PERCHE' UNA DORSODURO? | Pro & Contro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 04. 2017
  • Grandi ragazzi! In questo video vi spiego un po' quelle che sono state le ragioni per cui ho deciso di acquistare una Dorsoduro, spero che vi piaccia il video e spero che vi sia utile per la vostra scelta!
    Se ti piacciono i miei video ISCRIVITI e lascia un MI PIACE ;)
    ⏬ I PRODOTTI CHE USO ⏬
    🖥️ Le mie Autoradio ► amzn.to/3mO7qXm
    🚗 Accessori per Auto ► amzn.to/2QlwU1W
    🔧 Le mie Modifiche Auto► amzn.to/2Q3GSFh
    🔨 I miei Attrezzi da Lavoro ► amzn.to/3wVmO8Y
    🖥️ Il mio PC: amzn.to/2RB7Ch1
    📹 La mia attrezzatura Video: amzn.to/2OQmxms
    📷 INSTAGRAM : / enginesnd
    💻 FACEBOOK: / enginesnd
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 85

  • @viki3650
    @viki3650 Před 3 lety +5

    Io non capisco tutte queste pippe mentali, ho una dorsoduro 900 e ne sono non contento ma molto molto contento.. Con un pieno andando allegro sono sui 170/180 km e poi si accende la riserva in media sui 17 km litro.. Per il peso io non avverto il minimo problema sia in città sia in autostrada dove una volta regolate bene le sospensioni non si muove di una virgola, è una moto molto versatile, cattiva o dolce a voi la scelta, la mia è equipaggiata con sella in gel e cupolino fume' e la trovo anche molto comoda. Ma quante pippe mentali, vi piace? Prendetela. Punto

  • @IlVersiliese
    @IlVersiliese Před 7 lety +3

    ciao, anch'io ho un'aprilia dorsoduro 750 del 2015 (anche la mia 35kw) ormai da più di un anno e la adoro, però volevo dirti un paio di cose. Riguardo ai consumi finché viaggi in città o comunque a bassi regimi sono diciamo ok, io di solito ci riesco a fare sui 160 km prima della riserva, però come inizi ad andare in autostrada per fare un viaggetto e stai sui 110/120 km/h e poi fai qualche accelerata ti consiglio di studiarti bene dove sono i benzinai perchè ne avrai bisogno ahahah. Inoltre ti do perfettamente ragione sul peso che effettivamente si sente parecchio rispetto ad altre moto della categoria, soprattutto tra le curve e ti do ragione anche sulla ciclistica che è veramente eccezionale (se vuoi vederne un esempio passa dal mio canale), come del resto anche il motore.
    E ti assicuro... ti divertirai veramente un mondo su quella moto.

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      Ti ringrazio davvero molto per il tuo parere! :) Mi verrà utile appena potrò seriamente guidarla, al momento la ho dal concessionario, e tra un mesetto potrò finalmente guidarla come si deve, fino adesso ho potuto solo provarla, ma da quanto ho potuto vedere deve essere davvero eccezionale, saprò dirti di piu tra un mesetto ;) intanto passo dal tuo canale ;)

  • @sixdegress
    @sixdegress Před 7 lety +1

    Sxv 550? Che ne pensi? Considerazioni personali sul complesso della moto e il rapporto fra manutenzione e potenza. Ne vale la pena?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety +1

      +Salvatore B. Penso che sia un gioiellino, inutilizzabile però nella vita di tutti i giorni, trattasi di un bicilindrico racing, la manutenzione quindi è alle stelle, alta ancor piu di un monocilindrico racing, a parere mio dipende tutto dalle esigenze, se la prendi per farti un giro la domenica in zona ci può stare, è una moto da pista targata, se la prendi da usare piu spesso e per giri piu lunghi lascia assolutamente stare

  • @marcopicco766
    @marcopicco766 Před 6 lety

    Ciao bel video. Me la consigli come prima moto?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety +1

