Tomaselli Ferrata - Cima Fanis Sud (Dolomites)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Taken on July 30th 2021 in the Dolomites (Italy)
    Action Cams: Gopro Hero 8 Black + Firefly 8s

Komentáře • 21

  • @fiorenzomanganiello2853

    Hai fatto un video da cinema!
    Io le amo, amo il loro silenzio, il loro lato selvaggio e la pace che solo loro sanno darti: Dolomiti.

  • @stepstothesky
    @stepstothesky Před 2 lety +1

    Scopriremo domani grazie per il video❤

  • @leobas58
    @leobas58 Před 2 lety

    Veramente bravi tanti complimenti questa ferrata rientra nella categoria DIFFICILE e il video lo dimostra ....emozionante

  • @iz4beh
    @iz4beh Před 2 lety

    L'ho percorsa anch'io in agosto... bellissima, esposta, molto impegnativa

  • @renaterenate2231
    @renaterenate2231 Před 2 lety +1

    Einer der schwersten klettersteige in suedtirol aber auch super.

  • @TEWE-Mountain-Adventures

    Che bravi che siete !!! La Tomaselli una ferratina non proprio per tutti, quante ore ci avete messo, mi è sembrata lunghetta fino al Fanis...come sempre bellissime riprese! ciao saluti da Merano!

    • @MassimoBolognaItaly
      @MassimoBolognaItaly  Před 3 lety +1

      grazie ! se ricordo bene dall'attacco della ferrata alla cima più o meno 1 ora e e mezza senza correre, non è una ferrata particolarmente lunga anche se è impegnativa. Anche la discesa dall'altra parte richiede attenzione.

  • @robertomarcolongo9529
    @robertomarcolongo9529 Před 2 lety +1

    Mamma che paesaggi
    La devo fare

  • @manuelpaparelli4702
    @manuelpaparelli4702 Před 2 lety +1

    Salve, io arrampico in falesia ed in montagna, faccio ferrate etc. Osservando il video capisco come ultimamente accadono sempre più incidenti sulle ferrate. Parlo del traverso sprotetto che si vede nel video, roccia marcia da tutte le parti, ma come si fa' a fare e tenere una ferrata così, basta che parte un sassolino e sei di sotto! Ci sono troppe ferrate e troppe sono pericolose! Grazie e Saluti Manuel

    • @MassimoBolognaItaly
      @MassimoBolognaItaly  Před 2 lety

      Certo bisogna stare attenti, sempre, anche se forse la pericolosità reale di quella traccia risulta accentuata dalla ripresa video. In generale i tratti non attrezzati presenti in alcune vie ferrate possono essere fonte di incidenti , noi li attraversiamo con molta cautela ed evitiamo le ferrate se è piovuto copiosamente il giorno prima. Siamo consapevoli che una dose di rischio rimane comunque.

    • @bren_mcguire
      @bren_mcguire Před 9 měsíci

      Hai ragione. Ma è il problema di molte ferrate in generale: anche quelle costruite e mantenute a regola d'arte, hanno sovente dei tratti di cengia, roccetta ed arrampicata di primo e secondo grado non attrezzati, spesso in tratti esposti e con roccia marcia. Spesso, chi le progetta ha come un senso di colpa e cerca di ferrare la montagna il meno possibile o non attrezzarla in alcuni tratti per dare il senso di attraversare una via normale in arrampicata.
      Nei tratti attrezzati, ci può essere il problema della manutenzione (fittoni non ben fissi alla parete, cavi non ben tesi o con tratti terminali sfilacciati etc.). Poi c'è il problema dell'elevato fattore di caduta che non hai in arrampicata col rischio di prendere delle belle sberle, non puoi appenderti (vabbè, si può simulare una sosta con una longe o anello di fettuccia ma non è la stessa cosa), non ti puoi fare calare se non riesci ad attraversare un tratto impegnativo etc. A me, le ferrate non dispiacciono, anche perché quasi sempre vado da solo in montagna ed un po' ci sono costretto per fare finta di arrampicare ma devo dire che sono un po' troppo rischiose.

  • @lucianomagnibergfanteam4809

    Complimenti per la grand equalità e competenza, davvero sono dei video che si staccano dalla massa dei caproni che cercono i like con video farlocchi, bravissimo !!!!!!!!!!!

    • @MassimoBolognaItaly
      @MassimoBolognaItaly  Před 2 lety

      Troppo buono, grazie

    • @lucianomagnibergfanteam4809
      @lucianomagnibergfanteam4809 Před 2 lety

      @@MassimoBolognaItaly complimenti assolutamente meritati, la qualità dei video e delle riprese sono li da vedere, io gestisco un blog con 257k singole visite e devo dirti che i tuoi video meritano davvero tutti i complimenti, ottima e davvero brava la tua compagna, teniamoci in contatto se vuoi

  • @peteburgess5463
    @peteburgess5463 Před rokem

    With such perfect rock you pull the cables.. Good effort though

  • @Paobazz
    @Paobazz Před 2 lety

    Se vai a fare altre ferrate fammi sapere se sei interessato perche mi piacerebbe aggregarmi.. sono di Ferrara!

  • @cofranzuoi221
    @cofranzuoi221 Před rokem

    Disapprovo nella maniera più assoluta le scritte in inglese , peggio se lo fate per sembrare " internazionali " , in America c'è la " Devil's Tower " ad esempio , ma non la chiamano La Torre del Diavolo come mai ? , rimaniamo in Italia con i nostri nomi e con la nostra lingua , così come fanno tutti nei rispettivi paesi . Alla fine tuttavia il vostro video non mi dispiace . Se posso aggiungere una considerazione per Massimo , dove all'inizio del video lo si vede impegnato nel traverso iniziale tenendosi aggrappato al cavo metallico a forza di braccia , non sarebbe forse meglio se si fa sostenere il peso mettendo in tensione il cordino stesso ?

    • @MassimoBolognaItaly
      @MassimoBolognaItaly  Před rokem

      Ciao, le scritte in inglese sono fatte a favore di alcuni nostri amici statunitensi; col tempo ho notato che i video sono visti anche da persone residenti in vari posto nel mondo e possono essere utili anche a loro. Riconosco che la mia tecnica di arrampicata (se così si può definire) é orrida, diciamo che tiro ad arrivare in cima nel modo che mi sembra più semplice per me, il che si traduce spesso nel tirare sulla corda. Sono negato.

    • @cofranzuoi221
      @cofranzuoi221 Před rokem

      @@MassimoBolognaItaly ...per essere negato te la cavi bene ; quando feci quel passaggio negli anni '70 c'era un doppio cavo per appendersi con le mani e superiormente un altro cavo che correva parallelo per tenere in tiro il moschettone legato in vita che alleggeriva il peso . Credo che il cordino odierno corrisponda a quello superiore di allora . Ho visto fare ai miei tempi , il traverso da qualcuno con mani e piedi attorcigliato alla corda , alla marinaia ... comunque come dici tu l'importante è arrivare in cima come preferisci , e naturalmente ... tornare giù alla base . Sofia fila che è un piacere vederla vi auguro buone imprese .

    • @MassimoBolognaItaly
      @MassimoBolognaItaly  Před rokem

      @@cofranzuoi221 eh Sofia si che vola sulle rocce! Se non dovesse aspettarmi andrebbe su di corsa

  • @Tait1964
    @Tait1964 Před rokem

    Fatta 32 anni fa 😊