Vendita sincrona telematica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 05. 2021
  • E' un tutorial tratto dal webinar di ADVG sulla vendita telematica, nella parte in cui parla la Dr. Natale, referente di astegiudiziarie.it, con aspetti pratici della sua gestione sia per le operazioni da svolgersi dal delegato alla vendita sia per quelle del partecipante od offerente

Komentáře • 158

  • @dr.nellodimauro-lifebusine6846

    Complimenti davvero esaustiva, chiara ed efficace.

  • @Saima-shahzadi
    @Saima-shahzadi Před 2 lety +3

    Grazie sappia che mi ha risolti tutti i problemi ❤️

  • @insindacabili786
    @insindacabili786 Před měsícem +1

    COMPLIMENTI/ GRANDE SPEGAZIONE

  • @LuigiTrapanese
    @LuigiTrapanese Před 6 měsíci

    Questo video è fenomenale, mi ha salvato

  • @emanuelemarozzi2651
    @emanuelemarozzi2651 Před rokem +2

    Veramente brava. Ci dovrebbe insegnare anche come agire quando si ha a che fare non con astetelematiche ma anche con altri portali

  • @user-io4rj2jm1o
    @user-io4rj2jm1o Před rokem

    ottimo video molto molto utile... grazie

  • @fabio7544
    @fabio7544 Před 6 měsíci

    Complimenti, ben fatto!!

  • @felicianapalomino3776
    @felicianapalomino3776 Před rokem +2

    Miglio video che ci sia utilissimo

  • @MrDanielbum
    @MrDanielbum Před rokem +1

    wooow!!! complimenti davvero alla Dttsa. Natale molto proffesionale. Bravissima.

  • @222manolo222
    @222manolo222 Před rokem

    il miglior tutorial in italia

  • @robertogranata7919
    @robertogranata7919 Před rokem +1

    TOP!!!!😘😘😘😘

  • @aidanopodesta5705
    @aidanopodesta5705 Před rokem

    grazie alla dottssa Natale, tutorial spiegato passo passo.

  • @kelashp6546
    @kelashp6546 Před 3 měsíci +1

    per favore fa un nuovo video per la compilare della provincia di bergamo. Grazie

  • @yahiahassan9043
    @yahiahassan9043 Před 18 dny

  • @matteomapelli8951
    @matteomapelli8951 Před 4 měsíci

    Buongiorno,si può compilare da smartphone?

  • @user-vx4kh9oy8h
    @user-vx4kh9oy8h Před 6 měsíci

    Salve in merito alla nuda proprietà bisogna indicare nella quota: proprietà e secondo usufrutto? e nel firmare il file occorre fare due file separati oppure lo stesso file deve essere firmato da ambedue le persone?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 6 měsíci

      Buongiorno, certamente bisogna indicarli e sicuramente il file dell’offerta va firmato da entrambi. In alcuni programmi la doppia firma sullo stesso file richiede l’abbonamento ma è essenziale!
      L’alternativa è quella di dare il mandato ad un legale che effettuerà l’offerta per persona da nominare e poi nel verbale (che va fatto entro tre giorni dal l’aggiudicazione), vanno indicati gli effettivi aggiudicatari con le modalità prescelte (nuda proprietà, usufrutto, comproprietà, ecc.)

  • @mfiladelfo75
    @mfiladelfo75 Před měsícem

    buona sera, una domanda i documenti da allegare si possono mandare con una seconda pec, ho devono essere per forza insieme a l'offerta. grazie anticipatamente.

  • @patatonpatatone
    @patatonpatatone Před rokem

    Salve, una domanda: una volta che mi sono aggiudicata l’immobile all’asta e ho pagato il saldo prezzo..a quanto ammontano le spese accessorie? È vero che chiedono il 15% del prezzo offerto? Non possono essere calcolate precisamente? Se il calcolo delle spese accessorie non è specificato nell’avviso di vendita significa che chiedono in automatico il 15%?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem

      Buongiorno, non so cosa intende per spese accessorie. Posso dire solo che sono a carico dell'acquirente il 50% del compenso del Professionista Delegato per la fase della vendita come previste dal dal D.M. 15 ottobre 2015, n. 227, secondo 3 scaglioni: sotto i 100.000 euro, tra 100.000 e 500.000 euro, sopra i 500.000 euro. Ad esempio, sotto i 100.000 euro spettano al Delegato euro 500 oltre rimborso spese generali (15%) e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale (che comunque anche in caso di vendita tramite Notaio sono a carico dell'acquirente). Queste spese sono prelevate dal fondo spese versato, se sufficiente, oppure vanno integrate dall'aggiudicatario.

