Video není dostupné.
Omlouváme se.

Ossessione - Luchino Visconti 1943 “Ancona Neorealista”

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 03. 2020
  • Il primo sguardo ufficiale del cinema nelle Marche è sulla città di Ancona e coincide con il debutto di Visconti alla regia e con la nascita stessa del Neorealismo. Le riprese furono girate nella soleggiatissima estate del 1942, un anno prima del drammatico bombardamento aereo del 1 novembre ‘43, che trasformò per sempre - e in parte cancellò - il centro storico del capoluogo.
    Dopo Ossessione, non faranno seguito molti altri esempi di questa rilevanza.
    -_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_- Per approfondire _-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-
    (liberamente tratto da L’immagine delle Marche nel cinema italiano. Personaggi e luoghi della filmografia marchigiana di Anna Olivucci e Massimo Conti. Ed. I QUADERNI DELLA MEDIATECA - 1999)
    LE MARCHE SUL GRANDE SCHERMO
    "sullo schermo la regione, come la carta che si stampa
    a Fabriano, si può vedere sempre (con occhio attento) in filigrana".
    G. Marini "Patchwork - Cento anni di cinema in
    Italia - Un viaggio attraverso le regioni" ed. Finzioni - Milano 1997
    STORIA DEL CINEMA E IDENTITÀ REGIONALE
    Analizzando la storia del cinema italiano, un’immagine delle Marche emerge a fatica. L'idea stessa della regione marchigiana non sembra essere abbastanza caratterizzata, confondendo spesso i propri confini con quelli di altre regioni del centro Italia. L’immagine che risulta del paesaggio marchigiano e dei suoi personaggi tipici resta poco definita, e talvolta decisamente generica o stereotipata.
    Da un punto di vista cinematografico insomma, le Marche non sembrano avere una particolare rilevanza e rimangono sempre un po’ “fuori fuoco”, immerse nella medietà, geografica e non solo.
    Ciononostante è possibile individuare alcuni tratti caratteristici di una certa immagine filmica delle Marche nel discorso cinematografico composito che percorre trasversalmente la storia del cinema italiano, dal neorealismo alla commedia all'italiana, dal "nuovo cinema" degli anni Ottanta sino alla produzione più recente.
    Continua su
    fondazionemarc...

Komentáře • 1