Gli esseri umani sono dei poveri illusi - Sapiens, Yuval Noah Harari

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 07. 2024
  • Ogni tanto torno, questa volta per parlare di un libro che mi ha colpito particolarmente e per fare discorsi pseudo-filosofici.
    Per contenuti simili seguimi anche su:
    Tiktok: @mariannashoe
    Instagram: @marianna_shoe

Komentáře • 30

  • @morpe
    @morpe Před 13 dny +1

    Non conosco il libro né il suo autore, ma è una cosa a cui ho spesso pensato. Se in questa società siamo meno propensi alla violenza, è merito delle tante distrazioni che abbiamo: problemi, relazioni, lavoro, letteratura, giochi, TV, musica e internet. Perché dovrei essere veramente aggressivo se posso esserlo in un gioco o placare questo istinto con un film? Preferisco suonare la chitarra che andare a caccia.
    Ma poi immagino una distopia tipo Mad Max o Fallout (o basta andare in Ucraina o Gaza) in cui non esistono più queste distrazioni o, come li chiama l’autore, “illusioni”. In questi scenari, ricominciamo a essere violenti e aggressivi, insomma il peggio dell’umanità. Il ragionamento che fa l’autore ha parecchio senso!
    Libro in wishlist! Grande!

  • @MadJackBeatz
    @MadJackBeatz Před 8 dny

    Ottimo video , Arari prossimo acquisto

  • @lakyluu
    @lakyluu Před 5 dny

    Ho questo sullo scaffale dei libri da leggere (ne ho un altro dove metto i libri che ho letto) mi hai fatto venire voglia di accellerare la lettura e leggerlo subito.

    • @mariannashoe
      @mariannashoe  Před 5 dny +1

      @@lakyluu mi fa piacere! Non te ne pentirai😉

  • @AndreaRomeo-tv6xg
    @AndreaRomeo-tv6xg Před 14 dny +1

    Ciao Marianna. Grazie per la tua condivisione. Non ho mai letto Harari... Per quanto riguarda la natura dell'essere umano, se è pur vero che sappiamo ancora poco, ti invito a documentarti, ad esempio sulle diverse ideologie religiose, sulle tradizioni spirituali più antiche, la fisica e meccanica quantistica, sulla genetica e epigenetica, neuroscienze sui culti esoterici, la filosofia, le medicine tradizionali di tutto il mondo, l'astrologia (vera) la cosmologia e l'astrofisica, la moderna, la psicosomatica olistica e potrei continuare.... Poi incrocia e confronta. Potresti avere delle sorprese.. approfondirò l'autore che hai citato. Grazie.

    • @mariannashoe
      @mariannashoe  Před 14 dny

      Grazie! Lo farò senz'altro❤

    • @lorenzogentile7938
      @lorenzogentile7938 Před 13 dny +1

      Ma ci basta una sola vita e un solo cervello per farlo? 😅

    • @alessioatta762
      @alessioatta762 Před 13 dny

      Andrea tu che sorprese hai avuto? Se su questi temi ti sei informato, comunque ultimo libro letto?

  • @Brabanzio-uncanaleinutile

    L'argomento mi interessa particolarmente, quindi me permetto di suggeriti alcune letture che reputo particolarmente interessanti.
    Marvin Harris - "Cannibali e re". Secondo me il libro più interessante (e più "divertente" da leggere) sullo sviluppo delle società umane. Tende a fare una lettura "di parte", seguendo uno specifico fil rouge, ignorando altri aspetti della questione. Però, se letto con spirito critico, è utilissimo.
    Jared Diamond- "Armi acciaio e malattie" e "Collasso". Segue le teorie di Harris e le sviluppa in altri campi, spesso affrontando tematiche simili ad Harari.
    Frans De Waal "La scimmia che siamo" e "Il bonobo e l'ateo". Sullo sviluppo evolutivo dei tratti della psiche umana fondamentali alla creazione di strutture sociali.
    Desmond Morris "La scimmia nuda" Libro a tratti poco affidabile, ma nel complesso molto interessante (meglio leggerlo DOPO Harris e DeWaal, per interpretarlo con un corretto spirito critico)

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 Před 14 dny +1

    Questo arari è proprio un genio, si è accorto di cose scritte centinaia di volte. Bravo però.

    • @mariannashoe
      @mariannashoe  Před 14 dny

      Scritte da chi? Mi interesserebbe approfondire l'argomento!

    • @Brabanzio-uncanaleinutile
      @Brabanzio-uncanaleinutile Před 14 dny

      @@mariannashoe Harari segue sostanzialmente la lettura antropologica introdotta da Marvin Harris (Cannibali e re) e poi sviluppata da altri autori (tra i più interessanti, Jared Diamond, con "Armi, acciaio e malattie").