  • @giogio020382
    @giogio020382 Před 4 měsíci

    Salve sono a pochi giorni dal presentare i documenti per un'asta senza incanto in modalità telematica asicncrona e dopo aver firmato il form , compilato su pvp giustizia e firmato con firma certificata CAdes, dovrò allegarlo alla pec insiema ad altri documenti tipo la copia della CI e del CF e altre dichiarazioni da me sottoscritte. Ora volevo sapere se anche i files allegati alla pec che contiene il modulo primcipale di offerta firmato digitalmete con firma certifica CAdes debbano essere firmati digitalmente nella stessa modalità oppure in modaltà PAdes. Grazie pr la futura risposta e buon lavoro

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 4 měsíci +1

      No, solo la domanda va firmata (senza aprire il relativo file); gli allegati non è necessario che lo siano. Io in genere chiedo la firma digitale sulla dichiarazione di presa visione della perizia ove la pec prevenga da altro presentatore, altrimenti la stessa pec è indice univoco di riferimento all’offerente

  • @user-md2or1jm3h
    @user-md2or1jm3h Před 13 dny

    Buon pomeriggio;
    ottimo video, volevo chiedere: quando l'offerta è telematica i bonifici si devono mandare prima della preparazione dell'offerta?
    Inoltre bisogna fare solo il bonifico della cauzione 10% oppure bisogna fare anche quello per le spese 15%-20% sempre con bonifico separato?
    Grazie mille

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 13 dny

      I bonifici vanno fatti prima anche perché le schermate prevedono l’inserimento di parte del TRN (vedere nelle istruzioni le cifre da inserire). Non capisco la domanda sui bonifici separati, dato che normalmente all’offerta va allegata solo la cauzione (le spese si pagano col saldo prezzo)

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 Před rokem +1

    Ma una volta che iniziata la gara, uno può ritirarsi o deve aspettare la chiusura? anche se vede che non ce la fa come offerta, deve aspettare lo stesso tutti i giorni che rimangono prima della chiusura?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Di regola l’offerta è irrevocabile, per cui bisogna aspettare la fine. Poi se ci sono offerte superiori e non rilancia, non è necessario seguire il resto. Tanto alla fine a tutti gli offerenti non aggiudicatari viene restituita la cauzione

  • @luizgonzaga2816
    @luizgonzaga2816 Před rokem

    Grazie per l'ottimo video , una domanda , posso usare la firma digitale della Aruba??
    Grazie

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Qualsiasi firma digitale rilasciata da Autorità di certificazione è idonea

    • @luizgonzaga2816
      @luizgonzaga2816 Před rokem

      ​@@studiodebenedictis4228 il TRN della mia banca "BPM" ha 35 caraceri , cosa devo fare??
      Grazie ancora.

  • @Iltony88
    @Iltony88 Před 6 měsíci

    Salve, piacere di conoscervi.
    Ho una domanda velocissima
    La banca del tribunale è uguale alla mia, quindi non mi risulta il CRO nella ricevuta del bonifico effettuato per la cauzione.
    Essendo la stessa banca non viene generato il CRO, quello che mi è stato detto in filiale.
    Quindi, durante la presentazione dell'offerta cosa devo inserire nel campo CRO se non ce l'ho?
    Perché senza, non mi fa andare avanti con l'offerta.

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 6 měsíci +2

      ogni bonifico ha sempre un identificativo che si chiama TRN. Nella domanda di partecipazione vanno inseriti non tutti, ma solo i caratteri dal sesto al sedicesimo del TRN.

  • @dottore1107
    @dottore1107 Před rokem

    La firma digitale deve essere necessariamente con Carta Nazionale dei Servizi o va bene la firma digitale remota con OTP mobile? grazie

  • @vittofavaretto1612
    @vittofavaretto1612 Před rokem

    Buongiorno, vi pongo un problema e cioè nella fase dei dati anagrafici più precisamente sul comune di nascita. I miei documenti riportano come paese di nascita "Olgiate Calco prov. di Como" questo nome é stato costituito da tre comuni durante il ventennio, nel 1953 si sono resi indipendenti Olgiate riprese il suo nome in Olgiate Molgora prov. di Lecco Calco riprese il suo nome e Mondonico anche, nella compilazione devo inserire Olgiate Molgora però come dicevo i documenti sono come già dichiarato potrebbero esserci dei problemi nella lettura dell offerta oppure no? Grazie e buongiorno.

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem

      A mio parere deve indicare il comune così come è scritto nel documento di identità

    • @vittofavaretto1612
      @vittofavaretto1612 Před rokem

      @@studiodebenedictis4228 purtroppo nei menù a tendina non esiste Olgiate Calco né in provincia di Como né nella provincia di Lecco. E' questo il problema che mi assilla da tempo. Però nell'archivio del ministero delle finanze esiste.

