Campane della Basilica della Santa Casa di Loreto (AN) (03) v.065

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 07. 2012
  • - Distesa festiva delle ore 11:00 con le 8 campane del concerto in contemporanea all'inizio della messa domenicale (dura 2 minuti).
    - Melodia feriale del "Salve Regina" alle 11:30 eseguita sulle campane del concerto.
    Concerto di 9 campane a slancio (le 8 del concerto + il bordone Loreta), di diverse epoche e fusioni, elettrificate dalla Broili di Udine nel Marzo del 1960 (anno di fusione di V-VII-VIII-IX), ma l'impianto è stato parzialmente rifatto dalla Capanni nella metà degli anni 80:
    I: Loreta (o campana "Lauretana") Do3 calante, fusa nel 1515 da Bernadino da Rimini. Ha un diametro di 183 cm per uno spessore pari a 17 cm. Pesa 73 quintali circa.
    II: Reb3 (Rosario), fusa da F. Franceschi di Ancona nel 1610. Ha un diametro di 134 cm e spessore di 9,7 cm. Pesa 14 quintali.
    III: Mib3 (Sacramento), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 126 cm e pesa 11 quintali.
    IV: Fa3 crescente (Morte), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 113 cm e pesa 7,5 quintali.
    V: Solb3 (San Francesco d'Assisi), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 103 cm e pesa 4,5 quintali.
    VI: Lab3 (Capitolare o Di Terza), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 94 cm e pesa 4,5 quintali.
    VII: Sib3 (San Giuseppe), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 79 cm e pesa 2,97 quintali.
    VIII: Do4 (San Giovanni Battista), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 70 cm e pesa 2,05 quintali.
    IX: Reb4 (San Carlino), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 66,5 cm e pesa 1,68 quintali.
    Per il battito delle ore, si usano i sonelli dell'orologio astronomo, di queste note:
    I: Si3
    II: Sol4 crescente
    Mentre per il battito della Meridiana (all'ora III-VI-IX-XII) si usano i sonelli dell'orologio italico, di queste note:
    I: La3 calante
    II: Fa4
    Per qualsiasi informazione su questo concerto, vi rimando qui www.campanologia.org/sites/www...
    Domenica scorsa non ho potuto fare i video a causa del pesante acquazzone abbattutosi su Porto Sant'Elpidio. Quindi pensavo di farne uno oggi sulla parrocchia dell'Addolorata, che si trova nella parte alta di P.S. Elpidio, ma non sono riuscito a contattare il parroco di quella chiesa e non ho potuto sapere l'orario in cui dovevano suonare le campane. E siccome la chiesa che si trova a Marina Faleriense, una piccola località vicino P.S. Elpidio, non ha il campanile, ho pensato, ancora una volta, di riprendere le campane della Santa Casa. Ma rispetto ai v.012 , v.032 e a quelli di campanaro67, questo video è un po' diverso, quindi, qualche novità c'è!
    Tanto per cominciare, vi ho ripreso un po' tutta la piazza, con un primo piano sulla III e IV, l'orologio italico e astronomo e, soprattutto, il piano inferiore in cui è collocata la Loretona, che non si vede a causa della posizione che ho assunto per riprendere la piazza, quindi una panoramica generale sulla piazza, con tutto il colonnato e le logge che "racchiudono" la piazza stessa, e poi, come chicca, la fontana, che fa da abbellimento.
    Per la distesa festiva, ho pensato di cambiare visuale e posizionarmi nel punto in cui si poteva veder bene la VI, visto che negli altri video si vedevano solo la II, VIII e IX. Ma non è comunque una posizione lontana dal campanile, anche se, come potete notare dal video, è una zona piuttosto aperta e perciò evitare il vento (comunque debole) era un po' una sorta di impresa!
    E poi, la vera novità, è la melodia del "Salve regina", e per riprenderla mi sono posizionato proprio sotto al campanile, in modo da farvi sentire bene il suono di queste campane (in questo modo, potete ben notare il suono leggermente metallico del "Rosario")!
    Il mio desiderio sarebbe stato di riprendere anche il computer Capanni, ma non mi è stato dato il permesso, perché, secondo loro, c'era il rischio di violare il diritto d'autore; forse la persona, di cui non faccio il nome, che ha montato il computer non voleva renderlo pubblico! Mah... Mistero! Spero, comunque, di non avervi lasciato a bocca asciutta, ma state sicuri che ad Agosto si fa sul serio!
  • Hudba

Komentáře • 28

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Sono veramente rimasto a bocca aperta quando ha suonato il Salve Regina, molto bello é grazioso proprio adatto a questo tipo di campane grandioso concerto.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Non è che sia programmato benissimo, il Progress 2001 ha diverse melodie buttate un pò là, tanto per far numero. Quando c'era il Quartz system Fomet e le melodie si componevano con le catenarie era un'altra cosa...

