1972 ALFA ROMEO 2000 BERLINA (La storia/The story ITA/ENG)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 06. 2024
  • 1972 ALFA ROMEO 2000 BERLINA (La storia/ The story ITA/ENG)
    La storia dell’ultimo capitolo delle berline su base ALFA ROMEO GIULIA, quando il marchio italiano decise di puntare sulle vetture di fascia alta, regalando motori e allestimenti superiori alla sua berlina media per andare a competere contro JAGUAR e MERCEDES.
    Buona visione!
    The story of the last chapter of the
    ALFA ROMEO GIULIA based sedans, when the Italian brand decided to focus on high-end cars, giving superior engines and equipment to its medium sedan to compete
    against JAGUAR and MERCEDES.
    Good vision!
    #alfaromeo, #alfaromeogiulia, #2000 ,
    • 1963 ALFA ROMEO GIULIE...
    • 1974 ALFA ROMEO SPIDER...
    • ALFA ROMEO ALFETTA THE...
    Follow my Facebook:
    profile.php?...
    ‪@alberto_davoli‬
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 30

  • @lorenzofabbri9433
    @lorenzofabbri9433 Před měsícem +4

    ....ha gli stessi anni miei ....non solo lei , ci sono anche l'Alfasud e l'Alfetta .......che miti ......ALFISTA DOC 72

  • @MrS0tiris
    @MrS0tiris Před měsícem +3

    Meravigliosamente italiana ❤

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Una delle mie preferite…l’ultima vera Giulia berlina…❤️❤️❤️!

  • @handros1973pr
    @handros1973pr Před měsícem +2

    Questa me la comprerei 🤩🦾

  • @PirataDesign
    @PirataDesign Před měsícem +2

    Auto sottovalutata per tanti anni, la 1750/2000 era invece una vera Alfa, soprattutto per carattere.
    Forse è stato il design a rallentarne la diffusione nell' ambiente collezionistico. Ma non dimentichiamo che c'è la forma di Gandini... E l' occhio attento riconosce alcune delle sue firme "nascoste".
    In effetti, per motivazioni legate ai costi e soprattutto, alla clientela cui era destinata ( che cercava soprattutto eleganza), Gandini ha dovuto mettere un freno alla sua fantasia, e modellare una forma Abbastanza convenzionale, ma che ha comunque la sua personalità.
    Una personalità che sicuramente è più manifesta quando si richiede il massimo alla sua meccanica raffinata e allora viene fuori tutto il carattere di una vera Alfa Romeo ..
    Complimenti al proprietario di questo splendido esemplare

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      Gigi ha davvero un esemplare perfettamente conservato di una vettura che in pochi considerano, ma che io ritengo la migliore (ed anche l’ultima) Giulia berlina..
      Migliore anche dell Alfetta, che se da una parte ha portato modernità e schema meccanico efficace, ha perso secondo me in rifiniture e in gusto di guida,che ha reso grandi le Giulia.
      Il design del 1750-2000 è davvero particolare, si sviluppa forse un po’ troppo in altezza ma l’idea della dirigenza di Arese era ben chiara: offrire una vettura di fascia alta (con quello che si aveva in casa però, come da tradizione automobilistica italiana) il più commercialmente appetibile possibile.
      E giustamente Gandini ha dovuto scendere a compromessi… Rimane comunque, ovviamente secondo me, soprattutto nella motorizzazione 2000 con il differenziale autobloccante, una delle più raffinate Alfa Romeo Giulia mai costruita… Sicuramente degna di nota e per questo ringrazio ancora Gigi per aver ce l’ha fatta conoscere.

