Campane della Parrocchia di S.Flaviano in Villa Musone di Loreto (AN) (03) v.606

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 10. 2018
  • Battiore delle 10:00 e distesa festiva delle 3 campane maggiori (dura 1 minuto e mezzo) per la messa solenne delle S.Cresime alle ore 10:30.
    Concerto di 5 campane a slancio in scala diatonica di Reb4 maggiore, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1980, originariamente elettrificate dalla Fraternali di Auditore (PU):
    I: Reb4
    II: Mib4
    III: Fa4 (batte le ore)
    IV: Solb4
    V: Lab4 (batte un tocco alla mezza)
    La serie lauretana si sarebbe dovuta concludere già da un bel pezzo, ma non ho resistito nel pubblicare questa piccola chicca venutasi a creare in maniera piuttosto bizzarra e casuale.
    Dopo aver ripreso la campanella di Costabianca (v.604), mi sono recato a Villa Musone per poter parlare col parroco a proposito della salita sul campanile. E quando sui cartelli ho letto “Santa Cresima alle 10:30”, ho colto la palla al balzo per provare a riprendere, sempre a doppia inquadratura, un plenum un po' più lungo di quello domenicale, anche se difficilmente si sarebbe discostato dal solito minuto e mezzo. Ma dopo il battiore delle 10:00, la sorpresa: una volta partite (eccetto la IV), la piccola si è fermata immediatamente ed hanno proseguito le 3 maggiori. Una tipica distesa del Triveneto, anche se non sincronizzata! E sicuramente, i suoi campanari proveranno un certo piacere nell'ascoltarla.
    Poiché l’impianto è malandato, per la salita sulla torre se ne parlerà tra un po’ di tempo. Per il momento, la serie sulle campane di Loreto è definitivamente conclusa.
  • Hudba

Komentáře • 1

  • @LeCampanediDavide2000
    @LeCampanediDavide2000 Před 2 lety +2

    Bravissimo! Bellissimo video come sempre! Ho notato che nella distesa delle 3⃣ 🔔 maggiori, che è quella ripresa nel video, all'inizio della suonata c'è un'altra campana che vorrebbe partire, e penso sia la IV... Forse avrà avuto qualche problema al motore, oppure è stato il programmatore che ha dato un contatto elettrico con la campana