HPV nell’uomo e Condilomi - Papilloma Virus: come si prende? cosa fare? (Test e vaccino) | AR 33

SdĂ­let
VloĹžit
  • čas přidĂĄn 27. 07. 2024
  • 𝐿’𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑅𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 - 𝑒𝑝𝑖𝑠𝑜𝑑𝑖𝑜 33 - 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒́𝑞𝑢𝑖𝑝𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑡𝑒𝑎𝑚 |
    L’HPV è un virus molto diffuso che colpisce uomini e donne in forme diverse:
    -le donne come fattore di rischio per il tumore del collo dell’utero,
    -l’uomo come responsabile delle lesioni condilomatose e di alcune forme di infertilità
    I condilomi maschili vanno assolutamente rimossi e poi analizzati per valutare il tipo di aggressività del virus che ne è responsabile.
    Il vaccino per il papilloma virus è un’arma di prevenzione fondamentale per l'infezione da HPV sia negli uomini che nelle donne, ma ha dimostrato anche di essere uno strumento altrettanto importante nella terapia di questa patologia.
    ✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
    0:00 Il Papilloma Virus / HPV
    1:16 Trasmissione dell’HPV
    3:08 Sintomi
    3:44 Sierotipi di Papilloma Virus
    4:41 Il condiloma
    5:38 ContagiositĂ 
    6:03 Rimozione dei condilomi
    6:41 Terapie di supporto
    7:23 Il vaccino per l’HPV
    8:52 Papilloma Virus e infertilitĂ  maschile
    9:48 Sintesi finale
    ➤ Per contattare il dottor Timpano, prenotare una visita o fissare un consulto a distanza: www.androteam.net/contatti/
    #hpv #papillomavirus #andrologia
    ****
    ➤ 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.
    Per ulteriori informazioni sul dottor Timpano, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mass...
    ****
    ➤ Qui è scaricabile gratuitamente il 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
    ➤ Questo è l’ebook gratuito e onnicomprensivo sulla salute sessuale e genitale (maschile e femminile, anche in rapporto alle problematiche poste dall’uso di internet), tratto dal web educational meeting #bellisotto: www.androteam.net/download/eb...
    ****
    Per iscriversi al nostro canale CZcams: www.androteam.net/iscrizione-...
    Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/
  • Věda a technologie

Komentáře • 242

  • @androteamtorino
    @androteamtorino  Před 2 lety +9

    Se avete domande sull’HPV (Human Papilloma Virus) e i condilomi, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

    • @BB-ll2zb
      @BB-ll2zb Před 2 lety

      Buonasera volevo chiederle se il vaccino anti covid in particolare 3 dose potrebbe far peggiorare il quadro clinico di hpv. Ad esempio nel mio caso ho avuto una verruca trattata con crioterapia anche se noto che non è completamente scomparsa, ed è comparsa un altra macchiolina in un altra zona. Il dubbio è per iperattiva zione del sistema immunitario per via del vaccino può peggiorare la situazione o è indifferente ? A breve dovrò fare la 3 dose di hpv che ho privilegiato rispetto al vaccino anti covid. La verruca è comparsa dopo due dosi di gardasil a distanza di un mese della seconda dose. Grazie in anticipo

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      @@BB-ll2zb buongiorno. Lì per attivazione del sistema immunitario dovrebbe aiutarla a rispondere meglio alla malattia, non a peggiorare i sintomi. Del resto, per i condilomi si usa spesso il vaccino contro l’HPV proprio perché arriva il sistema immunitario contro il virus. Quindi, nessuna conseguenza dal vaccino anti-Covid. Piuttosto, consulti il suo dermatologo o il suo Andrologo per verificare cosa fare dei suoi condilomi, che sono certamente a rischio infettivo!

    • @teamnoskova
      @teamnoskova Před 2 lety +1

      Ciao! Sono un ragazzo di 18 anni… e ho dei condilomi intorno all’ano. Devo andare a farli rimuovere da un proctologo…. Ma è meglio fare anche il vacino? Si guarisce in fretta ? Poi mi faccio molte paranoie e penso ai tumori o peggio e non capisco se è qualcosa di grave o no. Grazie ☺️

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      @@teamnoskova caro Fabrizio, con la rimozione dei condilomi è opportuno fare una sierotipizzazione per capire quali ceppi di HPV ti hanno contagiato. Il vaccino è sicuramente molto utile anche come potenziamento della risposta immunitaria nei confronti di un contagio già avvenuto, ma non copre tutti i sierotipi. La formula più “completa” copre 9 sierotipi più aggressivi del papillomavirus. Quindi sarà indispensabile sapere quale ceppo ti ha contagiato per confermare se ha senso fare anche il vaccino. In ogni caso, per ribadire il concetto, il accingono per l’HPV nell’ maschio ha una utilità anche se si è avuto già il contagio.

    • @depaperottis1507
      @depaperottis1507 Před 2 lety

      Salve, circa 8 mesi fa ho avuto la manifestazione di condilomi piÚ o meno sparsi tra asta del pene e zona inguinale, presumibilmente dove c'è stato il contatto. Ho trattato tramite dermatologo con crioterapia e per 6 mesi sono stato tranquillo. settimana scorsa ho avuto la comparsa di un solo recidivo e il dottore l'ha rimosso. mi sono accorto oggi che sopra la zona trattata ce n'è uno piccolissimo, sfuggito lunedÏ scorso al trattamento. stasera andrò a rimuoverlo, ma ho paura che in 5 giorni di tempo, col pene che può spostarsi nella mutanda, posa aver autocontagiato nuovamente altre aree. è un incubo per me. è davvero cosÏ alta la probabilità che questo nuovo venuto abbia già fatto danni?

  • @marcopizzarelli8627
    @marcopizzarelli8627 Před rokem

    Grazie Dottore video molto utile...

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Bene…mi fa piacere il suo commento!

    • @marcopizzarelli8627
      @marcopizzarelli8627 Před rokem

      @@androteamtorino posso farle una domanda?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@marcopizzarelli8627 certo…siamo a disposizione per le domande!

    • @marcopizzarelli8627
      @marcopizzarelli8627 Před rokem

      @@androteamtorino se ho capito bene nessuno può essere accusato di aver contagiato qualcuno dato la latenza del Virus.
      Dato che è difficile capire quando e stato contratto il virus Hpv.
      La ringrazio davvero per la sua disponibilitĂ .

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@marcopizzarelli8627 i tempi di latenza tra contatto con il virus, infezione ed evidenza delle lesioni sono effettivamente variabili e possono essere anche molto lunghi. Quindi è molto difficile stabilire il momento del contagio.

