IMPARARE L'OLANDESE: E' difficile?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Imparare l'Olandese é difficile? Oggi parliamo di lingue e di come impararle. Parte inevitabile della vita se si decide di venire a vivere e lavorare ad Amsterdam.
    I miei consigli per imparare questa lingua difficile velocemente (e non come ho fatto io). Voi avete altri suggerimenti? Come avete imparato una lingua straniera? Fatemelo sapere ua sotto nei commenti.
    🍃 - 🍂
    ☆Instagram: / stronzetty
    ☆Twitter: / stronzettyyt
    ☆Facebook: / stronzetty
    🍃 - 🍂
    Qui troverai una selezione di video che potrebbero interessarti: come vivere ad Amsterdam, come trovare lavoro ma anche video su zero waste , sostenibilita' e autoproduzione cosmetica
    ☆DAI UNO SGUARDO AL RESTO DEI MIEI VIDEO:
    🔸 Spesa ZERO WASTE al supermercato:
    🔸 Detersivo LAVATRICE fatto in casa: tiny.cc/bj347y
    🔸 SAPONE al LATTE di COCCO: tiny.cc/hk347y
    🔸 La coinquilina ACCUMULATRICE: tiny.cc/km347y
    🔸 Cose ASSURDE nelle CASE OLANDESI : tiny.cc/on347y
    🔸 Fare amicizia con gli olandesi, E' DIFFICILE? :
    🔸 Italia vs Paesi Bassi: COLAZIONE: tiny.cc/mo347y
    🔸 Incontri ravvicinati del terzo tipo: tiny.cc/5p347y
    🍃 - 🍂
    ☆Vuoi imparare qualcosa di nuovo?
    Hai sempre voluto diventare una maestro di Photoshop, imparare le basi di coding oppure imparare una nuova lingua?
    CLICCA QUI per avere 2 MESI GRATIS con SKILLSHARE: skl.sh/2OQFsHH
    ☆LA MIA ATTREZZATURA (Codici affiliati di Amazon, acquistando da questi link io ricevo una piccola commissione a zero costi per te, ma consiglierei questi prodotti a chiunque dato che li uso):
    - La videocamera che uso: goo.gl/rdHeCU
    - Lenti fighe, versatili ed ECONOMICHE: goo.gl/kJ9vs5
    - La videocamera che usa Orso: goo.gl/T4Jhuo
    - La videocamera SERIA di Orso: goo.gl/8cDeRB
    - La lampada a neon nel mio sfondo: amzn.to/2VR5PSr
    🍃 - 🍂
    Spero il video ti piaccia, ISCRIVITI e non dimenticarti di cliccare la campana di notifica:
    / stronzetty
    Non dimenticarti di mettere un mi piace e condividere questo video per aiutare il mio canale a crescere. Grazie.💗
    #vivereinolanda

Komentáře • 171

  • @micheleamparore3749
    @micheleamparore3749 Před 4 lety +109

    Confermo che Il comune di Amsterdam fornisce ancora corsi di olandese gratuiti, garantendo però la presenza. Tra L altro creando un percorso a livelli e serve moltissimo perché oltre ad insegnarti la grammatica e praticare la parte orale, ti porta a visitare la città ed integrarti nel migliore dei modi.

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +13

      Oh che bello lo propongano ancora! Metto il commento in evidenza, magari può aiutare qualcuno in ascolto!

    • @nicolafulginiti7746
      @nicolafulginiti7746 Před 4 lety

      Ciao Michele, come iscriversi?

    • @mpdpsycho01
      @mpdpsycho01 Před 4 lety

      Come si fa a iscriversi?

    • @BrigataUPG
      @BrigataUPG Před 4 lety +3

      Opinione personale: 1) Inglese piu' che sufficiente per vivere e lavorare in Olanda anche tutta la vita 2) Anni e anni per imparare l'Olandese possono servire per tenere una conversazione in olandese ma cmq non per lavorare (o perlomeno lavori qualificati). Ergo..Inglese tutta la vita e una minima base di Olandese per captare quello che succede intorno

    • @jessicaindaco8112
      @jessicaindaco8112 Před 4 lety

      Cioè ti portano fisicamente a visitare la città?

  • @serenafaenza6402
    @serenafaenza6402 Před 5 lety +21

    Io vivo in Friesland e per me imparare l’olandese il prima possibile è stato di vitale importanza per integrarmi in un contesto molto meno internazionale rispetto ad altre zone dell’Olanda. Parlavo già inglese fluente e avevo studiato tedesco per anni, con scarsissimi risultati 🤣 Io ho deciso di investire in un corso privato durante il mio primo anno qui vista la mia tendenza ad imparare molto velocemente. Ovviamente non è stata una scelta economica ma ne è valsa assolutamente la pena! I primi tre mesi ero decisamente scoraggiata, pur vivendo appunto in una zona che mi consentiva una full immersion nella lingua olandese, mi sembrava di non capire assolutamente niente! Poi la svolta, è stato come se qualcosa fosse scattato nel mio cervello, ho iniziato a migliorare velocemente e costantemente. Finito il corso (100 ore) ho continuato ad approfondire per conto mio, soprattutto avendo la fortuna di potermi esercitare continuamente con amici e famiglia acquisita olandese. È stata dura ma a distanza di nemmeno un anno sono veramente orgogliosa del livello raggiunto e di quanto questo mi aiuti nella vita di tutti i giorni (gli olandesi poi adorano chi si sforza di imparare la loro lingua!). Onestamente pensavo fosse più difficile da imparare (ero traumatizzata dalla mia esperienza col tedesco)... secondo me è un pelo più difficile dell’inglese! Come libri io ho usato la serie “Taal Vitaal” e li ho trovati molto ben fatti!

