1975 ALFA ROMEO GIULIA NUOVA SUPER 1.3…L’ultima delle GIULIA…The last of the GIULIA (Story ITA/ENG)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • 1975 ALFA ROMEO GIULIA NUOVA SUPER 1.3…L’ultima delle GIULIA…The last of the GIULIA (Story ITA/ENG)
    • 1963 ALFA ROMEO GIULIE...
    La storia dell’ultima evoluzione della vettura che ha permesso ad ALFA ROMEO di fare il grande salto di qualità nel mondo industriale… Probabilmente è la più bistrattata, dato il frontale meno aggressivo e con molta plastica, ma rimane la GIULIA più completa e migliorata di tutta la famiglia numerosa che l’ha preceduta.
    Buona visione!
    The story of the latest evolution of the car that allowed ALFA ROMEO to make the big leap in quality in the industrial world...
    It is probably the most maligned, given the less aggressive front end with a lot of plastic, but it remains the most complete and improved GIULIA of all the large family that preceded her. Good vision!
    #alfaromeo , #alfaromeogiulia, #giulia,
    Follow my Facebook
    www.facebook.c...
    ‪@alberto_davoli‬

Komentáře • 54

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso Před měsícem +3

    L' ultima evoluzione in ordine di tempo di una vettura per me che ha rappresentato in pieno la capacità di costruire auto da parte della gloriosa Alfa Romeo:sempre piaciuta,sempre amata,ieri come oggi,e così sarà per sempre!
    Un grande concetto tecnico,vettura innovativa,eccellente meccanica,comoda e performante.
    Ebbi modo di guidarla,1300 come questa e 1600 serie precedente;era già fuori produzione,non era in condizioni propriamente eccezionali,ma che goduria,che piacere e il senso di padronanza che trasmetteva sulla strada!Cambio che pareva un burro,motore elastico...godimento assoluto.
    Questo esemplare è bellissimo Alberto:grande,onore alla Alfa Romeo e ai suoi uomini, grazie del video e ringrazia il proprietario, complimenti 😁👍👍👍✌️🎖️🎖️🎖️🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      Beh per quello che mi riguarda l’Alfa romeo finisce con questa serie…le transaxle, avendole conosciute nel profondo, non mi hanno dato le stesse sensazioni di questa.
      Le boxer sono un’altra cosa, ottime auto ma con difetti strutturali inaccettabili per un’Alfa romeo…
      Questo magnifico esemplare di nuova super, considerata la meno pregiata di tutte le serie, invece si presenta molto bene con le plastiche al proprio posto non scolorita e oggettivamente come tutte le fine serie e probabilmente la migliore del lotto… Avendo ricevuto tutte le modifiche necessarie a mantenerla sulla cresta dell’onda.
      Gigi mi ha aperto il suo garage…prima la 2000, poi questa, e sullo sfondo si vede l’altra….

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso Před měsícem +1

      @@alberto_davoli Beh,cosa dire,ognuna delle Alfa che hai menzionato hanno delle loro peculiarità...Questa Giulia per qualcuno magari perdeva qualcosa in stile(non per me) è l' ultima serie e perciò sicuramente con meno difetti,e poi insomma,volendo è oggi più abbordabile come acquisto nel caso...Il Garage non è affatto male😁👍👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      @@alessandrodaltosoeheheh il garage di Gigi è sempre affascinante…

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso Před měsícem

      @@alberto_davoli Direi proprio di sì!😁👍👋🏻👋🏻

  • @MrS0tiris
    @MrS0tiris Před měsícem

    Tentuta in modo ammirevole. Grazie a te Alessandro e complimenti ai proprietari. Grazie a persone come loro e te possiamo ancora incontrare queste splendide auto. Poi un'alfa è sempre un'alfa, almeno per noi italiani.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Come ti ho già detto nell’altro commento questa è la meno “pregiata”, ma è quella che prenderei grazie al prezzo competitivo e grazie alle tante piccole migliorie che hanno reso questa nuova super un oggetto che, seppur a fine vita, era ancora il punto di riferimento della categoria.
      Splendida nel suo vestito color prugna/ciclamino…ed è riuscita ad arrivare fino agli anni 90 con la duetto spider, quindi auto eccellente!
      Grazie a te come sempre per la visione e il piacere della condivisione!