  • @monicabaggio1342
    @monicabaggio1342 Před rokem

    A me hanno detto che ce l'ho in forma leggera (HPV) ma comunque si deve lo stesso stare attenti e tenerla sotto controllo, infatti ho un'altra visita da fare perchÊ mi fa male. Comunque in 10 Min di rapporto con una persona (fatto solo una volta quindi, 10 Min nel vero senso della parola), posso aver passato il virus? Il soggetto maschile può avere figli in caso affetto da questo virus? Può avere rapporti con altre persone non protetti? E anche io posso avere rapporti non protetti o dobbiamo , io e il soggetto maschile, avere rapporti per tutta la vita protetti? In caso il virus sparisse o c'è comunque in forma lieve, sarei grata di sapere se si possono avere rapporti scoperti senza contagiare nessun'altro? Che rapporti si posso avere con i partner in caso affermati? Non so come comportarmi

  • @carloliccardo3863
    @carloliccardo3863 Před 26 dny

    Salve, l'altro giorno ho bevuto per per pochi istanti dalla stessa bottiglia di una ragazza che può aver contratto Hpv, c'è il rischio di contagio??

  • @androteamtorino
    @androteamtorino  Před 3 měsĂ­ci

    Scusi, ma quando scrivo che i devono essere LESIONI DELLA CUTE E DELLE MICOSE non è abbastanza chiaro che si tratta di “tagli”, cioè soluzioni di continuo della superficie cutanea o mucosa??? Tenga conto che l’HPV ha una dimensione di 50 micrometri (cioè 50 millesimi di millimetro o 50 milionesimi di un metro), quindi non serve uno sbrego sulla cute per farlo entrare! Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo!

  • @napolimilano6733
    @napolimilano6733 Před 2 lety +2

    Mi chiamo Antonio, Volevo chiedere che test devo fare per sapere se sono affetto da questo virus, grazie in anticipo della risposta.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Gentile Antonio, grazie per averci scritto. Purtroppo, ad oggi, non ci sono esami del sangue specifici per sapere se si è entrati a contatto con il virus. In caso di presenza di lesioni sospette per HPV, generalmente a livello genitale, si possono asportare le lesioni ed eseguire un esame istologico ed una sierotipizzazione per confermare la diagnosi.

  • @BAA2484
    @BAA2484 Před rokem

    Salve, quando si parla di recidive si intende in altri posti o sempre lo stesso che è stato bruciato. Grazie

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem +1

      Buongiorno, Angelo. In realtà, l’attivazione recidiva del virus può comportare lesioni che si riformano nello stesso punto oppure in zone diverse (ma sempre nella stessa area…).

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 Před rokem

    Buongiorno dottore, ormai sono il classico ragazzino di ieri, ma che però è rimasto esattamente come nel 1997, specialmente dal punto di vista della sessualità. Sono del nato nel 1980 e oggi ho 42 anni, aime sono ancora vergine per scelta puramente personale, proprio per timori paure di virus e malattie veneree ecc... In ogni caso anche questo tipo di persone come il sottoscritto e bene vaccinarsi, oppure no ? I medici mi hanno detto che non è il caso, però a luglio dello scorso anno 2022 purtroppo mi sono beccato la omicron 5 a distanza di 5 mesi e mezzo dalla 2° seconda dose il medico mi ha fatto prendere l'antibiotico perchÊ, forse visto che fin da bambino soffro di bronchiectasie probabilmente sarà stato per quello. Altra grande domanda perchÊ invece so che con i virus virali l'antibiotico non serve anzi : si corre il rischio dell'antibiotico resistenza, mi auguro davvero di no! Mi ha fatto prendere il cefixoral da 500 mg, e poi il brufen forte l'antinfiammatorio, e dopo essere guarito mi era spuntato un prurito fortissimo e rossore nei testicoli. Ora non so se è dovuto al virus o meno, e qui devo fermarmi di nuovo e fare una premessa. Premetto che soffro di varicocele bilaterale e idrocele e urologi e andrologi suoi colleghi mi hanno detto che non avrebbe senso intervenire di lasciare cosÏ com'è senza andare a cercarmi altre grane. Tornando al disturbo nello scroto recandomi da dermatologi mi hanno detto che è un Lichen simplix o neurodermite scrotale, però loro non mi hanno detto nulla sul fatto che io potevo avere un infezione già in corso nonostante ci fosse già del siero giallastro se non di mia iniziativa! CosÏ mi sono recato in farmacia ho acquistato un cotonfiocco e sono andato a casa a farmi il tampone cutaneo. Successivamente mi sono recato in un laboratorio di analisi di mia spontanea volontà ( molto preoccupato momenti che non auguro a nessuno) con il cotonfiocco (tampone cutaneo) ho pagato. Risultato? Stafilococco Aures allo scroto ! Forse sono arrivato a quel punto perchÊ prima di mettermi altri pasticci e dico cosÏ perchÊ i suoi colleghi uroandro e dermatologi non hanno individuato bene subito il problema prescrivendomi prodotti topici molto aggressivi e poi perchÊ ho avuto questo? Magari sarà colpa mia sono stato distratto magari un eccessiva pulizia con detergenti aggressivi o magari una igiene insufficiente, o il virus omicron non so. Fatto sta che alla fine mi è venuta una infezione batterica da stafilococco Aures nei testicoli, e mi creda che è una cosa molto spiacevole, mai successa una cosa cosÏ. Chiedo scusa se mi sono dilungato, però riguardo all'HPV, a me potrebbe servire il vaccino l'anti HPV perchÊ le risposte da parte dei medici sono state : si è no ! Sono state diverse, e sinceramente una persona che a già avuto le sue piccole problematiche non sa piÚ cosa deve fare. Mi sento confuso e smarrito

    • @MassimilianoTimpano
      @MassimilianoTimpano Před rokem +2

      Gentile Andrea, la sua storia è certamente poco usuale. Tuttavia, rispetto alla domanda che mi pone, se la sua scelta è di praticare l'astinenza sessuale in coppia, non è il caso di ricorrere al vaccino. Infatti, l'unico veicolo di contagio del papillomavirus è l'attività sessuale.

  • @slimfishofficial5260
    @slimfishofficial5260 Před rokem

    Salve dottore..io qualche mesi fa ho avuto un problema legato a dei brufoli nella pelle del pene..non ho mai saputo se era papiloma virus o altro..ma avendo anche qualche problema con la prostata..ho dovuto fare una spermiocoltura consigliata dal medico di famiglia..la risposta del analisi è solo un infezione di stafilococco che sto curando ora..ma la mia domanda è,lHPV esce anche nell analisi di spermiocoltura? La ringrazio.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buongiorno. Grazie di averci contattati. In realtà, l’HPV non viene rilevato dalle colture standard. Si può eventualmente fare una ricerca di HPV mirata sul seminale. Una considerazione sulla Spermiocoltura: in assenza di sintomi specifici di una prostatite, l’attendibilità della spermiocoltura è molto bassa (cioè, ci sono molto falsi positivi). Se avesse una infezione da stafilococco clinicamente significativa, avrebbe dei sintomi molto gravi, non certo delle pustoline sulla pelle del pene.

