Adolescenti: l'età delle opportunità - un libro guida per genitori e adulti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 06. 2024
  • Per acquistare il libro "Adolescenti: l'età delle opportunità" clicca qui: amzn.to/3PHOlWm
    00:00 Adolescenti è un libro di Lawrence Steinberg.
    È un libro scientifico, ma anche semplice e con un ottimo taglio pratico che aiuta e guida genitori e adulti nell'approccio ai figli adolescenti.
    L' autore attraverso questo libro dà ai genitori coraggio, speranza e strumenti pratici per provare ad affrontare una nuova fase della vita di padri e madri con maggiore consapevolezza e anche con maggiore determinazione.
    Ecco i 3 punti più interessanti e che più mi hanno colpito in tema di figli adolescenti.
    00:28 L'ADOLESCENZA SI STA ALLUNGANDO
    Steinberg sostiene che la fase dell'adolescenza si stia lentamente allungando sempre di più e include questa fase di vita nella macro fascia di età dai 10 ai 25 anni.
    1:27 L' ETÀ DELLE OPPORTUNITÀ
    🤩 L' autore definisce l'adolescenza come l'età delle opportunità, spiega come l'adolescenza sia l'ultima grande occasione per i genitori per aiutare i figli a raggiungere elevati livelli di felicità, salute e affermazione personale. È stato scientificamente dimostrato, infatti, che l'adolescenza è caratterizzata da una spiccata plasticità cerebrale, paragonabile a quella dei primi anni di vita.
    2:59 FAVORIRE LA CAPACITÀ DI AUTOCONTROLLO
    ☀️ Aiutare un figlio a sviluppare l'autocontrollo significa impegnarsi affinché il passaggio dalla regolazione esterna alla regolazione interna e autonoma avvenga in maniera graduale.
    Le caratteristiche che il genitore deve mantenere nel proprio stile educativo affinché possa avvenire questo passaggio sono principalmente 3:
    03:45 1️⃣ Essere affettuoso 💞
    Un genitore affettuoso è un genitore amorevole, attento ai bisogno emotivi del figlio. Questa caratteristica aiuta il figlio a sentirsi amato e, di conseguenza, a percepire il mondo come un posto più sicuro e benevolo.
    04:28 2️⃣ Essere risoluto 🫡
    Questa caratteristica è legata al grado di severità e alla coerenza delle restrizioni che i genitori impongono al comportamento dei figli, un genitore risoluto espone con chiarezza le regole e pretende un comportamento maturo e responsabile da parte del figlio. Imporre certi confini fa sentire il bambino e il ragazzo al sicuro ed è necessario affinché possa sviluppare il controllo interno.
    05:24 3️⃣ Essere incoraggiante 🌟
    Incoraggiare significa tollerare e sostenere lo sviluppo dell'autonomia nei figli. Una delle tecniche consigliata dall'autore è quella dello scaffolding, ovvero fornire sostegno ai figli mentre sviluppano le capacità necessarie per gestirsi da soli, ad esempio aumentando gradualmente il livello di responsabilità o di autonomia che concedi a tuo figlio. Ovvero, aumentare il livello quanto basta per permettergli di apprezzarne i benefici in caso di esito positivo ma non troppo da esporlo al rischio di ripercussioni negative in caso di fallimento
    6:22 SITUAZIONI DA EVITARE
    ⚠️ Molti adolescenti che in condizioni normali mostrano un'eccellente capacità di giudizio e una buona regolazione, in realtà, in alcuni momenti, non riescono a controllarsi allo stesso modo.
    ========
    💌 Iscriviti qui alla mia Newsletter, ogni settimana riceverai una mail con video, riflessioni e strumenti da applicare nella tua vita quotidiana: bit.ly/NewsletterLucaMazzucch...

Komentáře • 4