Video není dostupné.
Omlouváme se.

#acchiappasogni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 01. 2014
  • Associazione Manes è la protagonista dell'ultima puntata di Acchiappasogni, la webserie prodotta da avoicomunicare di Telecom Italia nel 2013.
    Acchiappasogni racconta storie di sogni immaginati e realizzati da persone comuni, dimostrando che "volere è potere", spesso anche grazie alle nuove tecnologie.
    La parola a Danilo Casertano, un giovane maestro (nonostante i suoi 16 anni di esperienza) che nel 2009 ha fondato l'Associazione Manes ed è l'ideatore di un progetto pioneristico di "Community Education": un progetto di educazione della comunità che è anche la storia di come una comunità si costruisce educando ed educandosi.
    Cominciamo a raccontarvi il sogno di Danilo dalla fine, dall'ingresso, festeggiato proprio in questo inizio 2014, in una scuola di Ostia, l'Istituto Comprensivo Amendola - Guttuso, zona Idroscalo, a pochi passi dal luogo in cui venne ucciso Pier Paolo Pasolini, un grande edificio, all'esterno anonimo e monocromatico, all'interno coloratissimo e vivace, animato dalle voci dei bambini, rinato grazie a Danilo e ai tanti volontari di Manes che si sono rimboccati le maniche, hanno ripulito e ridipinto le aule e riempito l'aria di voglia di imparare, giocare, creare.
    Ma la storia comincia quasi 5 anni fa, nel 2009, quando l'esperienza maturata da Danilo nel mondo della scuola e dell'educazione, lo porta a sognare una scuola che non c'è.
    Una scuola "pubblica, ma non statale", una scuola basata sul concetto di "sovranità educativa", sulla responsabilità condivisa da tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, genitori, società) di costruire e mettere in pratica un paradigma educativo che abbia come unico obiettivo i bambini, la loro crescita, il loro benessere.
    Un sogno che oggi è realtà. Un'utopia realizzata in un piccolo quartiere ai margini della Capitale, ma che può essere replicata ed esistere ovunque.
    www.associazionemanes.it
    info@associazionemanes.it

Komentáře • 1

  • @avoicomunicare
    @avoicomunicare  Před 10 lety

    Con orgoglio e un po' di emozione vi raccontiamo l'ultimo dei 24 sogni scoperti e amati grazie alle puntate della webserie #acchiappasogni.
    Oggi conosciamo Danilo Casertano, lAssociazione Manes e una rivoluzionaria idea di #scuola e di educazione.
    Buona visione!