  • @rhymoney5062
    @rhymoney5062 Před 6 měsĂ­ci

    Salve dottore, io ho contratto il virus circa 4 anni fa, ed è stato accertato tramite esame dello sperma che ho il genotipo 66 alto rischio. Ho eliminato i condilomi chirurgicamente e non ne ho più sul glande… Lei cosa mi consiglia di fare? Premettendo che non ho avuto nessun tipo di problema, se non quello dei condilomi e ipertrofia prostatica benigna, che comunque non c’entra nulla con questo. Grazie in anticipo dottore!

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 6 měsĂ­ci

      Buongiorno. Grazie di averci scritto. Effettivamente, il sierotipo 66 è ad alto rischio, ma non è uno di quelli contro cui è direttamente attivo il vaccino. Quindi, bisognerebbe fare un ragionamento di buonsenso sui rischi-benefici: i fattori da prendere in considerazione sono l’età, il numero di lesioni che ha avuto, il tempo in cui si sono presentate e cresciute, se ha avuto un solo episodio di crescita di lesioni e la persistenza del virus nel liquido seminale. Valutando questi fattori, si può ragionare sull’opportunità di utilizzare il vaccino, per aumentare la sua risposta immunitaria al virus, considerando che, come detto anche nel video, il vaccino non ha solo potere preventivo, ma ha dimostrato anche un ruolo curativo.

  • @pinaserafini4537
    @pinaserafini4537 Před rokem +1

    Buongiorno, ho eseguito la rimozione di alcuni condilomi sul pene. Non so se verranno analizzati perchĂŠ eseguito in ambulatorio. Come devo medicare? Quali esami devo fare per vedere a quali ceppi appartengono? Quale cura per aumentare risposta immunologica? Grazie per la risposta! Ne ho bisogno con urgenza.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Gentile utente, grazie per averci contattati. Sul tipo di medicazione da fare, dovrebbe chiedere al collega da cui è stato operato. Quanto agli esami per vedere a quale ceppo di HIV appartengono i condilomi, bisognerebbe fare un esame istologico e una sierotipizzazione virale, che si fanno sul materiale asportato (indipendentemente dal fatto che l procedura sia ambulatoriale o meno…). Quindi, se le hanno solo bruciato i condilomi, questi esami non si possono più fare. E anche per il discorso farmacologico, sarebbe opportuno valutare le caratteristiche del suo quadro, dalla quantità delle lesioni, alla dimensione, alla frequenza di recidiva. Ci sono infatti diverse opportunità, dagli integratori, a nuovi farmaci immunomodulanti, fino al vaccino.

  • @ostricalungimirante
    @ostricalungimirante Před rokem

    Grazie mille. Ha senso per un uomo di 35 anni (con vita sessuale attiva) fare il vaccino?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buongiorno, grazie per la domanda. La risposta secca è “dipende!” dalla gravità delle lesioni in termini di numero delle lesioni, numero di episodi di recidiva, ma soprattutto dipende dalla sierotipizzazione del virus. Il vaccino non copre tutti i tipi dell’HPV, pertanto sarebbe importante sapere quale sierotipizzazione ha contratto!

  • @fabiogf7015
    @fabiogf7015 Před 11 měsĂ­ci

    Cioè io non ho capito sn andato dall andrologo mi ha diagnosticato dei piccoli condilomi ma mi ha detto di usare ka crema e non preoccuparmi per forme tumorali ecc... Dovrei esaminarle o fare altre cose per capire se potrebbero evolvere in cose piÚ gravi? Io non capaisco come possono essere cosi superficiali sti medici

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 8 měsĂ­ci +1

      Nella mia esperienza, trovo che sia sempre meglio fare un esame istologico e una sierotipizzazione del virus, per sapere quale ceppo li ha provocati e poichè esistono anche delle cure, sono dell'idea che è sempre meglio sapere!

  • @Pipp08
    @Pipp08 Před rokem +1

    Dottore buongiorno, ho condilomi posso fare il vaccino svendo comunque 40 anni?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buonasera. Non è possibile dare una risposta secca a questa domanda…bisognerebbe avere più elementi per valutare la situazione! In generale, l'età non è una controindicazione alla somministrazione del vaccino, ma va valutata la storia clinica per capire se è il trattamento più opportuno.

  • @alessiarossi1743
    @alessiarossi1743 Před 2 lety +1

    Salve grazie mille per il video,
    avrei un pĂł di dubbi:
    - C’è un test per gli uomini per vedere se si ha il virus?
    - Inoltre se il contaggio è avvenuto tramite sesso orale, in teoria il virus con i relativi condilomi si creeranno in bocca, giusto? se ipotiziamo questo caso, (contatto solo genitali-bocca ferita) dovrà essere effettuato un tampone orale per l’esame e non del pene , giusto?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Buonasera, Alessia.
      Grazie per averci scritto.
      I test per valutare la presenza del virus HPV a livello genitale esistono. Il principale è la ricerca mediante PCR del genoma virale su sperma e su urine.
      Quanto alla domanda sul sesso orale, in presenza di lesioni sul pene, è corretto che queste potrebbero contagiare il/la partner a livello del cavo orale e le possibili lesioni future compariranno in bocca. Purtroppo esiste addirittura un aumento di casi di tumore del cavo orale da HPV in entrambi i sessi, perloppiÚ a livello delle tonsille.

  • @rm9050
    @rm9050 Před rokem

    La mia ragazza ha fatto il pap test per controllare se ha l'HPV, vuole che faccia un test pure io (sono un ragazzo) non ho sintomi, ho visto che all'Auxologico lo fanno. Qualche consiglio dottore?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buongiorno. È possibile fare una ricerca di HPV su liquido seminale, che potrebbe essere una potenziale fonte di contagio.

  • @hondavfr2413
    @hondavfr2413 Před 2 lety +1

    Io è da un podi mesi che ho arrossamento sul glande e poi sullarrosssmento si è formata una vescica che ora sto curando con crema antimicotica.... Ma il mio medico nn ha saputo dirmi che cosa ho...

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      Difficile dirlo senza vederla…le lesione dermatologiche mucose hanno grande variabilità.

  • @gianlucacelotto2957
    @gianlucacelotto2957 Před rokem

    Io ho fatto una visita otorino ed il mio medico mi ha trovato un papilloma penduncolato e mi ha detto che se non mi dĂ  fastidio non c'era bisogno di rimuoverlo....

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 8 měsĂ­ci

      La risposta a questa domanda purtroppo non è cosÏ semplice. Spesso occorre valutare da caso a caso.

