, e ne sono uscita , da oltre 20 anni ormai, grazie allo sport. Per me questo libro è stata una seduta di psicoanalisi. Lontano anni luce dalla frenesia del web, è stato un percorso interiore che tutti dovremmo affrontare. Ormai corro con la tua musica negli auricolari, ma a differenza tua, non partecipo a gare. L'unica gara è con me stessa. Contro i miei limiti e le mie paure. Limiti e paure, che non posso palesare agli altri, anzi al contrario, devo sempre celare e gestire in maniera impeccabile. E mi resta solo la corsa, solo lì mi sento di essere quella che sono realmente. Ho chiuso l'ultima pagina del tuo libro con un desiderio, perché non scrivi la tua storia su come hai inziato a correre? Cosa ti ha spinto a farlo? Sono certa che hai tanto altro ancora da raccontare.
    Spero di non averti annoiato, ma sentivo il dovere di scrivere di getto tutto quello che avevo dentro.
    Grazie di cuore.
    Donatella

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 5 měsíci +2

      Bene neurochirurgo ti annuncio che la corsa fa male , non ti allunga la vita te l'accorcia ! per il resto bel commento anche se non conosco il retroscena. Io i problemi esistenziali li risolvo con le passioni e gli interessi , ho avuto seri problemi psicologici intorno ai 35 anni , risolti dai farmaci e in seguito dalla capacità di estraniarsi e non farsi coinvolgere emotivamente da ciò che ci circonda. Comunque il mio credo è che solo un imbecille può essere felice . Ha ha ha siamo nati per soffrire e ci riusciamo perfettamente.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Ciao Donatella, e scusa il ritardo della mia risposta. Il tuo è un messaggio bellissimo che merita molta attenzione, mi onora ed emoziona al tempo stesso.
      Come dici perfettamente, questo continuo nascondere le debolezze ha un prezzo molto alto, ma fortunatamente esistono dei posti in cui ci si può rifugiare per essere - finalmente - sé stessi. Il nostro "nascondiglio" può essere la corsa o qualsiasi altra passione, e ritengo tu faccia bene a non fare gare, perché altrimenti rischiamo di infilare anche nel nostro angolo "libero" quella ricerca di prestazione e di perfezione che non fa altro che schiacciarci (come spesso ho fatto io, stupidamente).
      Io non gareggio da un po', e il tuo commento mi ricorda che faccio bene a stare lontano dalle competizioni, quindi anche tu - con poche righe - mi hai aiutato anziché annoiato. Io purtroppo non sono uscito dal vortice dei disturbi alimentari, è una guerra giornaliera che si enfatizza nei momenti di stress (e questo è un periodo molto pesante a livello lavorativo, il che non aiuta).
      Riguardo, infine, allo scrivere, ho tanti progetti in mente (e uno di questi riguarda un nuovo libro che è già ben più che un abbozzo) ma prima di pubblicarlo ho bisogno di "sentire" che è arrivato il momento giusto per me, e non per le logiche di mercato. Quando avverrà sarà perché avrò capito che era veramente l'attimo perfetto.
      Un abbraccio, e grazie ancora per avermi scritto!
      Patrick

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Caro Marco, grazie per la tua condivisione. Riguardo alla sofferenza hai ragione, siamo bravissimi a farla nostra: forse possiamo provare a scansarla il più possibile, per fare in modo che talvolta ci "prenda" solo di striscio, e già se riusciamo a fare questo abbiamo ottenuto un risultato accettabile, non credi? Buon tutto!!

  • @dolcelisamusica
    @dolcelisamusica Před 5 měsíci +3

    Grazie. Davvero. Riascoltero' questo video ancora, una bella analisi. Faresti un video anche sulla musica di Allevi? Grazie

    • @veramenteeuforico8233
      @veramenteeuforico8233 Před 5 měsíci +1

      l'aveva fatto molto tempo fa credo

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Grazie a te per il commento! Sulla musica di Allevi ho fatto un video alcuni anni fa, ma è ancora presente sul canale 😊 Un caro saluto!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Esattamente 👍

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 Před 5 měsíci +1

    L'ultima volta che ho guardato Sanremo era nel 1980 e questo video mi ha acceso la curiosità!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci +1

      Molto bene, era il mio intento 😊 Come ogni anno a Sanremo ci sono cose buone e meno buone, troppe chiacchiere e piccoli show a discapito della musica (infatti le serate sono interminabili) ma è un appuntamento cultural-musicale che ha comunque un ruolo di rilievo sulla scena italiana. Un caro saluto!