      +Marco Picco ciao! Grazie mille! Come prima moto....mmmm diciamo che a piena potenza come prima moto richiedere parecchio impegno ed esperienza, ti consiglierei piu che altro per andare sul tranquillo di usarla da depotenziata all inizio e ripotenziarla poi, a meno che tu non abbia la possibilità di fare pratica con altre moto, 190 kg di moto e 92 cv a piena potenza come prima esperienza non sono semplicissimi da gestire

    • @nicolafurly9686
      @nicolafurly9686 Před 3 lety

      io te la consiglio, la pecca sono i consumi , io ho un 900

  • @interista199
    @interista199 Před 3 lety

    Ciao emanuele,c'è molta differenza in termini economici tagliandi/pezzi manutenzione in generale fra una dorso duro 750 e una hiper ducati 821? consigli la dorso duro 750 o 900? come peso che differenza c'è fra 750 e 900? grazie mille

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 3 lety

      Ciao, ti consiglio sicuramente la dorsoduro 900 più che altro perchè è più nuova e aggiornata, per quanto riguarda i costi, a parita di tagliando da meccanico ufficiale suppongo proprio che ducati sia decisamente più costosa

    • @interista199
      @interista199 Před 3 lety

      @@EngineSND e per quanto riguarda l'affidabilità ella DD? Ha problemi o altro ? E il peso fra DD 750 e 900? Io leggo 186 kg entrambi,può essere? Visto che una è più grossa di cilindrata?

  • @raymantzr2324
    @raymantzr2324 Před 5 lety +1

    Ciao, mi trovo perfettamente con la tua scelta di ciclistica e estetica... Infatti stavo valutando diverse moto e mi è balzata all'occhio la dorsoduro. Ho visto qualche usato del 2008, ma come prima moto è troppo?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 5 lety

      Ciao, innanzitutto ti sconsiglio le 2008 perche le prime avevano problemi di bronzine, ti consiglio almeno di andare su una 2010, come prima moto è fattibile, ti consiglio però prima di fare esperienza con qualcos altro di meno potente, non è una moto semplice da gestire, sia come potenza che come peso

    • @raymantzr2324
      @raymantzr2324 Před 5 lety

      @@EngineSND purtroppo per via del budget, mi soffermare su una 2008/09, ma terrò in mente il tuo consiglio... Per quanto riguarda il peso, vengo da un Beverly che pesa qualcosa in meno, però la dorsoduro mi piace troppo!

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 5 lety

      Tieni presente che la dd è sui 200 kg di peso e si sentono tutti, occhio solo a quel discorso delle bronzine

  • @Gemininodez3
    @Gemininodez3 Před 7 lety +3

    ciao ragazzi e ciao EngineSound,come i miei predecessori anche io ho una DD,e devo dirti un paio di contro di cui si parla poco e la comodità....si chiama dorsoduro non per niente XD.....ha una sella molto dura e se ti interessa alleggerire i problemi al tuo di diietro ti consiglio di optare a fare una modifica alla sella originale come ho fato io,spesa di 40 e non si vede nulla.
    Poi...un problema che riscontrano in tanti,chiamiamolo "problema" e l'autonomia....ragazzi....non è vero che la dorsoduro è una moto che beve,ma purtroppo ha un serbatoio da 12 litri e cioè è tanto piccolo di capienza.
    E per chiudere...se hai scelto la DD hai fatto una ottima scelta,credimi che ti divertirai molto,anche se pesante e molto agile e divertentissima.
    Bella scelta e buona strada! ;)

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety +1

      +-Gemininodez- epron ciao! Ti ringrazio per il tuo commento, mi sarà molto utile soprattutto per la recensione che ho in mente di fare quando inizierò a guidarla seriamente, purtroppo mi manca ancora una settimana per guidarla, per ora in questo video ho parlato solo a grandi linee di questa moto, per chi come me si è trovato davanti alla decisione: che moto scegliere? Grazie ancora e a presto! ;)

