Cosa devi fare se vuoi cambiare la tua vita velocemente

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 05. 2018
  • Cambiare vita: spesso aspiriamo a cambiare la nostra vita velocemente, ma quanto più velocemente cerchiamo di cambiare, tanto più facilmente ci ritroviamo al punto di partenza. Cosa fare allora?
    La risposta si può riassumere con un verbo: rallentare.
    Ognuno di noi deve trovare la via più sostenibile possibile al cambiamento. Migliorare ogni giorno dell'1% ci consente di cambiare in modo graduale portando avanti costantemente i buoni propositi iniziali.
    LINK UTILI:
    - Nel mio libro "Fattore 1%. Piccole abitudini per grandi risultati" affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, con un sistema innovativo per trasformare il comportamento in abitudine e raggiungere così l'obiettivo auspicato. Per acquistare il libro clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Unisciti anche tu al gruppo Facebook "Officina per la mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
    #cambiarevita #crescitapersonale #psicologia
    ---
    "Oggi parliamo di cambiamenti radicali e lo facciamo con la domanda di Grazia.
    «Ciao Luca, è da tempo che cerco di dare un taglio radicale alla mia vita, parto sempre con buone intenzioni ma dopo poco mi trovo sempre punto e a capo.
    Nella tua esperienza quali sono gli impedimenti che più spesso portano le persone a fallire in queste situazioni?»
    Grazia, in natura c’è una tendenza naturale e globale a trovare un equilibrio, una forma di stabilità dentro i sistemi. In biologia si parla di questo processo come omeostasi, ossia la capacità di autoregolazione degli esseri viventi per mantenere costante l’ambiente interno, nonostante le variazioni di quello esterno.
    Nella nostra realtà quotidiana, anche noi abbiamo sviluppato dei livelli di omeostasi, di equilibrio rispetto ai comportamenti che siamo soliti adottare.
    Rispetto a queste e a tutte le nostre altre abitudini, nel tempo, ognuno di noi ha un proprio equilibrio specifico che ha maturato nel tempo… e più il tempo scorre, più questo equilibrio diventa normale e in un certo senso invisibile: non ci accorgiamo quasi che ci sia. Ma è li.
    Questo fino a quando non proviamo a cambiare, perché il momento in cui tocchiamo l'equilibrio: è lì che attiviamo queste forze attorno a noi che vogliono riportarci al livello di equilibrio classico (buono o cattivo che sia). E non mi riferisco solo alle “forze della mente”, ma in generale al modo in cui abbiamo disegnato l’ambiente intorno a noi perché ci favorisse dall'assumere comportamenti o ci dissuadesse dal farlo.
    Ad esempio: la sera quando torni a casa e dici: «da stasera voglio provare a meditare 15 minuti» però poi i bambini come sempre fanno casino e ti distraggono; o quando dopo il lavoro ti dici «andrò a correre, 3 giorni a settimana per 45 minuti ogni volta», ma il capo ti chiede qualche straordinario in più e devi abbandonare il tuo nuovo obiettivo e così via...
    Le forze e le dinamiche della tua vita che hanno stabilito e “saldato” l’equilibrio che ora vorresti cambiare, lavoreranno per riportarti da lui. E la resistenza che incontrerai sarà proporzionale alla forza e alla velocità che vorrai imprimere al nuovo cambiamento.
    In poche parole, più velocemente cercherai di cambiare, più facilmente ti troverai al punto di partenza, abbandonando i tuoi buoni propositi.
    Con questo io non voglio dire che cambiare sia impossibile, ma che ognuno di noi deve trovare la via più sostenibile per arrivare al cambiamento desiderato.
    Per fortuna c’è una via migliore per cambiare, che ha a che fare con l’accumulare piccole vittorie una dopo l’altra. Focalizziamoci sul migliorare ogni giorno dell’1% rispetto a ieri. Che nell’arco di un anno ti porta a essere il 365% migliore dell’anno precedente"
    Pensa a quando vuoi rinforzare un muscolo: se alzi un peso troppo leggero finisci per atrofizzarlo, se invece è troppo pesante finisci per infortunarti.
    Ma se ti eserciti con un manubrio solo un pelo più pesante di quanto sei abituato sollevare, allora il tuo muscolo si adatta al nuovo stimolo e il nuovo equilibrio è più facile che attecchisca e rimanga stabile nel tempo.
    Insomma: per cambiare dobbiamo lavorare in accordo con le forze e le dinamiche che regolano la nostra vita, e non contro di loro. Dobbiamo comprendere e rispettare il fatto che tutto ciò che ci circonda ha un equilibrio, un proprio ritmo ed equilibrio che va compreso e rispettato.
    Il modo migliore per raggiungere un nuovo livello di equilibrio che sia mantenibile a lungo termine, non è il cambiamento radicale, ma puntare a portare a casa piccole vittorie quotidiane.
    Questo è un po’ il paradosso che incontriamo quando cerchiamo di cambiare il nostro comportamento. Se provi a cambiare la tua vita tutta in un colpo solo, presto troverai te stesso rimbalzato nello stesso punto di partenza.
    Ma se ti focalizzi sul cambiare il prossimo dei tuoi giorni, ti accorgerai che la tua vita cambierà come conseguenza naturale."