  • @mariarosatran5349
    @mariarosatran5349 Před 8 měsíci

    Grazie mille per l' esaustività!!
    Volevo chiedere una cosa se possibile: tra le procedure di presentazione delle domande telematiche, si dice che "se l'offerta è formulata da più persone, allegare copia anche per immagine della procura rilasciata dagli altri offerenti per atto pubblico o scrittura privata autenticata rilasciata al soggetto che effettua l'offerta " . Cosa vuol dire?! Devo allegare un atto notarile?
    Grazie mille dell'eventuale aiuto

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Se fa lei l’offerta anche per altri che diverrebbero comproprietari, certamente vi deve essere una procura antecedente all’offerta e ovviamente va allegata

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Ovviamente la stessa cosa non vale se invece l’acquisto è da parte di coniugi in comunione dei beni perché in quel caso l’effetto acquisitivo è automatico

  • @marcoperrone6769
    @marcoperrone6769 Před 9 měsíci

    Buongiorno,
    Li dove previsto nell'avviso di vendita, è possibile rateizzare il saldo dell'acquisto in 12 mesi.
    La richiesta al GE va inserita in fase di offerta ed il GE autorizzerà se ricorreranno giustificati motivi. Come si può inserire nella formulazione dell'offerta la richiesta di rateizzazione a 12 mesi?
    Grazie mille

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 9 měsíci

      Buongiorno, non so risponderle semplicemente perché nel mio Tribunale questa modalità non è prevista.
      In linea generale solo l’ordinanza del GE e l’avviso di vendita possono indicare specifiche modalità di pagamento alternative a quella classica del versamento entro 120 giorni, per cui dovrà contattare il delegato alla vendita del procedimento che la interessa per avere indicazioni certe e specifiche

  • @jhonf.2639
    @jhonf.2639 Před rokem

    Buongiorno. Se effettuo la cauzione per fare un'offerta e poi per qualche motivo o per vari imprevisti magari non riuscissi a presentare l'offerta telematica cosa succede? Posso riavere indietro la cauzione e come si dovrebbe fare? Grazie

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem

      Al massimo il giorno dopo viene restituita (sullo stesso iban), non c’è da fare nulla: è un obbligo del delegato

  • @user-yt7mq9po2z
    @user-yt7mq9po2z Před 8 měsíci

    ho una domanda, intanto complimenti per il lavoro svolto molto bene :)
    Nella PEC finale che si deve inviare bisogna solamente inserire la domanda e la ricevuta del bollo oppure bisogna allegare anche doc d'identità, codice fiscale e dichiarazione di presa visione?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Anche gli allegati

    • @sicilytour5171
      @sicilytour5171 Před 8 měsíci

      ​@@studiodebenedictis4228salve, la presa visione io ad esempio l'ho inserita nella domanda, e dunque si deve anche allegare alla PEC finale insieme al documento d'identità, codice fiscale e ricevuta bollo?
      Cordialmente

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Molti non lo fanno e comunque considerate che attualmente su PVP si può inserire anche la dichiarazione mentre prima questo non era possibile
      Quindi la risposta è: se l’avete già inserita nella domanda non serve altro

    • @sicilytour5171
      @sicilytour5171 Před 8 měsíci

      ​@@studiodebenedictis4228E se facciamo caso avessi messo tutti i documenti (doc identità, Cod fiscale e dichiarazione) sia sulla domanda che sulla PEC finale succede qualcosa? Ci potrebbe essere un esclusione?
      Cordialmente

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Assolutamente no

  • @giogio020382
    @giogio020382 Před 5 měsíci

    Complimenti per spiegazione solo una piccolissima precisazione riguardo il numero CRO o TRN. Nel campo modulo di pvp giustizia devo inserire tutti i numeri relativi al CRO oTRN oppure solamente le cifre dalla 6° alla 16° es. : CRO n. 1001212345678901 dalla 1° alla 5° no, quindi inserisco solamente le 11 cifre 12345678901 dalla 6° a alla 16°? Grazie per la futura risposta.

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 5 měsíci +2

      Dal 6° al 16° numero del TRN
      Trova tutto comunque sul manuale visibile al link pst.giustizia.it/PST/it/paginadettaglio.page?contentId=ACC567

    • @giogio020382
      @giogio020382 Před 5 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 grazie mille perla risposta anche se devo segnalare che ilnk non funziona. Grazie mille ancora.

    • @giogio020382
      @giogio020382 Před 5 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 rettifico il link funziona benissimo grazie mille ancora.

  • @user-lq6nl8jh9o
    @user-lq6nl8jh9o Před 4 měsíci +1

    complimenti, ma date anche assistenza x la presentazione di un offerta ?

