BLUE PERIOD: un MANGA per fare ARTE | Nerd Cultura con Dario Moccia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 07. 2024
  • Parliamo di Blue Period, manga che cerca di divulgare l'arte e la teoria che c'è dietro un'opera attraverso le vicende del protagonista.
    -
    Seguimi in live dal lunedì al venerdì alle 21:45, e la domenica alle 18:00!
    ▼▼LIVE E SOCIAL▼▼
    Palinsesto ➡️ / schedule
    Twitch ➡️ / ​
    IG ➡️ / ​
    Reddit ➡️ / dariomocciatwitch
    ▼▼LIBRI CHE HO SCRITTO O CURATO▼▼
    Lore - L'artbook ufficiale ➡️ www.t.ly/94HO
    Big in Japan ➡️ www.t.ly/5cQ0/
    We are the Champions ➡️ www.t.ly/w8Rv/
    Disegnare, disegnare a più non posso ➡️ www.t.ly/kq43/
    La nuova isola del tesoro ➡️ www.t.ly/rXiQ
    Montaggio video e thumbnail di Claudio "Squilibrista" ➡️ / squilibrista_yt
    #dariomocciatwitch​ #nerdcultura
    00:00 Introduzione
    01:54 Trama
    05:00 Temi e personaggi
    08:10 Stile
    09:50 Ryuji
    11:10 Summa
    ♪ Rose (Prod. by Lukrembo)
    Link : • lukrembo - rose (royal...
    ♪ This is for you (Prod. by Lukrembo)
    Link : • lukrembo - this is for...
    ♪ Tower (Prod. by Lukrembo)
    Link : • (no copyright music) l...
  • Zábava

Komentáře • 50

  • @lunaamati9615
    @lunaamati9615 Před 3 měsíci +51

    Finalmente si parla di questa perla del manga. Anche la prima stagione dell'anime è fatta molto bene peccato che non credo ce ne sarà una seconda...

    • @claudioladisi9312
      @claudioladisi9312 Před 3 měsíci +6

      No mi dispiace ma il manga è un altra cosa,l'anime è veramente una robetta insulsa

    • @carmineorlando8253
      @carmineorlando8253 Před 3 měsíci +4

      ​@@claudioladisi9312 non è per niente vero, ha ottimi tempi, una buona regia e musiche stilose, che sorreggono le animazioni "normali" per anime del genere.

    • @lunaamati9615
      @lunaamati9615 Před 3 měsíci

      @@claudioladisi9312 infatti non ho detto che l'anime è meglio del manga però è una gran bella serie da guardare se addirittura al 3 re-watch non mi ha stufata

  • @Bianconiglio87
    @Bianconiglio87 Před 3 měsíci +8

    Le copertine poi sono una meraviglia.

  • @ProtonicStudios
    @ProtonicStudios Před 3 měsíci +17

    Mi hai fatto scoprire un manga il cui protagonista ha esattamente i miei stessi problemi. Sembra interessantissimo, me lo recupererò sicuramente!

  • @giorgioboccola6700
    @giorgioboccola6700 Před 3 měsíci +12

    Sono un neofita dei manga, ma Blue Period è il mio preferito! 💙 Leggerlo mi ha aiutato tantissimo in un momento di crisi personale l'anno scorso, mi ha davvero cambiato.

  • @Luca_schiassi_72
    @Luca_schiassi_72 Před 3 měsíci +6

    Secondo me il punto forte dell'opera è l'empatia che l'autrice riesce a creare tra il lettore e i personaggi, oltre allo stile veramente unico della Yamaguchi.

  • @vinz_775
    @vinz_775 Před 3 měsíci +1

    finalmente! grazie per il video aspettavo questa recensione

  • @ayoZero._
    @ayoZero._ Před 3 měsíci +14

    per me il picco del manga per ora è ancora il momento del nudo fra yatora e riuji, un rapporto veramente profondissimo e analizzato con una cura assurda.
    La storia in generale è tutto sommato bella e scritta bene.
    Come hai detto anche tu un po’ meno velata nel cercare di incastrare dei colpi bassi che giochino con le emozioni del lettore ma tutto sommato a me piace anche per quello, ed è uno dei pochi manga che possiedo in copia fisica e che rileggo spesso e volentieri, molte volte mi ha aiutato ad uscire da periodi di blocco creativo.
    grazie Dario 🤲🏽🤍

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 Před 3 měsíci +1

      Secondo me il manga ha perso molto rispetto all'inizio, concordo nel dire che il momento più alto sia il nudo tra yatora e riuji, il problema è che dopo non c'è stato neanche lontanamente un momento dello stesso livello, anzi, ad un certo punto il protagonista viene messo da parte o comunque in secondo piano introducendo personaggi di cui non me ne frega nulla

    • @ayoZero._
      @ayoZero._ Před 3 měsíci +1

      @@jacopom.7477 è vero che vengono introdotti un sacco di nuovi personaggi ma io penso sia una conseguenza dell’apertura del protagonista verso altre persone, yatora si fa nuovi amici e conoscenze e quindi si viene portati a conoscere anche loro. Penso che yatora non sia messo in secondo piano ma anzi grazie alla sua empatia verso gli altri si possano scoprire le storie di altri personaggi dal suo punto di vista.

