Campane della Basilica della Santa Casa di Loreto (AN) (04) - Ripresa Notturna, v.372

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 12. 2015
  • Notte della Venuta della Madonna di Loreto, 9 dicembre 2015.
    Distesa solenne delle ore 20:30 per l’inizio del Rosario delle ore 21:00. La suonata dura eccezionalmente 30 minuti circa: nei primi 20 vengono azionate contemporaneamente tutte le campane (eccetto VI e VII che sono guaste), poi negli ultimi 10 minuti vengono spente le campane del concerto per lasciare in assolo Loreta, fino all’inizio del Rosario.
    Concerto di 9 campane a slancio (le 8 del concerto + il bordone Loreta), di diverse epoche e fusioni, elettrificate dalla Broili di Udine nel Marzo del 1960 (anno di fusione di V-VII-VIII-IX), ma l'impianto è stato parzialmente rifatto dalla Capanni nella metà degli anni 80:
    I: Loreta (o campana "Lauretana") Do3 calante, fusa nel 1515 da Bernadino da Rimini. Ha un diametro di 183 cm per uno spessore pari a 17 cm. Pesa 73 quintali circa.
    II: Reb3 (Rosario), fusa da F. Franceschi di Ancona nel 1610. Ha un diametro di 134 cm e spessore di 9,7 cm. Pesa 14 quintali.
    III: Mib3 (Sacramento), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 126 cm e pesa 11 quintali.
    IV: Fa3 crescente (Morte), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 113 cm e pesa 7,5 quintali.
    V: Solb3 (San Francesco d'Assisi), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 103 cm e pesa 4,5 quintali.
    VI: Lab3 (Capitolare o Di Terza), fusa da L.Baldini di Sassoferrato (AN) nel 1830. Ha un diametro di 94 cm e pesa 4,5 quintali.
    VII: Sib3 (San Giuseppe), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 79 cm e pesa 2,97 quintali.
    VIII: Do4 (San Giovanni Battista), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 70 cm e pesa 2,05 quintali.
    IX: Reb4 (San Carlino), fusa da L.Broili di Udine nel 1960. Ha un diametro di 66,5 cm e pesa 1,68 quintali.
    Per il battito delle ore, si usano i sonelli dell'orologio astronomo, di queste note:
    I: Si3
    II: Sol4 crescente
    Mentre per il battito della Meridiana (all'ora III-VI-IX-XII) si usano i sonelli dell'orologio italico, di queste note:
    I: La3 calante
    II: Fa4
    Per qualsiasi informazione su questo concerto, vi rimando qui www.campanologia.org/sites/www...
    Ormai ne sono passati di anni da quel 1° Novembre 2011, solennità di Tutti i Santi… E ricordo ancora bene come campanaro67 si fece in 4 per me, andando ad informarsi direttamente dal rettore circa la possibilità del suono di tutte le campane, Loreta compresa, che ebbi scoperto soltanto nel 2010 grazie al suo cliccatissimo v.033, nonostante conosca questa immensa basilica da ormai 15 anni. E perciò, anche se qualitativamente non è assolutamente una campana paragonabile a quelle attuali, mi ha sempre affascinato per la sua imponenza. Ma per vedere Loreta per la prima volta… Dovranno passare ben 4 anni… E arriviamo all’Assunta 2015. Sono stato sfortunato, volevo fare una bella ripresa con 2 videocamere, ma contrariamente a quanto dettomi dal rettore, Loreta l’ha fatta partire circa 15 min del previsto. E così è andata come è andata, ma mi sono ripromesso che prima o poi l’avrei ripresa. Se volevo fare un filmato diurno sarei dovuto andare all’Immacolata, però per quanto mi riguarda ho messo Guardiagrele al primo posto perché anche quelle erano campane molto affascinanti; e perciò ho sperato di vedere Loreta il giorno della Madonna di Loreto, il 10 Dicembre. Ma come avete visto nel video di campanaro67, era poco più di un giorno feriale, c’era il pontificale delle 11:00, ma hanno suonato le campane del concerto senza di lei. E pazienza… Ma ciò che desideravo di più era di godermi la Notte della Venuta dal vivo, vista tante volte sul suo canale, e l’anno scorso su Telepace. E proprio l’anno scorso notai un particolare che poi si è rivelato una gioia per me e campanaro67: poco prima del Rosario avevano fatto un’inquadratura sulla basilica, e si vedeva Loreta che si muoveva… Mentre le altre erano ferme… Come ai tempi di Fra Michele!!! E allora dicevo: “L’anno prossimo c’è da venicce”. E infatti è accaduto l’inimmaginabile: alle 20:30, dall’arco che collega le 2 piazze (volevo andare nella loggia ma non mi era consentito, non so per quale motivo) ho messo a registrare circa 20 min prima, per non ripetere il flop dell’Assunta. E alle 20:30… Partono le campane del concerto… E anche Loreta!!! Tutte insieme! Addio accordi discendenti, ascendenti e via dicendo… Peccato che inizialmente si sente la mancanza di VI e VII, ma dopo il risultato è assai solenne (scusatemi del rumore di sottofondo e del vento, la ripresa non è stabilissima…). Così zoommo indietro su entrambe le celle campanarie, e poi passati 20 min… Staccano le altre, e lasciano Loreta da sola… Altri 10 min!! Qualcosa di spettacolare!
    Nel prossimo video pubblicherò un breve estratto della processione, vi garantisco che questa freddissima Notte della Venuta è stata semplicemente unica.
  • Hudba