    • @giuliam508
      @giuliam508 Před 5 lety +1

      Finalmente trovo qualcuno solidale con la mia frustrazione nell'imparare il tedesco!!! Di solito sono molto sveglia nell'apprendimento linguistico e parlo fluentemente inglese e spagnolo,ma con il tedesco vivo una seria crisi intellettiva! È una lingua che mi fa sentire stupida, frequento un corso privato di pochissime ora ( una sola ora settimanale della durata inferiore ai sei mesi l'anno),ma comunque sono all'inizio del mio quarto anno e a stento so rispondere a domande banali, figuriamoci fare un discorso! Tu l'hai studiato a scuola o università? Come ti sei aiutata? Brava con l'olandese!

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +2

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza, può essere assai utile per chi come te vive in una realtà molto "più dutch" rispetto le mega citta Randstad. Concordo, gli olandesi sono "fieri" nel vederti provare, sanno quanto sia complicata la loro lingua, vieni visto con un occhio diverso rispetto i mille altri expat che vivono qui e non imparano un cicca della cultura locale.

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +4

      @@giuliam508 se può consolare, ho fatto 3 anni di tedesco alle superiori e tutte le parole sono state dimenticate e rimpiazzate con quelle olandesi. Ho ancora gli incubi per il dativo😂

    • @serenafaenza6402
      @serenafaenza6402 Před 5 lety +1

      Giulia M ho studiato tedesco alle medie e alle superiori, alla fine della terza media il livello era decisamente medio alto, poi alle superiori onestamente è calata drasticamente la qualità dell’insegnamento, la prof aveva aspettative molto basse e ovviamente per noi studenti è stato un ottimo motivo per non applicarci minimamente. Quel poco che mi era rimasto l’ho completamente rimosso per non confondermi imparando l’olandese. Tra l’altro confermo quanto detto da Stronzetty: recentemente sono tornata a Berlino e lungo la strada, nelle varie stazioni di servizio dove nessuno parlava inglese, anche il mio olandese è stato completamente ignorato 😅 fortunatamente mio marito, da bravo olandese poliglotta, parla anche tedesco 🤣😎

    • @serenafaenza6402
      @serenafaenza6402 Před 5 lety

      Stronzetty ma tutte le infinite declinazioni? Una tragedia 🤣

  • @deepblue188
    @deepblue188 Před 3 lety +4

    Adoro la lingua olandese. Mi sono avvicinato per la prima volta all'olandese nel lontano 1990. Al tempo c'erano solo un paio di grammatiche striminzite e banali, il corso Assimil di olandese per inglesi o francesi e un paio di dizionari della Vallardi su base italiana. Dopo moltissimi anni, l'ho riscoperto e ho ricominciato con i manuali Hoepli, i corsi di livello in lingua originale acquistati su Amazon e i video su CZcams. Pensavo di essere l'unico italiano a voler imparare bene l'olandese e invece ho scoperto di non essere solo. Poi con "Nederlands in Gang", hai fatto un figurone. Brava!❤❤❤

  • @_danila5185
    @_danila5185 Před 5 lety +16

    Grazie Charlie, come al solito video fluido e interessantissimo. Buona giornata 🤗

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety

      Grazie a te e felice che tu lo abbia apprezzato! Un abbraccio

  • @Winniedoesnotwantyou
    @Winniedoesnotwantyou Před 4 lety +7

    Grazie mille per questo bellissimo video! Io e il mio ragazzo ci stiamo preparando per trasferirci in Olanda e credo comprerò il libro che hai consigliato! Mi piacerebbe conoscere molto di più riguardo la tua esperienza con la lingua, continua così! 💪🏼

    • @Winniedoesnotwantyou
      @Winniedoesnotwantyou Před 4 lety

      Il libro che hai consigliato va bene anche per autodidatta oppure è più adatto per un corso?

  • @thasup1451
    @thasup1451 Před 2 lety +1

    si parla l' inglese in olanda, è una delle opzioni che sto tenendo a mente per l' anno al estero

  • @alessiobianchini193
    @alessiobianchini193 Před 4 lety +11

    Ciao io sono stato un anno in Germania e poi ho continuato a studiare tedesco (da autodidatta) quando son tornato a Roma. Mi piace studiare le lingue da solo, diciamo che da una mesata ho iniziato olandese, è una lingua particolare per la pronuncia ma quando vado a leggere riesco a capire molto di più. Devo ammettere che la conoscenza del tedesco e dell'inglese mi ha aiutato molto. La grammatica è molto più semplice del tedesco (che ha casi ed articoli assurdi). Sto usando il corso di Assimil ed in più mi ascolto un pò di musica olandese, non so che livello raggiungerò comunque mi accontenterei di un B1. Ti farò sapere più in la, il corso è di 100 lezioni , 1 al giorno quindi ce ne avrò per altri 2 mesetti. Goedenacht tot ziens.

