Marchionne è morto. Ha rivoluzionato la Fiat | Intervista a Pierluigi Bonora

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 07. 2018
  • Pierluigi Bonora de Il Giornale è stato uno dei giornalisti più apprezzati da Sergio Marchionne. Aneddoti, curiosità, passato e futuro del Gruppo raccontati nella nostra intervista. Cosa cambia ora per il Gruppo FCA? E cosa ha lasciato Sergio Marchionne?
    www.automoto.it/news/sergio-m...
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 156

  • @AlGangstaVlore
    @AlGangstaVlore Před 6 lety +22

    Che riposi in pace! Speriamo che il suo successore non porti alla rovina i bei progetti rimasti incompiuti.

    • @claudiobanderali9095
      @claudiobanderali9095 Před měsícem

      a si il successore "i francesi chiudono in italia e aprono nuovi stablimenti in francia e negli stati uniti" forza italia e made in italy 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @berny_electric_22
    @berny_electric_22 Před 6 lety +31

    R.I.P. Dott. Sergio Marchionne !!!
    Anche non averla mai conosciuto, la terrò in buon ricordo come un grande uomo per Fiat e per l'Italia!!!

  • @adispe004
    @adispe004 Před 6 lety +11

    Il suo progetto era ancora incompleto. Spero che i suoi successori vorranno e saranno in grado di portarlo a compimento.

  • @mattepilia4942
    @mattepilia4942 Před 6 lety +10

    Speriamo che i prossimi successori siano bravi almeno la metà di quanto era bravo lui...rip marchionne..

  • @saras.3317
    @saras.3317 Před 6 lety +6

    Già ci manchi Grande Uomo!!!

  • @vivigdi
    @vivigdi Před 6 lety +8

    Una persona di un'intelligenza e carisma enormi, pari solo alla malinconia che vedevo nei suoi occhi e sentivo nelle sue parole ad ogni discorso che faceva davanti ad un pubblico italiano, segno del grande legame che aveva con il nostro paese, amplificato dall'emigrazione forzata in Canada a 14 anni. Malinconia dettata dalla consapevolezza che proprio l'Italia che tanto amava era il paese che lo ha sempre rinnegato ed odiato, forse per invidia, forse per ignoranza. Nemo propheta in patria non fu mai frase più azzeccata.

    • @vega4k849
      @vega4k849 Před 6 lety +2

      vivigdi vai a chiederlo agli operai negli stabilimenti, o a quelli in cassa integrazione o licenziati.. Ti darebbero un pugno in faccia e farebbero bene..

    • @vivigdi
      @vivigdi Před 6 lety

      Orazio ugh pensa se non fosse arrivato lui sarebbero tutti sotto i ponti ora. Il popolino d'altronde deve combattere il padrone, no?

    • @vega4k849
      @vega4k849 Před 6 lety +2

      vivigdi continua a credere a tutto quello che dice la tv. E menomale che il popolo è contro i padroni, non a tutti piace leccare i culi dei padroni. A te si immagino..

    • @vivigdi
      @vivigdi Před 6 lety

      Orazio ugh sei talmente simpatico che in 3 righe mi hai fatto passare la voglia di intavolare un discorso. Continua a vivere la tua vita miserabile, ad incolpare gli altri per i tuoi fallimenti e ad avercela con chi ha avuto più successo di te. Buona vita. D'altronde ognuno sceglie come viverla.

    • @vivigdi
      @vivigdi Před 6 lety

      Orazio ugh immagini molto male ragazzo, ma d'altronde sai com'è, le cose supposte finiscono in posti che esse più meritano. In realtà mi dispiace vedere la tua rabbia sfogata su sconosciuti sotto un video su CZcams, questo potrebbe dire molto sul tuo livello di frustrazione, deve essere sicuramente difficile vivere la tua vita, lo capisco. Ti auguro di cambiare mentalità e guardarti un po' più allo specchio, sai nessuno è perfetto e tutti hanno dei difetti, partire da quelli è un'ottima strategia. Di nuovo, stammi bene.

