Superbonus l’Unione Europea sta controllando COSA SI CELA DIETRO A QUESTO?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • #diegosantichannel #superbonus #controllisuperbonus
    I controlli sui cantieri del superbonus, compresi quelli riguardanti gli impianti fotovoltaici, sono in corso e saranno effettuati in quattro regioni ad aprile 2024, Lombardia, Toscana, Puglia e Umbria ma da maggio verrà esteso anche ad altre regioni.
    La quantità di cantieri sottoposti a controllo è considerevole, con un totale di 60.000, gestiti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
    A febbraio sono stati estratti a sorte sette unità abitative per i controlli e 92 unità aggiuntive in questo mese di aprile. Tuttavia, rispetto alla vastità dei cantieri, questi numeri sono considerati irrisori. I controlli si concentrano sulla conformità dei progetti agli obiettivi del PNRR, con l'attenzione alla qualità delle ristrutturazioni e al risparmio energetico.
    Le verifiche preliminari hanno mostrato un esito positivo per tutti i cantieri esaminati fino ad ora. Si prevede un nuovo target per il superbonus entro il 31 dicembre 2025, che richiederà ulteriori controlli e selezioni di progetti.
    I controlli coinvolgono varie istituzioni, sia a livello nazionale che comunitario, e si concentrano sulla sostituzione delle caldaie e sull'installazione di impianti fotovoltaici ma riguarderanno anche l'isolamento termico e la sostituzione degli infissi, con controlli a campione, compresi sopralluoghi in cantiere, per verificare la correttezza delle asseverazioni e l'utilizzo delle risorse.
    Sono basati su un campione di progetti estratti e sono effettuati sia online che in loco, con la partecipazione di funzionari tecnici e audit.
    I professionisti coinvolti nei cantieri hanno risposto positivamente ai controlli finora effettuati, dimostrando entusiasmo nell'esporre la qualità dei loro lavori. Nonostante il numero limitato di cantieri controllati, si tratta di un'operazione reputazionale importante e positiva.
    Infine, si sottolinea che, sebbene il numero di abitazioni selezionate possa sembrare esiguo rispetto alla vastità del programma, esse sono scelte come rappresentative del processo nel suo complesso.
    Dunque, questa notizia può essere sinonima di campanello d’allarme?
    Qui non parliamo di controlli di carattere Tributario, di ben altro genere e rischio.
    A giugno dello scorso anno avevamo l’obbligo di rendicontare all’UE il completamento della ristrutturazione di edifici per almeno 17.000.000 metri quadrati, che si dovevano tradurre in risparmi di energia primaria di almeno il 40% con il noto miglioramento di almeno due classi energetiche.
    Ad inizio 2023, la Direzione Generale Gestione del PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un processo di selezione tra tutte le asseverazioni caricate nella banca dati ENEA, per individuare quelle che erano coerenti con i parametri comunitari PNRR, scegliendo per questo 60.000 progetti. Progetti che servono per dimostrare all’Unione Europea che il denaro del PNRR è stato speso bene…
    Dunque, in questo caso pare evidente che il controllore è L’unione Europea e il controllato è il nostro Governo, il quale ha il compito di dimostrare all’Unione Europea l’efficacia del denaro speso del PNRR e dunque di questo tipo di controlli credo ci sia poco da preoccuparsi.
    I problemi, invece, ci sono e ci saranno da un punto di vista Tecnico e Tributario, quando i controllori saranno l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l’ENEA, ecc…e i controllati saranno i committenti, i condomini, i proprietari e tutti coloro che si sono fidati del gatto e la volpe nel portare a compimento le attività sotto la promessa del tutto gratis.
    Spero che il video sia stato di tua utilità e per questo ti chiedo la cortesia di condividerlo e darne ampia visibilità per consentire ad un più ampio pubblico di essere informati come lo sei tu ora.
    Se non lo hai ancora fatto, ti chiedo di iscrivervi al canale.
    Questo mi dimostrerà il tuo apprezzamento per i contenuti che sto continuando a produrre.
    Per il momento da Diego Santi è tutto.
    Al prossimo video.
    ********************************************************
    Iscriviti al canale per vedere altri video come questo: / @diegosantichannel
    FacebooK: / tfnotizie
    ********************************************************
    NON DIMENTICARTI DI ISCRIVERTI AL CANALE E LASCIA UN BEL LIKE
    ********************************************************

Komentáře • 25

  • @MrBravosport
    @MrBravosport Před 4 měsíci +5

    Se ci sono state irregolarità è giusto che vengano adottate le misure necessarie

  • @ubaldoserradj
    @ubaldoserradj Před 4 měsíci +1

    Grazie molto chiaro

  • @user-qg3be8gi2j
    @user-qg3be8gi2j Před 4 měsíci +7

    Domanda:
    1- Assemblea convocata il 16 nov 22 per il giorno successivo
    2- approvazione a maggioranza superbonus, con solita musica “tutto gratis”
    3- ho annullato tramite Avvocato Assemblea, riconvocata regolarmente gennaio ‘23 - i condomini hanno ri-votato come a novembre (convinti da Amm di “sanare” la situazione e poter ancora usufruire del superbonus
    4- il verbale dell’assemblea allegato alla Cilas presentata il 21 nov ‘22 afferma: “Assemblea Regolarmente convocata secondo c.c Etc
    In pratica è stato allegato e Asseverato un falso Verbale, diverso dal Verbale inviato poi ai Condomini dove non riportava la frase incriminata ?
    È un “falso in Atto Pubblico” ?

