#UnCaffèconAMAREMANTOVA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 06. 2020
  • ✩ LEGGERE LA MUSICA SIN DA PICCOLI ✩
    SUCCESSO per la trasmissione in DIRETTA LIVE #UnCaffèconAMAREMANTOVA ormai giunta alla 8° puntata e all’attivo centinaia di visualizzazioni, commenti in diretta anche dall’estero.
    Torna l’ormai consueto appuntamenti culturali del venerdì di AMAREMANTOVA. Venerdì 5 giugno alle 17,30 l’associazione propone una nuova DIRETTA LIVE streaming su Facebook e su “Angelo Goffredi CZcamsChannel “.
    Qualunque musicista, per essere tale, deve naturalmente saper leggere la musica: ovvero tradurre in suono quell'insieme di palline nere e bianche, talora con una gambetta, talora accompagnati da tanti segni e segnetti che si dispongono in bella fila ora ravvicinata ora distanziata su cinque righe parallele: il pentagramma appunto. Ma oggi AMAREMANTOVA, giocando sulle parole, vuole introdurre un altro argomento, ovvero le pubblicazioni che possono aiutare bambini e ragazzi a comprendere ed avvicinarsi alla musica mediante la lettura di testi, fiabe, fumetti: in pratica una guida all'ascolto della musica prima che con il mondo dei suoni con l'universo delle parole, dei colori, delle immagini. E a tale scopo il conduttore Angelo GOFFREDI, costantemente coadiuvato dalle spalle Lorenzo GIOSSI e Giorgio APPOLONIA, ha invitato alcuni ospiti, forti in materia. Cristina BERSANELLI, autrice di molteplici pubblicazioni per bambini e ragazzi e svolge a tal proposito un'intensa attività. Pianista di formazione, è presidente del Circolo PARMA Lirica; secondo ospite Andrea PULCINI che per la casa editrice bergamasca Lemma Press ha illustrato i primi due libri di una collana dedicata ai ragazzi, Turandot di Puccini e Il trovatore di Verdi: accanto a un testo sintetico che viaggia diretto verso le tappe fondamentali dei drammi e i finali dei celebri melodrammi, Pulcini ha illustrato alcune tavole di particolare intensità cromatica e pregnanza espressiva. Si è poi voluto dare voce anche a chi distribuisce tali prodotti agli utenti: e dunque all'appello le librerie più o meno specializzate nella vendita di prodotti per i minori.
  • Zábava

Komentáře •