  • @carloartificialintelligence
    @carloartificialintelligence Před 4 měsíci +2

    Ha premesso di volersi occupare di musica, ma in certi casi il giudizio sull'interprete ha sovrastato quello sulla canzone (come nel caso della Mannoia, la cui canzone, a parer mio di profano, è davvero modesta). Altra cosa: ormai nel pop è impossibile non citare qualcos'altro, per cui io preferirei soprassedere sulle citazioni, se non sono proprio sfacciate (come nel caso di Alfa con "Run")

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci +1

      Salve Carlo! Sì, ha ragione, in qualche punto ho "parteggiato": lo facciamo un po' tutti e io - per quanto riguarda questo video - non posso certo negarlo! Un caro saluto 😊

  • @unmondoacolori3756
    @unmondoacolori3756 Před 5 měsíci +2

    Anche io sono rimasta molto sorpresa dal Volo. In senso positivo. Tra i vocalist c'è Naomi Rivieccio che è una bravissima artista, canta benissimo e meriterebbe una canzone tutta sua. Perché non mettono professionisti come lei e altri musicisti a giudicare le canzoni e le fanno votare dai giornalisti sportivi? Resterà sempre un mistero per me!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Ciao! Abbiamo avuto esattamente lo stesso pensiero: qualche giorno fa ho fatto un TikTok dove, tra le cose peggiori di Sanremo, cito il fatto che la bravissima Naomi è "soltanto" tra i vocalist, quindi la pensiamo proprio allo stesso modo! Spero davvero che a breve ottenga maggior visibilità, è veramente bravissima! Un caro saluto!

  • @giuseppinaaprile2735
    @giuseppinaaprile2735 Před 5 měsíci +2

    IL VOLO e' il massimo del firmamento musicale altri sono quasi tutti scadenti canzoni e voci Grandissimi nella cover deIL VOLO Emozionante a 360 gradi Si vede che sei competente di musica e vere voci

  • @federicotalamucci2028
    @federicotalamucci2028 Před 5 měsíci +1

    commenti interessanti e condivisi. Una preghiera: mi suonerebbe Mazeppa, un giorno o l'altro? Non è da tutti (come fare i commenti). Oppure: la variazione dell'opera 35 con il glissando? Grazie!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Buongiorno Federico, e grazie per il commento! RIguardo alla richiesta, Mazeppa l'ho inciso nel 2000, l'ho portato in concerti o concorsi fino al 2002 circa ma poi non l'ho più suonato quindi direi che dopo 22 anni avrei bisogno come minimo di 6 mesi di lavoro esclusivo per risuonarlo, idem per le Brahms Paganini.
      Se qualcuno mi commissiona un recital che contenga Mazeppa lo ristudio volentieri, mentre ovviamente non posso permettermi 6 mesi di lavoro a 3 ore al giorno senza "introito", sono certo sia comprensibile 😉 Però la mia versione di Mazeppa si trova ancora in disco, e di quel CD ci sono ancora alcune copie disponibili sul mio sito 😊 Un saluto!

  • @ciommy
    @ciommy Před 4 měsíci +1

    Sono un grande grande amante della musica, AMO il pianoforte ma non sono un musicista e non conosco per niente l'arte sopraffina della musica. Il mio sogno è imparare a suonare al piano l' Improvviso op.66 di Chopin. Quanti lustri mi ci potrebbero volere? 🎹
    Complimenti per i tuoi video, perché sei bravo nel cercar di far comprendere delle enormi complessità con parole semplici ed esaustive.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci +1

      Ciao, grazie per il tuo commento e per i tuoi complimenti! Rispondendo alla tua domanda, la Fantasia - Improvviso op. 66 è un pezzo piuttosto impegnativo, che richiede maturità tecnica e musicale. Per quanto ci siano molte persone che lo affrontano prima, ritengo che almeno 4 o 5 anni di studio "adeguato" siano necessari per farla BENE (ma bene veramente). Se invece l'aspettativa è solo quella di metterci le mani sopra, magari sotto tempo, non pulita e "accontentandosi", allora basta meno tempo. Un caro saluto!