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před měsícem

    Che campane sono quelle che si sentono a 5:35?

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před 12 lety

    BELLA QUESTA SALVE REGINA RITMATA

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety

    Eheheh allora ce sei andato pure tu in tournè eh! Questa è la meglio visuale, io ho tante foto del campanile, cmq la grande del concerto che suona, ha qualche problema al motore xk parte in ritardo, forse nel mitico programmatore della Fomet-Capanni Progress 2001 hanno ricomposto la suonata, forse così è più Solenne, poi come cenno il Salve Regina, mi rimane molto nuova, cmq contenti loro, contenti tutti...questa suonata non c'era su youtube, poi è tutta sbagliata. Beh che dire...ottimo lavoro!!

  • @TheZx80
    @TheZx80 Před 9 lety

    Almelo le quattro grosse hanno un bel suono

  • @TheZx80
    @TheZx80 Před 9 lety

    nelle messe feriali o settimanali alle 11.00 e alle 10.00 suonano la 1-2-3-4 del concerto

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      E anche al mezzogiorno feriale... Non so perché sia stata cambiata la programmazione, fatto sta che ora non suonano più le 4 piccole ma le 4 grosse del concerto. Probabile che questa programmazione sia stata voluta dal nuovo rettore, ma di più non so.

  • @TheZx80
    @TheZx80 Před 9 lety

    comunque musicista97 quando ci andavo io mi ricordo che la prima inquadratura è all' ombra dato che la scultura di legno sta sotto gli alberi quindi verso le 10.00 c'è l' ombra quindi con una videocamera si vede bene, mentre l' altra è sempre al sole.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety

    Ehehe anche io il 2 farò un sorpresone a Lucignano...

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety

    Allora se il 2 sei gia a Foligno il 1° Agosto alle 21.30 alla Porziuncola c'è la Solenne Processione, quindi se sei ritornato, perchè non fai qualche video?

  • @TheZx80
    @TheZx80 Před 9 lety

    di domenica fanno la distesa a 8 campane come una volta

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Una volta, con Fra Michele Tacconi, suonavano le 8 campane del concerto solo al mezzogiorno della domenica, per le altre messe si arrivava a suonare al massimo le 6 piccole. Con questo nuovo rettore pian piano la tradizione di una volta si sta ripristinando... Speriamo bene!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety

    Farò qualche din don, distese solenni ecc...

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 12 lety

    Ahahahahahah si...maiala che male però che me feci quel giorno ahahahah

  • @TheZx80
    @TheZx80 Před 9 lety

    Sai che potresti riprendere le 2 campane a destra devi solo continuare a camminare dopo l' arco fino a una specie Di scultura Di legno poi ti giri e vedi le due campane poi potresti anche fare il video alle campane alla destra del campanoncino, queste due angolazioni non sono mai state riprese.
    PS per favore rispondi, grazie

    • @MarcoRavich
      @MarcoRavich Před 9 lety

      ???

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Non sono inquadrature molto interessanti, inoltre se capito la mattina (come faccio praticamente sempre) dovrebbe essere in controsole, e viene una ciofeca. Ma vedrò se sarà possibile.

  • @campanaro-xm2un
    @campanaro-xm2un Před 8 lety

    Ora, di domenica, le campane suonano alle undici Perchè la messa è stata spostata alle 11:30

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Lo so, il pontificale celebrato il 10 dicembre per la Madonna di Loreto è stato uno degli ultimi prima che unissero le messe delle 11 e delle 12 alle 11:30. So però che in estate la messa a mezzogiorno c'è, e viene come al solito officiata in basilica inferiore, ma non so se le campane suonino alle 11:30, molto più probabile che facciano un segno unico all'Angelus.

    • @campanaro-xm2un
      @campanaro-xm2un Před 8 lety

      No. Alle 11.30 non suona più nulla. Secondo te, per l' otto settembre Loreta sarà aggiustata? Volevo ritornarci.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Non suona l'8 settembre, ne sono più che sicuro. La prossima solennità in cui si dovrebbe muovere credo sia l'Immacolata.

    • @campanaro-xm2un
      @campanaro-xm2un Před 8 lety

      dici che non suona perchè non l'aggiusteranno?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Ma io non so neanche se è rotta...

  • @TheZx80
    @TheZx80 Před 9 lety

    quindi ogni mezzogiorno non suonano più il plenum 😱😱😱

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Il plenum è un suono esclusivo nelle solennità, mentre nei festivi suonano sempre le 8 del concerto. Semplicemente nei feriali, al posto delle 4 piccole ora suonano le 4 grosse (sempre del concerto).