  • @markmesses9624
    @markmesses9624 Před 6 lety +1

    Una scomparsa soprattutto a quell'età è sempre un fatto doloroso,pertanto condoglianze alla famiglia. Non cambia però di una virgola il mio giudizio fortemente negativo sul suo operato, e temo che a cosa condurrà lo vedremo molto presto.

  • @rickysottocasa89
    @rickysottocasa89 Před 6 lety +1

    I brividi...pensare che oggi ci sei e domani no è veramente angosciante! Un grande uomo che spero riposerà in pace. ❤

  • @modellinomagazine
    @modellinomagazine Před 6 lety +65

    Non so voi, però io, essendo cresciuto con la Fiat di Marchionne, ora ho un leggero timore per il futuro del gruppo e del marchio. Non so proprio cosa aspettarmi.
    Ad ogni modo, condoglianze alla famiglia ed a tutti i collaboratori, stretti e non.
    Paragonerei Marchionne solo ad Anelli: entrambi innovatori, entrambi grandi uomini. Sono stati in grado di diventare la personificazione del marchio che dirigevano, cosa che a pochi è riuscita. Azzarderei a dire che Marchionne è stato lo Steve Jobs dell'automobile.

    • @enricomusmeci8388
      @enricomusmeci8388 Před 6 lety +1

      Anelli

    • @alessandrovillani6341
      @alessandrovillani6341 Před 6 lety +1

      Finalmente puo eseere che migliori qualcosa adesso manca la famiglia agnelli

    • @alessandrovillani6341
      @alessandrovillani6341 Před 6 lety +1

      Purtroppo non ci rende conto che la fiat tra delocalizdazzioni riduzione personale e casse integrazione é andata a scacare sempre di piu

    • @modellinomagazine
      @modellinomagazine Před 6 lety

      Paget Maximiliam Forse ho un po' azzardato con quella affermazione. La mia intenzione era quella di paragonare l'affetto e lo stupore della gente per la triste morte di Marchionne con quella della morte di Agnelli (l'ho scritto bene così accontento tutti ).
      Quello che so dell'Avvocato l'ho letto sui libri, non avendo vissuto quegli anni.
      Comunque, oggi come oggi, il mio timore maggiore è quello di vedere la Fiat abbandonare anche spiritualmente l'italia. Vedere il Cavallino che noi tanto amiamo diventare un Mustung sarebbe davvero triste.

    • @modellinomagazine
      @modellinomagazine Před 6 lety

      Paget Maximiliam La butto così: ci starebbe un bel docufilm o una bella fiction che celebri la storia degli uomini dietro prima la Fiat e poi FCA. Un po' come quelli realizzati dopo la morte di Jobs. Non credo ne siano stati realizzati ancora, ma in caso contrario sarei felice se me ne consigliaste qualcuno. Non a caso lo Stesso Marchionne, nel 2007, dichiarò di voler far diventare Fiat " la Apple dei motori".

  • @emmanuelperrina6105
    @emmanuelperrina6105 Před 6 lety +47

    Speriamo che i suoi successori siano al suo livello, ha trasformato un azienda sull'orlo del fallimento in un gigante.

    • @emmanuelperrina6105
      @emmanuelperrina6105 Před 6 lety +4

      cristian81267 hai letto il mio commento? Mica ho scritto "descrivete voi stessi"