  • @MaxNoreg
    @MaxNoreg Před 5 měsíci +1

    che dire... mi hai divertito ed arricchito! Devo dire altro? 🙂

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Direi che sono io che devo dire grazie a te per il bellissimo commento, mi ha fatto davvero piacere 😊 Un caro saluto!

  • @leonardodonadel48
    @leonardodonadel48 Před 5 měsíci +3

    da chitarrista, ho trovato tutti i brani di una piattezza avvilente. Sentiti tutti, non me n'è rimasto uno in testa: alla meglio cose già sentite (diodato, amoroso, emma...), alla peggio brani che ho trovato veramente scadenti (angelina mango, mahmood). Sopratutto se confrontati con qualche perla passata per l'ariston (piazza grande, la terra dei cachi, almeno tu nell'universo...), trovo la situazione piuttosto triste.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Ciao! Beh, diciamo che i brani che citi "a confronto" sono dei capolavori assoluti e quindi è normale che il paragone sia impietoso 😊 In ogni caso trovo che tutto si sia un po' "livellato", fermo restando che ho fatto il video dopo un singolo ascolto - per scelta - ma, come sempre accade, qualche brano sia "migliorato" ascoltandolo tre o quattro volte. Un caro saluto!

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti Před 27 dny +1

    Ciao Patrick! Mi dispiace, ma non sono per niente d'accordo su quello chedici a proposito del fatto che secondo te il brano della Bertè 'non c'è. Perchè, secondo me, il brano invece c'è, nel senso che comunque ha un testo in cui dice che è riuscita a perdonarsi perchè si è odiata abbastanza (il videoclip della canzone - fatto molto bene, devo dire, lo puoi vedere qui: czcams.com/video/RipSewkfsUg/video.html ). Ho una domanda che va off topic, ma per me ha un'importanza capitale: fai anche masterclass? Se ti capita di venire a Ferrara a farne, innanziitutto ci incontreremmo, e poi mi faresti un piacere immenso. Un grande abbraccio!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 26 dny +1

      Ciao Luca!! "Accolgo" il tuo parere precisando una mia lacuna, ossia che non ho la minima idea di quale sia il contenuto del testo della canzone della Bertè (al pari di tutti gli altri testi, del resto) 😬 Per "deformazione professionale" ascolto soltanto ed esclusivamente la musica, e quindi mi esprimo solo sulla parte musicale; pertanto il mio giudizio (assolutamente opinabile, tra l'altro) verte solo su melodia, accordi e arrangiamento, null'altro! Riguardo alle masterclass, ho fatto qualcosina in passato; attualmente non "cerco" io ma se qualche ente, associazione, scuola di musica o simili mi dovesse invitare sono sempre disponibile, e se accadesse ne darò adeguata "visibilità" sui social, ben volentieri! Un abbraccio a te, se ci sarà occasione di incontrarci di persona sarà un piacere anche per me!

  • @francocolafrancesco7700
    @francocolafrancesco7700 Před 5 měsíci +2

    Analisi Ipertecnica riuscita!!! per quanto mi riguarda ho colto tantissimi particolari … era quello che cercavo… Grazie 👏🏻🤗

  • @antoniocitterio7029
    @antoniocitterio7029 Před 5 měsíci +16

    Chi è abituato all'ascolto di Artisti Alieni che hanno fatto la Storia della Musica, non ha dubbi .... prende tutto il Festival di San Remo, lo getta nel W.C. e tira lo Sciacquone. 😂

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Sì, posso essere d'accordo con te. Se prendiamo i mostri sacri il livello è un altro (ma vale per tanti campi, per esempio c'era Maradona ma ci sono anche tanti validi calciatori di serie A: basta sapere ciò che si "cerca"). Un saluto!