  • @marcodarpa8510
    @marcodarpa8510 Před rokem

    Salve ho contratto l HPV e mi è spuntato un condiloma dopo averlo bruciato mi è ricomparso adesso da circa 2/3 anni non me ne sono spuntati piÚ xò ho fatto un esame tramite lo sperma e mi è stato riscontrato HPV ceppo 69. Avevo delle domande ... Posso fare il vaccino per questo ceppo 69 ? È realmente veritiero che tramite esame spermatologico ( HPV) si può verificare la presenza ? Inoltre è il condiloma ad trasmetterlo o anche lo sperma che tocca solamente la pelle? Il vaccino è gratuito?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buongiorno e grazie di averi scritto. Faccio le seguenti considerazioni: il vaccino piÚ completo per il papillomavirus copre 9 sierotipi diversi (che sono il 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58) ma non il ceppo che l'ha colpita. Tuttavia, si sa che il vaccino stimola una risposta immunitaria contro il virus e quindi ha comunque una certa valenza curativa. Nel suo caso, occorre rilevare che questo sierotipo le ha dato soltanto DUE lesioni nel corso di 3 anni circa, quindi l'aggressività è molto scarsa. A mio avviso, non è il caso di utilizzare il vaccino per una forma poco aggressiva di infezione.
      Quanto alle altre sue domande, è assolutamente vero che l'HPV si può rilevare nel liquido seminale (è un test che eseguiamo routinariamente anche presso il nostro centro); l'infezione viene trasmessa per contatto delle lesioni attraverso cute non integra (cioè il virus deve poter penetrare nell'organismo ospite entrando in una lesione, non basta il semplice contatto dello sperma sulla cute integra).

  • @rosyabate7339
    @rosyabate7339 Před 2 lety +1

    Lei spiega molto bene .come potrei mettermi in contatto con lei per quanto riguardano dei condilomi alla vulva che mi danno un bruciore tremmendo e a volte come se fossero delle spille. Grazie

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Buongiorno, Rosy. Può contattarmi tramite il sito www.androteam.net oppure www.gruppomedicare.com - la segreteria risponde al numero 3461845514. A presto.

    • @roxanatoma3083
      @roxanatoma3083 Před rokem

      dottore io ho una microcondilomatosi vulvare,e qui in Sicilia dove vivo non ho trovato a nessuno che mi può curare e mi può togliere queste cose . a me fanno un dolore fortissimo un bruciore e dolore polsante. io non so dove andare. 😭sono molto disperata. ho paura che questa roba qui si è trasformato in tumore non so .mi fa troppo male male. ho il HPV 33 82, e Ascus . grazie se mi risponderà

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@roxanatoma3083 gentile signora Toma, la ringrazio di avermi contattato. Purtroppo mi è difficile esserle utile da cosÏ lontano. Sono a disposizione per un controllo in presenza, sono certo che una soluzione si trova!

    • @roxanatoma3083
      @roxanatoma3083 Před rokem

      @@androteamtorino lei come și chiama dove la posso trovare?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@roxanatoma3083 Io sono Massimiliano Timpano. Può contattarmi tramite il sito www.androteam.net oppure www.gruppomedicare.com - la segreteria risponde al numero 3461845514. Può eventualmente inviarmi la documentazione via mail e programmare poi un videoconsulto. A presto.

  • @gabriro6436
    @gabriro6436 Před rokem

    Salve sospetto di essere stato contagiato da hpv posso mandare una foto a vuoi ?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Può contattarci via mail all’indirizzo info@androteam.net

  • @giuseppea.7438
    @giuseppea.7438 Před 5 měsĂ­ci +1

    Buongiorno, vorrei sapere se un integratore con lattoferrina, vitamina D, zinco e quercetina (cover act) può essere valido per la stimolazione del sistema immunitario nel combattere l'infezione da HPV? Grazie

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 5 měsĂ­ci

      Buongiorno. Non ho esperienza con questo tipo di prodotto.

    • @giuseppea.7438
      @giuseppea.7438 Před 5 měsĂ­ci

      @@androteamtorino ne conosce altri, che sa per certo essere validi?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 5 měsĂ­ci

      @@giuseppea.7438 non è possibile dare consigli su prodotti medici in questo modo

    • @merytamy1978
      @merytamy1978 Před 4 měsĂ­ci

      Ti conviene prendere proprio compresse per sistema immunitario, ad esempio caramelle Multicentrum... E farti i vaccino HPV e piĂš sicuro

  • @SatanaHikikomori
    @SatanaHikikomori Před 2 lety

    Se il mio partner è infetto da questo virus, utilizzo il preservativo, dovrei comunque frequentemente fare il test? Una volta che il partner guarisce cè ancora un alto rischio di contrarlo a nostra volta? Se non si hanno sintomi e dopo aver acertato che il partner è guarito, sarebbe comunque consigliabile la prevenzione coi controlli?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      Buongiorno…la sua domanda è molto interessante e la risposta è complessa.
      L’uomo è contagioso solo in presenza delle lesioni condilomatose. Se queste lesioni esterne non ci sono, non può trasmettere il virus, al/alla partner. Ciò non vuol dire però che non sia mai stato a contatto con il virus, nel senso che i condilomi nell’uomo possono insorgere anche a molto tempo di distanza dall’infezione virale. Quindi, in sintesi e per essere più chiari possibile: se l’uomo non ha dei condilomi visibili a livello genitale, NON può essere contagioso.
      Discorso diverso vale per la donna, dove le lesioni da infezione del papilloma-virus colpiscono il collo dell’utero, quindi una zona non visibile dall’esterno. Per questo motivo il maggior serbatoio di infezione sono i genitali femminili, perché solo con la visita ginecologica e il PAP-test si possono evidenziare queste lesioni. In linea di principio, il preservativo protegge l’uomo da un eventuale contagio da parte della donna, nel dubbio di una infezione da HPV, dubbio che viene ovviamente confutato, ripeto, grazie alla visita ginecologica e al pap-test.
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, ma in effetti questo argomento è molto delicato…

    • @SatanaHikikomori
      @SatanaHikikomori Před 2 lety

      @@androteamtorino grazie della risposta è stato esaustivo e gentile, buona giornata.

  • @Chris-mk6ws
    @Chris-mk6ws Před 2 lety

    Io purtroppo ho dei condilomi sul pube e la base del pene . La mia ragazza lo sta facendo adesso il vaccino che ha 29 anni . Ha senso quindi farlo il vaccino adesso ? è giusto che lei faccia un test ? Non dovremmo avere piÚ rapporti sessuali di ogni tipo ? Mi scusi le troppe domande

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Gentile Chris, il vaccino può avere anche un effetto curativo, oltre che di prevenzione. Avendo delle lesioni con diplomato se è senz’altro giusto che la sua compagna faccia degli accertamenti ginecologici per valutare il collo dell’utero (PAP-test). È indispensabile che lei si faccia asportare le lesioni e sarebbe meglio farne un esame istologico ed una tipizzaizone virale, in modo da far tipizzare il sierotipi del virus, in modo da valutare eventualmente la somministrazione del vaccino anche per lei. Nel frattempo, è assolutamente opportuno avere rapporti protetti, perchè il virus si trasmette per contatto.

