"Oltre l'invisibile" - Federico Faggin in conversazione con Giancarlo Guerreri

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • In questa intervista il fisico e inventore prof Federico Faggin viene intervistato dal dr Giancarlo Guerreri, biologo e scrittore, per approfondire i contenuti del suo nuovo libro “OLTRE L’INVISIBILE - Mondadori 2024”.
    Faggin spiega come la struttura di “OLTRE L’INVISIBILE” sia articolata sul dialogo creando, tramite domande e risposte, l’occasione per approfondire meglio alcuni aspetti complessi dei libri precedenti: “Silicio” e “Irriducibile”.
    In un fitto dialogo dalla struttura molto dinamica emergono i contenuti di un testo di enorme interesse che affronta alcuni aspetti della Fisica quantistica, riservando alla Coscienza e al Libero Arbitrio un ruolo di autentici protagonisti.
    L’intervista propone anche altri suggerimenti per affrontare il pensiero del più noto inventore vivente, la cui visione del mondo si prefigge di aprire un nuovo dialogo tra Scienza e Spiritualità.
    Regia e riprese di Ruggero Romano
    ------------------------------------------
    Acquista "Oltre l'invisibile" di Federico Faggin:
    amzn.to/45T0JcO
    Acquista "Irriducibile" di Federio Faggin:
    amzn.to/3WauouZ
    Acquista "Silicio" di Federio Faggin:
    amzn.to/3XMFebN

Komentáře • 115

  • @naldotongiani3181
    @naldotongiani3181 Před 9 hodinami +1

    Con buona pace dell'intervistatore, semplicemente sottrae tempo prezioso al Professore. È lui, il Professore, che io voglio ascoltare.

  • @agrippinaattaguile1249
    @agrippinaattaguile1249 Před 9 dny +3

    Carissimo prof. se la realta' di cui tu parli si puo' sviluppare come tu dici, forse questo e' lo scopo di noi uomini per stare nel mondo , guardando con occhi veri noi, l altro, imparando ad evolverci , non a fare le guerre . Lo trovo meraviglioso e singolare, grazie .

  • @ffiorellagio67
    @ffiorellagio67 Před 13 dny +10

    ❤ grazie per questa meravigliosa intervista. Il prof Faggin è al di sopra di tutto, un uomo illuminato. Profonda gratitudine e stima a lui.

  • @lilianacostamagna4072
    @lilianacostamagna4072 Před 13 dny +9

    Sono profondamente convinta di quanto sostiene il prof. Faggin, che ringrazio immensamente per aver dato una struttura teorica alla sua intuizione. Personalmente sono arrivata alla medesima consapevolezza dell'esistenza di un'unica entità, il Tutto che tutto comprende, partendo da esperienze molto diverse che ho avuto la fortuna di percorrere.

  • @ElisabettaBerardi
    @ElisabettaBerardi Před 10 dny +3

    Grazie, ho letto Irriducibile e l' emozione è esplosa nel mio cuore. La strada è aperta dopo tanta ricerca di senso. Come dice nella prefazione del sul ultimo libro "Noi siamo luce, dobbiamo solo aprire gli occhi. " Grazie infinite !

  • @mariapedini2969
    @mariapedini2969 Před 16 dny +7

    Ho ascoltato diverse volte ,ho trovato risposte chiare a vissuti intriganti molto anzi troppo particolari meraviglioso Faggin , capolavoro di una coscienza

  • @mircatrombini569
    @mircatrombini569 Před 17 dny +6

    Un modo stupefacente di vedere il mondo! Grazie all'infinito prezioso prof Faggin ❤

  • @studi.sulla.coscienza
    @studi.sulla.coscienza Před 15 dny +14

    Non mi perdo un'intervista di Federico Faggin, grande precursore nella conoscenza della natura della coscienza.

