Riconoscere il filo di fase: perché si risparmia tempo nelle riparazioni?

Sdílet
Vložit

Komentáře • 44

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 Před 3 měsíci +1

    Video molto utile. Sempre ben spiegato e istruttivo, mai banale.

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 Před 3 měsíci

    Bel video seby complimenti ci porti tanti consigli importanti👍

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Před 3 měsíci

    Ottimi consigli Seby

  • @francescobitetti5096
    @francescobitetti5096 Před 3 měsíci

    👏👏👏👏👍👍👍👍👍 Bravissimo.

  • @E_PRP
    @E_PRP Před 3 měsíci +1

    Utilissimo il cerca fase, specialmente se usa con intelligenza.
    Vorrei chiederti di testare qualche cerca fili, un oggetto molto utile quando si devono seguire dei fili in un impianto elettrico. Ho dato una scorsa ai tuoi video, ma non ne ho trovato nessuno al riguardo. Ti suggerirei appunto di provarne qualcuno. Grazie.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 3 měsíci

      Ciao e grazie. In questo video mostro quello contactless, è quello che menzioni?

    • @E_PRP
      @E_PRP Před 3 měsíci

      @@SebyTorrisi - No, mi riferivo a prodotti specifici progettati a tale scopo. Ne ho comprato uno da poco, ma è assolutamente inaffidabile. Ora voglio provare (chissà che non ti lancio un'idea...) a costruirmi un oscillatore, magari di frequenza superiore alla classica 50 Hertz, comunque regolabile, che immetta la sua frequenza sul cavo da seguire e con un cerca fili, magari anche quello che hai provato tu, o quello che ho comprato io, vedere se si ottiene una rilevazione più efficace. Anche perché la 50 Hertz in casa è ovunque e non è facile seguire il cavo giusto quando questo passa vicino agli altri.

  • @simonefrancalanci4644
    @simonefrancalanci4644 Před 2 měsíci

    Scusami seby volevo porti una domanda ho da installare una pompa autoadescante da 1 cv con condensatore incorporato per tirare su acqua da una cisterna da 5000 lt..volevo chiederti innanzitutto che cavo tripolare cablare se da 1,5 2 o 2,5...e poi posso mettere alla linea un magnetotermico da 16 amp.e arrivare ad un interruttore bipolare o basterebbe solo il magnetotermico da 16?..il cavo poi dove deve arrivare per prima al presscontrol e poi alla pompa o viceversa?...sei un grande un saluto e grazie se mi potrai rispondere..Simone

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 2 měsíci +1

      Ciao, usa cavo in neoprene. Dovrebbe bastare da 1,5mm² con un 10A.
      Se il magnetotermico è a portata di mano usa solo quello per fare on e off, altrimenti fai un quadretto, meglio se differenziale.

  • @paolobo7044
    @paolobo7044 Před měsícem

    ciao Seby Torrisi volevo domandarti, nei morsetti delle prese quanti cavi si possono collegare? si possono mettere due cavi di fase e 2 neutro nello stesso morsetto se sono tutti occupati? comporta problemi?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před měsícem

      Ciao, in ogni morsetto 2 fili max da 2,5mm². Con più fili avrai problemi a farli stare fermi insieme

  • @DanielElia2036
    @DanielElia2036 Před 3 měsíci +1

    A casa mia abbiamo rifatto tutto l'impianto ex novo e se apri una scatola riconosci da colore e sezione cosa faccia ogni filo..
    L'ho dovuto rifare perché prima c'erano 50 anni di toppe e mani messe da "artigiani della qualità".. dentro casa mia ci passavano anche i fili del contatore dell'appartamento di sopra, e durante le demolizioni qualcuno ci poteva rimanere fulminato.. per fortuna quel qualcuno era mio padre e ha sfiorato prima i cavi col dorso del dito per vedere se passava corrente(pur avendo staccato il contatore di casa mia)..
    Comunque mi trovi completamente in disaccordo su una cosa: gli impianti civili sono molto semplici rispetto a quelli industriali.. la differenza è solo che in quelli industriali non trovi "accrocchi fatti male" da "miocuggino"..
    E spero che se un professionista trova un accrocchio fatto male lo estirpa e lo rifà come si deve a costo di fare una traccia in più e infilare da capo qualche filo..