  • @giulia4821
    @giulia4821 Před 8 měsíci

    Salve, io partecipando a un’asta ho avuto problemi con la firma digitale. Volevo chiederle se avesse dei consigli o dei suggerimenti, sopratutto riguardo ai software da usare, grazie

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Non ci sono software migliori di altri, occorre solo un po’ di pazienza e pratica. Non so quali problemi abbia avuto, ma la firma digitale si usa solo alla fine del procedimento per firmare il file dell’offerta che non va aperto
      Dopodiché il file firmato va solo allegato alla pec: null’altro!!!

  • @mariagraziadifiore10
    @mariagraziadifiore10 Před 4 měsíci

    Buonasera, il video è davvero molto chiaro. Ho solo un dubbio. Nel campo "Prezzo offerto" quale dato bisogna inserire? il prezzo base d'asta o dell'offerta minima oppure una somma che decido io? E nel campo "termine di pagamento saldo prezzo" come si calcola la data? Grazie

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 4 měsíci +1

      Il prezzo deve essere quantomeno uguale all’offerta minima indicata nel bando. Poi lei può decidere di offrire di più!
      Se ci sono più partecipanti all’asta, si parte dal prezzo più alto
      Quanto alla data del saldo prezzo la deve indicare lei tenendo conto che il termine massimo è di 120 giorni: se il versamento avviene un giorno dopo rispetto al termine da lei indicato, si perde la caparra

    • @mariagraziadifiore10
      @mariagraziadifiore10 Před 4 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 Quello che mi è poco chiaro è se nell'inserire il termine massimo devo essere estremamente precisa e quindi considerare festivi o meno. L'asta, nel mio caso, in modalità sincrona mista, si terrà il 12/03 prossimo. L'importante è non andare oltre i 120 gg a quanto ho capito, giusto? Mi scusi se le faccio tutte queste domande ma ho il timore di invalidare tutta la procedura. La ringrazio!

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 4 měsíci

      @@mariagraziadifiore10120 giorni e basta. Nel caso in questione il termine massimo è 9/7

    • @mariagraziadifiore10
      @mariagraziadifiore10 Před 4 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 chiarissimo! grazie :)

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 Před 3 měsíci

    la cauzione deve essere del 10% del importo base o del offerta minima ?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 3 měsíci +1

      La cauzione dev’essere del 10% (se questa è la percentuale indicata nel bando di vendita, altrimenti la percentuale li’ indicata) rispetto al prezzo offerto nella propria domanda

  • @TheLucafx
    @TheLucafx Před rokem

    Dottoressa, ha davvero risposto a mille mie domande. complimenti per il video e per il suo lavoro.
    Un dubbio: lei ci ha fatto vedere le operazioni sia dal lato dell'offerente che del professionista come si svolge un asta sincrona. Cosa sarebbe cambiato se fosse stata asincrona? E sempre in relazione al vostro ottimo portale, cosa sarebbe cambiato se fosse stata senza o con incanto. Grazie anticipatamente

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem

      Asincrona significa solo che l’aggiudicazione avviene al termine del periodo prescelto per la presentazione delle offerte (modello eBay), tutto il resto è uguale
      Quanto alla differenza tra vendita con o senza incanto, ormai non ha più valore, perché per tutte l’aggiudicazione si ha subito se c’è una sola offerta e dopo la gara se ce ne sono più

    • @TheLucafx
      @TheLucafx Před rokem

      @@studiodebenedictis4228 La ringrazio nuovamente e questa volta per la sua disponibilità.
      Vediamo se ho capito: NEL CASO DI ASTA ASINCRONA, poniamo il caso che la data ultima è il 6 maggio alle 12:00. Significa che ai fini dell'aggiucazione, si terrà conto solo della offerta irrevocabile più alta predisposta attraverso modulo web pvp, oppure è possibile comunque rilanciare attraverso accesso alla "aula virtuale"?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      @@TheLucafx è possibile rilanciare fino al 6 maggio

    • @TheLucafx
      @TheLucafx Před rokem

      @@studiodebenedictis4228 grazie!

  • @rosarioparlatore7020
    @rosarioparlatore7020 Před 9 měsíci

    Da quello che vedo, Prima di iniziare la procedura , devo fare il bonifico del 10% in modo da inserire il TRN del bonifico, altrimenti mi devo fermare e fare il bonifico, corretto?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 9 měsíci

      Certo!
      Il bonifico (accreditato entro il giorno indicato nell’ avviso di vendita) e la firma digitale sono assieme all’invio all’indirizzo pec indicato, condizioni minime per la validità dell’offerta che altrimenti non può essere ammessa

  • @benniebriscoe7842
    @benniebriscoe7842 Před rokem

    ma perchè dice che nella busta telematica basta allegare la proposta firmata e la ricevuta di bollo (28:04)? non bisogna allegare anche carta d'identità e cod. fiscale e copia del bonifico della cauzione? Sicuro che è giusto come dice lei?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem

