Campane della Parrocchia di Santa Giustina in Villagrande di Auronzo di Cadore (BL) (02) v.255

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 08. 2014
  • Battiore delle 12:00 e distesa delle 3 campane maggiori per l’Angelus prefestivo, ripreso dalla cella campanaria.
    Concerto di 4 campane alla trevigiana non sincronizzata coi ceppi in legno, elettrificate dalla Comin di Volpago del Montello (TV):
    I: Reb3, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1938. Ha un diametro di 141,5 cm e uno spessore di 10,5 cm. Pesa 1966,07 kg.
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    II: Mib3, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1920. Ha un diametro di 123 cm e uno spessore di 8,8 cm. Pesa 1357,43 kg.
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    III: Fa3, fusa da Colbachini nel 1920 e rifusa dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1976. Ha un diametro di 108 cm e uno spessore di 7,2 cm. Pesa 662,97 kg.
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    IV: Lab3, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1920. Ha un diametro di 92 cm e uno spessore di 6,5 cm. Pesa 466,38 kg.
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    (Foto fornite da Mattia Rossi)
    Video fatto in compagnia di Mattia Rossi e Paolo Da Rin Zanco.
    Allo stato attuale del concerto è a tutti gli effetti il plenum, ma visto che esso è effettivamente composto di 4 campane, di cui la piccola riposta sul pavimento momentaneamente, considero tale suonata come la distesa festiva che suona anche per le messe. Se l’anno prossimo verrà rimontata, l’Angelus prefestivo sarà proprio il plenum.
    Anche questo video è stato fatto per il rotto della cuffia in quanto è stato deciso il giorno prima, pensate che rischiavo di tornare dalla vacanza con quel misero video precedente! Ma fortunatamente qualche cosa ho fatto, anche perché è lo stesso numero di video che feci 2 anni fa, e anche se non sono campanili inediti, sono le suonate che non sono state mai riprese! Oddio, questa in realtà era già stata messa in rete da un altro utente di CZcams di cui non ricordo il nome (abbiate pazienza XD), anche se ci siamo conosciuti a Casalecchio di Reno, però era una suonata incompleta e non si vedevano le campane. Qui invece… Accidenti se si vedono! Grrrr! Arriviamo là intorno alle 11:30 come stabilito, aspettiamo ben 20 minuti ma non si presentava nessuno! Alla fine, quando ormai erano le 11:53, andiamo in canonica per vedere se c’era qualcuno. Insomma, alla fine la chiave del campanile la aveva il parroco, e grazie al padre di Paolo siamo saliti… Ben 2 minuti prima della suonata! Non avevo mai fatto una corsa su un campanile in così poco tempo! Col fiato sul collo però ce l’avevamo fatta, e quando abbiamo saputo che a suonare sarebbero state le 3 maggiori… Ho detto che qua di sicuro ci sarebbe scappato un bel video. In realtà la presentazione misera iniziale doveva essere più ricca ma il sacrestano (che poi è venuto dopo) ci ha concesso veramente pochi minuti per poter fare un’analisi attenta delle campane! Che gran peccato! Però almeno la suonata ce la siamo goduta!
    A differenza dei paesini cadorini, Auronzo credo sia l’unica località dove fanno il plenum all’Angelus prefestivo, mentre la domenica mattina, per la messa, suonano solo le 3 campane maggiori. Un po’ anomalo, non trovate? Peccato però che le suonate durino veramente poco, anche se qui… La sincronizzazione “alla friulana”… E’ quasi pari allo zero! Vanno proprio per conto loro! A me piace così perché sono abituato alle mie campane che si rincorrono sempre, ma non è che sia proprio l’ideale… Anche se non è la peggior suonata che ho visto. A Santo Stefano di Cadore… E’ molto peggio! Poi vedrete…
    Ho qualcosa da ridire anche sui punti di battuta delle campane perché quello del campanone è abbastanza consumato, ma quello della mezzana… E’ veramente scavato! Chissà se un giorno le gireranno… Servirebbe proprio!
    Alla fine della suonata Mattia si appresta a fermare il colosso di quasi 20 quintali… E non è un gioco eh!? Anche perché, pur se sono campane controbilanciate… L’incastellatura oscilla tantissimo!
  • Hudba

Komentáře • 32

  • @glockengambe
    @glockengambe Před 9 lety +1

    A pithy sounding Paternoster. I like that, the beautiful wooden belfry and wooden yokes, too. A cute video! ^^

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 10 měsíci

    A distanza di tanti anni la quarta campana è ancora poggiata sul pavimento della cella. O è rotta o non si sa per quale motivazione non la rimontano per farla risuonare a distesa. In tanti sognano di rivederla montata per questo meritato plenum, se suona.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

    La grande potenza del Colba, sempre belle le sue campane!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Mah sempre belle... Ha fatto un po' di casini eh... Però devo dire che qui ha fatto veramente un gran concerto, avrei detto subito De Poli, e invece solo la III lo è, per altro una rifusione! Non mi aspettavo fossero così belle! E soprattutto correttamente intonate! Se vai a Candide trovi Colbachini che tanto male non sono, ma in concerto... Lasciano pietà! Non ne ha azzeccata una di nota!