    • @ragazzesexyitalia5313
      @ragazzesexyitalia5313 Před 6 lety

      999 999 che papella

    • @Memotek82
      @Memotek82 Před 6 lety +1

      grazie Marchionne. La realtà è sotto gli occhi di tutti: Fiat chiude Termini Imerese, la Irisbus della Valle Ufita, e la Cnh di Imola. La Cassa integrazione aumenta, alternandosi ad un aumento dei ritmi di lavoro, al comando della prestazione senza nessuna negoziazione, a un aumento dell’insicurezza sul posto di lavoro, e alla cancellazione della democrazia. Il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro, che dicevano essere un'eccezione per Pomigliano, è diventato il contratto di tutti i lavoratori del Gruppo. A meno di tre anni dall'intesa di Pomigliano, 1.400 sono i lavoratori in Cassa integrazione a zero ore dello stabilimento Giambattista Vico a cui si aggiungono i circa 800 della Magneti Marelli di Napoli. Per circa 2.200 lavoratori gli ammortizzatori sociali scadranno a luglio e per loro si concretizza il rischio concreto del licenziamento, visto che nel verbale firmato dalla Direzione aziendale, e da Fim, Uilm, Fismic e Uglm, sulla illegittima procedura di mobilità per 19 lavoratori si scrive: “le OO.SS. e le RSA, in questa fase temporale in base agli attuali livelli produttivi, riconoscono l'oggettiva sussistenza delle eccedenze; e ancora: “ in questo contesto di grave calo del mercato è emersa l'obiettiva impossibilità di ulteriori incrementi di organico di Fabbrica Italia Pomigliano. Le parole “obiettiva” e “oggettiva” sono state usate nel testo dalle organizzazioni sindacali complici per liberare la Fiat da ogni responsabilità sui futuri esuberi a Pomigliano, ma anche negli altri stabilimenti. Cosa accadrà a Melfi dove è stato comunicato l'inizio di 24 mesi di Cassa integrazione, a Mirafiori, a Cassino, a Modena e a tutti gli stabilimenti che producono cambi e motori come Termoli, Avellino o Foggia? E agli stabilimenti Marelli, a tutto l'indotto e alla componentistica?

    • @chicco1948
      @chicco1948 Před 6 lety

      Emmanuel Perrina, Ti bacerei in fronte. Il galeotto 81267 maleducato per scelta e sciocco per natura sta ancora pensando come ribattere , ma con i suoi trenta vocaboli, proprio non ce l''ha fa.

    • @Cyrus70
      @Cyrus70 Před 6 lety

      Poveraccio..stai zitto ci guadagni

  • @MrStefano218
    @MrStefano218 Před 6 lety +7

    Sicuramente ha fatto una grande cosa a separare Ferrari da FCA, lasciandola autonoma e facendola quotare come Luxury brand e non come Automotive (unico caso al mondo)... nessuno ci avrebbe scommesso, ma è stato un successo e Ferrari può solo crescere a dismisura... magari tra una decina d'anni arriverà persino ad acquisire qualche concorrente....

  • @Marco-oy9cy
    @Marco-oy9cy Před 6 lety +1

    L'altro giorno ho visto una delle auto nate sotto la sua lungimirante guida: la nuova Lancia Thema... nata su base vecchia Chrysler 300C... veramente un grande manager... per gli azionisti... ma per uno che guarda i listini di Quattroruote e fa i confronti... forse forse non ha fatto proprio un gran bel lavoro!!!

  • @piergiorgiooprandi4024
    @piergiorgiooprandi4024 Před 6 lety +3

    Riposa in pace

  • @saras.3317
    @saras.3317 Před 6 lety +2

    Mi dispiace per Marchionne ! 🙏🏻pover uomo. Morire così dopo anni di sacrifici e lavoro duro . La vita è ingiusta

  • @stefanovigna1974
    @stefanovigna1974 Před 6 lety +6

    Speriamo che questo successore inglese non svenda il gruppo a qualche marchio straniero che successivamente farebbe chiudere gli stabilimenti qui in Italia.
    Marchionne non ha voluto vendere marchi storici come Alfa Romeo ai tedeschi.

    • @coccosouth1614
      @coccosouth1614 Před 6 lety +1

      Stefano Vigna per il marchio sarebbe stato anche meglio. Umanamente dispiace la sua morte ma non era una brava persona

    • @tommasovasta8567
      @tommasovasta8567 Před 6 lety +2

      francesco rossi Cioè, sarebbe meglio chiudere in Italia e buttare per strada la gente? Ah be' contenti voi...

    • @Reukaki
      @Reukaki Před 6 lety

      Sperando che venda la Lancia però

    • @stefanovigna1974
      @stefanovigna1974 Před 6 lety

      Umberto Bucci io credo che se si volesse rilanciare la Delta con i mondiali vinti con una linea rimodernata dell'originale (es. Mustang) ne venderebbe.

  • @valeriocincimino4463
    @valeriocincimino4463 Před 6 lety +1

    Chapeau ad un GRANDE Manager!!!