  • @ilpastor
    @ilpastor Před 3 měsíci +2

    Grazie Darione per queste perle che ci fai scoprire

  • @McLovinste
    @McLovinste Před 3 měsíci +8

    dario ti amo

  • @EL0_draw_paint
    @EL0_draw_paint Před 3 měsíci +1

    Ne avevo già sentito parlare, tocca recuperarlo prima o poi, specialmente per il fatto che ha come argomento cardine il come fare arte

  • @lauralai7778
    @lauralai7778 Před 3 měsíci +1

    Guardare la sigla di nerd cultura è sempre un piacere

  • @anddsdddddre
    @anddsdddddre Před 3 měsíci +1

    Si gode sempre con la nerd cultura❤e in piú mi ritrovo molto in blue period quindi grandissima nerd cultura

  • @TheMasterDUBBER
    @TheMasterDUBBER Před 2 měsíci

    L'ho finito di recente su consiglio di una mia cara amica (anche lei artista), e mi ha preso tantissimo: emotivamente è stata un'esperienza incredibile, e nel decimo episodio dell'anime ho davvero provato sentimenti sia positivi che negativi allo stesso tempo...CONSIGLIATISSIMO, soprattutto a chi vuole cimentarsi in una qualsiasi forma d'arte!!z

  • @alicetsubasa873
    @alicetsubasa873 Před 3 měsíci +21

    Riuji è un personaggio bellissimo! Piccola precisazione, non è attratta dalle donne allo stesso modo, in un momento del manga spiega al protagonista che adora le donne ma non riesce a vederle allo stesso modo (ne romanticamente ne sessualmente), lo sottolineo perchè fa parte dei suoi drammi. Sono felice di vedere argomenti del genere, come sessualità e identità di genere, venire trattati in maniera così cruda e delicata allo stesso tempo, soprattutto perchè in un manga che si parla di arte e di artisti come puoi non parlare dell’unicità delle persone? Ho notato anche io i disegni talvolta terribili ahahah ma lo stile comunque non mi dispiace, sa essere molto espressivo quando serve quindi per me rimane una lettura godibilissima

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 Před 3 měsíci +2

      Forse mi sono perso un passaggio, ma ad un certo punto mi pare rivelasse di essere innamorata di una ragazza, rivelando, di fatto, la sua bisessualità.

  • @Za_Warudoh
    @Za_Warudoh Před 3 měsíci

    Secondo me blue period ha dei momenti molto alti, di introspezione del protagonista mentre elabora un quadro o la evoluzione del suo processo artistico e personale.Poi si puo dire che in molte parti pure il protagonista che nei primi capitoli é molto dettagliato poi diventa sempre piu basic.Comunque vedo delle belle idee dei rapporti molto interessanti.

  • @Emus-iu5tj
    @Emus-iu5tj Před 3 měsíci

    Vidi la prima stagione dell'anime appena uscito, non ricordo esattamente quanto tempo fa fosse, ma ricordo che mi avevesse interessato.

  • @Patokkiya
    @Patokkiya Před 3 měsíci +3

    Non c'entra tanto con il manga (o con i manga) ma mi sono sempre chiesto, Dario ha mai letto/parlato di light novel o visual novel?
    Non ho mai sentito nessun content creator "grosso" italiano parlare di quei medium, quando ci sono capolavori di letteratura come Zaregoto, Umineko, The House in Fata Morgana, etc.

  • @simonelimone2469
    @simonelimone2469 Před 3 měsíci +1

    e anche oggi si gode

  • @andreaarmandi9456
    @andreaarmandi9456 Před 3 měsíci +1

    7.30 Hihihi ha detto chiaroSCUREGGIArlo! Hihihi

  • @DarioMalaSuerte
    @DarioMalaSuerte Před 3 měsíci +1

    💙

  • @AesEncryption
    @AesEncryption Před 3 měsíci +2

    anche l'anime è molto bello ❤

  • @matteoinlobby1218
    @matteoinlobby1218 Před 3 měsíci +3

    Io ho letto i primi due volumi e devo dire che non mi ha preso molto, secondo voi dovrei dargli una seconda possibilità?

  • @mariuspanait1941
    @mariuspanait1941 Před 3 měsíci

    Per ora ho visto solo l'anime , ho recuperato qualche manga ma ancora non li ho letti per finire altro.

  • @LaPachia
    @LaPachia Před 3 měsíci +1

    Sono arrivata al quarto volume, ma poi l'ho abbandonato perché secondo me la stavano tirando un po' troppo per le lunghe e stava assumendo un po' troppo la classica struttura da shonen, con rivali, sfide da superare e simili (e non è proprio il mio genere). Qualcuno che magari è andato avanti sa dirmi se queste cose continuano a sentirsi o se dovrei dargli una seconda chance?