    • @robertoge67
      @robertoge67 Před 2 měsíci

      Quella di sfiorare i fili con il dorso del dito per capire se percorsi da corrente, mi mancava😅

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 Před 2 měsíci

      @@robertoge67 con la 220v si può.. se sai cos'è la tetanizzazione c'è un perché si fa col dorso del dito.. di certo non lo consiglio.. ma mio padre è all'antica e cocciuto.. però gli ha salvato la vita magari🤣

    • @robertoge67
      @robertoge67 Před 2 měsíci +1

      @@DanielElia2036 evitare di scrivere certe cagate sarebbe un bene per la collettività.

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 Před 2 měsíci

      @@robertoge67 ma sei un cafonaccio e basta. La gente come te dovrebbe rimanere nella caverna dove si trova rintanato, peccato che oggi avete internet dove la cafonaggine regna imperterrita xké gli eroi da tastiera si sentono invincibili..
      Ho raccontato un fatto e sei venuto a rompere giusto perché avevi nulla da fare nella tua vita

  • @Massimo_1964
    @Massimo_1964 Před 3 měsíci

    Seby io nell'interruttore della luce non ho il filo blu e c'è solo quello "nero" dovrebbe essere il marrone, come faccio a metterergli il blu ? è l'unico interruttore. Grazie

    • @Hellzapoppin_IT
      @Hellzapoppin_IT Před 3 měsíci +2

      È giusto. L'interruttore interrompe la fase, il neutro è diretto sulla lampada. Il fatto che sia nero non ha importanza. I colori ammessi per la fase sono nero, marrone e grigio e spesso in un impianto civile si usano due colori per separare visivamente la fase che va alla prese e quella che va alle luci.

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 Před 3 měsíci

      Il nero da 1.5mm² è la fase sulle luci di solito, il marrone da 2.5mm² solitamente è usato sulle prese.. l'interruttore interrompe la fase così puoi lavorare in sicurezza sul punto luce semplicemente spegnendo quel punto luce..senza spegnere tutto l'impianto..
      Al netto del fatto che sezionare l'impianto in luci e prese è d'obbligo, e per zona è una buona prassi..

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 3 měsíci

      Ciao, come detto da altri utenti il blu non va interrotto. Qual è la necessità che ti porta a pensare di collegare il neutro?

  • @POISONDJ_From_SALENTO
    @POISONDJ_From_SALENTO Před 2 měsíci

    Potresti fare un video sui guanti dioelettrici su loro utilizzo?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 2 měsíci +1

      Ciao, grazie per lo spunto, spero a breve

    • @POISONDJ_From_SALENTO
      @POISONDJ_From_SALENTO Před 2 měsíci

      @@SebyTorrisi 🙌🏻🙌🏻🙌🏻una domanda siccome nel garage devo cambiare una presa e un porta lampade e siccome non c’è possibilità di togliere tensione cn quei guanti potrei lavorare sotto tensione?🫣🫣🫣🫣