  • @danteridoni3614
    @danteridoni3614 Před 23 dny +1

    L'ho avuta per quattro anni, blu olandese, 1,3, ritirata dal concessionario sabato 3 agosto 1974, venduta a metà aprile 1978 perché di lì a poco mi sposavo...che caxxata!!!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před 22 dny

      @@danteridoni3614 benvenuto e grazie per la testimonianza!
      Posso solo dirti che avevi un bel l’esemplare in blu olandese…e sicuramente puoi dire di essertela goduta.
      D’altronde con il senno di poi saremmo tutti ricchi e famosi 😊

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 Před měsícem +1

    Caspita, Alberto, stavolta hai preso proprio una delle mie preferite in assoluto, anche e soprattutto la bella signorina che intravedo dietro direi😅😅.
    La mitica Alfa Giulia 🥰🥰🥰. Nessun 1.3 era più veloce e potente e vi erano alcune 2.0 CC che non avevano le stesse brillanti prestazioni. Davvero un' auto disegnata dal vento❤❤❤.
    Questa è l' ultima versione, mi piace moltissimo ma sono tutte talmente belle che mi viene difficile dirti se mi piacevano di più le versioni precedenti a scudo stretto e con i fari esterni grossi ed interni più piccoli. Sono bellissime tutte quante. Un' auto che mi ha fatto tanto sognare da quando ero bimbo e SEMPRE mi farà sognare 🥰🥰🥰. L' adoro!!! Grazie per averla presentata. Un caro saluto da Luca e Pinuccia 😘👋😘👋

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Bene sono contento che ti sia piaciuta anche se questa è la meno pregiata diciamo…però è sicuramente il modello con meno difetti…essendo il fine serie…infatti per uno che è interessato è un buon acquisto e viene via mediamente a cifre più abbordabili 👌

  • @alessandroc7373
    @alessandroc7373 Před měsícem +1

    Molto bella, mi piace! Ed è anche tenuta molto bene! 👍🏼👍🏼🤩

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      @@alessandroc7373 ciao si è bellissima, curata in ogni dettaglio.
      È la Giulia considerata meno appetibile di tutte, ma invece io la prenderei perché mediamente costa meno delle altre che ormai hanno raggiunto quotazioni folli!

    • @MrS0tiris
      @MrS0tiris Před měsícem

      ​@@alberto_davolimeno appetibile perché è una 1.3? Infatti se fosse una 1.6 e/o una TI, con quello che costano e valgono starebbero lì a tirare i giri a ogni cambiata?. Non credo proprio. Per come vanno guidate ora anche un 1.3 sarebbe godibilissimo. Tanto e solo godersi assetto e manovrabilità del cambio e rombo del bialbero 🥰🥰🥰
      Questo se si ha del rispetto ovviamente.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      @MrS0tiris no no non c’entra nulla la cilindrata, la nuova super è la meno appetibile perché è considerata la più plasticosa di tutte le serie, ed esteticamente è più semplificata, con cofano piatto, scudetto largo e misure identiche dei quattro fari anteriori…e mediamente sia in versione 1.3 che 1.6 è molto meno costosa rispetto alle unificate o alle prime serie che anche in versione 1.3 hanno raggiunto quotazioni folli!
      Ps: un mio caro amico, con una Biscione 1.6…guida come un pazzo 😂😂…è sempre dal gommista a fare gomme e braccetti 😂😂😂😂

    • @MrS0tiris
      @MrS0tiris Před měsícem

      @@alberto_davoli grazie mille per la precisazione. Il tuo amico.... 😂

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      @MrS0tiris e considera che ha quasi 80 anni….😂😂😂 è più anziano lui della Giulia 😂😂

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu Před měsícem

    Ho avuto per 12 anni un' Alfa Romeo GT 1300 junior, acquistata nuova di fabbrica nel settembre 1975, modello unificato, la carrozzeria era identica al modello 2000cc, le uniche cosa che la differenziava erano i paraurti con i rostri e i fanali posteriori. Il colore è lo stesso della Giulia del video: Prugna 525. Gelosissimo, tenuta in modo maniacale, cerchi in lega modello "millerighe" della Cromodora. Purtroppo per esigenze di famiglia l'ho dovuta vendere per acquistare sempre un'Alfa: Alfa 75 Twin Spark, bella macchina ma non aveva il fascino della mia amata GT Junior 1300.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      Grazie per aver condiviso i bei ricordi della tua GT junior!
      La Giulia, in tutte le salse, ha saputo conquistare i cuori e le piste di tutto il mondo.
      Ed onestamente parlando, oltre al fascino, alla 75 mancava proprio quella grande solidità e rigorosità dell’assetto che hanno reso la guida delle Giulia e derivate un’esperienza di guida totalmente diversa e secondo il mio parere più appagante 😊

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp Před měsícem +1

    Buonasera Alberto, direi che la 1a serie, uscita poco dopo un lustro alla Giulietta, dal punto di vista estetico sembra un'astronave, e come già dissi, una carriera lunghissima, vero che alla fine si vedeva l'età, ma nessuna auto di classe media di quel tempo, rimase in produzione così a lungo e con prestazioni ancora buone al momento della dipartita.
    Sul colore ho sempre avuto i miei dubbi, le prima serie hanno colori più tenui, non ho mai capito il successivo amaranto (che era in coabitazione con Bmw) e poi il successivo ciclamino come in questo esemplare e riproposto sull'Alfetta; probabilmente la Giulia blu notte è la più classica, a proposito, mi sembra che sia un colore scomparso da molti listini attuali.
    Anche in questo caso, un bel ricovero asciutto è d'uopo!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +2

      @@Nordenkapp sul discorso colori mi trovi d’accordo…anche se l’esemplare del video è splendido nel suo ciclamino originale.
      Eh la Giulia…l’ultima alfa romeo secondo me…con il team di sviluppo che ha fatto grande il marchio…
      Le transaxle secondo me avevano proprio un’altra filosofia.
      Comunque si…con lei il ricovero asciutto è fondamentale!