  • @diegottinodalo333
    @diegottinodalo333 Před 5 měsĂ­ci

    Buongiorno e scusate ancora per le domande. Volevo chiedervi 2 cose che ritengo importanti per me e per tutti.
    1) i tamponi uretrali e faringei fatti in un centro analisi, per vedere se ho contratto o meno il papilloma, sono attendibili? Mi è stato detto di no in lineare generale.
    2) una volta smaltito il virus dalle difese immunitarie, nel caso in cui io abbia contratto Hpv e non lo sappia, saró sempre soggetto a ricadute? E soprattutto, sempre in assenza di lesioni visibili e quindi sintomatologia, anche da asintomatici e “guariti” c’è la possibilità di accettarlo a altre persone?
    Grazie in anticipo

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 měsĂ­ci

      I tamponi sono poco attendibili per la diagnosi di infezione da HPV, specie quello uretrale, che, tra le altre cose è un esame dolorosissimo eseguito in assenza di secrezioni.
      La seconda domanda è in realtà mal posta, nel senso che se non è stato contagiato dal virus, con i futuri contatti sessuali potrebbe essere sempre contagiato e avere una manifestazione clinica; non si tratta di avere ricadute. E poi non capisco cosa intende con "accettarlo a altre persone": se intende che può essere contagiato, la risposta è sÏ, può essere contagiato da un'altra persona che ha lesioni; se intende che può contagiare altre persone, se non ha lesioni e non ha il virus, no, non può contagiare nessuno!

    • @diegottinodalo333
      @diegottinodalo333 Před 2 měsĂ­ci

      @@androteamtorino no intendevo se è possibile contagiare e essere contagiati in assenza di lesioni. Mi avevate detto di no ma mi è stato confermato che non è esatto. Anche in assenza di lesioni verruche o condilomi si puo contagiare.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 měsĂ­ci

      @@diegottinodalo333 e come avverrebbe questo contagio senza lesioni?

  • @maria-mm8gz
    @maria-mm8gz Před rokem

    Buonasera Dott. Androteam Torino, volevo fare gentilmente una domanda, sono positiva hpv ceppo 43 basso rischio...mai avuto condilomi ho altro...se io ho rapporti protetti con un partner sano è possibile contagiarlo anche con rapporti protetti (preservativo?)grazie se mi risponderà..

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buonasera, Maria. Immagino che la sua positività sia venuta fuori al PAP-test…non rapporti protetti il rischio di contagiare il partner è molto basso.

    • @maria-mm8gz
      @maria-mm8gz Před rokem

      @@androteamtorino Pap Test negativo hpv positivo ceppo 43

    • @maria-mm8gz
      @maria-mm8gz Před rokem

      @@androteamtorino grazie mille

    • @maria-mm8gz
      @maria-mm8gz Před rokem

      Fatto per caso il hpv test per la prima volta...

    • @maria-mm8gz
      @maria-mm8gz Před rokem

      @@androteamtorino poi quando non sapevo di essere positiva al hpv avevo rapporti non protetti con il mio ex marito..da quello che ho capito anche da altri commenti se lui non presenta altro tipo condilomi deve stare tranquillo vero?

  • @giacomo8133
    @giacomo8133 Před 8 měsĂ­ci

    Ciao sono un ragazzo di 24 anni e sono ormai sicuro di avere il papilloma virus. ho i condilomi, spuntati a giugno di quest'anno ma non ho rapporti sessuali da novembre 2022. Sono un po preoccupato. andrò presto a fare la visita. ma non riesco a capire se posso avere rapporti sessuali protetti o dovrei evitare nel frattempo che aspetto il vaccino, o dovrei anche direttamente aspettare di farmi rimuovere i condilomi. Non so proprio come comportarmi perché chissà quanto tempo ci vorrà prima di risolvere 😅 e immagino che la rimozione abbia un costo non basso. grazie se mi rispondete.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 8 měsĂ­ci +1

      Caro Giacomo, la cosa più urgente da fare è far vedere ad uno specialista le tue lesioni genitali e farle rimuovere al più presto se si sospettano dei condilomi. Ti consiglio l’asportazione chirurgica delle lesioni (almeno quelle più grandi) per poterne fare un esame istologico di conferma e anche la sierotipizzazione del virus (per sapere cioè quale ceppo virale ti ha contagiato), anche per capire se ha senso fare il vaccino.
      Quanto ai rapporti, devo sicuramente stare molto attento, perché fino anche hai le lesioni, sei contagioso e rischi di trasmettere il virus ad una partner che magari non ce l’ha ancora.

    • @giacomo8133
      @giacomo8133 Před 8 měsĂ­ci

      @@androteamtorino lo specialista di riferimento è il proctologo giusto?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 8 měsĂ­ci +1

      @@giacomo8133 dipende dove sono i presunti condilomi. Se i condilomi sono perianali, si va dal proctologo, se sono genitali, allora dall’urologo.

  • @dequadim
    @dequadim Před rokem

    Chi ha oltrepassato i 29 anni (uomini) e non fa parte delle categorie definire a rischio come può fare per accedere al vaccino?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Al di fuori delle fasce di età coperte dal SSN, il vaccino è acquistabile con una prescrizione medica e per avere una prescrizione medica occorre una indicazione clinica. Cioè, in altre parole, ci deve essere un motivo clinicamente significativo…

    • @dequadim
      @dequadim Před rokem

      ​@@androteamtorino dando per scontato (ed accertato) che un soggetto di sesso maschile ha contratto il virus HPV (condilomi) e che ha più di 29 anni, il Gardasil sarebbe d'aiuto per debellare/pervenire le suddette verruche genitali?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@dequadim buongiorno…potrebbe essere d’aiuto, ma sarebbe meglio sapere quale sierotipo di HPV è responsabile dell’infezione.

  • @androteamtorino
    @androteamtorino  Před 3 měsĂ­ci

    cerco di chiarire ancora meglio, per non fare confusione. Il solo contatto con le lesioni, e quindi con il virus, non vuol dire contrarre necessariamente l’infezione e quindi lesioni evidenti. Il virus del “malato” penetra nell’organismo “sano” attraverso lesioni della cute o delle mucose. Una volta penetrato nell’organismo “sano”, questo nella maggior parte dei casi è in grado di combattere contro il virus e di eliminarlo. Nei casi in cui il virus riesce ad aggirare le difese immunitarie e ad integrarsi nel nuovo ospite può dare delle lesioni con una latenza anche di anni.

    • @AnonimoAnonimato-hs8wt
      @AnonimoAnonimato-hs8wt Před 3 měsĂ­ci

      Si ma come penetra nell'organismo tramite la pelle? Ci devono essere aperture dovute a tagli? Non credo entra tramite i pori

  • @AnonimoAnonimato-hs8wt
    @AnonimoAnonimato-hs8wt Před 3 měsĂ­ci

    L'infezione tramite contatto della pelle avviene solo se ci sono tagli o lesioni della pelle e quindi tramite sangue?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 měsĂ­ci

      Il contagio avviene tramite contatto tra lesioni evidenti (ad esempio i condilomi, dove il virus si replica) e soluzioni di continuo delle mucose o della cute, attraverso le quali il virus penetra. Non si tratta di un contagio attraverso il sangue.