      Per ogni asta c’è un avviso di vendita che indica cosa deve contenere l’offerta in aggiunta a quanto la legge richiede per la validità dell’offerta stessa, come ad esempio la firma digitale.
      Questi requisiti vanno letti attentamente e adempiuti.
      Ad esempio nel mio tribunale c’è scritto che l’offerta deve contenere documenti afferenti i dati fiscali anche il regime di comunione o separazione dei beni, il bonifico, la dichiarazione di aver preso visione della perizia, ecc.
      Consideri che questi dati sono anche indicati nell’ordinanza di vendita del giudice che costituisce l’insieme di norme che regolano quella vendita, che vanno tutti rispettati
      In ogni caso, se non ritiene corretta la mia indicazione, può sempre rivolgersi a un avvocato o allo stesso delegato

    • @benniebriscoe7842
      @benniebriscoe7842 Před rokem

      @@studiodebenedictis4228 grazie della gentile risposta. Purtroppo la procedura è lunga e inutilmente complessa ed è molto facile commettere qualche errore e venire estromessi dalla gara.
      Non è chiaro se gli allegati (ci, CF, copia bonifico cauzione) che vengono inseriti in fase di inserimento dell'offerta devono poi essere allegati anche nella PEC da inviare a offertapvp.dgsia.... Per questo c'è preoccupazione, buona giornata

  • @adokosovac5585
    @adokosovac5585 Před rokem

    quali sono le tempistiche per riavere in dietro la cauzione in caso la domanda non venga accettata?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Io utilizzando l’home banking faccio il bonifico lo stesso giorno o al massimo il giorno dopo, poi può capitare qualche problema nel caso in cui nella domanda non sia stato indicato l’iban di partenza (perché la cauzione va restituita allo stesso iban): in quel caso bisogna andare fisicamente in banca per averlo e può passare qualche giorno in più

  • @Rhazi.
    @Rhazi. Před 7 měsíci

    Il cauzione quando si paga prima di fare offerta o dopo grazie

  • @Adriana-qg8cq
    @Adriana-qg8cq Před rokem

    Avrei una domanda, ci sono problemi se una persona che vuole partecipare all'asta non è italiana? Si ha bisogno di documenti specifici? La ringrazio in anticipo

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Se non è italiana ma appartiene ad un paese UE, non c’è problema
      Per stati extra UE si applicano le convenzioni internazionali

    • @Adriana-qg8cq
      @Adriana-qg8cq Před rokem

      La ringrazio tanto per la risposta!

  • @sabinostrollo4078
    @sabinostrollo4078 Před 9 měsíci

    Buongiorno, come firma digitale si puo utilizzare la tessera sanitaria?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 9 měsíci

      Purtroppo no: la Tessera Sanitaria non è una firma digitale

    • @sabinostrollo4078
      @sabinostrollo4078 Před 9 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 che firma digitale mi consigli per la presentazione di un offerta telematica?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 9 měsíci

      @@sabinostrollo4078 basta vedere su internet e ce ne sono tante (Aruba, Poste Italiane, Infocert, ecc.) acquistabili anche presso agenzie o con riconoscimento online

  • @user-vx4kh9oy8h
    @user-vx4kh9oy8h Před 8 měsíci

    Nel passaggio 4 la parte riguardante quote e titoli di partecipazione Vi è la possibilità di partecipare 2 persone di cui la prima prende la nuda proprietà e la seconda l'usufrutto?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Si, ma vale quanto detto prima a proposito della partecipazione di due persone: doppia firma digitale o procura notarile

  •  Před 8 měsíci

    Salve io ho mandato offerte senza oggetto ma la domanda viene accettata

  • @carlocormio5333
    @carlocormio5333 Před 6 měsíci

    Buongiorno in caso di due offerenti il file va firmato da tutti e due quindi bisogna allegare due file?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 6 měsíci

      No, lo stesso file va firmato da entrambi

    • @carlocormio5333
      @carlocormio5333 Před 6 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 in caso di gara chi dei due ha diritto a partecipare la nuda proprietà oppure l'usufrutto?

  • @rosarioparlatore7020
    @rosarioparlatore7020 Před 9 měsíci

    Vorrei partecipare ad una vendita Asincrona Telematica, mentre in questo video si parla si sincron, quali sono le differenze? Grazie

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 9 měsíci

      Beh la vendita sincrona su apre all’ora indicata nell’avviso di vendita e si chiude al raggiungimento dell’offerta più alta dopo che nessuno per tre minuti (di regola) ha effettuato rilanci.
      La asincrona su apre all’ora indicata e si chiude qualche giorno dopo: come avviene su eBay in pratica

  • @KhadijaBin-nm1hf
    @KhadijaBin-nm1hf Před měsícem

    Scusate, volevo chiederle se era possibile presentare un unica offerta per 2 immobili lo stesso soggetto?