Komentáře • 77

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Před 3 lety +2

    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
    - Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3

  • @KingRaptor
    @KingRaptor Před 3 lety +78

    Grazie mille per questi ragionamenti gratuiti.. Non lo nego, sono molto depresso dal 2012 e sinceramente mi sono rotto di essere così, la mia mente è ormai marcia e mi ha portato ad una apatia verso tutto che non ce la faccio più .. Applicherò questa semplice regola dell1% per cercare di uscire dal pozzo e tornare in groppa alla mia vita. La vita è breve ed è uno spreco passarla da depresso.. Scusate per lo sfogo, buona vita a chiunque stia leggendo ✨

  • @emilianorotunno7191
    @emilianorotunno7191 Před 4 lety +6

    È proprio quello che mi è successo. Ho inserito un sacco di cose nuove e sono andato in tilt. Quindi, gradatamente. Pazienza

  • @alicedanei5806
    @alicedanei5806 Před 2 lety +2

    Fantastico!!! Sono anch'io assolutamente convinta che piccoli cambiamenti di abitudini quotidiani, con costanza e perseveranza portano a grandi e duraturi risultati nel tempo. Grazie Luca, spiegato magnificamente 🙏

  • @cristianomanari6434
    @cristianomanari6434 Před rokem +1

    Super! Sono proprio dentro questo passaggio, e la fretta/ incredibile voglia di arrivare dove senti di voler arrivare ti porta ad arenarti. In bocca al lupo a chiunque abbia intenzione di migliorare in tutto la propria vita!🏋️🏋️

  • @jacklennon937
    @jacklennon937 Před 4 lety +6

    Tutto questo video, potrebbe essere, l’incipit di “fattore 1%”! Grandissimo!

  • @LeMilleeunIdea
    @LeMilleeunIdea Před 6 lety

    Bellissimo video, grazie Luca!

  • @salvatorever9494
    @salvatorever9494 Před 3 lety

    Semplicemente Grande ! Grazie 🍀❤️

  • @eleonoras8132
    @eleonoras8132 Před 6 lety

    Bellissimo video, complimenti!

  • @ObitodellaLL
    @ObitodellaLL Před 6 lety +1

    Grazie per i tuoi video. Spero veramente di poterti incontrare un giorno, stringerti la mano e ringraziarti per quello che fai :)

  • @lucianapellizzatocambiamente

    in altre parole ... "kaizen"... grazie Luca, chiarissimo e incoraggiante come sempre...Luciana

  • @gildgentile2847
    @gildgentile2847 Před 2 lety +2

    X cambiare bisogna capire cosa si vorrebbe ! Poi ti focalizza cn quello che vuoi e ci dai dentro..

  • @paulinaobando3413
    @paulinaobando3413 Před 4 lety

    Sei stupendo. Grazie per tutti questi meravigliosi video

  • @umberto3349
    @umberto3349 Před 6 lety +1

    Caspita che bella spiegazione....allora sto facendo bene senza saperlo.che bella conferma😉

  • @darko6920
    @darko6920 Před rokem

    Bellissimo video complimenti.