    • @mariobondanza5149
      @mariobondanza5149 Před 7 lety

      -Gemininodez- epron Non ho capito come hai modificato la sella e mi interesserebbe saperlo. In ogni caso quella accessorio originale con cuscinetto in gel migliora enormemente la situazione.
      Argomento peso: è fuori di dubbio che rispetto a altre moto (hyper) l'Aprilia pesi di più, ma tieni presente che buona parte della pesantezza che senti è carico sullo sterzo. Voglio dire che sono chili che ti daranno un po' fastidio in città...ma che al primo curvone in autostrada benedirai fino all'ultimo etto. La Dorsoduro è fondamentalmente una stradale con caratteristiche da motard e non viceversa, questo può essere un bene o un male. Se l'hai scelta anche per fare vacanze in coppia con bagagli, autostrada e tutto, allora non potevi scegliere di meglio.

    • @gladio979
      @gladio979 Před 5 lety

      Scusate, per chi ha problemi di schiena, sconsigliereste una moto del genere? Ho una r1, ma mi sta uccidendo e vorrei qualcosa di più soft per le buche. Grazie

  • @oscarmonaco433
    @oscarmonaco433 Před 6 lety +1

    ciao e bella moto come vedi una dorsoduro per un neopatentato?? (naturalmente depotenziata)

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      +caba03 ciao! Grazie, mah...difficile, non è una moto semplice, è abbastanza impegnativa da guidare, non dico che sia impossibile imparare, ma se non hai mai.guidato altre moto iniziare con questa seppur depotenziata non è semplice

    • @paolomonardo1910
      @paolomonardo1910 Před 6 lety

      anche se depotenziata pensi che il motore possa essere grintoso? per esempio a confronto della z800 e, che pesa di più ed è un 4 cilindri

  • @andreamorabito4808
    @andreamorabito4808 Před 3 lety

    Quanto consuma più o meno?

  • @deltale117
    @deltale117 Před 6 lety

    Minuto 03.29 "SXV"
    Ahahah ho avuto il 550 e ti confermo che è bella quanto dannata!

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      +deltale117 hahahaha manutenzione infinita immagino

  • @nicolafurly9686
    @nicolafurly9686 Před 3 lety +1

    l'ho presa anche io e ti do ragione 🤣 la gomma dietro ti fa bagnare 😝🤣

  • @angi5693
    @angi5693 Před 6 lety

    Ciao, la consiglieresti come prima moto? Ps sono alto 1,80

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      +Angelo Casula ciao! Hai mai guidato altre moto??

    • @angi5693
      @angi5693 Před 6 lety

      @EngineSound Ho provato alcuni scooter ( che ovviamente non sono moto ), ho provato una moto ma purtroppo non ne ho mai posseduto una 😕perché è “pericolosa” secondo i miei.

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      +Angelo Casula Di sicuro ti devo avvisare del fatto che non è una moto semplice da guidare, a maggior ragione se non hai mai guidato una moto, è una moto che pesa tanto e che ha molta potenza, se vuoi dai un occhio alla recensione ch eho fatto tra i miei video

    • @angi5693
      @angi5693 Před 6 lety

      EngineSound già visti ahahah comunque grazie della risposta.

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      +Angelo Casula figurati, di nulla!!

  • @andrealibero7661
    @andrealibero7661 Před 3 lety

    Secondo te meglio la hipermotard 1100 evo SP o Dorsoduro 1200 ?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 3 lety +2

      Ciao, secondo me meglio la dorsoduro, l hyper è piu costoso di manutenzione e se non sbaglio il 1100 era ancora raffreddato ad aria

    • @andrealibero7661
      @andrealibero7661 Před 3 lety +1

      @@EngineSND porca miseria fino a ieri ero un ducatista convinto ora mi sono innamorato della Dorsoduro 😍anche se feci un giuramento di non salire mai più su una Aprilia 😂

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 3 lety

      Hahaha purtroppo le ducati sono belle ma costose, la dorsoduro è una moto relativamente economica, ma un ottima moto!