    • @ivaring1
      @ivaring1 Před 4 měsíci

      il tutto gratis è per le menti sublimi che capivano il solo slogan che funzionava in questo brutto paese, ma troppo per il medio melonazzo.

    • @carlabelli5213
      @carlabelli5213 Před 4 měsíci +1

      Che devo dire Diego. 2 anni di angoscia e 600 euro per pagare i tecnici che io sola non volevo. 0:04

    • @carlabelli5213
      @carlabelli5213 Před 4 měsíci +2

      Sono contenta che paghino gli infami del tutto gratis che accettano regali da un governo criminale. Mi dispiace tanto per chi come me non lo voleva e non è stato fortunato come me. Non so chi è che ha ritardato i lavori, ma non importa. Tutti i giorni lo ringrazio e gli mando le mie benedizioni. A chi lo voleva il contrario. Che stiano male quanto hanno fatto star male me

    • @user-qg3be8gi2j
      @user-qg3be8gi2j Před 4 měsíci

      @@carlabelli5213 Mi chiedo sempre, i Condomini che hanno votato a favore avevano esaminato, capito e valutato che cosa stavano approvando ?
      Il mio Amministratore ha sempre presentato tutto come una grande guadagno, rivalutazione consistente delle nostre proprietà a costo zero.
      Anche il suo compenso sarebbe stato inserito come voce spesa da inserire nel pacchetto “gratis”.
      Io ho definito la sua gestione come “circonvenzione di incapaci”.

    • @DiegoSantiChannel
      @DiegoSantiChannel  Před 4 měsíci +1

      Spero che in tutta questa “confusione” i lavori non siano materialmente iniziati. Un verbale “nullo” che ha dato origine alla CILAS fa crollare l’intero castello. Si rivolga subito ad un buon avvocato….

  • @silvanacomo5532
    @silvanacomo5532 Před 4 měsíci +3

    Abbiamo iniziato la cantierizzazione del superbonus 110 al 12 luglio/23 dopo che il GC l’aveva rimandata per mesi con la promessa termine lavori 31/12. Noi e un’altra famiglia su 33 eravamo contro ma abbiamo dovuto piegarci. Dal 6/12 il cantiere è fermo. Hanno asseverato così pare ca. Il 60%. Un mese fa hanno promesso che entro il 10/4 avrebbero ripreso. Qui non si vede nessuno ed è uno schifo. Se entro domani mattina non vedo nessuno chiedo immediato consulto con l’avvocato. Il ns. GC è una ditta grossa e a febbraio ha detto che i soldi c’erano e a marzo si riprendeva. A marzo ha detto che la pratica era bloccata presso Ade.. che si sarebbe sbloccata inizio aprile…..che Dio ce la mandi buona. Domanda: hanno emesso fatture al 31/12 per i lavori trainati mai iniziati. E’ regolare?

    • @DiegoSantiChannel
      @DiegoSantiChannel  Před 4 měsíci +3

      Silvano, la descrizione che fornisci è decisamente preoccupante, non solo per gli interventi che dovranno eseguire nel 2024 che vi costeranno il 30% sul totale ma anche nell’analisi se sia o meno stato costituito il “fondo straordinario” con gli importi effettivamente a carico del committente, ovvero, i margini del General Contractor e gli oneri di attualizzazione del credito. Infine, leggo una frase estremamente grave che indicherebbe la fatturazione di interventi trainati ma non realizzati. Questo comporta tre reati di carattere tributario e penale: 1) falso in fattura - 2) Crediti inesistente - 3) Truffa ai danni dello stato. Rivolgiti subito ad un buon avvocato!!!

    • @silvanacomo5532
      @silvanacomo5532 Před 4 měsíci

      @@DiegoSantiChannel grazie mille anche se mi ha terrorizzata.

    • @iuter87
      @iuter87 Před 4 měsíci +1

      ​​@@DiegoSantiChannelaggiungerei anche truffa perché partire a luglio 2023 su condominio vuol dire avere la matematica certa sulle tempistiche cantiere di andare oltre il 31/12/23 quindi ritrovarsi qualche opera in 90 o 70%.
      Per onestà professionale avrebbero dovuto avvisarli PRIMA di iniziare il cantiere.

  • @claudiopantanella9770
    @claudiopantanella9770 Před 4 měsíci +1

    È sempre un piacere guardare i suoi video ancor di più quando siete in 2😂

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 Před 4 měsíci +1

    Lei pensa che entreranno nel merito dei progetti? Saranno capaci?

  • @lorenzovigano904
    @lorenzovigano904 Před 3 měsíci +1

    Questo super bonus è stato un buco clamoroso ...buttati 120 miliardi ...

  • @mariaantoniagemmellaro5629
    @mariaantoniagemmellaro5629 Před 4 měsíci

    Si di fare vedere come se li sono divisi e noi siamo rimasti con il palazzo fatto a metà vergogna adesso li dobbiamo pagare noi il lavoro per fiinire il palazzo

    • @protempore
      @protempore Před 4 měsíci +1

      ma la casa è tua eh... capisco la delusione di certe aspettative, però non è che si possa avanzare un obbligo verso la comunità di ristrutturare casa tua. Non è che si è un po' persa la misura con questo "superbonus"?

    • @iuter87
      @iuter87 Před 4 měsíci +1

      Immagino vi siete fidati dell'amministratore e del "tutto gratis, cuccia compresa" senza informarvi.