DISTURBI ALIMENTARI: criteri e definizioni per distinguere i DCA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 07. 2020
  • Per quanto il fitness e il mondo della palestra siano ottimi mezzi per tutelare la propria salute, a volte dietro di essi si celano delle ombre come i disturbi del comportamento alimentare.
    Anoressia nervosa, bulimia, ortoressia, binge eating disorder (BED) e Night Eating Syndrome sono solo alcuni dei disturbi che possono affliggere molte persone, sia uomini che donne.
    Oggi insieme alla nostra Psicoterapeuta esperta in DCA e Sport, la dott.ssa Eleonora Orsi, vediamo insieme i sintomi più comuni di questi disturbi.
    Dott.ssa Eleonora Orsi
    Psicoterapeuta esperta in DCA
    Laureata in Nutrizione Umana (LM-61)
    Per contattarla: orsi.ele@gmail.com
    Libri di auto-aiuto:
    - Vincere le abbuffate di Fairburn
    - Bulimia Help di Kerr
    #disturbialimentari #dca #disturbidelcomportamentoalimentare

Komentáře • 33

  • @WWISTORIEEREPERTIDIOSKAR
    @WWISTORIEEREPERTIDIOSKAR Před 4 lety +7

    grazie cara. bisogna avere la forza, maturità e coraggio ...di aprire gli occhi e ammettere i propri disturbi. da li si parte a studiarsi x capirsi con nuovi occhi. grazie mille della tua versione chiara e onesta.

  • @monimure2249
    @monimure2249 Před 4 lety +2

    Grazie
    Molto interessante 👍👍👍

  • @ericarossi7468
    @ericarossi7468 Před 4 lety

    Grande ele❤️

  • @gabriellacarbone512
    @gabriellacarbone512 Před 4 lety +7

    ascolto sempre con interesse i video che parlano dei disturbi alimentari (in quanto ne ho sofferto in prima persona). Sono stata anoressica e poi sofferto di BEA, dalle storie che ho sentito di altre ragazze sembra quasi un passaggio obbligatorio, cosa ne pensa?
    Ancora, io adesso sento di stare meglio con me stessa, ho imparato a domare le due bestie (anoressia e BEA). Il mio punto di vista dopo 20 anni (tra terapia e esperienza) è che, appunto, non si guardisca ma si impari a gestire i segnali "cattivi".
    Unica disagio che credo di avere ancora è mangiare davanti alle persone, solo se mi fido, so che non giudicano (sono anche vegana) riesco ad essere rilassata e me stessa. Mi piacerebbe molto parlarne con lei.

    • @meripoppins7686
      @meripoppins7686 Před rokem

      concordo pienamente con te..non si guarisce ma si convive con questi mostri e li si tiene a basa

  • @abcd-xx9ui
    @abcd-xx9ui Před 3 lety +3

    Grazie dottoressa per le informazioni così dettagliate ed esaustive. Avrei una domanda per lei: fattori familiari e ambientali possono favorire l'insorgere dei disordini alimentari? Mia figlia , 10 anni fa molto sport e mangia molto. È in sovrappeso. Abbiamo provato a farle seguire una dieta , studiata dalla nutrizionista e dall'allenatrice e ha funzionato fin quando siamo riusciti ad essere precisi, pesando gli alimenti e non "sgarrando". Ovviamente appena allentato il controllo ha ripreso peso. Ora quello che temo è che continuare ad essere così attenti alle cose che ingerisce una bimba così piccola, possa essere controproducente per il suo rapporto col cibo.cosa consiglierebbe? A che età è giusto iniziare le "diete"? Grazie mille

  • @ariannamargiotta5209
    @ariannamargiotta5209 Před rokem

    Dopo 10 anni di abbuffate andai da una psicoterapeuta e mi disse che non potevo essere in nessun modo possibile binge eating perché non avevo sbalzi di peso tali da rientrare nello standard… mi fu detto che era isteria e basta. Non ho risolto nulla e ad oggi sto pensando di andare in un centro per i disturbi alimentari. Ho così tanta paura di andare perché ho il terrore di sentirmi dire che il mio problema non vale abbastanza….

  • @martamorreale8637
    @martamorreale8637 Před 3 lety +1

    Salve dottoressa, ho una domanda, esiste cone disturbo alimentare l'esercizio fisico eccessivo ?

  • @Mmar6
    @Mmar6 Před 3 lety +1

    Salve dottoressa se sono in amenorrea da 7 mesi (anoressia), mangio più di 2500 kcal al giorno posso allenarmi a casa 40 min 5 giorni alla settimana?

  • @alexandralazar4956
    @alexandralazar4956 Před 4 lety +26

    Io che mi sono riconosciuta in tutti: 🤡

  • @esmeraldaponzdeleon5061
    @esmeraldaponzdeleon5061 Před 4 lety +2

    Ma una persona che ha 14 anni conta le calorie e per non superare un certo numero mente ai genitori su quello che mangia è possibile soffra di un disturbo alimentare? Anche se il limite di calorie non è basso ad esempio 1400 calorie?