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698 Před rokem +1

      Confermo: sapendo già il tedesco, quando vidi, per la prima volta, un testo redatto in olandese, notai che ne capivo una buona parte. Così decisi di studiare anche questa lingua, che è poi diventata una di quelle dalle quali traduco.

    • @alessiobianchini193
      @alessiobianchini193 Před rokem +1

      @@lelinguechepassione4698 ciao, grazie della tua testimonianza. Posso chiederti quale materiale hai usato per l'Olandese? Io alla fine mi sono un po' fermato

  • @paulzeus7783
    @paulzeus7783 Před 4 lety +3

    Io ho comprato il corso Assimil, costa meno di un corso a scuola. Il metodo di insegnamento è il metodo di apprendimento naturale. Io conoscendo già il tedesco e l'inglese devo dire che l'apprendimento del neerlandese non è molto difficile, a parte la pronuncia che ci sto lavorando duramente. Ho deciso di imparare la lingua non per necessità, ma perché dopo il viaggio ad Amsterdam l'anno scorso sono rimasto affascinato dalla cultura e dalla lingua. La lingua tra l'altro è troppo buffa, io la chiamo la lingua degli spastici: un mix di tedesco e inglese, quindi sai benissimo cosa ne esce fuori. ahahah

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 Před 4 lety +5

    Io amo follemente la lingua tedesca, sebbene io parli molto bene anche l'inglese, lo spagnolo e il francese (apprese a scuola e approfondite negli anni grazie agli amici, agli studi all'estero e il mio lavoro), lei è il mio grande amore.
    Ci sono persone "portate" a impararne varie, di lingue, e velocemente (io ho un amico che parla il giapponese e il tedesco come noi parliamo l'italiano: in tre mesi di corso su CD, correva l'anno 2000, aveva appreso il tedesco come una spugna, tanto che il docente madrelingua (eravamo matricole) lo collocò nella classe di tedesco avanzato. Per quanto riguarda il giapponese: lo abbiamo studiato insieme all'università, ma lui non era "umano". Ahahahah. Parlava con la docente madrelingua come se fosse quasi un nativo.)
    Per quanto riguarda la questione di non riuscire a impararlo (l'olandese), non credo che sia del tutto vero, anche perché i tedeschi tendono a parlare varie lingue (tra cui il russo, per noi che viviamo nel Brandeburgo), ma mi informerò.
    Grazie mille per la compagnia e la tua dolcezza.
    Un abbraccio forte (come si dice in olandese? 😁)

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +3

      Wow, il tuo amico un fenomeno! Esattamente quello che dicevo, la curva di apprendimento é del tutto personale. Io per esempio faccio schifo a parlare qualsiasi lingua 😁
      Grazie a te di essere sempre presente e di supporto nella sezione commenti, lo apprezzo davvero

    • @dreamerbookslover9470
      @dreamerbookslover9470 Před 4 lety

      @@Stronzetty dikke knuffel.❤

  • @ariannabonato6131
    @ariannabonato6131 Před 5 lety +8

    Ciao!
    Ho vissuto a Gent 5 anni....
    Ho imparato la lingua guardando le trasmissioni televisive per bambini e al supermercato leggendo gli ingredienti dei prodotti😀😬😹

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety

      Tanto caruccia Gent 😍
      Che brava! A che livello sei arrivata cosí?

    • @ariannabonato6131
      @ariannabonato6131 Před 5 lety

      @@Stronzetty beh mi arrangiavo😀

    • @ariannabonato6131
      @ariannabonato6131 Před 5 lety +1

      Il primo anno ho fatto le pulizie in case
      Poi quando ho imparato la lingua son passata da cameriera😀😹

    • @giulianogermeno9558
      @giulianogermeno9558 Před 4 lety

      ik ook sesamstraat

    • @TheLori1988
      @TheLori1988 Před 3 lety

      Confermo che Gent è stupenda! Visitata e chi se l'aspettava così bella!

  • @federicabarca7930
    @federicabarca7930 Před 5 lety +5

    Video molto interessante. L'olandese l'ho trovato un po' difficile rispetto a imparare il norvegese, lo svedese e il danese che secondo il mio parare alcune parole sono simili almeno nel suono. L'ho iniziato a studiare da autodidatta su un app ma sto cercando un corso ma vicino a me ma non ce ne sono almeno io non li ho trovati a parte un corso all'università di Ravenna. Anche perché a parte qualche regola che ho potuto intuire preferisco avere un insegnante che corregga la pronuncia o altre piccole cose. Grazie per aver fatto vedere il libro perché non riuscivo più a salvare la foto che mi avevi mandato via direct quando ti avevo chiesto il consiglio del libro.

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety

      Sì, concordo nell'avere un madrelingua che ti corregga sia la cosa migliore, almeno all'inizio.
      Se hai bisogno degli autori fammi sapere ❤️

    • @federicabarca7930
      @federicabarca7930 Před 4 lety

      @@Stronzetty ciao secondo te è utile avere una certificazione di olandese?