  • @angeloditerlizzi8855
    @angeloditerlizzi8855 Před 6 lety +1

    Sull'operato manageriale non saprei dare un giudizio, ma uno che fuma dalla mattina alla mattina e che si accorcia volontariamente la vita forse aveva dei problemini su cui lavorare... Poi che presto o tardi, in un modo o in un altro, tutti moriamo, bè, questo è ineluttabile... R.I.P.

  • @marcelloroselli1650
    @marcelloroselli1650 Před 6 lety +1

    Grande persona mi dispiace veramente troppo

  • @yuri.d5683
    @yuri.d5683 Před 6 lety +1

    Condoglianze alla famiglia.

  • @alainparisi88
    @alainparisi88 Před 6 lety +3

    Riposa in pace Sergio

  • @konigschumacher117
    @konigschumacher117 Před 6 lety +19

    Ma sono io o Il signor Bonora ha una voce da doppiatore?! 😶
    R.I.P presidente Marchionne. Ha portato l'industria Dell'auto ai massimi livelli e ora spero che la Ferrari vinca il titolo per lui!

  • @ilaria2434
    @ilaria2434 Před 6 lety +7

    Ci mancherai Sergio 😢😢😢😢😢

  • @alainparisi88
    @alainparisi88 Před 6 lety

    Riposa in Pace grande Sergio

  • @Memotek82
    @Memotek82 Před 6 lety

    grazie Marchionne. La realtà è sotto gli occhi di tutti: Fiat chiude Termini Imerese, la Irisbus della Valle Ufita, e la Cnh di Imola. La Cassa integrazione aumenta, alternandosi ad un aumento dei ritmi di lavoro, al comando della prestazione senza nessuna negoziazione, a un aumento dell’insicurezza sul posto di lavoro, e alla cancellazione della democrazia. Il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro, che dicevano essere un'eccezione per Pomigliano, è diventato il contratto di tutti i lavoratori del Gruppo. A meno di tre anni dall'intesa di Pomigliano, 1.400 sono i lavoratori in Cassa integrazione a zero ore dello stabilimento Giambattista Vico a cui si aggiungono i circa 800 della Magneti Marelli di Napoli. Per circa 2.200 lavoratori gli ammortizzatori sociali scadranno a luglio e per loro si concretizza il rischio concreto del licenziamento, visto che nel verbale firmato dalla Direzione aziendale, e da Fim, Uilm, Fismic e Uglm, sulla illegittima procedura di mobilità per 19 lavoratori si scrive: “le OO.SS. e le RSA, in questa fase temporale in base agli attuali livelli produttivi, riconoscono l'oggettiva sussistenza delle eccedenze; e ancora: “ in questo contesto di grave calo del mercato è emersa l'obiettiva impossibilità di ulteriori incrementi di organico di Fabbrica Italia Pomigliano. Le parole “obiettiva” e “oggettiva” sono state usate nel testo dalle organizzazioni sindacali complici per liberare la Fiat da ogni responsabilità sui futuri esuberi a Pomigliano, ma anche negli altri stabilimenti. Cosa accadrà a Melfi dove è stato comunicato l'inizio di 24 mesi di Cassa integrazione, a Mirafiori, a Cassino, a Modena e a tutti gli stabilimenti che producono cambi e motori come Termoli, Avellino o Foggia? E agli stabilimenti Marelli, a tutto l'indotto e alla componentistica?

  • @fioccyrte
    @fioccyrte Před 3 lety

    Eri un grande!

  • @Maggiolino45cv
    @Maggiolino45cv Před 6 lety +2

    Vittorio Valletta e Ghidella avrebbero avuto una visione più amplia per una Fiat sempre italiana...tipo il gruppo PSA francese etc. Comunque c'è da dire che se l'Italia avesse avuto la possibilità finanziaria non-euro,forse tutto era diverso!

  • @lkss1115
    @lkss1115 Před 6 lety +1

    Riposa in pace grandissimo italiano!