    • @razzabianca5386
      @razzabianca5386 Před 5 měsíci +3

      Io sono uno di quelli. Il mio pianista è Lyle Mays

    • @ClassicalMusicAndSoundtracks
      @ClassicalMusicAndSoundtracks Před 5 měsíci +3

      Infatti mi stavo appunto chiedendo "perché fare un video su Sanremo?" e poi mi sono ricordato che chi vuole avere un canale di successo deve strizzare l'occhiolino alla robaccia popolare. Infatti il mio canale ultraspecializzato in musica classica almeno per il momento non gode di grande successo.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Direi che hai ottimi gusti 😊

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Non tutto ciò che è popolare è per forza "robaccia". Da anni dico ai miei allievi che esistono due generi musicali: la musica fatta bene e quella fatta male, e in qualsiasi stile si può trovare l'una e l'altra 😊 Un saluto!

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 Před 5 měsíci +2

    non so che dire dal momento che di sanremo non ho visto MANGO un minuto.

  • @Wikingo
    @Wikingo Před 5 měsíci +1

    Anch'io mi sono chiesto il perché dell'intro di Irama. Secondo me è in stile "epico" perché sta nel discorso sull'immagine che ha fatto il suo team. Infatti se tu guardi il primo Irama agli esordi e invece l'Irama degli ultimi due Sanremo, vedi subito che c'è stata una modellazione sull'idea dell'avventuriero solitario un po' in stile eroico/distopico (anche nei video è ben sottolineato...). Forse dunque è un discorso di "immagine musicale", forse per farlo rientrare nel contesto musicale mittel-europeo dove spesso troviamo delle ballades (in contesti metal). Chissà...

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Può essere, la tua analisi è indubbiamente più circostanziata della mia: io ho ascoltato, ho trovato una sorta di incongruenza ma mi sono fermato lì, tu ci hai ragionato in maniera decisamente approfondita! Un caro saluto!

    • @Wikingo
      @Wikingo Před 5 měsíci

      Sono ipotesi eh...la musica pop guarda molto il "contorno": outfit, brand, l'immagine: che è il lato che a me interessa meno (e penso forse anche a te in quanto musicista) ma i loro "team" penseranno anche a questi temi, immagino, dovendo vendere anche un prodotto, oltre che la musica. A presto!@@patricktrentini

    • @giovannigogol2374
      @giovannigogol2374 Před 4 měsíci

      @@Wikingo se ne ha voglia, legga la risposta che ho dato a patricktrentini

    • @giovannigogol2374
      @giovannigogol2374 Před 4 měsíci

      @@patricktrentini Se ascoltiamo la canzone di Irama nel video ufficiale (avevo inserito tra parentesi il link al video, ma il commento è stato cancellato perché probabilmente il proprietario del canale non consente l'inserimento di link) confrontandola con la versione sanremese (anche qui evito di inserire il link), noteremo facilmente che per l'esecuzione sanremese si è scelto di eseguire l'intero brano TRASPORTATO UN SEMITONO SOTTO rispetto all'originale. E' probabile che Irama nel periodo del festival avesse qualche problema alla voce, o comunque abbia voluto evitare il rischio di cantare dal vivo note al limite del suo registro acuto. Forse ha reputato rischioso anche cantare l'introduzione a voce scoperta ("Ma tu no, tu no, tu no, tu nooo!"), che raggiunge note un po' alte (anche se la più acuta della serie sta ben una terza minore al di sotto della nota più acuta raggiunta dalla voce nel corso dell'intero brano; quest'ultima è la quinta della tonalità d'impianto, raggiunta più volte in corrispondenza della sillaba "-RI-" della parola "sorridevi").
      Per non rinunciare all'introduzione, gli arrangiatori l'hanno trascritta per orchestra, ottenendo un effetto a dire il vero strano, ma che a me è piaciuto perché ha preannunciato efficacemente la potenza vocale che Irama esibisce in vari passi del brano.
      Credo che questa mia interpretazione della intro imprevista sia la più plausibile. La saluto!