  • @pionieresvizzero2224
    @pionieresvizzero2224 Před 3 lety +8

    C'è da dire che in realtà italiano e olandese sono lontanamente imparentate in quanto entrambe lingue indoeuropee. Inoltre le lingue romanze e quelle germaniche si sono mutualmente influenzate nell'ultimo millennio (eccetto rumeno e islandese).

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Před rokem +2

      In realtà non si sono ''mutuamente influenzate'', è il latino-italico che ha influenzato l'olandese, non viceversa ... non a caso oltre il 90% dell'alfabeto olandese è composto da lettere italiche.
      La questione indoeuropea è dibattuta e non è certa.
      Non mi sembra che l'Hindi sia molto simile all'italiano più di quanto lo sia l'ebraico no?
      Perciò più che ''entrambe lingue indoeuropee'', sono entrambe lingue scritte principalmente in alfabeto latino

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Před rokem +1

      @@qwertyuqwertyu7481 mi sa che non hai capito, io mi riferisco alle parole italiane di origine germanica (francone, gotica e longobarda). L'Olandese "blauw" è simile all'italiano "blu" non per via latina, ma per via germanica.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Před rokem +1

      ​"Non mi sembra che l'Hindi sia molto simile all'italiano più di quanto lo sia l'ebraico no?"
      Invece sì, perché sono entrambe lingue indoeuropee.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Před rokem

      @@qwertyuqwertyu7481 Non so cosa ci azzecchi l'alfabeto, qui si parla di un'altra cosa

  • @marcoformisano1991
    @marcoformisano1991 Před 5 lety +5

    Hai un canale stupendo, complimenti davvero ❤️

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +1

      Marco, grazie mille per aver preso il tempo di lasciare un commento così carino, oggi ne avevo proprio bisogno! ❤️

  • @uomonordico1313
    @uomonordico1313 Před 11 měsíci

    La mia esperienza: conoscendo già bene il norvegese e l’inglese e un po’ di tedesco ho potuto imparare l’olandese decentemente in 3 mesi, almeno in forma scritta. Quando sono andato in Olanda infatti, non capivo quasi nulla, ma dopo 3 giorni ero già in grado di capire e parlare decentemente con la gente del posto. Comunque vi consiglio di parlare/messaggiare con gente locale, ci sono varie app che lo permettono come HelloTalk, aiuta tantissimo

  • @eliatrapani1692
    @eliatrapani1692 Před 2 lety

    Io mi trasferirò a Novembre ad Amsterdam e ho iniziato a studiare qualche regola basica di grammatica, delle parole e ed espressioni chiave che si utilizzano spesso, i numeri, sto facendo una piccola infarinatura di base. Allo stesso tempo parallelamente sto guardando video su video in cui persone parlano in olandese per iniziare ad allenare il mio orecchio a familiarizzare il più possibile con la lingua, in modo tale che quando arriverò e inizierò a fare un corso con un docente, non partirò proprio da zero completamente. Vedremo come andrà. Trovo i tuoi video molto utili e ben fatti. Brava e grazie.

  • @B-degradabile
    @B-degradabile Před 4 lety +1

    Io non vivo in olanda ma in italia ma essendo parecchio interessata all’universo olanda ho cercato di imparare un po’la lingua. Personalmente ho provato una app, Duolingo, e mi sono trovata fino ad ora bene. L’unica cosa è che l’olandese te lo insegna in inglese quindi se non sai l’inglese non puoi usare questa funzione. La app è nella versione gratuita, c’è anche la premium a pagamento ma personalmente fino ad ora non ne ho sentito il bisogno. Mi sa che comprerò il libro che dicevi, e comunque dovessi vivere stabilmente in olanda un corso serio va fatto di sicuro.

    • @francescosestu932
      @francescosestu932 Před 3 lety

      Barbara se sei un po' poliglotta riuscirai a parlarlo Groetjes in het Nederlandse. ciao.

  • @liquidvelvet
    @liquidvelvet Před 2 lety +2

    From a german point of view the dutch sounds a bit like german and english put into a blender - and then garnished with some other frilly words... 🥰

  • @TheNiki94
    @TheNiki94 Před 5 lety +26

    Quando sono arrivato qua pensavo fosse la lingua di The Sims e non riuscivo a non ridere quando i miei colleghi parlavano .
    Io ho fatto un corso ad Eindhoven per expat che mi ha insegnato le basi e per il resto l'ho imparato da : duolingo , meme , youtube , twitch , facendo figure di merda .
    Non sono se lo hai esperienziato anche te ma gli olandesi tendono a non cagarti quando non parli la loro lingua , o perlmeno se sei in un gruppo di soli dutchies tendono a parlare tra di loro in olandese e si dimenticano che te esisti proprio.