  • @Gabbro.88
    @Gabbro.88 Před 6 lety

    Pace all'anima sua

  • @Tringaas
    @Tringaas Před 6 lety +2

    Non era un santo Marchionne comunque..... La maggior parte della gente dice addio grandissimo Rip al padre della Fiat.
    Ma non dimentichiamoci anche le parecchie cose negative che ha portato e fatto

    • @dozharv4713
      @dozharv4713 Před 6 lety

      Chissà perché le Tv e i media nazionali incensano per giorni determinati personaggi che con l'interesse nazionale ci azzeccano zero. Ci si aspetti a breve la venerazione in stretta sequenza di George Soros, Jacob Rothschild, Silvio Berlusconi e Flavio Briatore in rigida - perché in certe cose occorre un certo rigor mortis - sequenza. Tutta roba che ha fatto del bene, essiamo più buonisti dai...

  • @damianotribuzio9118
    @damianotribuzio9118 Před 6 lety

    Se ne va un grande uomo che ha salvato ed evoluto una Delle aziende più grandi d'Italia , potrebbe aver fatto scelte discutibili per alcuni ma dinnanzi alla morte bisogna avere rispetto...

  • @liviocavedon3438
    @liviocavedon3438 Před 6 lety +9

    premesso e scontato il dispiacere per la morte di sergio marchionne, perchè sto sentendo dire dai media che ha avuto la personalità di mantenere il suo immancabile maglioncino anche nell'incontro con trump, che non sono gli abiti eleganti a fare le qualità di un maneger, che l'abito non fa il monaco, e poi da anni si massacra maurizio sarri perchè va in panchina con la tuta!? ribadendo tutto il rispetto per la morte di marchionne, è balzata subito in mente l'ipocrisia dei media e del genere umano in generale.

    • @vivigdi
      @vivigdi Před 6 lety +2

      Scusami Livio, ma ti sembra adeguato il paragone Marchionne con Sarri? Una persona emigrata a 14 anni in Canada costretto a vivere da adolescente in un contesto straniero, che ha preso 3 lauree in Canada ed un master, tra cui filosofia, economia e legge, che è tornato in Italia solo 40 anni dopo alla guida della Fiat, che l'ha trasformata da un'azienda da 8 miliardi di profitti a 130 miliardi l'anno, che ha avuto riconoscimenti in ogni dove e che, cosa che l'ha segnato duramente, ha dovuto combattere critiche feroci, anche personali, da parte del popolo della sua stessa nazione. Per piacere, un po'di rispetto per uno degli uomini più influenti della storia italiana del dopoguerra.

    • @liviocavedon3438
      @liviocavedon3438 Před 6 lety

      vivigdi non hai capito il senso del mio commento. non stavo accomunando ne paragonando le vite private e professionali dei due, la mia era una critica nei confronti dei media e dell'ipocrisia che sanno esternare.

    • @ragazzesexyitalia5313
      @ragazzesexyitalia5313 Před 6 lety

      livio cavedon la tua immagine di profilo è poesia... ahahah

    • @liviocavedon3438
      @liviocavedon3438 Před 6 lety

      Il clipper essendo una persona solare e allegra un'immagine che equivale a una battuta mi sembrava azzeccata. spero il tuo commento non fosse ironico alludendo al ladro. visto che oltretutto tifo juve. ahahah ciao buona serata

  • @gerrisacco239
    @gerrisacco239 Před 6 lety +1

    Sì,può essere ricchi,potenti,bravi o cattivi,ma quando arriva la morte non c'è niente da fare!!!

  • @Vylkeer
    @Vylkeer Před 6 lety

    Molto triste della notizia. Ha nettamente salvato FIAT e i marchi ad essa connessi come Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e ha dato un grande apporto al Mondo della F1 con Ferrari e Alfa-Sauber.
    Spero che il subentrante sia all'altezza dell'incarico e della legacy di Marchionne.
    RIP.

  • @panarea84
    @panarea84 Před 6 lety

    R. I. P

  • @danielsahan884
    @danielsahan884 Před 6 lety

    R. I. P.

  • @battista788
    @battista788 Před 5 lety

    Abbiamo perso un personaggio in sostituibile. Un visionario grandissimo. Addio Marchionne..