  • @acinschef504
    @acinschef504 Před 5 lety +18

    Caro Luca,buongiorno. Ho appena finito di vedere il tuo video. Io sono uno chef di cucina,ho 37 anni, amo il mio lavoro,ma è ormai diventato come una moglie della quale non sopporto tante piccole cose ma senza la quale non so stare,non riesco a stare o non so come fare ad abbandonarla per dedicarmi ad altro,o a me stesso.
    Qui non sto parlando di cambiare ristorante,o luogo di lavoro,o città,nazione o continente,ma del fatto che provo da anni ad abbandonare la mia professione per dedicarmi ad altro.
    Fondamentalmente ,i miei ostacoli sono due:
    1) 20 anni di studio ,corsi di formazione, esperienza... Da prendere , accartocciare e gettare nella spazzatura. Mi piange il cuore solo a pensarci.
    2) l'Italia non offre alternative,corsi di formazione,non ci sono molte possibilità,e sembra che a mancare siano sempre e soltanto gli chef,proprio perché sempre meno persone abbandonano.
    Ho anche provato a far fruttare la mia esperienza in campo agricolo ( per 5 anni ho lavorato presso un'azienda agricola e vivaistica come operaio agricolo specializzato) ma in Italia le aziende agricole sembrano tutte a gestione familiare.
    Cosa devo fare?
    Leggendo un articolo su Focus,tempo fa, nel quale vi era scritto che,per stare bene con noi stessi, dovremmo trasformare la nostra più grande passione in un lavoro,ho cominciato a pensare che anche cucinare era ed è una passione... E che oggi odio, perché non mi lascia il tempo per vivere un briciolo di vita,di libertà.
    Ma forse non era una passione così esageratamente alta?
    Se dovessi dare ascolto all'articolo,dovrei dedicarmi h24 al canto,alla musica,e al teatro.
    E, intendiamoci, a me basterebbe camparci,non me ne frega nulla di followers,TV,e dischi di platino... Perché quella merda ti fotte il cervello.
    Io voglio stare con i piedi per terra, godermi il godibile, e non rompere le palle a nessuno... Fino al giorno della mia morte... Perché, parliamoci chiaro,la morte è l'unica certezza che abbiamo sin dalla nascita.
    Un abbraccio.
    PS. Mi piace davvero tanto l'energia che trasmetti nei tuoi video,si vede che te la godi ... La vita 🤣

    • @gabrielevergaro3820
      @gabrielevergaro3820 Před 4 lety

      Micio, va bene così.

    • @Ariom76
      @Ariom76 Před 4 lety

      Continua a fare lo chef, ma in modo diverso! Fai lo chef a domicilio, quello in cui ti assumono per un evento, oppure lavora in un locale che apre solo a mezzogiorno. In fondo a te il lavoro piace, il problema è l'orario!

    • @gabrielevergaro3820
      @gabrielevergaro3820 Před 4 lety

      Daniela, tua figlia e tua nipote sono paste di mele , quando invoco il padre eterno per una grazia mi rivolgo a loro e la notte riposo con più serenità .

    • @Alessioz98
      @Alessioz98 Před 3 lety

      com'è andata?

    • @acinschef504
      @acinschef504 Před 3 lety

      @@Alessioz98 covid,lockdown,disoccupazione mondiale. A te?

  • @spacequark
    @spacequark Před 6 lety

    Grande Luca!

  • @LorenzoF-uv5dm
    @LorenzoF-uv5dm Před 4 lety

    Grazie Luca sei fortissimo

  • @vincenzoscicutella696
    @vincenzoscicutella696 Před 6 lety +1

    Molto interessante! :)

  • @paolavaccarella1899
    @paolavaccarella1899 Před 5 lety +1

    Grazie...il suo discorso lo condivido...la seguo con entusiasmo... mi aiuta al mio attesissimo cambiamento!!!! Ancora grazie

  • @luigialescio9113
    @luigialescio9113 Před 4 lety

    Bravo Luchino

  • @allerdelavant9433
    @allerdelavant9433 Před 6 lety

    Gracie Luca sei Grande

  • @freedolfa
    @freedolfa Před 5 lety +1

    D'accordissimo!! Bravo!

    • @gabrielevergaro3820
      @gabrielevergaro3820 Před 4 lety

      Micio mio grande, tegnu nu pacciu pe tie , ci su tutti sti grand ' ommini ca se fannu i mesci cu nui ? Chiama che facciamo una spaghettata.

  • @francesconoce5040
    @francesconoce5040 Před 4 lety +1

    Molto interessante

  • @rosaiodice543
    @rosaiodice543 Před 3 lety

    Molto interessante è piacevole ascoltarti

  • @Topolina58
    @Topolina58 Před 2 lety

    Grande Dott Luca

  • @katycurti
    @katycurti Před 5 lety +1

    Un passo alla volta.. piano piano tutto si fa🤩

  • @infoteamitalia2154
    @infoteamitalia2154 Před 2 lety +4

    Io mi sto dando da fare per cambiare vita. Obiettivo? Indipendenza finanziaria e gestione del mio tempo. Senza alcun rischio sto lavorando ad un progetto dove la filosofia è la condivisione e il fare squadra. Sto costruendo quello che si chiama il mio piano b che tra 1 o 2 anni diventerà il piano a. i tempi che stiamo vivendo dovrebbero farci capire che non siamo al sicuro. Quindi meglio muoversi, alzare il sedere e rendersi indipendenti dal sistema. Per chi volesse avere informazioni io ci sono, basta unirsi.

  • @evaaulestia2914
    @evaaulestia2914 Před 3 lety +2

    Grande Luca..ho visuto qsti cambiamenti, "pasito a pasito".. detto in spagnolo 😊..nn è molto facile all'inizio...ma il lavoro continua giorno dopo giorno perché si rischia di perderci.