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +2

      Il simlish, verissimo! 😂😂
      Sì, purtroppo è capitato pure a me in passato di essere esclusa, forse perché davano per scontato non capissi, alle volte me ne uscivo con un commento e allora si rendevano conto che esistevo pure io nella stanza. Non bello, ma devo dire che è stato un modo ottimo per allenare la lingua, quando non hai scelta o parli oppure fai l'eremita🤣

    • @TheNiki94
      @TheNiki94 Před 5 lety

      @@Stronzetty i primi tempi bramavo expat come se non ci fosse un domani 🤣🤣

    • @BrigataUPG
      @BrigataUPG Před 3 lety

      @@TheNiki94 ma onestamente...il livello di lingua che hai "imparato" e' suff per lavorare o solo per leggere a stenti due frasi? c'e' differenza. Secondo me ci vogliono anni e anni per avere un minimo di livello ok per lavorare e come lessi tempo fa... praticamente o nasci li e impari da piccolo o c'e' davvero poco da fare

    • @TheNiki94
      @TheNiki94 Před 3 lety

      @@BrigataUPG no ho ancora bisogno dell aiuto del traduttore ma quello potrebbe benissimo essere colpa mia

    • @BrigataUPG
      @BrigataUPG Před 3 lety

      @@TheNiki94 questo significa che non si riuscira' mai a imparare la lingua per uso lavorativo, il che significa ancora solo inglese

  • @panithanphonlabun2922
    @panithanphonlabun2922 Před 4 lety +2

    sei proprio sottovalutato meritavi 20000 iscritti

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +1

      Grazie Mark, sei gentile! Magari arriveranno anche 20k un giorno!

  • @Dukerg
    @Dukerg Před 4 lety +10

    Chi è qui per capire se ne vale la pena di imparare l'Olandese per andare lì a fumare Ganja?😂💜
    Cmq grazie, ormai in italia non si trova lavoro, anche se ho solo 15 anni penso di voler imparare questa lingua per trovare lavoro lì, poi potrebbe essere una bella esperienza.
    Grazie!

  • @FrancescoSassetti
    @FrancescoSassetti Před 3 lety +1

    Video molto chiaro, grazie!

  • @mariamiri9084
    @mariamiri9084 Před 3 lety +2

    Ma nel Belgio (Fiandre) si parla olandese giusto?

  • @salvoblanco
    @salvoblanco Před 3 lety +5

    Vogliamo parlare di “de” e “het”?
    La mia prof mi disse, het sono il 20% delle parole... io ne ho acchiappate il 100%

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 3 lety +4

      gli articoli sono terribili, la mia prof mi diceva di non cercare di capire il motivo per cui si usa uno o l'altro, ma di imparare le parole con articolo e basta

  • @andreasquizzato1984
    @andreasquizzato1984 Před 3 lety +1

    Perché non fai un corso di lingua su youtube in base alla tua esperienza, dato che su base italiana non esistono?

  • @marcofunes7535
    @marcofunes7535 Před 3 lety +1

    Parlando il tedesco posso dire che leggere l’olandese è piuttosto facile, essendo imparentato in particolare col basso tedesco e coi dialetti del nord della Germania.
    La fonetica è tuttavia molto diversa da quella del tedesco moderno, motivo per cui l’ascolto risulta una sfida per la maggioranza dei parlanti tedesco, in sostanza l‘intellegibilità passiva si limita quindi alla sola lettura.

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před 2 lety

      L olandese e la lingua officiale più vicina all inglese, molto più del tedesco se sai molto bene inglese credo sia facile

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před 2 lety

      La pronuncia e molto ostica, gutturale

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před 2 lety

      Se volete parlare inglese andate in irlanda o uk

  • @barone86
    @barone86 Před 4 lety +1

    Io mi sento di consigliare Babbel dutch invece.... 35€ all’anno per avere il corso completo ti fa leggere,scrivere,ripetere, ripassare a distanza di giorni... ti fa le trappole dopo un po di tempo per vedere se ti ricordi...ti striglia se non insisti e via dicendo.... ti fanno sempre L’’offerta (96€ all’anno e sblocchi tutte le lingue del mondo).... e poi non meno importante! Si parte da base italiana! E non inglese. Se si ha la possibilità di affiancare un corso in loco... be credetemi che si trasforma in un ottima arma per expat ITA!

  • @supafeu
    @supafeu Před 3 měsíci

    Mi devo trasferire ad Eindhoven a fine luglio/ agosto dove potrò fare lezioni di olandese?

  • @mariamiri9084
    @mariamiri9084 Před 3 lety

    Chissà perché voglio imparare l'olandese...( Adoro Laura Tesoro, é la mia idola)🥰

  • @nicolasmecaj
    @nicolasmecaj Před 3 lety

    Grazie per il video!

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Před rokem

    A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue @@!!

  • @lemondedeminou5324
    @lemondedeminou5324 Před 4 lety

    Comunque anche in Francia fanno questi corsi che paga lo Stato e ovviamente sei obbligato ad andare. I corsi sono di 2 mesi e siccome sono di 7 ore al giorno e ti è impossibile lavorare, lo Stato francese ti paga dai 400 ai 650 euro al mese a titolo di rimborso spese. Non so come sia in Olanda ma spero sia ugualmente intensivo e ugualmente di aiuto. Non so se diano un sussidio, considerando che da quanto ho capito se tu vivi in Olanda anche se non lavori ti devi pagare obbligatoriamente l'assicurazione sanitaria :(