  • @R3V3NG3KARMA
    @R3V3NG3KARMA Před 6 lety

    Era un mese che soffriva e nessuno sapeva nulla (come giusto che sia a quei livelli).
    Xò c'è da dire che se fumava anche meno, male non gli faceva. Aveva problemi alla Tiroide.
    Che dire...............spiace davvero anche se a me non tocca + di tanto.
    R.I.P.

  • @aldoluigi8741
    @aldoluigi8741 Před 6 lety

    Il più grande manager italiano, che poi la sede di fca sia stata trasferita all estero è normale se no moriva di tasse , in Italia tutti i grandi gruppi hanno sede fiscale all estero , ikea carrefour auchan ecc non pagano un centesimo in Italia ma nessuno contesta quindi Marchionne non lo si può contestare , ha fatto il suo lavoro in modo perfetto

  • @dinogiorgiodelbue5828
    @dinogiorgiodelbue5828 Před 5 měsíci

    Facciamo una riflessione: dopo 5 anni cosa è rimasto del suo lavoro?

  • @mariopesce7874
    @mariopesce7874 Před 6 lety

    Ma quanto è bella quella Mazda con la targhetta Fiat !

  • @antonioseminara6827
    @antonioseminara6827 Před 6 lety

    R.I.P Presidente.

  • @geltrudek
    @geltrudek Před 6 lety

    La Fiat dovrebbe essere in mano allo stato dopo tutti gli aiuti che i contribuenti gli hanno dato negli anni. Markionne ha riavviato il gruppo Fiat ancora una volta sulle spalle dello stato e dei lavoratori facendo diventare l'azienda Americana

  • @tommasolombardi9098
    @tommasolombardi9098 Před 6 lety

    Quanta ignoranza che si legge in alcuni commenti. È ovvio che una persona come Marchionne abbia avuto lati oscuri come tutti i grandi manager, ma rimane il fatto che oggi Fca vale 14 volte il valore azionario del 2004, ha comprato Chrysler con una Fiat quasi fallita, cosa che Agnelli non riuscì a fare negli anni’80. E anche andando ad analizzare quello che ha fatto in Italia, prima di tutto la Fca come gruppo privato ha diritto di spostare la sede dove vuole, e semmai è stata una mancanza politica consentirlo, però per 50 anni ci si è lamentati della Fiat politicizzata, secondo se andiamo a vedere marchio per marchio cosa ha fatto vediamo che ha spostato Fiat dalla produzione di massa alla produzione di modelli specifici, che comunque rimangono i più venduti in Italia da sempre, ha portato Maserati su livelli di vendita mai raggiunti nella sua storia, ha rilanciato Alfa Romeo con due vetture che probabilmente sono le migliori in circolazione nei loro segmenti, certamente un rilancio che ancora va completato, ha reso Jeep un marchio globale, ha azzerato il debito, certo, rimane la macchia di Lancia, ma quanti miliardi costerebbe rilanciarla ad alti livelli? Sarebbe comunque una cosa che potresti fare in un secondo momento quando gli altri marchi camminano da soli. E quanti di quelli che lo accusano di averla distrutta sono i primi a comprare tedesco?. Il livello occupazionale di Fca Italia è pressoché uguale al 2004. Tra le prime 10 vetture vendute in Italia ce ne sono 6 del gruppo, e poi ripeto, cosa principale, ha reso il valore azionario 14 volte superiore. Mi chiedo quale gruppo e quale manager sull’orlo del fallimento sarebbe stato capace di fare questo. Per quanto riguarda le sue scelte discutibili bisogna ricordare che il mestiere di Ad è fare gli interessi dell’azionista, non del Paese, e che semmai è stata la politica italiana a essere più debole di Fca, e non solo con Fca.

  • @IvoProtrkic
    @IvoProtrkic Před 6 lety

    Un caloroso saluto a Marchionne..
    Quindi non farete più F1 dopo il GP di questo granpremio @automoto.it?