    • @enricodeangelis8460
      @enricodeangelis8460 Před 14 dny

      Non mi sembra che sulla natura della coscienza, abbia azzeccato, tanto meno sul libero arbitrio. Dalmomento che la Coscienza sin dai primi tempi della sua presenza è stata condizionata a uno schema ben preciso, almeno per la maggioranza degli individui, parlare di Libero arbitrio attualmente non ha senso. Fino a quando l'individuo non sarà consapevole di sé, non potrà avere una mente libera con la quale esercitare il libero arbitrio. La coscienza, quella che noi conosciamo che è comune in tutto il mondo, quindi possiamo definirla cosmica, è il contenitore di tutto il passato ancestrale e individuale , conoscenza e esperienze, divisioni e conflitti con tutti i suoi effetti, con la parte conscia e inconscia, così divisa dai psicologi. Questa è la coscienza umana da miglia di anni che condiziona i nostri pensieri, le nostre azioni. Faggin parla di coscienza quantistica, e evidente che fantastica in una coscienza ipotetica di una umanità consapevole che possa rivoluzionare la coscienza stessa, allora si che possiamo parlare di Coscienza anche quantistica, dal momento che non esiste divisione ma un unico movimento che è la vita con le sue relazioni.

    • @schorodinger86
      @schorodinger86 Před 14 dny

      @@enricodeangelis8460 lei è in malafede. Faggin parla di coscienza anche quantistica che noi conosciamo grazie alla matematica sviluppata nell'articolo con D'addamo. Forse non ha letto l'articolo, ma chi sta fantasticando è lei sia con la parte conscia che inconscia. Le nostre azioni non sono condizionate dalla coscienza ma è la coscienza che condiziona le azioni. Per esempio le divisioni a scuola elementare: l'effetto è la parte conscia, la causa è inconscia. Il vaso del cuore di cui parla Fantaghirò ha cambiato la vita a molti. Lei in malafede crede di essere un algoritmo. Un pazzo completo, si renda conto. Avrà delle conferme straordinarie

  • @lauraricci3947
    @lauraricci3947 Před 17 dny +6

    Leggeró sicuramente anche quest'ultimo libro. È una visione stupenda del senso della vita. Quanto più interessante perché proviene proprio da una persona come Faggin.

  • @paolo19081
    @paolo19081 Před 15 dny +2

    Grazie prof. Faggin di esistere. Ho letto i suoi due libri precedenti ed in questi giorni sto leggendo "Oltre l'invisibile". Ottima l'esposizione in formato di dialogo che mi ha coinvolto nella lettura che fino ad ora ho effettuato. Essendo profondamente ignorante non posso che ringraziarLa per il suo sforzo di illustrare quanto Lei ha provato dall'esperienza del "Risveglio" come lei la chiama. Un'esperienza che la ritengo con i suoi limiti come Paolo sulla via di Damasco, ricca poi di tanti benefici per chi ha potuto provare esperienze simili e non possiede la cultura per illustrarla in maniera adeguata ai propri simili come Lei sta facendo proponendola sui suoi libri che oso scrivere ogni uno è meglio dell'altro che lo ha preceduto nel tempo.

  • @filomenamicantonio2309
    @filomenamicantonio2309 Před 15 dny +6

    Semplicemente Grazie, una spiegazione chiarissima del mio profondo sentire......sono commossa ♥️

    • @fanitaly
      @fanitaly Před 11 dny

      io ho avuto la stessa sensazione: "sono commossa...". Grande Faggin!!!!