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp Před měsícem

      @@alberto_davoli L'ultima nel senso di esser uscita di produzione, la 1750/2000 nata dopo e morta prima è sempre da considerare in quell'elenco.di Alfa Romeo classiche; stilisticamente a me piacciono molto anche le Alfetta berlina e Gtv. Sui colori vivaci starei su rosso o giallo.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Le 1750/2000 sono esattamente Giulia…è sempre stata bravissima l’alfa a proporre diverse auto sulla stessa base.
      Guarda l’alfasud…è praticamente arrivata a metà anni 90…e la Giulia con la duetto anche lei è arrivata fino al 94.
      Un utente mi ha corretto…questa del video non è ciclamino ma rosso prugna!

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp Před měsícem +1

      @@alberto_davoli Esteticamente parlando, l'Alfasud QO ritengo che avesse una grande eleganza, sempre viste argento, la pubblicità ne mostrava una marrone metalizzato molto bella.
      Bene per il rosso prugna, ma a quel punto un bel rosso alfa sarebbe meglio! Devo dire che il 1a serie della Giulietta, rossa era abbastanza normale, Giulia ed Alfetta berline invece, molto difficile; ricordo un paio di Alfetta 2000 1a serie rosse.
      Ho letto che Fiat non farà più auto grigie (presumo intendano argento), secondo me è il nero ed altri grigi modello aereo Stealth che sarebbero da evitare

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      @@Nordenkapp e perché non fanno più auto grigie? Costa troppo?

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt Před měsícem +1

    Bellissima, era l' auto di mio zio colore avano l' esterno e similpelle colore cuoio l' interno. Appena presa la patente (e non avevo ancora la mia 126), non me la sono fatta scappare , quel boxer che rombo fantastico. Continuo a domandarmi se sia poi così difficile oggi per Alfa Romeo produrre una berlina per famiglia invece che insistere sui soliti SUV.

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso Před měsícem

      Permettimi solo una piccola precisazione:la Giulia non aveva un Boxer,ma un (eccellente oltretutto)4 cil.in linea, semplicemente questo😁.Sul presente,cosa dirti,non mi voglio pronunciare (al netto della Giulia!)👍👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem

      Eh già…questa non ha il boxer ma il famosissimo bialbero.
      Comunque a parte questa precisazione, credo che la Giulia sia rimasta impressa a molti…
      Diciamo che l’ultima versione attualmente a listino ha questo spirito…ma credo che il pubblico voglia suv e affini…

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt Před měsícem

      @@alessandrodaltoso chiedo scusa per l' eresia,😱😱😱 ma il suono del motore rimane bellissimo e inimitabile ! 🤩🤩🤩

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso Před měsícem +1

      @@alberto_davoli Beh,non volevo essere pedante,ci mancherebbe,ed eventualmente chiedo scusa nel caso,ad Antonio;solo una precisazione,nessun problema ci mancherebbe altro,cose che possono succedere.Si,la Giulia credo proprio che siano in tanti a ricordarsela Alberto👍 D'accordo sullo spirito di quella che vediamo oggi a listino,poi certo,tirano i Suv...qui mi fermo 😁

    • @lorenzofabbri9433
      @lorenzofabbri9433 Před měsícem

      ....non aveva il "boxer" sotto al cofano ma il classico "bialbero" .....mio zio aveva la versione precedente la "Super 1.3 " , color "rosso fegato " ed interni color beige , mi sembra di ricordare velluto , fu quella mi ha stregato quando ero bambino, ricordo ancora il profumo degli interni miscelato connl'odore della pipa che mio zio fumava ......ALFISTA DOC 72

  • @allebello6785
    @allebello6785 Před měsícem +1

    Una macchina storica la Giulia ❤

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      Splendida come sempre…grintosa, comoda ed aggressiva…una vera Alfa Romeo con gli attributi!

    • @allebello6785
      @allebello6785 Před měsícem +1

      @@alberto_davoli giusto ottimo commento buona cena e serata a te un saluto a presto

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      @@allebello6785 beh sai queste macchine fan parte della storia…la nostra storia…a presto grazie mille e buona serata anche a te!

    • @allebello6785
      @allebello6785 Před měsícem +1

      @@alberto_davoli non ero ancora nato in quegli anni ma rivedendo queste automobili sono la nostra storia grazie mille 👍 altrettanto a presto un saluto

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  Před měsícem +1

      @allebello6785 anche io sono nato poco dopo queste splendide auto…ed è anche per questo che le amo da morire!
      A presto!

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt Před měsícem +1

    Pronti......via col video !