  • @mawro23340
    @mawro23340 Před 6 lety

    Ok, ma togliere la Punto e la Mito dai listini non mi è sembrata una grande idea, senza rimpiazzarle poi. Proprio la Fiat che il segmento B l'ha inventato. Ora restano solo le segmento A, Panda e 500 e una seg. B con la Y. Vendite a picco sicuramente. La Giulietta anche lei destinata a non essere sostituita. Tutti in Jeep o Suv di lusso? Mah! Ad ogni modo R.I.P.

  • @puccio1554
    @puccio1554 Před 6 lety

    Rivoluzione a scapito del lavoro e del salario. Rispetto per la persona comunque

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 6 lety

      Il fatto é che non ci sarebbe stato ne un lavoro ne tantomeno un salario ;)

    • @puccio1554
      @puccio1554 Před 6 lety

      ovvio, nel nome del neoliberismo sfrenato o si accettano condizioni peggiori o il capitale chiude i battenti delocalizzando in aeree dove il saggio di plusvalore è maggiore. Il problema non si chiama Marchionne o chi per esso, ma gli stati che permettono ciò. Detto questo condoglianze alla famiglia

  • @enricomusmeci8388
    @enricomusmeci8388 Před 6 lety

    Oggi il cordoglio.....ma M.non lascera' il segno... a parte la 500....nessuno ricordera' buone Fiat alfa e lancia negli ultimi 14 anni...

  • @ilbicchieredellastaffa345

    che poi FCA produce auto e se guardo alla sua gamma mi viene male. LANCIA non esiste più, ALFA 2 modelli e FIAT fa bene solo con le city car. JEEP?... mi sembra quella meglio strutturata.

  • @francescovicenza1822
    @francescovicenza1822 Před 6 lety +4

    Spero che il suo successore cambi il nome da FCA a FICA

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle Před 6 lety

      Francesco Vicenza ..se fanno il modello PELOSA, me lo procuro subito!

  • @hackerreni
    @hackerreni Před 5 lety

    Ha salvato Chrysler. E ha distrutto LANCIA, messo con un piede nella fossa Alfa Romeo, lo stesso per Maserati e chissà cosa avrebbe fatto alla Ferrari. Bel résumé, complimenti a lui. Mi dispiace che sia morto perché e comunque una vita umana. Ma per me poteva essere tutto nella vita tranne che un valido dirigente. Cos'altro si può aspettare da un individuo che esclama : Adoro moltissimo il nuovo Dodge RAM e me ne sbatto della Lancia Flaminia cabriolet che ha servito e continua a servire il presidente della Repubblica. Sti cazzi, al presidente gli daremo una Maserati. 😒 Vergognosa quella dichiarazione.

  • @alessandropendragon7692

    Marchionne ha rilanciato il gruppo , tranne lancia che ha fatto una brutta Fine, vediamo se il nuovo presidente di FCA non rovina le cose.

  • @_federicocost2_
    @_federicocost2_ Před 6 lety +1

    marchionne ha solo destabilizzato la fiat.

  • @Whitebeast-he4mn
    @Whitebeast-he4mn Před 6 lety

    Purtroppo Marchionne nn ha fatto nessun interesse della Fiat anzi ha agito come il banchiere che era e ha pareggiato i bilanci d'azienda,ha azzerato la fiat cancellando praticamente tutto il listino mantendo solo 2 modelli(la 500e il 124)cancellando la punto e nn rimpiazzando il modello nel futuro sostenendo che il SEGMENTO B nn è importante( peugeot 208 fiesta polo Yaris etc) nn sarà rimpiazzata la tipo quando sarà necessario (grande statega)
    Ha puntato sull'alfa xò solo la Giulia perché la mito (come la punto essendo stessa piattaforma)nn sarà sostituita la Giulietta( farà la stessa fine della tipo)tutto x un altro SUV di medie dimensioni
    IL CAPOLAVORO xò l'ha ottenuto con la LANCIA semplicemente dimenticandosene e facendola scomparire che nn aveva appeal all'estero
    Siamo pazzi?????la.lancia delta ,lancia statos,lancia 037(montecarlo)le conosco solo io che sono un appassionato o anche qualcun altro????
    La.morte mette fine a tutto ma gli errori se sono gravi ,questi lo sono perché hanno obbligato praticamente chiunque a comprare altre marche,rimangono
    In ultimo,ma è solo una mia considerazione personale,nn era ancora morto che già veniva sostituito(altro che considerazione)

    • @fabriziot5984
      @fabriziot5984 Před 6 lety

      la bestia bianca
      Mi sembra un commento fatto da me....
      Penso e mi arrabbio come ho sempre fatto anche prima le stesse cose... bah..!