  • @lauracasanova9026
    @lauracasanova9026 Před 2 lety

    CIAO buongiorno, grazie per i tuoi video e consigli. Conosco abbastanza L Olanda e devo dire che la amo , ma nonostante io parli italiano e tedesco come madre lingue, il francese e L inglese li ho studiati a scuola, ma dopo ben xxx anni passati capirai… puoi consigliarmi qualche app gratuita o video o altri consigli per imparare L inglese? L idea é di imparare almeno un pochino L olandese. Stiamo prendendo in considerazione di trasferirci in Olanda nei prossimi 5 anni. Come puoi intuire non sono più giovanissima, e al momento non posso fare corsi, ma studiare un pochino da sola a casa almeno una mezz’ora al giorno potrei farcela 😉. Grazie mille e complimenti, sei una persona simpatica e carina, continua con i tuoi video magari ti va di fare dei corsi di lingua olandese qui sul tuo canale ,…. Potrebbe essere un idea 😃. Io ti seguirei 👍👋👋

  • @gangstersayfock
    @gangstersayfock Před 3 lety

    I had so much fun watching this video. it i so cool!

  • @comax73chitarrista39
    @comax73chitarrista39 Před 5 lety +2

    Sono rimasto incollato al video. Ma....un bicchiere d'acqua ogni tanto? ;-)
    Prima!!!! Echt!

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +2

      Nope, caffeina direttamente in vena ;)

  • @Giorgia_77
    @Giorgia_77 Před 3 lety

    Tra i tuoi link stavo cercando i contatti della tua insegnante di Olandese ma non li ho trovati. Potresti pubblicarli? E volevo sapere se parla anche italiano. Grazie.

  • @gioggial9616
    @gioggial9616 Před 3 lety

    Mi sono iscritta sei bravissima❤️

  • @micheleamparore3749
    @micheleamparore3749 Před 4 lety +7

    Mamma tedesca, comprensione della lingua molto facile difficile non mischiare le due lingue parlandolo, sembra che gli olandesi non vadano matti per i tedeschi 😂

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +1

      Eh diciamo che "ce l'hanno un po' su" per la guerra, ma cercano di far finta di nulla😅

  • @MattinaRzz
    @MattinaRzz Před rokem

    avresti dei corsi online di dutch da consigliarci, magari una piattaforma che offra lezioni online private. io vivo in un cittadina in cui non sono riuscita a trovare nessun corso di olandese e ho un anno per arrivare almeno ad un B1

  • @michelebasile0678
    @michelebasile0678 Před 10 měsíci

    Ciao è possibile avere un contatto con lei e per mio figlio

  • @MrLorenzo164
    @MrLorenzo164 Před 2 lety

    Sto utilizzando per i fatti miei il metodo Assimil. Niente male!

  • @Marylongo03
    @Marylongo03 Před 5 lety +5

    Letto libri e guardato programmi olandesi... in 9 mesi ho imparato l'olandese. A me dicono che non si sente il mio accento italiano, io invece quando parlo mi sento "strana" 😅

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +1

      Wow bravissima!

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +1

      @@TheCorinna1982 certo che sei proprio un bel 🐍

    • @Marylongo03
      @Marylongo03 Před 4 lety

      @@Stronzetty mah.. certe persone proprio... 😅😅

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +1

      @@Marylongo03 Bloccata. Che insultino me sa che me frega, ma se insultano voi mi girano le belotas

  • @rajmondagremi748
    @rajmondagremi748 Před 3 lety

    Grazie per il video. Io parlo inglise fluente, e voglio imparare l'olandese perche ho intenzione andare in Olanda. Ho i miei parenti la,. Come ha detto lei che la lingu officiale è l'olandese. Lei sa qualche App per imparare l'olandese?

  • @ZauberinNini
    @ZauberinNini Před 4 lety +6

    Mio marito,che è Tedesco e per 1/4 Olandese mi ha detto l'esatto contrario,cioè sono gli Olandesi che non capiscono il tedesco😂

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +2

      Avrò capito sbagliato io come sempre 😂
      Grazie per il check con marito!

    • @jensverlinden7739
      @jensverlinden7739 Před 4 lety +5

      Sono fiammingo al 100%, vivo in Belgio (parliamo naturalmente la stessa lingua dei Paesi Bassi :) ) e devo dire che ha ragione Stronzetty! Da quando ero molto giovane, potevo capire circa l'80% del tedesco senza aver studiato questa lingua particolare! Molti miei amici, la famiglia,... può confermarlo! Tuttavia, non ho mai trovato nessuno tedesco, che capisce anche un po 'quello che dico mentre parlo olandese, mentre mi sono incontrato con tanti tedeschi finora! Comunqu
      e, i tuoi contenuti sono fantastici e molto accurati secondo me! Mi scusa se ho scritto alcune errore in questo commento, visto che non sono nativo nella vostra lingua bellissima!
      Spero che tu abbia una bella vita in Olanda

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +2

      @@jensverlinden7739 ma allora ricordavo bene! 😂 E complimenti per la padronanza dell'italiano, il mio olandese non è lontanamente comparabile, è piuttosto slecht 😅

    • @jensverlinden7739
      @jensverlinden7739 Před 4 lety +2

      @@Stronzetty Dan zal ik even overschakelen naar het nederlands, want ik ben er zeker van dat een intelligente dame als jou alles perfect zal begrijpen wat ik zeg! ;)
      Anyway, als je in de toekomst goesting hebt om eens een video volledig in het Nederlands te maken, om te laten zien aan je kijkers hoeveel je hebt geleerd de afgelopen jaren, wil ik altijd helpen! 😊

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 Před 4 lety +1

      @@jensverlinden7739 un italiano se legge un testo francese capisce abbastanza anche se non conosce la lingua, un francese che non sa l'italiano poco capisce di un testo italiano. Complimenti sai un ottimo italiano, io sono riuscito ad imparare solo qualche frase e parola in neerlandese.