  • @ambraorlandini164
    @ambraorlandini164 Před 16 dny +4

    Grazie prof. Faggin, menti come la sua non dovrebbero mai lasciarci 💗

  • @7777giordano
    @7777giordano Před 17 dny +6

    Il Padre di Federico non si sarebbe mai aspettato che il Discolo che non ne voleva sapere di filosofia alla fine riuscisse nientemeno che a fare luce sul problema della coscienza e a fare convergere cienza e spiritualitá ... attraverso una esperienza diretta dell ' UNO 🙏

    • @mariapedini2969
      @mariapedini2969 Před 16 dny +2

      Quando l' essere risuona con un' altro essere avverte simultaneamente uno scontro è il prodotto nuovo nell' unione curiosa attenta al continuo movimento , inesauribile magnifico lavoro degno di questa esistenza caro faggin ero in attesa di novità ❤

  • @karinzia851
    @karinzia851 Před 13 dny +8

    Ho quasi 52 anni , all'età di 22 anni ho avuto una NDE , quindi ho avuto il dono della conoscenza di cosa siamo e dell'assoluto, tutto ciò di cui parla Faggin per me è gia stato compreso da anni ... grazie infinite .

  • @ferrandomauroNDE
    @ferrandomauroNDE Před 17 dny +26

    Complimenti per i contributi sostanziali apportati anche dall'intervistatore: compito di esempi come Faggin e di tutti noi lucidi osservatori è partecipare all'opera di inversione di quella piramide, prosciugando l'autorevolezza della cultura dogmatica della sterile e nefasta esteriorita'.

  • @francescof7620
    @francescof7620 Před 17 dny +1

    Complimenti alla bellissima intervista. Ho comprato il libro una settimana dopo l'uscita (11giugno) e me lo sto assaporando e centellinando per capire il più possibile. Questa intervista mi ha ancora dato degli spunti per comprendere meglio. Grazie

  • @mariapedini2969
    @mariapedini2969 Před 15 dny +2

    Oggi ho il libro oltre l'invisibile non vedo l' ora di studiarlo lo farò di notte nel silenzio troverò le risposte alle domande che nessuno ha mai capito soddisferò me stessa e capirò meglio e di più chi sono e come agire irriducibile si mi ha dato tanto e continuerò ad amarlo studiandolo non è un' libro facile me ma nel campo della coscienza ho un' lungo cammino di ricerca interiore Faggin la ciliegina sulla torta. Grazie mille

    • @karinzia851
      @karinzia851 Před 13 dny

      Non è facile soprattutto per chi non ha vissuto una NDE

  • @giordanaalberti3443
    @giordanaalberti3443 Před 15 dny +1

    stupendamente chiaro, siamo cocreatori all'infinito

  • @mariarosagandolfi2141
    @mariarosagandolfi2141 Před 17 dny

    Semplicemente GRAZIE ! La Sua Persona , mi è di grande conforto . Un abbraccio materno e riconoscente . Pace e Gioia 🌾🌱🌈

  • @missrougellaz
    @missrougellaz Před 13 dny +1

    Che perla questa intervista 🖤

  • @mauriziabrambilla3834

    Grazie professor Faggin per il suo grande contributo alla conoscenza. Mi spiace solo che chi intervista parla più del professore.

  • @robertofinellileoricardo
    @robertofinellileoricardo Před 12 dny +1

    Appena acquistato il libro. Grato 🙏🏻

  • @iperuranioangela
    @iperuranioangela Před 5 dny

    Grazie. Siamo difronte a un uomo risvegliato, non solo inventore geniale, imprenditore abile, divulgatore scientifico sublime. Ha la competenza illuminata di ricucire gli strappi stupidi fra filosofia, scienza, fede in cui si è fratturata la cultura occidentale.

  • @Hal9000_RD
    @Hal9000_RD Před 22 hodinami

    L'uomo è sulla Terra da poco, quindi immagino che la questione sia da porsi in modo indipendente da noi esseri umani, che non siamo al centro delle attenzioni di nessuno. Sulle esperienze premorte nutro dubbi perché le sensazioni raccontate sono proiezioni di ciò che abbiamo vissuto come corpi. In ogni caso molti concetti espressi é giusto siano oggetto di speculazioni, non avendo nessuno una verità.