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Eh vabbè in casi rari!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      ...Rari? Mah... Forse prendendo singolarmente le campane non sono male, molte sono pure molto valide, solo che sono i concerti a penalizzarle! Se prendi Candide, Spoleto, Padova, Madonna del Pianto a Foligno... Note piazzate qua e là...

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Io parlo di campane non d'intonazione eh ;)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Se si parla di campane è ovvio che bisogna valutare anche la qualità dell'intero concerto, una campana da sola può essere anche bella, ma se il concerto non è degno di nota... La qualità singola è trascurabile!

  • @CampaneMontaner95
    @CampaneMontaner95 Před 9 lety +1

    Anche io ho Comin ma sono sincronizzate perfettamente, ma si il quadro di impianto è un disastro

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 8 lety +1

    ricordano quelle del duomo di murano

  • @barigozzi2677
    @barigozzi2677 Před 9 lety

    Come mai la piccola è a terra? Sostituzione del ceppo? Speriamo di no, anche perchè sono bellissimi questi! Eh sì, speriamo che le girino queste campane (cmq non sono tanto antiche, eppure sono molto scavate sui punti di battuta :/) ...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Non lo so è probabile che debbano consolidare il castello e quindi hanno dovuto riporre la piccola momentaneamente a terra, ma tanto per l'anno prossimo sarà un'altra volta inceppata, e all'Angelus prefestivo, o io o Campanaro Veneto immortaleremo il plenum. Chissà come dev'essere, anche se mi dicono che Comin con il sincronismo non se la cavi molto... Infatti si vede cos'ha combinato anche solo con 3 campane... Fossero state sincronizzate come si deve veniva la fotocopia del concerto friulano, e chi non sta attento può dire tranquillamente che queste sono campane a slancio! Ehehehehehe!
      Circa i punti di battuta, toccandoli ho visto quanto materiale si sono portati via i battagli... Quello della maggiore è nuovo e si vede, però una giratura non gli farebbe male. Anche se sono belle spesse... Non ci vuole molto per far partire una crepa!

    • @TheCampamatt
      @TheCampamatt Před 9 lety

      Francé, guarda che in realtà Comin sincronizza bene... l'eccezione che conferma la regola... qui.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Non la conosco bene come ditta ma me ne hanno parlato un po come quella che non azzecca molto i sincronismi... Cmq boh in altri impianti dove avrebbe sincronizzato bene?

    • @TheCampamatt
      @TheCampamatt Před 9 lety

      Vanin non sincronizza bene... Dosoledo ne è un esempio, dove il campanone fatica ad andare in sincronismo... S.Lucano c'è Comin?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      ***** A Dosoledo più che altro critico il fatto che vadano altissime, questo lesiona e non poco i punti di battuta! Si poteva benissimo mandarle all'altezza del ciclo piano, come dovrebbe essere. In effetti a me quella sincronizzazione non piace molto, più che altro perché non è regolare, in alcuni momenti ci sono troppi decimi di secondo di silenzio che penalizza un po il risultato. La sincronizzazione migliore di Vanin era a Padola fino a qualche anno fa, ora anche là vanno un pò per conto loro...

  • @simo604
    @simo604 Před 9 lety +1

    mah.. sto sincronismo....possibile!??

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Eh boh vallo a chiedere a Comin... Anche nel tuo video mi pare andassero un pò per conto loro...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Mamma che cattiveria ahahahah :-D

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Sì lo so scherzavo, purtroppo ho notato che Comin non fa proprio degli impianti eccellenti... Ma non dico di più perché non sono di queste zone, conosco abbastanza le campane ma Vanin e Comin non le conosco.

    • @Tony-zq9tc
      @Tony-zq9tc Před 3 lety +2

      @@FrigioLidioGM meglio proprio non dirlo se non si sa bene... Uno leggendo commenti così si fa idee sbagliate su ditte che lavorano molto bene. Magari la manutenzione non viene effettuata, oppure il loro intento non era quello di sincronizzarle, ma anche se dovesse lavorare male non trovo giusto lasciare commenti negativi sul suo operato.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 3 lety +1

      Io giudico quello che vedo, dunque si possono lasciare commenti positivi o negativi come ho sempre fatto, senza scavalcare nessuno (non mi sono mai definito esperto, non è il mio campo e credo non lo sarà mai). Il campanilismo lo lascio ad altri. Saluti.

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Sono campane veramente belle, però quanta fatica nel fermare il colosso.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Organista Cadorino voleva fermarla, ma per me poteva fermarsi tranquillamente anche da sola... Era anche meglio secondo me. Cmq anche se è una campana bilanciata non è facile governarla...