The City - Analisi critica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 06. 2024
  • The City di Tom Lehmann è un gioco piuttosto datato, che però è stato recentemente rieditato con varie aggiunte e correzioni. Si tratta di un veloce gioco di tableau building, in cui i giocatori giocano una carta in ogni turno, ottenendo poi una rendita che dipende dalle carte già giocate. In questo video vi diciamo cosa pensiamo di questo gioco e quali sono secondo noi i suoi pregi e i suoi difetti.
    Se volete imparare a giocare, qui c'è il nostro tutorial con esempio di gioco: • The City - Esempio di ...
    Qui invece c'è la recensione sul sito: lamascherariposta.it/giochida...
    Capitoli
    00:00 Intro
    01:02 Recap delle regole
    05:03 Analisi critica
    16:12 Conclusioni
    La Maschera Riposta è un progetto di critica indipendente che non accetta copie valutative e che si regge unicamente sul supporto da parte del pubblico.
    Se vuoi contribuire a questa idea un po' folle, hai diversi modi per farlo. Per esempio puoi abbonarti al canale CZcams, la qual cosa ti darà anche accesso a un video esclusivo ogni mese. Oppure puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Tipeee, nella quale puoi scegliere vari livelli di sostegno, con interessanti ricompense:
    it.tipeee.com/lamascherariposta
    La nostra attrezzatura:
    Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
    amzn.to/3dcLqRn
    Microfono USB Blue Yeti Nano
    amzn.to/31qxvlh
    Luci Softbox Kit Amzdeal
    amzn.to/31r6Qoq
    Treppiede Manfrotto
    amzn.to/3d8nLBC
    Microfono a clip Boya Lavalier
    amzn.to/2PzBedJ
    (Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
    La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale CZcams, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
    lamascherariposta.it/
    Seguici su Facebook: / lamascherariposta
    #lamascherariposta #giochidatavolo #thecity
  • Hry

Komentáře • 21

  • @rockgi123
    @rockgi123 Před měsícem

    Ciao Mose, ottima recensione come sempre. Una domanda: visto che fai delle analisi critiche che ne pensi di aggiungere anche un voto alla fine? Molti recensori non lo fanno mai perché non li reputano “corretto” nei confronti del gioco. Ma da te, che sei uno senza peli sulla lingua, me lo aspetterei 😃
    Grazie

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem +1

      @rockgi123 Grazie per le belle parole! Non metto voti ma certo non perché abbia paura di ferire la sensibilità altrui (scusa patetica che usano i critici pavidi, o i non-critici), quanto perché lo ritengo veramente riduttivo. Odierei vedere in giro le mie lunghe recensioni sintetizzate tramite il solo voto.

    • @rockgi123
      @rockgi123 Před měsícem

      @@Lamascherariposta Sì effettivamente potrebbe succedere, non è il mio caso però penso possa succedere.
      Penso però anche che il voto possa essere utile per scoprire un gioco, che reputavo poco interessante e avevo sottovalutato per errore; Quindi guardo il tuo video (per sbirciare il voto alla fine), scopro un bel voto e interessato riguarderei tutto il video.
      Fermo restando che se il voto è basso penso che i tuoi video possano essere molto più interessanti ahaha mi piace quando ti inalberi :D
      Cmq i voti sono troppo interessanti secondo me, un peccato che non li dia nessuno, solo Agzaroth della tana dei goblin :D
      ciaoo e grazie

  • @Northface7
    @Northface7 Před měsícem

    Ciao Mosè! Non ho mai provato questo gioco, ma ho Race for the Galaxy e, in effetti, questo sembra veramente la sua versione ultra-semplificata. Race è senza dubbio un ottimo gioco, ma la sua durata per i miei gusti è calibrata male. Va bene quando un gioco finisce prima di essere riusciti a fare tutto quello che si vuole, ma in Race lo trovo davvero esagerato: mille carte tutte diverse con mille effetti possibili, promette di poter costruire un motore con i fiocchi; e poi arriva di colpo la dodicesima carta giocata da qualcuno e la partita finisce, senza avere il tempo nemmeno di utilizzare la metà di quello che si è giocato. Purtroppo questa caratteristica non me lo fa apprezzare molto.
    Trovo invece che il vero capolavoro di Tom Lehmann sia Res Arcana, che continua ad avere similitudini con il predecessore ma, per fortuna, trovo molto più soddisfacente a livello di engine building; con pochissime carte riesce a restituire un forte appagamento di aver costruito un motore (e di avere il tempo di usarlo). Ti consiglio comunque di provarli entrambi perché, oltre ai gusti personali, sono due giochi davvero ben fatti. Avendo questi due, non sento la necessità di questo The City, non amo granché i filler così striminziti.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem

      Grazie per il commento Northface!
      Sei il primo che sento esprimere perplessità riguardo a Race for the Galaxy, grazie per il tuo contributo. Non sei invece il primo a suggerirmi Res Arcana: pensa che non gli avrei mai dato credito, forse anche per la scatola davvero poco ispirata. Mi sa che invece dovrò recuperarlo.

