Il tumore del testicolo: diagnosi, terapia e tassi di guarigione | L'andrologo risponde 31

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Il tumore del testicolo è la forma di malattia tumorale più frequente tra i ragazzi giovani, nella fascia di età compresa tra i 15 e i 40 anni circa.
    Si tratta di una patologia grave ma guaribile grazie alle tecniche diagnostiche e chirurgiche che ci sono oggi a disposizione.
    Il tumore del testicolo è un tumore che dà pochissimi segni di sé all’inizio: è una malattia di cui ci si può accorgere solo conoscendo determinati fattori di rischio e andando a cercare specifici segni.
    Esistono alcune condizioni che predispongono al tumore del testicolo, come il cosiddetto criptorchidismo. Chi nasce con i testicoli che non sono scesi nello scroto alla nascita, ha un rischio maggiore di sviluppare questa patologia rispetto alla popolazione normale.
    Molto importante è la pratica dell’autopalpazione, soprattutto nei ragazzi con fattori di rischio, per tenere sotto controllo l’eventuale presenza di piccoli noduli. Questi, una volta individuati, verranno valutati dall’urologo con l’esame obiettivo e l’ecografia testicolare.
    La terapia del tumore del testicolo è chirurgica, con tassi di guarigione che arrivano al 99%.
    Anche in caso si rendesse necessaria l’asportazione del testicolo, la qualità della vita del paziente non ne risentirebbe in nessuna sfera.
    In alcuni casi tuttavia occorre fare una prevenzione della fertilità, poiché ci possono essere delle patologie concomitanti che alterano la qualità riproduttiva del testicolo. Se necessario, sarà possibile crioconservare degli spermatozoi per utilizzi futuri.
    ✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
    0:00 Il tumore del testicolo
    1:02 Fattori di rischio (criptorchidismo)
    1:59 Sintomi e autopalpazione
    3:21 Intervento chirurgico
    3:50 Tipi di tumore e tassi di guarigione
    4:59 Qualità di vita dopo l’intervento
    5:26 Valutazione della fertilità
    6:45 Conclusioni
    ➤ Per contattare il dottor Timpano, prenotare una visita o fissare un consulto a distanza: www.androteam.net/contatti/
    #tumoredeltesticolo #andrologia #androteam
    ****
    ➤ 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.
    Per ulteriori informazioni sul dottor Timpano, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mass...
    ****
    ➤ Qui è scaricabile gratuitamente il 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
    ➤ Questo è l’ebook gratuito e onnicomprensivo sulla salute sessuale e genitale (maschile e femminile, anche in rapporto alle problematiche poste dall’uso di internet), tratto dal web educational meeting #bellisotto: www.androteam.net/download/eb...
    ****
    Per iscriversi al nostro canale CZcams: www.androteam.net/iscrizione-...
    Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/
  • Věda a technologie

Komentáře • 11

  • @androteamtorino
    @androteamtorino  Před 2 lety

    Se avete domande sul tumore del testicolo, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @Karim-qd1uq
    @Karim-qd1uq Před rokem

    dottore a me è venuto un piccolo brufolino sopra la pelle del testicolo, sa se è un problema?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 8 měsíci

      un brufolino sulla pelle del testicolo difficilmente è un problema; può farlo vedere anche al suo medico di famiglia, che certamente la rassicurerà.

  • @Christian-cv7ji
    @Christian-cv7ji Před 2 lety

    Buonasera, da oggi ho fatto caso che ho il testicolo destro un po' gonfio, più basso di quello sinistro, non mi fa male con l'autopalpazione ma a volte mi fa male, è già un momento brutto per me perché ho perso mio padre e sto somatizzando tutto essendo uno che non riesce a sfogarsi, ho paura che potrebbe essere qualcosa di grave

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Caro Cristian, capisco bene la tua preoccupazione. L’unico modo per tranquillizzarti è programmare una visita urologica.

    • @Christian-cv7ji
      @Christian-cv7ji Před 2 lety

      @@androteamtorino La ringrazio per la risposta cosa che non mi aspettavo, tanto meno così immediata, visto che è un momento particolarmente brutto, dove il mio "ignorare" le emozioni negative del lutto mi sta causando (almeno penso io che siano dovuti a stress ansie e questo lutto) cefalea, dall'occhio sinistro vedo anche se di poco peggio che da quello destro, alcuni fastidi a schiena e collo e a volte fastidi a intestino e stomaco, stavo pensando di prenotare una risonanza magnetica total body tanto da avere un pensiero in meno, o nel peggiore dei casi, vedere come comportarmi

    • @Christian-cv7ji
      @Christian-cv7ji Před 2 lety

      @@androteamtorino chiedo l'ultima cosa poi non la disturbo più, tutto questo stress e periodo di molte ansie, considerando anche che, post covid avuto a gennaio, mi ha infiammato il sistema nervoso, potrebbe centrare in qualche modo qualcosa con sto dolore e gonfiore?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      @@Christian-cv7ji certamente lo stress può peggiorare certi stati fisici…ma prima di pensare che sia la causa dei fastidi che sente, specialmente a livello genitale, è opportuno escludere problemi organici.

    • @Christian-cv7ji
      @Christian-cv7ji Před 2 lety

      @@androteamtorino Si si infatti domani richiamo la mia dottoressa, tra l'altro mi ha già sentito stomaco, fegato, intestino e polmoni dicendomi che non sentiva nulla di strano, giusto il colon irritabile, ora tra l'altro mi sembra di sentire al tatto una specie di pallina mobile diciamo dalla parte più vicina alla prostata ecco, grazie mille ancora per la disponibilità

  • @trediciXIII
    @trediciXIII Před 2 lety

    Buongiorno, pochi giorni fa a seguito di un'ecografia ai testicoli mi è stato trovato un piccolo nodulo (forse benigno) al testicolo sinistro. Ho effettuato marker tumorali e il valore Alfa 1 Fetoproteine è a 8.60. Fra due giorni ho visita di controllo ma non riesco a farmi spiegare bene la gravità della situazione...

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      Buonasera. Grazie di averci contattati. Purtroppo non ci è possibile esprimerci in nessun modo sulla questione che ci pone senza poter visionare la documentazione e senza poterla visitare.
      Tuttavia, il nostro consiglio, nel dubbio di una lesione testicolare, è di farsi visitare con urgenza da un urologo. Le malattie del testicolo, purtroppo, sono subdole proprio perchè asintomatiche in fase iniziale, quindi non bisogna sottovalutare mai la situazione.
      Ci tenga aggiornati sulla sua storia…