Monte Schiavon da Tabià del Rin (SP619 per l'Altopiano di Razzo)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Dalla località Tabià del Rin (1170 m), bivio lungo la strada provinciale 619 per l'altopiano di Razzo, verso Zergolon (1534 m) per strada forestale e da qui per sentiero n. 329 alla cima dello Schiavon (2326 m). L'idea era quella di raggiungere anche la cima del Crissin di Laggio (2495 m), ma la persistenza di un fitto addensamento nuvoloso mi ha fatto desistere.
    Avvertenza: se la traccia a terra del sentiero 329 da Zergolon all'uscita del bosco più fitto è ben visibile, così non si può dire del ripido tratto successivo fino all'imbocco del canalone. Per questo motivo ho predisposto una nota informativa in formato jpg (drive.google.c...) con l'intento di chiarire, per chi non avesse modo di seguire la traccia gps, alcuni aspetti riguardanti la percorribilità del sentiero in questo tratto.
    Il 20 dicembre del 2015 (anno "senza" neve) eravamo in cima allo Schiavon. Alla proposta di tornarci la "ragazza" mi ha opposto un cortese ma fermo "neanche per sogno"! Memore della fatica profusa allora nella "direttissima" alla cima? La ragazza arrivò sfiancata (neanche io ero un fiore eh...) ma, soprattutto, non riuscì ad apprezzare il vastissimo panorama al pensiero di riaffrontare (questa volta in discesa) il breve canalone che porta ai prati della cima. Di quella escursione ho usato alcune foto per mostrarvi il panorama dallo Schiavon, visto che un nuvolone persistente ha avvolto la cima poco prima del mio arrivo.
    Percorso su BRouter (lunghezza 9,8 km a/r; dislivello 1160 m; mappa di base Freemap): bit.ly/4bHSVw1
    Panorama virtuale con oronimi su PeakFinder: bit.ly/4fa3gDV
    Playlist Escursioni 2024: • Escursioni 2024
    Playlist Escursioni 2023: • Escursioni 2023
    #AndarPerSentieri, #CadoreDolomiti, #EscursioniDolomitiche, #CamminaCadore, #Dolomites

Komentáře • 2