  • @h725ptt
    @h725ptt Před 7 lety

    domandone:sono 1,97 per me la dorsoduro è piccola o va bene?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +h725 ptt direi che vada benissimo, io sono 1.76 e tocco a fatica tutto il piede

  • @salvatorepino6257
    @salvatorepino6257 Před 4 lety +1

    I 30 kg in più si possono maledire quando entri in curva intraversando la moto .....e una moto da oltre 200/ km h..mentre sorpassi un camion quei 30kg li benedici ...anzi ci vuole un ammortizzatore di sterzo

  • @LyoKey
    @LyoKey Před 7 lety +1

    Come mai non hai optato per l'hyper?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +Leonardo Iacono Non ho optato per l hyper per vari motivi, il primo è il costo molto piu elevato, si tratta poi di una moto molto piu piccola, fare quindi qualche viaggetto, in due magari, diventa un po complicato, esteticamente poi, preferisco di gran lunga la dorsoduro, con le linee appuntite, piuttosto che le linee morbide dell hyper, a favore dell hyper invece, il peso, incredibilmente inferiore

    • @LyoKey
      @LyoKey Před 7 lety

      Concordo... io ho scartato l'hyper principalmente per il prezzo

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety +1

      +Leonardo Iacono Troppo esagerato secondo me per quello che è la moto, nulla da dire, ma ci sono altre moto con quasi pari caratteristiche a molto meno

  • @mirkozanframundo6564
    @mirkozanframundo6564 Před 6 lety

    Quanti km fai con un pieno? So che ha un serbatoio abbastanza ridotto..

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      +Mirko Taranto Mah mediamente fa intorno ai 13/14 km/l, con un pieno sei sui 160 km circa, però tieni presente che la mia è depotenziata e consuma di piu

  • @samuelepascolo5753
    @samuelepascolo5753 Před 5 lety

    1.10 quanto con un litro?

  • @audiquattro2003
    @audiquattro2003 Před 6 lety

    Io ho provato la 900 ieri con mio padre e va una bellezza,gran bella moto finalmente una degna rivale della hyper ed essendo ducatista ne sono strafiero,complimenti di cuore aprilia.
    Enginesound scusa se ti correggo ma sia 750 che 900 montano pinze radiali aprilia non brembo,le brembo le ha la 1200 presentata ad eicma scorso.
    Bel video!!

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety +1

      Bel mezzo anche la 900 ed il fatto che sia guidabile anche a 18 anni è un idea incredibile! Comunque sisi mi sono già corretto sul discorso delle pinze, solo la 750 factory oltre a quelle da te citate monta le brembo

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      Dai un occhio alla recensione che avevo fatto e dimmi che ne pensi ;)

    • @audiquattro2003
      @audiquattro2003 Před 6 lety +1

      EngineSound subito,ah mi sono anche iscritto! Un bel canale complimenti! di dove sei?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety

      Grazie mille!! :) sono di lainate, milano nord in pratica, tu??

    • @audiquattro2003
      @audiquattro2003 Před 6 lety

      EngineSound Firenze

  • @h725ptt
    @h725ptt Před 7 lety

    non sono daccordo con la manutenzione del motard se sia un pro,i motard mono dopo un tot di ore di utilizzo bisogna cambiare pistone e cilindro ,su un bicilindrico no basta cambiare l'olio e le candele cioè ordinaria manutenzione

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +h725 ptt Nono, io sono d accordo con te, la manutenzione di un motard mono è un contro, è un pro invece sulla dorsoduro, essendo appunto bicilindrica, per quanto riguarda i motard mono dipende, se parli di una monocilindrica "tranquilla" la manutenzione è bassa, se parli invece di una racing vige il discorso che facevi tu

    • @h725ptt
      @h725ptt Před 7 lety

      mio cugino aveva un ktm 690 mono e dopo 10000km gli ha dovuto rifare il cilindro aveva perso in compressione

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +h725 ptt Come mai?? Che sintomi manifestava?