  • @isaclatonville6578
    @isaclatonville6578 Před 2 lety

    Dici che è utile imparare l'olandese in Italia e poi partire? Mi spiego meglio,non ho una laurea e ho quasi 24 anni e quindi mi stavo chiedendo se,imparando la lingua,è più facile inserirsi nel mondo lavorativo. Però io chiedo ovviamente,non so ancora nulla.

  • @saramalagrino9324
    @saramalagrino9324 Před 3 lety

    Non trovo il link del professore di olandese

  • @ELISAZETA
    @ELISAZETA Před 2 lety

    Ciao, secondo te l'olandese può servire all'estero?

  • @GyutaroUpper6
    @GyutaroUpper6 Před 3 lety

    Io vivo in Olanda lavoro in un locale italiano uso l inglese e so un po di olandese basilare il mio capo dice che i corsi sono la via più facile lui lo ha imparato in strada ma sapeva gia il tedesco e l inglese

  • @sarabovo2151
    @sarabovo2151 Před 4 lety

    Amsterdam offre ancora il corso gratuito. Quello di Leiden pure.

  • @gharyksone
    @gharyksone Před 3 lety +1

    Mi puoi aiutare ad imparare l’olandese

  • @captnemo7796
    @captnemo7796 Před 4 lety +1

    Io vivo in olanda dal 1993, il modo migliore per imparare una lingua straniera? Trovati una compagna/o, a me é servito molto anche con lo spagnolo,

  • @gaialintas1798
    @gaialintas1798 Před 4 lety

    Ma se comunichi con un olandese o con un altro straniero si può utilizzare Google traduttore o altre app per comunicare facilmente?

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 4 lety +1

      Penso di sì ma credo la comunicazione diventi un po' noiosa dopo un po'? 😂

  • @gioggial9616
    @gioggial9616 Před 3 lety +1

    Chissà perché voglio imparare l olandese (amo Martin Garrix)❤️🥑🎧✈️🇳🇱

  • @SeverMetal
    @SeverMetal Před 4 lety

    Ciao, de reden dat Nederlands beter Duits begrijpen dan Duitsers Nederlands heeft ook met het onderwijs te maken. Duits is wereldtaal, Nederlands een stuk minder, en iedere Nederlander krijgt op de middelbare school les in Duits. Nederlands wordt nagenoeg niet onderwezen in Duitsland.
    Als Nederlander die eindexamen heeft gedaan in Duits kan ik zeggen dat er geen enkele andere taal zo dicht bij het NL zit als Duits. In altre parole, se sei Italiano e già sai il tedesco, imparare e capire l’Ollandese sarebbe un passo molto piccolo.

  • @giancarlocastelli988
    @giancarlocastelli988 Před 3 lety

    Io sto valutando idea di spostarmi in Olanda, parlo inglese fluentemente ma non parlo olandese.
    Essendo infermiere devo parlare livello intermedio. Con un buon inglese è fattibile impararlo?

    • @tonyKappa91
      @tonyKappa91 Před 3 lety +1

      Io parlo inglese e vivo in olanda da tre anni,se hai la possibilità di studiare un pochino prima di partire fallo perché l'olandese è veramente tosto,incomprensibile

  • @mariopetroni2214
    @mariopetroni2214 Před 2 lety

    Ciao non voglio giudicarti,già sentendo un paio di pronunce in olandese che ai detto non è che lo parli tanto bene per poi devi anche sapresti scrivere,comunque io so ch'è più facile imparare il tedesco ho l'inglese e non l'olandese,per questo motivo l'olandese capisce il tedesco,ma i tedeschi non capiscono gli olandesi 😉😉😉😉😉

  • @daniellegoudswaard2962
    @daniellegoudswaard2962 Před 4 lety +2

    ik ga maar eens op italiaanse cursus, ik versta er geen klap van

    • @francescosestu932
      @francescosestu932 Před 3 lety +2

      Danielle Goudswaard het van Goudswaard in het Italiaanse is ? (valeoro) als jij Italiaans leert zou jij er blij van zijn want is een heel mooi taal
      een betje romantisch en poetisch. ciao

    • @daniellegoudswaard2962
      @daniellegoudswaard2962 Před 3 lety +1

      @@francescosestu932 echt heel knap hoe goed je al Nederlands kan, ga ik zeker doen ik hou echt van de Italiaanse taal, en vooral het eten, Ik zou zo in Italië gaan wonen!

    • @francescosestu932
      @francescosestu932 Před 3 lety +2

      @@daniellegoudswaard2962 ha ha ha , mijn hobby is...? Italiaanse koken, maar als beroep ben ik een dansleerraar, ik heb heel lang in Belgie geleeft, maar de liefde heeft mij naar nederland gebracht, Ik vind in het algemeen de Nederlanders vriendelijke mensen, soms afstandelijk, maar het is een beetje normaal in Noord Europe. als je informatjie wilt kan je me altijd vragen Ciao Danielle.