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 Před 5 měsíci +1

    Santi francesi È ovvio Sono in due perché uno eccelle come vocalist e l'altro si occupa egregiamente della parte musicale che è molto ricercata raffinata e anche originale quindi purtroppo l'accostamento con gli 883 non regge assolutamente perché era un gruppo dove Effettivamente era superflua la funzione di Repetto

    • @rosettacalabria6258
      @rosettacalabria6258 Před 4 měsíci

      I Santi francesi erano forse gli unici che sapesseto cantate... peccato per il pezzo alquanto banale

  • @pinocarella_00
    @pinocarella_00 Před 5 měsíci +2

    ciao, la tua analisi è basata sulla contemporaneità e ci sta, per carità ma, la musica.. la musica cos'è? Bisognerebbe aprire una cattedra universitaria per parlarne. Qui entrano in ballo fattori di ogni tipo ma io punto l'obiettivo e metto a fuoco sulla corruzione del genere umano. Dirai .. e che c'entra? Eccome se c'entra! L'uomo di oggi è un essere materiale, materico, quasi un fossile che tenta in tutti i modi di districarsi dalla muffa della sua corruzione, esprimendosi con tutto ciò che trova. E' un cieco che cerca il suo spirito in una pozzanghera. Solo che lo fa sempre peggio, perchè sta perdendo gli strumenti per dipingersi, i suoi scalpelli sono spuntati, i suoi strumenti mancano di alcune corde e il suo spirito è ridotto ad un colabrodo. L'arte è lo specchio dell'animo umano e riflette sempre ciò che l'uomo è. Queste canzoni.. se le vogliamo chiamare così.. io le ho trovate noiose, dejavu, ruminate e ri ruminate da decenni e decenni, tutte senza sapore, senza talento, nè novità alcuna. Niente che mi abbia emozionato e fatto muovere un sopracciglio. Niente di nuovo sotto il sole.. e neppure sotto la pioggia.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 5 měsíci +1

      ha ha ha i o sono decenni che non ascolto le canzoni di Sanremo, precisamente dall'anno in cui si presentò come ospite Bruce Springsteen . So che la maggior parte delle canzoni sono boiate , ma non è per questo che non lo guardo. il fatto è che nel corso degli anni ho via via affinato l'orecchio musicale e se devo ascoltare canzonette mi limito a quelle di veri talenti come alcuni nostri cantautori, Dylan o Springsteen , anche per le voci sono molto esigente, a parte i cantanti lirici ci sono bellissime voci sia maschili che femminili , il problema è che cantano robaccia. Molto meglio ascoltare Di Stefano o altri miti in romanze o canzoni Napoletane. Purtroppo i veri nuovi talenti, rimangono sconosciuti e suonano per le strade o cercano di sfondare sul tubo.

    • @francocastiglione6261
      @francocastiglione6261 Před 5 měsíci +1

      Mah...anche tu a lodare Angelina Mango,dai bravina,ma non la trovo niente di eclatante, non so se hai ascoltato "Io Canto Generation" e la ragazzina che ha vinto( ha dodici) si chiama Marta Viola,se non l'hai ascoltata ti consiglio di farlo,si mangia a colazione la Mango e tante altre.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Ciao Pino! Sul "niente di nuovo" non posso darti torto, assolutamente: il limite di quest'anno è stata indubbiamente la poca innovazione, ma va detto che ormai non è per nulla facile dire cose nuove in campo musicale. Confidiamo che ci saranno sempre artisti in grado di farlo! Un saluto 😊

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Mi trovi perfettamente concorde su di una cosa in particolare: ormai ci sono due "livelli" di crescita, uno sui canali "tradizionali" e uno parallelo che usa i social (forse perché i canali tradizionali sono blindati). Al riguardo, quindi, viva i social (secondo la mia opinione). Un caro saluto!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Sono andato ad ascoltarla: canta effettivamente molto bene. Angelina fa un'altra cosa e ha uno stile completamente diverso, ma la ragazzina di cui parli è notevole. La mia unica speranza è che abbia costantemente dei vocal coach che la seguono passo passo, poiché - essendo così giovane - la sua voce non può essersi ancora formata definitivamente e tutte quelle sequenze di Do naturale, Re bemolle e ancora più su (note ai limiti del range per una voce femminile pop di petto) a quell'età sono estremamente "delicate". Un saluto!