  • @tommasodaquino9117
    @tommasodaquino9117 Před 12 dny

    Tutta la spiritualità parla di questo.. la Spiritualità è la tecnologia dell' invisibile .. grazie per aver riportato in superficie consapevolezze di pochi dimenticate ed incomprese da millenni

  • @voineamarcela
    @voineamarcela Před 16 dny +1

    Grazie infinite !

  • @LuisaAndreis-rm6dv
    @LuisaAndreis-rm6dv Před 14 dny +1

    Grande Faggin ❤ Grazie

  • @valentinamariadicci3046

    Grazie

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 Před 14 dny

    Qualcosa ho capito molto bene. Su altri punti devo ancora impegnarmi. Molto interessante. Grazie 🙂

  • @moniqueb77
    @moniqueb77 Před 16 dny

    Grazie. Comprero sicuramente il libro ❤

  • @silvanospigariolo5570
    @silvanospigariolo5570 Před 11 dny +1

    Fantastico, leggero sicuramente il suo ultimo libro, grazie Faggin. Lei pensa che solo chi ha avuto un'esperienza particolare possa capire la sua teoria?
    Che per me è molto comprensibile ed assimilabile nell'evoluzione del mio essere
    Io ho avuto un 'esperienza particolare e penso di aver composto con lo studio una mente particolare.
    Lei pensa che nel comune essere sia comprensibile la sua teoria?

  • @alessandracartagenova8032

    Lo leggerò senz altro ....tutto molto interessante condivido pienamente... grazie

  • @lauracrosignani2299

    È ora che la scienza torni ad essere ciò che realmente è: CO-SCIENZA.
    🤝💖🤝💖🤝💖🤝💖

  • @nadiabambini9135
    @nadiabambini9135 Před 17 dny +1

    Sia detto a proposito dell unico commento decerebrato a questa ottima intervista

  • @graziellaprivitera9236

    ❤ meraviglioso

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 Před 15 dny +1

    Proprio quando parla di premorte , dice la persona ha una visione più ampia, proprio perché trasceso il se, non c'è più centro quindi barriere.

  • @andreaoddenino7084
    @andreaoddenino7084 Před 2 dny +1

    C'è uno che fa le domande infinite,fa i commenti e praticamente tira le conclusioni, chiedendo a Faggin soltanto dei pareri di conferma.Qualcuno dovrebbe ricordarglielo.

    • @doramaiolino2091
      @doramaiolino2091 Před dnem

      Infatti parla solo lui,non è un intervista,ma un monologo del intervistatore.
      Nessuno si è accorto?

    • @andreaoddenino7084
      @andreaoddenino7084 Před dnem

      Oltre l'invisibile e a parte l' Oltre l'intollerabile e insopportabile della presenza della controparte. .Al di la della critica all' intervistatore non vale neanche la pena perdersi in discussioni estranee al tema. Gli argomenti che tocca il libro di Faggin sono di una tale portata, una sorta di rivoluzione copernicana che trascende anche solo la perdita di tempo in chiacchiere che distolgono dal ripensare al senso piu autentico e profondo del tema che ognuno di noi deve affrontare nella sua esistenza se vuole davvero poter ricordarsi di non essere vissuto invano.

  • @emiliaandriuzzi8867
    @emiliaandriuzzi8867 Před 12 dny +1

    25:29 ciò che non comprendo è la necessità del simbolismo per la comunicazione....se siamo una unità 26:18 dovrebbe essere possibile comunicare in maniera non mediata...
    28:26 ecco, se connessi la coscienza deve essere in qualche modo condivisa...

  • @gabriellafabian3809
    @gabriellafabian3809 Před 11 dny

    Lo comprerò senz'altro, mi interessa....solo Caria spiega bene come lei, lei parla con amore e pacatezza, gia questo è un buon inizio..❤

  • @luisasala6399
    @luisasala6399 Před 4 dny

    .. fantastico, peccato che molti tra cui io stessa non capiscano di cosa si tratta .. grazie, cmq

  • @ANONYMOUSinfoITALIA
    @ANONYMOUSinfoITALIA Před 11 dny

    Il corpo fisico è il visore virtuale della coscienza dell'individuo.