  • @Brodericks27
    @Brodericks27 Před 14 dny

    libro potentissimo, molto coinvolgente.
    E complimenti, bei gusti e anche carina 🙂

  • @Alberto-ts5hv
    @Alberto-ts5hv Před 14 dny

    L'immagine di anteprima del video mi ha fatto impazzire, poi ho capito che hai corretto la foto 😁

  • @Curiosity-hv9gl
    @Curiosity-hv9gl Před 13 dny

    "Yuval Noal Harari è la mia crush"
    bene ho spento

  • @harisuno3295
    @harisuno3295 Před 13 dny

    Purtroppo apparte i rapporti sinceri personali (famiglia, amicizia....) che certe volte anche loro sono inquinati dal denaro tutto il resto nella società sono ...soldi. Anche lei che sta presentando questo libro lo fa per guadagnare e la capisco. Allora chi non ha soldi in pratica oggi può anche morire di fame in una società di benessere che se ne frega.

    • @lorenzogentile7938
      @lorenzogentile7938 Před 12 dny +1

      Le assicuro che l'introduzione del denaro per favorire gli scambi ha permesso un progresso enorme. Se il genere umano non avesse abbandonato la consuetudine del baratto ora non avremmo tutti questi strumenti, incluso youtube. Sicuramente il denaro è fonte di conflitti e litigi, ma consideri che quando non c'era in proporzione la gente si faceva molta più violenza. Credo che a lei piaccia comunicare su internet. Pensi anche a tutte le cose che riesce a fare oggi, e che le danno piacere. Le assicuro che nel bicchiere un po' d'acqua c'è. La saluto. 😉

  • @luca_balducci
    @luca_balducci Před 13 dny +1

    Harari è un ottimo narratore ma non sono d’accordo con la sua deriva Transumanista dell’Homo Sapiens . Sottovalutiamo davvero tanto cosa può tirare fuori dal cilindro Madre Natura ;)
    Per me la società si spaccherà in chi si affiderà totalmente alle macchine e in chi svilupperà nuove capacità cognitive come la telecinesi.
    Comunque ottime argomentazioni , se passi da Torino ci facciamo una chiacchierata , sei una ragazza interessante .

    • @mariannashoe
      @mariannashoe  Před 13 dny +1

      Ti ringrazio, perché no una chiacchierata! Sono curiosa di sapere secondo te in che modo gli uomini potrebbero arrivare a praticare la telecinesi.

    • @luca_balducci
      @luca_balducci Před 13 dny

      @@mariannashoe volentieri, dove potrei scriverti in privato , non ho Instagram perché è controllato dalle macchine ormai 🫣🤣(scherzo)

  • @HeloIV
    @HeloIV Před 14 dny

    Un grande pensatore per i midwit sì.
    Sei giovane quindi ancora magari c'è speranza, perché non provare a leggere tipo Byung-Chul Han? È molto approcciabile ma rimane comunque un vero filosofo. E poi magari altri come Jacques Ellul, Foucault, Baudrillard, McLuhan.. C'è l'imbarazzo della scelta. E poi rileggi Harari per farti due risate

    • @HeloIV
      @HeloIV Před 14 dny +1

      Ah e aggiungerei C.S. Lewis, l'Abolizione dell'uomo è probabilmente la risposta migliore alla filosofia che Harari scimmiotta. Scritto una sessantina di anni fa, è molto corto, circa 120 pagine mi sembra, lo leggi veloce anche se è piuttosto denso

    • @mariannashoe
      @mariannashoe  Před 14 dny +1

      ⁠grazie mille per gli spunti! Approfondirò.

    • @Brabanzio-uncanaleinutile
      @Brabanzio-uncanaleinutile Před 14 dny +2

      Byung-chul Han e Baudrillard sono, appunto, filosofi. Con un approccio molto meno scientifico di Harari (che già non è esattamente un maestro di rigore metodologico...). Foucault è uno dei miei eroi, ma anche lui non lo riterrei troppo affidabile su questi argomenti.
      Credo che discipline del genere maritino un approccio un po' più rigoroso...

    • @HeloIV
      @HeloIV Před 13 dny

      @@Brabanzio-uncanaleinutile sì corretto ma li ho consigliati per avere una base filosofica solida come lente per valutare eventuali revisioni storico-scientifiche. Ovviamente la partenza corretta sarebbe con i presocratici ma ho menzionato questa compagnia perché moderni (o meglio postmoderni, con una particolare attenzione agli interstizi tra tecnologia, storia e società) e più vicini ad una critica rilevante all'argomento. Poi sì, non dubito che ce ne possono essere anche altri più rigorosi nell'analisi scientifica e/o storica, ma comunque una lente interpretativa, e quindi una filosofia, la dovranno avere

  • @giulioproietti5588
    @giulioproietti5588 Před 14 dny

    siamo trogloditi che hanno cambiato di abito e di locomozione

    • @alessioatta762
      @alessioatta762 Před 13 dny

      Visto che hai fatto questa considerazione ti lascio con questa citazione, ogni tanto torna utile quando si parla di questi temi:
      Edward O. Wilson - 'We have created a Star Wars civilization, with Stone Age emotions, medieval institutions, and godlike technology.'