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso Před měsícem +2

    Ottimo!Una delle Alfa Romeo che ho sempre amato e che amo ancora oggi.
    Berlina performante,forse la più performante della categoria,e credo che Bertone in merito ai costi,abbia fatto un buonissimo lavoro!
    Comoda,elegante e con quel formidabile Bialbero del Biscione!
    Da viaggi veloci,da Autobahn Tedesca,dove le Alfa erano apprezzate...per chi apprezzava lo spirito Alfa!
    Ebbi veramente il piacere di salirci un po' di anni fa pur essendo già fuori produzione,ma i ricordi restano indelebili:ottima scelta Alberto,e complimenti al proprietario 👍👍👍🎖️🇮🇹

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      Diciamo che con queste Alfa Romeo ha certificato la cosa che sa fare meglio: ossia costruire vettura con quello che hai in casa, cercando di migliorarlo e portarlo a tutti gli effetti ad un livello superiore… E la 1750 /2000 ci riesce perfettamente… Anche se temo che al tempo venissero prese più in considerazione le auto della concorrenza inglese e tedesca…un po’ come succede oggi

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso Před měsícem

      @@alberto_davoli E si Alberto,non ti posso dare torto,diciamo che ai tempi ancora Alfa Romeo si difendeva tutto sommato:oggi,beh,con la concorrenza...da tenersela stretta questa 2000😁👋🏻

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt Před měsícem +3

    Belle le Alfa Romeo dell'epoca, la mia preferita era ed è la Giulietta degli anni 80 ( quasi in età di patente la vedevo parcheggiata accanto alla scuola che frequentavo....ed era sognare).
    Poi è arrivato il momento della 33 prima serie (e un po' il sogno si è realizzato).😍🤩😍🤩

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Buona sera Antonio… Ritengo la serie 1750-2000 nettamente superiori alle alfetta-Giulietta-75 e derivate… Grazie ad una meccanica ben collaudata e vestita da un bertone in ottima forma… Anche se esteticamente ammetto che la 1750 la preferisco…
      Detto ciò, non si può non rimanere affascinati dal classico colore e da rombo inconfondibile degli scarichi aperti… Una sinfonia celestiale❤️

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt Před měsícem

      @@alberto_davoli 👍👍👍👍👍

  • @alessandroc7373
    @alessandroc7373 Před měsícem +1

    Bellissima! 🤩🤩 Una volta preferivo la Giulia, ma adesso sono più per la 1750/2000!😊

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      Buona sera… Questo esemplare davvero rasenta la perfezione, e non posso che confermare la tua scelta: la 1750 ed ancora di più la 2000 (grazie agli affinamenti meccanici ed al motore davvero esuberante) sono semplicemente le Giulia perfette… Le ultime berline Su base Giulia…purtroppo snobbate per anni…ma si stanno riprendendo le attenzioni che meritano…

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp Před měsícem +1

    Buonasera Alberto, auto relegata ad una schiera di estimatori perchè la più piccola Giulia e la sua sostituta Alfetta furono costruite per più tempo ed in quantità maggiori.
    Prestazioni fuori dalla portata della concorrenza, solo la Bmw 2002 Tii si avvicinava sull'asciutto e la Triumph Dolomite sprint (quella a 16 valvole).
    Tallone d'Achille? Rost, rust, rouille ....... ruggine!
    Scusa ma aprendo il cofano cosa è quel coso grosso grigio con i 2 duomi ed i 4 fili elettrici che sbucano in centro? Ah il motore, mi ero dimenticato com'era fatto, ormai ora coprono tutto con coperchi, magari verrà fuori la personalizzazione degli stessi con repliche di famosi quadri, un bel Renoir o fiammingo sotto il cofano, sempre meglio di vedere plastica nera!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Buonasera per qualche ragione oscura non vedevo il commento e quindi lo riscrivo però non mi ricordo più cosa ho scritto 😂😂😂.
      Comunque…hai visto il motore?
      É endotermico, brucia benzina ed aria, è unto di olio, scotta ed è chiassoso…
      Ma noi siamo lì per lui…e lei, la 2000, è semplicemente la mia Giulia berlina preferita….la più raffinata e la più signorile di tutte ❤️