  • @emmerossi5575
    @emmerossi5575 Před 5 měsíci +2

    Già che salvi l'Amoroso perdi molta attendibilità. Un brano di maniera che più di maniera non si può: e non è un giudizio soggettivo, è un concentrato di stereotipi sia a livello musicale che di testo. Quanto poi che sia gradevole la sua voce, ecco qui mi taccio perché sarebbe un giudizio soggettivo.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Ciao! Ma infatti non ho assolutamente detto che è un brano originale (anche perché non lo è affatto, non c'è alcuna innovazione), però non lo cestino, e devo dire che a mio parere resta anche un pochino in testa. Se però intendi che non c'è nulla di nuovo sotto il sole... non posso assolutamente darti torto. Un saluto!

  • @valerioorsini3023
    @valerioorsini3023 Před 5 měsíci

    Di gazzelle va detto che musica e testi sono suoi

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci

      Ancor più "meritevole", ormai i cantautori sono merce rara 😊

  • @andreavivarelli650
    @andreavivarelli650 Před 5 měsíci +1

    Da quando non c'è più Pippo Baudo il livello delle canzoni è calato parecchio

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Sarei curioso di capire se è una conseguenza dei "tempi" (ossia il livello della musica si sta abbassando in generale) o se effettivamente le scelte dei precedenti conduttori o direttori artistici fossero più valide... Un caro saluto!

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 Před 5 měsíci +2

    "cantanti" ritenuti molto bravi perché alle volte sono pure intonati?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Sì, per certi versi sì: chi canta in maniera intonata e comunicativa - in questo genere musicale, ovviamente - fa ciò che è sufficiente per essere ritenuto molto bravo 😊 Ovviamente rispetto la tua opinione differente! Un saluto!

  • @edithmoran7976
    @edithmoran7976 Před 5 měsíci +1

    Nn sono d'accordo cn il commento che hay fatto su MAHMOOD lui è un grande

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Ciao!! Devo dirti con molta sincerità che dopo alcuni ascolti il brano di Mahmood è "migliorato" moltissimo. La reaction è stata volutamente fatta dopo un solo ascolto di tutti i pezzi, ma - come spesso succede - alcuni sono immediati, mentre altri si fanno largo dopo un po' di passaggi, e devo darti ragione sul pezzo di Mahmood che è indubbiamente uno di questi. Un caro saluto!

  • @MaestroPoonja
    @MaestroPoonja Před 5 měsíci

    Dargen farà altro nella vita...il suo carattere,il suo carisma può farlo arrivare dove vuole...come partecipare a due Sanremo con canzoni moolto discutibili

  • @digitalsistem2614
    @digitalsistem2614 Před 5 měsíci +1

    Su Angelina non concordo! Il brano è uno scimiottamento di: la cambia che cambia " celentano" poi se a tutti i costi dobbiamo vendere Angelina come artista è un altro conto

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Ovviamente rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, è il bello della musica dove c'è grande margine per i pareri soggettivi riguardo ai quali non ci sarà mai una posizione "giusta" e una "sbagliata"! Un caro saluto 😊

    • @rosettacalabria6258
      @rosettacalabria6258 Před 4 měsíci

      Angelina ha creato un genere nuovo ecco perché funziona.... brava

  • @Wikingo
    @Wikingo Před 5 měsíci +1

    A proposito dei Santi Francesi...la performance con Skin bellissima. Lui ha una voce stupenda, ma il loro pezzo sanremese non mi è piaciuto.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Il duetto non l'ho proprio sentito, di quella sera ho ascoltato pochissimo, lacuna mia 😊

    • @rosettacalabria6258
      @rosettacalabria6258 Před 4 měsíci

      Hanno dimostrato solo loro di sapere cantare egregiamente

  • @brunofogagnolo6699
    @brunofogagnolo6699 Před 5 měsíci +1

    Dopo un singolo ascolto si può fare solo un'analisi tecnica... Ma le canzoni migliori richiedono alcuni ascolti per essere apprezzate... Quando ho sentito che a Mahmood manca Blanco ho smesso di ascoltare... Tuta gold è una canzone straordinaria, unica... altro che brividi...

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci +1

      Ciao! A me continua a piacere di più "Brividi", e di gran lunga, ma hai assolutamente regione sul fatto che il primo ascolto non sempre lascia il segno e che diversi brani hanno bisogno di molti passaggi per essere apprezzati. Io ho registrato il video dopo aver ascoltato ogni canzone una volta soltanto, ci tengo a precisarlo. Un caro saluto!