    • @AnonimoAnonimato-hs8wt
      @AnonimoAnonimato-hs8wt Před 3 měsĂ­ci

      No dico l'altro deve avere ferite sulla pelle per sviluppare l'infezione? Il virus come fa a penetrare nell'organismo? Cioè intendo dire l'infezione si sviluppa sono se la pelle presenta ferite e quindi penetra nell'organismo?

    • @AnonimoAnonimato-hs8wt
      @AnonimoAnonimato-hs8wt Před 3 měsĂ­ci

      Cosa sono le soluzioni di continuo delle e della cute?

  • @marinomarino5369
    @marinomarino5369 Před 8 měsĂ­ci

    Buongiorno. Devo pensare che mia moglie mi ha tradito?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 8 měsĂ­ci

      In base a quale considerazione, mi scusi?!?!?!

  • @akhorror82
    @akhorror82 Před rokem

    Salve sto vivendo malissimo per via dell ansia che mi sta distruggendo. Ho scoperto circa 2 mesi fa di avere l hpv e i condilomi nella zona perianale. Dopo averli tolti chirurgicamente mi sono ricomparsi dopo neanche 2 mesi anche piu numerosi nella zona anale. Mi devo preoccupare seriamente? Non guariro mai da questa malattia? Scusate le domande ma sto male psicologicamente. Ps sono un maschio di 26 anni

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buongiorno. Purtroppo la tendenza dei condilomi è proprio quella di recidivare. Sarebbe sicuramente opportuno fare una sierotipizzazione del virus, in modo da capire se è possibile utilizzare il vaccino per cercare di debellare l'infezione (il vaccino è utilizzabile solo in caso di 9 sierotipi specifici dell'HPV). Esistono anche altre terapie immunostimolanti, ma sono piÚ aspecifiche. Quindi è sicuramente indispensabile un approfondimento diagnostico di queste lesioni.

    • @akhorror82
      @akhorror82 Před rokem

      @@androteamtorino ho fatto una seconda visita di controllo dove mi è stato ovviamente prescritto un altro intervento di rimozione dei condilomi. Il dottore mi ha suggerito anche di fare il vaccino perchÊ puo aiutare però mi sono dimenticato di chiedigli se era necessario sapere che tipo di ceppi ho. Come faccio a saperlo? Lo ha gia visto il proctologo durante la visita secondo lei o devo fare un altra visita specifica? Se si quale? Lui comunque mi ha assicurato di non preoccuparmi perchÊ non è nulla di grave e che prima o poi il mio organismo eliminerà il virus. Grazie per la pazienza

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@akhorror82 io sarei un po’ meno “facilone”, nel senso che i condilomi anali possono anche evolvere i malattie più gravi se causate da sierotipi virali aggressivi. Poiché il vaccino non copre tutti i sierotipi di HPV (ce ne sono più di 100 diversi…), non ha senso orenderla in considerazione a priori, senza aver tipizzato il virus!

    • @akhorror82
      @akhorror82 Před rokem

      @@androteamtorino ok ma che esami devo fare per capire che ceppi ho? Possibile che il dottore non mi ha detto nulla a riguardo?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem +1

      @@akhorror82 la sierotipizzazione del virus si fa sul pezzo prelevato. Ci vuole un laboratorio che faccia questo tipo di analisi.

  • @olgaepifan7027
    @olgaepifan7027 Před měsĂ­cem

    Buongiorno una volta contratto il HPV in quanto tempo si svilupa il tumore?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před měsĂ­cem

      HPV nell’uomo è una rarissima causa di tumore del pene. Contrarre il virus non vuol dire avere automaticamente delle lesioni (condilomi) e pur in presenza di Condilomi, il rischio di tumore è molto molto basso. La latenza tra infezione e comparsa delle lesioni è assolutamente variabile e può essere anche di anni!

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před měsĂ­cem +1

      @@olgaepifan7027 è impossibile risalire al momento del contagio!

  • @doroteacusimano9547
    @doroteacusimano9547 Před 2 lety +1

    Ciaoo quindi e l uomo che lo trasmette

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      Buonasera, Dorotea. Quesa affermazione è troppo assoluta e non è completamente vera. Cioè: l’uomo è contagioso e può trasmettere il virus in presenza di Condilomi. In generale, l’HPV è un virus a trasmissione sessuale e il serbatoio di infezione è generalmente la donna, dove si localizza a livello del collo dell’utero; le lesioni possono decorrere completamente asintomatiche e non essendo visibili è più facile la trasmissione. Quindi, in sintesi, sia l’uomo che la donna possono trasmettere il virus, quindi raccomandiamo sempre di avere rapporti protetti!

    • @doroteacusimano9547
      @doroteacusimano9547 Před 2 lety

      Grazieeeee ✌️✌️💋💯

    • @emanuelebruni1758
      @emanuelebruni1758 Před 5 měsĂ­ci

      Salve dottore mi hanno asportato questa mattina tramite anestesia locale tre condilomi che saranno analizzati tramite esame isteologico, la mia domanda è non avevo mai avuto rapporti con altri uomini c è lo stesso qualche rischio di avere qualche condiloma nell ano? Dopo aver ottenuto la diagnosi sarebbe il caso di fare un controllo? Grazie per le info

  • @diegottinodalo333
    @diegottinodalo333 Před 6 měsĂ­ci

    Se non ho mai sviluppato lesioni e condilomi , posso essere stato o essere comunque contagioso nel caso in cui io abbia preso il virus?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 6 měsĂ­ci +1

      Buongiorno. Si è contagiosi perloppiù in presenza di lesioni (vale a dire, nell’uomo, i condilomi); quindi, in assenza di lesioni, il rischio di contagio (per eventuale presenza del virus nel liquidò seminale) è molto molto basso.

    • @diegottinodalo333
      @diegottinodalo333 Před 6 měsĂ­ci

      La ringrazio infinitamente per questa risposta molto importante e dettagliata. Quindi in pratica il contagio avviene sempre per il contatto fra le lesioni del partner infetto e le nostre mucose/cute? Ad esempio nei rapporti orali tramite eventuali lesioni in bocca che contagiano il pene o viceversa? No per lo scambio di fluidi o saliva quindi. È corretto affermare questo?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 6 měsĂ­ci

      @@diegottinodalo333 sÏ, è corretto. E oltretutto al di là del semplice contatto con le mucose, contano eventuali soluzioni di continuo della cute o delle mucose attraverso cui il virus può penetrare. Quindi se i tessuti sono integri, a maggior ragione il rischio di contagio è estremamente basso.

    • @diegottinodalo333
      @diegottinodalo333 Před 6 měsĂ­ci

      Ho capito adesso. Quindi molto diverso come tipo di contagio da Hiv per esempio. Di conseguenza non ho capito una cosa però. Chi è del tutto asintomatico può contagiare comunque? E una volta espulso il virus normalmente tramite le difese immunitarie, è ancora possibile contagiare?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 6 měsĂ­ci

      @@diegottinodalo333 esatto…HIV si trasmette con i fluidi organici, che però devono sempre penetrare attraverso soluzioni di continuo delle mucose (certamente, trattandosi di dimensioni microscopiche, bastano lesioni veramente molto piccole).
      In assenza di Condilomi visibili, la probabilità di contagio con HPV è molto molto bassa.