    • @vikzero2284
      @vikzero2284 Před 3 měsíci +4

      Io sono in pari (Volume 15) e sono un grande fan dell'opera. Nella seconda parte dell'opera (grazie all'introduzione di tanti personaggi nuovi) si esplorano temi e sfaccettature diverse dalla prima parte. Rimane comunque un manga che parla di ragazzi che fanno arte per "scuola", ma inizia a toccare anche molti temi fuori dall'ambiente scolastico e artistico. Le opere diventano sempre più concettuali e meno "tecniche", gli artisti sempre più estremi/stravaganti e non sono più rivali. Io penso che ci siano molti più momenti interessanti nella seconda parte, sopratutto perché i nuovi personaggi introdotti hanno tutti una storia, una motivazione e un obiettivo nell'arte diverso da Yatora (che rimane protagonista ma diventa anche un modo per collegare tante persone diverse). In generale secondo me si affrontano anche i temi più "negativi" dell'arte. Si parla di lutto, odio per l'arte, arte estremizzata, traumi infantili, non deludere le aspettative, ecc.. Se sei artista o se ami l'arte e il suo processo creativo ti consiglio tanto di continuare. Se invece non sei molto attratta da questi aspetti, leggi almeno fino al volume 8. Se ancora non ti piace, abbandona. Al momento il manga è in pausa, l'autrice ha avuto un figlio e si è presa una pausa ma dovrebbe riprendere questa primavera.

  • @odoacredacalcutta5085
    @odoacredacalcutta5085 Před 3 měsíci

    ho visto l'anime e mi è piaciuto un botto. si vede che è stato scritto da qualcuno che conosce davvero l'arte, ed è un anime per adulti, anche se il protagonista è un liceale. cosa abbastanza rara nel panorama degli anime generale. Qualcuno mi può consigliare anime simili ?

  • @giuseppegandolfo7208
    @giuseppegandolfo7208 Před 3 měsíci

    Come si chiama la musica di inizio video?

    • @AndreaShading
      @AndreaShading Před 3 měsíci

      È una composizione originale per il video/sigla della Nerd Cultura, non ha un suo nome :)

  • @ezNYOTA
    @ezNYOTA Před 3 měsíci +1

    Dario bellissimo video come sempre...hai già parlato per caso di the climber?? ne sarei contento, l'ho appena iniziato volevo sapere un tuo parere

    • @cloudkid587
      @cloudkid587 Před 3 měsíci +1

      Penso ne abbia già parlato, comunque The Climber è una bomba

    • @andreapicchioni4912
      @andreapicchioni4912 Před 3 měsíci

      Vero con the climber c'è solo un'opzione ed è godere come un riccio altro che Blue period con tutto il rispetto

  • @mattoscodellante8511
    @mattoscodellante8511 Před 3 měsíci

    Bellissimo manga, peccato l'edizione italiana sia un furto

  • @danielezinelli39
    @danielezinelli39 Před 3 měsíci +1

    A Mangaka non piace questo elemento.

  • @jacopom.7477
    @jacopom.7477 Před 3 měsíci +4

    Non capisco la critica allo stile di disegno, lo trovo molto riconoscibile, inutile fare paragoni con inoue, toriyama ecc. , o meglio, se proprio vuoi iniziare a farlo mettila a confronto con il primo inoue e vedrai che questa autrice è probabilmente più brava, se invece mi prendi inoue con 20 anni d'esperienza alle spalle direi anche grazie al cazzo. Mi vengono in mente le critiche fatte allo stile di disegno dell'autrice di beastars che trovo fantastico, meglio di tutti quei manga copia incolla con lo stesso tratto e character design dei personaggi.

  • @BaldosGate3
    @BaldosGate3 Před 3 měsíci

    Disegni dei personaggi mediocri volendo si ma i quadri sono spettacolari, cosa che nell'anime viene trasposta non male, una merda

  • @unlucky46th
    @unlucky46th Před 3 měsíci +1

    Sono qui per NON consigliarvi l'anime di Blue Period. Leggetelo e basta.

    • @lucastrano8883
      @lucastrano8883 Před 3 měsíci

      Come mai? Ho visto l'anime e mi era piaciuto.

    • @unlucky46th
      @unlucky46th Před 3 měsíci +1

      Perché ti è piaciuta la storia, la scrittura, la sceneggiatura. Tutte cose che stanno nel manga. L'anime è animato pochissimo e se una cosa è molto statica deve essere disegnata bene e non lo è. I personaggi sono completamente diversi in più punti dello stesso episodio. Non c'è nessuna musica particolare, nessun tocco creativo di fotografia o di regia. Posso dirti che è doppiato bene e basta.​@@lucastrano8883

    • @kalinkessler-gh6kf
      @kalinkessler-gh6kf Před 3 měsíci

      infatti si, è troppo legnoso

    • @lucastrano8883
      @lucastrano8883 Před 3 měsíci

      Capito il tuo punto di vista ed effettivamente, rivedendo qualche episodio ieri, adesso noto di più questa staticità. Grazie mille per il commento così esaustivo 😊

  • @matteopaci4844
    @matteopaci4844 Před 3 měsíci +1

    A me l'anime a fatto cagare, animato con fluidifica di Photoshop per citare un grande maestro

  • @fabiorossi9957
    @fabiorossi9957 Před 3 měsíci

    storia davvero banale e sempliciotta. Peccato