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp Před měsícem +1

      @@alberto_davoli Sì, capita che magari scompaiano commenti, azzardo che potrebbe esserci un algoritmo chiamato Greta, che interviene automaticamente in determinati casi. Com'è il detto? Che a pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina.
      Se parli della berlina, ok, ma in azzurro elettrico metalizzato, mi tenta anche l'oro metalizzato, colore fantastico, meglio dell'argento per nascondere la polvere. Interno in velluto verdino. Se invece parli in generale, Montreal con le sue non proprio perfette flessioni dell'autotelaio la preferisco; se devi trasportare gente, quelli dietro li impacchetti con le cinture (quelle dei calzoni) ed all'arrivo fai trovare un osteopata ed è tutto risolto.
      Ma fare una 1750/2000 col muso della Montreal? Preferisci con quello della Iso Lele? Tanto è sempre del grande Gandini!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      @Nordenkapp ma sai è anche sbagliato citare la Montreal, soprattutto per quanto riguarda la derivazione Giulia, perché è vero che il telaio è di quella derivazione, ma a conti fatti il passo, le carreggiate e le altre misure fondamentali sono effettivamente dedicate…come ì motore del resto.
      😂😂😂😂 l’algoritmo greta è sempre in agguato

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso Před měsícem +1

      @@alberto_davoli Se è un conservato questa 2000 come hai detto,a maggior ragione tanto di cappello! Sappiamo che si partì dalla Giulia e del resto per questioni di costi,non si dovettero toccare troppo le lamiere... così andavano le cose:io come detto ho sempre apprezzato moltissimo questa Alfa!Avendo poi ancora il cambio ant.che era un coltello nel burro..Montreal si sa che arrivarono altre direttive per la meccanica e si dovettero fare modifiche!
      Beh,per quanto può interessare,esisteva anche automatica(può sembrare strano,ma qualche Alfa ebbe l' automatico)non fece grossi numeri,ma se non ricordo male,credo che fu il primo cambio se non uno dei primi automatici costruiti dalla ZF,ma non vorrei sbagliare.
      Greta?Non si può mai sapere accidenti😁👍👋🏻👋🏻👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      @@alessandrodaltoso Gigi le ha solo conservate perfette…solo una duetto 2.0 la sta rifacendo di interni 😎

  • @andreabarcherini6655
    @andreabarcherini6655 Před 18 dny +1

    Grande macchina! ❤

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 Před měsícem +2

    Caro Alberto stasera sembra proprio che hai voluto farmi un regalo 🤗🤗🤗
    Sai che queste sono state (la 1750 e 2000) il mio primo amore ❤️♥️🇮🇹🇮🇹 automobilistico della mia vita. Ero bimbo e mio zio Sisto, nel 1968, dopo due Alfa Giulia 🥰🥰 passò alla 1750 (2 anche di questa 😂😂) mentre mio zio Aurelio, anch' egli dopo l' Alfa Giulia, credo che lui né ebbe una sola, nel 1972, prese la 2000, con aria condizionata posizionata sotto l' autoradio, anche la sua con antenna posteriore che si alzava automaticamente all' accensione della stessa e si abbassava quando la spegnevi, blu metallizzata e cerchi in lega😍😍.
    Erano due schegge, il mio caro povero papà 🥰 all' epoca, aveva la Lancia Flavia seconda serie che direi poco aveva da invidiare alle Alfa dei miei zii in fatto di eleganza ma come prestazioni.... Bèh, l' Alfa è l' Alfa. Perennemente in sorpasso, scatti ai semafori da brivido e velocità superlative per quei tempi nelle autostrade. Di tutto feci, nel mio piccolo, in quanto ero un bimbo di tre quattro anni, nel convincere il mio caro papà 🥰 nell' acquistarla anche lui, ma non so se per sua volontà o perché non gli piaceva imitare il suo parentado, opto' per la Lancia 2000, praticamente la terza serie della Flavia. Auto eccezionale, per carità, ma le prestazioni delle Alfa Romeo 2000 erano un' altra cosa ❤❤❤ e tu lo sai quanto io amo ♥️❤️ le Alfa Romeo vero? Grazie mille per questo bellissimo video. Ti aspetto per il prossimo, ciao da Luca e Pinuccia 😘😘👋👋

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Sono contento che ti sia piaciuta…la 2000 per me è migliore anche dell Alfetta e derivate, con gli interni ancora stile Giulia e un motore ottimo.
      Di estetica preferisco la 1750 ma sai com’è… nessuno è perfetto!
      Molto bella anche la Lancia 2000❤️