Komentáře • 32

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 8 lety +1

    Da come hai scritto nella descrizione, la meridiana dell'orologio italico suona ogni 3 ore. Tra l'altro la guglia del campanile e la statua di Giovanni XXIII si riescono a vedere, anche se poco illuminate. Infine, come ho scritto a campanaro67, è veramente una bella atmosfera emozionante e toccante, soprattutto per voi che l'avete vissuta dal vivo.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Un conto è vedere la Notte da Telepace o dai video pubblicati successivamente, un conto è viverla... È tutto un altro effetto😍

  • @michelamartelli2818
    @michelamartelli2818 Před 3 lety

    Durano mezz'ora?????!!!

  • @manortiz46az
    @manortiz46az Před 8 lety

    grazie per la condivisione!

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

    Bellissime luci sul campanile e sulla basilica. Però la Lauretana si sente poco in mezzo a tutte queste campane e collocata la sotto. La Lauretana è una delle più grandi di Italia. Comunque bellissima piazza e bellissima suonata

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      La senti bene dalla viuzza che conduce al palazzo comunale, se invece ti metti dal davanti, durante la suonata a plenum non senti praticamente nulla.

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

    N.B. Ho dovuto ricaricare il video perché in quello originale che ora è stato rimosso vi erano 20 secondi di blocco (da 36:10 a 36:30 circa) in cui video e audio si bloccavano ma il contatore andava avanti. Non è un errore di edinting o di montaggio, ma è dovuto a un'errata elaborazione da parte di CZcams, e ho notato che è successo anche ad un mio amico che ha avuto un problema simile al mio, e sta a significare che il server ha qualche problema. Spero risolvano al più presto, ma ora questo video è apposto. Il numero di visualizzazioni che vedete, all'incirca 130-140, è stato ripristinato grazie a ripetute pressioni sul pulsante F5 della tastiera per ricaricare la pagina, così da ottenere le cifre precedentemente registrate. Alle statistiche risulterà che sono io ad aver visto il video 140 volte, ma poco me ne importa, l'importante è salvare il salvabile. Ripristinato il numero di visioni, spero di ripristinare (in parte) i commenti, quindi chiederei a campanaro67, luca saccone e Pietro Gentile di ricommentare. Non importa se non usate le stesse parole, basta che vi rifate vivi. Scusate dell'inconveniente ma quell'errore di editing era inaccettabile.