  • @daniduric9419
    @daniduric9419 Před rokem

    Non come si cura cosa potra anche la motre hio cosa ne ta di annni 31 hio trovatio un cosa vome tiore

  • @savsav693
    @savsav693 Před rokem

    Buongiorno. Circa due anni fa, ho asportato condiloma sul frenulo del pene. Due mesi fa, mi sono accorto che ho un altra verruca all'interno del meato uretrale e sto cercando di curarla con condyline! Come faccio a sapere se ho l HPV? Quali analisi devo fare per sapere il ceppo? Anticipatamente vi ringrazio. È da due anni che non ho rapporti sessuali senza preservativo.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem +1

      Buongiorno. Grazie della domanda. Una volta contratta l’infezione da HPV, il virus può slatentizzarsi in qualsiasi momento e dare delle lesioni. Per avere la diagnosi bisogna fare un esame istologico e la sierotipizzazione, che si possono ottenere asportando la lesione chirurgicamente. Considerando poi che quest’ultima lesione è a livello del meato, sarebbe sicuramente opportuno fare una ureteroscopia per verificare che non siano interessati altri tratti di uretra.

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem

      @@androteamtorino significa che non esco piÚ?! L'uso della condilyne è utile? Avendo condiloma al meato c'è il rischio di spingere l infezione ancora piÚ giÚ con la uretroscopia? L'asportazione chirurgica come verrebbe eseguita? Grazie.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@savsav693 io personalmente non userei il condyline sul glande, ancor meno sul meato uretrale, perchĂŠ potrebbe essere particolarmente irritante sulla mucosa.
      Quanto al rischio di portare il virus nel l’uretra con l’uretroscopia, questa procedura si fa, in effetti, solo dopo aver tolto la lesione.
      L’asportazione chirurgica si effettua in anestesia locale, andando a rimuovere con un bisturi la lesione, in modo da poterla inviare all’esame istologico. Se necessario, si passa qualche punto di sutura con materiale riassorbibile.

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem

      @@androteamtorino ma non sarebbe meglio intervenire con il laser e bruciarla piĂš tosto che asportarla chirurgicamente?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@savsav693 per fare l’esame istologico e la sierotipizzazione occorre avere un tessuto da esaminare…se si brucia, in qualsiasi modo, non c’è nulla da poter analizzare! E in ogni caso, questa presunta superiorità del laser è un mito da sfatare: il laser è una fonte di energia che serve per incidere, asportare, vaporizzare le lesioni e, come il bisturi, bisogna usarlo bene per avere buoni risultati!

  • @daniduric9419
    @daniduric9419 Před rokem +1

    Io non ho vito raportio tarene con mio martio che cosa

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Buongiorno, cerchi di spiegarsi meglio, per favore…non sappiamo come esserle di aiuto!

  • @p3ppoh
    @p3ppoh Před rokem

    buongiorno, scusate il disturbo una domanda..mi si è presentata una macchiolina rossa esattamente sul collo del pene diciamo sotto i peli ecco (inizio del pene) però non da alcun fastidio ieri l'ho fatto con la mia ragazza...mi sapteste dire cos'è? dovrei preoccuparmi o va via da sola?

    • @MassimilianoTimpano
      @MassimilianoTimpano Před rokem +1

      Caro P3ppoh, davvero crede che sia possibile fare una diagnosi basandosi sulla descrizione di "una macchiolina rossa esattamente sul collo del pene"?

    • @p3ppoh
      @p3ppoh Před rokem

      @@MassimilianoTimpano beh sinceramente non saprei...siccome diciamo l'ho fatto ieri con lei stamattina mi sveglio con sta roba...un pensierino lo faccio ecco e incomincio a cercare qualcosa

    • @p3ppoh
      @p3ppoh Před rokem

      @@MassimilianoTimpano ma infatti è veramente una macchiolina rossa

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@p3ppoh ma le dĂ  prurito?

    • @p3ppoh
      @p3ppoh Před rokem

      @@androteamtorino no vedo solo sta macchiolina

  • @Franzis833
    @Franzis833 Před 2 lety

    Salve sono affetto da hpv da oramai due anni.
    Ho 38 anni.
    Dopo aver avuto una condilomatosi al pene risolta con una sola laserterapia e anale con parecchie recidive trattata sempre con laserterapia,sono circa 8 mesi che non ho piu alcuna manifestazione.
    Un mese fa pero' facendo l hpv test sulle urine,sono risultato ancora positivo ai ceppi 39 e 51.
    Mi hanno consigliato il vaccino.
    Ma ho letto che questi ceppi non sono coperti dal vaccino.
    Cosa devo fare?
    Aspettare ancora e ripetere l hpv test tra qualche mese?
    Mi negativizzero' da solo?
    Il vaccino mi serve davvero o e' inutile?
    Grazie della risposta.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Buongiorno, Francesco. Grazie di averci scritto.
      La sua storia può essere d’esempio a tante altre persone che vivono la sua stessa situazione.
      Sul vaccino, è vero che il Gardasil-9 non copre i ceppi da cui lei è stato infettato; pur tuttavia i dati che si conoscono sul vaccino ci fanno ormai ritenere che questo non ha solo un effetto di prevenire il contagio da HPV, ma ha anche un effetto terapeutico, nel senso che la risposta immunitaria che il vaccino induce nell’ospite aiuterebbe a reagire contro l’HPV e quindi a eliminarlo. Quindi, nel suo caso, il vaccino potrebbe avere un senso, vista la persistenza.
      Altra cosa che si potrebbe considerare è l’utilizzo di nuovi prodotti estratti da colture fungine, attualmente molto ben sperimentati e utilizzati nell’infezione da HPV nelle donne, che risultano in grado di eradicare l’infezione in un’alta percentuale dei casi, sempre stimolando l’azione del sistema immunitario ospite.
      Nonostante l’infezione da HPV nell’uomo sia notevolmente anarchica e imprevedibile, come vede, soluzioni efficaci ne possiamo provare.
      Siamo a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.

    • @Franzis833
      @Franzis833 Před 2 lety

      @@androteamtorino grazie per la risposta,potrebbe dirmi il nome di questi prodotti fungini di ultima generazione?
      Esiste un prodotto con un nome specifico sul mercato?

    • @Franzis833
      @Franzis833 Před 2 lety

      @@androteamtorino vorrei anche chiederle se questa persistenza del virus,con questi ceppi,puo essere pericolosa per me.
      Spero di risolvere presto.

    • @marcourbani3880
      @marcourbani3880 Před 2 lety

      @@Franzis833
      Da quel che ho letto il fungo giapponese si chiama shiitake

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem

      @@Franzis833 ciao Francesco, hai risolto il problema HPV? Dove hai fatto il test? Che tipo di esami hai fatto?