  • @MrMuniz86
    @MrMuniz86 Před 5 lety

    quanto sei alto?

  • @the_world_of_rubio6996

    Ciao ho una DD (se vuoi passare a dare un'occhiata al canale mi farebbe piacere) vorrei fare anche io una recensione sulla dorso più che altro perché ascoltando la tua non hai parlato dei "problemini " che si riscontra nei vari forum così da sfatare qualche mito o comunque anticiparli a dei possibili interessati all'acquisto

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +Rubio_69_Hsq ciao! Sisi ti conosco, ho visto gia qualche tuo video ;) e anche le foto sul gruppo dei dorsoduristi, comunque sia non ho ancora fatto una recensione completa nel dettaglio perche al momento sto aspettando il collaudo in motorizzazione per poterla guidare, quando la proverò per bene allora potrò farla completa ;)

    • @the_world_of_rubio6996
      @the_world_of_rubio6996 Před 7 lety

      EngineSound bella:) se vuoi aggiungimi su Facebook che ci scambiamo qualche opinione 😉

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +Rubio_69_DD certamente!!

  • @simoneconv
    @simoneconv Před rokem

    i consumi nei contro hai dimenticato

  • @nicolaasdamigella7557
    @nicolaasdamigella7557 Před 2 lety

    Uno compra la Dorsoduro perché consuma leggermente meno........e fare viaggietti

  • @xITKTHELEGENDARYPLAYERS

    like

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 7 lety

      +THE LEGENDARY PLAYERS® Thanks ;)

  • @francescociccone2601
    @francescociccone2601 Před 5 lety

    E l'autonomia? Bella moto ma 12 litri sono pochini...

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 5 lety

      Guarda, io mi trovo benissimo, bastano per i viaggetti che devo fare

  • @pinotino6349
    @pinotino6349 Před 4 lety

    E troppo giovanile per un quarantenne?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 4 lety

      Ciao, secondo me no, è una moto agile, non troppo pesante e che fa la sua scena, sicuramente non da l impressione di essere un semplice motard da ragazzo

    • @pinotino6349
      @pinotino6349 Před 4 lety

      @@EngineSND ma io sono neo patentato e troppo pericolosa secondo te?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 4 lety +1

      Se si tratta della moto a piena potenza, sviluppa circa 90 cv e fa 215 km/h, sicuramente non è semplice come prima moto, depotenziata invece assolutamente si

    • @pinotino6349
      @pinotino6349 Před 4 lety

      @@EngineSND ma con la mappatura più leggera diminuiscono i kW?

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 4 lety

      Se viene fatta rimappare per effettuare il depotenziamento si, si passa a 35 kw

  • @stefanorussello2561
    @stefanorussello2561 Před 6 lety

    Mi piace che se uno commenta e le cose non ti garbano cancelli il commento.
    devono saperlo tutti che la tua dorsoduro di brembo ha solo l'adesivo che gli hai messo tu sul telaio.
    le altre cose che avevo scritto non le posto perche tanto tu cancelli cio' che non ti conviene.
    che meravigliosa filosofia la tua, sono sicuro che ti prenderanno come tester in qualche rivista del settore; hAHAHAHAHAH HAHAHAHAHA

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety +1

      +Stefano Russello Ma io non ho cancellato nulla, il commento è ancora li dove lo hai asciato, non ho proprio ancora risposto al tuo commento, ti stavo per rispondere, ma dopo questo intelligente commento insensato evito di rispondere definitivamente

    • @EngineSND
      @EngineSND  Před 6 lety +1

      +Stefano Russello Aggiungo anche che se tu avessi avuto la pazienza di guardare i commenti precedenti sul video della recensione ti saresti accorto che mi ero già corretto sul discorso dei freni, questo per dire che a volte prima di puntare il dito bisogna pensare, ti auguro una buona giornata