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      E a chi devi la scoperta del "blocco immagine" da 36:00 a 36:36 grazie alla sua scrupolosissima supervisione e che ti ha immediatamente avvertito?
      A Colui che ha lanciato quel "bombardatissimo" video 033,l'8 Dicembre del 2008 alle 9:40 e...anche se in versione "troncata" a taglia e cuci con tanto di "rumble" di sottofondo per rientrar allora nei "fiscali" 10 min che non si potevano "sforare",ad oggi,quel video ha toccato e superato le 25.000 visualizzazioni!!! Ben 25.222 visualizzazioni e la partenza automatica dello "spot pubblicitario!"
      Ammazza che record eh?
      Bene! Bravo che lo hai "rieditato" questo video parla veramente di te!
      Ed era ora che finalmente rifacevi sentir la tua squillante "vocetta"!!!
      Per Loreta.....Si è sciolta perfino la lingua!
      Peccato che co stò microfono digitale prima o poi dovremo tutti rivolgerci per un'esame gratuito dell'udito alla Amplifon!!! ciaooooo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      campanaro67​ Beh in effetti se non c'eri te a quest'ora quel difetto l'avrei scoperto quando ormai la situazione era insanabile. Infatti ho rivisto il video della processione che ho caricato ma che non ho pubblicato, e vige lo stesso identico difetto. Ma almeno lì me ne sono accorto per tempo... Cmq si vede che i miei video li guardi poco, è comprensibilissimo perché di tempo ne hai veramente col contagocce, neanche io riesco a vedere tutti i tuoi video, ma da parecchio tempo ho deciso che la mia "squillante" vocetta verrà udita soltanto in rare occasioni, in particolare quando effettuo i censimenti in cella campanaria.
      Circa il microfono digitale, ti ho già risposto nell'altro commento.

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 8 lety

      +Musicista97
      Dai su,scherzi a parte mi stai molto simpatico e...non vedo perchè non dovevo rimarcarti un problema che non è addirittura imputabile alla tua certosina accuratezza e pulizia...nel realizzare ogni tuo video come ha addirittura affermato il mio carissimo amico Alfeo1983! Che svioolinataa!
      Ah!ah!ah!

    • @erresica
      @erresica Před 8 lety

      +Musicista97 la Loreto è geniale!!!

    • @francescocasaburi5515
      @francescocasaburi5515 Před 8 lety

      e successo anche a me

  • @francescocasaburi5515
    @francescocasaburi5515 Před 8 lety +1

    Belle di notte !
    quando suonano le tre maggiori sembrano che sono a rintocchi

  • @tommasosorrenti1503
    @tommasosorrenti1503 Před 8 lety +1

    Come sarebbe bella una ripresa interna. Peccato che in campanile non si possa salire.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Quella notte Loreto era blindata, per entrare in basilica bisognava fare la fila! Era il naturale effetto dopo gli attacchi terroristici di Parigi. Cmq se vuoi vedere l'interno, oltre alle varie foto presenti su internet, puoi vedere il video (01) quando ripresi l'ex distesa feriale con le 4 piccole.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 8 lety +1

    Bellissima ripresa! i colori e i contrasti della luce sono stati riprodotti alla perfezione dalla tua telecamera, che bella la Loreta, però 7300 kg penso non arriverebbe mai ad averli per quanto ultra pesante possa essere come Do3, diciamo che forse sui 5300 kg è di sicuro

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Posso solo dire che se avesse un peso di 50 quintali la sua nota sarebbe più "chiara", invece è assai soffocata dalle altre parziali. E questo è facilmente riconducibile all'esagerato spessore di 17 cm. Paradossalmente questa peculiarità ricorda molto l'Emmanuelle, e infatti quella campana, nonostante sia un Solb2 calante, pesa quasi 13 tonnellate... Il campanone di S.M. degli Angeli che è un Solb2 crescente ne pesa " appena" 5! E perciò inizio a pensare che il calcolo del peso delle campane rinascimentali-barocche, soprattutto quelle giganti, è solo una perdita di tempo, perché hanno dimensioni completamente a se stanti. In fondo è vero che non c'è una prova scientifica che certifichi il peso di Loreta di 73 quintali, ma se esso è dichiarato in qualsiasi libro di cui si parla di questa campana, museo compreso... Un motivo ci sarà, no?