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  Před 2 měsíci

    Come vi sembra The City? Conoscete Race for the Galaxy?

    • @leonardobanci
      @leonardobanci Před měsícem

      Conosco Race for the Galaxy, l'ho giocato e dopo poco venduto. Non ho mai digerito del tutto la simbologia ma ne ho apprezzato (piuttosto che goduto) il potenziale.
      Questo The city, a differenza di molti commenti che leggo sotto a questo video, non mi è sembrato male.

  • @stevets555
    @stevets555 Před měsícem

    Ce l'abbiamo. Anche per me non è eccezionale ma di tanto in tanto qualche partita ce la facciamo. Mi piacciono i disegni delle carte.
    A proposito, ci sarai al Naoniscon?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem

      Grazie per il commento! A me i disegni invece non fanno impazzire, ma capisco che possano piacere. Mi sembrano più adatti a una ambientazione fantasy che a una realistica. No, purtroppo non ci sarò al Naoniscon :-(

  • @stefanocandi6376
    @stefanocandi6376 Před 2 měsíci

    Ho giocato Race for the Galaxy solo una volta online e pur non capendoci molto visto che ho letto le regole di fretta, mi ha divertito parecchio visti i meccanismi molto ben oliati. Questo The City mi sembra troppo semplice e sgraziato come dicevi tu. Anche Race for the Galaxy non dura troppo, quindi preferisco quello. Mi raccomando continua con questo progetto! Io sono disposto a pagare anche di più per avere più video (cioè più tempo da parte tua).

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem

      Grazie mille Stefano! Sono contento che apprezzi i contenuti! :-)
      Race for the Galaxy devo assolutamente recuperarlo. Magari al prossimo Play me lo prendo!

  • @GaetanoRusso-zs8ko
    @GaetanoRusso-zs8ko Před měsícem

    Ciao Mosè ti seguo sempre nei tuoi video sicuramente sarai alla Play se mi dici dove ti metti ti vengo a trovare per scambiare due parole, l'anno scorso non ti ho visto.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem

      Ciao Gaetano! Grazie per il commento!
      Scrivimi un messaggio via Messenger durante la fiera: se potrò, ti dirò dove mi trovo e ci incontreremo :-)

  • @lucachiarvesio2963
    @lucachiarvesio2963 Před měsícem

    Non è un gioco che mi attira, ma per essere un fillerino fa egreggiamente il suo dovere. Come dici bene tu, sarà un po' sgraziato ma per la durata delle partite ci si può passare sopra. Nei suoi pregi è anche compatto e può essere trasportato e intavolato senza troppi problemi. Cosa ne pensi del gioco per PC Manor Lords? A me intriga abbastanza.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem

      Manor Lords ha l'aria di essere interessantissimo. Ma se non ho visto male è in early access: aspetto la versione completa prima di provarlo!

    • @lucachiarvesio2963
      @lucachiarvesio2963 Před měsícem

      Sì è in early access e ne parlano benissimo.

  • @il_narratore
    @il_narratore Před 16 dny

    Se devi parlare di race of the Galaxy perché è troppo importante, che dire di Brass Birmingham?😅 e dune Imperium?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před 15 dny +1

      Brass Birmingham è in collezione e lo tratterò spero presto! Dune Imperium non ce l'ho ma mi toccherà prenderlo perché me lo consigliate tutti! :-D

    • @il_narratore
      @il_narratore Před 15 dny

      @@Lamascherariposta occhio che Dune Imperium ha come difetto un po' la scalabilità: in 2 bisogna gestire anche un automa. È semplice eh, ma a qualcuno può infastidire.

  • @gabrieleolivari776
    @gabrieleolivari776 Před měsícem

    San Juan è un altro gioco che semplifica Race for the Galaxy, a mio avviso migliore di questo.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Před měsícem

      Interessante! È sempre dello stesso autore? Grazie per il commento!