Presentazione "Il Bitto e le Stelle 2019" - La Fiorida

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 01. 2020
  • Il Bitto e le Stelle 2019 è l’evento che nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Agrituristica La Fiorida di Mantello (SO), il Distretto Agroalimentare di Qualità “Valtellina Che Gusto” e Coldiretti Sondrio, con il patrocinio di Regione Lombardia, per rendere omaggio al Bitto DOP, Re dei Formaggi d’Alpeggio lombardi. La manifestazione pone al centro dell’attenzione il territorio di produzione, la Valtellina, e le persone che lavorano per dare vita a questo fantastico formaggio.
    Giovedì 19 settembre 2019 presso l’Azienda Agrituristica La Fiorida di Mantello (SO) interverranno Chef Stellati, leader della ristorazione italiana, chiamati a interpretare la longevità e l’inconfondibile carattere del Bitto DOP con ricette esclusive, pensate appositamente per questo appuntamento, attingendo da una ‘dispensa’ che coinvolgerà tutte le produzioni DOP Lombarde.
    Un incontro di Stelle: gli Chef e le migliori produzioni lattiero casearie della Lombardia. Saranno esaltati sapori in grado di testimoniare come l’impegno delle persone che mantengono vivi i riti della tradizione agro-alimentare concorra alla salvaguardia, alla valorizzazione e al rilancio di culture e territori.
    Un evento unico che si propone di dare slancio a nuovi sapori, insostituibili ambasciatori di interi territori e delle loro economie locali, capaci di creare una virtuosa e piena integrazione fra agricoltura e turismo.
    L’assegnazione dei “Giochi Invernali Milano-Cortina 2026” sarà la vetrina per proseguire il cammino, iniziato con Expo, per la valorizzazione integrata del territorio lombardo, della sua filiera agro-alimentare e della sua cultura eno-gastronomica, elementi unici di valore aggiunto dell’evento, verso una platea mondiale. Il Bitto e le Stelle scandirà, a partire da quest’anno, il cammino di avvicinamento ai “Giochi” creando una ‘riserva di forme olimpiche’ di Bitto DOP, che potrà testimoniare attraverso la stagionatura l’evolvere delle qualità di questo formaggio longevo, presentando la sua unicità.
    Quella dei Giochi Invernali sarà un’occasione unica di incontro e relazione, nonché di promozione, direttamente in loco. Promuovendo una rete di collaborazione con i diversi attori della filiera agroalimentare, del turismo, dello sport, della ristorazione ed altri ancora, sarà possibile dare voce alle radici della cultura e delle identità tipiche dei luoghi ‘olimpici’.
    Non si dimenticherà uno dei valori fondanti delle comunità di montagna: la solidarietà. Per questo, il Bitto e le Stelle concorrerà ad un fine benefico, attraverso una raccolta fondi a favore di Cancro Primo Aiuto ONLUS e dei suoi progetti di sostegno alle attività di assistenza domiciliare sviluppati da strutture sanitare e dal volontariato.

Komentáře •