    • @ladyinvictus8172
      @ladyinvictus8172  Před 4 lety +3

      ESMERALDA Ponzdeleon le diete restrittive negli adolescenti potrebbero essere un fattore di rischio per lo sviluppo di un DCA, soprattutto se sono condotte da soli, sono molto restrittive e portano ad ossessione verso il cibo, le calorie e il peso corporeo. Il fatto che la/il ragazza/o menta ai genitori è un fatto da tenere in considerazione, bisognerebbe cercare di capire il motivo. Il fatto che siano 1400 kcal non esclude il fatto che la dieta possa essere condotta con modalità e un approccio sbagliati.
      Dott.ssa Orsi

  • @jessicasileo3283
    @jessicasileo3283 Před 3 lety

    Io é da molto tempo che sento sempre la sensazione come se non mangiassi abbastanza sento sempre lo stomaco vuoto e questo mi da fastidio e molto sentire sempre sta fame ininterrotta e insaziabile mi puó dire se é normale cioè con il tempo si puó destabilizzare?

  • @chiara7594
    @chiara7594 Před 4 lety +4

    Volevo fare una domanda dottoressa, la paura o fobia del vomito centra in qualche modo con i disturbi alimentari o è una cosa a parte? Io ho proprio il terrore di vomitare.

    • @ohoh3484
      @ohoh3484 Před 4 lety +2

      Ma cosa c’entra la fobia del rigurgito con un problema alimentare?

    • @chiara7594
      @chiara7594 Před 4 lety +1

      @@ohoh3484 ho chiesto se c'è un collegamento dietro.

    • @chiara7594
      @chiara7594 Před 4 lety

      @@ladyinvictus8172 la paura di ingrassare l'ho pure purtroppo.. Grazie dottoressa❤

    • @ladyinvictus8172
      @ladyinvictus8172  Před 4 lety +3

      Molto spesso l0emetofobia, la fobia del vomito, viene diagnosticata come DCA perchè ha come conseguenza la perdita di peso perchè si tende a mangiare sempre meno per il terrore di vomitare, portando in alcuni casi ad una perdita di peso notevole che viene erroneamente diagnosticata come anoressia. Non posso dirti che questo sia il tuo caso ma se la tua paura principale è quella di vomitare e non quella di poter ingrassare/modificare le tue forme corporee, allora è probabile che sia emetofobia.
      Dott.ssa Orsi

  • @desireemanzitto4531
    @desireemanzitto4531 Před 9 měsíci

    se si ha uno di questi disturbi alimentari o più di uno é meglio andare da uno psicologo o in c'entri apposta per queste cose?

  • @alessandrapalmia4511
    @alessandrapalmia4511 Před 4 lety +1

    Io da quando sono entrata in menopausa è ho preso quindici kili non ho più una vita sociale. Mi vedo una balena nn esco piu'. Solo quasi x fare la spesa. Non vado neanche dal medico e mi si sono scaturiti attacchi di panico

    • @ericarossi7468
      @ericarossi7468 Před 4 lety +1

      OH oh chiedo scusa, c’è una fonte per queste indicazioni?

    • @ladyinvictus8172
      @ladyinvictus8172  Před 4 lety +3

      Ciao Alessandra, purtroppo l’avvento della menopausa e il cambiamento del corredo ormonale, fa sembrare “sconosciuto” il corpo che fino all’altro giorno era il nostro. Farsi seguire da professionisti come un nutrizionista, sentire il parere di un endocrinologo per controllare che tutto sia ok, e seguire una scheda di allenamento o un corso per ritrovare la motivazione per muoversi e allenarsi, credo sia la strada migliore per ritornare a piene energie e sicure di sè

    • @ladyinvictus8172
      @ladyinvictus8172  Před 4 lety +1

      OH oh mi sento costretta ad eliminare il tuo commento.

  • @cuoreyr9848
    @cuoreyr9848 Před 4 lety +1

    Chi invece mangia solo determinate cose di che disturbo si soffre? Le spiego meglio :a mio figlio gli è stata diagnosticata alimentazione selettiva, mangia solo cose "bianche" :pasta in bianco, petto di pollo in bianco... Ecc... Si può dire che soffre di anoressia nervosa o ortoressia? Grazie se mi risponderà

    • @Martina-xp6ce
      @Martina-xp6ce Před 4 lety +2

      Colpisce soprattutto il sesso maschile e si chiama Arfid: Avoidant restrictive food intake disorder

    • @ladyinvictus8172
      @ladyinvictus8172  Před 4 lety +2

      È difficile poter fare una diagnosi, dai dati che scrive, la diagnosi che le è stata fatta sembra corretta: il fatto di selezionare solo determinati cibi, soprattutto nei bambini, rientra nei sintomi di un disturbo evitante/restrittivo dell’alimentazione. Bisognerebbe poi capire quali sono le motivazioni alla base di questa restrizione per poter escludere gli altri disturbi alimentari.
      Dott.ssa Orsi

    • @cuoreyr9848
      @cuoreyr9848 Před 4 lety

      @@ladyinvictus8172 grazie dottoressa x avermi risposto

  • @marcobuti6030
    @marcobuti6030 Před 4 měsíci

    Non pensi che l'ambiente sportivo sia prevalentemente sporcato da questi disturbi?

  • @russogiacomo83
    @russogiacomo83 Před 4 lety

    Caxxo credo di aver il disturbo di anoressia nervosa :(