  • @funcookingnaz9412
    @funcookingnaz9412 Před rokem

    Posso utilizzare Pec di mio marito.? Invece offerta viene fatta con sperazione dei bene.

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Il presentatore (chi invia l’offerta) può essere chiunque, mentre è indispensabile che la firma digitale sia quella dell’offerente
      La comunione dei beni di norma va indicata, la separazione andrà invece comprovata con apposita certificazione dopo il saldo prezzo e prima del decreto di trasferimento

    • @fabio7544
      @fabio7544 Před 10 měsíci

      Sono sposato in comunione dei beni. Sto compilando il modulo di presentazione offerta. Come e dove devo indicare la comunione dei beni? Non vedo nulla a riguardo

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 10 měsíci +1

      @@fabio7544 si può indicare anche nella pec di invio, si può anche inviare tra gli allegati il certificato di matrimonio. Comunque verrà chiesto dal delegato dopo l’aggiudicazione

  •  Před 9 měsíci

    grazie per il video vorrei sapere se può partecipare con telefono

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 9 měsíci +1

      Beh, teoricamente si potrebbe. Ma io non mi fiderei a fare un rilancio od un’offerta su uno schermo piccolo col rischio di scrivere un importo sbagliato che poi mi vincola

    •  Před 9 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 grazie per la risposta sie troppo gentile 😍

  • @Krisq1122
    @Krisq1122 Před 2 měsíci

    Io non ho capito sotto il cro , dove ci sono gli allegati da mettere , dopo che faccio altro nella tipologia , quale allegato dovrei inserire

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 2 měsíci

      Buongiorno, bisogna sempre leggere l’avviso di vendita che indica cosa allegare. In generale, comunque, oltre al proprio documento e codice fiscale ed alla copia del bonifico, occorre allegare la dichiarazione di presa visione della perizia. Poi ci sono il certificato di matrimonio (per il regime patrimoniale tra coniugi), che però può anche essere consegnato in seguito. Se poi si tratta di azienda, l’avviso indica quali documenti sono richiesti

  • @emanuelemarozzi2651
    @emanuelemarozzi2651 Před rokem

    Cosa accade se non si è allegata la ricevuta della marca da bollo ?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Beh, ai fini della validità dell’offerta: nulla! Si è però soggetti ad iscrizione a ruolo del tributo omesso

  • @dott.irenesparagna3199
    @dott.irenesparagna3199 Před 8 měsíci

    buongiorno se fossimo in du a voler partecipare, cioè compartecipazione come avverrebbe la registrazione per l'accesso all'asta giudiziaria?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci +1

      Certo che si può: ci sono tre modalità.
      Una è quella di compilare la domanda di partecipazione con entrambi i nominativi e con le relative quote di comproprietà. In questo caso però oltre ad indicare i dati anagrafici di entrambi, il file deve essere firmato digitalmente da entrambi i partecipanti e ciascuno potrà formulare offerte.
      L’altra modalità, più semplice, è quella di dotarsi di una procura notarile a presentare l’istanza (cui va allegata la procura) ed a partecipare indicando anche qui le quote di comproprietà di ciascuno.
      C’è, infine, un’altra possibilità che è quella di conferire incarico ad un avvocato che parteciperà “per persona da nominare” e poi nei tre giorni successivi all’aggiudicazione, nominerà i due (o più) comproprietari (che dovranno sottoscrivere la dichiarazione di nomina

    • @dott.irenesparagna3199
      @dott.irenesparagna3199 Před 8 měsíci

      grazie mille per la tempestiva e precisa risposta

  • @KhadijaBin-nm1hf
    @KhadijaBin-nm1hf Před 17 dny

    Buongiorno, io sto Partecipando ad un asta, é passata già mezz'ora all'udienza, ma nella cronologia non mi risulta ancora niente non so se sono stata amessa?

  • @carlocormio5333
    @carlocormio5333 Před 6 měsíci

    Salve se l'offerente è un legale che ha ricevuto la delega successivamente nella parte delle quote bisogna indicare i dati del legale oppure le quote di chi effettivamente a acquista

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 6 měsíci

      Non ho ben capito la domanda: se il legale ha fatto l’offerta per persona da nominare ed è risultato aggiudicatario, deve provvedere alla nomina entro tre giorni e se non lo fa o se lo fa in ritardo, diviene lui aggiudicatario. Nel verbale di nomina andrà a dichiarare per chi ha concorso: se ha procura notarile, può farlo da solo, altrimenti gli aggiudicatari dovranno essere con lui al momento della redazione del verbale e sottoscriverlo.
      Spero di aver risposto alla Sua domanda

    • @carlocormio5333
      @carlocormio5333 Před 6 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 ho provveduto a fare la procura notarile al legale in fase di presentazione della domanda quindi non vado ad indicare i nomi degli offerenti? Ma bisogna solo indicare il nome del legale ed in caso di aggiudicazione successivamente ci sono i 3 giorni giusto?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 6 měsíci

      @@carlocormio5333non è compito Suo ma del legale. Lei non deve fare nulla

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 Před 3 měsíci

    come faccio a sapere che allegati mi vengono richiesti per inviare un offerta ? carta d'identita codice fiscale credo !!?? vorrei essere piu sicuro su quel passaggio .

