Il Ruolo della Riabilitazione nella Malattia di Parkinson

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 03. 2014
  • www.medicinaeinformazione.com/
    Il Dott Ricciardi dell'equipe della Prof.ssa Anna Rita Bentivoglio nell'Ambulatorio per la Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento del Policlinico Agostino Gemelli di Roma ci fa conoscere la realtà del loro centro dove si cura la Malattia di Parkinson con un approccio multidisciplinare per garantire al paziente e alla sua famiglia il miglior supporto fisico e psicologico. Scopriamo insieme cosa è il Parkinson - malattia neurologica legata alla produzione di dopamina caratterizzata da problemi del movimento, del linguaggio, della deglutizione. La Professoressa e i suoi collaboratori ci spiegano come si arriva alla diagnosi definitiva con la valutazione clinica e la gait analysis per valutare lo stadio della malattia ed impostare lo schema terapeutico più adatto al paziente, quali sono le terapie farmacologiche d'elezione per il controllo negli anni dei tremori e degli altri sintomi sempre cercando di minimizzare anche gli effetti collaterali dell'L-dopa, quali interventi chirurgici sono indicati in caso di mancata risposta ai farmaci o in casi in cui la qualità di vita sia fortemente compromessa (Deep Brian Stimulation, Peg...) e i risultati d distanza di anni dell'applicazione dei diversi devices, l'importanza della riabilitazione e i vari tipi di fisioterapia a seconda della gravità dei sintomi e dello stato di salute generale del paziente, la gestione delle comorbidità in pazienti anziani e fragili per valutare l'interazione dei farmaci e il bisogno di gestire in sinergia terapie e modelli riabilitativi, l'importanza della logopedia per mantenere e migliorare la possibilità di esprimersi, la valutazione di eventuali problematiche psichiche legate alla malattia ma anche agli effetti collaterali dei farmaci come la depressione o alcune forme di psicosi. Fondamentale è poi il supporto psicologico al paziente e ai suoi famigliari, il caregiver in primis, per garantire quella serenità necessaria ad affrontare una patologia che coinvolge non solo il corpo ma anche la psiche, imprigionando muscoli ed emozioni.
  • Věda a technologie

Komentáře • 9

  • @AldoRondini
    @AldoRondini Před 10 lety +2

    Grazie a te Diego e a tutto il team del Gemelli. Ho appreso molto e qui continuo ad imparare, ad apprendere soprattutto l'importanza di tradurre le conoscenze in comportamenti corretti, idonei a raggiungere gli obiettivi medici prefissati. Aldo.

  • @sebastianodelorenzo4749

    Buongiorno sono un mAlato di Parkinson da circa 10 anni e nessun dott. Neurologo mi ha informato di cosa era meglio per me. Ora ho 68 anni e quasi non cammino più. Grazie di avermi dato la possibilità di conoscere la malattia di Parkinson.

    • @ginapica3372
      @ginapica3372 Před rokem

      Buongiorno io non riesco a conoscere un posto x la fisioterapia a Roma come faccio?

  • @robertopala8127
    @robertopala8127 Před 3 lety

    Piaciuto

  • @alessandropelosio7392
    @alessandropelosio7392 Před 5 lety +1

    una e-mail Per farlo sapere anche ai tuoi pazienti? Perché no. bravo comunque

  • @MartyAudry91
    @MartyAudry91 Před 5 lety

    Dove trovò un centro di riabilitazione Parkinson a Torino

  • @mlccrl
    @mlccrl Před 6 lety

    Nel Lazio l'assistenza domiciliare viene data in appalto a ditte private (cooperative) che utilizzano personale sottopagato ed impreparato. Mia madre ha sofferto di Parkinson per undici anni. La USL ha mandato una fisioterapista giovanissima che si limitava ad impartire ordini. La signorina non voleva la mia presenza nella stanza. Dopo poche sedute ho dovuto interrompere.