    • @unknown81360
      @unknown81360 Před 2 lety

      @@francescosestu932 complimenten voor je Nederlands! Ziet er echt goed uit, ik begrijp ook nog heel weinig van het Italiaans in deze video, zou graag emigreren naar Italia!

  • @user-og9sr5zj8z
    @user-og9sr5zj8z Před 11 měsíci

    Sei bellissima unica 😮

  • @albertoambri450
    @albertoambri450 Před 2 lety

    Ciao la mia amica gloria dice che l'olandese è inutile
    Confermi?

    • @giuseppe27
      @giuseppe27 Před rokem

      Se vai in Olanda o in Belgio nelle fiandre è utilissimo

  • @lemondedeminou5324
    @lemondedeminou5324 Před 4 lety

    Ciao ti ho scritto su Instagram tempo fa, spero di non aver errato profilo e che risponderai :)

  • @eleonorlight2073
    @eleonorlight2073 Před rokem

    Io devo imparare l’olandese Belga... auguratemi buona fortuna looool

  • @feofarkhan77
    @feofarkhan77 Před 4 lety

    PER FARE DEI CORSI DI LINGUA OLANDESE?

    • @IlFanDElGUeRcIo96
      @IlFanDElGUeRcIo96 Před 3 lety

      Se sei ancora interessato io sono un poliglotta e uso sempre un sito che si chiama podcast 101. Costa circa 100 euro ma è fatto benissimo.

  • @tamaraforcelli
    @tamaraforcelli Před 5 lety +1

    Comunque mi.piaci

  • @giangiak29
    @giangiak29 Před rokem +1

    fate i bravi!!! non fate gli stronzetti🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯

  • @davidemarinpot6504
    @davidemarinpot6504 Před 3 lety

    Io parlo tedesco penso Che per me l' olandese non sia difficile

  • @tamaraforcelli
    @tamaraforcelli Před 5 lety +1

    Io sono nata in Olanda stata li fino a 6 anni mia madre è antilliana mio padre italiano si la pronuncia pecca

  • @caprettorc2322
    @caprettorc2322 Před 2 lety +1

    una delle lingue più brutta da ascoltare con quei suoni gutturali, i paesi bassi invece sono fantastici

  • @francescosestu932
    @francescosestu932 Před 3 lety +2

    jij praat niet zo slecht nederlands, een taal leren heeft zijn tijd nodig. Ciao.

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 3 lety

      Seker weten! Doei!

    • @unknown81360
      @unknown81360 Před 2 lety

      Jullie spreken allebei al beter Nederlands dan dat ik Italiaans kan spreken :o

  • @manuvacca4884
    @manuvacca4884 Před 3 lety +1

    Scusa ma nn esitse l’olandese

    • @deepblue188
      @deepblue188 Před 3 lety

      È vero. Si deve dire neerlandese o nederlandese. Ma qui ci si sofferma sulla sostanza del video. Olandese è più pratico, anche se non corretto.

  • @alessandraa8711
    @alessandraa8711 Před 4 lety

    in Belgio parlano olandese mi sembra 🙂

    • @TheLori1988
      @TheLori1988 Před 3 lety

      No ti sembra, lo parlano, ma nelle Fiandre, ogni belga comunque è poliglotta, conosce almeno 2 lingue in vita sua (come gli svizzeri)

    • @Celeste90ify
      @Celeste90ify Před 3 lety

      Parlano l'olandese nella regione delle Fiandre mentre nella Vallonia il francese

  • @FIRENZE-PERUGIA
    @FIRENZE-PERUGIA Před 3 lety

    Troppo lunga

  • @ingeborgmoggia1599
    @ingeborgmoggia1599 Před 22 dny

    Quante panzane !

  • @imag7520
    @imag7520 Před 4 lety

    io conosco bene l’olandese

  • @pablosarrabbia4162
    @pablosarrabbia4162 Před 5 lety +1

    Lingua bruttissima e poco logica

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +2

      poco logica in base a...?

    • @pablosarrabbia4162
      @pablosarrabbia4162 Před 5 lety

      @@Stronzetty i numeri, prima cosa che mi è venuta in mente ma se vuoi continuo.

    • @Stronzetty
      @Stronzetty  Před 5 lety +5

      @@pablosarrabbia4162 Ah vabbé se la ritieni illogica per quello allora non avvicinarti nemmeno al Francese 😂

    • @pablosarrabbia4162
      @pablosarrabbia4162 Před 5 lety

      @@Stronzetty lo so lo so 😂 mi tengo alla larga

    • @salvoblanco
      @salvoblanco Před 4 lety +1

      Bel video, molto esplicativo... io vivo on Belgio da 4 anni, dopo 3 mesi qui, parlavo perfettamente francese, ma a poco serviva, visto che abito in fiandre, allora ho fatto 6 mesi Di corso intensivo per stranieri, e dopo, allenamento con libri e cartoni animati per bambini e prove sul campo(le prime volte solo figure di c....a)