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 3 měsíci +1

      C’è scritto tutto nell’avviso di vendita! Occorre sempre leggerlo con attenzione!

  • @ibraone90
    @ibraone90 Před rokem

    grazie per tutti info .
    mia domanda , tipo documento d'allegare . basterebbe la mia carta d'identità e codice fiscale.

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Certamente sì
      L’importante è che l’offerta sia firmata digitalmente da chi fa l’offerta è che siano allegati documento, codice fiscale, copia bonifico e dichiarazione di presa visione perizia. Dopo poi servirà anche il certificato di matrimonio (per chi è coniugato) per il regime patrimoniale

    • @fabiobottino1373
      @fabiobottino1373 Před rokem

      @@studiodebenedictis4228 scusate dive trovo la dichiarazione di presa visione perizia

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem

      @@fabiobottino1373 basta scrivere su un foglio “il sottoscritto …. dichiara di aver preso visione della perizia”, firmarlo, scannerizzarlo ed allegarlo alla PEC di invio dell’offerta

  • @erpenel
    @erpenel Před 7 měsíci

    Ma come faccio ad allegare sia il documento d'identità ed il codice fiscale In un file? E devono contenere sia il fronte che il retro del documento?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 7 měsíci

      Basta usare uno scanner qualsiasi. Oppure se non lo ha, basta andare in qualsiasi copisteria e farsi fare questo file
      Dopo di che nella versione più recente ed attuale del programma di compilazione dell’offerta, nei vari step, viene chiesto di caricare il file pdf, caricato il quale la domanda è completa ed il relativo file (che non va aperto) va firmato digitalmente ed inviato a mezzo pec come da bando

    • @erpenel
      @erpenel Před 7 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 ma fronte e retro del documento o basta solo il fronte

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 7 měsíci

      ⁠io le metto sempre entrambe: fronte e retro

  • @carlocormio5333
    @carlocormio5333 Před 8 měsíci

    Buonasera e i miei complimenti ma la semplicità della spiegazione volevo chiedere il nome del richiedente può essere differente da quello dell' aggiudicatario. Spiego meglio posso partecipare io con i miei dati e indico come aggiudicatario mia suocera?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      Assolutamente no
      Una cosa del genere può avvenire solo con l’offerta da parte di un avvocato “per persona da nominare “

    • @carlocormio5333
      @carlocormio5333 Před 8 měsíci

      Mi perdoni mi spiego meglio posso essere io il presentatore mentre l'offerente un'altra persona.

    • @carlocormio5333
      @carlocormio5333 Před 8 měsíci

      Poi per firmare la domanda occorre per forza la Smart Card giusto

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      @@carlocormio5333 firma digitale: può essere Smart card, pen drive, ecc. L’importante è che sia idonea alla sottoscrizione digitale

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 8 měsíci

      @@carlocormio5333 si

  • @carlocormio5333
    @carlocormio5333 Před 6 měsíci

    Mi scusi ho capito è stata chiara

  • @user-vx4kh9oy8h
    @user-vx4kh9oy8h Před 8 měsíci

    Salve il bonifico può essere effettuato da una perdona diversa dell'offerente

  • @KhadijaBin-nm1hf
    @KhadijaBin-nm1hf Před měsícem

    Buongiorno, vi ringrazio molto video molto esaustivo.
    La per il bollo digitale adesso devo necessariamente allegare il file, perché non me lo fa pagare digitalmente con il link

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před měsícem +1

      L’allegazione va benissimo e l’’eventuale mancanza del bollo non invalida l’offerta, provocando solo conseguenze di natura fiscale

    • @KhadijaBin-nm1hf
      @KhadijaBin-nm1hf Před měsícem

      Io nel campo ricevute ho 2 ricevute non so quale allegare

    • @KhadijaBin-nm1hf
      @KhadijaBin-nm1hf Před měsícem

      Una sotto sottonominata RT e una Bollo

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před měsícem +1

      In genere è in formato xml, ma allegarle entrambe alla pec non costa nulla

    • @KhadijaBin-nm1hf
      @KhadijaBin-nm1hf Před měsícem

      @@studiodebenedictis4228 grazie mille

  • @kettycroitoru5046
    @kettycroitoru5046 Před rokem

    Il CRO andava spiegato bene! Quanti numeri ha? Ogni banca /poste sono diversi! Vanno escluse lettere poi??? C'è subito dopo la data......come si fa???