  • @mariano6825
    @mariano6825 Před 3 měsíci

    Sull'utilizzo del cercafase mi trovi d'accordo. Sono un utilizzatore della versione classica ovvero cacciavite cercafase, utile in alcuni casi, ed anche la versione contacles ovvero il fluke LVD2 comodo per una prima verifica e comoda anche la doppia funzione di torcia.
    Non mi trovi d'accordo sul l'affermazione:
    "gli impianti elettrici civili sono più complessi di quelli industriali...".
    Perché?
    Innanzitutto direi che la complessità va vista caso per caso nel contesto di un intervento su impianto/dispositivo elettrico; mentre nello specifico, considerando che le tensioni in gioco in un impianto industriale abbracciano categorie differenti con ordini di grandezza interessanti direi che lato sicurezza la conoscenza riveste una certa complessità per un approccio sicuro e corretto di un lavoro elettrico in campo industriale, ovviamente senza nulla togliere al civile.
    In campo industriale si lavora con bassissime tensioni, basse tensioni,medie tensioni ed alte tensioni, e sistemi di distribuzione/alimentazione differenti da rendere abbastanza complesso l'impianto elettrico in una realtà industriale.
    Se poi si considera il solo impianto elettrico di illuminazione, non è vero che si incontra la classica interrotta o deviata o comando con relè, perché attualmente la domotica ed il risparmio energetico la fanno da padrone, sistemi di gestione intelligente di illuminazione che tiene conto della fascia oraria piuttosto che del tipo di luce ambientale e/o dell'attività lavorativa in quell' ambiente sono all' ordine del giorno.
    Poi se aggiungiamo i sistemi IT impianti di videosorveglianza, sistemi di allarme, sistemi antincendio, impianti di comunicazione, e non ultimi impianti di distribuzione MT/BT, gruppi di continuità, gruppi elettrogeni......e...
    Permettimi ma un impianto elettrico civile è di gran lunga meno complesso di un impianto industriale 😉
    Il 👍 però lo hai meritato.💪 Ciao

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 3 měsíci +1

      Grazie Comunque. ☺️
      Anche per l’attenta analisi e motivazione 👍

  • @newsocket4630
    @newsocket4630 Před 3 měsíci

    Faccio prima col tester. Fase - Terra trovo subito.

  • @altrogigi7374
    @altrogigi7374 Před 2 měsíci

    Si possono usare anche le lampadine a LED, collegando un solo filo al portalampada e collegandolo a un cacciavite con il manico isolato

    • @altrogigi7374
      @altrogigi7374 Před 2 měsíci

      Toccando la lampadina, con la fase si accede con una luce fioca

  • @dapuzz
    @dapuzz Před 3 měsíci +1

    Con il multimetro non si può semplicemente toccare il nero?

    • @GiuliSnow
      @GiuliSnow Před 3 měsíci +2

      Io non lo farei. Non è pensato per fare da cercafase, dove all'interno vi è un'impedenza sufficientemente alta da fare si che attraverso il corpo non scorra una corrente pericolosa ma comunque sufficiente ad accendere la lucina. Con il tester non sapendo che circuiteria c'è all'interno rischi di farti male. Lascia perdere. Se hai il tester fai come ha fatto lui che come ritorno ha utilizzato un conduttore che sicuramente era a potenziale zero (terra o neutro).

    • @alessandrotarantino8784
      @alessandrotarantino8784 Před 3 měsíci

      @@GiuliSnow 12:50

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 3 měsíci

      Il multimetro non è studiato come il cercafase per chiudere il circuito con il corpo umano. Te lo sconsiglio

  • @AleArzMusic
    @AleArzMusic Před 2 měsíci

    07:01 ma quante mani hai?

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 Před 3 měsíci

    😂

  • @marcobarbieri4762
    @marcobarbieri4762 Před 3 měsíci +7

    ma non basta toccare il cavo e vedere se si sente la scossa?

    • @gund4m
      @gund4m Před 3 měsíci +8

      io lo faccio con la lingua, tipo come si fa con la batteria a 9 volts

    • @marcobarbieri4762
      @marcobarbieri4762 Před 3 měsíci +1

      @@gund4m ancora meglio, cosi' puoi dire anche la caduta di tensione sul cavo

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 Před 3 měsíci

      Tocca sempre col dorso del dito mai con la parte interna, sennò rimani attaccato al filo😅

    • @test112491
      @test112491 Před 3 měsíci

      C4zzo, ma sei un genio.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Před 3 měsíci

      🤐