    • @massimobanfi283
      @massimobanfi283 Před 3 lety

      Ma che analisi e'...non ha fatto non ha fatto non ha investito...ma ragionate un minimo? Se non lo ha fatto e' perché evidentemente non poteva farlo...e poi vi prego, basta con sta storia della Lancia

  • @tulliopascoli184
    @tulliopascoli184 Před 6 lety +1

    Torino, ora, se i nostri politicanti fossero coerenti, toglierebbero il nome alla Via Palmiro Togliatti e la dedicherebbe proprio al grande Sergio Marchionne!

  • @Giecful
    @Giecful Před 6 lety +1

    Rivoluzione è portare tutto all'estero e pagare tasse in altre paesi? Tutti bravi a fare i manager con i soldi degli altri

    • @lkss1115
      @lkss1115 Před 6 lety +1

      Giecful senza di lui Fiat non sarebbe più esistita. Basta con questa stronzata della sede all'estero, una azienda seria non è una puttana della politica come lo fu la Fiat pre-marchionne. Se le imposte sono insostenibili l'azienda fa benissimo a scappare

    • @Giecful
      @Giecful Před 6 lety

      Benito Karamoko le cose si risolvono in casa, troppo facile delocalizzare tutto per sanare l'azienda. Allora perché la panda non me la fanno pagare la metà dato che la fanno all'estero, dove la manodopera costa meno?

    • @lkss1115
      @lkss1115 Před 6 lety

      Giecful la panda è fatta in Italia, PORCACCIO IDDIO

  • @abccde832
    @abccde832 Před 5 lety +1

    Ha finito con il dare il colpo di grazia alla fiat
    Ciao ciao panda e punto

  • @ilriccospendone1031
    @ilriccospendone1031 Před 6 lety +4

    e se ne va un altro😢domani se ne va Berlusconi e domani mattarella

    • @tommasovasta8567
      @tommasovasta8567 Před 6 lety

      il ricco spendone Eh ma fidati: per te non cambierà alcunché...

    • @mariopesce7874
      @mariopesce7874 Před 6 lety +1

      Per favore mettici anche Prodi !!

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle Před 6 lety

      ..a volte il Padreteno preme i pulsanti giusti!

  • @adamkadmon8413
    @adamkadmon8413 Před 6 lety

    NEANCHE I 550 MILLIONI DI eURO DI PATRIMONIO LO ANNO SALVATO.

  • @p38punk-punk-filosovietico

    in guerra ciascuno piange i suoi morti e marchionne non è uno dei miei. non mi mancherà

    • @dozharv4713
      @dozharv4713 Před 6 lety

      C'è gente che muore di fame per le logiche di questo sistema qui di cui questo era soggetto. Giovani, bambini: vergogna agli schiavi che piangono i loro padroni. Non son nemmeno beta, sono beoti.

    • @p38punk-punk-filosovietico
      @p38punk-punk-filosovietico Před 6 lety

      si chiama sindrome di stoccolma. oppure illusione di diventare prima o poi come loro. illusione potente visto che è solo su questa che si regge il nostro modello di sviluppo palesemente sbagliato ed entrato ormai felicemente nel 12 anno di crisi strutturale

  • @senor0394
    @senor0394 Před 6 lety +1

    Ferrari di merda!

  • @francesconatuzzi5473
    @francesconatuzzi5473 Před rokem

    Ovviamente spiace per la persona , ma leggo dei commenti di veri ciuccioni e presuntuosi Ke hanno elogiato professionalmente qst signore, dispiace dirlo ma ha distrutto lancia e Ferrari e alfa romeo era la persona meno indicata per gestire un industria dell auto . Ribadisco dispiace per l uomo Ke purtroppo nn c'è più Ke riposi in pace