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      Il CRO non è importante: la cosa essenziale è che il bonifico sia accreditato sul conto della procedura entro il termine dell’offerta. Poi che sia il cro o il trn è la stessa cosa.

    • @kettycroitoru5046
      @kettycroitoru5046 Před rokem

      @@studiodebenedictis4228 invece per la firma è possibile da "errore verifica CRL" perché in formato xml?

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před rokem +1

      @@kettycroitoru5046 la firma dev’essere digitale in p7m, altrimenti il sistema scarta l’offerta

    • @heidir5565
      @heidir5565 Před rokem +3

      Il CRO (codice di riferimento operazione bancaria) si estrapola dal più 'aggiornato' TNC riportato sulla ricevuta del bonifico per la cauzione. Più precisamente il CRO è di 11 cifre, e sono quelle che vanno dalla sesta cifra numerica (non alfabetica !) alla sedicesima cifra numerica del TNC (quest'ultimo è di 30 caratteri). Ad esempio il 29-10-2022 ho pagato un bonifico e il TNR riportato sulla ricevuta pdf è:
      EA22102972599758480340001600IT
      notare il formato è EA_poi data AnnoMeseGiorno_CRO di 11 cifre_altri codici
      quindi nel caso suddetto il CRO è:
      72599758480

    • @kettycroitoru5046
      @kettycroitoru5046 Před rokem

      @@heidir5565 Una spiegazione eccelsa 🙏 grazie infinite

  • @mauriziodimatteo4500
    @mauriziodimatteo4500 Před 3 měsíci

    Buongiorno Dottore, le sarei grato se riuscisse a darmi una risposta in base alla sua esperienza, presentata offerta e ricevuta mail da pvp con conferma di domanda andata a buon fine che verrà inoltrata al curatore, tra gli allegati ho inserito anche l'autodichiarazione di presa visione della perizia e avviso di vendita, solo che per scrupolo ho anche firmato in PaDES il singolo PDF ed ora ho il dubbio che potrebbe risultare un allegato con "elementi attivi" (anche se è una semplice firma digitale apposta al PDF), nel caso potrei ripresentare un'altra offerta identica alla precedente(supponendo che la prima potrebbe essere scartata all'apertura) allegando però nella seconda offerta l'autodichiarazione non firmata, sarebbe presa in considerazione una sola delle due "Offerte" senza rischiare esclusioni o ci potrebbero essere dei rischi con due offerte? Grazie anticipatamente

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 3 měsíci +1

      L’offerta va bene così
      La firma digitale in Pades non mi è mai capitato che sia stata rifiutata : al massimo il Curatore (se è una vendita in sede concorsuale) le chiederà una integrazione, ma non può certo dichiarare inammissibile l’offerta per una firma digitale
      Non c’è alcun motivo per ripresentare l’offerta

    • @mauriziodimatteo4500
      @mauriziodimatteo4500 Před 3 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 grazie infinite della pronta risposta, proverò eventualmente a sentire il curatore, ma ora sono ragionevolmente più sereno. Grazie ancora complimenti e buona giornata

  • @francescomaione6027
    @francescomaione6027 Před 3 měsíci +1

    Esaustiva sicuramente,purtroppo non spiega come includere gli allegati relativi al doc di riconoscimento e copia del bonifico fatto,motivi per il quale non sono stato ammesso ad una gara.

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 3 měsíci +1

      Il video è precedente all’ultima modifica del PvP che ora consente l’upload in modo semplice, ma in ogni caso i files delle scansioni pdf del documento e del bonifico si possono allegare alla Pec di invio dell’offerta. Anomala e’ comunque l’esclusione, che personalmente non ho mai fatto richiedendo prima dell’apertura della gara l’invio dei documenti a mezzo pec. Corretta sarebbe invece l’esclusione se il bonifico della cauzione non risulti accreditato sul conto della procedura

    • @studiodebenedictis4228
      @studiodebenedictis4228  Před 3 měsíci +1

      Farò comunque prossimamente un video con la spiegazione passo passo sulla base dell’ultima versione del PvP

    • @francescomaione6027
      @francescomaione6027 Před 3 měsíci

      @@studiodebenedictis4228 bonifico fatto in tempo, ho contestato anche l accaduto,ma mi hanno rwspinto comunquw l ammissione.Buono a sapersi che in allegato a parte, puo' essere inserito sia il documento, cge la copia del bonifico.In questo caso i margini di esclusione si riducobo non di poco.

    • @kelashp6546
      @kelashp6546 Před 3 měsíci

      ​@@studiodebenedictis4228Può spiegarmi per tribunale di bergamo come compilare telematicamente?