Chačaturjan, Danza delle sciabole

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 03. 2024
  • Chačaturjan, Danza delle sciabole
    Cassano Magnago (Varese) - Ex chiesa di San Giulio, 17 marzo 2024
    Maria Pia Carola e Elena Strati, pianoforte a quattro mani
    La danza delle sciabole (o danza delle spade è un movimento presente nell'atto finale del balletto Gayane di Aram Il'ič Chačaturjan (1942). Si tratta della composizione più conosciuta di Chačaturjan e in generale di uno dei brani pop-orchestrali più noti del XX secolo. Una sezione del brano è basata su una canzone popolare folk armena senza nome.
    La popolarità del brano è dovuta alla numerosa schiera di artisti della musica pop e non solo che hanno eseguito il brano, ma soprattutto al suo inserimento in numerosi film e serie TV o pubblicitarie. La danza è anche utilizzata spesso dai pattinatori di figura per le loro esibizioni e nei palcoscenici circensi. Tra i film in cui la canzone è inserita, vi sono I Barkleys di Broadway, Uno, due, tre!, Amarcord, Jumpin' Jack Flash, Pentimento, L'ultima battuta, Hocus Pocus, Don't Drink the Water, Las Vegas - In vacanza al casinò, Blues Brothers - Il mito continua, Il re leone 3 - Hakuna Matata, Kung Fusion, Scoop, Sicko, Ghost Town e Il concerto. In molti casi il brano viene utilizzato con effetto comico.
    In Italia la composizione ha acquisito notorietà durante gli anni 2000 come colonna sonora dello spot pubblicitario dei prodotti Chanteclair. (da wikipedia)

Komentáře • 1