FILOSCIO NAPOLETANO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • FILOSCIO NAPOLETANO
    Il filoscio napoletano è una ricetta tipica partenopea , un piatto povero di origine contadina a base di uova, formaggio e con un ripieno che deve assolutamente essere filante !
    Il filoscio è qualcosa che sta a metà fra una frittata e una omelette , ha diverse variante e può avere diversi ripieni , la cosa fondamentale è che fili!
    Mi raccomando , però, non chiamatelo frittata! Si tratta di una ricetta semplice e veloce che si realizza con ingredienti poveri e semplici: uova , formaggio e mozzarella o fior di latte! Si realizza in pochi minuti ed è un salva cena perfetto per quando si ha pochissimo tempo a disposizione! Seguitemi passo passo , vi lascio la ricetta originale con tutti i trucchi e segreti per realizzarla al meglio .
    Il filoscio ha una storia antica che ha origine nel regno di Carlo v di Spagna, diventato m in seguito, piatto pref9del re dopo averlo assaggiato la prima volta.
    Il suo nome è dovuto alla sua forma allungata , deriva dal francese “filoche” e da filone ( come il pane)
    A Napoli, invece , il filoscio ha una storia diversa, fatta di lavoro e semplicità, che si tramanda da anni sulle tavole dei napoletani , chiamato anche la “marenne dei fravecatori” , quando i panini imbottiti con il filoscio da portate con se sui cantieri da consumare come merenda erano l’unica fonte di sostentamento alla portata di tutti !
    In realtà, anche se pugliese , il filoscio mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia , era uno dei secondi che nonna Maria preparava per tutti noi che , ogni giorno, numerosi sedevamo a tavola!
    CHE DIFFERENZA C’È TRA FILOSCIO , OMELETTE E FRITTATA
    L’ omelette è una preparazione tipica della cucina francese a base di uova sbattute fritte nel burro , non prevede un ripieno e viene cotta solo alla base lasciando il cuore morbido . La frittata, invece, può esser cotta sia in padella che al forno , con olio extravergine d’oliva e viene cotta su entrambi i lati. Il filoscio , che non è una frittata né una omelette ha la particolarità di essere ripieno di latticini e filante .
    Ora andiamo in cucina c’è il filoscio da preparare , un secondo piatto o cena che piacerà a tutta la famiglia, sempre dal cuore alle mani per te!
    RICETTA: cucinaconmegra...

Komentáře • 4