  • @olmovecio
    @olmovecio Před 15 dny

    Adesso ordino questo suo libro

  • @albertopofi1537
    @albertopofi1537 Před 7 dny

    Donald. D. Hoffman, Robert Prentner, Heinrich Päs, C. Prakash, C.M. Signorelli, A.K. Seth, J. Szczotka...vogliamo cominiciare a segnalare i giusti crediti e riferimenti?

  • @TheWema2
    @TheWema2 Před 16 dny

    Cosa sono le seiti?

  • @lauramartometti6449
    @lauramartometti6449 Před 12 dny

    Sincretismo ESATTO col il Processo di Individuazione Junghiano ❤️‍🔥

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine Před 6 dny

    ma il professore quando dice seti a cosa si riferisce?

  • @user-yy6pv2ii8s
    @user-yy6pv2ii8s Před 8 dny

    Infarti la fede bahai uno dei principi basilari vi è l'unità delle religioni
    Unicità di Dio
    Unità del genere umano..viva la cooperazione.❤

  • @rosannarossi2599
    @rosannarossi2599 Před 15 dny

    Che differenza c'è tra la morte dei materialisti e una specie di sopravvivenza che non conserva le nostre caratteristiche individuali?
    A me pare che non saremmo mai più allo stesso modo.

  • @orianomodugno7307
    @orianomodugno7307 Před 9 dny

    buongiorno, ho iniziato il libro "oltre l'invisibile" ma gia nell'introduzione del professore mi ha fermato un punto per me critico che vorrei esporre.Dice Faggin " Il libero arbitrio ci assicura che il futuro è aperto perchè ancora non è determinato. Neppure Uno puo' conoscere il proprio futuro e tanto meno noi." Io nella mia esperienza di vita ho la prova provata che il nostro futuro puo' essere letto in anticipo, con una precisione sconvolgente. Cosa cio' significhi non so, ma vorrei girasse la domanda al professor Faggin. Grazie.

    • @SUSY8510
      @SUSY8510 Před 8 dny +1

      Anche io mi sono interrogata sullo stesso punto. Se esiste il libero arbitrio come è possibile che il futuro possa essere previsto con una precisione sconvolgente? Anche io ho la prova provata che ciò è possibile. Beh, sono arrivata alla conclusione che una cosa non esclude l'altra. Se mi incammino in una certa direzione creo una precisa realtà possibile, ma se cambio rotta, ne creo un'altra. Qual è il rapporto tra l'uomo e il suo destino? Il Macbeth di Shakespeare coglie il punto della questione, secondo me. Sin dalla nascita tutta una serie di elementi mi spingono in una direzione piuttosto che in un'altra, appunto, il destino. Se conosco il mio destino posso scegliere di crearlo consapevolmente, nel bene o nel male, o di cambiare rotta. Se non conosco il mio destino, lo creerò inconsapevolmente. Morale della favola: più sono consapevole di me, meno sono in balía degli eventi. Poi esiste una visione trascendentale secondo la quale il nostro ultimo giorno è già segnato e io credo molto anche in questo. C'è gente che vola dal 5° piano e sopravvive e chi per una stupidaggine tira le cuoia.

    • @musicaspirito443
      @musicaspirito443 Před 7 dny

      infatti se consideriamo l'Uno di Faggin, come Dio, non possiamo che attribuirgli "caratteristiche" di Assoluto, ossia Ente che tutto contiene, anche il cosidetto futuro, anche le nostre non - scelte, altrimenti sarebbe un Dio incompleto, con "caratteristiche" in divenire e dunque, relative.
      Se siete interessati, questi argomenti ma anche molto altro e spiegato in modo ineccepibile, con una logica ferrea, sono raccolti negli insegnamenti del Cerchio Firenze 77, dove troverete risposta a questi e molti altri quesiti.
      Certo, dovete anche qui essere aperti a legger il messaggio con mente e cuore aperti, anche non accettando la provenienza della fonte dei messaggi
      Buon lavoro!