  • @savsav693
    @savsav693 Před rokem

    Dottore ho prenotato un test HPV, e poi vengo a fare vedere la verruca all'interno del meato uretrale. Il test HPV sullo sperma è valido?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Cosa intende con “test HPV”???

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem

      @@androteamtorino test HPV dello sperma...

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@savsav693 La ricerca dell'HPV nello sperma serve a verificare se sia presente una localizzazione del virus HPV anche nella prostata, il che può portare a conseguenze negative dal punto di vista riproduttivo. L'aspetto per la visita, allora...a presto!

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem

      @@androteamtorino Dottore buonasera, il dermatologo mi ha detto che se non tolgo con il laser la verruca nel meato uretrale che adesso è piatta ma presente, mi uscirà nuovamente. Che faccio? La tolgo o no?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@savsav693 come le avevo detto in visita, io non farei niente su quella zona. Oltretutto, è meglio che nell’uretra ci metta le mani l’urologo, più che il dermatologo…

  • @alexfarci7537
    @alexfarci7537 Před 2 lety

    Io ho avuto il confiloma ma primo sono omosessuale quindi l'ho preso sicuramente da un uomo secondo mi sono venute delle verruche nell'inguine senza eschtescenze sul pene o sul prepuzio terzo mi hanno detto che anche col presevtivo si può prendere 3 me lo ha detto un medico quarto io l'ho avuto per anni e non ho mai contattato nessuno anche ho un compagno e il confiloma l'ho preso prima di avere il mio attuale compagno e lui non lui non è stato conteggiato ma io non so da chi l''ho preso ho fatto recentemente il primo intervento e tra 3 mesi faccio il secondo e non ho mai avuto nessuna lesione solo verruche inguinali

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Gentile Alessio, i condilomi sessualmente trasmessi non vengono solo sul pene, ma nelle zone di contatto tra le lesioni e la parte "toccata" dalle lesioni. Spesso ad esempio, nella stessa persona una lesione sul glande può diffondersi anche a livello inguinale se la lesione del pene rimane appoggiata in quella zona. Nei maschi omosessuali, una localizzazione tipica è infatti a livello anale. Dal punto di vista del contagio, l'espressione dell'infezione è solo il condiloma, ma il virus può anche infettare un ospite senza dare lesioni in tempi brevi; purtroppo, le lesioni possono comparire anche molto tempo dopo il contagio, perchè la latenza di questo virus a manifestarsi è molto variabile, anche di anni. Quindi non si può sapere da chi l'ha preso (ad eccezzione di aver avuto un solo partner sessuale...) e non si può sapere se ha contagiato il suo attuale compagno. Il consiglio è comunque di avere rapporti protetti, soprattutto in presenza delle lesioni.

  • @user-lc2me4fz7r
    @user-lc2me4fz7r Před dnem

    Io penso che devo andare al pronto soccorso..o da dottore...mi era stato detto che avevo una verruca su parte superiore a pene..ma ora sono moltiplicati...ho provato alla bona con creme ma nada...😢

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před dnem

      Non c’è bisogno di andare al pronto soccorso per una cosa del genere. Contatti un urologo-andrologo per farsi visitare con urgenza! E nel dubbio, stia attento ai rapporti perché potrebbe contagiare i/le partner nel caso in cui fossero effettivamente condilomi da HPV.

    • @user-lc2me4fz7r
      @user-lc2me4fz7r Před dnem

      @@androteamtorino scusi ma che differenza c'è tra verruca genitale e condiloma..xkÊ la dottoressa mi disse che era una verruca..stessa cosa termini diversi?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před dnem

      @@user-lc2me4fz7r probabilmente, ha usato un termine generico. Le verruche comuni (quelle che si prendono in piscina, per intenderci) sono comunque infezioni da papillomavirus.

  • @lyonhaert4107
    @lyonhaert4107 Před 7 měsĂ­ci +1

    Mi è stato diagnosticato nello sperma il valore 51,44 mi devo preoccupare?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 7 měsĂ­ci +1

      Scusi...il valore 51,44 di cosa???? Intende forse i sierotipi HPV 51 e 44?'

  • @robertoruotolo6361
    @robertoruotolo6361 Před rokem

    Quanto dura l'incubazione di un condiloma?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Gentile Roberto, i tempi di latenza dei condilomi sono molto variabili. Vale a dire, tra il contagio da HPV e la comparsa dei Condiloma possono passare anche anni!

    • @monicabaggio1342
      @monicabaggio1342 Před rokem +1

      @@androteamtorino si ma uno nel mentre, se non gli appaiono verruche o vuole avere figli o rapporti non protetti, può farlo?

  • @GIUPI_9
    @GIUPI_9 Před rokem

    Dottore buongiorno, ho scoperto di essere positivo al test dell hpiv con ceppo alto rischio 59
    Non presento alcun condiloma a livello prepuziale ma di tanto in tanto un fastidioso prurito a livello genitale.
    La mia domanda è ogni quanto devo rifare il test del papilloma? E , essendo ceppo ad alto rischio , si può in qualche modo contenere?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Gentile utente, il fatto di essere positivo al test HPV (su urine?) non implica necessariamente il rischio di sviluppare delle lesioni. Certamente il prurito genitale non può essere considerato un sintomo da HPV.
      Difficile consigliarle cosa fare, tanto dal punto di vista diagnostico che dal punto di vista terapeutico, senza conoscere la sua storia clinica generale. Di sicuro qualche alternativa da discutere sul da farsi c’è…ci contatti per una valutazione più approfondita.

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem +1

      Italians dispiace, ma molte donne sono proprio delle zoccole. Io sono stato positivo al ceppo 5. Avevo una verruca che ho curato con condilyne

    • @savsav693
      @savsav693 Před rokem

      Spero che non mi ritorni

    • @MassimilianoTimpano
      @MassimilianoTimpano Před rokem +1

      @@savsav693 questa considerazione non è per nulla pertinente, nÊ tantomeno educata! il tono delle nostre discussioni è informativo ed educativo. Ogni giudizio di questo tipo, oltre ad essere sgradevole, non ha nessuna pertinenza clinica, nÊ tantomeno ha un corrispettivo di verità. HPV è sÏ un virus a trasmissione sessuale, ma tutte le persone, uomini e donne, che hanno una vita sessuale attiva possono entrarci a contatto, indipendentemente dalle abitudini. Peraltro, nella donna, questo virus ha dei rischi ben maggiori rispetto all'uomo, perchè può portare al tumore del collo dell'utero. Quindi, caro utente, ci aspettiamo delle scuse per il suo intervento e la invitiamo ad utilizzare altro linguaggio e altri toni nel caso in cui volesse ancora intervenire.

  • @doroteacusimano9547
    @doroteacusimano9547 Před 2 lety +2

    Ma nn c'è una cura?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      Le cure ci sono…nell’uomo, occorre prima di tutto rimuovere le lesioni, anche chirurgicamente. Poi si possono fare delle terapie con integratori immunostimolanti. E in caso di aggressività del virus, si può anche ricorrere al vaccino.