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 8 lety +1

      +ArteCampanologia
      Fu proprio Fra Michele Tacconi l'indimenticabile frate cappuccino che mi disse la prima volta nel 1983 quando mi accompagnò sul campanile e per la prima volta mi trovai davanti Loreta in tutta la sua maestosità a dirmi che il suo peso era stimato intorno ai 70 quintali!
      Inoltre in quegli anni,anche i primi videografici a moneta tipo WiewMaster che trovavi alla base delle colonne della Basilica (costavano 100 Lire per circa 20 immagini a ruota e un commento registrato ) in una foto del campanile e quindi della campana maggiore,ne dichiaravano il peso di circa 73 quintali.
      A me Rossano quando con lui ci tornai nel 1987 disse che tra ruotona,ceppo,ferramenta e battaglio quando Loreta suona son quasi 80 quintali che si "cubicano"! Impressionante!
      Però...(forse negli archivi della S.Casa potrebbe esserci una documentazione) ma...la campana risale al 1515 e...questo valore,potrebbe solo esser certificato da libri o scritti di quell'epoca,di più non so,ne saprei nemmeno a chi chiederlo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Datemi il tempo di trovare la prova scientifica che certifichi ulteriormente il peso, anche se grazie a molti manoscritti è quasi sicuro che il numero di quintali dichiarato sia quello effettivo.
      campanaro67​​​ Per rispondere alla tua domanda sul microfono digitale fattami sul video rimosso, purtroppo non c'entra nulla il microfono in sé, è stato un errore mio, perché posizionandomi sotto all'arco che collega le 2 piazze non avevo fatto caso che il rumore di sottofondo era notevolmente amplificato, e perciò da là sotto le campane si sentivano molto di meno. Ma per far vedere cmq bene Loreta non potevo fare altro, anche perché il microfono non lo potevo piazzare a terra, sennò era ancora peggio. Fortunatamente ho trovato un muretto che me lo sosteneva. Nel video della processione sentirai molto meglio le campane del concerto. 

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      In effetti dall'arco della Porta che conduce alla Piazza il suono è decisamente compromesso e...se ci fai caso...la I° del concerto ( la II° in ordine di grandezza e tonalità ) ha anche una appena percettibile introduzione con eco.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      campanaro67 Infatti l'avevo notato. E soprattutto ho notato che le 2 squilline sono appena percettibili. Purtroppo in quel caos esagerato... O mi mettevo là sotto, o mi attaccavo al tram... Se solo avessi potuto salire sul loggione... La sfortuna è sempre dalla mia parte, ma non c'è problema perché all'Assunta, che Dio ce ne guardi, tornerò e riprenderò il plenum in diurna, alla maniera mia. Sperando ovviamente che facciano questa benedetta manutenzione...

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Essendo messa proprio li la Lauretana, si sente pochissimo insieme con le altre, quando cade il silenzio delle altre é proprio una bellissima campana. Comunque suonata bellissima.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Eh sì è assai particolare, un Do3 calante ma ben 73 quintali de roba... Ecco perché è una delle campane più strane che esista su sta faccia della terra, ma in pochi lo riconoscono perché credono che Loreta sia sotto i 50 quintali... Basta confrontare Loreta con la Campana delle Laudi per capire che non c'è paragone.

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 Před 7 lety

    non ci sono le scale per salire sul campanile?