  • @viktorpaciuko9159
    @viktorpaciuko9159 Před 15 dny

    Riflettendo sulla natura della coscienza e dell'identità umana, emerge che le nostre scelte non sono realmente libere ma determinate dai nostri bisogni e dalle credenze che sviluppiamo nel tempo. La coscienza è un prodotto del funzionamento del corpo, è temporanea e non uniforme tra gli individui. Anche se alcune persone sono più intelligenti o profonde, non significa necessariamente che abbiano una comprensione più accurata della realtà.
    In effetti, la nostra esistenza può essere vista come fungibile, simile a quella dei dinosauri che, dopo aver dominato il pianeta per milioni di anni, sono scomparsi per un evento casuale. Questo ci porta a considerare la nostra possibile irrilevanza nell'universo e il fatto che anche le cose più intelligenti possano essere insignificanti. Persino la matematica potrebbe finire nel dimenticatoio in caso di estinzione e senza ulteriori entità che la mostrino a sé stesse come riflesso di qualcosa che hanno già in sé.
    L'esistenza rimane un mistero date le nostre umane aspettative, che hanno a che fare con l'assuefazione e l'edonismo, almeno nei paesi ricchi. Non conosciamo con certezza la nostra posizione nell'universo o la genesi della realtà, nonostante le teorie scientifiche come il Big Bang. La mente umana cerca una causa prima o un creatore, ma il mistero persiste, specialmente riguardo al perché esista qualcosa invece che nulla. Qualcuno giunge ad affermare che il nulla è un concetto umano che indica assenza di qualcosa, che l'universo implica invece l'esistenza sua inevitabile non può non esistere.
    Siamo autoreferenziali e ci sorprendiamo di noi stessi, o meglio, dei pochi che giungono ad una visione nuova del mondo e la condividono con la propria specie (come Einstein).
    Accettando l'indeterminismo quantistico, comprendiamo che la percezione e la misurazione emergono dall'interazione, che i fisici hanno battezzato collasso d'onda. La coscienza si erge sul substrato fisico e animale, emergendo dal cervello, è quindi un epifenomeno, e opportunamente socializzato l'individuo è modellato da credenze e paradigmi scientifici o ideologici che cambiano nel tempo, non essendo costanti tra gli esseri umani per intensità, neanche tra i contemporanei.
    Faggin utilizza modelli ed interfacce e le ricombina con creatività e grande intelligenza. Ma anche lui dovrà prima o poi capire che tutto quel che fa è... "solo" tentare di stare omeostaticamente in equilibrio.
    I suoi talenti lo hanno evidenziato sulla massa ma alla resa dei conti tutti abbiamo a che fare con una sola irrisolvibile impasse: la finitezza umana. Eppure, se potessimo divenire immortali, troveremmo presto altro di cui dolerci. Quindi per il solo fatto di esistere si prova dolore e per allontanarlo alcuni sono persino costretti a divenire individui eccezionali per non deprimersi, che non ci si crede siano possibili in natura.

    • @andrealongoni9746
      @andrealongoni9746 Před 15 dny +1

      Vik un suggerimento
      Prima di dire qualcosa di ribollito prova a capire quello che ti stanno dicendo

  • @Innovazionedivalore
    @Innovazionedivalore Před 8 dny

    Mi ricorda assoluto non essere, che pertanto è «impensabile» e «inesprimibile» di Pamenide

  • @mariapedini2969
    @mariapedini2969 Před 15 dny

    Si,ho creato diversi film ma poi sono stata intrappolata nel mio film ,la risonanza si ha figliato sono passati anni pieni di domande anche di errori comportamentali che secondo me sono pericolosi salute e malattia ha le sue ragioni io vorrei morire in piena coscienza autocosciente.