  • @Dafnesharing
    @Dafnesharing Před 5 lety +1

    Mh, sì, questo è il motivo per cui spesso, non è così immediato trovarsi al lavoro in un ruolo che sia diverso! ci vuole del tempo, anche se in realtà sei tu che stabilisci quanto.

  • @ItalianoBrAJorioBr
    @ItalianoBrAJorioBr Před 6 lety +2

    Troppo buono, Lucca!! Complimenti!! Mi ho iscritto nel Officina per la Mente!! Spero contribuire con i tuoi seguaci!! Antonio 🇧🇷🇮🇹

    • @gabrielevergaro3820
      @gabrielevergaro3820 Před 4 lety

      Claudio, sto facendo il bravo ragazzo, i tuoi collaboratori ; gli ho portati sulla pista giusta , a me piace; é mi sembra coerente, quando ci rivolge alla Polizia, per cose serie , noi poveri angeli custodi , dormiamo meglio la notte. Gabriele

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 Před 4 lety +2

    1 cambiare radicalmente equivale ad ammettere a se stessi di aver sbagliato tutto e questo, anche solo matematicamente parlando non è possibile! 2 cambiare tutto è impossibile perché le variabili da controllare sono troppe e stavolta sì che la percentuale di fallimento assoluto rischia di essere realmente elevata, 3 se vuoi tutto subito non avrai niente ed è una certezza, a meno di vincere la lotteria di capodanno ed ammesso che siano i soldi quelli necessari alla tua felicità. E' possibile togliere invece le zavorre che ti impediscono di essere più leggero mentalmente: un lavoro odioso, amici poco interessanti ecc.… ma sempre una cosa alla volta e creandosi alternative.

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 Před 6 lety +1

    Esatto....le scale si fanno un gradino alla volta...con costanza

  • @rosarialilianacaudullo6019

    Simpatico

  • @scrignodioro9063
    @scrignodioro9063 Před 3 lety

    Piccole vittorie quotidiane. Bello. Belle idee. 💪🥳

  • @danielesussarello8340
    @danielesussarello8340 Před 4 lety

    Bellissimo video😍🤗🤗🤗🤗💙🇮🇹💙🇮🇹💙🇮🇹💙🙏💪💪💪

  • @elenadisaro9948
    @elenadisaro9948 Před 6 lety +6

    Le mie dimissioni , il salto della rana bollita.
    Cordialità Elena

    • @acinschef504
      @acinschef504 Před 5 lety

      Alla fine com'è andata , Elena?

    • @AA-si8jo
      @AA-si8jo Před 4 lety

      X Elena : non è vero che la rana non salta perché abituandosi si adegua e poi muore, é solo una favola suggestiva. Ciao Elena, buona fortuna per tutto.

  • @lerribaldo1464
    @lerribaldo1464 Před 3 lety +1

    Sì ma se uno deve fare cambiamenti importanti e prendere decisioni importanti... tipo trasferirsi, cambiare lavoro, cambiare facoltà o divorziare... mica può fare l'un per cento alla volta...😊 è lì il problema... sulle piccole cose siamo d'accordo, ma qui si parla di cambiare vita non di andare a correre o fare la dieta.😊

  • @saradragon94
    @saradragon94 Před 6 lety +1

    Parole sagge

  • @MirMir99
    @MirMir99 Před rokem

    Necessito un cambiamento, oggi da un'amica mi è stata detta una cosa simile, gradualmente

  • @antonioamalfi7772
    @antonioamalfi7772 Před rokem

    Ho rimandato continuamente tutto, da diversi anni e adesso mi sento di nuovo un fallito. Non so come fare per partire da qualcosa, al fine di riuscire a trovare un mio equilibrio e una mia autonomia lavorativa, economica e ad avere una capacità relazionale discreta, perché penso che la mia sia completamente errata.

  • @raffaellacubello1930
    @raffaellacubello1930 Před 5 lety

    vorrei cambiare la mia vita come posso fare?

  • @OOOuuu
    @OOOuuu Před 3 lety

    tutto bello quello che dici ma se non hai tempo e tanti debiti ce poco da fare.

  • @norddinesahlaoui63
    @norddinesahlaoui63 Před 6 lety +2

    1% al giorno = +365% in un anno!!!

  • @sabricasa6478
    @sabricasa6478 Před 6 lety

    io ho provato a camviare tutto d un colpo e la euforia e pazzesca e se e per qlca di migliore non c e via di ritorno

  • @mariowankenobi3009
    @mariowankenobi3009 Před 4 lety +1

    Mi ci sono voluti 6 anni per cambiare

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 Před 2 lety

    Cambiamento graduale 4:20

  • @mddetector6605
    @mddetector6605 Před 6 lety

    La tua voce li da fastidio non riesco ad ascoltarti mi sembri poco professionale non riesco a seguirti rispetto a gli altri