  • @BlackOpsPeppe
    @BlackOpsPeppe Před 4 měsíci

    Cazzate a pioggia, dov'è che la canzone di Geolier assomiglierebbe a quella di Elettra?

  • @danielecroce9260
    @danielecroce9260 Před 5 měsíci +3

    Vai a criticare Einaudi/allevi e va bene, ci sta, ma poi vedo questo video e mi cadono le braccia, con che coraggio musicale vai a parlare bene di quello che viene fuori da quella congregazione di apparenti cantanti/musicisti?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 5 měsíci

      Ciao! Fermo restando che le mie considerazioni verso Allevi ed Einaudi sono tra le più "morbide" che si trovano in giro da parte degli addetti ai lavori, personalmente trovo diverse cose buone nella produzione pop italiana (da un punto di vista tecnico, quindi rigorosamente oggettivo). Poi, ovviamente, può assolutamente non piacere nulla di ciò che passa per Sanremo, è un diritto assoluto di ogni ascoltatore e passa per l'aspetto soggettivo - emozionale, quindi ho assoluto rispetto per la tua opinione 😊

  • @ail-on3px
    @ail-on3px Před 5 měsíci +1

    Ghali? Ha sbagliato totalmente tutta l' analisi 😅

  • @rosettacalabria6258
    @rosettacalabria6258 Před 4 měsíci

    Per me Angelina meritava un terzo posto non di più e poi e ora di finirla di dare per forza un primo posto non c era nessuno che meritasse il primo posto ....mancava la materia prima: le voci

    • @rosettacalabria6258
      @rosettacalabria6258 Před 4 měsíci

      Amoroso ed Emma non hanno saputo costruirsi un personaggio artistico sembrano delle stupidotte succhiate dai social

  • @user-mc1ej3ns8d
    @user-mc1ej3ns8d Před 5 měsíci

    Analisi puerile per uno che dice di essere un pro. Ci sono qui e lì addirittura strafalcioni musical-culturali che ritengo di analizzare in maniera obiettiva. Viva la pluralità, il diritto di dire la propria opinione e anche il diritto di essere presuntuosi. Oggettivamente però i termini usati, l'analisi musicale a tratti banale, a tratti forzata, mi fanno intendere che si tratti di un non addetto ai lavori, come vuole fare intendere. Spero di essere stato educato ed equilibrato. Qualora mi chiedessi di circostanziate le mie critiche, non lo farò. Buona continuazione.

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 Před 5 měsíci +1

    tutti copiano tutti

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 Před 5 měsíci

    Brava alla Mannoia che stona vistosamente e non arriva a cantare la sua canzone? Ma l'hai sentita?

  • @guocos1
    @guocos1 Před 5 měsíci

    Lascia stare che é meglio.

  • @androumeda9538
    @androumeda9538 Před 5 měsíci

    La miseria nazional popolare condensata in 5 serate. Basterebbe un brano qualsiasi di Wolf Alice, Everything Everything, Alt-J o Tame Impala per sucrclassare tutto quanto sentito sul palcoscenico più famoso d'Italia. Amen

  • @tonymass5637
    @tonymass5637 Před 5 měsíci

    Che analisi scadente!

  • @andrealocatelli2462
    @andrealocatelli2462 Před 4 měsíci

    Sono musicista professionista anche io, ma un’analisi così sterile non te la chiedevano manco al compimento inferiore di composizione…. Se questa è un’analisi ipertecnica ANNAMO BBENE….

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Před 4 měsíci

      Gentile Andrea, ma secondo te in 12 minuti (compresi intro e outro del video) in cui arrivo a dire una frase per ognuna delle 30 canzoni (!) ho il tempo di fare un'analisi approfondita? 😛 Siamo su CZcams, dove si fa intrattenimento e si portano piccole osservazioni da addetti ai lavori a chi non fa musica di mestiere (e in questo senso alcune frasi sono già sufficientemente "tecniche"), ma sicuramente farai contenuti anche tu e quindi immagino tu lo sappia "BBENE" (cit.) 😉 Un caro saluto e buona musica!

  • @salvatoresorgiovanni1500
    @salvatoresorgiovanni1500 Před 4 měsíci +1

    Su Negramaro e il volo non sono affatto d'accordo, hanno cantato male canzoni banali.