  • @vitoturturo8893
    @vitoturturo8893 Před 7 dny

    Quale è la prova dell' esistenza del libero arbitrio?

  • @silvanospigariolo5570
    @silvanospigariolo5570 Před 11 dny

    Mi scusi, mi piacerebbe sentirla in una conferenza a confronto con Galimberti. Chissà se un giorno possa essere possibile, grazie

  • @user-nm1do1ny3e
    @user-nm1do1ny3e Před 12 dny +1

    Quindi mi pare di capire che Faggin è un nuovo profeta che ci sta indicando come immergersi in Dio ( uno così è chiamato mi pare) tutto ammantato da una pseudo scientificità… io personalmente tendo ad immergermi in Dio secondo le indicazioni di Gesù… anche se apprezzo lo sforzo del Professore Faggin di comprende la realtà grazie Biagio

  • @carlogrisolia6585
    @carlogrisolia6585 Před 14 dny

    è anche il titolo della canzone del genrosso... direi che calza a pennello per il tipo di messaggio e contenuto. Consiglio l'ascolto

  • @rosariacastelli8452
    @rosariacastelli8452 Před 16 dny +2

    Ma se non le piacciono queste tematiche, perché legge questa tipologia di libri? Per criticare? Lei è una persona infelice, mi spiace per lei😢

  • @giampaolozappa7956
    @giampaolozappa7956 Před 14 dny

    una domanda estrema: se per ipotesi la vita sulla terra venisse distrutta come per esempio successe all'epoca dei
    dinosauri a causa di un enorme asteride, cosa resterebbe delle 'seti' umane?

    • @karinzia851
      @karinzia851 Před 13 dny

      Vorrebbe dire che ha finito,l'esperienza in questa dimensione

  • @Leroydada
    @Leroydada Před 37 minutami

    Piccola correzione, quasi irrilevante: non si dice "ampia", ma "amplia".

  • @danilobruzzone8590
    @danilobruzzone8590 Před 8 dny

    E' una versione aggiornata delle emanazioni dell'Uno di Plotino, con collegamenti alla meccanica quantistica. Si tratta di un racconto, ma non ci sono alcune prove. Soprattutto perchè nessuno può creare se stesso, perchè dovrebbe preesistere a se stesso. Queste affermazioni sono solo tali e non dimostrano nulla, occorre aver fede nel professore, ma io preferisco aver fede in Dio.

  • @lafelicitaapiccolisorsi

    Parla solo l'intervistatore

  • @mariorossi3973
    @mariorossi3973 Před 14 dny +1

    Faggin ha elaborato una teoria scientifica completa della fisica quantistica? Se si, quando sarà verificata? È stata pubblicata sulle riviste scientifiche?

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 Před 16 dny +1

    Concordo con Faggin quando dice che il mondo fisico che conosciamo è solo una parte perché c'è tutto un mondo interiore che non è separato dal corpo esteriore ma che è presente in un campo senza tempo. Non condivido assolutamente la sua affermazione che la Coscienza è quantistica, la reputo una cazzata, essa è tutto pensiero, passato, è praticamente nel tempo, non può essere quantistica, infatti per accedere al sacro, che voi chiamate spiritualità, bisogna andare oltre il tempo, oltre la coscienza.

  • @nadiamariani988
    @nadiamariani988 Před 12 dny

    Se leggessero BENE il Vangelo....c'è tutto...e Paoa Benedetto XVI....e leggere Don Giussani.....SCIENZA E FEDE.....non si separano....

  • @rosariacastelli8452
    @rosariacastelli8452 Před 16 dny

    Rispondo a gasparegalati

  • @brunodetoni4147
    @brunodetoni4147 Před 6 dny +1

    Questo " uno" che vuole rendersi "cosciente" deve per forza aver guidato l evoluzione e gli eventi verso una direzione . Altrimenti troppe sono le casualità che lo hanno portato fin qui ( homo sapiens e quindi moderno) quindi per reggere, questo supposto, la casualità non dovrebbe esistere , come pure le infinite volte che tutto poteva da un momento all altro cessare, ( estinzioni eventi catastrofici e comparsa delle prime fondamenta della vita!

  • @orianomodugno7307
    @orianomodugno7307 Před 8 dny

    Ni, non è proprio così.

  • @paolofabbreschi-pk
    @paolofabbreschi-pk Před 4 dny

    No, non è come dici e credi personalmente (l'oggettività l'hai creata tu rispetto a te stesso, così come sei).
    Parti da una prospettiva esperienziale personale assolutamente relativa a te e salti a conclusioni errate, anche gravemente sbagliate, rendendoti tra l'altro preda di falsi riferimenti ed organizzazioni spiritualistico-esoterici.
    Parti da un assunto assolutamente errato, ripeto...
    La tua esperienza Spirituale o della Coscienza l'hai fatta focalizzandola da uno stato dell'essere immaturo centrato su di te - immaturo Spiritualmente - in quanto tale e gonfiando tutti i concetti, che sono superiori alla fisica, dunque limitati in termini materiali, fisici e meccanici.
    Non hai compreso ancora qual è il Centro o Cuore della Coscienza e da cui il Tutto dipende e a cui tende.
    Mischi infine le Religioni, come se si parlasse della stessa cosa, sbagliando naturalmente .. ✝️🕊️🌹

  • @giorgiocialone6376
    @giorgiocialone6376 Před 4 hodinami

    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

  • @antongiuliocavalliere3082

    Faggin come solito parla parla e non dice nulla che non sia già noto. Forse Faggin dovrebbe studiare un po' di Storia della Filosofia, arrivando anche ai Filosofi dello scorso secolo. Mi pare molto molto significativo che Faggin MAI menzioni la Filosofia ed i filosofi.

  • @linoper441
    @linoper441 Před 13 dny

    non ho mai sentito tante scemenze tutte in una volta . darei un consiglio al professore di tornare con i piedi a terra

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 Před 17 dny

    From the ( controlled) Comments on Amazon : The first half of Faggini’s book sheds some light on early Intel and processors. The lack of significant mention of Noyce and Moore, the real drivers of Intel, is disturbing. I can see why such an arrogant Italian and a dictatorial Hungarian could not get along at Intel. The second half of the book is where the author slips off into some self inducted dementia that I had to skip over.

    • @Marcometaman
      @Marcometaman Před 15 dny

      commento che squalifica più chi lo fa che chi lo riceve , bisogna essere dei dementi veri x dare del demente a Faggin

    • @alessandrodelprato613
      @alessandrodelprato613 Před 15 dny +2

      Ognuno è libero di elaborare quanto recepisce, in funzione della propria sensibilità e profondità. Ciò non autorizza ad esprimersi in maniera maleducata ed offensiva poichè il messaggio che passa è quello di una persona priva di serie argomentazioni da porre come vero confronto costruttivo e chiarificatorio.
      Non è un opinione ma bensì un dato di fatto che quanto esprime il Prof. Faggin ha generato una svolta epocale verso la conoscenza ed il significato dell'essere umano e della sua interconnessione con l'Universo, con l'Uno, con il Tutto.

    • @andrealongoni9746
      @andrealongoni9746 Před 15 dny +1

      ​@@alessandrodelprato613
      Esempio del nulla contro il tutto. Lecito nel quadro

    • @andrealongoni9746
      @andrealongoni9746 Před 15 dny

      Self Portrait italian style
      Yours

  • @Marcometaman
    @Marcometaman Před 15 dny +4

    Faggin, sicuramente una delle menti più brillanti al mondo, uno scienziato che ci spiega la Coscienza , la Scienza al servizio del divino che è in ognuno di noi e che ci illumina col suo lavoro, la sua etica, la sua spiritualità.